Consumi su impianto con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi su impianto con pompa di calore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
    Hai ragione, mi sono scordato di scriverlo- Si, confermo radiante
    Diciamo che sei in una ipotetica mia situazione.
    Io ho 115 mq e abito in fascia 1280gg ma ho intercapedine da 2 cm.

    Voglio installare una PDC e sono indeciso da 5 o 7 Kw.

    Il FV che supporto ti ha dato?

    Commenta


    • Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio

      Diciamo che sei in una ipotetica mia situazione.
      Io ho 115 mq e abito in fascia 1280gg ma ho intercapedine da 2 cm.

      Voglio installare una PDC e sono indeciso da 5 o 7 Kw.

      Il FV che supporto ti ha dato?
      Parere personale io metterei una 5kw panasonic. io se tornassi indietro metterei una daikin da 4 kw.
      Ho impianto da 3,6kw esposto a sud.
      energia autonsumata:
      - novembre kw 112
      - gennaio kw 67 (mese pessimo per la produzione tra nebbia e nuvole)
      - gennaio kw 111
      - febbraio kw 174
      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

      Commenta


      • Ma come si fa a sapere quanti kwh si sono autocobsumati del fv?

        Commenta


        • io ho un Elios4you.
          poi ho un file excel in cui registro i dati mensilmente del fv, del consumo pdc, mi faccio un calcolo approssimativo della spesa elettrica ( bollette) e del rimborso gse.
          Se vuoi te lo posso mandare via mail.

          Cmq per il dimensionamento della pdc è abbastanza semplice se hai consumi di metano e una descrizione dell'impianto e come lo fai lavorare.
          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

          Commenta


          • Ah ok serve un dispositivo aggiuntivo

            Commenta


            • alcuni inverter so che lo fanno da solo.
              altrimenti con uno shelly em riesci a farlo con 80/90 euro
              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

              Commenta


              • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                io ho un Elios4you.
                poi ho un file excel in cui registro i dati mensilmente del fv, del consumo pdc, mi faccio un calcolo approssimativo della spesa elettrica ( bollette) e del rimborso gse.
                Se vuoi te lo posso mandare via mail.

                Cmq per il dimensionamento della pdc è abbastanza semplice se hai consumi di metano e una descrizione dell'impianto e come lo fai lavorare.
                Io ho attualmente consumi di 950Mc ( tutto compreso ACS+Cottura).
                Impianto radiante a punto fisso h24 a 32° e dentro casa 21°.

                Commenta


                • Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio

                  Io ho attualmente consumi di 950Mc ( tutto compreso ACS+Cottura).
                  Impianto radiante a punto fisso h24 a 32° e dentro casa 21°.
                  metti una 5 kw
                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio

                    metti una 5 kw
                    L'ACS come la fai?

                    Commenta


                    • sempre con la pdc su boiler da 200litri ( non avevo spazio per il 300) posizionato all'esterno in una nicchia chiusa con osb + eps da 3cm
                      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                        sempre con la pdc su boiler da 200litri ( non avevo spazio per il 300) posizionato all'esterno in una nicchia chiusa con osb + eps da 3cm
                        Quante persone in casa? noi siamo in 4.
                        Che temperatura hai nel boiler? Legionella?

                        Perdonami per le domande...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio

                          Quante persone in casa? noi siamo in 4.
                          Che temperatura hai nel boiler? Legionella?

                          Perdonami per le domande...
                          - 3 persone
                          - inverno 49 gradi (con sensore a metà altezza) e mai problemi per le 2 docce + bagno al pupo e acs per la giornata
                          Legionella off perchè lo "svuoto" ogni giorno. preciso però che la vaillant non ha resistenze di nessun genere e anche antilegionella la fa con solo pdc ( spara a 73 gradi) e di conseguenza anche la ricarica (parziale) in caso di più necessità di acqua calda la fa in pochissimo tempo.
                          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                          Commenta


                          • In che senso lo svuoti?
                            a me cat mitsubishi lo ha disattivato legionella

                            Commenta


                            • Nel senso che gli tiro fuori tutta l'acqua calda e lo faccio mandare sotto temperatura per la legionella
                              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio
                                ... provo a chiudere l'esperienza invernale di riscaldamento con la mia pompa di calore.... ho messo in relazione con i consumi elettrici da me registrati quotidianamente con la temperatura media esterna. [ ho riportato anche in viola sbiadito la linea interpolata della passata stagione termica ]
                                Ringrazio chi mi ha suggerito di scegliere ( su Libre office ) la diversa formattazione della linea di tendenza per cui il coefficiente di determinazione fosse più elevato. Ebbene ottengo proprio il disegno della firma energetica dell'immobile ( o meglio del sistema generazione assieme all'edificio) !

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   firma_energetica_due_inv.png 
Visite: 544 
Dimensione: 102.0 KB 
ID: 2236120
                                Inoltre ho potuto vedere che quest'anno una maggior oculatezza nella gestione mi ha portato ad un risparmio ( a pari condizioni tra il 5 ed il 10% ).
                                Ho riportato qua l'affinamento della mia esperienza sulla gestione oraria con la macchina Aermec BHP080.

                                P.S. Per chi volesse approfondire circa la pendenza della "firma energetica" consiglio anche la lettura del NUMERO 36 - Progetto 2000 degli ingg. Socal e Soma.

                                _
                                Saluti
                                ~-¯--~-¯--~- AlGabeta

                                Commenta


                                • ... provo a riassumere l'esperienza estiva di raffrescamento dell'ultimo mese con la mia pompa di calore.... ho messo in relazione con i consumi elettrici da me registrati quotidianamente con la temperatura media esterna. [ ho riportato anche in viola sbiadito la linea interpolata del periodo equivalente della passata estate ]
                                  .
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   firma_energetica_estiva.jpg 
Visite: 428 
Dimensione: 134.7 KB 
ID: 2247773
                                  .
                                  Quest'anno ho raffrescato [a pavimento] due stanze in meno ed ho usato maggior oculatezza nella gestione oraria. ( vedasi qua circa l'affinamento della mia esperienza estiva sulla gestione oraria con la macchina Aermec BHP080.) La base del consumo giornaliero resta 1 kWh circa per la produzione di ACS.
                                  _
                                  Saluti
                                  ~-¯--~-¯--~- AlGabeta



                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio

                                    Ciao LordofHome ;
                                    io ho la stessa tua metratura interna ( su circa 520 m³ ) ma tengo temperatura attorno ai 19,9°, comprendo anch'io la produzione di ACS [ variabile con l'uso ma sempre compresa tra 1,4 e 2,8 kWh elettrici al giorno ] ed ho riportato qua ( sulla discussione della macchina Aermec ) la mia esperienza a metà dicembre [al fine di giustificare la mia scelta di usare delle fasce orarie ben definite per sfruttare i migliori rendimenti della macchina ].
                                    Buongiorno, in attesa dei dati stagionali di fine marzo, ho provato a rappresentare i miei consumi giornalieri con una linea di regressione mese per mese [ ed ho inserito un cerchietto nella posizione del valor medio dei kWh elettrici consumati e della temperatura media esterna dei 15 giorni precedenti)
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   consumi_mensili.jpg 
Visite: 128 
Dimensione: 120.7 KB 
ID: 2270907
                                    Beh, vero che non si sono avuti grandi freddi, ma l'affinamento della gestione oraria dà i suoi frutti !
                                    L'andamento dei consumi risente molto della "storia" termica dei giorni (e delle settimane) precedenti.
                                    Tenendo accesa la macchina quasi esclusivamente di giorno, sarebbe interessante poter correlare consumi e media delle temp. esterne durante il funzionamento...
                                    Ma già avere una differenziazione tra temperature medie diurne e notturne è difficilissimo... per cui la vedo dura
                                    _
                                    Saluti
                                    ~-¯--~-¯--~- AlGabeta

                                    Commenta


                                    • Salve a tutti,
                                      arrivo dal forum sul cambio fornitore energia elettrica, dove mi ero rivolto perchè sto pagando uno sproposito.
                                      Al di là del cambio fornitore, che mi hanno consigliato di fare quanto prima, mi ha detto di chiedere qui come poter ottimizzare l'uso della mia PDC, perchè è la causa principale dei miei "problemi".
                                      Ho una Mitsubishi PUMY-P140VKM4.
                                      Ho un fotovoltaico da 6kW ed un accumulo da 10.
                                      Quando parte la pompa per riscaldare il consumo è di circa 4.5kWh, quindi in meno di 2 ore la carica della batteria viene bruciata e poi è solo prelievo dalla rete...
                                      Quali altri dati vi servono per darmi qualche consiglio ?

                                      File allegati

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da duduita Visualizza il messaggio
                                        Salve a tutti,
                                        arrivo dal forum sul cambio fornitore energia elettrica, dove mi ero rivolto perchè sto pagando uno sproposito.
                                        Al di là del cambio fornitore, che mi hanno consigliato di fare quanto prima, mi ha detto di chiedere qui come poter ottimizzare l'uso della mia PDC, perchè è la causa principale dei miei "problemi".
                                        Ho una Mitsubishi PUMY-P140VKM4.
                                        Ho un fotovoltaico da 6kW ed un accumulo da 10.
                                        Quando parte la pompa per riscaldare il consumo è di circa 4.5kWh, quindi in meno di 2 ore la carica della batteria viene bruciata e poi è solo prelievo dalla rete...
                                        Quali altri dati vi servono per darmi qualche consiglio ?
                                        4.5kw è l'assorbimento massimo.
                                        cmq mancano dati della casa dell' impianto e di come la usi.

                                        Commenta


                                        • Casa di 200 mq in classe A3.
                                          Riscaldamento a pavimento.
                                          Attualmente la temperatura è impostata dall 8 alle 18 a 20°C (circa 19.5°C reali misurati con termometro al mercurio) e dalle 18 alle 8 a 18.5°C per ridurre al minimo il funzionamento durante la notte.
                                          Ma bastano le 2 ore di assenza sole tra le 16 e le 18 per azzerare la batteria, quando è carica, e poi prelevare dalla rete.
                                          In realtà quando parte il riscaldamento assorbe 4,5 kW fissi è solo quando scalda l'acqua che ne consuma circa 2,5.
                                          Quindi 4,5 è più costante che massimo...

                                          Ho anche un impianto VMC che riesce a far entrare aria a circa 17° quando fuori la temperatura è sui 10°, sfruttando uno scambiatore di calore interno con l'aria della casa.

                                          Commenta


                                          • Non hai scritto a quanti gradi mandi l'acqua nel radiante e se diretta dalla pdc o accumulo con gruppo di rilancio.. Zona climatica..
                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                              Non hai scritto a quanti gradi mandi l'acqua nel radiante e se diretta dalla pdc o accumulo con gruppo di rilancio.. Zona climatica..
                                              La temperatura dell'acvqua è 40°C, impostata dall'idraulico...
                                              Non credo ci sia accumulo, almeno che io sappia.
                                              In comune di Salò, lago di Garda.

                                              Commenta


                                              • Azz.............. e io che in questo momento ho 39 sui radiatori con cosumo di 1200W e 280 Mq da scaldare
                                                Abbassa a 30 la temperatura della Pdc e tieni acceso piu ore, consumerai la meta

                                                E se vuoi un bel risultato togli tutti i termostati o mettili al massimo ed usa la climatica spenderai ancora meno
                                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                Utente EA dal 2009

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da duduita Visualizza il messaggio

                                                  La temperatura dell'acvqua è 40°C, impostata dall'idraulico...
                                                  Non credo ci sia accumulo, almeno che io sappia.
                                                  In comune di Salò, lago di Garda.
                                                  Qualcosa non torna..casa A3, 40° al radiante per avere 20° di TA, sembra ci sia qualcosa che non funzioni come dovrebbe.. in genere il radiante richiede temperature più basse, dipende dal tipo di massetto e dall'impianto idraulico.. sicuro di non aver sbagliato qualche dato? Così sembrerebbe una casa in classe molto più scarsa..
                                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da duduita Visualizza il messaggio
                                                    Casa di 200 mq in classe A3.
                                                    Riscaldamento a pavimento.
                                                    Attualmente la temperatura è impostata dall 8 alle 18 a 20°C (circa 19.5°C reali misurati con termometro al mercurio) e dalle 18 alle 8 a 18.5°C per ridurre al minimo il funzionamento durante la notte.
                                                    Ma bastano le 2 ore di assenza sole tra le 16 e le 18 per azzerare la batteria, quando è carica, e poi prelevare dalla rete.
                                                    In realtà quando parte il riscaldamento assorbe 4,5 kW fissi è solo quando scalda l'acqua che ne consuma circa 2,5.
                                                    Quindi 4,5 è più costante che massimo...

                                                    Ho anche un impianto VMC che riesce a far entrare aria a circa 17° quando fuori la temperatura è sui 10°, sfruttando uno scambiatore di calore interno con l'aria della casa.
                                                    questi dati che scrivi mi spaventano, in senso tecnico, perchè a meno che fuori ci sia una temperatura sotto zero, c'è qualcosa che non torma.
                                                    Hai una casa che dovrebbe avere ottime caratteristiche termiche, ma consumi uno sproposito. Considera che, a Roma, con 150 mq di casa, PDC da 8 (ma datata) che raramente consuma più di 1200 kW, e fancoil, tengo casa a 23 C° tenendo acceso 18 h con T° acqua che quasi mai supera i 35°C, però uso una curva climatica.
                                                    Tutta da rivedere l'impostazione della tua PDC, per prima cosa va fatta funzionare in climatica.
                                                    Ho visto che la tua PDC è da 15.5 kW, confermi? se fosse così ho paura che ti hanno montato una PDC enormemente sovradimensionata.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio

                                                      Qualcosa non torna..casa A3, 40° al radiante per avere 20° di TA,
                                                      Se ha impostato il termostato a 20 gradi di sicuro la Pdc si ferma , poi riparte, poi si ferma, continua all'infinito
                                                      A parte il rovinare i massetti e quanto sopra, la Pdc usata cosi consuma il doppio...................... e dura la meta
                                                      Io ci ho messo 2 mesi per avere piu caldo consumando di meno, non è facile........................ basta mandare l'idraulico in ferie per 6 mesi a sciare

                                                      P.s. la Pdc non è una caldaia.................... non fate gli errori di molti, non funziona cosi
                                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                      Utente EA dal 2009

                                                      Commenta


                                                      • Si vero.. non considerato l'impostazione del termostato.. in questo caso è certo che la pdc fa continui on/off che fa lievitare i consumi.. la centralina climatica in questo caso sarebbe l'ideale..

                                                        ​​​​​​
                                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                        Commenta


                                                        • Ce un video o qualcosa su come impostare curva climatica?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                                            Si vero.. non considerato l'impostazione del termostato.. in questo caso è certo che la pdc fa continui on/off che fa lievitare i consumi.. la centralina climatica in questo caso sarebbe l'ideale..

                                                            ​​​​​​
                                                            Basta usarla, nelle Pdc è di serie
                                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                            Utente EA dal 2009

                                                            Commenta


                                                            • Ce un video o qualcosa su come impostare curva climatica?
                                                              ___

                                                              Non è così semplice.. ogni impianto è diverso dall'altro.. le impostazioni vanno fatte in base a molti fattori.. all'assorbimento della casa, alla temperatura esterna e interna, dall'assorbimento e inerzia termica del massetto etc etc.. in base a questi dati si impostano i tempi e le percentuali di riscaldamento..
                                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X