PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da domenicoven Visualizza il messaggio
    Ripropongo domanda posta più sopra. Mi hanno installato questa versione della therma:
    https://www.lgbusiness.it/clima-cate...a-temperatura/

    Apposita per alta temperatura, visto che ho impianto a termosifoni un po' vecchiotto.

    Il mio problema è che il manuale di questa apparecchiatura non riporta nessun possibile settaggio per Peak Control e Noise reduction
    Sulla pagina dell'unita esterna dice che tutti i DIP sono "Reserved". Secondo voi cosa posso fare?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PCB_dip.png 
Visite: 445 
Dimensione: 58.2 KB 
ID: 2217135
    Hai provato a chiedere al CAT o direttamente a LG ?
    Non ho idea se per quelle ad alta temperatura è prevista la possibilita' di limitarle trameite dip switch

    Commenta


    • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio
      Non è la PDC che ti fa arrivare a 8 Kw , cos'è non lo so ma hai qualcosa che assorbe altri 3/4 Kw
      L'ultimo grafico che hai postato è quello giusto della PDC , tanti on/off e punte max da 4 Kw con Peak control attivato
      Mettila in modalita' silenziosa, lascia sempre aperte le valvole in casa impostando sui termostati una temperatura alta (cosi' fa tutto la pdc)
      Mettila solo con sensore acqua alla temperatura che vuoi e metti isteresi a +-4
      Scusa LLL. ma la modalità silenziona è quella che si imposta dal display oppure è quello switch accanto al peak controll che si chiama noise ... ? grazie

      Commenta


      • Modalita' silenziosa la imposti dal display, lo switch accanto al peak , se abilitato, dice alla pdc di ignorare la modalita' silenziosa (se abilitata) quando deve raggiungere il targhet

        Commenta


        • Comunque queste PDC hanno una documentazione a dir poco pietosa...la mia per esempio, pur riportando sul manuale il DIP SWITCH del peak control (con tanto di indicazione del telaioU4: UN36A) e della serie (3), ovviamente corrispondente alla mia) ha una scheda differente da quella appunto riportata sul manuale in cui il DIP SWITCH del peak control addirittura pare non essere presente.
          Allego lo schema della scheda riportata sull'adesivo all'interno del pannello della PDC, che come dicevo sopra è del tutto differente da quanto riportato sul manuale. Se qualcuno riesce a identificare questo famigerato DIP SWITCH me lo faccia sapere. Io nel frattempo ho scritto al sevizio clienti tecnico LG....

          Screen del manuale:
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Manuale_installazione_Therma_V_monoblocco_R32_1.jpg 
Visite: 335 
Dimensione: 135.3 KB 
ID: 2217188


          Scheda presente all'interno:
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20221126_134944074_HDR.jpg 
Visite: 274 
Dimensione: 1.06 MB 
ID: 2217189
          Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
          Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

          Commenta


          • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio
            Comunque queste PDC hanno una documentazione a dir poco pietosa...la mia per esempio, pur riportando sul manuale il DIP SWITCH del peak control (con tanto di indicazione del telaioU4: UN36A) e della serie (3), ovviamente corrispondente alla mia) ha una scheda differente da quella appunto riportata sul manuale in cui il DIP SWITCH del peak control addirittura pare non essere presente.
            Allego lo schema della scheda riportata sull'adesivo all'interno del pannello della PDC, che come dicevo sopra è del tutto differente da quanto riportato sul manuale. Se qualcuno riesce a identificare questo famigerato DIP SWITCH me lo faccia sapere. Io nel frattempo ho scritto al sevizio clienti tecnico LG....

            Screen del manuale:
            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Manuale_installazione_Therma_V_monoblocco_R32_1.jpg  Visite: 0  Dimensione: 135.3 KB  ID: 2217188


            Scheda presente all'interno:
            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20221126_134944074_HDR.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.06 MB  ID: 2217189
            il manuale fa riferimento alla bancata DIP SWIT SW2 poi ci possono essere schede diverse dovute alle evoluzioni ,per cui ti cerchi sullo schema della tua scheda dove è posizionato il SW2 ti setti lo switch il numero di switch da settare è sempre quello indicato dal manuale indipendentemente dal posizionamento fisico della bancata SW2

            Commenta


            • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

              il manuale fa riferimento alla bancata DIP SWIT SW2 poi ci possono essere schede diverse dovute alle evoluzioni ,per cui ti cerchi sullo schema della tua scheda dove è posizionato il SW2 ti setti lo switch il numero di switch da settare è sempre quello indicato dal manuale indipendentemente dal posizionamento fisico della bancata SW2
              si ma di SW2 ce ne sono due... quello da 10 pin sulla MAIN PCB (Hydro) (che però dal manuale serve per configurazioni diverse, per esempio per impostare DHW) e quello da 2 pin sulla MAIN PCB (Cycle) che non ha però il pin n3 (essendo da 2 pin...)! MAh io sono basito da come si possa mettere in commercio una roba del genere....
              Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
              Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

              Commenta


              • Scusate un paio di domande..
                1) la Therma V LG 16KW al minimo del consumo fino a quanto può arrivare? Intendo come kw/h...
                2) L'isteresi type 2 a +- 4 a cosa serve? A fare continuare a funzionare la pompa al minino perchè il range di accensione/spegnimento si amplia? Cioè per esempio se io imposto la mandata a 28 gradi con isteresi type2 significa che la pompa non "stacca" ovvero non si spegne e continua a funzionare finché la temperatura dell'acqua è compresa fra 32 gradi e 24 gradi (ovvero 28 + 4 e 28 - 4).. è corretto o non ci ho capito una mazza?
                Grazie
                Ultima modifica di Giostyle80; 29-11-2022, 14:47.

                Commenta


                • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio

                  si ma di SW2 ce ne sono due... quello da 10 pin sulla MAIN PCB (Hydro) (che però dal manuale serve per configurazioni diverse, per esempio per impostare DHW) e quello da 2 pin sulla MAIN PCB (Cycle) che non ha però il pin n3 (essendo da 2 pin...)! MAh io sono basito da come si possa mettere in commercio una roba del genere....
                  Qui' a pag 69 c'è lo schema che dovrebbe essere relativo alla tua PCB , prova a vedere se c'è qualche indicazione in piu'

                  File allegati

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Giostyle80 Visualizza il messaggio
                    Scusate un paio di domande..
                    1) la Therma V LG 16KW al minimo del consumo fino a quanto può arrivare? Intendo come kw/h...
                    2) L'isteresi type 2 a +- 4 a cosa serve? A fare continuare a funzionare la pompa al minino perchè il range di accensione/spegnimento si amplia? Cioè per esempio se io imposto la mandata a 28 gradi con isteresi type2 significa che la pompa non "stacca" ovvero non si spegne e continua a funzionare finché la temperatura dell'acqua è compresa fra 32 gradi e 24 gradi (ovvero 28 + 4 e 28 - 4).. è corretto o non ci ho capito una mazza?
                    Grazie
                    La mia (16 monoblocco 220) 650/700 l'ho vista piu' in giu' non saprei. Giusto il ragionamento che hai fatto su impostazione/isteresi

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio

                      si ma di SW2 ce ne sono due... quello da 10 pin sulla MAIN PCB (Hydro) (che però dal manuale serve per configurazioni diverse, per esempio per impostare DHW) e quello da 2 pin sulla MAIN PCB (Cycle) che non ha però il pin n3 (essendo da 2 pin...)! MAh io sono basito da come si possa mettere in commercio una roba del genere....
                      Se non riesci a identificare dal manuale il posizionamento dello switch conviene scrivere ad assistenza indicare il modello matricola e chiedere dove si trova lo switch per i modelli monoblocco e splittati sul manuale postato anche qui ci sono le indicazioni per la tua sedici che è Hydro o si cerca il manuale specifico per questa pdc o si chiede all'assistenza o al limite si chiede dove scaricare il manuale della PDC di solito bisognerebbe registrarsi sul sito LG accedere alla documentazione tecnica di solito dovrebbero esserci tutti i manuali

                      Commenta


                      • Chi mi può dare la password dell'installatore?
                        ho provato con 1001 0000 1111 1234 9999 0001 niente di niente.... c'è qualche altra combinazione

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Giostyle80 Visualizza il messaggio
                          Chi mi può dare la password dell'installatore?
                          ho provato con 1001 0000 1111 1234 9999 0001 niente di niente.... c'è qualche altra combinazione
                          E' la versione del firware che leggi sul dysplay ..tipo 3055 o 3056

                          Commenta


                          • Qualcuno usa il temporizzatore da app ThinQ o da comando remoto per la produzione di ACS? Quando si imposta il programma, l'app obbliga a selezionare anche l'accensione/spegnimento della funzione di riscaldamento/raffrescamento, oltre che quella per ACS. In questo modo, però, al termine del programma lo stato della funzione riscaldamento non ritorna allo stato iniziale (quale che sia acceso o spento), ma a quello selezionato (e io tra i due mali scelgo quello minore, spento).

                            Mi spiego meglio con un esempio:

                            Ore 18: il termostato ambiente chiude il contatto pulito e accende la macchina in riscaldamento.
                            Ore 19: interviene il programma di accensione della PDC per produrre ACS fino alle 20.
                            Ore 20: interviene il programma di spegnimento della PDC per terminare la produzione di ACS , ma spegne anche la funzione di riscaldamento.
                            Da questo momento in poi la PDC è spenta nonostante il contatto pulito continui ad essere chiuso!

                            Possibile che non esista un modo per programmare distintamente le due modalità di ACS e riscaldamento/raffrescamento? Ogni volta sono costretto ad avviare manualmente la PDC dall'app in riscaldamento
                            Allego screen del programma.

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_9640.PNG 
Visite: 330 
Dimensione: 146.4 KB 
ID: 2217295

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

                              E' la versione del firware che leggi sul dysplay ..tipo 3055 o 3056
                              Grazie mille! Fatto tutto.. messo modalità silenziosa e impostata type 2.

                              Mi sorge però un DUBBIO AMLETICO:

                              Adesso PDC è ferma da 2,5 ore.. l'acqua dai 28 gradi di mandata impostati è scesa a 25 sia in mandata che ritorno... quando la PDC inizierà a lavorare , cercherà di raggiungere i 32 gradi (28 + 4) oppure avrà come obiettivo i 28 gradi di mandata?

                              ti chiedo perché se l'isteresi ragiona sui valori limite, significa che la pdc praticamente fa accensioni e spegnimenti tra 24 gradi e 32 gradi con un delta da recuperare ogni volta di 8 gradi.. non è quindi peggio rispetto ad avere più on off ma con temperatura sempre a 28 (cioè tra 27 e 29) ? Quale sarebbe il vantaggio? Cioè.. è vero che magari fa meno on off ma per recuperare ogni volta 8 gradi di differenza magari spinge si più consumando di più..
                              Scusa le ipotesi forse stupide.. ma non ci capisco più nulla..

                              Commenta


                              • Giostyle80. Mi puoi dire che calcoli sono stati fatti per la tua PDC di 16 Kw?
                                perchè da un mio calcolo preso da internet si ha :
                                Brescia : GG=2410, temperature esterna minima t=-7 °C, classe energetica B=50 Kw/mq/anno, per ore di funzionamento 20, temperatura di mandata 35°C , POTENZA TERMICA= 2,63 Kw.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da vivido Visualizza il messaggio
                                  Qualcuno usa il temporizzatore da app ThinQ o da comando remoto per la produzione di ACS? Quando si imposta il programma, l'app obbliga a selezionare anche l'accensione/spegnimento della funzione di riscaldamento/raffrescamento, oltre che quella per ACS. In questo modo, però, al termine del programma lo stato della funzione riscaldamento non ritorna allo stato iniziale (quale che sia acceso o spento), ma a quello selezionato (e io tra i due mali scelgo quello minore, spento).

                                  Mi spiego meglio con un esempio:

                                  Ore 18: il termostato ambiente chiude il contatto pulito e accende la macchina in riscaldamento.
                                  Ore 19: interviene il programma di accensione della PDC per produrre ACS fino alle 20.
                                  Ore 20: interviene il programma di spegnimento della PDC per terminare la produzione di ACS , ma spegne anche la funzione di riscaldamento.
                                  Da questo momento in poi la PDC è spenta nonostante il contatto pulito continui ad essere chiuso!

                                  Possibile che non esista un modo per programmare distintamente le due modalità di ACS e riscaldamento/raffrescamento? Ogni volta sono costretto ad avviare manualmente la PDC dall'app in riscaldamento
                                  Allego screen del programma.

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_9640.PNG 
Visite: 330 
Dimensione: 146.4 KB 
ID: 2217295
                                  Puoi usare la programmazione degli eventi sul pannellino ti sposti a destra con le frecce finche non compare il simbolo del calendario li puoi impostare la programmazione acs e riscaldamento

                                  Commenta


                                  • Giostyle80. per i tuoi 90 mq.

                                    Commenta


                                    • 16kw ?!?!?!?
                                      90mq....... classe B ..... DELINQUENTI!!!!!!
                                      LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio
                                        16kw ?!?!?!?
                                        90mq....... classe B ..... DELINQUENTI!!!!!!
                                        ma anche banalmente somari... il 110 ne ha fatti uscire allo scoperto parecchi
                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                        Commenta


                                        • Dipende.... se con il 110 è riuscito a fare lavori importanti a costo zero , la PDC è solo un problema da risolvere , da implementare o eventualmente da sostituire
                                          Se col 110 risparmi 150/200k direi che non è un problema se eventualmente devi spendere 10k per cambiare una PDC
                                          My2c

                                          Saluti

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da mimmo2101 Visualizza il messaggio
                                            Giostyle80. Mi puoi dire che calcoli sono stati fatti per la tua PDC di 16 Kw?
                                            perchè da un mio calcolo preso da internet si ha :
                                            Brescia : GG=2410, temperature esterna minima t=-7 °C, classe energetica B=50 Kw/mq/anno, per ore di funzionamento 20, temperatura di mandata 35°C , POTENZA TERMICA= 2,63 Kw.
                                            Ciao mimmo, purtroppo non ho ancora le carte a mie mani... chissà quando me le daranno... mi son fidato ma evidentemente ho sbagliato.. pensavo di fare una cosa buona.. invece, probabilmente, mi ritroverò a spender più di prima....

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Giostyle80 Visualizza il messaggio

                                              Ciao mimmo, purtroppo non ho ancora le carte a mie mani... chissà quando me le daranno... mi son fidato ma evidentemente ho sbagliato.. pensavo di fare una cosa buona.. invece, probabilmente, mi ritroverò a spender più di prima....
                                              Con pavimento radiante e casa in classe B quanti mc³ di metano consumavi?
                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio
                                                Dipende.... se con il 110 è riuscito a fare lavori importanti a costo zero , la PDC è solo un problema da risolvere , da implementare o eventualmente da sostituire
                                                Se col 110 risparmi 150/200k direi che non è un problema se eventualmente devi spendere 10k per cambiare una PDC
                                                My2c

                                                Saluti
                                                Ma con il 110 puoi cambiare un elemento trainante come la PDC? ho i miei dubbi......
                                                LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                                Commenta


                                                • Tema affrontato diverse volte.
                                                  Finora quello che ho sentito dai vari geometri, ingegneri etc. Te lo tieni per i prossimi 5 anni, termine per i controlli, poi lo puoi cambiare.
                                                  Questo ad esempio vale uguale per cappotto, pannelli fotovoltaici o termici.

                                                  Commenta


                                                  • infatti.... mi risultava cosi anche a me......
                                                    LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                                                      Puoi usare la programmazione degli eventi sul pannellino ti sposti a destra con le frecce finche non compare il simbolo del calendario li puoi impostare la programmazione acs e riscaldamento
                                                      Grazie! Effettivamente da pannello è possibile programmare ACS e riscaldamento separatamente. Grazie mille!

                                                      Commenta


                                                      • [QUOTE=luio;n2217522]

                                                        Ma con il 110 puoi cambiare un elemento trainante come la PDC? ho i miei dubbi......[/Q

                                                        Non mi sono mai informato ma credo che se si rompe qualcosa e si sostituisce a proprie spese non credo ci siano problemi.
                                                        Al massimo bisognera' fare una certificazione di dismissione tipo le vecchie caldaie

                                                        Commenta


                                                        • RAGAZZI CE LA STO FACENDO!
                                                          da ieri ho impostato, grazie ai vostri consigli, type 2 , modalità silenziosa e mandata a 28 gradi.. ebbene sto riuscendo nel far funzionare la pompa H24 al minimo (credo) con un consumo che (presumo guardando l'app del FV) si aggira sui 700 / 800 w /H.. per capirci oggi dalle 7:30 alle 17:30 ho consumato 7 kw totali (prelevati da rete)... il FV mi dice che ne ha prodotti meno di 5.. è quindi 12 TOTALI, con il resto delle cose in stand by.. dovremmo esserci..
                                                          a questo punto, considerando che:
                                                          1) in casa i termostati mi segnano tra i 21.5 e i 22.5 e mi sembra non salgano oltre nemmeno lasciando accesa la pompa ore..
                                                          2) che ho il puffer da 100 lt

                                                          Mi conviene pensare di temporizzare l'uso della pompa facendola spegnere 7 - 8 ore..?? pensavo di fare cosi:
                                                          impostare i termostati in casa a 23 gradi dalle 5 alle 23 di notte e 21 gradi dalle 23 alle 5 così che la pompa stacchi per poi ripartire al mattino..
                                                          Oppure è meglio che la lasci andare h24 la pompa provando ad abbassare di 1 -2 gradi la temperatura di mandata (quindi 27 / 28 gradi)?

                                                          Infine, se prendo il modulo wifi dell'LG riesco a vedere i consumi reali della pompa? Grazie

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Giostyle80 Visualizza il messaggio
                                                            Infine, se prendo il modulo wifi dell'LG riesco a vedere i consumi reali della pompa? Grazie
                                                            No, è un modulo addizionale, che tra l'altro costa un patrimonio. Meglio comprare uno Shelly EM e far monitorare a lui...

                                                            Io la PDC la notte la spengo, in modo anche da usarla quando la temperatura esterna è maggiore e quindi il COP maggiore. La faccio salire di temperatura in caso di sovrapproduzione fotovoltaica.


                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Giostyle80 Visualizza il messaggio
                                                              RAGAZZI CE LA STO FACENDO!
                                                              da ieri ho impostato, grazie ai vostri consigli, type 2 , modalità silenziosa e mandata a 28 gradi.. ebbene sto riuscendo nel far funzionare la pompa H24 al minimo (credo) con un consumo che (presumo guardando l'app del FV) si aggira sui 700 / 800 w /H.. per capirci oggi dalle 7:30 alle 17:30 ho consumato 7 kw totali (prelevati da rete)... il FV mi dice che ne ha prodotti meno di 5.. è quindi 12 TOTALI, con il resto delle cose in stand by.. dovremmo esserci..
                                                              a questo punto, considerando che:
                                                              1) in casa i termostati mi segnano tra i 21.5 e i 22.5 e mi sembra non salgano oltre nemmeno lasciando accesa la pompa ore..
                                                              2) che ho il puffer da 100 lt

                                                              Mi conviene pensare di temporizzare l'uso della pompa facendola spegnere 7 - 8 ore..?? pensavo di fare cosi:
                                                              impostare i termostati in casa a 23 gradi dalle 5 alle 23 di notte e 21 gradi dalle 23 alle 5 così che la pompa stacchi per poi ripartire al mattino..
                                                              Oppure è meglio che la lasci andare h24 la pompa provando ad abbassare di 1 -2 gradi la temperatura di mandata (quindi 27 / 28 gradi)?

                                                              Infine, se prendo il modulo wifi dell'LG riesco a vedere i consumi reali della pompa? Grazie
                                                              Puoi provare a programmare le temperature mandata magari diminuendo la temperatura target di qualche grado magari alla sera lo puoi fare con l'icona che visualizza il calendario sul pannellino dovresti avere 5 eventi e magari la puoi sempre con questa programmazione spegnere ad una certa ora e riaccenderla al mattino fai delle prove e vedi cosa è la soluzione migliore per te

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X