Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

    Credevo facessi solo riscaldamento.
    Se fai raffrescamento devi metterle per evitare rimescolamenti/ridurli al minimo e devi spostare i vasi di espansione. Il loro posizionamento non è corretto perchè rimangono su un ramo isolato. Oppure aggiungi dei vasi sul ramo del puffer/PIT.
    Quindi mi consigli di mettere entrambe le valvole di non ritorno e così farò. Non ho spazio per aggiungere altri vasi, quindi li collegherò mettendo una tee prima del defangatore. Altri consigli già che metto mano all'impianto per fare queste modifiche?
    Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

    Commenta


    • Dove dovevano già essere tra l'altro.. perchè se tu avessi isolato per manutenzione il circuito di serbatoio inerziale , sarebbero stati isolati. Vanno sempre nell'ultimo ramo del ritorno.

      Preferenza mia: avrei messo la valvola a sfera a monte del defangatore perchè così quando lo smonti (se richiede pulizia accurata del filtro) perdevi meno acqua. Così come si fa per il filtro a Y. Come è adesso devi chiudere il ritorno di impianto e puffer. Poi magari però è poca roba.. dipende da come è il locale tecnico e dalle tubature. Di solito si cerca di ottimizzare per perdere poca acqua..

      Che impianto hai ? Hai i ventilconvettori ?

      Commenta


      • Ciao,
        domanda da novizio...sempre per il tema impostazione parametri. Cos'e' la temperatura TEO? Vedo he e' un delle sonde sulla PDC ma non riesco a capire a cosa si riferisca...

        aggiornero' tra qualche giorno il file sul repository, sono riuscito a ridurre di molto le letture esplicite prendendo molti parametri dal traffico bus normale...

        Grazie per la pazienza...
        Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

        Commenta


        • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
          Dove dovevano già essere tra l'altro.. perchè se tu avessi isolato per manutenzione il circuito di serbatoio inerziale , sarebbero stati isolati. Vanno sempre nell'ultimo ramo del ritorno.
          Non avevo fatto caso a questo "errore", ma lo correggerò nel prossimo intervento anche perchè sarà necessario installando le non ritorno

          Preferenza mia: avrei messo la valvola a sfera a monte del defangatore perchè così quando lo smonti (se richiede pulizia accurata del filtro) perdevi meno acqua. Così come si fa per il filtro a Y. Come è adesso devi chiudere il ritorno di impianto e puffer. Poi magari però è poca roba.. dipende da come è il locale tecnico e dalle tubature. Di solito si cerca di ottimizzare per perdere poca acqua..
          Ho preso il kit Ariston con valvole e filtro a Y che si trovano all'esterno sulla PDC, comunque perderei poca acqua in caso di manutenzione al defangatore.

          Che impianto hai ? Hai i ventilconvettori ?
          Si, ho ventilconvettori per caldo e freddo

          P.S. va bene nello schema la posizione del gruppo di riempimento?
          Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

          Commenta


          • Ma l'impianto l'ha fatto l'idraulico o tu in fai da te ?
            Tranquillo che è una svista che capita.
            Ho visto impianti dove l'idraulico aveva montato l'impianto facendo passare anche il ritorno del PIT nell'inerziale xD (Nonostante il progetto fosse diverso)

            Commenta


            • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
              Ma l'impianto l'ha fatto l'idraulico o tu in fai da te ?
              Tranquillo che è una svista che capita.
              Ho visto impianti dove l'idraulico aveva montato l'impianto facendo passare anche il ritorno del PIT nell'inerziale xD (Nonostante il progetto fosse diverso)
              L'unico idraulico che mi aveva dato disponibilità mi aveva fatto preventivo e schema proprio con il ritorno del PIT che passava dall'inerziale dicendomi che non era possibile fare raffrescamento e ACS, motivo per cui l'ho scartato ed ho deciso di fare tutto da me.

              Fin'ora l'impianto sta funzionando bene, come da precedenti messaggi devo fare qualche piccola miglioria, ma nel complesso sono soddisfatto.
              Come previsto la 70M è esuberante per la mia casa, ma sono stato costretto dalla disponibilità in pronta consegna, però penso che riuscirò a limitare gli on-off installando un altro ventilconvettore in un locale attualmente non climatizzato.
              Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

              Commenta


              • Per chi fosse interessato ho aggiornato il file di configurazione per Ebusd, ora molte delle informazioni essenziali (ad esempio per il calcolo del COP) sono ricavate direttamente leggendo i messaggi sul bus.

                Ciao
                Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                Commenta


                • Salve a tutti
                  parametro 4.5.2 che differenza c'è tra on/off e solo sonda ambiente?
                  esiste un parametro che regola il delta T del termostato ambiente cioè la differenza tra t interna e t desiderata? capita che la pdc non si accenda nonostante ci sia una differenza di 0.8 gradi.
                  Grazie

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da aspide80 Visualizza il messaggio
                    Salve a tutti
                    parametro 4.5.2 che differenza c'è tra on/off e solo sonda ambiente?
                    esiste un parametro che regola il delta T del termostato ambiente cioè la differenza tra t interna e t desiderata? capita che la pdc non si accenda nonostante ci sia una differenza di 0.8 gradi.
                    Grazie
                    Ciao, sicuramente altri risponderanno con piu' cognizione di causa ma dico la mia: con on/off il sensys comanda la pdc come un termostato tradizionale, ignorando del tutto i parametri della climatica, con solo sonda esterna bypassi invece il settaggio del sensys e la temperatura di mandata viene decisa solo dalla curva climatica.
                    Io ho lasciato On/off, ma il raffrescamento lo sto usando solo spot alla bisogna per cui lo regolo manualmente. Non ho pero' capito la differenza tra on/off e temperatura fissa di mandata, cioe' in entrambi i casi penso che la pdc invii aqua alla temperatura settata al 4.5.0

                    Non conosco invece il ciclo di isteresi del sensys a naso non ho trovato un parametro parlante...
                    Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                    Commenta


                    • Stessi dubbi.... Così spiegato non c'è differenza tra on off e t fissa.... Speriamo qualcuno ci illumini

                      Commenta


                      • Buonasera Aspide 80
                        penso che la spiegazione del parametro 4.5.2 a pag 32 abbia un refuso di stampa.
                        Ho guardato il manuale d'installazione ed in quel punto a pag. 32 io ho corretto la frase "solo sonda ambiente" con "solo sonda esterna" perchè a pag. 34 nella tabella è scritto solo sonda esterna e ciò è coerente con i grafici, sempre di pagina 32, delle curve di mandata in funzione della temperatura esterna appunto. Quindi la PDC regolerà il suo funzionamento in funzione della curva scelta e della temperatura esterna e se la temperatura di mandata è stata raggiunta si fermerà il compressore indipendentemente dalla temperatura ambiente.

                        Commenta


                        • ok grazie anche a te per il contributo effettivamente la frase "solo sonda esterna" ha più senso con i grafici;
                          quindi in modalità termostati on/off si fa riferimento alla T ambiente (ma non si capisce a che T di mandata?) mentre in modalità T fissa mandata penso si faccia riferimento ad un parametro uguale sul 4.5.6 e 4.5.7 giusto?

                          Commenta


                          • Il tecnico che mi ha avviato la macchina mi diceva che in modalità "dispositivi on-off" si abilita l'ingresso ponticellato termostat, che qualcuno in questo forum ha appunto detto che non funziona, e togliendo il ponticello si può usarlo per collegarci tipicamente i termostati inclusi in molti fancoil. Suppongo che la temperatura di mandata sarà la minima impostata col parametro 4.5.7 e finchè ci sarà un fancoil, se i termostati sono tutti collegati in parallelo, che chiede freddo la PDC funzionerà. I fancoil regoleranno la temperatura in funzione della temperatura ambiente impostata in ogni stanza sul fancoil stesso. Se si sceglie "temperatura fissa di mandata", che non ho mai provato, il sensys chiederà di impostare questa temperatura e, una volta raggiunta, il compressore si fermerà, ma non la pompa di circolazione, e ripartirà quando la temperatura di mandata sarà tornata superiore a quella impostata. Il sensys funziona anche da termostato e una volta raggiunta la temperatura impostata come desiderata nella stanza dove è stato installato ferma la PDC. Almeno questo è quello che succede in riscaldamento d'inverno tanto che in questo forum qualcuno suggerisce di fare andare sempre il riscaldamento a bassa temperatura, piuttosto che on-off a temperatura più alta, forzando la pompa di circolazione ad andare sempre impostando il parametro 4.2.9 a 2 "forzatura richiesta calore" e quindi inibendo il termostato inserito nel sensys. Non so se quel parametro funziona anche in raffrescamento. Naturalmente la stessa cosa si può fare anche con il funzionamento in climatica e non solo a temperatura fissa di mandata.

                            Commenta


                            • ottimo sei stato chiarissimo grazie!

                              Commenta


                              • dipende cosa c'è nel 17.14.1 temperatura obbiettivo t mandata quindi se la t mandata è superiore la pdc non parte.
                                codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                Commenta


                                • io uso T mandata fissa a 11°C, sui ventilconvettori ho impostato la temperatura a 18°C in modo che la ventola sia sempre attiva a bassa velocità perchè non avendo installato le valvole potrebbe crearsi condensa ed altri problemi. Attualmente devo dire che va bene è non ho ON/OFF, l'unica cosa che non mi convince è l'andamento della potenza che va giù al minimo (500W circa) per poi risalire a circa 1000-1100W come da grafico odierno (la prima curva è ACS).

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2022-06-15 160657.jpg 
Visite: 673 
Dimensione: 61.3 KB 
ID: 2198556
                                  Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da pico81 Visualizza il messaggio
                                    io uso T mandata fissa a 11°C, [......]
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2022-06-15 160657.jpg 
Visite: 673 
Dimensione: 61.3 KB 
ID: 2198556
                                    Anche io oggi ho notato alcune stranezze sul raffrescmento, nei giorni scorsi ho avviato il sistema per la prima volta in maniera continuativa e mio malgrado ho scoperto che 2 pompe di condensa dei FC erano andate (probabilmente bloccate dopo un non utilizzo per 12 anni, le avevo predisposte ma non avevo gruppo frigo).
                                    Oggi ho fatto andare l'impianto con un solo FC pero' ho notato dai grafici saltuari on off, tutti da investigare, magari non ci sono stati ed il problema sta nel sistema di monitoraggio, ancora ballerino...
                                    potrebbero essere causati dallo spegnimento del FC dato che sebbene sia tarato a temperatura molto bassa (19°C, mai raggiunti da quello che rileva il sensys, nella stessa stanza) c'e' una diff. di rilevamento tra sensys e termostato FC.

                                    P.S.
                                    scrivo anche qui dato che sul thread dedicato non "abbocca" nessuno chi ha FC come gestisce la sonda di minima in funzione raffrescamento? Il TMO503 di Sabiana che ho lo fa solo in riscaldamento...




                                    File allegati
                                    Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                    Commenta


                                    • Altra domanda agli esperti del forum....con l'interfacciamento al BUS ho potuto notare che lo stato della PDC a riposo, almeno in queso periodo di utilizzo in raffrescamento non e' stanby ma Soft Fail Mode.
                                      La PDC, quando spengo il condizionamento, apparentemente passa da modalita' cooling a soft fail per 2 minuti, poi va in modalita' stand-by per 5 e poi ritorna su soft fail sino all'utilizzo successivo.
                                      Mi riferisco alla voce "Modalita' operative" presente nel menu' Diagnostica PDC2, per me che ho l'ibrido e' il menu 12.13.0 che ho verificato e combacia con quello che rilevo dal bus.
                                      Sul display del sensys e sulla app di Ariston non compaiono errori o segnalazioni particolari, ovviamente appena accendo il raffrescamento passa correttamente su cooling.

                                      Avete idee?

                                      Grazie
                                      Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                      Commenta


                                      • la mia nimbus pocket 70m la modalita' operativa e' nel menu' 17.11.0
                                        ora e' ferma e abilitata su ACS non la uso per raffrescare, il menu' porta il valore 15 Soft Fail Mode.
                                        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                        nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                          la mia nimbus pocket 70m la modalita' operativa e' nel menu' 17.11.0
                                          ora e' ferma e abilitata su ACS non la uso per raffrescare, il menu' porta il valore 15 Soft Fail Mode.
                                          Ok allora non mi preoccupo. Grazie mille!!!
                                          Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio

                                            Ok allora non mi preoccupo. Grazie mille!!!
                                            la traduzione porta in inganno forse semplicemente vuole dire che e' in modalita di sicurezza
                                            codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                            nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio

                                              la traduzione porta in inganno forse semplicemente vuole dire che e' in modalita di sicurezza
                                              Ma cosa significa modalità di sicurezza?
                                              Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                              Commenta


                                              • provo a fantasticare... magari monitora temperature tipo olio compressore dove fa passare piccola corrente se va sotto una certa temp.
                                                non ho provato ma forse marca off se effettivamente fermi anche ACS.
                                                Ultima modifica di gruppo; 20-06-2022, 21:14.
                                                codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                Commenta


                                                • Buonasera a tutti..non si accende più la tastiera di comando per accedere la pdc..
                                                  cosa potrebbe essere?? Fino a una settimana fa funzionava perfettamente..

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Gaetans Visualizza il messaggio
                                                    Buonasera a tutti..non si accende più la tastiera di comando per accedere la pdc..
                                                    cosa potrebbe essere?? Fino a una settimana fa funzionava perfettamente..
                                                    Se ti riferisci al sensys i problemi che posso ipotizzare possono essere diversi, a naso, in ordine di probabilità:
                                                    - cablaggio/mancanza di alimentazione
                                                    - guasto al sensys - guasto alla scheda che alimenta il sensys

                                                    ciao
                                                    Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                                    Commenta


                                                    • Cercasi consigli 38 gradi esterni pdc con fancoil:
                                                      Se utilizzo range di raffrescamento a pavimento (18-23) con curva climatica 5 e spost parallelo-2,5 la t ambiente sale troppo anche a 26
                                                      Se utilizzo range di raffrescamento a fancoil (7-12) con curva 33 e spost parallelo +2,5 la t ambiente scende troppo anche 21
                                                      Come posso utilizzare un range tra i 12-18? Grazie

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da aspide80 Visualizza il messaggio
                                                        Cercasi consigli 38 gradi esterni pdc con fancoil: .....
                                                        Premetto che non sto rispondendo alla tua domanda
                                                        Io sinceramente in raffrescamento con FC mando la pdc a t fissa 7 gradi poi regolo ogni FC alla t desiderata. Posso farlo però perché miei FC gestiscono in automatico la velocità ventola, riducendola all'approssimarsi della t desiderata e non ho valvole sui FC per cui il circuito rimane sempre aperto anche con fan a 0
                                                        Avendo il FV, di giorno tengo temperature polari in casa poi spengo al tramonto....

                                                        Sarei interessato a capire se e come usare il radiante anche per il raffrescamento ma éun altro argomento...

                                                        Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                                        Commenta


                                                        • Anche io ho fc con velocità automatica e anche fv ma che motivo c'è di mettere sotto stress la pdc a 7 gradi continui? E poi non hai condensa eccessiva?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da aspide80 Visualizza il messaggio
                                                            Anche io ho fc con velocità automatica e anche fv ma che motivo c'è di mettere sotto stress la pdc a 7 gradi continui? E poi non hai condensa eccessiva?
                                                            Ciao Aspide,
                                                            la pdc in Inveno va giorno e notte, non credo proprio di metterla sotto stress quelle 4/5 settimane all'anno dove devo raffrescare casa. Se sbaglio qualcuno mi corigerà (cit.).

                                                            La condensa la smaltiscono i FC, non ho un sensore di umidità al momento ma comunque anche se si seccasse troppo l'ambiente la sera tardi apro le finestre per cui l'umidità torna in poco tempo a livelli sub tropicali.
                                                            Il mio obiettivo è immagazzinare freddo (o smaltire il caldo) in muri, solai e pavimento mentre non sono in casa e quando non pago la corrente. La sera poco dopo il tramonto spengo la pdc , e così arrivo alle 22,00 22,30 con 25.5/26 gradi in casa, a quell'ora apro le finestre. Al momento mi è capitato solo una volta di dovere lasciarla accesa H24, ma a quel punto lascio acceso solo il fc della camera da letto e lo imposto a t umane...consumo 6/700w saltuari, in quella configurazione purtroppo ho molti on/off, ma per quelle poche volte che succede amen. Al momento va bene così...
                                                            Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                                            Commenta


                                                            • Io vorrei tenerla adesso accesa h24 con questo caldo torrido e una curva 12-18 sarebbe stata perfetta per la mia abitazione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X