Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da AlessandroIT Visualizza il messaggio
    ......
    La seconda domanda è: 17 °C di mandata sono altini per i fancoil. Ne ho diversi che si spengono continuamente per poi riaccendersi (hanno tutti la sonda di minima sulla batteria). C'è qualche soluzione a riguardo?
    .
    verifica a che T° scatta la sonda di minima, poi se questa è costituita da una semplice sonda NTC o PTC, è necessario "ingannarla" inserendo una resistenza di opportuno valore su uno dei due fili di collegamento. Per il freddo penso servirebbe una PTC il cui aumento della resistenza corrisponde ad una T° più alta (inversa la NTC). Questo stratagemma me l'ha consigliato la stessa Sabiana per i loro fancoil. in pratica la resistenza farà sentire una T diversa alla sonda. In base alle caratteristiche della sonda, va identificato il valore di resistenza necessario per modificare/ingannare la T° che rileva la sonda; con l'aiuto della casa madre è più facile. Io ho avuto la fortuna di trovare un tecnico disponibile e collaborativo che mi ha fornito il valore della resistenza necessario per variare di ogni grado °C..

    Commenta


    • Originariamente inviato da mania2 Visualizza il messaggio
      verifica a che T° scatta la sonda di minima, poi se questa è costituita da una semplice sonda NTC o PTC, è necessario "ingannarla" inserendo una resistenza di opportuno valore su uno dei due fili di collegamento. Per il freddo penso servirebbe una PTC il cui aumento della resistenza corrisponde ad una T° più alta (inversa la NTC). Questo stratagemma me l'ha consigliato la stessa Sabiana per i loro fancoil. in pratica la resistenza farà sentire una T diversa alla sonda. In base alle caratteristiche della sonda, va identificato il valore di resistenza necessario per modificare/ingannare la T° che rileva la sonda; con l'aiuto della casa madre è più facile. Io ho avuto la fortuna di trovare un tecnico disponibile e collaborativo che mi ha fornito il valore della resistenza necessario per variare di ogni grado °C..
      Avrei sperato di avere prima la tua risposta !
      Ieri ho passato tutta la giornata a telefono con i centri assistenza olimpia splendid e nessuno mi ha dato una soluzione. Alla fine, dopo aver appreso il funzionamento delle NTC e aver misurato il comportamento di quelle a bordo dei miei fancoil (NTC 2.5Kohm @ 25 °C), ho acquistato come hai suggerito tu, delle restistenze da 100 Ohm 2W e collegate in serie alla sonda NTC posizionata sulla batteria.
      Al momento, già con 17 °C i fancoil partono. Mi resta solo da determinare empiricamente il valore di resistenza più adeguato.

      Qualche nota su questa soluzione. La curva di risposta di una sonda NTC è decrescente. Inserendo in serie una resistenza di x Ohm, non si fa altro che traslare verso l'alto la curva il che significa che a parità di T mandata, rispetto a prima, il fancoil leggerà una temperatura inferiore dell'acqua. Chiaramente la translazione continuerà ad esistere anche in inverno il che significa che se la resistenza collegata in serie è troppo grande (cioè la curva viene traslata troppo in alto), di conseguenze il fancoil potrebbe leggere acqua non troppo calda (ad esempio 35/40 °C) come fredda e quindi non partire. La soluzione potrebbe essere banalmente quella di staccare la resistenza in serie e ripristinare la sonda così com'era di fabbrica.
      Concludo dicendo che se avete lo stesso problema in inverno, cioè se la T mandata è troppo bassa e il fancoil non la legge come sufficientemente calda, si può operare allo stesso modo collegando la resistenza in parallelo.

      Commenta


      • salve a tutti, ho un impianto radiante per il caldo, 4 fan coil per il freddo e ecocombi 2 da 600 per ACS. Come generatore ho una nimbus m50 pocket. Da alcuni giorni ho iniziato ad avviare l'impianto ma ancora non abito nella nuova casa. Oggi ho avviato per 2 ore i 4 fan coil, dopo lo spegnimento la PDC è andata in errore ( pre- circolazione acqua e circolazione acqua). Ho tolto l'alimentazione per resettare l'errore e dopo aver ridato alimentazione ho solo controllato che si fosse tolto l'errore. Dopo 2 ore mi sono arrivate le notifiche che la macchina era di nuovo in errore, senza aver avviato nulla. Potete aiutarmi? Prima di uscire di casa ho controllato la pressione dell'impianto ed era a 2.2

        Commenta


        • Ti dà l'eroe solo quando l'impianto è spento? Non è che hai delle valvole sotto ogni fancoil che chiudono quando sono spenti e vanno a bloccare la circolazione?

          Commenta


          • mi ha dato l'errore in fase di spegnimento e poi a impianto fermo. Si ho le valvole che chiudono, ma non pensavo fosse un problema a impianto fermo. Adesso ho staccato una valvola a un fan coil e faccio qualche prova. grazie

            Commenta


            • Appena spegni il raffreddamento il circolatore continua a girare per un po', anche ad impianto spento la pdc ogni tanto fa girare il circolatore. Se le valvole sono tutte chiuse l'acqua non gira. Almeno la mia pdc si comporta così ma credo che sia uguale anche per altre marche.

              Commenta


              • Rieccomi dopo un pò di tempo a chiedere consigli. Le tubazioni sono già posate, rimane da installare i ventilconvettori e la centrale termica che ancora mi riempie di dubbi.
                Dalle precedenti puntate la scelta era per una 50M che soddisfa a pieno il fabbisogno per riscaldamento pari a circa 4,6kW alla T di progetto di 5°C (zona B, 130m2, cappotto 8cm e infissi PVC), ma il dubbio nasce per la parte raffrescamento dove dai calcoli ed anche dall'esperienza del caldo umido delle scorse settimane la 50M sembrerebbe troppo al limite e servirebbe passare alla 70M.
                Riassumendo:
                - con la 50M sono a posto per il riscaldamento, ma stretto in estate;
                - con la 70M raffrescamento garantito, ma sovradimensionata per l'inverno visto che comunque la T media è di 10°C

                Aggiungo che nel caso dovessi scegliere la 70M potrei installare un terminale nel sottotetto dove scaricare l'eventuale eccesso di potenza approfittando della sovrapproduzione del fotovoltaico.

                Prego di aiutarmi a decidere sulla base delle vostre esperienze con pro e contro tra le 2 taglie
                Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

                Commenta


                • Ciao!
                  A tutti i possessori di Ariston Nimbus volevo segnalare queste domandine veloci per aiutare chi, come me, vorrebbe acquistare una nimbus ma non riesce a trovare facilmente opinioni veritiere da possessori reali:

                  https://www.energeticambiente.it/for...consiglieresti

                  Ringrazio tutti quelli che risponderanno!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da mania2 Visualizza il messaggio
                    in raffrescamento (ma anche in riscaldamento) i miei fancoil sono sempre accesi; il funzionamento è gestito da una sonda "di minima" che, se sente che l'acqua che arriva non è sufficientemente fredda (in raffrescamento), spegne il fancoil. In questo modo è la temperatura dell'acqua della PDC che attiva/spegne il fancoil tramite questa sonda. Il termostato aria del fancoil lo regolo in modo che non possa mai intervenire nell'accensione/spegnimento.
                    La PDC lavora in climatica
                    Ciao, i miei 3 fancoil, che uso solo in raffrescamento, hanno solo l'uscita di attivazione della pompa dell'acqua: quindi li accendo e se la T richiesta è inferiore a quella della temperatura ambiente mandano 220V sul contatto della pompa.
                    mi piacerebbe che questi 3 contatti dei 3 fancoil uniti in parallelo andassero in un ingresso della PDC per dire di attivarsi manualmente per il raffrescamento.
                    Purtroppo non mi sembra di aver trovato un contatto simile, l'altra idea sarebbe quella di usare il 220V per convertirlo in un segnale termostato verso la PDC (ma come, e soprattutto funzionerebbe sui contatti termostato della PDC in tal modo?)

                    [Edit]
                    Aggiungo lo schema elettrico dei fancoil per capirci, vorrei usare il contatto CP dei 220V per la Pompa Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20210724_095712.jpg 
Visite: 968 
Dimensione: 1.11 MB 
ID: 2164453
                    Ultima modifica di mut; 24-07-2021, 10:27.
                    Zona climatica E (quasi F), 2.952 gradi giorno
                    https://pvoutput.org/list.jsp?userid=83389

                    Commenta


                    • Come si eliminano i messaggi? Vorrei eliminare questo dopo aver modificato il precedente
                      Ultima modifica di mut; 24-07-2021, 10:32.
                      Zona climatica E (quasi F), 2.952 gradi giorno
                      https://pvoutput.org/list.jsp?userid=83389

                      Commenta


                      • Ciao, dopo avervi rotto in tutte le salse ho finalmente confermato l'ordine per la Nimbus, ora mancano questi accessori presenti sul catalogo Ariston:
                        - valvola deviatrice per ACS codice 3078156
                        - kit valvole e filtro a Y codice 3083059
                        - piedini antivibranti codice 3078097

                        Vanno bene questi o potete consigliarmi altro?
                        Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da pico81 Visualizza il messaggio
                          Ciao, dopo avervi rotto in tutte le salse ho finalmente confermato l'ordine per la Nimbus, ora mancano questi accessori presenti sul catalogo Ariston:
                          - valvola deviatrice per ACS codice 3078156
                          - kit valvole e filtro a Y codice 3083059
                          - piedini antivibranti codice 3078097

                          Vanno bene questi o potete consigliarmi altro?
                          Domani verifico cosa ho preso io, ma ricordo di sicuro, se hai la versione split, il kit tubi + kit tubi ACS, il vassoio scarico condensa e se non hai bollitore Ariston la sonda per la temperatura del pit/bollitore
                          Zona climatica E (quasi F), 2.952 gradi giorno
                          https://pvoutput.org/list.jsp?userid=83389

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da mut Visualizza il messaggio

                            Domani verifico cosa ho preso io, ma ricordo di sicuro, se hai la versione split, il kit tubi + kit tubi ACS, il vassoio scarico condensa e se non hai bollitore Ariston la sonda per la temperatura del pit/bollitore
                            La PDC è una monoblocco, ti confermo che ho messo in lista la sonda bollitore, la vaschetta condensa, volevo conferma se va bene la valvola deviatrice Ariston o se c'è di meglio così come per i piedi antivibranti che penso siano ottimi visto il prezzo.

                            Tra gli altri accessori ho messo il gruppo di riempimento automatico, gruppo di sicurezza per il PIT e 2 vasi di cui 25litri per circuito riscaldamento e 5 litri per sanitario
                            Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

                            Commenta


                            • Ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi. Da qualche settimana ho messo in funzione il mio impianto. Ho una nimbus 50 collegata a un impianto radiante a pavimento che vorrei usare in riscaldamento, 4 fan coil galletti che sto usando per il raffrescamento, un inerziale da 25 litri sul ritorno e un ecocombi 2 da 600lt. Attualmente sono i fan coil che danno il consenso a partire alla PDC e quindi ho impostato il parametro 4.5.2 su on/off e ho impostato 18° in 4.5.1( nelle impostazioni non ho messo fan coil ma pavimento per avere un range più alto). Il problema è che la macchina mi manda cmq l'acqua sulla mandata a 7° e il compressore resta a 80Hz senza andare in modulazione, o meglio quando va in modulazione diciamo che è troppo tardi e va quasi subito in off. Ho provato a modificare( con macchina in funzione) il parametro 4.5.2 sia con mandata fissa e sia con sonda esterna impostando la curva a 10 ma il risultato è lo stesso. Potete aiutarmi a capire se ho qualche parametro errato? grazie
                              Allego qualche foto di parametri e di dati della pdc in funzione. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20210727_200000.jpg 
Visite: 957 
Dimensione: 1.34 MB 
ID: 2164690 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20210727_200000.jpg 
Visite: 914 
Dimensione: 1.34 MB 
ID: 2164696 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20210727_195950.jpg 
Visite: 935 
Dimensione: 1.34 MB 
ID: 2164691 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20210727_200019.jpg 
Visite: 945 
Dimensione: 1.25 MB 
ID: 2164692 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20210727_200009.jpg 
Visite: 936 
Dimensione: 1.36 MB 
ID: 2164693
                              File allegati

                              Commenta


                              • Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè ho un dubbio sull'utilizzo del nuos 150. A casa mia hanno appena installato un nuos 150 e una pdc ibrida ariston nimbus 90 con caldaia genus one 35.
                                Il nuos è stato collegato anche lui al modulo ibrido con l'uscita dell'acqua calda del nuos all'ingresso del modulo ibrido.
                                In questo modo mi era stato detto che in caso il nuos fosse scarico, il modulo ibrido avrebbe compensato la temperatura bassa dell'acqua in modo da non lasciarmi mai al freddo.
                                Il problema è che quando apro l'acqua calda, e il nuos è caldo(lo vedo dal suo monitor), comunque scatta la caldaia anche se al minimo.
                                Ho chiamato sia chi mi ha venduto l'impianto, sia il cat che ha fatto la prima accensione e mi danno 2 versioni differenti:

                                1) il venditore mi dice che è normale che parte perchè i primi secondi potrebbe esserci in circolo dell'acqua fredda nei tubi, ma poi appena dal nuos entra in circolo l'acqua calda, il modulo ibrido dovrebbe sentirlo e dovrebbe spegnere la caldaia e invece se non si spegne, sembra che moduli al minimo, ma comunque è accesa. Il venditore dice di chiamare il cat per le verifiche

                                2)il cat dice invece che è normale che si accende e che moduli al minimo rimanendo comunque accesa.


                                Chi dice la verità? Purtroppo non ho trovato manuali di configurazione per vedere se è solo un problema di parametri o se è qualcosa di difettoso oppure se veramente non si deve spegnere.
                                L'unica cosa che ho fatto è impostare la temperatura del nuos a 50° e la caldaia(lato acs) a 36° pensando di evitare di farla scattare inutilmente dato che dal nuos arriva acqua più calda rispetto a quanto dovrebbe scaldare la caldaia.

                                Per favore se sapete con quale principio funziona l'impianto oppure sapere dove recuperare le informazioni ve ne sarei grato.

                                Saluti

                                Commenta


                                • devi cercare, se hai il manuale caldaia, l'impostazione per il ritardo della partenza della caldaia in caso di solare termico a circolazione naturale in modo tale che la caldaia aspetta tot secondi prima di partire e arrivando poi acqua già calda non parte.

                                  la prima risposta che ti hanno dato è corretta e la mia risposta è la soluzione.
                                  la seconda è una risposta da incompetente. la caldaia parte e modula se cè un differenziale tra la temperatura dell'acqua che entra in caldaia con quella impostata sulla caldaia stessa. se superiore NON DEVE partire.
                                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                  Commenta


                                  • Quoto simonez.
                                    aggiungo che alcune marche (tipo immergas) l’hanno come optional il termometro a contatto da mettere sul tubo di ingresso della caldaia per sentire la t in ingresso (che arriva dal nuos nel tuo caso) ed inibire la partenza della caldaia quando già calda. giustissimo il suggerimento di immaginare il nuovo come se fosse un solare termico.

                                    Io non sono un tecnico/venditore, ma alla tua domanda risponderei che manca qualcosa che dica alla caldaia che l’acqua è già calda. La caldaia (immagino istantanea) sente solo il flusso (freddo o caldo non lo sa) e si accende. Poi sta al minimo perché non c’e bisogno di scaldare qualcosa di già caldo (la t di uscita è controllata dalla caldaia) ma la sua logica le dice di stare accesa perché sente flusso

                                    ps: se t acqua in uscita al nuos sta a 50 gradi, se non c’è la termostatica (immagino), oltre ad essere poco confortevole può anche essere pericoloso
                                    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                                      Quoto simonez.
                                      aggiungo che alcune marche (tipo immergas) l’hanno come optional il termometro a contatto da mettere sul tubo di ingresso della caldaia per sentire la t in ingresso (che arriva dal nuos nel tuo caso) ed inibire la partenza della caldaia quando già calda. giustissimo il suggerimento di immaginare il nuovo come se fosse un solare termico.

                                      Io non sono un tecnico/venditore, ma alla tua domanda risponderei che manca qualcosa che dica alla caldaia che l’acqua è già calda. La caldaia (immagino istantanea) sente solo il flusso (freddo o caldo non lo sa) e si accende. Poi sta al minimo perché non c’e bisogno di scaldare qualcosa di già caldo (la t di uscita è controllata dalla caldaia) ma la sua logica le dice di stare accesa perché sente flusso

                                      ps: se t acqua in uscita al nuos sta a 50 gradi, se non c’è la termostatica (immagino), oltre ad essere poco confortevole può anche essere pericoloso

                                      Grazie per le info, infatti come fai notare tu, la caldaia(ariston genus one) è istantanea, e di conseguenza sente solo che passa l'acqua e si accende.
                                      La parte che manca e non ho capito se è un optional oppure è compresa nel modulo ibrido è il sistema che dovrebbe far capire alla caldaia di non accendere la fiamma.
                                      Essendo tutto Ariston, tra i parametri del sensys però non ho trovato parametri per la gestione di questa funzione. Ho trovato solo parametri per comandare la parte di PDC in simbiosi con la caldaia, ma per la parte acs ho visto solo parametri per il controllo del bollitore(antilegionella,etc).

                                      Qualcuno sa se c'è qualche parametro a riguardo?

                                      Grazie

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da almeyda.84 Visualizza il messaggio
                                        Ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi. Da qualche settimana ho messo in funzione il mio impianto. Ho una nimbus 50 collegata a un impianto radiante a pavimento che vorrei usare in riscaldamento, 4 fan coil galletti che sto usando per il raffrescamento, un inerziale da 25 litri sul ritorno e un ecocombi 2 da 600lt. Attualmente sono i fan coil che danno il consenso a partire alla PDC e quindi ho impostato il parametro 4.5.2 su on/off e ho impostato 18° in 4.5.1( nelle impostazioni non ho messo fan coil ma pavimento per avere un range più alto). Il problema è che la macchina mi manda cmq l'acqua sulla mandata a 7° e il compressore resta a 80Hz senza andare in modulazione, o meglio quando va in modulazione diciamo che è troppo tardi e va quasi subito in off. Ho provato a modificare( con macchina in funzione) il parametro 4.5.2 sia con mandata fissa e sia con sonda esterna impostando la curva a 10 ma il risultato è lo stesso. Potete aiutarmi a capire se ho qualche parametro errato? grazie
                                        Allego qualche foto di parametri e di dati della pdc in funzione. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20210727_200000.jpg 
Visite: 957 
Dimensione: 1.34 MB 
ID: 2164690 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20210727_200000.jpg 
Visite: 914 
Dimensione: 1.34 MB 
ID: 2164696 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20210727_195950.jpg 
Visite: 935 
Dimensione: 1.34 MB 
ID: 2164691 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20210727_200019.jpg 
Visite: 945 
Dimensione: 1.25 MB 
ID: 2164692 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20210727_200009.jpg 
Visite: 936 
Dimensione: 1.36 MB 
ID: 2164693
                                        Ho un impianto identico al tuo ed innanzitutto ti chiederei in che modo i condizionatori diano il consenso alla PDC per attivarsi (collegamenti, su quali input, etc)
                                        Per il tuo problema, ti direi che io ho 3 split anziché 4, ma che sul ritorno ho un puffer da 100L e che 25L mi sembrano pochini.. non sono un termotecnico ma credo che la PDC vada on-off per la poca acqua da raffreddare nel circuito
                                        Zona climatica E (quasi F), 2.952 gradi giorno
                                        https://pvoutput.org/list.jsp?userid=83389

                                        Commenta


                                        • Ciao, gli split sono stati collegati sul contatto del termostato ambiente presente nella centralina. Per il numero di litri presenti nell'impianto ho 75 metri di tubi da 26 e l'accumulo da 25lt. Cmq sono riuscito a risolvere, adesso la pdc mi manda la temperatura di mandata dell'acqua a non meno di 17 gradi e lavora sempre tra i 18 e 30hz senza andare in off. Non sono sicuro di come sono riuscito a risolvere, cmq ho impostato la modalità silenziosa e impostato gli stessi parametri su tutte e tre le zone configurabili ( anche se io ne ho attiva solo una).

                                          Commenta


                                          • Buongiorno
                                            chiedo aiuto per capire come collegare una valvola deviatrice per acs.
                                            Sono possessore di una PDC Chaffoteaux monoblocco M-LINK, in pratica è la stessa Ariston con marchio diverso.
                                            Mi ricordo di aver già letto nella discussione una risposta in merito che purtroppo non trovo più.
                                            In pratica ho montato una valvola deviatrice che ha tre fili (no terra), black (contatto apre chiude), blue (neutro), brown (fase)
                                            nella light box i morsetti per collegare la valvola sono solo 2.

                                            Mi dite cortesemente come collegare i fili dei vari colori.
                                            Vi ringrazio e resto in attesa di indicazioni.

                                            Commenta


                                            • se non ricordo male i 2 morsetti che hai sulla light box sono il neutro ( tuo filo blue ) e la fase apre ( tuo filo black ), devi dare una fase diretta possibilmente con fusibilino di protezione al brown.

                                              controlla con il tester ma al 99% è così.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da mania2 Visualizza il messaggio
                                                in raffrescamento (ma anche in riscaldamento) i miei fancoil sono sempre accesi; il funzionamento è gestito da una sonda "di minima" che, se sente che l'acqua che arriva non è sufficientemente fredda (in raffrescamento), spegne il fancoil. In questo modo è la temperatura dell'acqua della PDC che attiva/spegne il fancoil tramite questa sonda. Il termostato aria del fancoil lo regolo in modo che non possa mai intervenire nell'accensione/spegnimento.
                                                La PDC lavora in climatica
                                                Ciao, se non ho capito male, i fancoil non vengono pilotati dalla PDC (quindi non sono collegati elettricamente a questa), si attivano in base alle variazioni della T che arriva dalla PDC che va in climatica, giusto?
                                                Vorrei fare la stessa cosa per il raffrescamento, collegando i fancoil in serie a monte del radiante.
                                                Tu hai i Sabiana, se posso chiedere, che modello sono? e ognuno ha il proprio termostato che li pilota ma serve? non può bastare la sonda? inoltre nel funzionamento in climatica, impostando le ventole al minimo sono necessari/preferibili inverter o ininfluente?
                                                Scusa se ho detto delle castronerie ma sto cercando di convincere l'idraulico ad installarmi tale configurazione (lui non concorda).
                                                Grazie

                                                R.

                                                Commenta


                                                • Copertura di protezione Nimbus Monoblocco 50M
                                                  Ciao, visto che è possibile che il prossimo inverno sia glaciale per arrivo di aria gelida dalla siberia tra gennaio e febbraio, vivendo al Nord Ovest - pianura umido dove già lo scorso inverno porto minime fino a -7. Mi chiedevo se fosse il caso di creare una copertura alla unità esterna, lasciando comunque abbondante aerazione (la mia sta a 50 cm dal muro posteriormente e 15 cm lateralmente). La copertura mi aiuterebbe a mascherare e anche proteggere le tubazioni del fluido che che collegano la unità pensile interna.
                                                  120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                                  Commenta


                                                  • Buongiorno
                                                    anche se la discussione, ultimamente, è poco alimentata provo a inserire la mia domanda lo stesso.
                                                    PDC Chaffoteaux monoblocco, in pratica la nimbus ri-marchiata.
                                                    La macchina è stata installata lo scorso Ottobre e fatta funzionare solo per asciugamento massetto.
                                                    In casa nuova sono passato nel mese di Maggio di quest'anno per cui la pompa è stata ultilizzata qualche giorno in raffrescamento solo per capire come andava.
                                                    Per acs ho un pit Cordivari ECO COMBI 3 PDC a cui è collegato un impianto solare termico che mi ha dato acs fino ad oggi.
                                                    La domanda è:
                                                    Perchè nello schema d'impianto del Sensys vedo solo lo schema della pompa che alimenta il radiante e non vedo il PIT per acs?
                                                    Devo dire che lo stesso PIT ancora non è stato collegato nella light box, ne la sonda ne la valvola deviatrice.
                                                    Potrebbe essere questo il motivo, appena si fanno questi collegamenti il sw riconosce la presenza del PIT ed aggiorna la grafica?

                                                    lo schema idraulico, parametro 17.2.0, è impostato su LIGHT "servizio di riscaldamento e acqua cadla sanitaria
                                                    ed il raff rescamento vengono garantiti con il solo utilizzo della pompa di calore" e credo sia corretto.

                                                    Si tratta giusto di una mia curiosità in quanto in questi giorni dovrebbe passare il CAT per il primo avvio.
                                                    In seguito vi chiederò aiuto per impostare i vari parametri per far andare la macchina in climatica nelle migliori condizioni di efficienza possibile.
                                                    Seguo la discussione da quasi un anno, tramite questa ho scelto questa macchina e all'interno ci sono persone che ne sanno molto di più dei vari CAT in giro.

                                                    Commenta


                                                    • Se il pit non e collegato alla centralina normale che non vedrai nulla di esso nella centralina, non ho la pdc ma e solo la logica
                                                      FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                                      caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                                      Commenta


                                                      • Buongiorno
                                                        io non parlo di dati, è chiaro che se non è collegato non puoi vedere alcun dato.
                                                        Posso però pensare che lo schema di impianto visibile sullo schermo è standard avendo selezionato lo schema idraulico LIGHT.

                                                        Credo che risposta più centrata possa darla chi utilizza la stessa PDC

                                                        Commenta


                                                        • Lo schema e' quello giusto, pero' se non ricordo male la sensys a diverse facce programmabili come home page non vorrei che sia anche quello, comunque a logica fino a che non e' tutto collegato come fa a rilevarlo

                                                          Commenta


                                                          • Buongiorno a tutti, ho un nimbus 70s, ieri mi ha contattato il cat dicendomi che devono venire a fare un aggiornamento della centralina in garanzia e finché ci sono farebbero anche la manutenzione annuale obbligatoria (100€) anche se la pompa di calore è in funzione da 8 mesi.Ma è davvero obbligatoria la manutenzione? Mi controllerebero vaso e filtro da quello che ho potuto capire. Inoltre ho chiesto se mi rilasciano il libretto f-gas ma mi è stato detto di no perché non toccano il gas. Qualcuno può aiutarmi?
                                                            Ariston Nimbus 70s plus, Cordivari Bolly1 xl 300 litri, impianto radiante passo 10 diretto da pdc, zona climatica E, ftovoltaico da 3,5kw

                                                            Commenta


                                                            • Ciao, vorrei sbagliarmi ma ho il sentore che ti stanno prendendo per i fondelli.
                                                              Se ti hanno fatto loro il lavoro penso dovevano rilasciarti il certificato di conformità .
                                                              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                              nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X