Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quando va in off anomali secondo il tuo intuito controlla :
    la modalità operativa 17.11.0
    e stato sistema 17.14.0
    non sò se anche la tua versione siano questi i numeri dei parametri lettura nel menù tecnico.
    mi viene in mente:
    se ha fatto acs prima si spegne quando esce da acs
    poi la circolazione acqua come è impostata? modulazione o al massimo
    se il deltà t è troppo vicino mi sembra si spenga.
    si spegne anche se superi di 2 gradi la t mandata rispetto al 17.14.1 ed è a 18Hz.
    tieni conto che il 17.14.1 non è fisso ma varia secondo lo spostamento proporzionale e la t esterna.
    il cavo che connette il bus se è lungo deve essere schermato o twistato per evitare disturbi.
    immagino anche un errore nella lettura della sonda esterna che fa saltare il 17.14.1 e quindi ferma il compressore dopo avere raggiunto in diminuzione i 18Hz.
    senza log dei vari parametri è difficile si possono fare enne supposizioni.
    il fatto che sia in forzamento richiesta calore esclude solo il termostato che raggiunge la t desiderata ma tutte le altre funzioni sono operative, compreso circolatore.
    fai conto che a me in 4.2.9 forzamento richiesta calore stà spento il compressore anche svariate ore io ad esempio lo uso perchè la notte con i termosifoni ed imposto 10°C t desiderata la pdc si piazza al minimo ma sta accesa se accendo altra fonte energia il compressore si ferma perchè la t mandata supera di 2 il 17.14.1 e sta spenta
    Ultima modifica di gruppo; 04-01-2021, 11:22.
    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
    nella mia pagina personale trovate codice becharge

    Commenta


    • Buongiorno ragazzi, ho installato da circa un mese la mia pdc nimbus pocket 50 , qualcuno di voi è così gentile da darmi una mano per il setting ?c’é un problema...ne capisco ben poco e non so come muovermi sinceramente. È stata tarata dai tecnici ariston durante il primo avviamento, sta lavorando su temperatura ambiente, vedo che i consumi sono abbastanza alti , la pdc lavora per diverse ore poi si spegne la temperatura cala e dopo vedo che mette tanto a recuperare. Questo crea in casa delle differenze di temperatura un po’ fastidiose , diciamo che non è costante .

      Commenta


      • Ciao a tutti, come da post vecchi ho una Nimbus pocket 50m. Qualcuno ha uno schema elettrico della scheda interna? Ieri un fulmine mi ha bruciato il fusibile e il condensatore C6, che dovrebbe essere di un filtro di linea. Ripristinato il fusibile il tutto funziona, vorrei però sostituire anche il condensatore ma non riesco a capire il suo valore.
        Grazie a tutti.

        Commenta


        • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
          quando va in off anomali secondo il tuo intuito controlla :
          la modalità operativa 17.11.0
          e stato sistema 17.14.0
          non sò se anche la tua versione siano questi i numeri dei parametri lettura nel menù tecnico.
          mi viene in mente:
          se ha fatto acs prima si spegne quando esce da acs
          poi la circolazione acqua come è impostata? modulazione o al massimo
          se il deltà t è troppo vicino mi sembra si spenga.
          si spegne anche se superi di 2 gradi la t mandata rispetto al 17.14.1 ed è a 18Hz.
          tieni conto che il 17.14.1 non è fisso ma varia secondo lo spostamento proporzionale e la t esterna.
          il cavo che connette il bus se è lungo deve essere schermato o twistato per evitare disturbi.
          immagino anche un errore nella lettura della sonda esterna che fa saltare il 17.14.1 e quindi ferma il compressore dopo avere raggiunto in diminuzione i 18Hz.
          senza log dei vari parametri è difficile si possono fare enne supposizioni.
          il fatto che sia in forzamento richiesta calore esclude solo il termostato che raggiunge la t desiderata ma tutte le altre funzioni sono operative, compreso circolatore.
          fai conto che a me in 4.2.9 forzamento richiesta calore stà spento il compressore anche svariate ore io ad esempio lo uso perchè la notte con i termosifoni ed imposto 10°C t desiderata la pdc si piazza al minimo ma sta accesa se accendo altra fonte energia il compressore si ferma perchè la t mandata supera di 2 il 17.14.1 e sta spenta
          ciao sotto gli aggiornamenti:

          la modalità operativa 17.11.0 --> 9 sbrinamento
          e stato sistema 17.14.0 --> Riscaldamento
          non sò se anche la tua versione siano questi i numeri dei parametri lettura nel menù tecnico. --> si è identica
          mi viene in mente:
          se ha fatto acs prima si spegne quando esce da acs --> esatto ma non è questo il caso, io ho impostato ACS 1 volta al giorno alle 11.15
          poi la circolazione acqua come è impostata? modulazione o al massimo 17.3.3 --> su 2 modulante
          se il deltà t è troppo vicino mi sembra si spenga. --> non è questo il caso
          si spegne anche se superi di 2 gradi la t mandata rispetto al 17.14.1 ed è a 18Hz. --> non arrivo a 18hz
          tieni conto che il 17.14.1 non è fisso ma varia secondo lo spostamento proporzionale e la t esterna. --> si esatto
          il cavo che connette il bus se è lungo deve essere schermato o twistato per evitare disturbi.
          immagino anche un errore nella lettura della sonda esterna che fa saltare il 17.14.1 e quindi ferma il compressore dopo avere raggiunto in diminuzione i 18Hz.
          senza log dei vari parametri è difficile si possono fare enne supposizioni.
          il fatto che sia in forzamento richiesta calore esclude solo il termostato che raggiunge la t desiderata ma tutte le altre funzioni sono operative, compreso circolatore.
          fai conto che a me in 4.2.9 forzamento richiesta calore stà spento il compressore anche svariate ore io ad esempio lo uso perchè la notte con i termosifoni ed imposto 10°C t desiderata la pdc si piazza al minimo ma sta accesa se accendo altra fonte energia il compressore si ferma perchè la t mandata supera di 2 il 17.14.1 e sta spenta --> si esatto faccio lo stesso come mi avevi già consigliato


          Oggi si è andata ancora in TIMEGUARD alle 9.35 e ho raccolto i dati in allegato
          File allegati
          Ultima modifica di slowslow; 05-01-2021, 10:07.
          FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
          PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
          Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
          VMC Puntuale 4 Unità

          Commenta


          • Buongiorno ragazzi,
            ho una Nimbus ibrida 25/4 (la pompa di calore è la 40M) installata dal costruttore in casa di nuova costruzione classe A3 di circa 120mq la quale faccio funzionare solamente in modalità pompa di calore con molta soddisfazione, grazie a tutti i consigli e pareri letti nel forum sono riuscito a trovare un buon settaggio, ho solo un dubbio e volevo sapere su come impostate voi la velocità del circolatore, modulante, alta o bassa? e nel caso avete anche modificato le percentuali di modulazione?
            Io sto provando a lasciarlo su bassa con percentuale 40% che nel mio impianto equivale a 8-9 Lt/min riscontrando consumi leggermente più bassi nel breve termine ma con temperature di ritorno un pò più basse.

            Grazie

            Commenta


            • L'importante è raggiungere un delta tra mandata e ritorno <= 5 gradi così la pdc lavora bene e modula correttamente.
              In una casa con involucro molto isolato non sarà difficile.

              Ma con il circolatore in automatico, cosa succede ?
              Ultima modifica di nanotek; 06-01-2021, 16:15.

              Commenta


              • In circolatore modulante appena si accende gira ad alta velocità fino al raggiungimento del delta mandata/ritorno <= 5 gradi e consuma di più invece con circolatore bassa velocità è più costante come picchi di consumi e ci mette più tempo ad arrivare al delta <= 5 gradi.
                Adesso lo sto lasciando su bassa velocità, era più per capire come lo impostate voi che siete più esperti e che magari avete fatto più prove

                Commenta


                • Buongiorno, scusatemi se insisto non abbastanza esperto ,posso chiedervi di valutarmi i parametri impostati dal tecnico ariston durante il primo avviamento allego le foto. Ho installato una nimbus 70 per il solo riscaldamento radiante. Ho la sola sonda temperatura esterna. Temperatura notturna che in questo periodo è di circa 2/5 gradi mentre durante il giorno 7/12 gradi i consumi sono abbastanza alti ,la pdc si accende per alcune ore lavorando a circa 1200/1400wh,rimane poi per diverse ore spenta,non riesco a capire cosa dovrei modificare, t per farla lavorare costantemente...
                  Temperatura interna richiesta 21,5

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-01-06_22-24-19.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 70.5 KB 
ID: 1976922Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-01-06_22-24-20 (2).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 71.0 KB 
ID: 1976923Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-01-06_22-24-20.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 71.6 KB 
ID: 1976924Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-01-06_22-24-21.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 73.5 KB 
ID: 1976925
                  Ultima modifica di Mulvo; 07-01-2021, 10:47.

                  Commenta


                  • Allego qualche schermata dopo alcune ore di lavoro della pdc ,temperatura richiesta 21,5 quasi raggiunta praticamente.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-01-07_10-49-22.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 60.5 KB 
ID: 1976927Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-01-07_10-49-14.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 65.0 KB 
ID: 1976928

                    Commenta


                    • Ho sbagliato scusa ho la 70 m non la 50 m.

                      Commenta


                      • Il parametro 4.2.1 va messo su solo sonda esterna se vuoi lavorare il climatica pura.

                        Adesso il 1 a memoria non penso vada bene. Dovrebbe essere 3, sempre se non ricordo male

                        Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Ciao, hai fatto le prove per il minimo a 20 della mandata?
                          Poi sicuramente il 4.2.0 devi mettere 0 bassa temperatura.
                          Poi il 4.2.1 metti 4 climatica con influenza anbiente, il cat praticamente te la impostata come se non modula.
                          4.2.2 andra' visto piano piano per ora metti 0.6
                          4.2.3 idem inizia con 0
                          4.2'4 parti con 5 poi anche li va visto.
                          Tutta sballata comunque, va visto il comportamento, inizia cosi' poi vediamo anche Gruppo che dice.
                          Tieni controllato 17.12.1 frequenza compressore vedi quando sta al minimo 18 hrz che mandata hai 17.10.1
                          Prova poi

                          Commenta


                          • Ok grazie ora verifico

                            Commenta


                            • Sinceramente non ho fatto le prove per quanto riguarda la mandata a 20 non saprei come provare. Provo ora a impostare i parametri che mi consigli poi ti faccio sapere, nel mentre spero che gruppo mi dia anche la sua opinione.

                              Commenta


                              • La frequenza compressore al 17.12.1 mi da 0 , dipende dal fatto che è spenta in questo momento?

                                Commenta


                                • Al 4.2.1 ho impostato il 3 solo sonda esterna vediamo come si comporta

                                  Commenta


                                  • Certo e' spenta se segna 0, va bene pure la 3, il 4 e' piu' di fino, butta spesso l'occhio dei 17.10/11/12 e fai sapere come va, per regolarla per bene ci vogliono giorni, prima era da fuori di testa comunque, se mai riporta pure sempre al 17 c'e' statistiche, domani nelle ore piu' calde osserva la mandata e il compressore a quanti hrz sta, cosi' vediamo il minimo, la curva la costruisci man mano

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
                                      ciao sotto gli aggiornamenti:

                                      la modalità operativa 17.11.0 --> 9 sbrinamento
                                      e stato sistema 17.14.0 --> Riscaldamento
                                      ...........

                                      Oggi si è andata ancora in TIMEGUARD alle 9.35 e ho raccolto i dati in allegato
                                      Ma forse prima ha fatto molti defrost o defrost ravvicinati per cui per rispettare i tempi entra in time guard.
                                      https://www.energeticambiente.it/att...be-acrobat.jpg

                                      Se la pdc è sopra una frequenza XX (non ho verificato ancora ma al minimo non mi sembra lo faccia.
                                      se la temperatura del evaporatore è a rischio ghiaccio in via preventiva ogni 90 minuti rallenta il compressore fino a 18 Hz poi si ferma e fa un defrost , ho modificato il software per avere sul ide arduino l'entrata e l'uscita dalla modalità defrost
                                      21:36:18.648 -> defrost
                                      21:37:32.829 -> fine defrost
                                      21:37:34.614 -> defrost
                                      21:39:42.540 -> fine defrost
                                      23:14:44.841 -> defrost
                                      23:17:40.692 -> fine defrost
                                      questo è il tempo della modalità 9 ma in realtà tutta l'operazione è iniziata prima perchè ad esempio se la pdc era a 60Hz non va di colpo a zero ma scende piano piano fino a 18Hz poi si ferma e dopo va in modalità defrost poi quando finisce il defrost per recuperare ritornera ad una frequenza ben più alta sempre salendo piano piano per ritornare alla temp riscista dal 17.14.1.

                                      cosa curiosa ho registrato due defrost molto ravvicinati, subito ho pensato ad un mio errore software ma sul grafico dei consumi ho visto qualcosa di strano un doppio dente.

                                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

                                      @risk88

                                      secondo me stai risolvendo un problema generando un altro problema.
                                      di base forse c'è che la temperatura impostata è troppo alta e quindi abbassando la prevalenza del circolatore indirettamente abbassi la temperatura media.
                                      Per il circolatore si modulante però ho notato che a volte lasciando 40% tende a pendolare un pò troppo ma può dipendere dal tipo di risposta dell'impianto sperimentalmente ho visto che gli impianti funzionano meglio se si alza il flusso minimo verso il 50/60%
                                      alzando il flusso minimo aumenta anche l'energia che può dissipare la pdc quindi a volte si riesce anche ad abbassare di 1 grado in più la tmin.
                                      in ogni caso non imposterei una % piiù alta a prescindere di pwmmin, ma effettuerei dei test.
                                      cosa importante è il flusso minimo che devi guardare cioè se hai qualche parte di impianto che chiude e non è stata montata la valvola di bypass differenziale devi fare attenzione che non ti avvicini al flusso minimo accettabile della pdc per evitare errore di circolazione.

                                      @mulvo
                                      il 4.2.0 è errato, verifica sul manuale se non ricordo male hai impostato alta temperatura e tu hai radiante.
                                      me ne sono accorto dalla pendenza climatica che è superiore a 1.
                                      c'è da fare un settaggio completo ma indica un pò di dati impianto per capire come partire con i settaggi.

                                      Suk posta una foto , posso provare ad aprire la mia unità interna ma se è di filtro sara un 100nF 400v.
                                      io per evitare questi problemi ho messo scaricatori anche sul quadretto pdc inoltre ho vari scaricatori un pò da tutte le parti FV e Quadro generale
                                      Ultima modifica di gruppo; 10-01-2021, 01:31.
                                      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                      nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                        Ma forse prima ha fatto molti defrost o defrost ravvicinati per cui per rispettare i tempi entra in time guard.
                                        https://www.energeticambiente.it/att...be-acrobat.jpg
                                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                        Ieri sera ho intercettato altri due casi in cui è andata in STBY e poi in TIMEGUARD

                                        Ho visto che praticamente il sensys si resetta e si riavvia.....

                                        Questo succede da circa un mese e prima non lo aveva mai fatto... la distanza tra sensys e unità interna sarà di 10 metri ed ho collegato in cascata il sensys appunto e a 5 metri circa l'unita che si collega in wifi (Remocon net Versione Elco)

                                        Se non erro il cavo non è schermato e/o twistato ma poichè è un difetto sorto solo di recente non dovrebbe essere la causa.

                                        Cosa può essere?
                                        FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                        PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                        Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                        VMC Puntuale 4 Unità

                                        Commenta


                                        • Al 4.2.0 avevo alta temperatura è vero ora ho impostata bassa temperatura.

                                          Commenta


                                          • Ieri sera ho impostato i parametri consigliati da Giuly81,vi allego le fotoClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-01-08_07-51-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 65.7 KB 
ID: 1976937Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-01-08_07-51-02 (2).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 70.3 KB 
ID: 1976938Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-01-08_07-51-02 (3).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 72.5 KB 
ID: 1976939Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-01-08_07-51-02 (4).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 76.9 KB 
ID: 1976940Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-01-08_07-51-02 (5).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 76.2 KB 
ID: 1976941Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-01-08_07-51-02 (6).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 65.6 KB 
ID: 1976942
                                            File allegati

                                            Commenta


                                            • Grazie Gruppo,
                                              provo a dirti i settaggi per avere un parere su temperature e consumi, lavoro solo con la sonda esterna ed ho impostato come curva climatica 0.5 con spostamento -5, temperatura Min 24° Max 40° (alla quale non arriverà mai).
                                              questa mattina per esempio con una temperatura esterna di -1° (abito in provincia di Torino) la temperatura di mandata è 29° con temperatura di ritorno 23° che tra poco si assesterà a 24° (generalmente succede così).
                                              La temperatura in casa è di circa 20° costanti ed il consumo medio giornaliero con le temperature di questi giorni che oscillano tra i -1° ed i 2° è di 13kwh (casa semi indipendente di 120mq in classe A3).
                                              Generalmente tu lasci il circolatore in modulante con i parametri standard (Min PWM 40% - Max PWM 100%) ?
                                              Io ho notato che lasciando il circolatore in modulante in media consumavo 2-3Kwh in più con un leggero aumento della temperatura rilevata in casa.

                                              Grazie mille

                                              Commenta


                                              • Ora confort come e', sei vicino ai 21,5?
                                                Mi sembra stia modulando bene, non credo tu abbia un grosso assorbimento, tieni controllato in queste ore il compressore e mandata

                                                Commenta


                                                • La casa si trova in Sardegna zona climatica C,ha una coibentazione molto buona la classe energetica è A3,ho montato 3kw di fotovoltaico dopo verrà ampliato a 6kw, realizzata su unico livello libera su tutti i lati ,il pavimento radiante è presente su tutta la superficie utile di 160 mq il passo è15 cm pensato per fare solo caldo,per il freddo ho predisposto due fancoil centralizzati a soffitto , in questo momento sta lavorando su circa 120 mq,la pdc si trova nel vano motori allo stesso livello della casa molto vicina alla centralina .ho predisposto il montaggio dei termostati ma non sono stati ancora montati.La sonda temperatura solo esterna,diciamo che ho deciso di prendere la nimbus 70 dopo aver chiesto a voi il consiglio .tutti mi proponevano la 11kw.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-01-08_08-02-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 104.3 KB 
ID: 1976959Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-01-08_08-01-56.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 63.8 KB 
ID: 1976960Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-01-08_08-02-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 75.9 KB 
ID: 1976961Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-01-08_08-01-59.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 69.1 KB 
ID: 1976962

                                                  Commenta


                                                  • Si sono sui 21,5, allego le foto in questo momento stava lavorando esternamente abbiamo una temperatura piu altaClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-01-08_13-03-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 60.4 KB 
ID: 1976963Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-01-08_13-19-09 (2).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 74.4 KB 
ID: 1976964Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-01-08_13-19-09 (3).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 73.9 KB 
ID: 1976965Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-01-08_13-19-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 77.8 KB 
ID: 1976966Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-01-08_13-19-10 (2).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 73.6 KB 
ID: 1976967Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-01-08_13-19-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 78.6 KB 
ID: 1976968

                                                    Commenta


                                                    • Ok, hai fatto bene forse poteva andare bene pure la 50, volevo sapere se con I cambiamenti hai confort, anche se bisogna vedere per 4/5 giorni il radiante per avere risposte ci vuole tempo, fai una cosa nel 17.09 statistiche azzera I parametri cosi vediamo quanti off fa, se puoi posta mandata e compressore, e I consumi delle 24 ore

                                                      Commenta


                                                      • Mi sono arrivate dopo, allora se puoi posta I consumi giornalieri.
                                                        Dalle foto sembra che il tuo minimo sia 26 visto che il compressore e' a 18 hz, vai al menu' 4.2.6 e metti 26, poi al 4.2.3 spostamento metti -6, tieni d'occhio il compressore se va in off e che la temperatura interna non salga oltre I 21,5

                                                        Commenta


                                                        • Ok perfetto grazie mille ti aggiorno

                                                          Commenta


                                                          • Per quanto riguarda il confort si percepiscono già i miglioramenti, vediamo forse potrei anche impostare una temperatura richiesta di 22 gradi anziché 21,5

                                                            Commenta


                                                            • Quello vedi tu, hai azzerato le statistiche cosi' vediamo quanti off fa? posta I consumi che trovi nel menu' sensys normale cosi' vediamo anche da li se fa on/off.
                                                              Ti dico che impostando 21,5° sulla sensys, se arriva a 21,7 la nimbus stacca e riparte quando torna a 21,3, per questo bisogna arrivare a farla lavorare che non arrivi mai o quasi mai al target ma vicino

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X