Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ma che senso ha usare la caldaia se hai una pdc che ha potenza sufficiente a riscaldare? togli direttamente il gas e risparmi davvero tanto.. conta solo ma manutenzione annuale della caldaia, 250euro di costi fissi del contatore gas.. son già 400 all'anno..

    Commenta


    • Originariamente inviato da Nimbus86 Visualizza il messaggio
      ma che senso ha usare la caldaia se hai una pdc che ha potenza sufficiente a riscaldare? togli direttamente il gas e risparmi davvero tanto.. conta solo ma manutenzione annuale della caldaia, 250euro di costi fissi del contatore gas.. son già 400 all'anno..
      il problema è che non so dove mettere il puffer, quindi mi servirebbe la caldaia per l'acs...
      o almeno, non saprei dove mettere un puffer da 300/500 litri come mi è stato consigliato da più parti, anche se a me sembra un dimensionamento assurdo: siamo in 3 in famiglia, con amphiro misuriamo quanta acqua usiamo per la doccia e io sono sempre tra i 10 e i 20 litri. mia moglie 40/50 e mia figlia una via di mezzo...mi chiedo a cosa servano 300 litri di accumulo

      Commenta


      • Originariamente inviato da Nimbus86 Visualizza il messaggio
        250euro di costi fissi del contatore gas.
        sicuro siano 250 € anno?

        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

        Commenta


        • Originariamente inviato da mcblade Visualizza il messaggio

          il problema è che non so dove mettere il puffer, quindi mi servirebbe la caldaia per l'acs...
          a questo punto toglia caldaia e metti scaldabagno così risparmi i costi del controllo fumi
          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

          Commenta


          • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio

            a questo punto toglia caldaia e metti scaldabagno così risparmi i costi del controllo fumi
            esatto, che è quello che farò quando la caldaia non andrà più.

            Altrimenti potrei optare per la Nimbus Compact S Net che ha un accumulo integrato di 180 litri.
            Secondo me sono sufficienti però, ripeto, mi sento dire da tutte le parti che almeno 300 ci vogliono....boh..mi sembra davvero un'esagerazione. Dipenderà anche dalle abitudini...io d'estate mi lavo anche con 7/8 litri d'acqua...e amphiro non sbaglia, ho controllato in modo molto semplice con una caraffa..

            Commenta


            • Esistono degli scalda-acqua direttamente come pompa di calore volendo...

              Commenta


              • vero,ma dipende dallo spazio disponibile.
                Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                Commenta


                • Originariamente inviato da miram Visualizza il messaggio
                  Esistono degli scalda-acqua direttamente come pompa di calore volendo...
                  Chiaro, però avrei sempre il problema dell'ingombro..no?
                  a me sembra che le soluzioni siano:
                  1) pdc che si occupa del riscaldamento + caldaia attuale che si occupa dell'acs (con rubinetti a 3 vie per poterla usare anche per riscaldamento in caso di necessità)
                  2) eliminare caldaia e mettere su pdc per riscaldamento e acs con accumulo integrato, quindi più compatta. se 180/200 litri bastano...

                  Nel secondo caso cambierei anche i fornelli così potrei eliminare la bolletta del gas, unica motivazione che potrebbe spingermi a mandare in pensione la vecchia baxi (10 anni e non sentirli, mai dato un problema).

                  sul secondo scenario ci sarebbe poi da ragionare anche sul fatto che non credo 4,5kw bastino per pdc, fornelli a induzione e tutto il resto (lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, forno..) e per portare il contratto a 6kw dovrei fare un intervento strutturale (cambiare i cavi della dorsale). ammesso che 6kw siano sufficiente...voi cosa dite?

                  si lo so, sto rischiando di finire OT...

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da mcblade Visualizza il messaggio

                    Chiaro, però avrei sempre il problema dell'ingombro..no?
                    Rispondevo a chi diceva di mettere scaldabagno elettrico. Scusa.

                    Originariamente inviato da mcblade Visualizza il messaggio

                    sul secondo scenario ci sarebbe poi da ragionare anche sul fatto che non credo 4,5kw bastino per pdc, fornelli a induzione e tutto il resto (lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, forno..) e per portare il contratto a 6kw dovrei fare un intervento strutturale (cambiare i cavi della dorsale). ammesso che 6kw siano sufficiente...voi cosa dite?
                    Per questo io ho un 3kw ma da anni avevo la franchigia fino a 6kw e infatti non scatta neppure con du lavatrici e forno elettrico acceso. Per i cavi dipende dalla lunghezza io ho dei 4mmq ma massimo sono 5 metri.

                    Commenta


                    • in modalità silenziosa , la nimbus riduce la potenza ? di quanto ? immagino si parli di potenza massima . Grazie a chi vorrà rispondere
                      inoltre sapete se il circolatore della 40 della 50 è lo stesso della 70 ? e lo scambiatore a piastre ? grazie .

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                        sicuro siano 250 € anno?
                        io pagavo quella cifra. ormai sono 3 anni che non ho più il metano e sono full electric quindi i prezzi attuali non li so, ma da quello che vedo direi anche più di 250 annui

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                          in modalità silenziosa , la nimbus riduce la potenza ? di quanto ? immagino si parli di potenza massima . Grazie a chi vorrà rispondere
                          inoltre sapete se il circolatore della 40 della 50 è lo stesso della 70 ? e lo scambiatore a piastre ? grazie .
                          io ho la 70... in modalità silenziosa il compressore viene limitato a 75Hz massimi (normalmente puo arrivare a 100) e il ventilatore anche gira più piano, riducendo quindi il rumore... e in parte l'efficienza, avendo meno portata aria con cui scambiare il calore. riguardo al circolatore e allo scambiatore purtroppo non so risponderti!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da miram Visualizza il messaggio
                            Il consumo è ottimo ma il COP lo attendevo migliore con 7°.... sono troppo pessimista? Tu tieni la PDC sempre ON? Grazie
                            si la tengo sempre accesa ma considera che io la uso purtroppo mio malgrado a temperature alte come vedi.
                            se non correggo i dati del bus viene fuori un COP meraviglioso oltre quello reclamizzato.
                            ma la motivazione per cui ho corretto i dati che leggo nel bus non tanto per la precisione in se della temperatura esatta che se e esempio 44 o 46 poco cambia ma il fatto che i due sensori devono leggere il solito dato quando la temperatura non cambia e per farlo ho fatto girare acqua nel scambiatore pdc con compressore spento da parecchie ore e capisci bene che non puo uscire acqua piu calda di quella che entra anzi dovrebbe essere un pelino piu bassa semmai visto che potrebbe esserci una leggera dispersione sull'isolamento dello scambiatore interno essendo la t esterna piu bassa della temperatura acqua in circolo.
                            Rilevando i dati senza correzione esempio entrava 39.9 e usciva 40.8 capisci che e impossibile.
                            Ho provato anche a fare lavorare il circolatore al massimo per diminuire l'errore di rilevamento ma sempre 0.9 di differenza a volte anche 1
                            da questa rilevazione ho ricalcolato una delle due temperature ritoccandola di 0.9 gradi centigradi. e quindi mi aspetto che il COP sia abbastanza veritiero salvo ulteriori errori della rivelazione del flusso ma quello incide molto meno rispetto ad un errore sulla differenza di temperatura.
                            sopratutto quando la differenza in lavoro tra mandata e ritorno e bassa.

                            (scusa ma non posso scrivere lettere accentate altrimenti scasinano il post quindi metti l'accento da solo ad intuito.)
                            codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                            nella mia pagina personale trovate codice becharge

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Nimbus86 Visualizza il messaggio

                              io ho la 70... in modalità silenziosa il compressore viene limitato a 75Hz massimi (normalmente puo arrivare a 100) e il ventilatore anche gira più piano, riducendo quindi il rumore... e in parte l'efficienza, avendo meno portata aria con cui scambiare il calore. riguardo al circolatore e allo scambiatore purtroppo non so risponderti!
                              la 40 e la 50 dovrebbero essere la solita macchina cambia solo il software quindi non ha nessun senso comprare la 40 almeno questo è quello che mi hanno tramandato i vecchi esperti del forum.
                              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                              nella mia pagina personale trovate codice becharge

                              Commenta


                              • buonasera,
                                approfitto per chiedere un parere a voi che conoscete queste macchine.
                                Sono in procinto di acquistare una PDC.
                                Ho un fabbisogno in riscaldamento di circa 9.5kw e in raffrescamento 10kw.
                                Dalle schede tecniche con la taglia 07 (parlo di monoblocco) sono preciso in riscaldamento e sottodimensionato in raffrescamento, mentre con la 09 starei più comodo. L'installatore mi propone invece la 11, dicendo che è la stessa macchina della 09 come componentistica (in effetti il prezzo e le dimensioni sono le stesse) e che può essere settata in silent mode per ridurre la potenza ottenendo un vantaggio anche come rumorosità.
                                Mi propone la 11, pur ammettendo che è sovradimensionata, semplicemente perchè pronta consegna a differenza della 07/09 che non si sa ancora bene quando potrebbero arrivare.
                                A me questo ragionamento però non mi convince tanto, soprattutto in termini di consumi. Cosa ne pensate?
                                grazie
                                Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                                Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio
                                  buonasera,
                                  approfitto per chiedere un parere a voi che conoscete queste macchine.
                                  Sono in procinto di acquistare una PDC.
                                  Ho un fabbisogno in riscaldamento di circa 9.5kw e in raffrescamento 10kw.
                                  Dalle schede tecniche con la taglia 07 (parlo di monoblocco) sono preciso in riscaldamento e sottodimensionato in raffrescamento, mentre con la 09 starei più comodo. L'installatore mi propone invece la 11, dicendo che è la stessa macchina della 09 come componentistica (in effetti il prezzo e le dimensioni sono le stesse) e che può essere settata in silent mode per ridurre la potenza ottenendo un vantaggio anche come rumorosità.
                                  Mi propone la 11, pur ammettendo che è sovradimensionata, semplicemente perchè pronta consegna a differenza della 07/09 che non si sa ancora bene quando potrebbero arrivare.
                                  A me questo ragionamento però non mi convince tanto, soprattutto in termini di consumi. Cosa ne pensate?
                                  grazie
                                  Ciao,

                                  riscaldamento a bassa o alta temperatura?
                                  devi farci ACS?

                                  Comprare una pdc sovradimensionata è un errore. La nimbus è ad inverter ma la modulazione minima del compressore è 18Hz; sotto i quali si spegne. Potresti avere difficoltà a gestire una PDC sovradimensionata (continui cicli di on/off del compressore).

                                  La 11KW ha picchi di assorbimento alti. Con 6Kw di contatore non ci stai.
                                  Io ho una 9 con contatore 6Kw. Quando fa ACS o recupero olio (cosa che non puoi programmare) ho picchi vicini ai 6Kwh e se hai altri carichi attivi rischi lo stacco per esubero.
                                  Se a qualcuno interessa, vendo interfaccia Esera USB per collegarsi ai sistemi Ariston / Elco / Chaffoteuax via EBUS!

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da mchammer Visualizza il messaggio

                                    Ciao,

                                    riscaldamento a bassa o alta temperatura?
                                    devi farci ACS?

                                    Comprare una pdc sovradimensionata è un errore. La nimbus è ad inverter ma la modulazione minima del compressore è 18Hz; sotto i quali si spegne. Potresti avere difficoltà a gestire una PDC sovradimensionata (continui cicli di on/off del compressore).

                                    La 11KW ha picchi di assorbimento alti. Con 6Kw di contatore non ci stai.
                                    .
                                    Grazie per le info,
                                    l'impianto è a fancoil (di nuova installazione su immobile anni 60 precedentemente con radiatori in ghisa), quindi mandata 45°C.
                                    No ACS (per quello ho boiler a pompa di calore separato).

                                    Quello che mi stupisce è che in effetti dal datasheet a A2W45 la situazione è questa:
                                    potenza minima
                                    taglia 9 = 3.27kW (consumo 0.96kw)
                                    taglia 11 = 3.20kW (consumo 0.92kW)

                                    potenza massina
                                    taglia 9 = 12.67kW (consumo 3.91kW)
                                    taglia 11 = 14.89 kw (consumo 5.05kW)

                                    effettivamente i consumi della grande sono spropositati ma a Pmin sembrerebbero modulare allo stesso modo. Però hai ragione essendo inverter alla partenza mi immagino vadano a Pmax con picchi di assorbimento enormi.
                                    E' un bel problema...

                                    Originariamente inviato da mchammer Visualizza il messaggio

                                    Io ho una 9 con contatore 6Kw. Quando fa ACS o recupero olio (cosa che non puoi programmare) ho picchi vicini ai 6Kwh e se hai altri carichi attivi rischi lo stacco per esubero.
                                    A che temperatura di mandata e aria esterna ti raggiunge quei consumi?
                                    grazie
                                    Ultima modifica di mamat; 02-04-2022, 17:33.
                                    Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                                    Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio

                                      la 40 e la 50 dovrebbero essere la solita macchina cambia solo il software quindi non ha nessun senso comprare la 40 almeno questo è quello che mi hanno tramandato i vecchi esperti del forum.
                                      e fin qui ci siamo , ho capito che la 40/50 è la stessa macchina e che la 70 è un altra macchina . Ma come la 70 in silenziosa va a circa il 75% , speravo di capire se anche la 40/50 faceva la stessa cosa . tutto li

                                      Commenta


                                      • Quando fa recupero olio va al max a prescindere dalla temperatura esterna. In acs idem, se vuoi scaldare l'acqua sanitaria a 50°c. Quindi l'assorbimento è quello.

                                        In modalità silenziosa puoi limitare l'assorbimento in acs, ma non quando recupera olio.

                                        Da vedere se in modalità silenziosa riesca, partendo da spenta, ad arrivare a 45°c in un tempo a te congeniale.
                                        A casa mia, la 9 quando fuori fa freddo (T inferiori a 2°c) non riesce. La 11 probabilmente ce la farebbe, visto che lavorerebbe al 75% di 100hz ovvero alla max potenza della 9.

                                        Per darti una idea: stamattina, all'accensione:

                                        T esterna 5°c
                                        T di mandata 40°c
                                        assorbimento max 4700w , medio su 35' 4300w


                                        Ultima modifica di mchammer; 02-04-2022, 20:35.
                                        Se a qualcuno interessa, vendo interfaccia Esera USB per collegarsi ai sistemi Ariston / Elco / Chaffoteuax via EBUS!

                                        Commenta


                                        • Ho avuto notizia che a fine anno arriveranno le nuove versioni R32 (che sono già a catalogo con nomi leggermente diversi rispetto alle attuali).
                                          Ma la differenza fra R32 e R410 è davvero così importante? Dovendo acquistare una macchina oggi si richia che le attuali Nimbus siano obsolete nell'arco di pochi anni?
                                          Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                                          Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                                          Commenta


                                          • io ho preventivo per la r32. prezzi aumentati, per la compact di ben 2000 euro.
                                            consegna fine 2022/inizio 2023.
                                            sto valutando panasonic visto i tempi di attesa
                                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                              io ho preventivo per la r32. prezzi aumentati, per la compact di ben 2000 euro.
                                              consegna fine 2022/inizio 2023.
                                              sto valutando panasonic visto i tempi di attesa
                                              Anche a me hanno dato quelle date, improponibili. Si trova ancora qualcosa con R410, per quello avevo chiesto. Come alternativa ho LG Therma V che online si trova pronta consegna. Mi farebbe piacere capire se effettivamente tutta questa differenza R32vsR410 è motivata o no. Grazie
                                              Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                                              Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio
                                                Ho avuto notizia che a fine anno arriveranno le nuove versioni R32 (che sono già a catalogo con nomi leggermente diversi rispetto alle attuali).
                                                Ma la differenza fra R32 e R410 è davvero così importante? Dovendo acquistare una macchina oggi si richia che le attuali Nimbus siano obsolete nell'arco di pochi anni?
                                                Meglio tardi che mai.. con più di un anno di ritardo.
                                                Adesso aspettiamo le caratteristiche tecniche.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                                                  Meglio tardi che mai.. con più di un anno di ritardo.
                                                  Adesso aspettiamo le caratteristiche tecniche.
                                                  Esatto è la stessa cosa che ho detto al mio installatore. Io ero partito convinto su Ariston (anzi per essere precisi inizialmente Elco) poi però nel 2022 ho paura ad acquistare una r410. Rispetto a tutti gli altri brand sono rimasti veramente indietro, ci credo che ora hanno problemi di approvvigionamento... si trovano solo le rimanenze non smaltite della vecchia serie...

                                                  Cercando online "ariston listino 2022" si trovano già i nuovi modelli con le caratteristiche tecniche di base e la nuova nomenclatura
                                                  Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                                                  Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                                                  Commenta


                                                  • le schede tecniche si trovano già online ( in lingua francese);
                                                    la Potenza riportata nel nome del prodotto è quella nominale a -7. hanno eliminato la 40 e la 70 infatti ora ce la 50, la 80, la 100 e la 120 ( le ultime 2 da verificare)
                                                    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                    Commenta


                                                    • ecco quello che ho trovato
                                                      File allegati
                                                      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                                        le schede tecniche si trovano già online ( in lingua francese);
                                                        la Potenza riportata nel nome del prodotto è quella nominale a -7. hanno eliminato la 40 e la 70 infatti ora ce la 50, la 80, la 100 e la 120 ( le ultime 2 da verificare)
                                                        La 40 è stata sostituita dalla "35".
                                                        Ma non sono le schede che servono per progettare.
                                                        Come minimo servono le tabelle di prestazione. Come fai a sapere se alla temperatura di progetto soddisfa o meno la richiesta ? In alcuni casi è banale.. ma in molti altri no.
                                                        Un esempio: La "80" eroga 9Kw a -5°C ?

                                                        Commenta


                                                        • probabilmente ho guardato male concentrandomi sulla 50 che è quella che mi interessa perchè a me basta quel dato per valutare se va bene per la mia situazione.
                                                          la 35 mi era proprio sfuggita
                                                          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                                                            La 40 è stata sostituita dalla "35".
                                                            Ma non sono le schede che servono per progettare.
                                                            Come minimo servono le tabelle di prestazione. Come fai a sapere se alla temperatura di progetto soddisfa o meno la richiesta ? In alcuni casi è banale.. ma in molti altri no.
                                                            Un esempio: La "80" eroga 9Kw a -5°C ?
                                                            E' quello che ho chiesto anch'io. Esattamente come faccio a fare un ordine oggi se non ho le tabelle prestazionali? MI è stato risposto che sono in fase di compilazione. Quindi oltre al ritardo nella transizione a r32 sono anche disorganizzati.... Sembra che non le vogliano vendere. Commercialmente perdono un anno di ordini se vanno avanti cosi.
                                                            Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                                                            Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                                                            Commenta


                                                            • Perderanno sicuramente un po' di ordini.. ma lo mettono in conto.
                                                              Chi ordina oggi difficilmente può aspettare 8 mesi per la consegna.. per il SB 110 stanno montando "la qualunque" sia disponibile.. anche solo per chiudere il finanziamento e incassare.

                                                              Ma è sempre così. Partono in sordina perchè prima devono anche eliminare gli stock (pur piccoli) che hanno a magazzino, loro o i rivenditori, per non danneggiarli.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X