Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Mulvo Visualizza il messaggio
    [ATTACH=CONFIG]79693[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]79695[/ATTACH]
    per evitare che altri fcciano un installazione analoga consiglio di evitare se possibile di mettere all'esterno il disareatore oltretutto dietro la pdc dove viene parzialmente negata la libera areazione.
    Solita cosa per le tubazioni vedendo internamente ho capito perchè sei uscito disassato ma però potevi scendere subito in basso e poi andare in orizzontale.
    e i flessibili dimenticati?
    coibentazione all'esterno forse da finire?
    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
    nella mia pagina personale trovate codice becharge

    Commenta


    • Ciao a tutti,
      Non ricordo chi era, ma Ieri ho beccato uno sbrinamento casualmente mentre ero in centrale termica.

      Confermo effettivamente che l'effetto. locomotiva si sente anche nell'unità interna, meno dell'unità esterna, ma comunque chiaramente udibile.
      Se lo avessi in casa (come mi sembra di ricordare lo aveva il nostro amico) avrei sicuramente avuto grossi fastidi.
      Poi una volta terminato lo sbrinamento non si è sentito più nessun rumore. Quindi confermo, almeno, nel mio caso, che alcuni rumori durante lo sbrinamento sono chiaramente udibili durante la fase di sbrinamento.

      Commenta


      • Per quanto riguarda la coibentazione è da completare,mentre i flessibili non sono stati considerati nel senso che l'idraulico non me ne ha proprio parlato..

        Commenta


        • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
          per evitare che altri fcciano un installazione analoga consiglio di evitare se possibile di mettere all'esterno il disareatore oltretutto dietro la pdc dove viene parzialmente negata la libera areazione.
          Solita cosa per le tubazioni vedendo internamente ho capito perchè sei uscito disassato ma però potevi scendere subito in basso e poi andare in orizzontale.
          e i flessibili dimenticati?
          coibentazione all'esterno forse da finire?
          Si sono perse le foto.. peccato.
          Per me hanno confuso la exogel con il defangatore

          Il fatto dei flessibili.. è che sono scomodi da usare.
          Se li metti attaccati alla macchina e scendi, arrivi a livello del terreno.. e fare collegamenti sotto il livello del terreno è sconsigliato.. se poi finisci dentro i cavidotti è proprio impossibile.
          Hanno ragione a proporli perchè salvano da parte delle vibrazioni.. ma dovrebbero farli più corti.
          Comunque sono l'unico marchio a consigliarli. Non saprei perchè.

          Commenta


          • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

            Si sono perse le foto.. peccato.
            Per me hanno confuso la exogel con il defangatore

            Il fatto dei flessibili.. è che sono scomodi da usare.
            Se li metti attaccati alla macchina e scendi, arrivi a livello del terreno.. e fare collegamenti sotto il livello del terreno è sconsigliato.. se poi finisci dentro i cavidotti è proprio impossibile.
            Hanno ragione a proporli perchè salvano da parte delle vibrazioni.. ma dovrebbero farli più corti.
            Comunque sono l'unico marchio a consigliarli. Non saprei perchè.
            Non riesco a caricare le foto,altrimenti potrei pubblicarle di nuovo,la exogel sarebbe?quello che sta dietro la pdc è il defangatore nel mio caso

            Commenta


            • Infatti.. perchè mai metterlo lì all'esterno ? Andrebbe anche isolato.. quindi si mette all'interno.

              Commenta


              • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio

                Suk posta una foto , posso provare ad aprire la mia unità interna ma se è di filtro sara un 100nF 400v.
                io per evitare questi problemi ho messo scaricatori anche sul quadretto pdc inoltre ho vari scaricatori un pò da tutte le parti FV e Quadro generale
                Ciao gruppo,
                sotto trovi la foto:

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-01-03 at 18.12.00.jpeg 
Visite: 766 
Dimensione: 280.3 KB 
ID: 2138418

                Sarebbe veramente utile una foto o indicazione della marcatura.
                Nel frattempo ho ordinato dei condensatori uguali a quello accanto al danneggiato ed ai due sotto l'alimentatore giallo sulla sinistra. Tutti questi condensatori sono marcati con 4n7K300V (tra l'altro hanno anche lot number uguale a quello bruciato, unico numero che sono riuscito a leggere su cosa ne rimane).

                File allegati

                Commenta


                • Originariamente inviato da Suk Visualizza il messaggio

                  Ciao gruppo,
                  sotto trovi la foto:

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   WhatsApp Image 2021-01-03 at 18.12.00.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 280.3 KB  ID: 2138418

                  Sarebbe veramente utile una foto o indicazione della marcatura.
                  Nel frattempo ho ordinato dei condensatori uguali a quello accanto al danneggiato ed ai due sotto l'alimentatore giallo sulla sinistra. Tutti questi condensatori sono marcati con 4n7K300V (tra l'altro hanno anche lot number uguale a quello bruciato, unico numero che sono riuscito a leggere su cosa ne rimane).
                  Domani sera apro l'unità interna e faccio foto ciao
                  Ultima modifica di gruppo; 11-01-2021, 19:32.
                  codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                  nella mia pagina personale trovate codice becharge

                  Commenta


                  • trovata in un sito di ricambi http://suministrosyrepuestos.com/images/65116780.jpg
                    a me sembra 4n7
                    dalla foto che hai postato mi sembra che sia da cambiare anche il VR1 vedo un punto nero a parte lo sparo del fusibile
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   Cattura.JPGà Visite: 0à Dimensione: 14.1 KBà ID: 2138450
                    Ultima modifica di gruppo; 11-01-2021, 19:46.
                    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                    nella mia pagina personale trovate codice becharge

                    Commenta


                    • OK, allora appena arriva il nuovo provvedo alla sostituzione.
                      Sul vr1 è un segno di pennarello, tra l'altro penso che se salta quello la scheda non funziona, invece al momento sta funzionando tutto bene anche con il C6 bruciato.
                      Thanks

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da America Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti,
                        Non ricordo chi era, ma Ieri ho beccato uno sbrinamento casualmente mentre ero in centrale termica.

                        Confermo effettivamente che l'effetto. locomotiva si sente anche nell'unità interna, meno dell'unità esterna, ma comunque chiaramente udibile.
                        Se lo avessi in casa (come mi sembra di ricordare lo aveva il nostro amico) avrei sicuramente avuto grossi fastidi.
                        Poi una volta terminato lo sbrinamento non si è sentito più nessun rumore. Quindi confermo, almeno, nel mio caso, che alcuni rumori durante lo sbrinamento sono chiaramente udibili durante la fase di sbrinamento.
                        Ciao,

                        il rumore lo avevo segnalato io.
                        Quindi confermi che è "normale"........ durante gli sbrinamenti
                        Io sono comunque convinto che è molto al di sopra di quanto da loro segnalato 39dB.
                        Tu che modello hai ?

                        Grazie
                        FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                        PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                        Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                        VMC Puntuale 4 Unità

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio

                          Ieri sera ho intercettato altri due casi in cui è andata in STBY e poi in TIMEGUARD

                          Ho visto che praticamente il sensys si resetta e si riavvia.....

                          Questo succede da circa un mese e prima non lo aveva mai fatto... la distanza tra sensys e unità interna sarà di 10 metri ed ho collegato in cascata il sensys appunto e a 5 metri circa l'unita che si collega in wifi (Remocon net Versione Elco)

                          Se non erro il cavo non è schermato e/o twistato ma poichè è un difetto sorto solo di recente non dovrebbe essere la causa.

                          Cosa può essere?
                          Avete idee su questo argomento?

                          grazie
                          FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                          PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                          Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                          VMC Puntuale 4 Unità

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio

                            Avete idee su questo argomento?

                            grazie
                            io fossi in te rifarei le connessioni dei collegamenti del bus
                            codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                            nella mia pagina personale trovate codice becharge

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Suk Visualizza il messaggio
                              OK, allora appena arriva il nuovo provvedo alla sostituzione.
                              Sul vr1 è un segno di pennarello, tra l'altro penso che se salta quello la scheda non funziona, invece al momento sta funzionando tutto bene anche con il C6 bruciato.
                              Thanks
                              ma allora il C6 è tra un polo alimentazione 230Vca e massa?
                              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                              nella mia pagina personale trovate codice becharge

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio

                                Tu che modello hai ?

                                Grazie
                                Ho una elco aerotop split da 9 kw

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio

                                  Avete idee su questo argomento?

                                  grazie
                                  Ti posso dire di avere avuto lo stesso identico errore, con reset e riavvii, il loop si interrompeva escludendo il wifi. Ho eseguito reset ad impostazioni di fabbrica della pdc e sensys. Dopo aver staccato la corrente della pdc per due ore.
                                  ad oggi il problema non si è più ripresentato.
                                  Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                                    Ti posso dire di avere avuto lo stesso identico errore, con reset e riavvii, il loop si interrompeva escludendo il wifi. Ho eseguito reset ad impostazioni di fabbrica della pdc e sensys. Dopo aver staccato la corrente della pdc per due ore.
                                    ad oggi il problema non si è più ripresentato.
                                    Ok grazie per il feedback, da chi hai avuto queste dritte da Ariston/Elco?

                                    Tu con che cavo hai collegato il sensys ?

                                    Grazie
                                    FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                    PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                    Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                    VMC Puntuale 4 Unità

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio

                                      ma allora il C6 è tra un polo alimentazione 230Vca e massa?
                                      No, è tra la terra del 230Vca ed un pin di uno dei relè nella parte centrale della scheda. Non ho controllato con attenzione quale, in ogni caso pochi V misurati con il tester. Sarà saltato perchè collegato alla terra della morsettiera di alimentazione.
                                      Stamattina sono riuscito a mettere il nuovo e la PDC funziona ancora.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Suk Visualizza il messaggio

                                        No, è tra la terra del 230Vca ed un pin di uno dei relè nella parte centrale della scheda. Non ho controllato con attenzione quale, in ogni caso pochi V misurati con il tester. Sarà saltato perchè collegato alla terra della morsettiera di alimentazione.
                                        Stamattina sono riuscito a mettere il nuovo e la PDC funziona ancora.
                                        mi da l'idea che la sberla ti sia arrivata dalla tensione di passo tra il neutro e la terra , ti consiglio di mettere degli scaricatori che lavorano anche sulla massa da almeno 40kA, io ne ho installato più di uno e ti posso dire che sono utili a salvaguardare tutto non solo la pdc
                                        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                        nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                        Commenta


                                        • Buonasera, dovendo installare una 50M per la quale avevo previsto un PIT Cordivari Eco combi PDC per ACS, ora mi hanno proposto lo sconto in fattura di Ariston, ma dovrei prendere tutto il pacchetto ovvero Nimbus Flex con bollitore da 180 o 300 litri.
                                          Cosa ne pensate?
                                          Volendo mantenere il PIT sapete dirmi se Ariston ha questo tipo di accumulo?

                                          Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

                                          Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                            Ciao Gruppo,
                                            nello schema Arduino Read-Only EBUS interface gli ingressi EBUS+ ed EBUS- li colleghi direttamente sul bus BT della morsettiera dell'unità interna oppure su uno dei due connettori ebus presenti sulla scheda?
                                            PDC Ariston Nimbus Pocket 50M - PIT Cordivari ECO COMBI 3 PDC da 500 litri - Radiante passo 10 su 160mq con pannello bugnato h75 - Massetto autolivellante Knauf FE80 termico - Muratura con coibentazione intercapedine da 10cm in polistirene - Infissi in alluminio taglio termico con vetro camera 4+4/15/3+3 - Zona Climatica C - 1201 Gradi-giorno

                                            Commenta


                                            • i post 5036 e 5038 non sono miei e non capisco cosa vuoi dire con quel riferimento comunque il bus lo puoi prendere dove vuoi è in parallelo io per comodità lo ho collegato all'unità interna, prima di collegare qualcosa metti uno schema o foto che controllo 4 occhi sono meglio di 2, ricorda che le tue alimentazioni devono essere isolate galvanicamente quindi l'arduino nano lo devi alimentare per i test con un powerbank .il consumo è irrisorio e un powerbanck classico con 6 18650 dura quasi una settimana.
                                              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                              nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                              Commenta


                                              • Buonasera a tutti, innanzi tutto complimenti per le opinioni. E' da qualche giorno che seguo il forum e sono quasi riuscito a leggere tutte le pagine di questa interessante discussione! Sono un neofita di questo argomento, il motivo che mi ha condotto ad avvicinarmi al mondo delle PDC è il fatto che da poco sono proprietario di una casa immobiliare di 2 piani, in Liguria, area climatica c, di circa 180mq. Premetto che l'abitazione dispone di fotovoltaioco da 6kw.
                                                Il mio quesito è il solito: sostituire l'attuale impianto di riscaldamento composto da una caldaia a metano tradizionale con una pompa di calore.
                                                La casa è abbastanza coibentata, ben esposta al sole, dotata di finetre con taglio termico, pareti periferiche isolate interiormente, e 16 radiatori in alluminio generosi di dimensione dislocati fra i 2 piani. Il consumo di gas per l'anno passato è stato di 1400 mq di metano.
                                                Sono interessato ad Ariston perchè a novembre ho installato un monosplit di questa marca in taverna, che era sprovvista di riscaldamento, con risultati molto soddisfacenti e una spesa davvero onesta.
                                                In prima battuta ero attirato dai sistemi ibridi, successivamente leggedo queste pagine, mi sono reso conto che basterebbe la sola PDC. Cosi' ho indirizzato la mia attenzione verso le nimbus plus o poket. Primo dilemma è la taglia: 50 o 70; secondo se monoblocco o splitatta; terzo: andrà bene con il sistema a radiatori. Posso anche rinunciare all' ACS poichè ho gia un nuos da 150l che attualmente è sufficiente.
                                                In questo momento ho impostato la temperatura di mandata della caldaia a 55° e, accendendo solo per 5 ore al giorno, con temperatura esterna di 13 gradi, impiego 4 ore per raggiungere una temperatura ambiente di 20 gradi, partendo da una base di 15.
                                                Sarei grato di avere un vostro consiglio e mi scuso in anticipo per le eventuali cavolate scritte!
                                                Grazie a tutti!

                                                Commenta


                                                • 1400 mc di metano non sono pochissimi per una zona come la Liguria, io andrei sulla 70. Dove stai tu non credo che la T vada sotto zero spesso, quindi anche monoblocco va bene. Nessun problema con i termi, li farai andare a 35-40 gradi massimo.
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • Ciao! Grazie per la risposta. Mi stavo difatti orientando verso quella dimensione. Ulteriore quesito: ho visto che esiste anche la variante NIMBUS M HYBRID UNIVERSAL. Potrebbe essermi utile per tenere la caldaia a gas per ACS. Ne potrebbe valere la pena? Grazie

                                                    Commenta


                                                    • In Liguria? No....
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Klaid Visualizza il messaggio
                                                        ...Potrebbe essermi utile per tenere la caldaia a gas per ACS. Ne potrebbe valere la pena? Grazie
                                                        Con la 70M che sceglierei al posto della 50m puoi fare anche acs con un puffer o boiler , ma hai scritto più sopra che sei a posto col lydos io il gas lo leverei proprio rimpiazzando eventuale piano a gas con induzione. così risparmi tutti i fissi del gas. oltre a rendere la casa più sicura.
                                                        puoi mettere per uso solo emergenza una resistenza per acs se non la hai già.
                                                        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                        nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                        Commenta


                                                        • Si, è una soluzione che sto valutando, staccare totalmente il gas. Ma gli attuali 6.5 kw mi basterebberoper tutto questo? La 70M che consumo medio potrebbe avere?

                                                          Commenta


                                                          • io ho la 70m ma di media consumo più di te in energia termica annuale ed ho 6kW di potenza impegnata che per qualche decina di minuti puoi tirare anche vicino agli 8kW senza far scattare il contatore. 6,6kW li puoi tirare senza problemi in modo continuo tranquillo.
                                                            mi è capitato di consumare anche 75kWh in 24 ore di sola pdc senza avere nessuno stacco dal contatore con pdc che lavorava a 90Hz con fuori -5°C
                                                            Ho casa no gas e FV
                                                            Ultima modifica di gruppo; 19-02-2021, 23:39.
                                                            codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                            nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                            Commenta


                                                            • Ok, grazie. Indicativamente, giusto per avere un margine di idea, quale è la tua spesa elettrica nel periodo invernale?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X