Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Giuly81 Visualizza il messaggio
    Quei 30° Sono verificati?
    la Nimbus sta accesa sempre Al minimo?
    ​​​​​​cambia la pendenza 1,5 e' bella ripida, metti 1
    4.2.5 tmax a 50 e 4.2.6 tmin a 30
    dalla frequenza del compressore mi pare di capire che non è mai al minimo
    provo il cambio curva

    Commenta


    • Originariamente inviato da Giuly81 Visualizza il messaggio
      No, non funziona cosi' in realta' nella scala ipotetica da 20 a 0° se tu hai 30° come minima mandata a 20° esterni uno spostamento di -2 imposti un blocco di 2° alla tua curva, in pratica invece di avere 31/19° e 32/18° ti ritroverai con 30/19° e 30/18°
      perchè non dovrebbe funzionare così? è stato detto e ridetto mille volte con addirittura esempi grafici. Trasla la curva in maniera parallela. Il tuo esempio è relativo all'intersezione con la temperatura minima che ovviamente non verrà superata ma la funzione spostamento parallelo non è un "blocco" è appunto lo spostamento parallelo della curva impostata...

      Commenta


      • Originariamente inviato da luca185 Visualizza il messaggio

        perchè non dovrebbe funzionare così? è stato detto e ridetto mille volte con addirittura esempi grafici. Trasla la curva in maniera parallela. Il tuo esempio è relativo all'intersezione con la temperatura minima che ovviamente non verrà superata ma la funzione spostamento parallelo non è un "blocco" è appunto lo spostamento parallelo della curva impostata...
        non è che ti stai confondendo con il post di Gruppo?
        https://www.energeticambiente.it/for...35#post1901535

        Commenta


        • Mi riferivo anche a quello certo. Da quello che ho capito sia la rotella del sensys che lo spostamento parallelo fanno la stessa cosa ovvero traslare la curva in modo parallelo a se stessa in più o meno a seconda di quello impostato. Anche il manuale lo spiega così da quello che ho capito io... La curva gestisce la variazione della mandata rispetto alla variazione della temp. esterna ma se la temperatura in casa è troppo alta o bassa rispetto alla desiderata si modifica lo spostamento parallelo.

          Commenta


          • Possibile che la mia nimbus 110 in acs raggiunga un picco di consumo di 6 kw !? Senza resistenza, senza boost , tempi di reintegro impostato a 120 min , modalità green ed inserita modalità silenziosa .

            le vostre macchine quanto consumano ?

            Commenta


            • Secondo me dovresti provar anche a lasciarla accesa per più tempo le pdc non vanno trattate come le caldaie.
              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
              nella mia pagina personale trovate codice becharge

              Commenta



              • @chris1988 guarda la nimbus70m può raggiungere anche 4 kW di consumo per poco tempo se fuori siamo sui zero gradi e man mano che la t di mandata sale. comunque fai conto che in realtà non è una 7kW termici ma da anche più di 10kWtermici in bassa temperatura.
                di conseguenza rapportandondola alla 110M....
                codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                nella mia pagina personale trovate codice becharge

                Commenta


                • il parametro 17.9.1 "cicli pompa di calore (n/10)" fa riferimento alle 24 ore e dopo si azzera oppure è sempre incrementale dal momento in cui fa la prima accensione?

                  Commenta


                  • No e' incrementale ma se vuoi lo puoi azzerare.
                    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                    nella mia pagina personale trovate codice becharge

                    Commenta


                    • Buonasera tutti, l'anno scorso grazie a Gruppo ho settato al meglio che si poteva la mia nimbus 70s però voglio chiedervi una cosa, avendo trovato la tmin si può far funzionare la pdc con il parametro 4.2.9 a 2? Lo vorrei fare perché ho notato che se uso il sensys come termostato ovviamente si spegne e riparte quando scende di mezzo grado, il problema è che al piano superiore la temp scende di 1 grado abbondante.
                      Secondo voi è meglio installare un termostato per piano o fare andare h24 la pdc al minimo o quasi? Sia in termini di confort che di consumi.
                      Ariston Nimbus 70s plus, Cordivari Bolly1 xl 300 litri, impianto radiante passo 10 diretto da pdc, zona climatica E, ftovoltaico da 3,5kw

                      Commenta


                      • Mi hanno chiesto in pvt notizie come leggere il bus bridgenet
                        partite da questa lettura
                        energyBUS Un bus per gli impianti di climatizzazione
                        poi con arduino nano si adattano i livelli del bus a TTL e si mette un adattatore seriale ttl usb (PDF circuito e sorgente)
                        a questo punto arrivano i telegrammi in chiaro in notazione esadecimale.
                        come primo approccio per fare un log dei telegrammi si puo' usare il software ebusconnector.
                        io poi ho lavorato cercando di interpretare il bus a suo tempo non so se all'estero siano andati avanti nel fare dei template per ebusconnector.
                        essendo troppo ostico per me ho preferito usarlo per fare un log puro.
                        vedrete che smanettando il sensys entrando ad esempio nel menu' tecnico 17.10 sulla seriale appariranno im mezzo ai telegrammi dei telgrammi ripetitivi uno dietro l'altro che sono quelli richiesti dal sensys e che ricevendoli li rappresenta sullo schermo , ma rimanendo con lo schermo aperto sul menu i telegrammi vengono continuamente ripetuti.
                        Ultima modifica di gruppo; 16-12-2021, 19:27.
                        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                        nella mia pagina personale trovate codice becharge

                        Commenta


                        • Ciao a tutti

                          Ho letto quasi tutta la discussione per cercare di imparare il più possibile, ma la strada è ancora lunga per me.

                          Il mio impianto è così composto:

                          Chaffotteaux ibrida (PDC 70M) (lo so è stata una scelta assurda, ma la colpa è mia che non ho avuto il tempo per informarmi meglio. Però sto informandomi per eliminare la caldaia e tenere solo la pdc, visto che già oggi uso quasi al 100% solo elettrico) + bollitore 180L + zone manager + integrazione fotovoltaico

                          Z1 -> scaldasalviette impostati a bassa temperatura gestiti da due termostati e testine per i 2 bagni (20.5°)
                          Z2 -> radiante zona giorno gestito dal Sensys (21.5°)
                          Z3 -> radiante zona notte gestito da un termostato (20.5°)

                          Casa classe a4, Zona E, 130m2, vmc

                          Ho provato ad impostare la curva climatica (mi era stato impostato con classico on/off, ), ma se le diverse zone vanno in richiesta singolarmente, le temperature sembrano essere giustamente basse, ma se vanno in richiesta tutte le zone insieme le temperature di mandata schizzano anche a più di 50° (ed infatti gli scaldasalviette diventano molto caldi), richiedendo anche l'intervento della caldaia.

                          Sono io che sbaglio qualcosa nell'impostazione della climatica?
                          Apprezzerei tantissimo se qualcuno mi potesse aiutare

                          Grazie

                          Commenta


                          • Salve a tutti, mi unisco a voi con una domanda.
                            Sono da poco possessore di una pompa di calore Ariston NIMBUS COMPACT S NET 90.
                            Sono ancora alle prese con il tuning iniziale, ma i risultati mi sembrano gia' buoni.
                            Qualcuno sa se e' possibile visualizzare la temperatura attuale dell'accumulo sanitario, sulla schermata iniziale del display Sensys?
                            Ho visto che ci sono varie combinazioni di informazioni in base al tipo di impianto che hai installato.
                            La schermata "pompa di calore" mostra lo schema dell'impianto e altre cose.
                            Ho provato la schermata "Personalizzata" ed ho visto che ti consente di settare una riga che riporta la scritta "Green 40" che supponevo essere appunto la modalita' di riscaldamento del sanitario e la temperatura raggiunta.
                            Ma poi sul display la riga con tale dato rimane vuota.
                            Qualcuno ci e' riuscito?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da McKry Visualizza il messaggio
                              ...

                              Z1 -> scaldasalviette impostati a bassa temperatura gestiti da due termostati e testine per i 2 bagni (20.5°)
                              Z2 -> radiante zona giorno gestito dal Sensys (21.5°)
                              Z3 -> radiante zona notte gestito da un termostato (20.5°)

                              Casa classe a4, Zona E, 130m2, vmc

                              ....

                              ciao , non mi è ben chiaro se sei in diretta con volano oppure se hai puffer con rilanci.
                              se puoi descriverlo meglio.
                              in classe a4 se vera praticamente la pdc avrà difficoltà a stare accesa ed avrai sicuramente notevoli on off.
                              se puoi indicare il tuo spostamento parallelo se sei in climatica(mi sembra di si) con sonda esterna e la tua tmin impostata.
                              devi bilanciare le zone in particolare la zona3 regolando i flussi ed evitando che intervengano i termostati.
                              Di primo impatto , trovo inutili i termostati sui scaldasalviette se hai radiante visto che avrai impostato il sensys per bassa temperatura .
                              se puoi indicare anche il pwmmin circolatore e se è impostato come modulante o fisso.
                              Ultima modifica di gruppo; 23-12-2021, 20:31.
                              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                              nella mia pagina personale trovate codice becharge

                              Commenta


                              • Intanto ti ringrazio per la risposta.
                                per la descrizione dell’impianto allego uno schema: aggiungo solo che z2 e z3 hanno due valvole miscelatrici.
                                Gli scaldasalviette, vengono utili per integrare il riscaldamento a pavimento (che probabilmente non è stato correttamente dimensionato) ed impostare una temperatura più alta visto che entrambi si trovano sotto la zona notte.
                                Ho dato conferma della disinstallazione della caldaia, quindi a questo punto credo sia più utile vedere i parametri una volta che il lavoro sarà finito ed avrò solo più la pdc.

                                mi puoi solo dare un tuo parere: secondo te mi può essere utile sostituire il cronotermostato attuale della zona notte (on/off) con una sonda ambiente da collegare in bus (tipo cube o simile)?
                                in questa maniera imposterei sia zona giorno che notte in sonda esterna + ambienteClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   31C39397-0785-40B4-917F-D08628EB3C3F.jpeg 
Visite: 1769 
Dimensione: 129.3 KB 
ID: 2177484

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da McKry Visualizza il messaggio
                                  allego uno schema: aggiungo solo che z2 e z3 hanno due valvole miscelatrici.
                                  Gli scaldasalviette, vengono utili per integrare il riscaldamento a pavimento (che probabilmente non è stato correttamente dimensionato) ed impostare una temperatura più alta visto che entrambi si trovano sotto la zona notte.]
                                  impostando le miscelatrici come che non ci fossero dovresti trovare una temperatura di mandata che sarà sicuramente più bassa che ti fa avere un buon comfort su 24h di riscaldamento.
                                  Originariamente inviato da McKry Visualizza il messaggio
                                  mi puoi solo dare un tuo parere: secondo te mi può essere utile sostituire il cronotermostato attuale della zona notte (on/off) con una sonda ambiente da collegare in bus (tipo cube o simile)?
                                  in questa maniera imposterei sia zona giorno che notte in sonda esterna + ambiente
                                  secondo me serve per buttare via soldi.
                                  cerca di regolare la zona in ordine
                                  1) temp di mandata
                                  2) agendo sul flusso
                                  3) se non riesci in nessuna maniera miscelando.
                                  4) fermando la zona
                                  i termostati devi cercare di non farli intervenire mai cioè ti avvicini alla temperatura ma devi cercare di non raggiungerla.
                                  il compressore è unico quindi nel solito istante avrai una e una sola temperatura , puoi gestire più zone per quanto possibile cambiando il flusso e come ultima spiaggia usando le miscelatrici se non puoi modificare gli impianti.
                                  Visto l'esuberanza della pdc scelta, nel tuo contesto prova se riesci a farla stare accesa non miscelando e regolando la t di mandata al minimo. potresti avere delle ottime sorprese.sui consumi oltre che stare molto meglio in casa.

                                  i consumi su 24 ore di una 70m al minimo vanno dai 13 a 18kWh al variare di t di mandata e t esterna.
                                  solo se avrai troppo caldo intervieni facendogli fare meno ore fermando la notte.

                                  nelle regolazioni cerca di non fare intervenire il sensys magari cambiando lo spostamento parallelo.
                                  codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                  nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                  Commenta


                                  • Veramente utile la tua spiegazione.
                                    Quindi proprio a causa delle valvole miscelatrici, le mie temperature di mandata salgono quando tutte le zone sono in chiamata. Ho inteso bene, vero?

                                    In questi giorni, per il solo riscaldamento ho riscontrato consumi per 20-24 kWh, quindi ne ho ancora molta di strada da fare (da considerare che ho anche 65mq di garage e altri 110mq di interrato che al momento non scaldo sotto ai 130mq di cui parlavo prima, ma che certo rappresentano una dispersione).

                                    Commenta


                                    • Be' miracoli non ne puoi fare ma puoi cercare di regolare meglio il tuo impianto per consumare meno energia ed avere piu' energia termica con la solita energia elettrica totale consumata.
                                      Piu' riesci a stare basso di temperatura piu' il coop aumenta .
                                      altra cosa verifica il flusso che rilevi nel sensys per dissipare piu' energia all'ambiente devi cercare di alzare la temperatura di ritorno e per farlo devi alzare il flusso.

                                      l'energia termica che dissipi in Wh e' data dalla seguente formula
                                      Qterm=(tMandata-tRitorno) * 60 * 1,163 * flussoltmin;

                                      le temperature sono in gradi Centigradi
                                      se hai rilanci come mi sembra di avere intrapreso, vedi zona 2 e zona 3 regola quei circolatori alzandone il valore di rotazione ed escludi momentaneamente la miscelazione vedrai che dovrai abbassare brutalmente lo spostamento parallelo in basso se non vuoi cuocere.
                                      i radiatori scaldasalviette saranno inevitabilmente meno caldi ma l'apporto di calore del radiante sarà molto più alto. e lavorando a t piu' basse , il sistema migliorera' inevitabilmente di parecchi punti % in rendimento. escludi anche eventuali valvole termostatiche sul termosifone se presenti.
                                      poi se vuoi essere aiutato meglio devi cominciare a fornire valori di funzionamento del tuo impianto.
                                      Ultima modifica di gruppo; 28-12-2021, 16:30.
                                      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                      nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                      Commenta


                                      • Sto cominciando a fare le prove seguendo le tue indicazioni.
                                        Per escludere la miscelazione, secondo te mi basta impostare 7.1.4 e 7.1.5 su Chiuso? Ora è su OFF ( come impostato dall’installatore), ma credo che queste impostazioni si possono controllare le valvole miscelatrici.
                                        ti allego una foto della mia installazione, con schema e riferimento alle impostazioni su sensys.

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   BE37653D-07B7-464F-B943-FB76EE823175.jpeg 
Visite: 650 
Dimensione: 1.03 MB 
ID: 2177744
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   554053D1-F54A-403D-B60A-E94981AC14CF.jpeg 
Visite: 636 
Dimensione: 37.2 KB 
ID: 2177743Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DE5E9A02-D091-4824-85BE-7EDC1FF82933.jpeg 
Visite: 691 
Dimensione: 156.4 KB 
ID: 2177742

                                        Commenta


                                        • nella foto sta' lavorando solo la zona 1, non mi e chiaro se sulla zona 1 presumo radiatori opera anche parte del radiante oppure no.

                                          perche¨ se dove vi sono termosifoni non vi e radiante allora e un problema . perchè la temperatura che ti servirà per i radianti sarà troppo bassa per i radiatori ma vediamo dopo.(vediamo cosa esce facendoli lavorare h24)
                                          il test che farei e appunto lasciare le valvole tre vie che peschino dal compensatore con circolatori sempre in moto.
                                          ovviamente dovrai abbassare la temperatura mi raccomando , Spostamento parallelo.
                                          prima di operare marcati i valori originali.
                                          lascia aperto tutte le zone h24.
                                          per la temperatura minima ti puoi basare sulla frequenza del compressore fai in maniera che stia sui 18/20Hz
                                          se vedi che a volte parte a razzo non preoccuparti è normale è un ritorno olio sta su qualche minuto poi riscende.

                                          sempre nella foto mi sembra manchi coibentazione a meno che non devi scaldare il locale e stai facendo una sorta di radiante a parete.
                                          Ultima modifica di gruppo; 29-12-2021, 00:38.
                                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                            Be' miracoli non ne puoi fare ma puoi cercare di regolare meglio il tuo impianto per consumare meno energia ed avere piu' energia termica con la solita energia elettrica totale consumata.
                                            Piu' riesci a stare basso di temperatura piu' il coop aumenta .
                                            altra cosa verifica il flusso che rilevi nel sensys per dissipare piu' energia all'ambiente devi cercare di alzare la temperatura di ritorno e per farlo devi alzare il flusso.

                                            l'energia termica che dissipi in Wh e' data dalla seguente formula
                                            Qterm=(tMandata-tRitorno) * 60 * 1,163 * flussoltmin;

                                            le temperature sono in gradi Centigradi
                                            se hai rilanci come mi sembra di avere intrapreso, vedi zona 2 e zona 3 regola quei circolatori alzandone il valore di rotazione ed escludi momentaneamente la miscelazione vedrai che dovrai abbassare brutalmente lo spostamento parallelo in basso se non vuoi cuocere.
                                            i radiatori scaldasalviette saranno inevitabilmente meno caldi ma l'apporto di calore del radiante sarÃÂàmolto piÃÂÃÂÃÂù alto. e lavorando a t piu' basse , il sistema migliorera' inevitabilmente di parecchi punti % in rendimento. escludi anche eventuali valvole termostatiche sul termosifone se presenti.
                                            poi se vuoi essere aiutato meglio devi cominciare a fornire valori di funzionamento del tuo impianto.
                                            Ciao Gruppo,

                                            dopo avere seguito i tuoi consigli ora vorrei ottimizzare la regolazione del mio impianto, puoi piegarmi meglio questo concetto?
                                            puoi cercare di regolare meglio il tuo impianto per consumare meno energia ed avere piu' energia termica con la solita energia elettrica totale consumata.
                                            Piu' riesci a stare basso di temperatura piu' il coop aumenta .
                                            altra cosa verifica il flusso che rilevi nel sensys per dissipare piu' energia all'ambiente devi cercare di alzare la temperatura di ritorno e per farlo devi alzare il flusso.

                                            l'energia termica che dissipi in Wh e' data dalla seguente formula
                                            Qterm=(tMandata-tRitorno) * 60 * 1,163 * flussoltmin;



                                            In particolare Come posso intervenire sul flusso per alzare la temperatura di ritorno?
                                            Attualmente i miei parametri sono :

                                            17.3.3 à 2
                                            17.3.4 à 5

                                            Grazie in anticipo e buona giornata


                                            FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                            PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                            Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                            VMC Puntuale 4 Unità

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                              nella foto sta' lavorando solo la zona 1, non mi e chiaro se sulla zona 1 presumo radiatori opera anche parte del radiante oppure no.

                                              percheÃÂè se dove vi sono termosifoni non vi e radiante allora e un problema . perchÃÂè la temperatura che ti serviràper i radianti saràtroppo bassa per i radiatori ma vediamo dopo.(vediamo cosa esce facendoli lavorare h24)
                                              Ho scattato la foto qualche giorno quando lavorava solo la zona1, quindi non considerare cosa era in chiamata: questa zona è solo per radiatori nei bagni.
                                              I radianti vengono gestiti da z2 e z3.

                                              Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                              il test che farei e appunto lasciare le valvole tre vie che peschino dal compensatore con circolatori sempre in moto.
                                              ovviamente dovrai abbassare la temperatura mi raccomando , Spostamento parallelo.
                                              prima di operare marcati i valori originali.
                                              lascia aperto tutte le zone h24.
                                              Non mi è chiaro come “lasciare le valvole 3 vie che peschino dal compensatore”: devo impostare i parametri 7.1.4 e 7.1.5 su chiuso?

                                              Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                              per la temperatura minima ti puoi basare sulla frequenza del compressore fai in maniera che stia sui 18/20Hz
                                              se vedi che a volte parte a razzo non preoccuparti ÃÂè normale ÃÂè un ritorno olio sta su qualche minuto poi riscende.
                                              tutto chiaro

                                              Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                              sempre nella foto mi sembra manchi coibentazione a meno che non devi scaldare il locale e stai facendo una sorta di radiante a parete.
                                              Diciamo che mi viene comodo per scaldare il locale tecnico che si trova nell’interrato, ma credo che sia l’ennesima prova di quanto l’impianto sia stato fatto con i piedi (per non dire altro). Mi manca la coibentazione anche nei tubi di mandata e ritorno all’esterno nella pompa di calore.

                                              Commenta


                                              • Molto semplice abbastanza empiricamente senza andare a fare le pulci ai moti convettivi dell'aria sl termosifone.
                                                se tu hai mandata 40°C e ritorno 30°C la t media del termosifone 35°C
                                                se tu hai mandata 37°C e ritorno 34°C la t media del termosifone è 35,5°C
                                                molto empiricamente piu o meno dissipa la solita energia all'ambiente per via che nel secondo caso hai moti convettivi piu tranquilli ma per compensare t piu alta.
                                                (comunque sara' il test sul campo meglio di qualsiasi termotecnico che ti dara il giudizio finale.)
                                                il fatti di abbassare la temperatura di mandata porta inevitabilmente a dover alzare la temperatura di ritorno per dissipare la solita energia non potendo modificare il radiatore che è il solito. e per fare questo si dovra' per forza far passare un quantitativo di acqua maggiore.nella solita unita di tempo.
                                                avendo gia il delta a 5 piu di cosi non puoi abbassarlo e mettere il flusso fisso io non esagererei pero si puo alzare il pwm min che non hai citato 17.3.6 di defaultè 40% si puo' alzarlo a 60% esempio
                                                il tutto poi va analizzato nel contesto dell'impianto.

                                                di base c'è che molti impianti anche nuovi rimangono di concezione vecchia e invece di rischiare nel calcolo e nella bilanciatura precisa dei radianti è piu facile esagerare con i generatori di calore mettendo termostati che chiudono la zona così il cliente non rimane al freddo ma l'esborso economico non è problema loro.

                                                la cosa che mi fa andare su tutte le furie quando vedo pdc che vanno a punto fisso a 45° gradi su radiante e poi miscelano per fare 28°C
                                                Ultima modifica di eroyka; 02-01-2022, 11:33.
                                                codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                Commenta


                                                • Ciao Gruppo,
                                                  di seguito trovi tutti i miei settaggi, in questo modo la pdc viaggia 24 ore.
                                                  Vedi possibilità di miglioramenti?
                                                  4.0.0 à 24
                                                  4.0.1 à 20
                                                  4.0.2 à 38
                                                  4.0.3 à 5
                                                  4.2.0 à 0
                                                  4.2.1 à 4
                                                  4.2.2 à 0.4
                                                  4.2.3 à -2
                                                  4.2.4 à 4
                                                  4.2.5 à 38
                                                  4.2.6 à 26
                                                  4.2.9 à 2
                                                  17.0.0 à 0
                                                  17.0.1 à 1
                                                  17.0.4 à 0
                                                  17.2.0 à 2
                                                  17.1.1 à 1
                                                  17.2.2 à 2
                                                  17.2.3 à 0
                                                  17.2.4 à 16
                                                  17.2.5 à 0
                                                  17.2.6 à 1
                                                  17.2.7 à 1
                                                  17.2.9 à 0
                                                  17.3.0 à 30
                                                  17.3.1 à 90
                                                  17.3.2 à 3
                                                  17.3.3 à 2
                                                  17.3.4 à 5
                                                  17.3.7 à 100
                                                  17.3.8 à 60
                                                  Ultima modifica di eroyka; 02-01-2022, 11:31.
                                                  FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                                  PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                                  Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                                  VMC Puntuale 4 Unità

                                                  Commenta


                                                  • dipende molto dal contesto dell'impianto.

                                                    se hai impostato lo spostamento parallelo in maniera tale che raggiungi la t impostata con difficolta ...ma presumo di si visto l'impostazione 24°C
                                                    allora il 4.2.9 forzamento calore quando far meno freddo e la pdc che gira al minimo e comunque fara troppo caldo toglierei il forzamento calore pdc in maniera tale che al passaggio alla seconda temperatura impostata (la notte) la pdc si fermera visto che hai 4 gradi di delta ma il tutto dipende da tanti fattori e non esiste una soluzione unica.


                                                    riguardo il 17.0.1 se non ti serve il silenzioso proverei a levarlo...ma è solo un mio dubbio e non sono sicuro di quello che ti scrivo ora e non è detto che sia così.
                                                    Non vorrei che la modalita silenziosa limiti la ventilazione oltre il neccessario facendo lavorare in sofferenza la macchina, diminuendo il COP, ripeto è solo una mia intuizione non fonte di prove quindi potrebbe essere errata...se hai già provato tu fammi sapere.
                                                    immagino tu abbia impostato cosi per limitare l'esuberanza della pdc e castrare la potenza massima e se effettivamente è così allora ok ma ripeto io non ho fatto prove su questo fronte quindi pesa il mio scritto per quello che vale.



                                                    il 17.2.9 lo porterei a 1 per evitare sorprese dopo un fermo pdc per alcuni giorni.

                                                    per valutare il tutto ci vorrebbero dei grafici di consumo e temperature non sempre facili per tutti da produrre.
                                                    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                    nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                      dipende molto dal contesto dell'impianto..
                                                      Esatto il mio impianto è quello in allegato dove ho tolto tutte le testine di comando e cronotermostato e controllo tutto da sensys
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   impianto casa.jpg  Visite: 0  Dimensione: 23.1 KB  ID: 2177956


                                                      Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                      se hai impostato lo spostamento parallelo in maniera tale che raggiungi la t impostata con difficolta ...ma presumo di si visto l'impostazione 24ðC
                                                      allora il 4.2.9 forzamento calore quando far meno freddo e la pdc che gira al minimo e comunque fara troppo caldo toglierei il forzamento calore pdc in maniera tale che al passaggio alla seconda temperatura impostata (la notte) la pdc si fermera visto che hai 4 gradi di delta ma il tutto dipende da tanti fattori e non esiste una soluzione unica.
                                                      Si Si concordo è quello che faccio con forzatamente calore. Ora comunque anche con forzatamente attivato la PDC x 3-4 ore di notte si ferma comunque per poi riavviarsi con una T di mandata bassa (Notte) per poi passare alla T di mandata (Giorno) senza picchi di consumo e mantenendo un buon confort


                                                      Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                      riguardo il 17.0.1 se non ti serve il silenzioso proverei a levarlo...ma ÃÂè solo un mio dubbio e non sono sicuro di quello che ti scrivo ora e non ÃÂè detto che sia cosÃÂì.
                                                      Non vorrei che la modalita silenziosa limiti la ventilazione oltre il neccessario facendo lavorare in sofferenza la macchina, diminuendo il COP, ripeto ÃÂè solo una mia intuizione non fonte di prove quindi potrebbe essere errata...se hai giàprovato tu fammi sapere.
                                                      Ok questo non lo sapevo pensavo fosse solo per limitare la potenza al 70% e che non influisse sulla ventilazione. Vedo di fare alcune prove.


                                                      Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                      immagino tu abbia impostato cosi per limitare l'esuberanza della pdc e castrare la potenza massima e se effettivamente ÃÂè cosÃÂì allora ok ma ripeto io non ho fatto prove su questo fronte quindi pesa il mio scritto per quello che vale.
                                                      Si solo per questo



                                                      Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                      il 17.2.9 lo porterei a 1 per evitare sorprese dopo un fermo pdc per alcuni giorni..
                                                      ok fatto


                                                      Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                      per valutare il tutto ci vorrebbero dei grafici di consumo e temperature non sempre facili per tutti da produrre.
                                                      Si vero difficili da produrre ma diciamo che ho una temperatura media giorno /notte in tutta la casa tra 20-22 C° con una media consumo di 25-26Kwh giorno su Dicembre per il solo riscaldamento e 1,7Kwh per ACS ( casa mia ha soffitti da 5,3 metri di altezza in soggiorno….)
                                                      Due domande:
                                                      1. Riguardo l’equazione “Qterm=(tMandata-tRitorno) * 60 * 1,163 * flussoltmin” quindi non posso fare nulla per ottimizzare la dissipazione di calore?
                                                      2. Il parametro 17.2.2 Modalità riscaldamento cosa indica? E quale è la sua influenza sul funzionamento in termini generali??
                                                      Grazie e buon anno

                                                      File allegati
                                                      Ultima modifica di slowslow; 31-12-2021, 10:49.
                                                      FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                                      PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                                      Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                                      VMC Puntuale 4 Unità

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                        Molto semplice abbastanza empiricamente senza andare a fare le pulci ai moti convettivi dell'aria sl termosifone.
                                                        se tu hai mandata 40°C e ritorno 30°C la t media del termosifone 35°C
                                                        se tu hai mandata 37°C e ritorno 34°C la t media del termosifone è 35,5°C
                                                        molto empiricamente piu o meno dissipa la solita energia all'ambiente per via che nel secondo caso hai moti convettivi piu tranquilli ma per compensare t piu alta.
                                                        (comunque sara' il test sul campo meglio di qualsiasi termotecnico che ti dara il giudizio finale.)
                                                        il fatti di abbassare la temperatura di mandata porta inevitabilmente a dover alzare la temperatura di ritorno per dissipare la solita energia non potendo modificare il radiatore che è il solito. e per fare questo si dovra' per forza far passare un quantitativo di acqua maggiore.nella solita unita di tempo.
                                                        avendo gia il delta a 5 piu di cosi non puoi abbassarlo e mettere il flusso fisso io non esagererei pero si puo alzare il pwm min che non hai citato 17.3.6 di defaultè 40% si puo' alzarlo a 60% esempio
                                                        il tutto poi va analizzato nel contesto dell'impianto.

                                                        di base c'è che molti impianti anche nuovi rimangono di concezione vecchia e invece di rischiare nel calcolo e nella bilanciatura precisa dei radianti è piu facile esagerare con i generatori di calore mettendo termostati che chiudono la zona così il cliente non rimane al freddo ma l'esborso economico non è problema loro.

                                                        la cosa che mi fa andare su tutte le furie quando vedo pdc che vanno a punto fisso a 45° gradi su radiante e poi miscelano per fare 28°C
                                                        Intanto ti ringrazio e auguro a tutti buon anno.
                                                        Devo interrompere i miei test fino a che non verrà rimossa la caldaia: infatti ho finalmente capito perchè le temperature di mandata variassero in continuazione.
                                                        Spulciando sul manuale ho trovato che attivando la funzione SRA (indispensabile per usare la curva climatica), in automatico la caldaia alza la temperatura di mandata se ci sono più zone in richiesta.
                                                        Non riesco a capire il senso di questa funzione abbinata alla curva climatica (se non quello di mettere al riparo da eventuali errori di utenti o "installatori"), ma in questo modo risulta impossibile "trovare" la temperatura corretta.

                                                        Ci risentiamo quando la caldaia verrà rimossa.

                                                        Commenta


                                                        • sulla caldaia non ti posso essere di aiuto io ho casa nogas
                                                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                          Commenta






                                                          • Ok questo non lo sapevo pensavo fosse solo per limitare la potenza al 70% e che non influisse sulla ventilazione. Vedo di fare alcune prove.


                                                            [/QUOTE]

                                                            Confermo che la modalità silenziosa abbassa anche la ventilazione che passa, nella mia 50, da 800 a 650...

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da luca185 Visualizza il messaggio



                                                              Ok questo non lo sapevo pensavo fosse solo per limitare la potenza al 70% e che non influisse sulla ventilazione. Vedo di fare alcune prove.




                                                              Confermo che la modalità silenziosa abbassa anche la ventilazione che passa, nella mia 50, da 800 a 650...
                                                              Ho fatto alcune prove e sembra che a parità di consumo/frequenza del compressore la ventilazione sulla 70 non cambi.
                                                              La modalità “silenzioso”, per limitare il rumore dovrebbe limitare la potenza della PDC al 75% e di conseguenza la relativa frequenza del compressore ed il relativo numero di giri della ventola associati, ma solo dal 75% di potenza in su e non prima, sotto come di logica non dovrebbe cambiare nulla. (diciamo come il imitatore di velocità nella macchina)
                                                              Io l’unico modo per avvicinarmi al 75% dalla potenza totale è nella fase finale della produzione di ACS dove la ventilazione è sempre a 900 mentre la frequenza del compressore passa da 73 con modalità esclusa a 69 con modalità “silenziosa” inclusa con relativa diminuzione del consumo anche se lieve.

                                                              Quando dici che nella 50 la ventilazione passa da 800 a 650, hai verificato se la frequenza/consumo del compressore è rimasta invariata?

                                                              Sono riuscito questa mattina ad eseguire ulteriori prove che riporto sotto:

                                                              .................................................. ...................... Silenzioso ON ..................Silenzioso OFF
                                                              17.12.2 Modulazione Compressore................... . 75 ....................................100
                                                              Shelly Consumo ................................................ 9.44 A ..............................11.88 A
                                                              17.12.1 Frequenza Compressore ........................ 67 ......................................80
                                                              12.12.5 Velocità Ventilatore .............................. 900 .....................................900


                                                              Quindi sembrerebbe che la modalità "Silenzioso" non influisca sulla sola "ventilazione"

                                                              A proposito Sapete quale è il numero di giro massimo che può raggiungere il ventilatore?
                                                              Ultima modifica di slowslow; 04-01-2022, 09:58.
                                                              FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                                              PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                                              Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                                              VMC Puntuale 4 Unità

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X