Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da luca185 Visualizza il messaggio

    ... sono in russo ma è attivo il traduttore di youtube ...
    solo 1 ha i sottotitoli automatici, ma c'è è da interpretare ... ma comunque grazie, mi faccio l'amante russa e tradurremo.


    120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

    Commenta


    • Originariamente inviato da mchammer Visualizza il messaggio
      Vi allego anche un file excel che serve a verificare come cambia la curva climatica che scegliete in funzione dei vari parametri impostabili.
      Se la cosa vi è gradita bevete una birra alla mia salute!
      Ciao
      Ottimo lavoro! grazie!
      Mi puoi per favore chiarire il valore 4.2.4? perchè se non c'è correzione del TA la curva è uguale all'ipotesi di assenza di sonda interna?
      Allora che differenza c'è tra solo sonda esterna e sonda esterna + interna?

      Commenta


      • Originariamente inviato da aspide80 Visualizza il messaggio

        Ciao
        Ottimo lavoro! grazie!
        Mi puoi per favore chiarire il valore 4.2.4? perchè se non c'è correzione del TA la curva è uguale all'ipotesi di assenza di sonda interna?
        Allora che differenza c'è tra solo sonda esterna e sonda esterna + interna?
        Se imposti a 0 il valore del 4.2.4 ovviamente disattivi la compensazione interna.
        Ultima modifica di mchammer; 01-02-2022, 09:30.
        Se a qualcuno interessa, vendo interfaccia Esera USB per collegarsi ai sistemi Ariston / Elco / Chaffoteuax via EBUS!

        Commenta


        • Ciao puoi verificarlo guardando il 17.14.1 che è il valore di temperatura obiettivo di dove l'elettronica vuole portare la temperatura della mandata.
          così ti rendi conto di come funziona l'algoritmo interno del software.
          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
          nella mia pagina personale trovate codice becharge

          Commenta


          • Originariamente inviato da gridlock Visualizza il messaggio
            solo 1 ha i sottotitoli automatici, ma c'è è da interpretare ... ma comunque grazie, mi faccio l'amante russa e tradurremo.

            dal pc, su youtube puoi impostare i sottotitoli in italiano su entrambi i video...

            Commenta


            • Originariamente inviato da luca185 Visualizza il messaggio

              dal pc, su youtube puoi impostare i sottotitoli in italiano su entrambi i video...
              da pc su youtube, nel primo mi da russo o traduzione automatica, che è si in un italiano un po' senza senso. Nel secondo mi da solo l'opzione Russo automatico.

              120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

              Commenta


              • Originariamente inviato da gridlock Visualizza il messaggio
                da pc su youtube, nel primo mi da russo o traduzione automatica, che è si in un italiano un po' senza senso. Nel secondo mi da solo l'opzione Russo automatico.
                Ora non sono al PC ma nelle impostazioni puoi mettere italiano...smanetta un po' e vedrai che riuscirai...io l'ho visto tradotto in italiano perciò c'è.

                Commenta


                • Originariamente inviato da McKry Visualizza il messaggio
                  Intanto ti ringrazio per la risposta.
                  per la descrizione dell’impianto allego uno schema: aggiungo solo che z2 e z3 hanno due valvole miscelatrici.
                  Gli scaldasalviette, vengono utili per integrare il riscaldamento a pavimento (che probabilmente non è stato correttamente dimensionato) ed impostare una temperatura più alta visto che entrambi si trovano sotto la zona notte.
                  Ho dato conferma della disinstallazione della caldaia, quindi a questo punto credo sia più utile vedere i parametri una volta che il lavoro sarà finito ed avrò solo più la pdc.

                  mi puoi solo dare un tuo parere: secondo te mi può essere utile sostituire il cronotermostato attuale della zona notte (on/off) con una sonda ambiente da collegare in bus (tipo cube o simile)?
                  in questa maniera imposterei sia zona giorno che notte in sonda esterna + ambienteClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   31C39397-0785-40B4-917F-D08628EB3C3F.jpeg 
Visite: 1769 
Dimensione: 129.3 KB 
ID: 2177484
                  Buonasera,
                  si riesce a spegnere la caldaia e usare solo la pompa di calore? O comunque escluderla completamente e utilizzare solo la PDC?
                  Grazie

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da alstom Visualizza il messaggio

                    Buonasera,
                    si riesce a spegnere la caldaia e usare solo la pompa di calore? O comunque escluderla completamente e utilizzare solo la PDC?
                    Grazie
                    Sì.
                    par. 12.0.0 per riscaldamento e par. 12.5.3 per ACS.

                    Non so quanto convenga (se hai la caldaia si suppone tu sia collegato alla rete del metano, quindi paghi comunque il fisso. E a quel punto quando fa molto freddo e non hai produzione di FTV ha senso integrare con la caldaia) ma è possibile.

                    Io inoltre non ho resistenze per sbrinamento (non so nemmeno se siano previste nei sistemi ibridi) e quindi fa tutto solo con inversione del ciclo frigorifero.
                    Le mattine con freddo umido in modalità solo PDC ha consumato un botto di corrente e impiegato parecchio tempo a riportare la temperatura da 18 a 20°C (io ho termosifoni e ho t di mandata mai superiore a 40°). in modalità ibrida la caldaia ha supportato la PDC per poco tempo, giusto per arrivare alla T di mandata impianto. Una volta a regime poi è andata solo di PDC.

                    on oso immaginare se devi mandare T ancora più elevate......

                    ....ovvio che con radiante a pavimento è tutto un altro discorso.
                    Se a qualcuno interessa, vendo interfaccia Esera USB per collegarsi ai sistemi Ariston / Elco / Chaffoteuax via EBUS!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da mchammer Visualizza il messaggio

                      Sì.
                      par. 12.0.0 per riscaldamento e par. 12.5.3 per ACS.

                      Non so quanto convenga (se hai la caldaia si suppone tu sia collegato alla rete del metano, quindi paghi comunque il fisso. E a quel punto quando fa molto freddo e non hai produzione di FTV ha senso integrare con la caldaia) ma è possibile.

                      Io inoltre non ho resistenze per sbrinamento (non so nemmeno se siano previste nei sistemi ibridi) e quindi fa tutto solo con inversione del ciclo frigorifero.
                      Le mattine con freddo umido in modalità solo PDC ha consumato un botto di corrente e impiegato parecchio tempo a riportare la temperatura da 18 a 20°C (io ho termosifoni e ho t di mandata mai superiore a 40°). in modalità ibrida la caldaia ha supportato la PDC per poco tempo, giusto per arrivare alla T di mandata impianto. Una volta a regime poi è andata solo di PDC.

                      on oso immaginare se devi mandare T ancora più elevate......

                      ....ovvio che con radiante a pavimento è tutto un altro discorso.
                      grazie per l’informazione.
                      Ho bombolone del Gpl e costa talmente tanto che per pareggiare dovrei andare sotto a cop 2.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da alstom Visualizza il messaggio

                        grazie per l’informazione.
                        Ho bombolone del Gpl e costa talmente tanto che per pareggiare dovrei andare sotto a cop 2.
                        Il problema non è solo il costo ma anche il tempo che ci mette l'impianto (e se ci riesce...) a portare a regime il sistema. A casa mia, a -2/3°C e tanta umidità ha impiegato 4h con un consumo di 5kwh e sbrinamenti continui.

                        Io al momento ho settato:

                        temperatura disattivazione caldaia +4°C (ovvero sopra i 4°C la caldaia viene disattivata dal sistema)
                        Modalità ibrido comfort (sono indeciso tra comfort e comfort plus) vedi foto
                        Sistema a bassa temperatura (anche se ho termosifoni)




                        Se la PDC impiega più di 20 minuti ad arrivare a regime interviene la Caldaia. In questo modo, anche se la PDC necessita di sbrinare non perdo temperatura sulla mandata all'impianto ed in poco tempo il sistema va a regime. A quel punto la caldaia si spegne (se hai correttamente settato i costi energia sul sensys) e difficilmente si riaccende.
                        Nei giorni più freddi (non tanto freddi per la verità, l'inverno è stato mite) il consumo della caldaia non ha superato 1SMC di metano al giorno.
                        Va da se che ogni casa/impianto ha le sue peculiarità.
                        Se a qualcuno interessa, vendo interfaccia Esera USB per collegarsi ai sistemi Ariston / Elco / Chaffoteuax via EBUS!

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da mchammer Visualizza il messaggio

                          Il problema non è solo il costo ma anche il tempo che ci mette l'impianto (e se ci riesce...) a portare a regime il sistema. A casa mia, a -2/3°C e tanta umidità ha impiegato 4h con un consumo di 5kwh e sbrinamenti continui.

                          Io al momento ho settato:

                          temperatura disattivazione caldaia +4°C (ovvero sopra i 4°C la caldaia viene disattivata dal sistema)
                          Modalità ibrido comfort (sono indeciso tra comfort e comfort plus) vedi foto
                          Sistema a bassa temperatura (anche se ho termosifoni)




                          Se la PDC impiega più di 20 minuti ad arrivare a regime interviene la Caldaia. In questo modo, anche se la PDC necessita di sbrinare non perdo temperatura sulla mandata all'impianto ed in poco tempo il sistema va a regime. A quel punto la caldaia si spegne (se hai correttamente settato i costi energia sul sensys) e difficilmente si riaccende.
                          Nei giorni più freddi (non tanto freddi per la verità, l'inverno è stato mite) il consumo della caldaia non ha superato 1SMC di metano al giorno.
                          Va da se che ogni casa/impianto ha le sue peculiarità.
                          Ma il tuo impianto va h24?! Io attualmente sto scaldando 174 mq di casa non isolata con 9kw nominali di pompe di calore aria-aria funzionanti h24. Comunque risparmio a confronto del gpl/caldaia a condensazione, mantengo i 20º in casa.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da alstom Visualizza il messaggio

                            Ma il tuo impianto va h24?! Io attualmente sto scaldando 174 mq di casa non isolata con 9kw nominali di pompe di calore aria-aria funzionanti h24. Comunque risparmio a confronto del gpl/caldaia a condensazione, mantengo i 20º in casa.
                            No, con le temperature di adesso non ne ho bisogno. A dicembre / gennaio l'ho lasciato in on per tante ore al minimo. ma di notte in ogni caso almeno 6-8 h l'ho spento (in genere dalle 22 alle 6). Io a casa ho il cappotto.
                            Se a qualcuno interessa, vendo interfaccia Esera USB per collegarsi ai sistemi Ariston / Elco / Chaffoteuax via EBUS!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Leofavaro Visualizza il messaggio
                              Buongiorno chiedo ai più esperti come impostare correttamente le Tariffe Energetiche sulla Pompa di Calore Ariston (nel mio caso ibrida)
                              Ciao Leofavaro,
                              anche io ho un impianto ibrido, ed ho lo stesso tuo dubbio, non ho trovato risposte in giro, ho scritto ad Ariston un paio di settimane fa, vediamo se e come rispondono....nel caso posto qui i risultati..
                              Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da mchammer Visualizza il messaggio
                                In viola la mandata della PDC, in blu quella ai termo. La linea marrone è il setpoint definita dalla climatica.
                                Nel grafico di stamani, alle 10.30 ha sbrinato la pdc.
                                Poi, chiaramente con la sua inerzia (in quel momento avevo tutte e 3 le zone in richiesta calore) le temperature di mandata si sono stabilizzate .
                                Ciao,
                                come hai raccolto le info aggiuntive su HA? Intendo le temperature che, credo, l'integrazione HA<->Remotethermo non fornisce? Sei riuscito ad accedere ai dati del bus/ibrido o hai montato sensori aggiuntivi?

                                Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio

                                  Ciao Leofavaro,
                                  anche io ho un impianto ibrido, ed ho lo stesso tuo dubbio, non ho trovato risposte in giro, ho scritto ad Ariston un paio di settimane fa, vediamo se e come rispondono....nel caso posto qui i risultati..

                                  In casa Ariston fornire spiegazioni chiare sembra una "mission impossible"

                                  Uno pensa: inserisci il costo €/kwh della corrente e €/SMC del metano, facile no?

                                  No........

                                  Per prima cosa si sono inventati 2 metodi, uno basato sull'energia primaria e l'altro sul costo dell'energia.... una confusione.....
                                  Inoltre, non chiedono il costo €/smc del metano, ma il costo del KWh termico prodotto con il metano..... (roba da matti!!!!)

                                  Io ho impostato così:

                                  par. 12.9.4 costo energia elettrica al KWh, espresso in €cent. ovvero se pagate 0.36€/kwh inserite 36
                                  par. 12.9.5 costo energia elettrica tariffa ridotta (per impostare questo parametro dovreste avere il FTV e attivare la funzione HVIN1 quando c'è produzione dal FTV). Serve collegare il vs impianto FTV al sistema Ariston. Io ho inserito 6. Se HVIN1 è attivo (ovvero c'è produzione di FTV) l'energy manager usa questo valore per conteggiare il costo da PDC.

                                  par. 12.9.3 qui le cose si complicano.
                                  Non va inserito il costo del metano al SMC, ma il costo del KWh Termico prodotto con il metano.
                                  1 SMC di metano ha un potere calorifico teorico di circa 9.8Kwh.
                                  Considerando un rendimento della caldaia a condensazione del 98% (speriamo.....) significa che il potere calorifico reale sarà di 9.6 Kwh (9.8*98%). Dividete il costo €/smc del metano per 9.6 e otterrete il valore da inserire nel sensys.
                                  Es. 1.15€/SMC 1.15/9.6=0.119€ inserite 12 (non ricorso se si può inserire 11.9

                                  Se a qualcuno interessa, vendo interfaccia Esera USB per collegarsi ai sistemi Ariston / Elco / Chaffoteuax via EBUS!

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio

                                    Ciao,
                                    come hai raccolto le info aggiuntive su HA? Intendo le temperature che, credo, l'integrazione HA<->Remotethermo non fornisce? Sei riuscito ad accedere ai dati del bus/ibrido o hai montato sensori aggiuntivi?
                                    Sensori aggiuntivi al momento (purtroppo). in ogni caso, minimo costo (shelly1 con temp add on) e massima resa.
                                    Sto sperimentando qualcosa con eBUSd, spero di riuscirci.
                                    Se a qualcuno interessa, vendo interfaccia Esera USB per collegarsi ai sistemi Ariston / Elco / Chaffoteuax via EBUS!

                                    Commenta


                                    • Se a qualcuno interessa, vendo interfaccia Esera USB per collegarsi ai sistemi Ariston / Elco / Chaffoteuax via EBUS!

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da mchammer Visualizza il messaggio

                                        Sensori aggiuntivi al momento (purtroppo). in ogni caso, minimo costo (shelly1 con temp add on) e massima resa.
                                        Sto sperimentando qualcosa con eBUSd, spero di riuscirci.
                                        Stavo pensando a mettere in piedi qualcosa anche io, ho un Raspberry che mi avanza...ma non ho né la voglia né la capacità di fare reverse engineering del protocollo..detto questo se serve una mano bussa pure.
                                        Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio

                                          Stavo pensando a mettere in piedi qualcosa anche io, ho un Raspberry che mi avanza...ma non ho né la voglia né la capacità di fare reverse engineering del protocollo..detto questo se serve una mano bussa pure.
                                          In realtà è tutto praticamente già fatto.

                                          https://community.home-assistant.io/...-add-on/344852

                                          al momento sono arrivato qui:

                                          ora devo capire come usare MQTT
                                          Se a qualcuno interessa, vendo interfaccia Esera USB per collegarsi ai sistemi Ariston / Elco / Chaffoteuax via EBUS!

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da mchammer Visualizza il messaggio
                                            In casa Ariston fornire spiegazioni chiare sembra una "mission impossible"
                                            Vediamo cosa risponderanno, io anche solo per principio insistero', e' gia' assurdo che la configurazione non sia nel menu' utente ma in quello "tecnico" per cui il tapino normale dovrebbe farlo fare al CAT, una volta all'anno, durante i controlli caldaia (ammesso lo facciano...)

                                            Io ho impostato così:
                                            Grazie! Ho fatto anche io i conti e aggiornato le tariffe.

                                            La cosa strana e' che con le impostazioni che ha fatto il CAT (che non ho ancora verificato/aggiornato) la caldaia e' accesa sempre in parallelo alla PdC, probabilmente a causa della temperatura di mandata settata, ma non so...

                                            Nel grafico sotto ho provato a fare un grafico per la taratura della climatica, che vorrei fare al prossimo inverno, al momento si vede che il sistema ibrido funziona sempre contemporaneamente...

                                            Hai voglia di condividere le impostazioni che hai fatto sul tuo impianto? Poi ovviamente vanno adattate, io ad esempio ho un po' di tutto (radiante a pavimento e fan coil nell'appartamento con radiatori in bagno, solo FC nella mansarda)...

                                            Ciao
                                            File allegati
                                            Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio

                                              Hai voglia di condividere le impostazioni che hai fatto sul tuo impianto? Poi ovviamente vanno adattate, io ad esempio ho un po' di tutto (radiante a pavimento e fan coil nell'appartamento con radiatori in bagno, solo FC nella mansarda)...
                                              Che impostazioni cerchi?
                                              Non credo esistano settaggi che vanno bene per tutti.
                                              Casa mia è ristrutturata con cappotto.
                                              Questo inverno (primo in assoluto con questa configurazione e da che ci abito io) T di mandata termosifoni mai superiore ai 40°C. Però raramente si è andati sotto zero, in più è ben esposta e di giorno il sole aiuta.

                                              Piano terra (zona giorno) a 20°C dalle 07:00 alle 22:00, poi scendo a 18,5°C
                                              Primo piano (zona notte a 19-19.5° il riscaldamento non parte quasi mai
                                              Mansarda la scaldo solo quando faccio home office. altrimenti lascio T min. 17.5°C

                                              Ho impostato una climatica decisamente piatta (0.3). Non faccio andare la PDC 24h.
                                              Se a qualcuno interessa, vendo interfaccia Esera USB per collegarsi ai sistemi Ariston / Elco / Chaffoteuax via EBUS!

                                              Commenta


                                              • buongiorno . Sono tentato di affiancare alla mia esistente caldaia una pdc ,
                                                con mio cugino abbiamo raggiunto l'idea che sarebbe meglio una monoblocco , me la monterei da solo .
                                                Eravamo partiti con LG , poi abbiamo virato verso pana , per poi arrivare alla nimbus .
                                                Quello che ci piace di questa macchina è la modulazione da basso dichiarata x le taglie 4 e 5 da 1,5 kwh e per le taglie 7 e 9 da 2,5 kwh .
                                                Ed il fatto che la taglia è relativa a -7 esterni .
                                                Detto questo , vi chiedo se potete indicarmi in queste 200 pagine dove posso trovare i dati che ora vi chiedo ,oppure se trovo una buona anima che porta pazienza e mi risponde diretto , e vi ringrazio .
                                                1) vorrei sapere se è possibile limitare l'assorbimento dal pannellino in modo estemporaneo quindi ( la taglia 4/5 dice assorbimento massimo 2,1kwh , è possibile limitarla ad 1,5 ad esempio ? )
                                                2) vorrei sapere se è possibile far andare solo il circolatore quando la temperatura è raggiunta ( immagino di si e lo spero )
                                                3) questa pdc ha già incorporato nel suo scatolone un discorso di sonde x capire il COP ?
                                                Vi ringrazio anticipatamente e buona giornata

                                                Commenta


                                                • Ma se ti basta così poco.. perchè non passare a solo PDC e eventualmente caldaia solo per l'ACS ?
                                                  Perchè se la PDC poi è sottodimensionata rischi di avere dei grossi svantaggi quando va in "sofferenza". Tradotto: COP penosi quando il carico è eccessivo.

                                                  1) La Nimbus si può limitare al 70% della capacità termica inserendo la modalità silenziosa. Di conseguenza anche il massimo assorbimento diminuisce. (Adesso mi vengono in mente i messaggi sul forum per studiare qualche accrocchio.. che però rischia di non funzionare bene se non ben regolato in continuazione).

                                                  2) Credo si possa mettere il circolatore a velocità fissa ma non comandarlo sempre su ON.. dal punto di vista della singola PDC non avrebbe senso.
                                                  3) Misura i consumi e li riporta nel pannello. Non ricordo che ci sia una schermata che mostra il COP.
                                                  Ultima modifica di nanotek; 06-03-2022, 12:31.

                                                  Commenta


                                                  • ciao . Si effettivamente ricordi bene .
                                                    Per acs vorrei fare così : in inverno faremmo un preriscaldo sul ritorno riscaldamento che poi passa in caldaia .
                                                    in estate invece farei acs con pdc .
                                                    su riscaldamento invece noi voremmo fare una mandata fissa in pdc diretta su polmone da 100 litri che ho già , in andata
                                                    e fare intervenire la caldaia x quel che manca .
                                                    lo schema sarebbe entra andata pdc laterale bassa , esce andata pdc laterale alto ( questo in sola pdc )
                                                    in tandem sarebbe entra andata pdc laterale bassa , 10 cm sopra PESCA caldaia , altri 10 cm sopra SPINGE caldaia , e quindi esce dal solito posto .
                                                    la nostra speranza sarebbe questo schema : 35 andata > 30 ritorno in PDC pura , e , 38 ( 35 pdc+3 caldaia ) andata in uscita dal puffer e 31 ritorno .
                                                    spero di essermi spiegato bene .
                                                    non è facilissimo ma si punta ad evitare sbrinamenti . Praticamente vorremmo simulare la ibrida ARISTON che lavora su disgiuntore , ed il puffer in questione lo diventerebbe e sarebbe anche 1 piccolo accumulo termico .
                                                    tutto ciò per evitare di buttare la caldaia e per limitare grossi accumuli acs che portroppo ci servono .
                                                    ecco , grazie , che ne pensi ?
                                                    a noi piace il sistema ibrido Ariston , riteniamo sia il migliore perché la pdc può fare da sola e la caldaia serve x emergenze e quando hai imparato , vai di sola pdc e si può fare .

                                                    Commenta


                                                    • Forse ti avevo anche già risposto in altre discussioni.
                                                      Ti manca un dettaglio.. il sistema di controllo non è in comune. Nel sistema che vende Ariston, si. E non è cosa da poco.
                                                      Far lavorare una PDC a mandata fissa è una cattiva idea, dovresti già averlo capito. Porta ad avere pessimi COP quando la temperatura si abbassa.

                                                      Tecnicamente è un sistema con integrazione e funziona bene se la PDC è ben dimensionata.. ma già tu parti con PDC piccola per limitare l'assorbimento. Per me funzionerà male, avrai difficoltà di regolazione e bisogno di aggiustamenti continui.
                                                      Realizzalo e poi ci dirai.

                                                      P.s. Per la regolazione forse dimentichi un dettaglio, la caldaia può dare una potenza minima che non è zero virgola.. ma qualche KW.. dipende da quanto modula la caldaia.. 3,4,5,6 Kw.

                                                      Commenta


                                                      • grazie della risposta . DA quel che so Ariston ha la scheda nel modulo disgiuntore idraulico .
                                                        cmq sul discorso climatica o mandata fissa quindi tu sconsigli vivamente a fissa .
                                                        siamo un pochino combattuti sulla taglia , vorremmo non buttare la caldaia che ci serve cmq x acs .
                                                        Forse dovremmo fare taglia da 9 ed andare in climatica come dici te .( alla peggio ci servono circa 7 kwh in riscaldamento se poi un domani volessimo fare acs ...)
                                                        Solo che quello che non ci piace è questo andare solo a manetta in acs x la pdc che siamo sicuri ci creerà dei problemi di picco .
                                                        stuzzicava l'idea di fare un tandem fai da te che è difficile da fare certamente , ma eviterebbe gli sbrinamenti dove anche li va a palla la pdc , ecco che qui si fa avanti la taglia da 4 che assorbe al massimo 2,1kwh .
                                                        Niente dai , ci ragioniamo ancora e vediamo di trovare la quadra . Grazie mille intanto


                                                        Commenta


                                                        • Ciao a tutti. Da un mese ho installato una Nimbus 90m EXT con volano termico da 60 litri collegata a termosifoni e scaldasalviette. La utilizzo solo per funzione riscaldamento, no acqua sanitaria. Ho installato un alto numeri di elementi in modo tale da far funzionare il chiller a temperatura medio-bassa. Sto usando il sistema con la sola regolazione della temperatura della mandata dell'acqua impostata a 35 gradi con l'idea di lasciarla accesa 24/24. Curva termoregolazione impostata su bassa temperatura. Il problema è che dopo qualche ora dall'accensione la temperatura di mandata sale oltre i 35 gradi impostati arrivando a 40. Dopodichè il motore si spegne e quando l'acqua nel circuito scende di temperatura il motore si riaccende nuovamente. Di fatto non riesco a farla funzionare in modulazione. Il sensore esterno e quello ambiente sono disattivati. Sicuramente il chiller è sovradimensionato. Cosa posso fare?
                                                          Ultima modifica di ccrl79c0; 08-03-2022, 19:03.

                                                          Commenta


                                                          • Prova. A calare la mandata a 33 gradi
                                                            FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                                            caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                                            Commenta


                                                            • Verifica sul sensys la frequenza del compressore; il minimo è 18Hz, sotto alla quale la PDC si spegne.

                                                              1) Se abbassi troppo la T di mandata la frequenza va sotto i 18Hz e la PDC si spegne.

                                                              2) 16.8 RITORNO D’OLIO Ogni 4 ore la logica controlla per quanto tempo il compressore abbia lavorato ad una frequenza superiore a 65 HZ. Se questo tempo calcolato è inferiore a 5 minuti, il sistema costringe il compressore a funzionare al minimo 75 Hz. Se questo tempo calcolato è superiore a 5 minuti, la logica reinizia il calcolo dell’intervallo di 4 ore.

                                                              Se lavori al minimo, ogni 4ore entra in funzione il ritorno olio. Al termine di questa operazione la temperatura di mandata si sarà alzata. Da qui lo spegnimento probabile dovuta alla frequenza calcolata del compressore (in funzione della T di mandata ) inferiore ai 18Hz
                                                              Se a qualcuno interessa, vendo interfaccia Esera USB per collegarsi ai sistemi Ariston / Elco / Chaffoteuax via EBUS!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X