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Originariamente inviato da Cosimo81 Visualizza il messaggio
In una cassetta ci sono i connettori dei vari rubinetti; è probabile ci siano anche quelli relativi all'impianto e che siano divisi per stanza e anche, se ricordo bene, per acqua calda e acqua fredda. Credi possano essere parzialmente chiusi? La casa è nuovissima, all'interno di un palazzo concluso a dicembre 2021[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
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Buongiorno a tutti, ieri sera tardi ho verificato; purtroppo prima di leggere il messaggio sopra e quindi di poter fare foto. Il radiante non ha le testine (ho cercato su internet e ho capito cosa sono), per intenderci il collettore è come la foto che allego al messaggio. Inoltre, questa mattina ho sentito gli altri 3 condomini che come me hanno lo stesso impianto e mi hanno detto che il loro impianto raggiunge la temperatura di 26, mentre il mio, invece, non riesce a scendere al di sotto dei 28. Non credo che il problema possa essere il radiante.
Ho un altro sospetto circa il mio problema, non so quanto possa essere corretto: in 4.5.7 Min T, l'installatore ha impostato 19 (il minimo è 18) e in 4.5.0 T Set Z1 Raffrescamento ho 20. Si potrebbe agire su questi valori?
Attendo vostre, grazie mille e buona giornata!!!Ultima modifica di Cosimo81; 04-07-2022, 10:04.
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Originariamente inviato da luca185 Visualizza il messaggioControlla anche l'effettiva temperatura di mandata al collettore...io ho dato -2 al parametro compensazione temperatura di mandata...
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Originariamente inviato da Cosimo81 Visualizza il messaggio
Ok. Su che parametro dovrei impostare -2? E a cosa servirebbe questa regolazione? Grazie mille!!1
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Originariamente inviato da Cosimo81 Visualizza il messaggioBuongiorno a tutti, ieri sera tardi ho verificato; purtroppo prima di leggere il messaggio sopra e quindi di poter fare foto. Il radiante non ha le testine (ho cercato su internet e ho capito cosa sono), per intenderci il collettore è come la foto che allego al messaggio. Inoltre, questa mattina ho sentito gli altri 3 condomini che come me hanno lo stesso impianto e mi hanno detto che il loro impianto raggiunge la temperatura di 26, mentre il mio, invece, non riesce a scendere al di sotto dei 28. Non credo che il problema possa essere il radiante.
Ho un altro sospetto circa il mio problema, non so quanto possa essere corretto: in 4.5.7 Min T, l'installatore ha impostato 19 (il minimo è 18) e in 4.5.0 T Set Z1 Raffrescamento ho 20. Si potrebbe agire su questi valori?
Attendo vostre, grazie mille e buona giornata!!!
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sai se sia stato fatto lo sfiato del radiante?
nel dubbio controlla se hai dei jolly sono dei barilotti con una rotellina nera piccola in plastica vedi che siano parzialmente aperti hanno un galleggiante all'interno e servono per sfiatare aria automaticamente dall'impianto.
Se ci fossero le testine chiuse andrebbe in blocco la pdc per mancanza flusso acqua a meno che non hai una valvola differenziale ma in questo caso la pdc si spegnerebbe frequentemente dopo poco che e' accesa .
se hai dei circuiti chiusi dovresti accorgertene toccando con mano la superfice del pavimento.
la valvola differenziale se c'e'¨ potrebbe essere anche mal tarata e fare un cortocircuito tra mandata e ritorno pdc .anche con tutte le testina aperte del radiante.
misura la temperatura dei ritorni pavimento con un termometro infrarossi o a contatto.
dalla foto che hai postato dovrebbero essere due termometri sul collettore per avere un idea.
se non hai nulla tocca con mano stringendo i tubi che ritornano dai vari circuiti del radiante per capire quali e se sono chiusi.
se hai un termometro infrarossi puoi essere piu' preciso e misurare la temperatura del pavimento nei vari locali oltre che sul collettore.
vedi questo link per il flusso
https://www.youtube.com/watch?v=EPmsrU8wUKw
Ultima modifica di gruppo; 04-07-2022, 20:08.codice Octopus a richiesta con messaggio privato
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Grazie del vostro aiuto! L'impianto è stato sfiatato, lo ha fatto davanti a me l'idraulico. I circuiti sono tutti aperti e non c'è una valvola differenziale. non ho un termometro, ma toccando con la mano la pavimento mi sembra ugualmente freddo in tutte le sue parti.
Il mio vicino di casa ho visto che in 4.50. ha 19, mentre io ho 20 e ha la funzione Auto, quindi Termoregolazione, disattivata. Io pensavo di provare a 1) Disattivare la funziona Auto, che tra l'altro mi sembra incompatibile con il funzionamento On/Off, da quello che ho capito leggendo il manuale; 2) In 4.5.7 Min T, l'installatore ha impostato 19 pensavo di impostare 18. Che ne dite?
Oppure passo al funzionamento "Solo sonda esterna", che ne dite?
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ma che temperature segnano i due termometri sul collettore radiante?
attento che se hai gia messo la compensazione in totale sei a -3gradi rispetto alla regolazione iniziale, ma se non vedi ombra di umidita puoi scendere, basta non arrivare al punto di rugiada altrimenti fai un lago.
ma hai anche deumidificatore?
il 4.5.0 e' la regolazione a punto fisso e non viene usato il valore se sei in climatica
per usare il valore impostato in 4.5.0 il 4.5.2 deve stare a 1
ma questo tipo di regolazione io la farei solo per fare dei test.
diminuisci di 1 alla volta per ogni giorno.
se invece sei in climatica il valore del 4.5.0 non serve a nulla.
la climatica per il raffrescamento si mette con 4.5.2 solo sonda esterna
in questo caso la temperatura di mandata viene schelta dalla curva impostata e puo' lavorare in una finestra di temperature scelta da 4.5.6 e 4.5.7
il tipo di curva lo imposti con il 4.5.3 vedi il manuale.
in modalita' pavimento per andare sotto i 18 gradi devi usare la compensazione.(occhio al lago se non hai deumidificatori con pavimenti in marmo prendi anche il volo quando entri in casa)
lo spostamento parallelo ti trasla la curva in basso o in alto e' il 4.5.4
faccio un esempio :
curva termoregolazione impostata 10 parametro 4.5.3
con t esterna di 25 gradi la t obiettivo climatica sarebbe 20 gradi
con t esterna di 30 gradi la t obiettivo climatica sarebbe 19 gradi
con t esterna di 40 gradi la t obiettivo climatica sarebbe 18 gradi
(se guardi sul manuale a pag 29 un grafico vale piu' di mille parole e vedrai tutte le curve per curva 5-10-15 etc..)
ora la t obiettivo deve passare per i parametri tmin e tmax e non puo' oltrepassarli
quindi se in tmin tu hai 19 anche se fuori va a 40 gradi la t obiettivo dovrebbe essere di 18 ma il t min e' 19 quindi la nuova t obiettivo diventa 19
se avessi lo spostamento parallelo a -1 tutti i calcolo della t obiettivo sarebbere spostati in basso di 1 ma anche qui devono poi passare per i paletti tmin e tmax
ora se la t effettiva di mandata e' superiore alla t obiettivo filtrata da tmin e tmax la pdc tenta di far diminuire la temperatura alzando la freq compressore.
l'unica eccezione è la t compensazione in quanto agisce sulla lettura della tmandata e cioè fa slittare il valore letto del valore compensato.
serve per compensare una eventuale perdita al punto di fornitura e. mi sembra sia l'unica in grado di superare i limiti.
Ultima modifica di gruppo; 05-07-2022, 23:28.codice Octopus a richiesta con messaggio privato
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Buongiorno, grazie delle delucidazioni, molto chiare; ho compreso molto chiaramente il funzionamento della mia pdc. Per quanto riguarda il deumidificatore, si ce l’ho; è a soffito, è questo modello AIR DEU H 200 della Cappellotto (http://www.cappellottosrl.com/site/a...h_200_st-1.pdf), ho impostato la percentuale di umidità al 60%. Per quanto riguarda i due termostati sul collettore radiante, è proprio necessario che riapra quel pannello? Perché ieri ci ho posizionato davanti una scrivania abbastanza pesante, perché sto finalmente sistemando casa.
Alcune cose non mi sono ancora chiare e per questo ho due domande:
1) È possibile conoscere e modificare Il valore del differenziale del funzionamento in On/Off? Cioè lo scostamento tra i valori di temperatura massimo e minimo che determinano gli stati ON e OFF?
2) Qual è la differenza tra il funzionamento ON/OFF e Climatica? Soltanto un risparmio di energia elettrica?
Ancora grazie di cuore e buona giornata!!
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on off se non erro dovrebbe essere 1 grado, e per quanto possibile eviterei di agire con on off se non 2 o 3 volte al giorno.
poi ci sono gli on off indesiderati per calibrazioni dei parametri malfatte.
esempio se la t mandata diminuisce oltre il valore della t obiettivo la pdc prima diminuisce la frequenza poi quando non riesce lo stesso a rifar salire la temp allora si spegne.
in questo problema e' piu' facile incappare con la climatica ed allora si deve tenere conto che la pdc per riuscire a stare accesa deve comunque dissipare una potenza istantanea minima che dipende dal modello(vedi scheda tecnica ) quindi in climatica occhio alla tmax impostata.
con la climatica succede uguale il meccanismo e' il solito ma la t di mandata cambia in relazione alla temperatura esterna, quando non serve spinge meno e consuma meno mentre quando fa un caldo torrido spinge di piu'.
tutte queste regolazioni devono essere fatte cercando di evitare continui spegnimenti e accensioni indesiderate per on/off indesiderati intendo ad esempio una trentina al giorno.
con la climatica tarata corretta ti dimentichi di andare ad agire continuamente sul sensys.
ma c'e' anche chi preferisce avendo il fotovoltaico spingere il piu' possibile in basso la temp durante le ore di sole sfruttando l'autoconsumo energia dal fotovoltaico per poi spegnere verso sera sfruttando l'inerzia termica del massetto.
in ogni caso con la climatica per raffrescamento, la pdc spingera' comunque di piu' durante le ore caldeUltima modifica di gruppo; 06-07-2022, 17:39.codice Octopus a richiesta con messaggio privato
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Ancora grazie!
La mi pdc, che sta funzionando in modalità On/Off, quando raggiunge la temperatura desiderata, 27,5 gradi, fa continui ON/OFF; ogni 15-20 minuti. È normale?
“quindi in climatica occhio alla tmax impostata”: che cosa intendi dire?
“con la climatica tarata corretta ti dimentichi di andare ad agire continuamente sul sensys”: che cosa intendi dire? Puoi essere più chiaro, per favore?
Il parametro compensazione, di cui parla anche Luca sopra, è il 4.5.4? E lo spostamento parallelo qual è? Forse il 4.5.4 è lo spostamento parallelo e allora qual è il parametro della compensazione? Sto impazzendo!!!
Grazie mille a gruppo e a tutti!!Ultima modifica di Cosimo81; 06-07-2022, 21:46.
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Per chi cercava le tabelle di prestazione dei nuovi modelli con gas R32.
Direi che le rese sono migliorate.
Sono anche migliorate (un pochino -5dB) sulla potenza acustica massima.. quindi un pochino più silenziose.
https://www.energeticambiente.it/for...ton-nimbus-r32
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Originariamente inviato da Cosimo81 Visualizza il messaggioAncora grazie!
La mi pdc, che sta funzionando in modalità On/Off, quando raggiunge la temperatura desiderata, 27,5 gradi, fa continui ON/OFF; ogni 15-20 minuti. È normale?
per analizzare questi spegnimenti dovresti verificare a che frequenza gli piace stare per soddisfare la tua impostazione.
1) se la freq.sta sempre alta allora puoi impostare la pdc per avere una t di mandata un pochino piu' alta in maniera di fare un pochino piu' fatica a raggiungere la t impostata.
2) se la freq sta a 18Hz non ci puoi fare nulla l'energia che ti fornisce la pdc è troppo alta anche al minimo.
Originariamente inviato da Cosimo81 Visualizza il messaggioAncora grazie!
“quindi in climatica occhio alla tmax impostataâ€:
Originariamente inviato da Cosimo81 Visualizza il messaggio“con la climatica tarata corretta ti dimentichi di andare ad agire continuamente sul sensysâ€: che cosa intendi dire? Puoi essere più chiaro, per favore?
Originariamente inviato da Cosimo81 Visualizza il messaggioIl parametro compensazione, di cui parla anche Luca sopra, è il 4.5.4? E lo spostamento parallelo qual è? Forse il 4.5.4 è lo spostamento parallelo e allora qual è il parametro della compensazione? Sto impazzendo!!!
Grazie mille a gruppo e a tutti!!
qui mi scuso perche il numero dei parametri ho visto che a volte cambia dipende dalla versione software che hai sulla pdc e dal modello. comunque se fai riferimento al suo nome e non al numero non dovresti sbagliare.
la compensazione sposta la temperatura di un valore assoluto ed agisce sul risultato dei calcoli.
se non ricordo male se metti ad esempio compensazione -2
sul sensys leggi ad esempio t mandata 19 ma in realtà sta mandando a 17
lo spostamento parallelo invece è riferito alla curva climatica che viene traslata in riferimento all'ascisse del grafico.
il consiglio che ti do se vai di climatica è agire sullo spostamento parallelo per leggere sul sensys nel menù tecnico letture reali.
e lasciare la compensazione solo se vuoi fregare l'impostazione ed andare sotto i 18°C visto che non potresti andare ad esempio a 17°C o a 16°C (umidità permettendo).Ultima modifica di gruppo; 07-07-2022, 13:53.codice Octopus a richiesta con messaggio privato
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Sul repo GithHub ho aggiornato il file di configurazione aggiungendo le letture degli ingressi e delle uscite, aggiunte anche le entry per la lettura dello stato del light gateway
https://github.com/wrongisthenewrigh...ston-bridgenet
CiaoVilletta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0
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Non so se aprire un nuovo thread dato che i dati li prelevo da una Nimbus, inizio qui poi magari sposto...
Vorrei calcolare il COP istantaneo per la mia PDC, con l'archibugio che ho messo in piedi riesco a ricavare i dati che mi servono (credo) temperatura mandata e ritorno (°C), flusso circolatore (L/min ??) ed infine consumo istantaneo (Watt) nella foto i grafici.
Non sono un termotecnico, qualcuno mi puo' aiutare con la formula? Sul web ho trovato:
((Tm-Tr)*Fc*1.16)/Ci, ma trovo numeri sballati....
Ovviamente la sottrazione e' in valore assoluto dato che ora sto raffrescando.
Grazie per chi avra' la pazienza di rispondere ad un inesperto
Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0
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inesperto...non credo proprio stai già facendo un reverse engineering che molti ti invidiano.
La potenza termica erogata dalla pdc la calcoli cosi'
ho estratto la linea dal codice che avevo scritto per arduino
Qterm=(tMandata-tRitorno)*60*1.163*ltmin;
poi dividi la potenza termica per la potenza consumata in Watt ed hai il cop istantaneo
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Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggioinesperto...non credo proprio stai già facendo un reverse engineering che molti ti invidiano.
La potenza termica erogata dalla pdc la calcoli cosi'
ho estratto la linea dal codice che avevo scritto per arduino
Qterm=(tMandata-tRitorno)*60*1.163*ltmin;
poi dividi la potenza termica per la potenza consumata in Watt ed hai il cop istantaneo
Ora devo perfezionare il sistema per fare la media dei valori escludendo i periodi in cui la PDC è spenta...Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0
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Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio
Ottimo grazie, mi sfuggiva la differenza tra le misure di tempo, litri/Min contro W/h!!
Ora devo perfezionare il sistema per fare la media dei valori escludendo i periodi in cui la PDC è spenta...
Configurazione a t. di mandata fissa a 7 gradi, con tutto acceso (fan coil il sala/cucina, mansarda e camera da letto) ho un COP di circa 3.8, al ridursi della produzione del FV ho spento inizialmente il fancoil della camera, e l' COP e' salito a 4.2, spegnendo anche i 2 FC della mansarda sono salito a 5.9.
Mi sarei aspettato una diminuzione del COP al ridursi del carico invece...
Un dato che invece mi pare normale e' la riduzione dei consumi nella fase iniziale del raffrescamento. Quando l'impianto parte ed ha tutti i locali "caldi" consuma molto, quando poi la t ambiente si riduce (e quindi si riduce il delta T tra TAmb e Tmandata) la frequenza ed il consumo pdc diminuiscono.
Allego gli screenshot, in uno il grafico del COP, nell'altro frequenza compressore e consumo PDC per un vostro commento.
EDIT: rimozione riferimenti errati a EERUltima modifica di Fabyano; 14-07-2022, 18:15.Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0
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Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggioIl cop, a parità di temperatura esterna è tipicamente una sorta di parabola che ha il picco circa al 50% del carico.
Al 100% della potenza il COP è più basso che all'1%.
OK grazie per l'informazione, non avevo pensato a questo aspetto, cerco online qualche dato...
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Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggioChi ha la PDC Nimbus monoblocco collegata con tubi PEX multistrato... che diametro di tubo avete/è stato usato ?
Sicuramente i tubi rame sono stati dimensionati "a capocchia" da me, senza un calcolo specifico, tarandomi su una dimensione forse superiore al necessario, credo poi che l'idraulico che ha realizzato i collegamenti interni si sia semplicemente adeguato.
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Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggioSul repo GithHub ho aggiornato il file di configurazione aggiungendo le letture degli ingressi e delle uscite, aggiunte anche le entry per la lettura dello stato del light gateway
https://github.com/wrongisthenewrigh...ston-bridgenet
Ciao
Sul repository ho aggiunto uno stralcio del file di configurazione di HA per il calcolo del COP, sto ancora litigando con l'hub per il calcolo del sCOP dato che le statistiche (per come le ho capite) fanno letteralmente cag@re....
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Salve. Non riesco a capire bene la logica di funzionamento della mia pdc (Chaffoteaux) Arianet 70 M LINK, che ho cominciato a usare in raffrescamento con i fancoil insieme un accumulo di 300 litri. Mi piacerebbe riuscire a governarla per ottimizzare i consumi coordinandola con gli orari di produzione del mio impianto FV accumulando, conservando o utilizzando il freddo accumulato quando più mi conviene. In sostanza vorrei stabilire quando far girare il compressore e/o la pompa di circolazione e quando no. Nella documentazione che ho ricevuto le spiegazioni sono così superficiali da risultare inutili ai fini dell'ottimizzazione.
Ad esempio il pannello di comando ("chaffolink") mi consente di regolare la "T minima di mandata" tra 7 e 12 gradi. Pescindendo per ora dall'inerzia dell'accumulatore, mi figuro che una T più bassa dovrebbe richiedere maggiore potenza del compressore per abbassare la temperatura degli ambienti più velocemente mentre una T minima elevata richiederebbe meno attività del compressore. Sbaglio?
Ma soprattutto, oggi mi è parso che con qualsiasi "T minima di mandata" anche dopo lo spegnimento dei fancoil e con temperatura ambiente inferiore al setpoint, la pompa di circolazione restasse attiva per almeno mezz'ora (poi sono uscito), anche con tutti i fancoil spenti. So che il circolatore non consuma molto, ma questo comportamento non i pare logico e manda in frantumi i miei ragionamenti. Capire la logica a tentoni con questi esperimenti potrebbe richiedere diverse settimane. Forse voi utenti più esperti potete suggerirmi dove cercare o fornirmi qualche notizia in più?Ultima modifica di Copernico; 26-07-2022, 01:33.
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Originariamente inviato da Copernico Visualizza il messaggioSalve. Non riesco a capire bene la logica di funzionamento della mia pdc (Chaffoteaux) Arianet 70 M LINK, che ho cominciato a usare in raffrescamento con i fancoil insieme un accumulo di 300 litri.
io ho una conifigurazione diversa dalla tua (ibrido e senza accumulo), senza integrazione con il fotovoltaico. Al momento mi limito a mandare al massimo la PDC ed i fan coil durante il giorno per accumulare freddo in casa (muri, pavimenti, soffitti). La soluzione mi ha consentito, in pianura padana e sino ad un paio di settimane fa, di usare il raffrescamento solo di giorno.
Tieni conto che la potenza del compressore non e' legata tanto alla temperatura, quanto alla quantita' di calore (o di freddo) che il sistema deve/riesce a trasferire. Se tu spegni i FC la macchina ti puo' portare l'acqua anche a 1°C ma poi se quel freddo non lo smaltisci nell'ambiente la macchina dopo un picco iniziale si spegne.
La pompa della PDC funziona ancora qualche tempo dopo lo spegnimento della macchina, immagino per sfruttare l'energia ancora presente nell'acqua, ma nel mio caso si parla di qualche minuto (5 o poco piu), non mezz'ora.
La configurazione ha pero' tantissime opzioni che possono spiegare quel comportamento, ed immagino che anche la presenza dell'accumulo possa influire.
Se non l'hai gia' letto/visto puoi trovare qualche informazione sulla logica di funzionamento in raffrescamento e sull'accumulo nel manuale "professionale", pagine 123 e seguenti:
https://agenziavirgilio.it/wp-conten...AR_03_2021.pdfUltima modifica di Fabyano; 26-07-2022, 09:13.Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0
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Un accumulo da 300 litri ? Non è che si possa stoccare così tanta energia per il raffrescamento, 7Kwh su un delta T di 20°C.. poco e niente.
Ne accumuli di più raffreddando la massa della casa di un grado aggiuntivo.. ma solo quando produci in esubero con FV.
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