Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
    ed ecco come stanno andando avanti le letture del bus con collaborazione di un caro amico del forum che mi ha aiutato nelle scoperte di alcuni telegrammi sul bus.
    [ATTACH=CONFIG]79057[/ATTACH]
    Bravissimi!!! bellissimo sistema!!! INVIDIAAAAA

    Commenta


    • Originariamente inviato da Nimbus86 Visualizza il messaggio
      l'unità esterna in base a cosa decide se attivare o meno la resistenza per scaldare l'olio del compressore? ad esempio, la notte la mia PDC non va mai ma ho un consumo orario di 50 60wh... se la spegnessi fisicamente (tramite un timer) tipo alle 23 e la riaccendessi alle 6, potrebbero esserci problemi?
      Se gli stacchi l'alimentazione e l'olio si raffredda.. nulla.. aspetti un'oretta per il pre-riscaldamento dell'olio. La macchina non si avvia proprio come fosse la prima accensione. E' una sicurezza per evitare che l'olio non sia in grado di lubrificare correttamente il compressore.

      P.S. Dimenticavo che se fa freddo.. ti giochi la funzione antigelo.. che se non è una splittata è fondamentale.
      Ultima modifica di nanotek; 02-12-2020, 14:33.

      Commenta


      • niente allora lascio cosi, alla fine non sono quei pochi watt ora a crearmi problemi, anzi, se la pdc non parte o peggio non viene lubrificato il compressore diventano dolori

        Commenta


        • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
          ciao, c'è un accessorio vaschetta scarico condensa che va montato sotto togliendo un paio di viti e rimettendole mi sembra scarichi a un 30 cm dal lato sinistro su un tubo diametro circa 20, domani controllo e ti faccio sapere le misure esatte però io ho la 70m

          27,5cm centro foro dal lato sinistro guardando la pdc davanti(ventola) poi 6cm spostato indietro rispetto alla pdc lato posteriore
          Ultima modifica di gruppo; 02-12-2020, 15:00.
          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
          nella mia pagina personale trovate codice becharge

          Commenta


          • Pompa nimbus hybrid 8 kw

            Ciao ragazzi e ho questa pompa di calore nimbus hybrid 8 kw che vorrei settare un po meglio. La casa è 200 mq con termosifoni anni 70 con valvole. Ora è stata settata per spegnersi a 5°. La temperatura interna desiderata è 22 gradi e per quello vado bene anche perché c'è la caldaia ma vorrei usare meglio la pdc se possibile. Ciao Grazie dell'attenzione

            Commenta


            • urca una ibrida, spero qualcuno abbia esperienza in merito ... spegnersi a 5 vuol dire, che se la T esterna è sotto i 5 vai di caldaietta?
              120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

              Commenta


              • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                Se gli stacchi l'alimentazione e l'olio si raffredda.. nulla.. aspetti un'oretta per il pre-riscaldamento dell'olio. La macchina non si avvia proprio come fosse la prima accensione. E' una sicurezza per evitare che l'olio non sia in grado di lubrificare correttamente il compressore.


                P.S. Dimenticavo che se fa freddo.. ti giochi la funzione antigelo.. che se non è una splittata è fondamentale.
                Grazie mille!
                Ma come mai dalla App ariston mi fa vedere 3 zone, quando in realtà lui lavora in modalità "termostati on off" e quindi di zone ne avrebbe 0 o massimo 1 se abilitassi il sensys?

                Commenta


                • Ciao Gruppo,

                  sulla base di quanto mi hai consigliato ( ed ho capito) ho impostato la temperatura desiderata a 22.5 C e mandata Max 31 C° e minima 24 C°. Curva sempre 0.5
                  Ora mi trovo da 2gg :
                  17.14.1 a 31C° ( ma questo dovrebbe cambiare ricalcolato dal sw del sensys in base alle temperature esterne interne?)
                  17.14.2 tra 29 e 30C° ( mai a 31C°)
                  17.14.3 26 C (questo invece dovrebbe essere il più vicino a quello della mandata?)

                  La frequenza del compressore però rimane alta 35-45 Hz con relativo consumo altino tra 1.1kWh e 1.3 kWh e con temperature esterna intono allo “0”
                  Altra cosa che ho notato è che mi fa parecchi sbrinamenti ( 1 ogni ora minimo o anche più ed ovviamente non c'entra nulla con quanto sopra..)
                  Ultima domanda, il parametro 17.2.2 “Modalità riscaldamento” cosa significa? Il mio è a 2 Medio

                  Grazie e buona giornata
                  FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                  PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                  Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                  VMC Puntuale 4 Unità

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
                    La frequenza del compressore però rimane alta 35-45 Hz con relativo consumo altino tra 1.1kWh e 1.3 kWh e con temperature esterna intono allo “0”
                    Altra cosa che ho notato è che mi fa parecchi sbrinamenti ( 1 ogni ora minimo o anche più ed ovviamente non c'entra nulla con quanto sopra..)
                    Ultima domanda, il parametro 17.2.2 “Modalità riscaldamento” cosa significa? Il mio è a 2 Medio

                    Grazie e buona giornata
                    Io direi.. meno male. Mi sembra centrata come taglia.
                    Se a 0°C andasse al minimo, cosa dovrebbe fare quando ce ne sono 3 o 4 ?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio

                      se invece c'è il 4.2.9 su forzamento richiesta calore la pdc non si spegne e se vuoi farla girare quasi al minimo imposti t notte a 10 gradi da 22 a 10 sono 12 gradi in curva 1 e 6 in curva 0,5 quindi la t mandata sarà 12 o 6 gradi in meno a seconda della curva
                      se il calcolo per la t mandata richiede una temperatura minore della t minima ovviamente rimarrà la t minima.
                      teniamo presente che il 4.2.9 impostato a 1 fa sempre andare la pdc cioè non si ferma mai, una climatica non settata correttamente, rischiate di trovarvi un forno in casa.
                      Ciao Gruppo,
                      ho provato a fare questi settaggi per fare andare la PDC al minimo di notte, quando scattano i 10C° il parametro 17.14.1 scende a 24C° ma la PDC si è spenta dopo un attimo. Per ripartire il parametro 17.14.2 deve raggiungere lo stesso del 17.14.1 , sbaglio qualche cosa? Il 4.2.9 è su 2
                      Ultima modifica di slowslow; 04-12-2020, 18:54.
                      FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                      PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                      Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                      VMC Puntuale 4 Unità

                      Commenta


                      • Anche a me si spegne per un poy. Credo perché quando passa in modalità ridotta il ritorno è caldo e per questo si ferma.

                        Sentiamo cosa ne pensano gli esperti

                        Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                          ed ecco come stanno andando avanti le letture del bus con collaborazione di un caro amico del forum che mi ha aiutato nelle scoperte di alcuni telegrammi sul bus.
                          [ATTACH=CONFIG]79057[/ATTACH] abbiamo il consumo in alto a sinistra poi la freq. compressore la temp esterna
                          in seconda riga temp di mandata effettiva e la temp del ritorno corretta di 0,9 gradi perchè sballata marcava meno ovviamente i cop erano alle stelle ma falsi, ora forse sono più veritieri.
                          poi abbiamo in terza riga il flusso e la potenza termica che stà fornendo
                          in quarta riga il cop istantaneo , la modalità e lo stato
                          in quinta riga la temp ACS e la richiesta temp (parametro 17.14.1 + 17.2.3)
                          in questo momento stà funzionando insieme alla stufa a pellet extraflame a potenza 2 su 5 ho molto pellet di scorta che ha 3 anni allora un pò lo faccio fuori quando la t esterna scende sotto i 7 gradi.
                          Fantastico!!!
                          Che hai utilizzato per leggere dal bus?
                          PDC Ariston Nimbus Pocket 50M - PIT Cordivari ECO COMBI 3 PDC da 500 litri - Radiante passo 10 su 160mq con pannello bugnato h75 - Massetto autolivellante Knauf FE80 termico - Muratura con coibentazione intercapedine da 10cm in polistirene - Infissi in alluminio taglio termico con vetro camera 4+4/15/3+3 - Zona Climatica C - 1201 Gradi-giorno

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
                            17.14.1 a 31C° ( ma questo dovrebbe cambiare ricalcolato dal sw del sensys in base alle temperature esterne interne?)
                            certo quella è il risultato del calcolo della climatica. ma non potrà mai andare sopra la tmax impostata o sotto la tmin impostata

                            Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
                            17.14.2 tra 29 e 30C° ( mai a 31C°)
                            è la temperatura effettiva misurata a cui hai la mandata acqua .

                            Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
                            17.14.3 26 C (questo invece dovrebbe essere il più vicino a quello della mandata?)
                            questa è la misurazione della temperatura del ritorno acqua alla pdc.
                            la pdc cercherà di tenerla col deltat impostato se il deltat effettivo è più alto aumenterà il flussso , se il deltat è più basso diminuisce il flusso.

                            Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
                            La frequenza del compressore però rimane alta 35-45 Hz con relativo consumo altino tra 1.1kWh e 1.3 kWh e con temperature esterna intono allo “0”
                            per dindirindina ma sei a 0 devi estrarre calore da temperatira dell'aria a 0 gradi il COP è basso non puoi farlo gratis il compressore deve lavorare.
                            Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
                            Altra cosa che ho notato è che mi fa parecchi sbrinamenti ( 1 ogni ora minimo o anche più ed ovviamente non c'entra nulla con quanto sopra..)
                            intorno allo 0 è enormale inoltre se la percentuale di umidità è alta ne fara anche di più l'efficenza si abbassa.
                            Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
                            Ultima domanda, il parametro 17.2.2 “Modalità riscaldamento” cosa significa? Il mio è a 2 Medio
                            come da manuale definisce il ritardo di accensione delle resistenze di integrazione da più economico a più comfort con ritardo inferiore.
                            non ho esperienza sul parametro in quanto io non ho resistenze.
                            Ultima modifica di gruppo; 05-12-2020, 22:28.
                            codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                            nella mia pagina personale trovate codice becharge

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
                              Ciao Gruppo,
                              ho provato a fare questi settaggi per fare andare la PDC al minimo di notte, quando scattano i 10C° il parametro 17.14.1 scende a 24C° ma la PDC si è spenta dopo un attimo. Per ripartire il parametro 17.14.2 deve raggiungere lo stesso del 17.14.1 , sbaglio qualche cosa? Il 4.2.9 è su 2
                              è normale che si spegne deve smaltire il calore ma quando si riaccende terrà la t minima
                              il 4.2.9 su 2 non tiene conto del solo termostato sensys tutto il resto funziona come prima.
                              prova a calare a 18°C invece di 10°C.
                              se il divario di temp è molto alto spegne subito, altrimenti prima di spegnere deve passare per la minima frequenza compressore.
                              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                              nella mia pagina personale trovate codice becharge

                              Commenta


                              • Oggi giornata fredda ed umida, ieri ha nevicato 9 cm. ma il sensys era offline ho dovuto rifare l'access point, quindi non ho i dati.
                                Ecco il grafico. Ho ridotto il setpoint ambiente a 22.0°C per risparmiare qualcosa. Anche perchè di notte fa troppo caldo.

                                Non c'è il valore di COP della macchina in nessun menu? Si può calcolarlo in qualche modo? Le ore di funzionamento effettivo giornaliere dove si trovano.

                                grazie
                                File allegati
                                120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da cybtech Visualizza il messaggio
                                  Fantastico!!!
                                  Che hai utilizzato per leggere dal bus?

                                  post 5036

                                  post 5038
                                  codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                  nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio

                                    questa è la misurazione della temperatura del ritorno acqua alla pdc.
                                    la pdc cercherà di tenerla col deltat impostato se il deltat effettivo è più alto aumenterà il flussso , se il deltat è più basso diminuisce il flusso.

                                    ok grazie sempre chiaro come sempre, solo un chiarimento il delta T a quanto è meglio impostarlo? io posso solo settarlo da 5 a 20...
                                    FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                    PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                    Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                    VMC Puntuale 4 Unità

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                      grazie, mi erano sfuggiti i tuoi precedenti post, proverò a implementarare il tutto ;-)
                                      PDC Ariston Nimbus Pocket 50M - PIT Cordivari ECO COMBI 3 PDC da 500 litri - Radiante passo 10 su 160mq con pannello bugnato h75 - Massetto autolivellante Knauf FE80 termico - Muratura con coibentazione intercapedine da 10cm in polistirene - Infissi in alluminio taglio termico con vetro camera 4+4/15/3+3 - Zona Climatica C - 1201 Gradi-giorno

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
                                        ok grazie sempre chiaro come sempre, solo un chiarimento il delta T a quanto è meglio impostarlo? io posso solo settarlo da 5 a 20...
                                        considera che io sono un utente come te e non un termotecnico quindi potrei anche sbagliarmi ma ti dico un mio pensiero provato sul campo.
                                        la regolazione dipende dal tipo di impianto ma considerando che noi vogliamo ottenere un cop più alto erogando la solita energia e questo porta ad avere una t mandata più bassa possibile e per fare questo si imposta il delta a 5°C. così il ritorno stà più alto possibile. ma son tutti discorsi che ho già fatto.
                                        la pdc cambia il flusso per ottenere un delta 5 °C mandata ritorno se il tuo impianto ha tubi piccoli o è stato progettato per delta più ampi il flusso ti rimarebbe sempre al massimo e se danno noia i rumori di circolazione allora da 5 alzi progressivamente di 1° grado alla volta il delta per far lavorare il flusso in un range più ampio.
                                        ricorda che la potenza in Watt dissipata dall'impianto è Qterm=(tMandata-tRitorno)*60*1.163*flusso in ltmin;
                                        qualcuno più sopra ha chiesto per il COP
                                        basta che fai la divisione nella solita unità di misura COP= potenza termica / potenza elettrica
                                        se usi la formuletta sopra la potenza assorbita elettrica deve essere in watt.
                                        nel calcolo del COP più abbiamo il delta stretto e più incappiamo in errori, consiglio per chi usa suoi sensori di fare circolare acqua con pdc a compressore fermo e tarare le sonde per la solita temperatura segnata con acqua che scorre a freddo.
                                        se invece si usa le temperature marcate dai sensori della pdc se si prende il valore delle temp marcate dal sensys l'errore è enorme perchè mancano i decimi di grado oltre ad essere le sonde quasi sicuramente sbilanciate.
                                        il dato sul bus per fortuna ha i decimi di grado quindi compensando l'errore di lettura con il sistema di fare circolare acqua senza compressore in moto si rileva l'errore delle sonde e si compensa nel calcolo del deltat avremmo ,quindi valori più veritieri anche se ho ancora qualche preoccupazione sul dato rilasciato dal sensore di flusso, una prima comparazione con un sensore che dicono essere accurato al 5% mi ha dato valori più bassi, però e' un dn25 campo di lavoro 0-100 lt/min mentre quello sulla nimbus 70 è un dn20 sicuramente più preciso su carta per valori di flusso tra i 10 e 30lt/min. che è il range del mio impianto.
                                        Ultima modifica di gruppo; 06-12-2020, 18:55.
                                        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                        nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da gridlock Visualizza il messaggio
                                          Le ore di funzionamento effettivo giornaliere dove si trovano.

                                          grazie
                                          se vai in:
                                          -menù completo
                                          -prestazioni sistema
                                          -consumi energetici
                                          -storico dei consumi
                                          -riscaldamento o acqua sanitaria
                                          vedi la barra di 2 ore se la barra è metà puoi spannometricamente considerare 1 ora.
                                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                          Commenta


                                          • gruppo grazie, si avevo già guardato, troppo approssimativo. per il cop istantaneo invece non si può fare nulla.
                                            120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                            Commenta


                                            • Per calcolare le ore di lavoro giornaliere, se hai un contatore dedicato per i consumi penso si possano trovare le ore di lavoro effettive con qualche algoritmo....

                                              Premetto che io non ne sono in grado, ma qui (nel forum in generale) ho visto gente fare magie con un misero contatore ed un raspberry per esempio.

                                              Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

                                              Commenta


                                              • ciao America, grazie, cercherò qualcosa di adeguato.
                                                120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                                Commenta


                                                • Inerziale per Nimbus pocket 50M e fancoil

                                                  Scusate se faccio una domanda sulla quale esistono già diverse discussioni. A breve installerò la 50M su impianto a ventilconvettori, vorrei vostro consiglio se è meglio mettere l'inerziale sulla mandata o sul ritorno e se è meglio mettere 50 o 100 litri.
                                                  Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

                                                  Commenta


                                                  • io lo ho messo sul ritorno per gli sbrinamenti 50 litri con 70m ma essendo su termo ti posso dire che secondo me alla regolazione fa più male che bene per il discorso ritorno olio. quindi mettili di litraggio minimo possibile
                                                    potendolo fare sulla 50m metterei 25litri sulla mandata e 25 litri sul ritorno così quello sulla mandata ti evita l'abbassamento repentino della Temperatua in caso di apertura immetiata di un fancoil dando tempo alla pdc di salire.
                                                    ma quanti litri minimo vuole nel circuito idraulico la pdc 50m?
                                                    comunque con i fancoil un inerziale sul ritorno se raggiungi t esterne di 0°C ci vuole.
                                                    Ultima modifica di gruppo; 08-12-2020, 16:50.
                                                    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                    nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                    Commenta


                                                    • Il minimo contenuto d'acqua per la 50M è di 25 litri. Non metterò valvole sui fancoil per cui non ci saranno aperture repentine. Sono in zona B con T di progetto 5°C, ma la T media è di 10°C, per cui non ci dovrebbero essere grosse esigenze di sbrinamento motivo per cui penso che l'inerziale serva solo a garantire il minimo di acqua e non capisco se è meglio sulla mandata o sul ritorno.

                                                      EDIT: ho fatto qualche calcolo spannometrico da cui esce fuori che tra batterie dei fancoil e tubazioni c'è un volume di almeno 45litri di acqua, a questo punto mi chiedo se ho realmente la necessità di mettere un serbatoio inerziale
                                                      Ultima modifica di pico81; 08-12-2020, 23:14.
                                                      Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

                                                      Commenta


                                                      • ma io non lo metterei la regolazione dell'inverter è molto veloce infatti negli schemi del manuale mi sembra non ci sia.
                                                        sul ritorno privilegi il funzionamento della pdc perchè la t ritorno trovandosi il volano rimane più stabile e risparmi qualcosa in perdita energia perchè la t interessata è più bassa.
                                                        sulla mandata invece si privileggiano le utenze.
                                                        se invece lo vuoi mettere per forza metti il più piccolo 25 litri e sul ritorno, questo è il mio pensiero.
                                                        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                        nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                        Commenta


                                                        • Stasera mi trovavo davanti al pannellino di controllo della 70M stava per terminare ACS dal grafico ho visto punte di 4220Watt a 82Hz temp mandata 56,70°C kW erogati 11,21
                                                          temp esterna 4,7°C in discesa

                                                          ?la temp desiderata ACS era impostata a 48°C
                                                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                          Commenta


                                                          • Devono decisamente creare un setup idraulico con PIT.
                                                            Ma come è possibile che arrivi a 4200 W ? A 90Hz cosa assorbe ?
                                                            Non è che c'è qualcosa che non va nelle misure.. Con cosa misuri ?
                                                            La potenza assorbita massima dichiarata è di 3,5 Kw per la 70M.. tanto è vero che negli schemi elettrici c'è un termico da 16A in monofase.

                                                            Commenta


                                                            • Strumento di misura su tutta la pdc compreso circolatore e unità interna le misure sono analoghe sia sui dati del bus sia con strumento esterno eastron sdm120c mod bus.
                                                              ora è a 83Hz ma in riscaldamento e consuma 3600 watt eroga 11kW t mandata 47.4°C e la t esterna è 3.3°C.

                                                              per acs considera che è il pico prima di chiudere se noti in acs il consumo sale sempre di più man mano che aumenta la t di mandata.
                                                              comunque sopra i 4000Watt ci stà qualche minuto in ACS quando fuori ci sono temp rigide
                                                              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                              nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X