Pensiamo a un nuovo LockDown - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pensiamo a un nuovo LockDown

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sono grafici della banca europea del Dicembre 2020
    Sarebbe il caso di togliersi gli occhiali alla Salv***** ogni tanto

    Il problema rimane uno solo, che gli Italiani guadagnano la meta degli altri, e la meta degli altri meno il 41% fa una miseria
    Se mi dai 4/5000 mese e togli il 41% non ho tanti problemi, fai il conto su 2000..............................

    Vai a domandare quanto guadagna un falegname in Francia, Belgio, Svezia o Germania

    Terra terra............. lo stipendio medio netto in Italia 1430 Euro, in Belgio 2045 Euro, oltre 6000 euro anno, come fai a ridurre di 6000 euro di tasse a tutti..................... molti pagano di meno

    O fai come il gru**o di Rig***o e gli offri............................................. . .. una pizza a settimana............
    Ultima modifica di rrrmori53; 11-07-2021, 20:30.
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • Però trovo poco intelligente confrontare le tasse nei vari paesi senza vedere i servizi che tornano indietro.
      se io in Italia pago il 50% di tasse e poi devo pagare 500euro di retta dell'asilo nido perché non rientro in graduatoria, pagare 150 euro la risonanza magnetica perché col servizio pubblico la devo aspettare 1 anno, prendere il 60% dell'ultimo stipendio come pensione ...etc magari preferirei pagare il 60% ma avere un buon welfare, avere gli asili nidi gratis, o fare la risonanza in un mese col servizio pubblico.
      in italia si è voluta eliminare la fascia benestante ...

      Commenta


      • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
        in italia si è voluta eliminare la fascia benestante ...
        Quella fascia si è data le martellate nei cog****i da sola, nessuno la vuole eliminare...................... il libero mercato è cosi e se non sei in grado di reggere vai fuori

        Tutto è collegato a doppio filo..........................se lo stipendio netto di un Belga è il 25/30% piu alto che in Italia capisci che a pari percentuale le tasse saranno il 25/30% maggiori.....................................una bella differenza
        Ma se questo non entra nelle teste finiamo nel Terzo Mondo, le persone con 900 Euro non riescono a vivere

        Io un mese fa per comprare una normalissima bici sono dovuto andare in Germania.......................................... .. motivo??? nessuno in Italia ne aveva disponibili una della taglia M , se devi fare questo capirai che siamo oltre la frutta

        Poi si lamentano che non vendono una cicca
        Ultima modifica di rrrmori53; 11-07-2021, 21:42.
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • Ciascuno usa i dati statistici come meglio crede, al fine di dimostrare tutto e il contrario di tutto e il bello è che ci si riesce!

          La tassa piatta che suggerisce qualcuno è incostituzionale, indipendentemente dall'ammontare, basso o alto che sia. Inventarsi una tassa piatta e compensarla con esenzioni a scalare è una inutile complicazione, buona solo a intortare i sempliciotti che non sanno vedere più in là della punta del proprio naso.

          Abbassare le tasse, come è evidente, non è sempre una soluzione, perché come si può facilmente intuire, a fronte di un minore gettito, ci saranno meno meno soldi per fronteggiare le spese correnti e straordinarie.

          Del resto anche alzare le tasse per coprire le spese correnti, invece che gli investimenti produttivi, rischia di fare diminuire lo stesso il gettito, perché la sfiducia dei cittadini nel futuro porta a contrarre le spese e quindi al calo dell'economia, del carico di lavoro e quindi dell'occupazione. Se l'economia si ferma, si riduce la base imponibile e il monte complessivo delle imposte cala comunque in valore, nonostante l'aumento percentuale.

          Come ho scritto qualche intervento fa, in altra discussione dove si tratta appunto di tassazione, io non sono un bravo economista, quindi non ho la ricetta risolutiva, ma non è che qui sul forum si siano viste delle cime al riguardo, dato che continuiamo a fissarci su tasse alte, tasse basse, tasse piatte, servizi mancanti, o inadeguati, statistiche che sono fasulle se non ci danno ragione, o gli altri Stati che fanno sempre meglio di noi, anche quando in effetti sono loro a invidiare noi, per alcuni aspetti.

          La verità, in questo caso, sta nel mezzo (anche se non sempre la soluzione migliore si trova al centro), perché un po' di ragione è dappertutto: tutti vorrebbero pagare meno tasse, tutti vorrebbero dei servizi efficienti, attenzioni alla famiglia, all'istruzione, alla cultura, alle reti infrastrutturali, all'ambiente, alla salute, allo sport. Chi rinuncerebbe a qualcosa dei servizi che usufruisce, pur di avere una riduzione sulle tasse pari alla spesa statale per quei servizi? Temo che andremmo a scoprire che a fronte di 100€ spesi dallo Stato, noi dovremmo spendere almeno 150€ per avere lo stesso servizio dal privato (che giustamente ha fine di lucro e vorrà qualcosa di più per guadagnarci). Prima avevo un'assicurazione sulla salute e potevo fare esami e visite da privato, senza sborsare nulla, ma il costo della prestazione era evidenziato in fattura, quindi era ben chiaro quanto l'assicurazione avrebbe sborsato per me. Ora che sono in pensione da qualche mese, ho fatto qualche esame col servizio sanitario pubblico e tra ticket e farmaci ho già speso qualche centinaia di euro, ma meno di 1/4 di quanto avrei speso se fossi andato ai soliti laboratori privati dove ero abituato ad andare, pur pagando la tariffa convenzionata, sicuramente inferiore a quella per il privato non assicurato.
          p.s.: l'assicurazione sulla salute era un benefit aziendale, è ovvio che l'azienda versava più di quanto ho speso io ora per i ticket, per questo non ho proseguito con l'assicurazione, anche se era comodo saltare le code servendosi delle strutture private.

          ••••••••••••

          Commenta


          • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
            Temo che andremmo a scoprire che a fronte di 100€ spesi dallo Stato, noi dovremmo spendere almeno 150€ per avere lo stesso servizio dal privato (che giustamente ha fine di lucro e vorrà qualcosa di più per guadagnarci).
            su altre cose hai pure ragioone, ma temo che tu non abbia mai lavorato con il pubblico altrimenti una osa del genere non la penseresti di certo

            ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
            " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

            Commenta


            • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

              Quella fascia si è data le martellate nei cog****i da sola, nessuno la vuole eliminare...................... il libero mercato è cosi e se non sei in grado di reggere vai fuori

              Tutto è collegato a doppio filo..........................se lo stipendio netto di un Belga è il 25/30% piu alto che in Italia capisci che a pari percentuale le tasse saranno il 25/30% maggiori.....................................una bella differenza
              Ma se questo non entra nelle teste finiamo nel Terzo Mondo, le persone con 900 Euro non riescono a vivere

              Io un mese fa per comprare una normalissima bici sono dovuto andare in Germania.......................................... .. motivo??? nessuno in Italia ne aveva disponibili una della taglia M , se devi fare questo capirai che siamo oltre la frutta

              Poi si lamentano che non vendono una cicca
              E come ha fatto ad eliminarsi quella fascia?
              quindi il libero mercato va bene per ammazzare la fascia benestante ma non va bene per dare gli stipendi a 900 euro?
              Ma come funziona sto libero mercato?

              Commenta


              • Se dai stipendi da 900 Euro elimini il benestante........................................ . strano ma è cosi, il benestante vive di introiti alti e con una massa di persone che vive al "limite" la vedo complicata mantenersi

                Io ho avuto Partita iva per 25 anni e so cosa vuol dire, e se vado a vedere negli ultimi 5 anni che ho lavorato ho sempre incassato di meno, non per mancanza di lavoro eh!!!............................. solo per mancanza di compensi adeguati, mi sono preso quel 60% di pensione e buonanotte.......... E SONO ENTRATO NELLA FASCIA DEI "900" AL MESE, felice e contento con la sola differenza che prima spendevo piu di un multiplo di 900, adesso solo 900, qualcuno ci ha rimesso perche io vivo lo stesso
                Chi fa adesso il mio lavoro guadagna ancora meno, tutti sanno le cause ma nessuno fa qualcosa e le aziende falliscono, la chiamano CONCORRENZA....................................... ..
                Ultima modifica di rrrmori53; 11-07-2021, 22:31.
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • Pero mettiamoci d'accordo su chi sono i benestanti.
                  Chi sono per te i benestanti?

                  Commenta


                  • B_N_, ho lavorato sia col privato, sia col pubblico e posso garantirti che il meglio l'ho visto nel privato, ma quello vero, quello dove l'azionista era prevalentemente uno (una SpA stile vecchia Fiat, dove al governo dell'azienda c'era uno della famiglia detentrice della maggioranza delle azioni). Era una persona illuminata, stile Olivetti, che preveniva le necessità dei propri dipendenti provvedendo a fornire quei servizi che lo Stato ancora non dava ai cittadini, come l'asilo nido in azienda, la mensa fresca, la formazione costante dei dipendenti a tutti i livelli, operai compresi, aumenti al merito che potevano arrivare anche tutti gli anni... se li meritavi.

                    Comunque l'azienda per la quale lavoravo aveva nella qualità del prodotto il suo punto di forza, tanto che poteva tranquillamente vendere il suo prodotto a prezzi da 5 a 10 volte più cari del prodotto da supermercato ed essere in costante crescita, al punto da diventare il maggiore produttore mondiale del suo campo, per fatturato. C'era anche un'azienda statale, diciamo così, concorrente, che praticava prezzi meno della metà dei nostri, pur cercando anche loro una produzione di qualità, con prezzi superiori a quelli dei supermercati e per questo faticavano a mantenere la loro quota di mercato.

                    L'azienda dove sono poi finito a lavorare fino alla pensione, all'inizio era dello Stato, solo dopo ha deciso di trasformarsi in una SpA con azionariato diffuso. Come vedi ho vissuto entrambe le realtà, per questo posso tranquillamente fare dei paragoni: so quello che ho scritto, non scrivo per slogan, non ho alcuna parte politica da sostenere, né da combattere.

                    La posizione che ho coperto nelle varie aziende dove ho lavorato mi ha portato a conoscere anche alcuni retroscena che non sono di dominio pubblico (nei trasferimenti di know-how, di cui mi sono occupato, non c'erano da considerare i soli aspetti tecnici, c'era anche l'aspetto economico e quello dei rapporti sindacali, per citarne solo alcuni), gli esempi che ho fatto sono a ragion veduta.

                    ••••••••••••

                    Commenta


                    • Per me con reddito oltre 35000, forse adesso sono anche basso
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • OT: Italia campione d'Europa!!!

                        ...ma bravissimo anche Berrettini, che si è dovuto inchinare a sua maestà Djokovic

                        ••••••••••••

                        Commenta


                        • Lasciarle tutte e due era troppo......................................bravi tutti e campioni in Europa

                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • Da imprenditrice mi piacerebbe abbassassero le tasse,
                            ma si dovrebbe prima allargare la platea di chi le paga, altrimenti verrebbero a mancare i soldi per mandare avanti la baracca (sanità, sicurezza, istruzione, servizi ecc.).

                            Nel frattempo però potremmo spendere gli stessi soldi in modo diverso. Invece di fare assistenzialismo potremmo creare un circolo virtuoso che alimenti l’economia.
                            Anni addietro mi colpì una onlus che, invece di cercare aiuti per uno dei popoli più poveri del pianeta, creava loro le condizioni per cavarsela da soli.
                            Invece di comprare ogni anno il latte in polvere per i lattanti dell’orfanotrofio hanno raccolto soldi con cui hanno fatto costruire 2 negozi nella zona commerciale e con l’affitto le suore possono comprare il latte ogni mese.
                            Per la mensa scolastica hanno costruito un grosso pollaio e comprato i polli per fornire ai bambini proteine attraverso le uova ecc…

                            Ad esempio invece di offrire il reddito di cittadinanza a chi non ha lavoro, si potrebbero usare quei fondi per offrire alle aziende che li assumono l’equivalente in sgravi fiscali per un certo periodo.
                            Così aiuti sia la persona in difficoltà che l’economia (quell’azienda produrrà di più e pagherà più tasse).

                            È giusto aiutare chi si trova in un momento di difficoltà ma potremmo farlo in modo produttivo: il muratore che perde il lavoro potrebbe fare lavori di manutenzione nella scuola del suo quartiere. Idem per i giardinetti, la pulizia dei marciapiedi, la consegna dei farmaci e della spesa a domicilio.
                            Non assistenzialismo ma lavori socialmente utili (in più eviti che chi ha il RDC vada a lavorare in nero per tenersi le 2 entrate).

                            In diverse scuole sono i genitori che volontariamente vanno a ritinteggiare le aule, a ripulire i giardini (pulire, strappare le erbacce e gettare i rifiuti).
                            Invece che metter su il sistema con i navigator si potrebbe garantire quel reddito a chi vive un momento di difficoltà e nel contempo fare qualcosa di cui ci gioviamo tutti.
                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                            Commenta


                            • Si potrebbe anche distribuire la ricchezza di troppo che alcuni accumulano a discapito di altri, e i casi non mancano, sai quanto latte in polvere puoi acquistare con le tasse eluse da Amazon, Aliexpress, Ebay, Airbnb, Booking........................................... . , ELUSE NON EVASE EH!!! tutta altra storia
                              come vedi di soluzioni ce ne sono tante, che manca è la "politica" quella VERA

                              Oppure trasferirsi dove l'impresa paga il 12/20% di tasse e l'operaio il 7%, lo stesso posto dove un ricovero per Covid ti costa 60/70000 Euro...........................................
                              Dove una frattura di un braccio costa 20000 Euro circa. Con stipendi pari al 40/50% dei nostri
                              Fatte le proporzioni non so se conviene eh!!!
                              Ultima modifica di rrrmori53; 12-07-2021, 10:51.
                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                Per me con reddito oltre 35000, forse adesso sono anche basso
                                Ok, allora intendiamo i benestanti allo stesso modo (pensavo che intendessi imprenditori con introiti molto piu alti=
                                .
                                Mi spieghi pero questa frase allora?
                                "Se dai stipendi da 900 Euro elimini il benestante........................................ . strano ma è cosi, il benestante vive di introiti alti e con una massa di persone che vive al "limite" la vedo complicata mantenersi"
                                Il benestante di cui parliamo mica campa con introiti alti. E' quello che si puo permettere di andare a mangiare il sabato sera fuori di casa, e di non arrivare strozzato a fine mese ma mica puo fare acquisti folli.

                                Per me i benestanti sono coloro che avevano 2 stipendi in casa e che si potevano permettere la seconda casa al mare, o il bilocale in citta comprato ad uso investimento e che sarebbe poi servito ai figli una volta maggiorenni.
                                Secondo me questa fascia di popolazione sta diminuendo in maniera importante, non tanto perche ci sono gli stipendi a 900euro, ma perche il carico di spese/tasse/imposte che hanno è diventato insostenibile. Perche magari lo stipendio della moglie finisce tutto in spese per scuole private (in quanto lavorando fino alle 18 nessuno puo andare a prendere i figli alle 16e15 alla scuola pubblica), benzina per andare a lavoro ... etc e alla fine vale la pena?
                                Abbiamo costruito un italia basata sull'assistenzialismo pagata dalla classe media ( i ricchi non pagavano prima e non pagano dopo), finche sta classe media è stata distrutta ...

                                Commenta


                                • Io la vedo un po diversa........................................... .anche il cane si custodisce i figli, forse la società non si è accorta che servono figli e madri, mia moglie dopo aver partorito non ha mai lavorato ...............................................

                                  E il Mio benestante è colui che mantiene Famiglia in modo normale e senza eccessi, e nei decenni passati era possibile senza essere schiavi del lavoro

                                  Non penso nemmeno da lontano che una Donna non deve lavorare................................deve farlo in base alle esigenze della famiglia, e se diventi schiavo del lavoro qualcosa non funziona, oggi purtroppo è cosi, qualcosa non funziona e molte mogli lavorano per meno di 900 EURO e se hai un figlio da custodire non bastano per la materna/badante.....................cosa ca**o lavori, sembra una barzelletta

                                  Poi ci lamentiamo del costo badante e asilo e materna................................30 40 anni fa non avevamo questi problemi e ti posso dire di essermi fatto casa senza tanti problemi, lavorando da solo, E CON INTERESSI A DUE CIFRE, cosa adesso IMPOSSIBILE ........................................... questo il Mio BENESTANTE TIPO


                                  Le abitudini come i bisogni cambiano in epoche diverse, il consumismo sfrenato qui ci ha portato e sta solo a noi reagire nel modo che riteniamo piu consono possibile, magari come fanno oggi in molti ed in parte Io, solo consumi strettamente necessari e stop..................., niente regalie e niente vacanze da 2 anni, solo vita e relax infinito al max 100 Km da casa, SI PUO FARE e verranno tempi migliori
                                  Ultima modifica di rrrmori53; 12-07-2021, 11:53.
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                    Io la vedo un po diversa........................................... .anche il cane si custodisce i figli, forse la società non si è accorta che servono figli e madri, mia moglie dopo aver partorito non ha mai lavorato

                                    E il Mio benestante è colui che mantiene Famiglia in modo normale e senza eccessi, e nei decenni passati era possibile senza essere schiavi del lavoro
                                    Non penso nemmeno da lontano che una Donna non deve lavorare................................deve farlo in base alle esigenze della famiglia, e se diventi schiavo del lavoro qualcosa non funziona, oggi purtroppo è cosi, qualcosa non funziona e molte mogi lavorano per meno di 900 EURO
                                    Poi ci lamentiamo del costo badante e asilo e materna................................30 40 anni fa non avevamo questi problemi e ti posso dire di essermi fatto casa senza tanti problemi, lavorando da solo, E CON INTERESSI A DUE CIFRE, cosa adesso IMPOSSIBILE ........................................... questo il Mio BENESTANTE TIPO
                                    Sono d'accordissimo su tutto.
                                    Infatti 30-40 anni fa si poteva fare e ora come dici tu non si puo piu fare.
                                    Tu 30-40 anni fa con il tuo stipendio e tua moglie casalinga eri benestante.
                                    Ora con 2 stipendi fai fatica ad arrivare a fine mese.
                                    E' vero che sono cambiate anche le teste delle persone, prima non si cambiava la TV o il telefono una volta l'anno, e non avevamo gli armadi saturi di vestiti, quindi sicuramente le teste delle persone impattano tanto questa faccenda.
                                    E' un problema molto complesso, ma per risolverlo la politica dovrebbe fare arrabbiare milioni di persone. Si dovrebbero riequilibrare tasse, orari di lavoro e servizi.
                                    Trovo ingiusto che un dipendente pubblico possa lavorare dalle 8 alle 14:00 e praticamente a pari stipendio un dipendente privato deve fare 9:18.
                                    Trovo ingiusto che se a casa lavora solo una persona, si accede alle graduatorie comunali degli asili, e se a casa lavorano 2 persone si devono pagare l'asilo privato o la tata.
                                    Trovo ingiusto che ci siano pensioni da 2000 euro (il 25% delle pensioni in italia) avendo versato una cifra X, e un altro cittadino tra 20 anni versando la stessa cifra percepirà il 60%.
                                    Trovo ingiusto che il dipendente privato ha la spada di damocle della cassa integrazione o licenziamento e allo stesso salario, il dipendente pubblico o lavora o sta in lockdown percepisce lo stesso salario
                                    Trovo ingiusto che un facchino lavori all'interno di una coperativa a 600euro, e un altro percepisca attraverso il reddito di cittadinanza gli stessi 600euro.
                                    Potrei continuare per ore, e ci sono tantissime situazioni che dovrebbero essere sanate ...

                                    Commenta


                                    • Quello sbagliato è il privato alle 9 alle 18
                                      Io in estate ho sempre lavorato dalle 6 alle 14 con pausa di 60 minuti, lavorando sotto il sole e necessario e dalle 14 in poi non produci piu nemmeno se inizi alle 9
                                      E devo anche dire che mai e poi mai ho lavorato in eccesso, perche giusto è lavorare, ma prima di morire di lavoro muoio di fame e riposato
                                      Dovrebbero essere in molti a pensarla cosi.................................... ed invece lavorano per 4 soldi anche di notte, BRAVI

                                      E non diamo colpa agli Imprenditori.................fanno il loro mestiere, sono le maestranze che hanno perso il ruolo di capitale dell'azienda sottostando a norme fatte in proposito, sembra che solo l'Imprenditore sappia che senza Maestranze chiude l'Azienda, quando noi nel 76/77 si dichiarava lo sciopero alle 12 con decorrenza ore 14 non abbiamo avuto un licenziamento............l'operaio era merce pregiata, allora............................... adesso telefoni ed arriva un gommone........................................

                                      Solo un esempio si toglie l'articolo 18, di per se non sarebbe un dramma, solo che poi è arrivato il precariato e i 600 euro mese ai facchini, prima era impossibile....................................... ...sappiamo chi ringraziare anche per questo eh!!!!

                                      https://www.ilfattoquotidiano.it/202...crisi/5982824/
                                      Ultima modifica di rrrmori53; 12-07-2021, 12:57.
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                        Quello sbagliato è il privato alle 9 alle 18
                                        Io in estate ho sempre lavorato dalle 6 alle 14 con pausa di 60 minuti, lavorando sotto il sole e necessario e dalle 14 in poi non produci piu nemmeno se inizi alle 9
                                        E devo anche dire che mai e poi mai ho lavorato in eccesso, perche giusto è lavorare, ma prima di morire di lavoro muoio di fame e riposato
                                        Dovrebbero essere in molti a pensarla cosi.................................... ed invece lavorano per 4 soldi anche di notte, BRAVI
                                        Ripeto, secondo me non si puo comparare il 2020 con il 1980.
                                        Nel 1980 non c'èra la globalizzazione attuale. Non c'èra la Cina. Non c'era l'est europeo.
                                        Pensare che un padre di famiglia si possa permettere di rifiutare 4 soldi per lavorare anche di notte lo trovo utopico.
                                        Purtroppo qui è sempre colpa dei nostri governanti del fare i forti con i deboli e i deboli con i forti.
                                        L'altro giorno pensavo a quell'operaio che stava manifestando fuori da un magazzino ucciso da un tir che ha forzato il blocco e pensavo a dove siamo arrivati.
                                        Il facchino assunto con le cooperative a 5 euro l'ora (o non so quanto) che magari incide 20 centesimi sul costo di una spedizione di un prodotto, che potrebbe essere pagato almeno con uno stipendio minimo di x. Questo avrebbe 2 vantaggi, uno nella tasca dell'operaio. L'altro per cercare di impedire o ridurre le multinazionali che lucrano su tutto e tutti.
                                        Si fa? manco per niente!!! perche si ha paura ad andare contro i forti. Meglio essere forti con i poveri disgraziati che guadagnano 5 euro l'ora.

                                        Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                        E non diamo colpa agli Imprenditori.................fanno il loro mestiere, sono le maestranze che hanno perso il ruolo di capitale dell'azienda sottostando a norme fatte in proposito, sembra che solo l'Imprenditore sappia che senza Maestranze chiude l'Azienda, quando noi nel 76/77 si dichiarava lo sciopero alle 12 con decorrenza ore 14 non abbiamo avuto un licenziamento............l'operaio era merce pregiata, allora............................... adesso telefoni ed arriva un gommone........................................
                                        L'operaio era merce pregiata perche servivano. Ora purtroppo serve molto di meno ed in romania li trovi al prezzo di fabbrica.

                                        Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                        Solo un esempio si toglie l'articolo 18, di per se non sarebbe un dramma, solo che poi è arrivato il precariato e i 600 euro mese ai facchini, prima era impossibile....................................... ...sappiamo chi ringraziare anche per questo eh!!!!
                                        https://www.ilfattoquotidiano.it/202...crisi/5982824/
                                        Bravo. la penso come te. basterebbe agire su un salario minimo in modo di evitare la guerra tra poveri. basterebbe dire un facchino almeno deve guadagnare x euro.
                                        però torniamo al punto di prima. Meglio essere deboli con i forti.
                                        MEglio far contenti degli italiani dandogli il reddito di cittadinanza o il 110% che fare cose utili alla comunita

                                        Commenta


                                        • O fare cosi...........................................leg gi e trovi una montagna di risposte su cosa "siamo"

                                          https://www.money.it/Luci-Wembley-Gkn-Bce-dipendenti
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio



                                            L'operaio era merce pregiata perche servivano. Ora purtroppo serve molto di meno ed in romania li trovi al prezzo di fabbrica.

                                            Mai visti lavorare?????????????????????????????????????????? ????????????
                                            Mi ero promesso di chiudere l'azienda il giorno ne avessi dovuto assumerne uno.................................

                                            I "nostri governanti" poiche siamo in cosiddetta "democrazia" DOVREBBERO RISPECCHIARE LA VOLONTA POPOLARE per cui dobbiamo fare un grande "mea culpa" collettivo

                                            E se tanto mi da tanto non possiamo essere allegri del "nostro popolo" attuale
                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                            Utente EA dal 2009

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio



                                              L'operaio era merce pregiata perche servivano. Ora purtroppo serve molto di meno ed in romania li trovi al prezzo di fabbrica.
                                              Serve anche oggi.............................................. ............ se non avessimo svenduto tutto ai Cinesi, e loro usano i propri operai, ci venderanno i prodotti finche riusciremo a pagarli, poi............................................... ..

                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                basterebbe dire un facchino almeno deve guadagnare x euro.
                                                Ma se il libero mercato ha avuto sempre come fine quello della riduzione dei prezzi in nome della concorrenza, perché volete cambiare di nuovo?
                                                Quanto pensate che guadagna una centralinista di un venditore di energia elettrica del libero mercato? Più o meno di una ex dipendente della vecchia società monopolista ENEL? Ve lo dico io: molto, ma molto meno. Però l'ENEL era in regime di monopolio, la sua vendita ha giovato alle casse dello Stato, la liberalizzazione del mercato dell'energia sarebbe stato meglio per via della concorrenza dei prezzi e ora tenetevi la centralinista a 600 €/mese che spende quello che può e paga le tasse per quello che può (sempre se non lavora in un Paese estero dove paga anche le tasse).


                                                "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                                Commenta


                                                • io faccio un certo lavoro, non pretendo di essere il migliore ma posso dire di essere tra quelli che lavorano bene

                                                  per fortuna che qualcuno lo capisce mi fa lavorare e mi paga, sarebbe demenziale se mettessero un (censura) generale dell'esercito per fare integrazione di sistemi di controllo processo

                                                  adesso ..... dopo aver studiato per anni come hanno organizzato guerre Giulio Cesare, Napoleone e Adolf Hitler ha elucubrato che serve la terza dose
                                                  RIBELLIAMOCI !
                                                  (ma non contro i vaccini che al contrario sono Farmaci per cui se usati bene da Laureati in Medicina servono, contro gli pseudo politici del Pene e i militari pure peggio che ne stanno approfittando alla grande per fare carriera sulle nostre spalle)
                                                  ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                  " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                  Commenta


                                                  • B_N_, mi sa che stai facendo un po' di confusione, non è il generale Figliuolo che decide se va fatta o no la terza dose di vaccino!

                                                    Al massimo, se l'autorità sanitaria decide che va fatta (ovvero se EMA, per l'Europa, e AIFA, specificatamente per l'Italia, lo raccomandano), il generale Figliuolo predisporrà le strutture e organizzerà le persone perché siano in grado di provvedere a tale disposizione.

                                                    Nulla a ché vedere con le decisioni che hanno storicamente preso Giulio Cesare, Napoleone e Adolf Hitler, che tra l'altro non sono famosi per essersi mai interessati di pandemie.

                                                    ••••••••••••

                                                    Commenta


                                                    • guarda la televisione, va bene che fa schifo ma dice tutt'altro
                                                      ma attento, soprattutto i canali statalisti
                                                      si sta facendo passare ar poppolo che è il milite noto che sta decidendo il che è molto preoccupante, ma non tanto per la stupoidità della cosa quanto perchè il tentativo è quello di convincere i peones nostrani che i militari possono decidere, il che è veramente preoccupante
                                                      ribelliamoci e mettiamo in chiaro che i militari sono buoni solo per spallare la M. dopo gli alluvioni, dopo e prima devono stare zitti, del resto è per quello che li manteniamo a nostre spese, mica vogliamo che siano armati ed invadano la Svizzera
                                                      ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                      " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                      Commenta


                                                      • Il generale Figliuolo non ha alcuna capacità, competenza o voglia di decidere su eventuali terze dosi!
                                                        Ha solo segnalato che, se ce ne sarà bisogno, la struttura è ampiamente in grado di gestire la cosa.
                                                        Io non credo che la terza dose sarà comunque necessaria ed urgente in modo globale come è stato per le prime due (o per l'unica J&J). Gli studi stanno dimostrando che l'immunità prodotta dai primi vaccini di gennaio è ancora molto efficace.
                                                        Probabile che un terzo giro di vaccinazioni sarà consigliato solo agli over60 per combattere le nuove varianti e forse ad alcune categorie come i sanitari, per cui serve anche contrastare efficacemente la potenziale contagiosità anche in assenza di malattia.
                                                        Aspettiamo a fasciarci la testa pensando alla terza punturina!
                                                        Credo invece che abbia molta ragione Macron nella sua decisione di allargare molto le restrizioni per chi non ha pass immunitario.
                                                        So bene che può apparire come una "discriminazione". Ma a mio parere lo potrebbe essere solo limitatamente alle persone che non hanno ancora avuto possibilità di vaccinarsi. Chi invece SCEGLIE di non vaccinarsi (al momento oltre 3 milioni di over60 pare!!) compie una libera e CONSAPEVOLE (si spera) scelta! Ed a quel punto non può pensare di pretendere di non essere discriminato lui nel momento in cui la sua scelta può creare problemi a tutti!
                                                        Come è ovvio e banale che gli abitanti di una precisa zona d'Italia vengano legittimamente "discriminati" e rinchiusi in una zona rossa se i contagi salgono, così è del tutto legittimo pensare che lo stato possa isolare i non vaccinati se i contagi dovessero davvero produrre pressione ospedaliera.
                                                        Io resto convinto che non avremo una gran ricaduta ospedaliera. Gli anziani, anche non vaccinati, in estate si tengono molto più isolati dai giovani e il virus circola prevalentemente nelle fasce under30.
                                                        Ma nel caso sfortunato e per nulla auspicato che si debba assistere a una risalita dei ricoveri nelle TI... mi pare del tutto logico ed inevitabile che stavolta i vaccinati non condivideranno in alcun modo le restrizioni per i non vaccinati!
                                                        Resto anche scettico sugli scatti automatici in zona gialla o arancio legati solo ai contagi. Come invece si legge in questi giorni! Senza riflesso ospedaliero non sono affatto convinto che le regioni accetteranno supinamente le imposizioni centrali. E i primi segnali già li hanno dati!

                                                        P.S. Quando parliamo di rischi per fasce di età cerchiamo sempre di ricordarci che stiamo parlando di dati PROBABILISTICI! E che spesso le eccezioni che determinano quell'apparentemente trascurabile 0,x% nella realtà sono tragedie vere e proprie!
                                                        L'ultimo esempio ci arriva dagli USA : La giovane Olivia aveva grandi ambizioni ma non credeva che il vaccino fosse la cura al covid (msn.com)
                                                        Al di là del facile cinismo nel sottolineare la nefanda stupidità di certe frottole novax, è un atroce scherzo del destino che uno degli ormai rarissimi decessi per covid in persone al di sotto dei 30 anni abbia colpito proprio chi si faceva parte attiva nel propagandare le suddette frottole!
                                                        La natura non fa sconti e non ha pietà.

                                                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                        Commenta


                                                        • In questo momento l’obiettivo è cercare di rilanciare l’economia che è fondamentale sia a livello nazionale che regionale.

                                                          Tutti devono approfittare della stagione estiva che porterà gli italiani a spendere un po’ dei soldi che hanno risparmiato in questo periodo (possibilmente prima che arrivino una valanga di licenziamenti).

                                                          Dopo questo anno e mezzo di clausura la
                                                          maggior parte delle persone vorrà concedersi una cena in più, qualche giorno di vacanza, la passeggiata per prendere cornetti o gelato, ecc…

                                                          Concordo con BE, l’unico motivo che dovrebbe portare a bloccare questo flusso di denaro, dovrebbe essere il dato dell’occupazione ospedaliera. E secondo me sarà così (nonostante le chiacchiere sui giornali).
                                                          Dell’occupazione ospedaliera mi preoccuperei in autunno, non oggi.
                                                          Ovviamente con buon senso: la ripresa di eventi con tanta affluenza con tampone negativo o vaccino, sulle discoteche al chiuso nutro ancora molti dubbi, ma all’aperto no problem.

                                                          In autunno vedremo anche la differenza nei ricoveri tra le regioni che sono riuscite a vaccinare più over 60.
                                                          L’Umbria ad esempio a fine giugno era terzultima nelle vaccinazioni nella fascia 60-69 ma ha saputo cambiare rotta e oggi è tra le più virtuose al terzo posto in quella fascia.

                                                          Il dato più preoccupante lo abbiamo in alcune regioni come la Sicilia, Friuli VG e Calabria con una discreta fetta di non vaccinati over 70, over 80 e persino over 90.
                                                          Fa impressione vedere che quasi un 20% di over 90 in Calabria e Sicilia non si sia vaccinata.
                                                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                                                            guarda la televisione, va bene che fa schifo ma dice tutt'altro
                                                            Da quando sono in pensione, televisione o radio sono quasi sempre accesi, anche solo per riempire i silenzi in casa, ma non amo le commedie, le rubriche di cucina, i reality e quant'altro, per cui sono quasi costantemente sintonizzato sulle news e sui principali avvenimenti sportivi (anche se non sto quasi mai a vedere/ascoltare, ho altro da fare).

                                                            Anche in questo mi sa che sei tu che stai travisando, BrightingEyes ti ha risposto come avrei fatto io, Figliuolo non c'entra con la scelta o meno di fare la terza dose di vaccino, semmai attende come tutti noi la scelta che faranno le autorità sanitarie e ne terrà conto per organizzare quello che è di sua competenza.

                                                            Non proseguire con queste affermazioni, abbiamo capito che c'è dell'antipatia sulla divisa o sulla figura del generale, ma non attribuire a lui o ad altri le tue errate interpretazioni su quello che senti dire dai giornalisti.


                                                            ••••••••••••

                                                            Commenta


                                                            • l'intervento di BE è eccellente

                                                              l'unica critica che IN TEORIA gli si potrebbe fare è che sembra fatto da un Marziano che guarda l'itaglia con un telescopio.

                                                              se vogliamo parlare di vaccini parliamo di questo, ma allora io sto zitto, approvo al 100.% quello che dice BE che, NON ULTIMO (anzi Primo) è un Dottore in Medicina, quello che dice sui vaccini è giusto

                                                              se vogliamo parlare invece di questa subdola campagna per farci accettare di essere comandi da militari al contrario ho tanto da dire, io Sono un Antimilitarista (con la "A" Maiuscola) è mi dà profondo fastidio
                                                              se poi per puro caso vogliamo mettere militi a dirigere il traffico piedonale dove si vaccina da Cittadino poso, voglio & devo pretendere almeno come minimo che si abbiglino come Civili
                                                              la mimetica toglietemela dalle palle !
                                                              ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                              " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X