2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

    Vabe non hai capito l’ironia, manco scrivendo “CIELO” apposta…

    Ho scritto le stesse cose tue qualche pagina fa, ma tu intervieni solo per scrivere…
    Perdonami, non avevo capito l'ironia (anche perchè di sti tempi non è facile pensare che sia un errore voluto). Ma la domanda non era riferita a te in particolare ma a tutti quelli che leggono e che dicono "non conviene" "ci sono costi per lo stato, per il gse, per terna, per il tizio dell'enel che mette i cavi e per il suo cane".

    Mi sembra una crociata immotivata che leggo solo su questo forum. Ma avendo io delle mancanze, magari c'è qualcuno che può spiegarmi il senso di questo "crociata" e delle leggi e/o incentivi a favore o contro lo ssp. Al momento non ho letto un solo motivo logico per il quale lo stato dovrebbe togliere questo ssp (e per il quale gli utenti vanno contro).
    Anzi, a me sembra una gran mangiatoia pure per lo stato (o chi per lui) visto che, come ho detto sopra, qualcuno paga qualcosa che non c'è e in più tra gse che chiede 36 euro per non fare nulla e enel ne vuole 14 (mi pare) per gestire (???) un contatore, chissà quali altri costi non veri ci sono sotto.

    Commenta


    • Secondo me non hai letto e basta…. hai la tua idea e quella è.

      La decisione è stata inserita in un decreto (o disegno? Non ricordo) legge approvato tempo fa, recuperalo (c’è il link alle prime pagine di questa discussione) e leggi le premesse, qualcosa c’è scritto.

      Non c’è nessuna “crociata”, la vogliamo finire con termini che non hanno nulla a che vedere?

      Personalmente ho spiegato che SSP crea un disavanzo sistematico che viene coperto dalle bollette, disavanzo che è inevitabile e dipendente dal numero di impianti (quindi più ce ne sono e più cresce).

      Altri hanno scritto che “è poca roba”, e vabbè.

      Non c’è molto altro da dire.

      Rispetto al tuo vicino che usa la tua corrente, se trovi il modo di colorare di giallo “i tuoi elettroni” e di contarli separatamente da quelli prelevati in rete per tutti i tuoi vicini ci pensiamo. Per ora ti basti sapere che GSE compra tutta l’energia immessa (purtroppo gli elettroni hanno questo brutto difetto di essere tutti uguali) e la vende tutta a Terna, la quale la vende ai distributori, tra cui quella del tuo vicino. Anche se “la
      tua corrente” non fa questo giro, questo è il giro dei soldi attuali, anche qui non c’è molto altro da dire.

      PS: con le CER vogliono fare una roba come quella che dici tu, credo. Ma nessuno le vuole…. qui è tutto SSP uber alles…. d’altra parte quando c’è di mezzo il portafoglio….
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • Con i costi attuali dell’accumulo non conviene ne’ con lo ssp, ne’ con il RID.

        Avrei installato accumulo (di corsa e a prezzi poco ragionevoli) solo in caso di possibili razionamenti per evitare alla mia famiglia di stare al freddo/buio/senza poter cucinare per x ore per x giorni a settimana.

        Per nostra fortuna non ci sono stati razionamenti perché abbiamo avuto un inverno particolarmente mite.

        La vita è fatta di priorità e (potendo permetterselo) la serenità di marito e figli vanno al di sopra di tutto il resto.

        Ho però la speranza che per gli accumuli in pochi anni ci sia un forte calo dei prezzi come è avvenuto per il moduli FV.

        In questo potrebbe far da traino l’industria dei veicoli elettrici che dovrebbe da un lato creare tante giga-factory, dall’altro immettere sul mercato tante batterie usate.
        Mentre per un automobile serve di poter erogare picchi importanti, a casa il problema non esiste (in più c’è sempre la fornitura di energia elettrica).

        Ad oggi la tecnologia non mi sembra matura.
        Ringrazio i pionieri e attendo che la tecnologia sia più matura prima di imbarcarmi in un discorso che non mi convince.

        Le CER sono un grosso “carotone” complicato per cui (tendenzialmente) servirà il supporto (a pagamento) di una delle tante volenterose aziende nel settore dell‘energia…

        Nel contempo qualche privato sveglio se ne avvantaggerà (secondo me pochi).
        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

        Commenta


        • Con i costi attuali dell’accumulo non conviene ne’ con lo ssp, ne’ con il RID.
          Concordo...
          Ma la gente continua a cascarci perchè i commerciali (o pseudo-tali) che vendono il prodotto, fanno breccia nell'ignoranza in materia della gente comune...

          saluti

          Commenta


          • Se vai in altri gruppi, anche su FB sono proprio convinti di aver fatto l'affare della vita a comprare la pila.... la pila conviene solo se regalata col 110%, fra le perdite carica/scarica e il consumo nella gestione , si parla di 50/100W fissi e forse non conviene nemmeno se regalata

            Commenta


            • Oltre a quello usano leve di marketing potenti parlando “alla pancia” dell’utente medio.

              TU utente furbo non pagherai:
              • fior di quattrini al tuo gestore
              • non pagherai accise, oneri e iva allo Stato
              • non ti farai mangiare dalle tasse i soldi che ti sei guadagnato producendo elettricità
              • non ti farai fregare dal SISTEMA che ti fa pagare l’energia per intero ma che ti restituisce solo una parte dei soldi e per di più te li tassa!
              Basta già solo l’ultima frase per convincere un buon numero di orfani dello ssp a installare una batteria.
              Questo dice la pancia di tutti, anche la mia.

              Poi accendiamo le testa e affidiamoci ai numeri.

              Con una batteria da 10 kWh eviterei (forse) l’acquisto di 2.500 kWh l’anno.

              Diciamo che me la cavo con 10.000€ (anche se dovrò cambiare inverte), che post-detrazione diventano 5.000.

              In 10 anni evito di acquistare 25.000 kWh per cui ogni kWh che recupero dalla batteria mi è costato 20 cents.

              Per contro quel kWh non lo venderò (ne’ con RID, ne’ con SSP) quindi avrò anche un mancato introito che andrà a sommarsi alle perdite.
              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

              Commenta


              • dimentichi che quei 2500kWh che useresti accumulati ,ne servono tra 2800 e 3100 prodotti (dipende dalla perdita 80-90% della pila ) quindi immessi sono remunerati tra 2950 e 3250kWh , cosa che si guardano bene dal dire i venditori

                Commenta


                • Io lo ho un accumulo, ed ho gia' spiegato i motivi per cui ho deciso di installarlo. Tuttavia immagino che per la maggior parte della gente, le motivazioni possano essere quelle indicate sopra. E' vero che non conviene l'accumulo dal punto di vista economico, (lasciamo perdere le altre cosiderazioni adesso), pero' non conviene "adesso", con queste regole. Il nostro e' un Paese in cui regole e normative attuali, possono essere stravolte tra due mesi. Non c'e' la minima certezza (basti pensare alla possibile nuova riforma irpef a un anno di distanza dall'ultima). Ne consegue che l'accumulo e' qualche cosa di concreto e fruibile nei limiti tecnici (conosciuti) dello stesso. Le considerazioni economiche legate invece appunto, alla materia legislativa, sono qualche cosa di volatile e non certo affidabile nella continuita'. Questione di scelte. Certo, in una qualche misura poco consapevoli e fuorviate dai vari commerciali, ma si sta mettendo a confronto un dato di fatto concreto e conosciuto con qualche cosa di aleatorio e soggetto a improvvisi mutamenti. Nulla impedisce che il prossimo anno la normativa indichi con il ritiro dedicato o ssp (discorso sui generis e a titolo di esempio ovviamente) che l'immesso venga valorizzato 1/3 del prezzo di mercato al fine di fare quadrare i conti. Quindi da qui si deve partire con il ragionamento, non con il fatto che non conviene economicamente. Quello normativo nel merito, che si riflette sulla remunerazione dell'immesso,rendendo di fatto(attualmente) un accumulo non economicamente conveniente rispetto lo scambio sul posto o il ritiro dedicato, non e' certamente e concretamente affidabile.
                  Ultima modifica di fedonis; 16-01-2023, 13:01.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • E se teoricamente io pago 10 Kw di accumulo 2200 Euro, 6 Kw di pannelli Trina Solar 1130 Euro, Inverter ibrido Growatt da 6Kw 1300 Euro
                    Cosa ne uscirebbe fuori?? preventivo quasi concordato in fase finale
                    Ci mettiamo 1500/2000 Euro di montaggio Off Grid e il cerchio si chiude
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

                    Commenta


                    • ....dovresti segnalare il "benefattore"

                      Commenta


                      • Non è un benefattore, ma un commerciante, e come tale si comporta
                        se concludiamo rendereo pubblico sia il prezzo finale che "il benefattore"
                        Posso dire che le batterie sono in francia, i pannelli in spagna come l'inverter

                        E in toria qulle cifre sono incentivabili al 50%................... anche
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                          Nulla impedisce che il prossimo anno la normativa indichi con il ritiro dedicato o ssp (discorso sui generis e a titolo di esempio ovviamente) che l'immesso venga valorizzato 1/3 del prezzo di mercato al fine di fare quadrare i conti. Quindi da qui si deve partire con il ragionamento, non con il fatto che non conviene economicamente.
                          Concordo pienamente, infatti il mio non è un un preconcetto granitico.
                          I miei conti hanno senso OGGI per la situazione attuale.
                          Ogni volta che cambierà qualcosa rivaluterò.

                          Le variabili che terrò sotto controllo sono:
                          • reinserimento degli oneri di sistema
                          • fissare un tetto al prezzo di 1 kWh da FV (può essere pagato solo 6 cents/kWh)
                          • passaggio a RID (tassato)
                          • tornare agli scaglioni in bolletta (che penalizzano chi si scalda con PDC)
                          • calo del prezzo delle batterie
                          • ulteriori incentivi all’installazione di batterie.

                          Al di sopra dell’aspetto economico ci metto la serenità della mia famiglia: se ci fosse il rischio concreto di diversi blackout programmati, installerei prima di subito.

                          Il FV è cresciuto del 25% in un anno in Europa, sicuramente si venderanno tante batterie e i prezzi scenderanno.
                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                          Commenta


                            • inserimento delle accise all'autoconsumato


                            Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                            Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                            Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                            Commenta


                            • leggo sempre della convinzione che il prezzo delle batterie scenderà via via che la loro commercializzazione sarà più numerosa...
                              Sarà, ma io non me lo sento proprio sto sentimento
                              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                              Commenta


                              • neanche io,
                                Il paragone con i pannelli FV è sbagliato.
                                Il pannello FV è composta da materie prime abbondati, economiche ed impatto ambientale bassissimo, le batterie al momento sono composte con materiale raro, costoso ed inquinante anche in fase di estrazione
                                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                Commenta


                                • Oltretutto mai capito perchè si incentivano gli accumuli con fior di risorse che potrebbero andare in altro senso, che sono solo uno spreco di energia già prodotta.... ma siamo andati OT

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                    E se teoricamente io pago 10 Kw di accumulo 2200 Euro, 6 Kw di pannelli Trina Solar 1130 Euro, Inverter ibrido Growatt da 6Kw 1300 Euro
                                    Cosa ne uscirebbe fuori?? preventivo quasi concordato in fase finale
                                    Ci mettiamo 1500/2000 Euro di montaggio Off Grid e il cerchio si chiude

                                    Però credo che oramai è noto a tutti che lo scoppio dei prezzi dell'installazione del fotovoltaico in italia non sia dovuto al costo dei materiali.
                                    Sicuramente hai strappato degli ottimi prezzi per pannelli ed inverter, ma cmq a 150 euro a pannello da 400w lo si trova abbastanza facilmente in tutti i siti italiani/europei (addirittura da bricoman per 180 euro puoi comprare anche solo un pannello)
                                    Non so se li hai comprati su alibaba ... ma è chiaro che in caso di problemi sicuramente ci potrebbero essere piu problemi che comprarli da altre parti.
                                    Sulle batterie ho un po di dubbi su quello che si compra. Avevo letto in qualche post qui sopra di qualcuno che aveva comprato le batterie e ne aveva trovata qualcuna gonfia, e con performance che non rispettavano i target venduti.

                                    Il problema attualmente è trovare qualcuno che te lo installa ... perche con cose sue ha un ricarico pazzesco ...

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio



                                      ma cmq a 150 euro a pannello da 400w lo si trova abbastanza facilmente in tutti i siti italiani/europei (addirittura da bricoman per 180 euro puoi comprare anche solo un pannello)
                                      Non so se li hai comprati su alibaba ... ma è chiaro che in caso di problemi sicuramente ci potrebbero essere piu problemi che comprarli da altre parti.
                                      Sulle batterie ho un po di dubbi su quello che si compra. ..
                                      nulla da eccepire, ma se 1 Kwh di pannelli lo paghi 200 euro conviene ad occhi chiusi, ne prendi 2 in esubero ..................... e ci stai bene comunque
                                      L'unico rischio è l'inverter...................... ma,
                                      Con poco piu di 2000 Euro porti a casa una bella fetta di impianto da 6 Kw con componenti di primaria marca, Trina Solar e Growatt
                                      La batteria è l'unico dubbio, ma dopo averne testate piu di una si puo fare
                                      E per montare un OffGrid serve poco, basta un giratubi che sa di elettricita
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio

                                        Concordo pienamente, infatti il mio non è un un preconcetto granitico.
                                        I miei conti hanno senso OGGI per la situazione attuale.
                                        Ogni volta che cambierà qualcosa rivaluterò.
                                        .
                                        Il mio ovviamente era un discorso in generale, che comunque appunto, presuppone la opportuna valutazione delle condizioni per capire se convenga o meno l'installazione. Tu sai perche' lo ho installato (interruzioni varie della linea e sistema backup e funzionamento ad isola), pur sapendo che con ssp il ritorno economico non c'e'. Ma se uno fa una valutazione basandosi solo sull'aspetto economico, va anche detto che le condizioni che al momento lo rendono poco appetibile da quel lato, possono cambiare. Nulla e' piu' volatile delle normative, in particolare nel nostro Paese.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                          • inserimento delle accise all'autoconsumato
                                          Perché ho la sensazione che quando verranno meno le entrate per le accise sul carburante, arriveranno le accise sull’autoconsumo?

                                          Con il SB i prezzi sono lievitati.
                                          Una PW2 si trovava montata a 9.000€.
                                          Ora ne chiedono 13.500€
                                          Il 50% in più… si spera che la bolla si sgonfi.

                                          bravo666 sono abbastanza convinta che i prezzi degli accumuli scendano nei prossimi anni ma continuano a non piacermi per tanti motivi (inclusi quelli elencati da gigisolar ).

                                          So anche che quando il FV avrà una quota di produzione importante rispetto ad altre fonti, le batterie serviranno ad accumulare una produzione che non ha un sistema di rete capace di assorbirla tutta negli orari di maggior produzione.

                                          Pensate a molto più diffuso in cui dalle 11 alle 15 si produce più di quanto il “condominio Italia” stia assorbendo.
                                          Che faremo?
                                          Spengeremo tanti FV per non sovraccaricare la rete o troveremo il modo di accumulare quell’energia per usarla di sera/notte?

                                          Oggi il sistema assorbe più di quanto i FV producano, tra x anni sarà ancora così?

                                          Tornando al tema principale: tra le cose da fare nel 2023 c’è di migliorare ancora la percentuale di autoconsumo e, possibilmente tagliare i consumi.

                                          Ho già messo l’asciugatrice in modalità eco e devo fare altrettanto con la lavastoviglie: ci mette 4 ore invece di 80 minuti ma se lo moltiplico per i circa 425 lavaggi annuali, risparmio 85 kWh e (soprattutto in inverno) dovrei riuscire a sfruttare meglio l’autoconsumo per via dell’assorbimento spalmata sul triplo del tempo.
                                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                            E se teoricamente io pago 10 Kw di accumulo 2200 Euro, 6 Kw di pannelli Trina Solar 1130 Euro, Inverter ibrido Growatt da 6Kw 1300 Euro
                                            Cosa ne uscirebbe fuori?? preventivo quasi concordato in fase finale
                                            Ci mettiamo 1500/2000 Euro di montaggio Off Grid e il cerchio si chiude
                                            Pochino i pannelli... sicuro?
                                            6Kw a 400w sono 15 pannelli... tu stai pagando 75€ a pannello?
                                            Oppure hai preso pannelli usati?
                                            Oppure hai preso pannelli piu piccoli di w?


                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio

                                              Pochino i pannelli... sicuro?
                                              6Kw a 400w sono 15 pannelli... tu stai pagando 75€ a pannello?
                                              Oppure hai preso pannelli usati?
                                              Oppure hai preso pannelli piu piccoli di w?

                                              iL COSTO È 0,17/0,20 a W, e fa da 170 a 200 euro Kw,
                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta


                                              • Quindi wolmann per 15 trina solar per un totale di 06 kwp mi ha perculato, considerando l'inverter da 5 della zucchetti che non dovrebbe costare oltre 1000 euro? Il mio impianto ne è costato 11mila porca la miseria zozza
                                                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                Commenta


                                                • Wolmann non regala niente...............
                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                                    iL COSTO È 0,17/0,20 a W, e fa da 170 a 200 euro Kw,
                                                    Cosi è ottimo.
                                                    Mandaci appena possibile tutte le info.

                                                    Commenta


                                                    • Non regalare è un conto, ladrare è un altro...poi se i prezzi dei tuoi sono "netti" è un conto, se sono finiti da fornitore è un altro... perché ok, mettiamo pure mille euro di materiale extra tra scatole, canaline, magnetotermici e via discorrendo, altri mille proprio a dire che prendono 100 euro l'ora per montarlo?
                                                      E arriviamo a 2mila, ma gli altri 7mila porcozio è allucinante al confronto
                                                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                                        Non regalare è un conto, ladrare è un altro..
                                                        Il prezzo piu alto he ho trovato in europa gia sdoganati e consegna a domicilio è stato 0,33 a Kw

                                                        Questo quanto risposto 4 ore fa da Valencia
                                                        "Attualmente non Jinko 410 in magazzino. Abbiamo Canadian 410W Black Frame con 25/25 anni di garanzia a magazzino. Prezzo 0,299€/W", 1610 pezzi disponibili

                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2023-01-16 19-05-33.png 
Visite: 305 
Dimensione: 66.0 KB 
ID: 2225717
                                                        e questi che sto trattando
                                                        Ultima modifica di rrrmori53; 16-01-2023, 19:06.
                                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                        Utente EA dal 2009

                                                        Commenta


                                                        • Siamo abbondantemente OT (ormai queta discussione ha deviato... ) ma di che pannelli parliamo : hanno le certificazione per essere montati in europa?

                                                          Commenta


                                                          • Ecco perché nella fattura non indicano il costo al dettaglio ma un generico "kit 6000 watt".
                                                            Evabbè, anche volendo non avrei trovato nessuno per il lavoro, mi "accontento" dello sconto in fattura avuto e amen
                                                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                                              Quindi wolmann per 15 trina solar per un totale di 06 kwp mi ha perculato, considerando l'inverter da 5 della zucchetti che non dovrebbe costare oltre 1000 euro? Il mio impianto ne è costato 11mila porca la miseria zozza
                                                              Ma non ti ha perculato.
                                                              ma se tu puoi fare 200 impianti all'anno e ti arrivano 1000 richieste cosa fai?
                                                              ​​​​aumenti i prezzi fino a portare la richiesta a 200 impianti annui.
                                                              se poi gran parte di questi impianti sono fatti col 110 che hai un massimale da 2400 euro al kwp il prezzo è bello che fatto ..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X