domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non so, la situazione è veramente difficile. Io ho due pratiche ferme perchè il pulsante di carico dati nella sezione controllo e inoltro non è selezionabile. Già mandato reclamo, domani telefono.
    Ho inserito due nuove pratiche per iter semplificato: per una hanno risposto via mail dicendo che non può essere accolta (motivo?). L'altra sono in attesa (2 giorni) del benestare.
    Ho mandato una mail anche a italiasolare per rendere nota la cosa. Scriverò anche all'autorità per l'elettricità e il gas.
    Certo che se questo è il biglietto da visita di e-distribuzione, alla larga!!!

    Commenta


    • Quel che più è sbagliato è che hanno sostituito un portale che funzionava, male ma funzionava, con uno non pronto!!! Perché??? Poi senza preavviso. Non capisco.

      Commenta


      • non so se ridere o piangere
        oggi dopo 15 giorni che non riesco a fare la fine lavori a causa di un errore e-distribuzione mi ha chiamato e mi detto: buongiorno, la sto chiamando in merito alla sua segnalazione sul problema del portale che ci ha comunicato. Siamo in attesa che lei faccia la fine lavori!!!!
        Cosa dovrei fare? dovrei insultarli? sono veramente senza parole

        Commenta


        • Buongiorno. Sono un nuovo ingresso nel forum. Mi occupo di progetto e gestione pratiche per fotovoltaico. Confermo che lo stato del portale enel e' drammatica. Tre pratiche ferme, con relativi clienti felicissimi. Ma dove siamo??

          Commenta


          • Originariamente inviato da t-mauro Visualizza il messaggio
            non so se ridere o piangere
            oggi dopo 15 giorni che non riesco a fare la fine lavori a causa di un errore e-distribuzione mi ha chiamato e mi detto: buongiorno, la sto chiamando in merito alla sua segnalazione sul problema del portale che ci ha comunicato. Siamo in attesa che lei faccia la fine lavori!!!!
            Cosa dovrei fare? dovrei insultarli? sono veramente senza parole
            Sabato finalmente mi hanno sbloccato la pratica ed ho potuto fare la fine lavori.

            Commenta


            • Caro t-mauro mi fa piacere che si muova qualcosa. Io ho ancora due fine lavori da fare ma il portale non accetta l'upload dei documenti. Ho mandato i reclami due settimane fa ma tutto tace. Ieri ho chiamato e l'operatrice mi ha detto che hanno tantissime segnalazioni di problemi per gli iter semplificati.
              Ho altre due domande da inserire ma siamo in alto mare: prima non si riusciva ad iniziare perchè il sistema diceva che c'erano incongruenze fiscali (?). Ieri ho visto che hanno fatto qualcosa, i dati si riescono ad inserire ma poi, al "salva" esce un errore e non si riesce a concludere l'inoltro della domanda.
              Ormai questo nuovo portale è diventato una barzelletta. Sarei proprio curioso di sapere se chi lo manovra è un incompetente o lo fa apposta, o non gli interessa, non so cosa pensare.

              Commenta


              • Buongiorno, io sono bloccata da un mese. Non riesco a protocollare nuove pratiche o comunicazioni inerenti le pratiche già avviate perché il portale non consente di caricare i documenti; o meglio consente di caricare gli allegati prodotti da me, ma di caricare quelli prodotti dal sistema, ad esempio report regolamento di esercizio o domanda di connessione, non se ne parla.

                Commenta


                • Buongiorno. Ad oggi 30/07/2018, Ho una decina di pratiche bloccate a causa portale, alcune di sono tramandate gli errori del vecchio portale al nuovo. Su alcune è impossibile fare la fine opere, su altre impossibile caricare le integrazioni richieste, su altre dopo aver chiesto la modifica potenza dopo approvazione e dopo aver sottoscritto il nuovo preventivo, nella sezione RdE mi ritrovo ancora con le vecchie potenze.
                  Naturalmente chiamare i numeri di E-Distribuzione è inutile risponde se sei fortunato un tecnico su dieci. Le speranze di risolvere i problemi nel mese di Agosto sono praticamente nulle.

                  Commenta


                  • Buongiorno, riguardo l'impossibilità di caricare i documenti, ieri sono stata ricontattata da un tecnico a seguito di segnalazione ed ho capito dov'è il problema.
                    Dopo aver generato i file pdf creati dal portale, (ad esempio domanda di connessione o RdE), dal sistema scompaiono alcuni dati immessi. Nel mio caso ad esempio risultava non completo l'Allegato A, sebbene io avessi avessi terminato compilazione e generato report, di conseguenza non mi faceva allegare il file ma neanche mi segnalava i campi che secondo lui erano da compilare. Accertato l'errore ho di nuovo compilato l'allegato A, generato il file, chiuso il portale per far firmare il documento. Riaccedendo al portale per caricare il file si è ripresentato il problema di prima, di nuovo allegato A incompleto nonostante avessi in precedenza salvato, di nuovo impossibilità di caricare il RdE. Io ho risolto ricompilando Allegato A, rigenerando il file e caricando il file scaricato e firmato in precedenza, spero se lo facciano andar bene visto che il problema è del loro portale.
                    Ho avuto lo stesso problema per tutte le pratiche e ho dovuto riguardare tutti gli allegati di tutte le pratiche per capire quali fossero i campi non compilati, visto che non vengono segnalati come accadeva sul vecchio portale. Una perdita di tempo pazzesca!.

                    Commenta


                    • AnnaritaD secondo me non hai risolto perché i tecnici di E-Distribuzione vogliono che sia allegato sempre l'ultimo file scaricato, individuato da data e ora contrassegnati sui fogli che costituiscono il file: ti conviene riscaricare il file e metterci una firma a nome del cliente, allegando poi il documento scannerizzato senza uscire dal programma.

                      Commenta


                      • Oggi ho inviato mail alla CNA (Confederazione artigiani) della mia zona a cui sono associato segnalando la grave situazione in merito al portale di Edistribuzione e chiedendo di organizzare un convegno sul tema. Speriamo di ottenere qualcosa.

                        Commenta


                        • Salve a tutti. Io ho due pratiche ferme da più di due settimane, malgrado reclami e telefonate. Non riesco a inserire i documenti di fine lavori perchè i tasti di upload sono bloccati. Ho mandato mail di segnalazione a qualenergia (hanno pubblicato un articolo in merito, https://www.qualenergia.it/pro/artic...distribuzione/) e ad alcune associazioni di categoria, info@assosolare.org, rinnovabili@anie.it, info@assotecnicirinnovabili.org
                          Scriverò anche all'Autorità per l'Energia ARERA, l'unica cosa che si può fare è scrivere per denunciare questa faccenda che ha dell'irreale. Non ci sono parole per commentarla. Sta di fatto che, in una maniera o nell'altra, il fotovoltaico viene penalizzato da situazioni come questa che sono inspiegabili. Spero vivamente che non siano volute

                          Commenta


                          • Segnalo una piccola evoluzione. Delle tre pratiche ferme (iter semplificato), una sono riuscito miracolosamente a inserirla. Nell'elenco degli allegati non c'era la mitica ricevuta della raccomandata che attesta la spedizione del regolamento del portale. Oggi mi arriva la mail di richiesta integrazione perchè manca la ricevuta della raccomandata. Ma se nell'elenco allegati non c'era ??!!
                            Sono andato a verificare se l'indirizzo di spedizione di 'sta benedetta raccomandata è ancora lo stesso (prima era via Pindaro a Milano). Et voilà altra sorpresa: non c'è traccia di questo indirizzo! Sul nuovo documento di istruzioni per la connessione degli impianti fv (https://www.e-distribuzione.it/conte...Produttori.pdf) a pag. 8 c'è un link ma è sbagliato!!! Cercando su internet ho trovato solo un documento dove si cita un altro indirizzo di Pomezia.
                            Aiuto!! Qualcuno sa qualcosa?

                            Commenta


                            • L'indirizzo di spedizione penso vada bene , per la raccomandata sta capitando la stessa cosa a tutti: entra sul portale e clicca sul tasto INTEGRA. Dovrai ricaricare tutti i documenti scannerizzando la copia della raccomandata unitamente alla copia del regolamento adesione al portale. Sul nuovo portale non l'hanno inserita tra i documenti da caricare ma gli operatori di Edistribuzione continuano a chiederla.

                              Commenta


                              • Grazie Bocalb. Ma intendi l'indirizzo di Milano o quello di Pomezia?

                                Commenta


                                • Io sono al Sud ed ho sempre inviato all'indirizzo di Pomezia. Se sei del Nord penso che l'indirizzo di spedizione è rimasto quello di Milano.

                                  Commenta


                                  • Si, io sono in provincia di Monza e fino ad ora ho inviato ad un indirizzo di Milano. Ora non so, l'unico documento di e-distribuzione è questo https://www.e-distribuzione.it/conte...rritoriali.pdf ma c'è l'indirizzo di Pomezia per tutte le regioni.
                                    Oggi ho chiamato due o tre volte il nr verde ma, dopo un attesa di cinque minuti, la voce dice di richiamare perchè c'è traffico troppo intenso.
                                    Non rispondono nemmeno più al telefono, che vergogna!!
                                    Ho seguito il suggerimento dei colleghi del forum: sto mandando mail alle varie associazioni di categoria. Dovremmo farlo tutti

                                    Commenta


                                    • Comunque male che vada ti rispediranno indietro la documentazione inoltrata e dovrai rifare la raccomandata. In realtà è dall'anno scorso che c'è l'indirizzo unico di Pomezia.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                                        AnnaritaD secondo me non hai risolto perché i tecnici di E-Distribuzione vogliono che sia allegato sempre l'ultimo file scaricato, individuato da data e ora contrassegnati sui fogli che costituiscono il file: ti conviene riscaricare il file e metterci una firma a nome del cliente, allegando poi il documento scannerizzato senza uscire dal programma.
                                        Avevi ragione, ho dovuto fare come dicevi. Per la domanda di connessione è facile, ma per il Regolamento di Esercizio dove bisogna inserire timbro e firma dell'installatore è più complesso: vuol dire che la società che ha un installatore esterno deve pagarlo per stare seduto in ufficio in attesa che sia svolta questa tiritera per 1, 2, ..., n Regolamenti di Esercizio. E' assurdo!

                                        Commenta


                                        • Flavioma a quale indirizzo hai scritto ad ARERA?. Voglio scrivergli anch'io.

                                          Commenta


                                          • Per i documenti dove servono timbro e firma , basta farsi rilasciare dalla ditta un foglio con timbro e firma, ritagliare e incollare sul RDE e quindi scannerizzare e caricare sul portale.

                                            Commenta


                                            • Per AnnaritaD, ho scritto a info@arera.it.
                                              Sto scrivendo anche ai referenti e-distribuzione che sono citati sulle comunicazioni della pratica, ma non rispondono alle mail !

                                              Commenta


                                              • Per avere risposta devi inviare mail tramite PEC , se conosci indirizzo pec di zona di Edistribuzione.

                                                Commenta


                                                • Salve a tutti.
                                                  Sono riuscito ad inviare una fine lavori che era bloccata. Il problema stava nel fatto che non si riuscivano a caricare gli allegati modulo 2 e regolamento.
                                                  La sequenza per sbloccare è stata la seguente:
                                                  - cambiato un numero di telefono nell'allegato C e salvato, tasti ancora bloccati
                                                  - uscito dall'account
                                                  - rientrato
                                                  - rimesso numero corretto e salvato, si è sbloccato il tasto genera pdf del modulo 2
                                                  - cancellato schema elettrico dagli allegati, tasto di upload e genera pdf del regolamento ancora bloccati
                                                  - uscito e rientrato nell'account
                                                  - allegato schema elettrico ma tasti ancora bloccati
                                                  - uscito e rientrato ancora
                                                  - cancellato e riallegato schema elettrico e finalmente si è sbloccato anche il genera pdf del regolamento
                                                  - scaricato modulo 2 e regolamento
                                                  - firmati in qualche modo...
                                                  - ricaricati a portale (IMPORTANTE: non uscire dal portale tra scarico e carico. Io l'ho fatto e ho dovuto ripetere tutta la procedura che ho elencato)

                                                  Dopo due ore e una gran sudata, la pratica è stata inoltrata. Incrociamo le dita.
                                                  Comunque, dopo avere inoltrato reclamo tre settimane fa, dopo avere scritto al referente della pratica e al responsabile (il nome che si trova in fondo alle comunicazioni di conferma della pratica che si ricevono sul portale), dopo diverse e inutili telefonate al nr. verde, da parte di e-distribuzione non c'è stato un cane che si sia fatto vivo per tentare di dare supporto.

                                                  Commenta


                                                  • Nel RDE scaricato le frequenze risultano sempre espresse in Volt ? Se è così riceverai una Richiesta Integrativa Bloccante con attivazione del tasto Integra e dovrai ricominciare tutto daccapo, ammesso che tu riesca ad ottenere le frequenze in Hz.

                                                    Commenta


                                                    • Ma è possibile che in una nuova domanda di connessione semplificata, una volta salvato e scaricato il documento da firmare non sia più possibile modificare le potenze?? Mi sta sfuggendo qualcosa?
                                                      E' tutto modificabile tranne le potenze

                                                      Commenta


                                                      • Nel RDE scaricato le frequenze risultano sempre espresse in Volt ? Se è così riceverai una Richiesta Integrativa Bloccante
                                                        A me è andato tutto liscio...
                                                        Mi allacciano venerdì l'ultimo impianto di cui ho inviato FL e RE, senza alcuna richiesta di integrazione. Sarò stato fortunato...

                                                        saluti

                                                        Commenta


                                                        • Salve a tutti, sto effettuando una pratica di connessione impianto fotovoltaico in iter ordinario e nella sezione fine iter autorizzativo impianto produzione, c'è un allegato obbligatorio: "Documentazione Impianto di Rete per la connessione" qualcuno mi sa dire di che si tratta? Grazie mille in anticipo!

                                                          Commenta


                                                          • Sto aspettando il preventivo (sopralluogo edistribuzione fatto il 1 agosto), e poi comincerò pure io a ballare con il nuovo portale. Spero di riuscire come Ligabue.
                                                            Per Filippo.Corazza:secondo me sei andato a finire in una sezione non corretta se si tratta di impianto di piccola taglia. Penso che andava fatto il fine lavori e non il fine iter autorizzativo.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                                                              Sto aspettando il preventivo (sopralluogo edistribuzione fatto il 1 agosto), e poi comincerò pure io a ballare con il nuovo portale. Spero di riuscire come Ligabue.
                                                              Per Filippo.Corazza:secondo me sei andato a finire in una sezione non corretta se si tratta di impianto di piccola taglia. Penso che andava fatto il fine lavori e non il fine iter autorizzativo.
                                                              In realtà si tratta di un impianto di 6 KWp realizzato (mediante SCIA) e connesso nel 2012 (da altri) ad un contatore di cantiere, che ora dobbiamo riconnettere al contatore definitivo e purtroppo non si poteva farlo con iter semplificato, ma ordinario. Ma questa "Documentazione Impianto di Rete per la connessione" qualcuno mi sa dire di che si tratta? Grazie, Filippo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X