domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
    Meglio. Anche se sono quasi sicuro che senza censimp ti rigettano la pratica.
    Ma come da regolamento Gaudi Terna, il Censimp si ottiene dopo avere registrato l'impianto col codice di rintracciabilità che deve per primo inserire il gestore di rete...poi il produttore si iscrive e ottiene il censimp...
    Dunque perché secondo te dovrebbero rigettare la pratica ?

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Io ho fatto solo la mia di pratica. Adesso non ricordo con esattezza. Ma sono cose che van di pari passo. Ricordo però che non avevo il cansip e ho dovuto registrare con Gaudí. Anzi, mi hanno aiutato loro. Proprio una ragazza del call center di terna mi ha aiutato con tutto. Ma se sei sicuro della cosa, vai tranquillo. Alla peggio rimandano indietro la pratica e farai le opportune modifiche. Non succede nulla di grave.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Per non perdere tempo a cercare, se qualcuno mi può aiutare a compilare correttamente domanda di connessione per un condominio: poiché il richiedente è l'amministratore, quale delle tre opzioni bisogna scegliere tra " risulterà intestatario officina elettrica", oppure " essere mandatario con rappresentanza", oppure " essere mandatario senza rappresentanza"?

        Commenta


        • Nessuno mi può aiutare? Nella richiesta integrativa bloccante dice : "Il dichiarante deve indicare a che titolo dichiara, risultando il POD intestato a persona giuridica". Come si fa a inserire nella domanda generata dal portale il fatto che si tratta dell'amministratore del condominio?

          Commenta


          • Condominio

            Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
            Nessuno mi può aiutare? Nella richiesta integrativa bloccante dice : "Il dichiarante deve indicare a che titolo dichiara, risultando il POD intestato a persona giuridica". Come si fa a inserire nella domanda generata dal portale il fatto che si tratta dell'amministratore del condominio?
            Il condominio è soggetto giuridico e produttore intestatario del POD . l'mministratore firma a TE, mandatario con rappresentanza la delega ad operare e tu sei il titolare della domanda ( delegato alla firma) Se poi sei o non aei anche il tecnico firmerai o no le parti del RdE che riguarderanno il tecnico.
            Chiaro?
            400 kW nel residenziale: Sunpower, Panasonic, Kyocera, .... ora Q,Cells, Solaredge, SMA, accumuli LG-Chem

            Commenta


            • Grazie per il consiglio: preferirei però fare la domanda a nome dell'amministratore del condominio per evitare troppi passaggi. Solo che a questo punto penso che sia lui il mandatario con rappresentanza. E' giusto ?

              Commenta


              • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                Grazie per il consiglio: preferirei però fare la domanda a nome dell'amministratore del condominio per evitare troppi passaggi. Solo che a questo punto penso che sia lui il mandatario con rappresentanza. E' giusto ?
                Auguri.
                400 kW nel residenziale: Sunpower, Panasonic, Kyocera, .... ora Q,Cells, Solaredge, SMA, accumuli LG-Chem

                Commenta


                • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                  Grazie per il consiglio: preferirei però fare la domanda a nome dell'amministratore del condominio per evitare troppi passaggi. Solo che a questo punto penso che sia lui il mandatario con rappresentanza. E' giusto ?
                  Tu puoi preferire di fare ciò che vuoi, ma la legge te lo consente ?
                  L' intestatario dell'impianto è colui a cui è intestata la fornitura...

                  Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Infatti la fornitura è intestata al condominio e chi deve firmare la domanda di connessione è il suo rappresentate legale, ovvero l'amministratore.

                    Commenta


                    • Resta sempre il dubbio su quale voce spuntare sulla domanda di connessione: " sarà intestatario di officina elettrica" oppure " mandatario con rappresentanza" oppure " senza rappresentanza " , nel caso di amministratore di condominio ?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                        Resta sempre il dubbio su quale voce spuntare sulla domanda di connessione: " sarà intestatario di officina elettrica" oppure " mandatario con rappresentanza" oppure " senza rappresentanza " , nel caso di amministratore di condominio ?
                        Non so come è finita la vicenda, ma andrebbe spuntato INTESTATARIO, riferito al condominio...

                        Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Nella domanda inviata ho spuntato INTESTATARIO ma E-Distribuzione mi ha fatto richiesta integrativa perché vuole sapere a che titolo il dichiarante presenta la domanda, dal momento che il POD è intestato a soggetto giuridico, cioè al condominio.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                            Nella domanda inviata ho spuntato INTESTATARIO ma E-Distribuzione mi ha fatto richiesta integrativa perché vuole sapere a che titolo il dichiarante presenta la domanda, dal momento che il POD è intestato a soggetto giuridico, cioè al condominio.
                            Secondo me va così:
                            Il dichiarante è il legale rappresentante del condominio, dunque alleghi il documento in cui tu progettista sei "Mandatario con Rappresentanza" del legale rappresentante del condominio.
                            È come per gli enti pubblici tipo il comune...
                            Al massimo potresti allegare un documento del condominio in cui si denota che la maggioranza è favorevole all'installazione dell'impianto: insomma quello che è un semplice verbale di una riunione condominiale...
                            Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • OK. Devo provare a rifare domanda. Poi ti faccio sapere esito.

                              Commenta


                              • Penso che sia come dice Melo81.
                                In ogni caso sperimenterò sulla mia pelle, dato che entro fine mese, documentazione permettendo, dovrei far partire 3 richieste di connessione di impianti condominiali, di cui io sarò il mandatario con rappresentanza di un soggetto giuridico (il condominio, dotato però di solo codice fiscale e non partita iva) di cui il legale rappresentante è l'attuale amministratore di condominio...

                                saluti

                                Commenta


                                • Purtroppo temo di aver sbagliato a inserire i dati quando ho fatto registrazione su portale E-Distribuzione. Infatti nel profilo utente Condominio nei dati personali dell'amministratore non compare la dicitura " legale rappresentante " ma " ente/condominio". Come si rettificano i dati nel profilo utente?

                                  Commenta


                                  • Rifalla da capo che fai prima...

                                    Commenta


                                    • Ragazzi ma quanto tempo passa dalla connessione dell'impianto, al momento in cui l'enel lo iscrive nel suo portale di SSP e ci invia le password ? sono passati già 2 mesi e mezzo...

                                      Commenta


                                      • Chiesto aiuto on line tramite portale di E-Distribuzione: dopo circa mezz'ora ricevuto contatto tel.co da operatore. Mi ha consigliato di inoltrare Pec a produttori@pec.e-distribuzione.it chiedendo rettifica dati anagrafici ed in particolare il cambio da "ente/condominio" a " rappresentante legale" . La domanda di connessione era corretta ( Intestatario della officina elettrica di produzione), ma senza questa modifica in anagrafica non comparirà mai nella domanda la dicitura come rappresentante legale del condominio. Inoltrata Pec, speriamo bene.

                                        Commenta


                                        • Melo81, nel caso in cui hai fatto iter semplificato ti conviene sollecitare E-Distribuzione per sapere se ci sono difficoltà, in quanto sono loro a fare iscrizione a tuo nome per lo SSP sul sito Gse. Lo scambio sul posto SSP è gestito dal GSE e non da E-Distribuzione. Se poi è stato fatto iter ordinario è il tecnico della ditta che ti ha installato l'impianto che deve provvedere ad iscriverti sul sito Gse e a comunicarti le credenziali di accesso.

                                          Commenta


                                          • Grazie delle info, ma chiedevo più o meno che tempi avete avuto voi...so bene che Enel fa l'iscrizione e poi la gestisce il GSE...

                                            Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

                                            Commenta


                                            • Con iter ordinario l'iscrizione al GSE e relativa accettazione pratica SSP ci vogliono pochi giorni, mentre con semplificato dipende dall'operatore di E-Distribuzione: comunque per una pratica fatta con iter semplificato entro 30 giorni circa il cliente ha avuto credenziali ed accettazione pratica SSP.

                                              Commenta


                                              • Io sono alla fine lavori della mia prima pratica in iter semplificato, quindi non posso aiutarti, anzi, anch'io vorrei avere un'informazione: una volta attivato l'impianto l'Enel carica i dati sul portale SSP GSE e il cliente finale deve semplicemente firmare la convenzione o deve inserire anche altri dati per completare la pratica di SSP?

                                                saluti

                                                Commenta


                                                • Per la pratica che ho fatto un paio di anni fa, è il gestore di rete che carica i dati sul portale GSE. Il Gse comunica via mail all'utente l'attivazione della pratica SSP con le istruzioni per scaricare copia contratto con firma digitale. Impianto connesso a rete 24 Giugno, comunicazione Gse 2 Luglio.

                                                  Commenta


                                                  • Per cambio in anagrafica questa mattina ho inserito n.ro di cellulare che mancava e salvato: come per magia si è sbloccata casella "Ente/Condominio" ed è apparsa casella con opzione "Legale rapp.te o Procuratore ". Ho spuntato su "Legale rappresentante" ed ho salvato. Adesso anagrafica è corretta, devo solo vedere quando stampo domanda di connessione se compare dicitura relativa al legale rapp.te.
                                                    Una cosa che non ho capito, come mai in anagrafica in corrispondenza del cellulare compare un puntino rosso con dicitura "validazione cellulare".

                                                    Commenta


                                                    • scusate, una domanda (forse OT)... vi risulta che per un installazione di un impianto da 4kw vada fatta l'iscrizione al portale Gaudi TERNA?
                                                      grazie
                                                      Fotovoltaico 4.14kw : 12 Qcell G6 345 Watt con ottimizzatori, inverter SolarEdge SE-4000H HD WAVE. Falda S-O
                                                      https://pvoutput.org/list.jsp?userid=78938

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da matrix4u Visualizza il messaggio
                                                        un impianto da 4kw vada fatta l'iscrizione al portale Gaudi TERNA?
                                                        No, se non ci sono condizioni particolari puoi/devi fare o far fare la pratica con iter semplificato in cui il tuo solo interlocutore è il distributore, in molti casi e-distribuzone (ex Enel). Cerca iter semplificato sul forum. Ciao

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Angus Visualizza il messaggio
                                                          No, se non ci sono condizioni particolari puoi/devi fare o far fare la pratica con iter semplificato in cui il tuo solo interlocutore è il distributore, in molti casi e-distribuzone (ex Enel). Cerca iter semplificato sul forum. Ciao
                                                          in realtà la pratica la sta facendo l'installatore e mi diceva che deve far una pratica CILA asseverata dal tecnico, quindi forse per questo non è un iter semplificato, e va fatta l'iscrizione al Gaudì..
                                                          Fotovoltaico 4.14kw : 12 Qcell G6 345 Watt con ottimizzatori, inverter SolarEdge SE-4000H HD WAVE. Falda S-O
                                                          https://pvoutput.org/list.jsp?userid=78938

                                                          Commenta


                                                          • L’area su cui sorge l’abitazione non deve essere soggetta a vincolo di nessuna natura. Ad esempio un impianto fotovoltaico realizzato in fascia di rispetto fluviale o stradale, o in una zona del centro storico o sottoposta a vincolo paesaggistico. L'impiato deve essere sul tetto e complanare alla falda. Se così è non serve né Terna né GSE né Cila ma è tutto compreso nella pratica iter semplificato.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Angus Visualizza il messaggio
                                                              L’area su cui sorge l’abitazione non deve essere soggetta a vincolo di nessuna natura. Ad esempio un impianto fotovoltaico realizzato in fascia di rispetto fluviale o stradale, o in una zona del centro storico o sottoposta a vincolo paesaggistico. L'impiato deve essere sul tetto e complanare alla falda. Se così è non serve né Terna né GSE né Cila ma è tutto compreso nella pratica iter semplificato.
                                                              la registrazione al sistema Gaudì va fatta comunque perché il GSE deve ottenere il codice CENSIMP.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X