VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • purtroppo mio padre ha voluto eseguire un crash test con il mio vectrix..
    risultato...5 fratture!!! ...dai papa' rimettiti

    il v nonostante 3 ore accovacciato su un fianco causa rilevamenti della polizia e' ripartito senza nessun problema

    Commenta


    • Mi dispiace molto, ma come ha fatto ?

      Certo che è ripartito non ci sono mica "liquidi" che possono fuoriuscire.

      Gherardo

      Commenta


      • Cavolo mi dispiace tantissimo: auguri di pronta guarigione a tuo padre!

        Commenta


        • grazie!! gli avevo prestato lo scooter qualche giorno perche' e' andato in fissa pure lui

          la prima cosa che ha detto: ..."e lo scooter?"
          Ultima modifica di grillino75; 11-08-2008, 12:57.

          Commenta


          • ciao a tutti, sono appena tornato dalle ferie
            grillino spero che tuo padre si rimetta presto...
            non ho novità sul mio vectrix se non che c'ho appena fatto un giretto dopo una settimana e avevo dimenticato quanto fosse spettacolare e, avendo affittato uno kimco peaple 250 per 5 giorni (in grecia) ho avuto modo di rendermi conto della differenza abissale sotto tutti gli aspetti con il nostro gioiellino

            ps aveva 5000 km e il terzo giorno mi ha lasciato a piedi, saltato completamente l'impianto elettrico, me l'hanno sostituito con un altro

            Commenta


            • x grillino 75
              Spero che tua padre si rimetta presto.

              x aztlan

              Commenta


              • ciao ragazzi, oggi ho fatto un'altra prova, gli ho fatto fare una carica completa da tutto scarico. sono arrivato a casa a 20 all'ora al pelo senza tacche e con autonomia residua zero e la scritta che indica la batteria scarica, l'ho messo sotto che ancora c'era la ventola accesa quindi, forse, ha consumato pure di più perchè caldo, alla fine della ricarica compresa di equalizzazione e tutto quanto il contatore segnava 6 kwh tondi tondi, quindi le previsioni erano giuste

                Commenta


                • 6?... E per quanti km di percorso (e tipo..)?
                  Fare si può! Volerlo dipende da te.

                  Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                  Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                  Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                    6?... E per quanti km di percorso (e tipo..)?
                    per il pieno, i km dipende dalla guida, in questo post se n'è parlato già parecchio... io, ad una velocità di 80 km/h, senza badare troppo ai consumi ma neanche esagerare ne faccio 50 e mi rimane la riserva per qualche km a velecità ridotta

                    Commenta


                    • Qua c'è qualcosa che non è in ordine...
                      economicamente:
                      un kWh lo pago sui 30 centesimi circa (ieri... domani costerà già di +). 6kWh fanno 6x0,3=1,8 Euro.
                      Se questo "basta" per 50km...sapendo che una Prius fa (ai prezzi attuali) sui 14km con 1 Euro... con la stessa cifra percorrerebbe circa 25km

                      ..anche se è la metà non dobbiamo dimenticare che paragoniamo... due veicoli, due pesi... due trasporti (V max 2 posti!) diversi!!

                      Per non parlare di prestazioni (i consumi P sono con guida decisamente NON economica...).. ne d'inquinamento (considerando produzione trasporto ecc. energia)...

                      Decisamente qualcosa non torna.. se considero anche che con il mio scooter (qua però con prestazioni ben inferiori, dovute alle limitazioni del veicolo stesso) occorrevano 2,2...max 2,4kWh (misurati alla "presa"....) per la stessa percorrenza!
                      Fare si può! Volerlo dipende da te.

                      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                      Commenta


                      • per caricarlo tutto ci vogliono circa 4,5 kwh, 1,5kwh se li mangia per l'equalizzazzione delle celle che però non è necessaria, basta farla una volta ogni tanto, anche una volta al mese, per il costo dei kwh siam sempre li, dipende dal tipo di contratto, dagli scaglioni di consumo ecc ecc, piccoli particolari che però portano a dimezzare quell'euro e 80, io sono il primo a dire che il vectrix non è un veicolo per tutti ma solo per chi riesce a far combinare quell'insieme di fattori che lo rendono conveniente... come dire che la prius è favolosa ma se la usi per l'80% in autostrade poco trafficate è perfettamente inutile

                        Commenta


                        • Perchè parliamo sempre delle stesse cose ?
                          Le misurazioni fatte da aztlan non sono precise perchè lo strumento che usa non è stato verificato e quindi ci può dare solo un'idea del consumo.
                          Francamente anche a me sembra troppo, le batterie sono da 30Ah e a 3 Amp ci vorrebbero circa 4 ore, ora noi sappiamo che la carica parte da 11A per poi calare per un tempo totale di carica di ~4 ore.
                          Non riferiamo il costo della corrente per i 50Km percorsi a 80 Km/h perchè non è realistico, a 80 Km/h non ci si può andare, il raffronto andrebbe fatto con una velocità da codice con la quale la percorrenza aumenta.
                          Non mi sembra che abbia molto senso paragonare la Prius con il V, la prima è un ibrido della prima generazione e di Euro ne costa ~25.000, mentre il secondo è un elettrico puro e di Euro ne costa ~7500.

                          Gherardo

                          Commenta


                          • scusa miocgh, io viaggio su strade extraurbane dove andare a 80 è legale, quando ho deciso di comprare il vectrix mi sono fatto i calcoli in base ai consumi di grillino e luigiduca, non certo su quello che dichiara la casa a 40km/h, credo che sia giusto avere un idea dei consumi nei vari utilizzi per valutarne seriamente l'acquisto.
                            quanto al mio contatore, dovrebbe essere certificato e avere un margine di errore irrilevante, tuttavia, se leggi bene quello che ho scritto, ho specificato che la batteria si ricarica totalmete con 4,5 kwh, gli altri vanno per l'equalizzazione.
                            settimana prox faccio la prova delle braccine corte, provo a valutare il consumo e la percorrenza con l'80% di ricarica, non so perchè ma ho la sensazione che quell'ultimo 20% ciucci molto di più

                            Commenta


                            • già...pure "moi"!
                              1,5kWh per l'eq è esagerato....
                              ahhh..ovviamente nei 2,2-2,4 da me citati è presente l'eq ogni volta/ricarica...
                              [aztlan]
                              .. la prius è favolosa ma se la usi per l'80% in autostrade poco trafficate è perfettamente inutile..
                              su questo dissento totalmente (e non è un'opinione...).. comunque il paragone c'entra in qualche modo, visto la chimica delle bat....
                              ...nell'esempio del mio scooter infatti un "di più" me lo aspetterei in quanto "litio" (tuttavia non quei numeri!)

                              [miocgh]
                              Non mi sembra che abbia molto senso paragonare la Prius con il V, la prima è un ibrido della prima generazione e di Euro ne costa ~25.000, mentre il secondo è un elettrico puro e di Euro ne costa ~7500.
                              Pane al pane e vino al vino, allora...quindi:
                              Una P (la base costa sui 23k, al netto degli incentivi..x tutti.. e non 25) costa come un'auto di equivalente settore (forse anche un po meno)
                              Un V (i 7500 NON sono così x tutti...vedi contr. locali) non mi sembra invece di costo comparabile ad uno scooterone di equivalente settore....
                              Fare si può! Volerlo dipende da te.

                              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                              Commenta


                              • io continuo a fare test, spero di non essere ot e che possano interessare...

                                c'è qualcosa che non mi quadra, prima l'ho scaricato tutto, c'erano ancora le tre tacche fuffe ma sarebbero sparite dopo max un paio di km visto che era già da un pò in riserva (40 all'ora)
                                l'ho messo in carica col temporizzatore lasciandolo raffreddare mezzora e facendolo caricare 2ore e mezza
                                l'ho controllato mezzora prima e mancava solo l'ultima tacca, quella arrotondata che sparisce quasi subito, segnava 141 di voltaggio ed era in fase tr (consumando un wh ogni 11secondi) dopo 10 minuti ha ripreso in cc (consumando un wh ogni 7 secondi)

                                si è fermato dopo 2 ore e mezza con tutte le tacche complete, un voltaggio di 142 (letto 10 minuti prima di spegnersi) e un consumo di 3.4 kwh

                                in pratica è tutto carico o quasi ma ha ciucciato quasi la metà
                                c'è qualcosa che non mi quadra...
                                in ogni caso mi sa che il mio temporizzatore sarà puntato sempre su 2,5 ore

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da grillino75 Visualizza il messaggio
                                  urtroppo mio padre ha voluto eseguire un crash test con il mio vectrix..
                                  risultato...5 fratture!!! ...dai papa' rimettiti

                                  il v nonostante 3 ore accovacciato su un fianco causa rilevamenti della polizia e' ripartito senza nessun problema
                                  Tanti auguri a papà per una veloce guarigione e...poi lasciaglielo provare ancora eh? ma con meno entusiasmo...
                                  Scusa il ritardo ma sono rientrato oggi dalle ferie.

                                  Ciao
                                  Il futuro sarà elettrizzante se la saggezza avrà la meglio sul profitto.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da miocgh Visualizza il messaggio
                                    x aztlan
                                    Tornando alle prove puoi verificare la percorrenza con la carica effettuata in questo modo ?

                                    Gherardo
                                    volevo farlo ma non ho avuto modo, comunque sono uscito stasera e la differenza che ho notato dalla carica completa è stata che la prima tacca, quella arrotondata, è sparita dopo neanche 1 km, per il resto non posso giudicare perchè eravamo in 2 con bauletto carico e abbiamo fatto parecchi dislivelli ma comunque, in 2200 km di esperienza, mi sembra che le tacche scendano sempre allo stesso modo quindi posso azzardarmi a dire che con le 2.5 ore di carica ho perso solo i 3/4 km della prima tacca

                                    Commenta


                                    • Per esserne sicuri sarebbe necessario fare una verifica sui km reali percorribili.

                                      Commenta


                                      • altra prova

                                        caricato da tutto scarico per 2,5 ore

                                        consumo 3,6 kwh,

                                        indicatore tacche tutto pieno

                                        girato in prevalenza extraurbano, andatura tranquilla, velocità media 70km/h

                                        km percorsi 58 di cui gli ultimi 2 in riserva a 40km/h, qualche km ancora c'era...

                                        a questa andatura siamo, scusate l'eresia, sui 16 km al kwh

                                        Commenta


                                        • ciao ragazzi eccomi di ritorno dalle ferie, mi fa piacere che ancora si discute di autonomia e costi del vectrix.

                                          X Aztalan:

                                          secondo quanto hai potuto osservare attraverso le ricariche che hai fatto da quando hai il V., credi quindi che l'equalizzazione della batteria sia importante in termini di autonomia del veicolo oppure è marginale?
                                          ti chiedo questo perchè in base a vecchi messaggi ed alla tabella del sito vectrix USA sembra che sia calata di una decina di Km. Tu che idea ti sei fatto?

                                          Commenta


                                          • ciao e bentornato
                                            a dire il vero per essere sicuro dovrei fare una prova come quella di oggi ma a batteria piena, comunque non è tanto l'equalizzazione che influisce ma quel 10 o 20% in meno di carica che salta caricandolo 2.5 ore. purtroppo io non sono molto attendibile come tester perchè qualche stiracchiata gliela do sempre, non riesco a trattenermi
                                            comunque credo che ad un passo come quello che ho tenuto oggi, fluido e sui 70 all'ora, se ho fatto 58 km con 2.5 ore di ricarica ne farei, con la ricarica completa, sui 65, forse anche 70 ma non ci giurerei...
                                            la tabella mi sembra corretta, tieni conto che è basata su velocità costanti, quando parti da fermo, anche se pianino, consumi sempre di più che tenere la velocità costante e il recupero della frenata di certo non compensa il consumo dell'accelerazione.
                                            quello che ancora non riesco a capire è come possa consumare così tanto l'equalizzazione, non riesco a capire se il consumo quasi doppio della ricarica completa è dato da quel 20% rimanente o proprio dall'equal.
                                            a furia di provare ne capirò di più, quello che è certo è che il mio vectrix si dovrà accontentare di un paio di equalizzazzioni al mese

                                            Commenta


                                            • Probabilmente dipende da come questa "equalizzazione" viene fatta.
                                              Francamente non riesco proprio a capire come la facciano con le celle in serie a livello modellistico viene fatta cella per cella.

                                              Gherardo
                                              Ultima modifica di miocgh; 18-08-2008, 12:42.

                                              Commenta


                                              • altra prova:

                                                ricarica completa

                                                strada prevalentemente extraurbana con poco traffico, guida tranquilla, velocità sui 70km/h (in sostanza ho cercato il più possibile di replicare l'ultima prova fatta)

                                                km percorsi 66 di cui gli ultimi 2 forzato a 40 all'ora, c'era ancora qualche km a 40/30/20/10/piedi, la solita riserva insomma


                                                ps mi mancavano 3 tacche (15km fatti) e in previsione di uno spostamento (che poi non ho fatto) in 2 di 50km l'ho messo sotto per riempire la batteria. non mi sono segnato i kwh ma a memoria me ne ha ciucciati 3/3.5

                                                secondo me non è l'equalizzazione, è proprio quell'ultimo 20% che ciuccia quasi quanto il restante 80%
                                                in effetti ricordo che anche i telefonini con lo stesso tipo di batt faceva la ricarica veloce (80%) in poco tempo e per il restante 20% ci voleva tutta la notte. con la batt al litio invece non è necessario

                                                Commenta


                                                • Quindi 66 con la ricarica completa e ~58 con quella parziale, insomma questi ~8Km in più costano piuttosto carucci.
                                                  Veramente strano che nella fase di bilanciamento consumi così tanto, bisognerebbe scrivere alla V per chiedere spiegazioni, che dite ?

                                                  Gherardo

                                                  Commenta


                                                  • la prima volta che vado dal conce provo a chiedere info ma dubito che mi sappia rispondere, al massimo scriverò alla vectrix... comunque sono quasi convinto che non sia tanto il bilanciamento ma proprio l'ultimo 20% di ricarica
                                                    adesso capisco perchè la maggiorparte dei dati che dichiara la vectrix sono riferiti all'80% di ricarica
                                                    comunque basta munirsi di temporizzatore

                                                    Commenta


                                                    • Questo si, comunque vedi se riesci a sapere qualcosa di più preciso.

                                                      Commenta


                                                      • attenzione raga...
                                                        ..vero è che la parte finale costa (e sono il primo a sollevare il problema).. tuttavia ocio agli effetti sul lungo termine!

                                                        ..Nel senso che saltarla ogni volta non vorrei portasse a morte prematura qlke elemento!
                                                        Per dirlo servono info tecniche "pacco bat<->cb<->bms" che non abbiamo (o no?)...
                                                        Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                        Commenta


                                                        • x gattmes

                                                          Infatti è proprio la cosa di cui mi stò preoccupando.
                                                          E' vero che nelle batterie Nimh di ultima generazione la fase di bilanciamento non è poi così importante ma se è stata inserita dalla V nel normale ciclo di carica senza nessuna opzione ne variante ritengo che sia opportuno per la durata delle batterie farla quando possibile tutte le volte. Per questo sarebbero necessari degli elementi in più.

                                                          x aztlan

                                                          Secondo te a sensazione andando a 50 km/h invece di 70 quanti km riusciresti a fare, avviamente nelle stesse condizioni ?

                                                          Commenta


                                                          • x gattmes, cercherò di informarmi meglio nello specifico però, in tutte le interviste a tecnici che ho visto su internet ecc ecc si parla sempre di staccare la spina quando si vuole e di ricariche parziali che fanno solo bene, speriamo

                                                            x miocgh, ho notato che l'indicatore di km residui segnala sempre un 10/13 km in più del reale, andando a 50 segnala più o meno 90/95 quindi teoricamente un ottantina... però in città ci sono moltissimo stpo&go quindi non saprei, a sensazione, ma non contarci troppo, secondo me 75 non li superi... bisognerebbe provare

                                                            Commenta


                                                            • Che dire, tra due settimane verifico.
                                                              Non vedo l'ora.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X