VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

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VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

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  • a proposito di Vectrix ....
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    • Originariamente inviato da MadMax Visualizza il messaggio
      @luigiduca: ho ritirato lo scooter dallo stesso conce di aztlan e la pressione di gonfiaggio è uguale a quella che ho rilevato sul mio mezzo. Il valore rilevato è in bar (sicuramente per me). Sgonfiando un pò le gomme (+o- ai livelli dichiarati sul manuale) non ho notato nulla di particolare in termini di prestazioni: 63,5 Km percorsi e (appena) terzo di carica/scarica completo. Da notare che probabilmente gli 1,5 Km di differenza rispetto al secondo ciclo (ne avevo percorsi 65) non sono dovuti alla pressione delle gomme ma ad un uso un po' + brillante del mezzo.
      P.s. soffro ancora di saltelli di avantreno (molti meno rispetto a prima): farò controllare, come mi hai consigliato, la durezza delle sospensioni posteriori
      Volevo inoltre chiederti:
      Allora mi arrendo, alzerò ancora la pressione delle mie gomme

      1) ma sti primi cicli di carica/scarica completi servono realmente? Ricordo di aver letto da qualche parte che le batterie non vanno mai ne sovraccaricate ne tantomeno mandate sotto sforzo minimo! Tanto più che se come affermi tu l'autonomia aumenta realmente dopo parecchi cicli di carica il discorso di "condizionamento" iniziale mi sembra abbastanza relativo. In +" cito testuali parole del manuale" alle batterie piace essere ricaricate in qualsiasi momento!!
      Si, peccato però che ultimamente mi capiti che se non lascio completare il ciclo di ricarica equalizzazione compresa, il trip computer faccia un "trip" a base di acidi e mi segnali cose che sa solo lui In ogni caso la Vectrix di Roma mi ha consigliato di fare una scarica completa almeno una volta al mese, vero è che con la mia percorrenza media faccio meno testo di uno che usa il Vectrix per brevi spostamenti cittadini. Di fatto io faccio una scarica all'80% due volte al giorno, sono curioso di vedere quando dovrò sostituire le batterie ...

      2) se stacchi la presa di corrente dello scooter immediatamente dopo il termine della carica o se lo lasci sotto anche quando il ciclo termina automaticamente. Te lo chiedo perchè navigando su un forum australiano Vectrix reports | V is for Voltage Community il tizio dice di aver avuto problemi (gli è morto lo scooter in sostanza) perchè in realtà, anche se apparentemente il sistema va in shut-down, la parte ac dell'alimentatore resta alimentata! Lui suggerisce di usare una presa temporizzata per risolvere il problema. Dall'alto dei tuoi 9600 Km cosa puoi dire in merito?
      10.130km ormai! )
      sì l'ho letto anche io. Da me in garage sembra che si spenga tutto come dovrebbe essere. Devo dire però che l'altro giorno l'ho fatto pernottare da un amico e la mattina dopo ancora andava e segnava 12 ore di ricarica dopo che per arrivare lì ho dovuto correre accanto al Vectrix che non ce la faceva più a portarmi (sono arrivato per il rotto della cuffia!)... D'altra parte quando fai 60km praticamente in costante salita con un ultimo tirone finale, ancora grazie di essere arrivato!... mumble mumble... forse sarebbe il caso di passare un attimo alla Vectrix: 12 ore sono veramente tante...

      @aztlan: ... Altra stranezza è che in questa condizione l'indicatore dell' EST Range mi dava un bello 0 a fronte di batteria completamente carica!!

      Ogni tanto mi sucede (vedi sopra), o zero o l'ultima distanza residua registrata all'arrivo prima della ricarica, da cui poi conta a ritroso fino a zero nel percorso successivo e lìrimane fino all'arrivo e successiva ricarica (meno male che non scivola nei numeri relativi!) specie se non fa la ricarica completa: in realtà ha ricominciato a farlo di recente, è da moltissimo tempo che non mi dava questo problema che pensavo risolto con l'aggiornameto del SW. Passerò in concessionaria entro la fine del mese, credo. In ogni caso non sembra influire sulla reale operatività del mezzo, bisogna solo stimare l'autonomia po' più ad occhio.
      6 ore per un ciclo cmpleto da 0 mi sembra un po' tanto, ma devo dre che non l'ho mai cronometrato: avrei detto più un intorno di 5 ore.


      Ciao!

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      • Per le fuel cell, se lo trovo scaricai il catalogo del prodotto vectrix prima che lo togliessere dal sito. Se lo trovo lo posto.

        Pero' mi chiedo se l'informazione che noi abbiamo e' una trovata commerciale o se c'e' la possibilita' di avere e provare il kit e/o un comunicato ufficiale della vectrix in merito.

        E' questa mancanza di informazione che a me preoccupa, qundo invece con sensentirebbe di incrementare le vendite.
        Felice Balsamo

        visita: www.vespare.it

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        • Originariamente inviato da felicebalsamo Visualizza il messaggio
          Leggo con piacere che vecrix e' viva.
          Nel 2006 provai più volte il maxi scooter, rimasi entusiasto e partecipai al forum che era presente sul loro sito.

          Purtroppo avevo troppe poche certezze senza mai criticare il prezzo.
          In particolare lamentavo la scarsa garanzia e assistenza indicata sul contratto.

          Ad esempio dopo i 4 anni, quanto costa l'assistenza ?

          Non posso andare certo dal mio meccanico sotto casa.

          Leggo pero' che a molti di voi fanno aggiornamenti software gratuiti ecc...

          Mi chiedo se e' una iniziativa del vostro bravo concessionario o se e' la vectrix che vi contatta direttamente.
          Per quanto riguarda l'assistenza dopo i 4 anni, si spera che l'azienda sopravviva oltre e sia in grado di garaantire l'assistenza, altrimenti un buon hacker per la parte software e un buon elettrauto o impiantista per quella hardware dovrebbero essere sufficienti

          Ho letto che un pacco batteria nuovo costa 3000 euro, sono solo informazioni di corridoio o materialmente si possono gia' comprare?

          Mi preoccupa tra 2 anni quando l'assistenza vectrix scade quanto mi costera' un probabile aggiornamento.

          Insomma io ho apprezzato sempre l'investimento vectrix, ma il sito sembra ormai abbandonato, non vedo altre iniziative o info, se non una "certa" vita in questo forum.

          In ultimo ricordo che gia' nel 2006 vidi le brouschure sul loro sito (quello italiano) del pacco fuel cell, che garantivano 200 km di autonomia (ricaricavano duranto il viaggio) e ricaricavano in 2 ore le batterie senza corrente esterna da fermo.
          Il prezzo della batteria non lo trovo pubblicato da nessuna parte ma "circa 3000€" è quel che dice il concessionario. Non credo che si possano comporare così, sic et simpliciter, anche perchè si tratta sempre di una cosa che ti può dare una "schicchera" di 140 Volt ad un tot di Ampere: insomma se non stai attento e ci rimani attaccato ti fa flambé.


          Da allora non ho avuto piu' notizie, anzi.

          Ricordo che nel 2006 la critica era diretta alle batterie e alla mancanza di una certezza da parte di vectrix a cambiare batterie con una nuova tecnologia quando queste si sarebbe rese disponibili.

          Non posso correre il rischio di pagare 10.000 euro e avere un prodotto vecchio gia domani.
          Credo che il "ritardo" delle litio sia dovuto proprio al fatto che vogliono garantire la compatibilità e la possibilità di fare l'upgrade. Io credo però che dovresti modificare l'approccio, scusa se mi permetto. Secondo me il discorso da fare è: "il mezzo oggi così com'è è "sufficiente" per quello che ci dovrei fare?" Se sì, prendilo, usalo fino a consunzione e poi prenderai il modello più aggiornato (se questo ti ha soddisfatto) quando sarà, dando in acconto quello vecchio. Voglio dire. se ci devi fare 20km in città. che abbia le NiMh o le batterie al litio ti fa poca differenza.


          In ultimo leggo che vi sono motori nuovi e software nuovo, esiste qualche numero di versione o qualcosa di simile per essere sicuro di avere un modello nuovo?
          Sul motore non so che dire, ma il software è sottoposto a continui aggiornamenti e viene aggiornato ogni volta che passi in concessionaria: lo fanno col bluethoot senza smontare niente. Per quelli più importanti, di aggiornamenti, sono stato avvertito di passare in Vectrix, per altri me lo hanno detto quando ogni tanto passo.

          Avete qualche info per Napoli dove comprarlo?
          Il primo punto vendita a Sorrento e' durato 3 mesi, poi ha chiuso.

          Se ho ben capito non costa piu' 10.500 euro, ma nuovo anche ad 8000 euro circa vero?

          Sto pensando di acquistarlo, ma ho ancora troppi dubbi, sopratutto per la mancanza di assistenza e di presenza della vectrix.

          In attesa, complimenti a tutti, spero di avere info sufficienti per acquistarlo e di partecipare con voi al forum in modo attivo e da possessore.
          Per sapere se c'è qualche concessionario da te, prova a contattare la Vecrix Italia di via appia nuova a Roma, il numero dovrebbe essere nel sito, per la mia esperienza sono molto gentili e disponibili e sono i "boss" per tutta l'Italia e, non vorrei dire una sciocchezza, ma è la Vectrix Italia che cura in realtàtutto il mercato europeo. Penso che loro ti sappiano dire se c'è qualcuno in zona da te. Per il prezzo la cosa migliore è parlare con loro o con chi l'ha acquistato più recentemente di me.

          Ciao!

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          • Avete mai pensato ...

            Stavo pensando per ovviare al problema di autonomia del Vectrix (almeno per me), ad utilizzare esercizi commerciali come fonte energetica.

            Ad esempio, se io devo andare dalla città A al punto B e la distanza e' di circa 50 Km.
            Potrei arrivarci in teoria con un pieno, ma arrivato a destinazione resto a piedi.

            Potrei pero' chiedere ad un BAR, RISTORANTE o altro, di farmi attaccare il Vectrix in attesa del pranzo o altro.

            Considerando che il costo di una ricarica e' circa 0,70 euro, potrei dare anche 1 euro al bar o al ristorante ed essere sicuro di non restare a piedi.

            Quello che mi chiedo a chi possiede un vectrix, avete provato a chiedere il "favore" per la ricarica a qualcuno?

            Come si sono comportati?
            Sono stati gentili o hanno avuto paura che il Vectrix consumasse quanto una centrale nucleare?

            Sarebbe utile farsi rilasciare dalla vectrix o dall'enel o altro ente "famoso" un attestato sul consumo del vectix da utilizzare in caso di contestazione, che ne dite?
            Felice Balsamo

            visita: www.vespare.it

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            • Originariamente inviato da felicebalsamo Visualizza il messaggio
              Anche tu usi "credo", "penso", ecc... quello che mi preoccupa e' il modo di comportarsi della Vectrix. Se dicono che stanno lavorando per la compatibilita', se lo prevedono per iscritto, anche se poi non ci sara' mai una soluzione ottimale, sai quante ne vendono?
              Mi preoccupa l'acquisto e l'investimento elevato, che possa durare anche solo 3 mesi.
              Ad esempio prima il costo era di 10.500 euro ma erano compresi 4 anni di assistenza, ecc.. ora sembra costi 9000 e danno solo 2 anni.
              Stroppe poche certezze a cui sembra strano che vectrix non curi.



              Ok, io provo in un concessionario qui di Napoli, vediamo cosa mi dice.
              Anche se preferire una mailing periodica di Vectrix, con novita', info e consiglio.
              Il modo di comportarsi della Vectrix non è molto diverso da quello di qualsiasi altra azienda delle due ruote (o delle 4 ruote se è per questo): chiedi al concessionario Piaggio quando esce lo scooter ibrido, o alla Ducati quando esce e quanto costerà l'edizione replica della 4 cilindri quest'anno... Considera che la Vectrix non è propriamente un colosso e chi cura la comunicazione su internet magari adesso che la fase di commercializzazione è ben avviata avrà meno tempo da dedicare al sito, magari.
              Investimento elevato: Un Burgman sta tranquillamente sopra i 6mila euro e ti costa, bene che vada, 7,5€ per 100km di benzina (1,5€*5l. ovvero 20 con un litro, e in crescendo) contro 1,5€ grosso modo del Vectrix, più i tagliandi (vuoi tu non lasciargli almeno un 150€ a botta?) Se continuo così io a fine anno avrò accumulato 18-20.000km risparmiando dai 1080 ai 1200€ l'anno più il bollo: ma diciamo 1100 e non se ne parli più. Anche senza calcolare il risparmio in assicurazione e tagliandi, nei 5 anni di esenzione di bollo hai risparmiato 5.500€ quindi anche se avessi per ipotesi preso lo scooter a prezzo pieno di listino, sarei andato più che in pari. Alla fine di questo periodo e con queste percorrenze è ragionevole pensare di dover buttare il Burgman (100.000km) mentre teoricamente potremmo aspettarci dal motore elettrico, che concettualmente ha la complessità meccanica di un perno montato su due cuscinetti, che sia in uno stato molto vicino ancora a quello di un motore praticamente nuovo. Magari dovrò sostituire il pacco batterie, pazienza: sempre meno che uno scooter nuovo e poi non ho considerato nel paragone gli interventi che lo scooter con motore a combustione interna si sarà "meritati" in 100.000km di onorata carriera.
              Garanzia: "solo" 2 anni di garanzia che significa? Forse che gli altri ti danno di più? Sarò fortunato io, ma fino ad oggi, 8 mesi e 10120 km percorsi, ho avuto solo problemi di scarsissima entità, che solo per pignoleria più della Vectrix che mia mi hanno portato in assistenza dove mi è sempre stato offerto uno scooter di cortesia a costo zero per il periodo di fermo.
              Nomi ben più blasonati delle due ruote sono molto più altezzosi nel trattare con la clientela. Certo il Vectrix ha i suoi svantaggi: non ci vai in vacanza, ogni spostamento diventa un viaggio, devi stare attento a quello che fai, devi resistere alla tentazione di gustarti le accelerate di cui è capace se sai che devi arrivare in un posto un po' più lontano del solito e così via, però non è difficile, in fondo.
              Prese "volanti": una volta, per mia insipienza (non ho aspettato he ricaricasse a sufficienza prima di "avventurarmi") mi son dovuto fermare da un giornalaio a chiedere se per favore potevo caricare una mezz'oretta ed è stato molto gentile disponibile e curioso del mezzo

              Se trovi un concessionario a Napoli fattici una chiachierata, se no senti quelli di Roma: identifica bene le tue esigenze e poi valuta di conseguenza, l'impegno di spesa non è banale e ritrovarsi con qualcosa che poi non ti serve non sarebbe bello.

              Domande da porsi, secondo me:
              -ho un posto dove parcheggiarlo a ricaricare a casa?
              -qual'è la mia percorrenza media giornaliera?
              -ce la faccio a fare casa lavoro e ritorno con una carica (sto intorno ai 50km in piano,giusto per stare sicuri) oppure in alternativa posso ricaricare al lavoro?
              -sono disposto a usarlo tendenzialmente tutto l'anno (io ci ho di fatto sostituito la macchina per il casa-lavoro): più km si fanno e più conviene.
              -ho un altro mezzoper viaggi più lunghi o dovrei usare solo questo? Se voglio avere un solo mezzo di locomozione con cui potenzialmente farmi le vacanze in estate, allora il Vectrix non va bene, anche se con quello che risparmio mi ci posso noleggiare la macchina

              Dopodichè uno valuta e decide, no?

              Ciao

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              • Vi avviso che sono propenso a modificare i dati relativi al V nell'elenco-database... e cioè sono propenso a togliere quel 20kW riferito al motore...
                Del resto:
                - se in fase di omologazione finisce un 4 scarso sul "libretto" mi sembrerebbere troppo discordanti i 20 dichiarati più e più volte (mica sono scemi gli "omologatori"...)
                - se fosse 20kW.. facendo 2 paragoni e cioè:
                Prius 50kW di picco.. ma poi finisce che sta sotto i 20-30 per questioni "termiche" che qui tralascio... Seicento elettra 30kW.. ma si guida "normalmente" con "cambio" a metà potenza... Nuova Panda el, Twingo el & Smart el di MES-DEA hanno tutti propulsore 30kW max..
                ..direi che dovrebbe "capottarsi" con quella potenza..

                ...insomma 20kW=27CV circa mi sembrano non veritieri... oppure non ha senso che "paghi" di bollo quanto un ciclomotore (elettrico e non..)
                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

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                • ma sinceramente, non so se il rapporto col benzina è lo stesso, ma dai 30km/h in su sembra che ne abbia pure di più di 27 cavalli

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                  • Nel mio caso sono al limite, lo sono sempre stato dal 2006 quando provai il Vectrix le prime volte.
                    Ma non avevo esperienze attendibili.
                    Io ho 50Km da casa al Lavoro e 50 Km per il ritorno.
                    Sono tutti di autostrada e/o superstrada.
                    Posso ricaricare a casa senza problemi, al lavoro devo chiedere il piacere a qualcuno.

                    Insomma ad andare starei al limite, un niente e resto a piedi.
                    Al ritorno se ricarico da qualcuno sono sempre a rischio.
                    Infatti leggevo di test che parlano di 63 Km di autonomia, ecc... vorrei provarlo per qualche giorno.

                    Il risparmio e' enorme.

                    Volevo sapere altre cose, considerando che c'e' chi lo possiede.

                    1) Quanto incide la luce anabagliante in termini di Km?

                    2) Il sistema DAaRT quanto effettivamente recupera?
                    Faccio un esempio.
                    Se io abito in cima ad una montagna e lavoro a valle.
                    Parto con il mio Vectrix scarico e mi faccio i 10 Km in sola discesa solo modulando con il DAaRT. Il Vectrix si ricarica abbastanza da potermi consentire poi i 10 Km in salita?

                    In altre parole quando si modula con il DAaRT si nota la ricarica sia sul display che come durata?
                    Esperienze in merito?
                    Felice Balsamo

                    visita: www.vespare.it

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                    • Investimento elevato: Un Burgman sta tranquillamente sopra i 6mila euro e ti costa, bene che vada, 7,5€ per 100km di benzina (1,5€*5l. ovvero 20 con un litro, e in crescendo) contro 1,5€ grosso modo del Vectrix, più i tagliandi (vuoi tu non lasciargli almeno un 150€ a botta?) Se continuo così io a fine anno avrò accumulato 18-20.000km risparmiando dai 1080 ai 1200€ l'anno più il bollo: ma diciamo 1100 e non se ne parli più. Anche senza calcolare il risparmio in assicurazione e tagliandi, nei 5 anni di esenzione di bollo hai risparmiato 5.500€ quindi anche se avessi per ipotesi preso lo scooter a prezzo pieno di listino, sarei andato più che in pari. Alla fine di questo periodo e con queste percorrenze è ragionevole pensare di dover buttare il Burgman (100.000km) mentre teoricamente potremmo aspettarci dal motore elettrico, che concettualmente ha la complessità meccanica di un perno montato su due cuscinetti, che sia in uno stato molto vicino ancora a quello di un motore praticamente nuovo. Magari dovrò sostituire il pacco batterie, pazienza: sempre meno che uno scooter nuovo e poi non ho considerato nel paragone gli interventi che lo scooter con motore a combustione interna si sarà "meritati" in 100.000km di onorata carriera.

                      @luigiduca
                      Sono daccordo con te, ho fatto gli stessi calcoli anch'io e posso confermare ampiamente le tue cifre.
                      Inoltre un burgman NON ARRIVA a 100.000km e se anche fosse....dopo aver sostituito guarnizioni di testa, freni, cinghie, frizione, avergli dato tanta benzina e tanto olio in pratica sarebbe ridotto a un rottame!!
                      Per esempio io a 27.000km ho grippato il Kimco 150cc perchè mangiava piu olio di quello che rabboccavo quasi quotidianamente (mi costava +di olio che di benzina!!!). L'ultimo meccanico che lo ha visto mi ha tranquillamente confermato che un piaggio non arriva nemmeno a quei km....per cui.....
                      Mentre il Vectrix è più semplice di una lavatrice, e una lavatrice di dura da 15 a 20 anni e non la butti perchè il motore è rotto ma perchè il calcare la rovina lentamente.
                      In base ai miei calcoli con le mie percorrenze di max 50km al giorno il Vectrix me lo ripago in 7 anni e + aumenta la benzina e più risparmio.
                      Al massimo dopo 7 anni e nel mio caso 70.000km cambi la batteria che quella volta costerà meno di 3000 euro sicuramente ed hai il veicolo nuovo!

                      Purtroppo sono daccordo in parte con felicebalsamo che vede la situazione "dall'esterno" in parte come me che non ho ancora deciso l'acquisto per l'incertezza riguardante la presenza di Vectrix (mancanza di attenzione verso le "retrovie"). Come lui anche nella mia città (trieste) non c'è ancora Vectrix perciò se abbiamo un problemino un consiglio da chiedere, un rumorino strano una cavolata qualsiasi non abbiamo il conce che ci segue che ci aggiorna il software, che ci da il mezzo di cortesia ecc.
                      Proprio perchè Vectrix produce e vende un mezzo innovativo mai venduto prima, perchè non fa uno straccio di spot sulle reti nazionali o mediaset? (questo me lo ha chiesto un amico al quale decantavo il Vectrix)
                      Se vogliono affermarsi devono investire in pubblicità e trattare bene (rispondendo alle mail e alle telefonate) soprattutto coloro che sono indecisi che comprerebbero lo scooter solo per risparmiare che ne hanno le scatole piene dei continui aumenti del petrolio e che l'auto sono costretti ad usarla per lavorare. Devono essere + presenti insomma!!

                      Ciao
                      Il futuro sarà elettrizzante se la saggezza avrà la meglio sul profitto.

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                      • 1) Quanto incide la luce anabagliante in termini di Km?
                        Un calcolo "a spanne" è presto fatto (rimando alla sez http://www.energeticambiente.it/manuali-ad-usum-forum/ per approfondimenti sui calcoli).
                        Sappiamo che la bat di trazione è dichiarata 3,7kWh (=3700Wh)
                        Sappiamo che la lampada ha una certa potenza 35...65W ..ora non ricordo a memoria.. facciamo 35 (eventualmente rivedere il calcolo).
                        Assumiamo che il dc/dc, ovvero il converter che dalla bat di trazione a 125V "ricava" la tensione di servizio di 12V .. dicevo abbia un 90% di rendimento (ah ah ah ah...) otteniamo una richiesta lato bat traz. di:
                        35/0,9= facciamo 37W (si lo so... è un po di più.. ma mi viene bene nei calcoli x esempio)
                        Ora i 3700Wh della bat sono appunto normalizzati "ad 1 ora".. quindi "ciucciando" 3700W la bat dura 1 ora...
                        di conseguenza "ciucciandone" solo 37 durerà
                        3700Wh / 37W.... mhhhh vediamo 3700 / 37 fa 100... e "Wh / W" fa "h", quindi rimane 100h.
                        Ora dove "andiamo"?
                        ...Andiamo qua:
                        se mediamente una ricarica dura (tempo totale del percorso).. diciamo un paio di ore... allora il consumo lampada rappresenta qualcosa di
                        100/2= 50 volte meno... e posto "100" il consumo generale otteniamo indicativamente un 2% (riferito alle 2 ore).... di più se la lampada è di pot maggiore e/o il dc-dc rende meno di quel 90-92% (probabile)
                        Chiaramente se una ricarica dura 1 ora, anzichè due ... allora siamo verso il 4-5%... ecc.

                        2) Il sistema DAaRT quanto effettivamente recupera?
                        Recupera diverse decine percentuali, vito che le bat sono NiMH... e inciderebbe di più con bat al Litio...
                        Il recupero è tanto maggiore tanto più il percorso "richiederebbe" l'uso del freno ...e quindi zone con salite/discese, piuttosto che stop&go, dove comunque si fa anche sentire e a seconda dello stile di guida...
                        Fare si può! Volerlo dipende da te.

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                        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

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                        • Originariamente inviato da felicebalsamo Visualizza il messaggio
                          Nel mio caso sono al limite, lo sono sempre stato dal 2006 quando provai il Vectrix le prime volte.
                          Ma non avevo esperienze attendibili.
                          Io ho 50Km da casa al Lavoro e 50 Km per il ritorno.
                          Sono tutti di autostrada e/o superstrada.
                          Posso ricaricare a casa senza problemi, al lavoro devo chiedere il piacere a qualcuno.

                          Insomma ad andare starei al limite, un niente e resto a piedi.
                          Al ritorno se ricarico da qualcuno sono sempre a rischio.
                          Infatti leggevo di test che parlano di 63 Km di autonomia, ecc... vorrei provarlo per qualche giorno.

                          Il risparmio e' enorme.

                          Volevo sapere altre cose, considerando che c'e' chi lo possiede.

                          1) Quanto incide la luce anabagliante in termini di Km?

                          2) Il sistema DAaRT quanto effettivamente recupera?
                          Faccio un esempio.
                          Se io abito in cima ad una montagna e lavoro a valle.
                          Parto con il mio Vectrix scarico e mi faccio i 10 Km in sola discesa solo modulando con il DAaRT. Il Vectrix si ricarica abbastanza da potermi consentire poi i 10 Km in salita?

                          In altre parole quando si modula con il DAaRT si nota la ricarica sia sul display che come durata?
                          Esperienze in merito?
                          ti posso dire che: con la tua percorrenza sei un pò al limite, io faccio extraurbano accelerando bene e tenendo i 90/100 i 50km sono al limite, ma se tieni i 70/80 ti avanza pure qualcosa, tieni conto che io ho su 600km e teoricamente col tempo dovrebbe guadagnare qualcosa, c'è da dire che se trovi un posto sicuro per ricaricarlo al lavoro il risparmio sul tuo chilometraggio è molto alto.
                          uso quasi esclusivamente il freno a recupero, i freni tradizionali solo per emergenza o per fermarmi se arrivo lungo al semaforo, l'effetto che ha sulla carica non riesco a percepirlo se non quando, in coincidenza dell'imput alla autonomia residua, sei in discesa e lo stai usando e ti vedi dopo qualche secondo 110km di autonomia residua (spero di essermi spiegato) ma con l'imput successivo torna tutto alla cruda realtà
                          in ogni caso il tuo esempio non è assolutamente fattibile, credo vada addirittura contro le leggi della fisica... magari dopo 10km di discesa col freno a recupero ti guadagni qualche km in rettilineo.
                          il faro dovrebbe regalarti quasi un km (da grillino)

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                          • @felicebalsamo: con 50km se c'è molto dislivello sei effettivamente un po' al limite, a meno che tu non te la possa prendere veramente comoda. Se ti accontenti di limitarti nella velocità, ritengo che stando tra i 60 e gli 80 all'ora dovresti starci dentro. Al lavoro è meglio concordare col datore di lavoro la possibilità di avere una presa di ricarica in modo ufficiale: rischiare di darti sui denti 8.000€ perchè il datore di lavoro ti accusa di rubare la corrente e ti proibisce di ricaricare mi sembra poco consigliabile ) Credo che avere il veicolo in prova non sia un grosso problema, se trovi un rivenditore in zona.
                            Luce anabbagliante: come spiegato da gattmes, è praticamente ininfluente, un altro utilizzatore (credo Grillino) aveva calcolato che valesse 800mt su una ricarica completa: non è proprio niente, ma non farei dipendere la decisione d'acquisto dagli 800mt in più (a quel punto basta una leggerissima pendenza o un rè folo di vento contrario e te li sei già mangiati).
                            Poi sono daccordo con te, il Vectrix è un prodotto nuovo e uno deve fare anche un po' "atto di fede" sperando che non gli si rompa sotto il sedere il giorno dopo la scadenza dei 2 anni ) comunque, pare solido...
                            Il DAaRT è una bella cosa, ma non è che faccia miracoli: così a sensazione potrebbe valere qualche chilometro. Non mi è mai capitato di vedere l'indicatore del "serbatoio" recuperare delle tacche, al massimo il livello a cui stava durava molto più tempo di quanto mi aspettassi. Certo con le capacità di assorbimento delle batterie LiPo invece che le NiMh si potrebbe recuperare molto di più.
                            Per il resto quoto aztlan, anche per quanto riguarda la pubblicità: se iniziassero a fare la pubblicità in TV non potresti più pagarlo il Vectrix Inoltre finchè non danno "troppo fastidio" non rischiano di essere ammazzati da piccoli. Devono prendere piede e diventare una realtà solida, anche se piccola, poi potranno cominciare a dare veramente fastidio

                            Ciao

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                            • Ecco la pubblicità della fuelcell.
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                              • Grandeee!! Beh siamo a cavallo!! questa è una prova che in Vectrix fanno sul serio!! Vediamo come saranno i prezzi!!
                                Credo comunque che comperando ora un Vectrix tradizionale si possa eventualmente fare successivamente l'upgrade con la fuelcell ed un aggiornamento Sw.
                                Potrebbe essere sicuramente la svolta per coloro che fanno + di 50-60 Km al giorno e che useranno lo scooter per gite fuori porta.
                                Avanti così e benzina e gasolio avranno le ore contate. Ormai le industrie automobilistiche si stanno muovendo verso l'elettrico (vedi Repubblica di oggi rubrica Automobili).
                                ciao
                                Il futuro sarà elettrizzante se la saggezza avrà la meglio sul profitto.

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                                • Originariamente inviato da miocgh Visualizza il messaggio
                                  Ecco la pubblicità della fuelcell.
                                  E' da un bel po' che se ne parla, ma secondo i commerciali della Vectrix con cui ho parlato, probabilmetne vedremo prima le batterie LiPo delle fuel cell: più che altro per problemi di regolamentazione, anche se credo che i problemi tecnici che stanno affrontando non devono essere banali se è vero che ci lavorano sù almeno dal 2004

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                                  • per chi lo voleva sapere
                                    ho fatto la prova col gps, alla velocità massima indicata di 102km/h il vectrix viaggia ad una (secondo il gps tomtom) velocità effettiva di...



























                                    souspance...

























                                    101 km/h
                                    direi che è il tachimetro più preciso mai visto

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da aztlan Visualizza il messaggio
                                      per chi lo voleva sapere
                                      ho fatto la prova col gps, alla velocità massima indicata di 102km/h il vectrix viaggia ad una (secondo il gps tomtom) velocità effettiva di...

                                      souspance...


                                      101 km/h
                                      direi che è il tachimetro più preciso mai visto
                                      Praticamente meglio di un autovelox! LOL!

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                                      • La brouschure nelle fuell cell gira dal 2006. Secondo me erano pronte al lancio per massacrare il mercato, poi per strani motivi commerciali o tecnici rimandono.

                                        C'e' qualche certezza sui tempi e possibilita' di sostituzione alle batterie: LiPo?
                                        Felice Balsamo

                                        visita: www.vespare.it

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                                        • Originariamente inviato da felicebalsamo Visualizza il messaggio
                                          La brouschure nelle fuell cell gira dal 2006. Secondo me erano pronte al lancio per massacrare il mercato, poi per strani motivi commerciali o tecnici rimandono.

                                          C'e' qualche certezza sui tempi e possibilita' di sostituzione alle batterie: LiPo?
                                          Di certezze non ce n'è, a quanto ne so: i commerciali con cui ho parlato dicono tutti che sicuramente si potrà, ma nessuno te lo mette per iscritto e meno che mai i tempi: si parla a mezza bocca di un annetto...
                                          Mi sembra comunque ragionevole pensare che la sostituzione sia possibile: il Vectrix è pensato modularmente e la gestione del pacco batterie passa attraverso il software del computer di bordo, il software viene aggiornato senza neanche accedere fisicamente al computer tramite un sistema di trasmissione dati bluethooth, pertanto concettualmente si tratta di sostituire il pacco batterie e aggiornare il software. L'unico "intoppo" è che il pacco LiPo, a parità di dimensioni, ha molti più watt: non so se ci arriveranno aumentando il voltaggio, l'amperaggio, o tutti e due, ma sarei curioso di sapere quali sono i limiti dell'hardware attuale per quanto riguarda Volt e Ampere gestibili dal controller.

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                                          • ..e c'è bisogno delle celle a combustibile per "stimare" 250km di autonomia?
                                            ..Ah ah ah ah
                                            Fare si può! Volerlo dipende da te.

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                                            • Originariamente inviato da luigiduca Visualizza il messaggio
                                              Di certezze non ce n'è, a quanto ne so: i commerciali con cui ho parlato dicono tutti che sicuramente si potrà, ma nessuno te lo mette per iscritto e meno che mai i tempi: si parla a mezza bocca di un annetto...
                                              Mi sembra comunque ragionevole pensare che la sostituzione sia possibile: il Vectrix è pensato modularmente e la gestione del pacco batterie passa attraverso il software del computer di bordo, il software viene aggiornato senza neanche accedere fisicamente al computer tramite un sistema di trasmissione dati bluethooth, pertanto concettualmente si tratta di sostituire il pacco batterie e aggiornare il software. L'unico "intoppo" è che il pacco LiPo, a parità di dimensioni, ha molti più watt: non so se ci arriveranno aumentando il voltaggio, l'amperaggio, o tutti e due, ma sarei curioso di sapere quali sono i limiti dell'hardware attuale per quanto riguarda Volt e Ampere gestibili dal controller.
                                              visto che io ne capisco poco (ancora faccio fatica a capire la capacità della batteria) e che mi sembra tu sia molto più ferrato, secondo te, con le batterie liPo, a che livelli di autonomia si potrebbe arrivare?

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                                              • Piano con le parole, io non sono ferrato per niente

                                                Allora, molto a spanne: il pacco batterie attuale NiMh è dato per 3,7kW e pesa 98kg il che significa un rapporto 37, 7 Watt per kg, all'ingrosso.

                                                Un modulo Kokam da 3,7V 200Ah nominali pesa 4kg e mezzo e fornisce 740W quindi 164,4 W/kg. In primissima approssimazione, senza considerare il peso del circuitame di controllo necessasrio alla singola cella etc. etc. che su questo ragionamento spannometrico possiamo tralasciare visti gli ordini di grandezza differenti, si deduce che a parità di peso (98kg) di batterie potrei portarmi in giro più di 16kW di elettricità. Se con 3,7kW faccio 55/60 km, ma diciamo 50km per fare una stima prudenziale, con 16kW sono sui 200/215 km di autonomia: pàs mal, eh? L'unico problemuccio è che 16kW è veramente il massimo che si possa pretendere di ricaricare da un'utenza domestica in una notte.

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                                                • Originariamente inviato da luigiduca Visualizza il messaggio
                                                  Piano con le parole, io non sono ferrato per niente

                                                  Allora, molto a spanne: il pacco batterie attuale NiMh è dato per 3,7kW e pesa 98kg il che significa un rapporto 37, 7 Watt per kg, all'ingrosso.

                                                  Un modulo Kokam da 3,7V 200Ah nominali pesa 4kg e mezzo e fornisce 740W quindi 164,4 W/kg. In primissima approssimazione, senza considerare il peso del circuitame di controllo necessasrio alla singola cella etc. etc. che su questo ragionamento spannometrico possiamo tralasciare visti gli ordini di grandezza differenti, si deduce che a parità di peso (98kg) di batterie potrei portarmi in giro più di 16kW di elettricità. Se con 3,7kW faccio 55/60 km, ma diciamo 50km per fare una stima prudenziale, con 16kW sono sui 200/215 km di autonomia: pàs mal, eh? L'unico problemuccio è che 16kW è veramente il massimo che si possa pretendere di ricaricare da un'utenza domestica in una notte.
                                                  alla faccia però mi sa che più che paragonare il peso bisognerà paragonare il volume... comunque se il rapporto è questo è fantastico, sperèm

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                                                  • Vero, anche il volume conta, e parecchio: infatti si ragiona anche in termini di Watt/litro, ma le proporzioni, molto grossolanamente, continuano a essere quelle. DIciamo pure che per le mie necessità mi accontenterei di 120km "sicuri" e qualche decina di chili in meno, che non guasta

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da luigiduca Visualizza il messaggio
                                                      Vero, anche il volume conta, e parecchio: infatti si ragiona anche in termini di Watt/litro, ma le proporzioni, molto grossolanamente, continuano a essere quelle. DIciamo pure che per le mie necessità mi accontenterei di 120km "sicuri" e qualche decina di chili in meno, che non guasta
                                                      sarebbe perfetto per moooolta gente se poi gli aggiungiamo la fuelcell siamo a posto

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                                                      • Calma, calma...
                                                        ..intanto lo stesso forum può essere utile a chi sostiene di non "masticare" bene watt, batterie ecc.
                                                        Prima di tutto consiglio una lettura in "manualistica".. specialmente nella sottosezione elettronica (da qui: http://www.energeticambiente.it/manuali-ad-usum-forum/).
                                                        In particolare partirei con la comprensione di tensione & corrente, quindi watt e wattore, poi con i generatori dc... (ecc.)

                                                        Fatto questo rimando alle FAQ sulle batterie nella sez. accumulo d'energia, sottosezione pile e batterie (da qui: http://www.energeticambiente.it/accu...ri-energetici/ )

                                                        ----

                                                        "Uploadando" quanto sopra si capisce che la definizione 3,7kW non è corretta per le batterie del V.
                                                        Infatti la potenza fornita dalle batterie dipende dalla corrente massima che possono fornire (e la tensione relativa mostrata a questa corrente).. più propiamente nel V è più riconducibile a quella max gestibile dal controllore+motore... diciamo che se sono veri quei famosi 20kWmax dichiarati, probabilmente la potenza fornibile dalle batterie dovrebbe essere superiore a questo numero (considerato anche un certo rendimento=perdita del controllore). La potenza si può (nel senso che non è l'unica unità di misura) misurare in Watt ..e relativi multipli-sottomultipli.

                                                        Diverso è il discorso di "energia" stivata, ovvero capacità delle batterie
                                                        Questa "si può" (nel senso ...) misurare in Wattora.. (e relativi multipli-sottomultipli).
                                                        Nel caso del pacco bat odierno del V è data come 3,7 KiloWattora, abbreviato kWh (non kW !!!)

                                                        Detto questo è lecita la "divisione" per il peso che darebbe un risultato di 37,7 a kg.. ma di Wh.. e non W.. (a kg)!!!
                                                        Vediamo il caso litio... probabilmente luigiduca ha ricavato quel "740" moltiplicando tensione nominale (3,7V) per capacità nominale (200Ah) .. e quindi moltiplicando V x Ah, nuovamente si ottengo Wh.. e non W (ndr V x A fa W.. ma c'è anche un "h") che è un'energia e non una potenza.
                                                        Quindi anche il successivo dato è 164,4 Wh/kg... che è ben più elevato dei precedenti 37,7 Wh/kg

                                                        Ora poi è tutto giusto anche circa il discorso del volume (aztlan) che, vincolata una capacità ad elemento (come scelto precedentemente...) dipende dalla tensione nominale voluta (es 125V), dalla tensione ad elemento (3,7V) e quindi dalle dimensioni-pesi del singolo elemento/ totale degli elementi necessari....
                                                        Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

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                                                        • A parità di peso le LiPo hanno più o meno il doppio di capacità delle NiMh, discorso diverso invece per gli Amp perchè in media una lipo può dare solo un aperaggio prestabilito pena la possibilità di rovinare in modo irreversibile la cella.
                                                          A livello modellistico siamo su celle da 5000 mah e 20C di scarica in alcuni casi si arriva a 25C questo vuol dire tra i 100 e i 125A continui in scarica.
                                                          Partendo dal presupporto che il vectrix monta elementi da 30Ah si potrebbe ipotizzare di poter arrivare fino a 60Ah e considerando che anche le LiPo più scadenti 10-15C in scarica li danno non vedo neanche problemi di Amp.
                                                          Il vero problema è l'hardware del controller e del caricabatterie perchè dubito che sia già stato pensato per le LiPo e in quel caso sarebbero da sostituire insieme alle nuove batterie.

                                                          Oggi ho provato lo scooter per una ventina di Km e mi è piaciuto moltissimo a settembre ne prenderò uno.

                                                          L'unico problema riscontrato è una vibrazione molto fastdiosa della manopola di destra che si presenta al passaggio nelle buche o nelle varie disconnessioni del manto stradale, anche i vostri presentano lo stesso difetto ?


                                                          Gherardo

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                                                          • @aztlan: La fuel cell intriga molto anche me, però stavo guardando le fuel cell a metanolo che esistono in commercio già oggi. Per esempio c'è questa qui prodotta in Germania EFOY 600 - 25W 600Wh/giorno | Store | Hydrogen & fuel-cell european megastore . Le caratteristiche che mi pare di aver capito che abbia sono forse un po' sotto il minimo indispensabile però quello che salta all'occhio è il consumo di 1,1lt. di metanolo per 1kwh. Considerando che il metanolo costa un occhio della testa, almeno se lo compri dallo stesso sito, forse non è poi così conveniente, ancora. In ogni caso sicuramente è la strada più breve per risolvere il problema della ricarica e dare autonomia ai veicoli elettrici.

                                                            @gattmes: grazie per le correzioni: certamente intendevo Wh, dovrei stare più attento a non fare confusione.

                                                            @miocgh: per quanto riguarda la vibrazione, no, a me non lo fa. Ho avuto all'inizio il problema della manopola dura, come se la gomma strusciasse e si "impastasse" contro il blocchetto degli strumenti. Ora hanno sistemato la cosa e la manopola è di "velluto" solo che ora col caldo ho il problema contrario della gomma che tende a "scorrere" sul tubo specialmente usando il DAaRT e questo riduce molto la sensibilità nel suo uso dato che non senti bene il fondo corsa. Appena posso passo in concessionaria, penso che sia una cosa da poco. Per quanto riguarda la gestione delle litio: la mia perplessità è proprio sul fatto se manterranno il voltaggio nominale invariato e aumenteranno gli ampere o viceversa o tutt'e due e se l'hardware sia già in grado di "digerire" le litio con solo il cambio del software. A prima vista il sistema appare estremamente flessibile, speriamo bene.

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                                                            • Aumentare l'amperaggio delle batterie non mette certo in crisi l'elettronica anzi e poi la curva della coppia e i quindi consumi sono limitati dal software, ho verificato accelerando piano o forte la curva di accelerazione è la sempre la stessa.
                                                              Per le mie esperienza a livello modellistico, usiamo le Lipo da un paio di anni, vedo molto difficile la compatibilità dell'hardware installato e questo anche perchè il progetto non è poi così recente, ovviamente spero di sbagliarmi.
                                                              Certo se ci avessero pensato in fase di progetto la cosa sarebbe diversa, anche se continuo a vederlo non tanto fattibile poichè l'hardware necessario alle Nimh è completamente diverso da quello per le Lipo.

                                                              Gherardo

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