VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aztlan,
    proprio oggi sono stato in un Castorama per vedere di recuperare una terminazione adatta e... niente. Le prese industriali azzurre 220V sono tutte (giustamente) tripolari. Non ho trovato nulla che faccesse al caso mio. Prova a staccare il riduttore e guarda la disposizione dei pin...
    P.s. nella colonnina di ricarica quella presa va bene... se riesco posto qualche immagine così la questione diventa sicuramente + chiara

    Ciao

    Commenta


    • La presa del V presso il concessionario mi sembrava fosse una normale shuco alla quale era stato poi aggiunto un adattatore di quelli azzurri, però non ne sono sicuro, siccome però l'adattatore c'era lunedì mi informo e vi faccio sapere.
      Sò che esiste un nuovo connettore STD di tipo azzurro con quattro contatti al posto dei normali 3 e tutte le colonnine di ricarica già lo installano.
      Le differenze ? Costa ~24E al posto dei 3E del normale e il quarto contatto ha delle restistenze e non so cos'altro per dare l'ok all'alimentazione alla colonnina.
      Pare sia brevettato e disponibile presso una sola azienda, insomma un'altra scusa per spillare soldi.
      Tutti i vostri V prevedono la nuova spina a 4 contatti ?
      Penso comunque che sia sempre possibile sostituirla con una tradizionale shuco o comperare degli adattatori, certo la cosa andrebbe verificata.

      Gherardo
      Ultima modifica di miocgh; 19-07-2008, 14:42.

      Commenta


      • bisognerebbe chiedere al concessionario, madmax magari ti fai dare un'altro adattatore come quello di serie, gli stacchi la shuco e gli metti quella industriale, penso che sia un problema risolvibile, magari con qualche sbattimento....
        felicebalsamo, aggiungiti anche tu a quelli che pregano perchè le liPo arrivino presto e magari dio vectrix ci ascolterà

        Commenta


        • @miocgh:
          hai perfettamente inquadrato la questione. Tutti i V sono equipaggiati con quel tipo di presa a cui viene aggiunta la terminazione shuco per permettere la ricarica utilizzando la "normale" presa casalinga.
          Sai percaso il nome della ditta che produce il connettore?
          Grazie per le info

          @ aztlan:
          se non riesco a trovare il "pezzo" mancante, credo che adotterò il tuo consiglio. Chissà quento costa quel "pezzettino" di prolunga dal conce Vectrix...

          -----------------------
          ulteriore messaggio del 20-07-2008, 00:56

          Mi sono risposto da solo. ScameOnLine [IT] - Prodotto: Serie

          Farò un salto da negozi tipo GBC e simili: dovrebbero avere ciò che cerco.

          Ultima modifica di gattmes; 17-09-2008, 14:49.

          Commenta


          • Originariamente inviato da MadMax
            Mi sono risposto da solo. ScameOnLine [IT] - Prodotto: Serie

            Farò un salto da negozi tipo GBC e simili: dovrebbero avere ciò che cerco.

            ottimo ammazza che spina seria...

            ieri ho parlato con un paio di condomini, devo dire che quando hanno saputo che il rumore proveniva da uno scooter elettrico e non da qualche strano marchingegno si sono dimostrati disponibilissimi (oltre che ipercuriosi)

            Commenta


            • Rumore ventola ...

              Mi incuriosisce il rumore della ventola di raffreddamento delle batterie.
              Ma quanto e' rumorosa?
              Quanto una ventola di raffreddamento di un radiatore?

              Dura per tutto il tempo della ricarica senza mai fermarsi?
              Felice Balsamo

              visita: www.vespare.it

              Commenta


              • Originariamente inviato da felicebalsamo Visualizza il messaggio
                Mi incuriosisce il rumore della ventola di raffreddamento delle batterie.
                Ma quanto e' rumorosa?
                Quanto una ventola di raffreddamento di un radiatore?

                Dura per tutto il tempo della ricarica senza mai fermarsi?
                è un pò diverso dal rumore della ventola radiatore, non è fortissimo però si sente, soprattutto nelle ore notturne. per farti un paragone ti posso dire che assomiglia molto alla ventola del mio pc quando fa caldo, sui 4000 giri credo, oppure può essere paragonato, come livello di fastidio, ad un condizionatore portatile. è forzata e quindi lavora per tutto il tempo della ricarica e non solo, anche nella fase di equalizzazione... è un pò una rottura di scatole ma una soluzione si trova sempre

                Commenta


                • X madmax

                  Ottima ricerca.


                  Probabilmente il quarto polo serve solo per dare l'ok all'alimentazione nelle prese "originali" e non è necessario per le far funzionare le vecchie a tre poli, probabilmente facendo un foro nella vecchia presa in corrispondenza del quarto polo è possibile usare anche quelle senza problemi.

                  Gherardo

                  Commenta


                  • Con la roba elettrica meglio non scherzare: conviene spendere qualcosina in + e costruire una prolunghetta ad hoc senza modificare la struttura delle prese.
                    Le norme di sicurezza servono a questo scopo!!

                    Chiederò al conce (questa settimana gli farò sicuramente una visitina) se ne esistono di "già pronte" se no ... solo un po' di sbattimento per trovare i materiali e costuirmela a manina...

                    Saluti

                    Commenta


                    • Certo sicuramente è la soluzione migliore.

                      Gherardo
                      Ultima modifica di miocgh; 20-07-2008, 21:47.

                      Commenta


                      • Credevo di averlo menzionato in uno dei primi post: la presa del V è il nuovo standard europeo per veicoli elettrici: le colonnine che trovate in giro per la città accettano solo quella spina con 3 poli più "consenso" e la sezione non è circolare come quella delle tripolari industriali bensì circolare con due sezioni "tagliate" quindi proprio non entra. Mi hanno detto che sono le prese che usano nei porti per i container frigoriferi e le fa solo la Scame. Io mi sono accroccato un adattatore procurandomi un adattatore del Vectrix con presa Siemens e sostituendo il terminale Siemens con un maschio tripolare industriale, così al lavoro riesco a caricare: il lavoro da fare è molto semplice anche perchè una volta smontata la Siemens i terminali si presentano molto bene con la piombaturina finale ed il terminale industriale, almeno quello scame, si monta in un attimo, però bisogna fare attenzione a inserire i cavi al posto giusto senza incrociare la terra con i poli! Secondo me dovrebbero proprio offrirlo come accessorio.

                        Commenta


                        • il mio scooter prima era rosso ora e' diventato bianco credo di essere stato il primo cliente a riverniciarlo (sicuramente a Roma)
                          per la spina anche anche io lo adattata tagliando la siemens con una tripolare ,ma pipa perche' visto il peso del cavo prima tendeva a uscire dalla presa surriscaldandosi molto.
                          aggiornamento km 8000 tallono da lontano luigiduca!

                          xmadmax il connettore mi sembra di ricordare che non superi i 15 euro

                          ma alla fine quanti siamo ad avere il vectrix? 5? luigiduca azlatan madmax miocgh e io?
                          Ultima modifica di grillino75; 21-07-2008, 01:19.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da miocgh Visualizza il messaggio
                            Il concessionario di Firenze in due mesi ne ha venduti 8.
                            Uno dei quali è già in carica presso le colonnine della mia azienda.

                            X grillino75

                            Si, penso tu sia l'unico ad averlo già riverniciato.
                            Hai avuto problemi particolari durante gli 8000Km ?

                            Gherardo
                            Devo dire che la notizia di 8 scooter in due mesi mi fa molto piacere: allora non sono io che sono matto!

                            Altra dritta: tenete d'occhio il perno della stampella laterale. Sul mio Vectrix il dado ha la perniciosa tendenza ad allentarsi e il perno inizia a sporgere andando a interferire con la molla di richiamo rendendo difficoltosa l'apertura (la cosa non è poi così negativa perchè funziona da campanello di allarme) La testa del perno ha un inserto a brugola e il dado dietro è abbastanza accessibile, tirare il tutto è un'operazione banale anche se comunque non bisogna mai dimenticarsi di avere a che fare con 200kg di roba pronti a cascarti addosso, quindi sempre meglio essere in due o comunque trovare il modo di avere lo scooter in una posizione sicura. Venendo da anni di Guzzi ed avendo combattutto stabilmente con quella piaga di cavalletti laterali che hanno, questo difetto non mi impressiona, però magari per chi è a digiuno totale di questioni motociclistiche é meglio saperlo, anche perchè se ti perdi la stampella per strada l'interruttore di sicurezza ad essa collegato ti fa fermare lo scooter senza appello... e pensare che bastava una coppiglia...

                            P.S. @grillino: sarebbe ora di fare un piccolo raduno di vectricisti in zona Roma...

                            Commenta


                            • Non hanno messo un dado autobloccante ?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da miocgh Visualizza il messaggio
                                Non hanno messo un dado autobloccante ?
                                Almeno sul mio, no. Magari nel frattempo hanno fatto qualche modifica. La cosa curiosa è che in nessun sistema di stampella laterale a me conosciuto ho visto l'impiego di dadi autobloccanti, nè ho mai visto risolvere in maniera efficace il problema dell'allentamento del fissaggio...
                                Appena sistemato nella nuova "locheiscion" comunque mi attrezzerò un angolo del garage e vedrò di risolvere il problema. Non so se un autobloccante di quella misura c'entri, temo che interferisca con la carenatura: il dado usato sembra speciale, mi sembra più basso e non ha un rapporto "normale" tra chiave e foro ma non posso dirlo con sicurezza.
                                Una soluzione potrebbe essere una rondella elastica e/o, un po' più laborioso, fare un forellino sul perno dietro al punto di bloccaggio del dado per far passare una coppiglia.

                                Commenta


                                • Prima proverei a vedere se ci stà un autobloccante e nel caso non fosse possibile attuerei la soluzione del foro sul bullone per poterci inserire poi una coppiglia di fermo.

                                  Gherardo

                                  21-07-2008, 13:31:
                                  Ho controllato l'autobloccante non ci stà e non c'è nemmeno lo spazio per il foro della coppiglia, il bullone è al pari del dado.
                                  Una soluzione percorribile sarebbe il frenafiletti leggero.

                                  Gherardio
                                  Ultima modifica di gattmes; 01-12-2008, 10:49.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da miocgh
                                    Ho controllato l'autobloccante non ci stà e non c'è nemmeno lo spazio per il foro della coppiglia, il bullone è al pari del dado.
                                    Una soluzione percorribile sarebbe il frenafiletti leggero.

                                    Gherardio
                                    Non sono riuscito a vedere bene, mi pare che il bullone un minimo sporga: magari c'è spazio per mettere una rondella spaccata...

                                    Commenta


                                    • a livello ciclistico io non ho mai ancora avuto nessun problema!!! per fortuna neanche un dado da stringere
                                      il fatto e' che mi sono abituato troppo bene ,dopo anni a controllare olio ,cinghie,rumori strani dal motore,pasticche,liquido rifrigerante,batterie,ecc l'ho un po' trascurato domani faccio un controllino soprattutto al cavalletto

                                      Commenta


                                      • allora ho controllato il cavaletto ,tutto ok! per me ci va benissimo un autobloccante ,ma opterei se mi dovesse presentare il problema per un secondo dado da stringere fra loro
                                        oggi ho accompagnato un collega a farsi fare un preventivo e sembra intenzionato a unirsi alla combriccola.
                                        con grande sorpresa stasera su roma1 hanno trasmesso in onda lo spot del vectrix io prima non lo avevo mai visto!
                                        riguardo al sfrondare il parco auto io ho gia' eseguito ,ho dato via la macchina di mia moglie e gli ho dato la mia y a metano!!,lo scooter purtroppo ancora non riesco a vendermelo!!!
                                        per il riscaldamento buttata la stufa a gasolio (proprio in tempo) lo scorso anno spesa 2300e per caldaia a pellets e spesa per riscaldamento 360e (120metri quadri)
                                        2 anni fa' pannello solare 2000e che mi permette di non avere il gas a casa e quindi niente caldaia e manutenzione (per la cucina ho una bombola da 25KG con cui cucino un anno )
                                        prossimo grande passo ,ma devo attendere un pochino che si abbassino i prezzi ( magari!!)..fotovoltaico

                                        Commenta


                                        • X Danyl

                                          Perchè non contatti Vectrix e senti cosa possono fare per risolvere il tuo problema ?

                                          X grillino75

                                          Evidentemente sul tuo hanno messo un bullone leggermente più lungo, comunque meglio così.

                                          Commenta


                                          • [quote=miocgh;118860083]X Danyl

                                            Perchè non contatti Vectrix e senti cosa possono fare per risolvere il tuo problema ?



                                            Già fatto
                                            La più vicina Vectrix Verona dopo più telefonate ho dedotto che o lo compro o niente. Di prove a distanza (spedizione del V e prova per 15gg - 1 mese PAGANDO) non se ne parla.
                                            Per l'apertura di una sede a TS forse entro fine anno.
                                            Ho mandato loro anche una mail con eventuali contatti di TS per accelerare i tempi ma non mi hanno neanche detto grazie.

                                            Vectrix Bologna + gentili e disponibili, dopo una lunga telefonata (mi hanno richiamato loro) mi hanno mandato listino, sono disponibili a trovarmi il mezzo da rottamare e prezzi interessanti. Per le prove o vado a BO non in luglio che traslocano e comunque no prove a distanza. Disponibili per la vendita a distanza (e si capisce eh......)

                                            Vectrix Roma dopo molte mail, telefono, parlo con un venditore il quale mi avrebbe dato delle informazioni..... ho lasciato mio email telefono ecc........mai più sentito!!!

                                            che ddire forse anno la file di gente che vuole comperare il V.
                                            Quando l'avranno smaltita forse mi chiameranno e mi daranno qualche informazione!
                                            Per fortuna che c'è il blog!!
                                            Il futuro sarà elettrizzante se la saggezza avrà la meglio sul profitto.

                                            Commenta


                                            • sovraccarico con altri elettrodomestici...
                                              in questi giorni lo sto caricando in cantina perchè l'elettricista che mi deve montare il contatore in box è sempre impegnato
                                              giorni fa arrivo a casa, lo parcheggio in cantina (stesso elettricità dell'appartamento), salgo e appena entro mi accorgo che c'era la lavartice in fase centrifuga e pure la lavastoviglie accesa
                                              è andato tutto bene e non è saltata la corrente.
                                              l'altro giorno invece ho acceso il forno (elettrico ovviamente) ed è saltata, bè... pensavo peggio

                                              Commenta


                                              • Vendono dei timer meccanici da spina a pochi Euro, reggono fino a 3000W (prova alla OBI o simili).
                                                Ci colleghi lo scooter e programmi la partenza della carica per un'orario nel quale sei sicuro di non avere altri elettrodomestici attaccati.

                                                Gherardo

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da miocgh Visualizza il messaggio
                                                  Vendono dei timer meccanici da spina a pochi Euro, reggono fino a 3000W (prova alla OBI o simili).
                                                  Ci colleghi lo scooter e programmi la partenza della carica per un'orario nel quale sei sicuro di non avere altri elettrodomestici attaccati.

                                                  Gherardo
                                                  già fatto, ma lo uso più che altro per programmare lo spegnimento, tra un pò lo caricherò in box e li la corrente è condominiale quindi non avrò di questi problemi

                                                  Commenta


                                                  • oggi ho messo a dura prova le batterie ho fatto la prova estrema guidandolo alla valentino rossi
                                                    l'ho caricato 3 ore, non so se era carico al 100% perchè la prima tacca si è spenta subito... ho fatto extraurbano tutto a manetta, lunghi pezzi a 100 all'ora, uscite da rotonte e partenze ai semafori sempre a tutto "gas", devo dire che il vectrix sa essere davvero divertente
                                                    stabile e sicuro in piega, è sorprendente, mi mancano 2mm per chiudere la gomma dietro, devo chiedere alla vectrix se mi mettono una colonnina di ricarica a bobbio, gli farei parecchia pubblicità alternativa...
                                                    bè l'autonomia però è stata deludente anche se me l'aspettavo, dopo 30km è entrata la "riserva" (il calo di prestazioni) che ti permette di fare 5 forse 10 km a 40/50 all'ora... ma non è per guidarlo così che uno se lo compra quindi va bene

                                                    Commenta


                                                    • Direi proprio di si, il V non è pensato per un uso del genere.
                                                      Comunque da noi ci sono più vigili che piccioni e non penso riuscirei a fare in stile "Valentino" neache la metà dei km che invece sei riuscito a fare.

                                                      Ritengo che in tre ore la ricarica completa non sia possibile, penso ne siano necessarie almeno 3,5 se non 4.

                                                      Gherardo

                                                      Commenta


                                                      • aztlan 27-07-08; 18:05:

                                                        ... l'autonomia però è stata deludente anche se me l'aspettavo, dopo 30km è entrata la "riserva" (il calo di prestazioni) che ti permette di fare 5 forse 10 km a 40/50 all'ora...
                                                        ..interessante notare che il coefficiente di gattmes (autonomia dichiarata /2) torna sempre ..... per il Vectrix ,ormai anni fa.. in tempi non sospetti, dichiaravo una autonomia (con uso "normale"...) secondo me di ...50km!

                                                        -----
                                                        PS occio ad usare timer meccanici !
                                                        Anche se dichiarati 3kW possono avere problemi se utilizzati "per far partire" il CB: si incollano i contatti.
                                                        Viceversa se si usano solo x spegnere, nessun problema (in genere..)
                                                        NB ..successo più volte, con più marche.. e con cb di soli 500W....
                                                        Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                                          ..interessante notare che il coefficiente di gattmes (autonomia dichiarata /2) torna sempre ..... per il Vectrix ,ormai anni fa.. in tempi non sospetti, dichiaravo una autonomia (con uso "normale"...) secondo me di ...50km!
                                                          Effettivamente con un uso "giudizioso" e senza troppi dislivelli credo si possano vedere percorrenze anche > di 60km.
                                                          La distanza casa / lavoro dal mio nuovo nido (operativo spero a fine settembre) è, a seconda delle varianti, tra i 55km e i 60km spaccati, il tutto però condito da uno o più tiratoni finali da stroncare un mulo e al ritorno sono in evidente difficoltà. Se non avessi gli ultimi dislivelli però, ritengo che potrei anche arrivare a percorrenze ben > di 60km pur rimanendo su velocità di 60-70km/h, ma, ne convengo, è una mia opinione non suffragata dai fatti.

                                                          Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                                          -----
                                                          PS occio ad usare timer meccanici !
                                                          Anche se dichiarati 3kW possono avere problemi se utilizzati "per far partire" il CB: si incollano i contatti.
                                                          Viceversa se si usano solo x spegnere, nessun problema (in genere..)
                                                          NB ..successo più volte, con più marche.. e con cb di soli 500W....
                                                          Ecco, appunto, indovina un po' cosa ho comprato ieri...

                                                          Commenta


                                                          • miocgh 27-07-08; 19:14:

                                                            ...Comunque da noi ci sono più vigili che piccioni...
                                                            ....l'importante che siano "girati" dall'altra parte... e probabilmente il ssssssssssshhhhhhhhhhhhhhhhh che sentono lo scambiano per un colpo di vento.....

                                                            (dislaimer:
                                                            lungi da me a istigare l'illecito; è solo per fare una battuta di spirito; rispettate il codice della strada, il buonsenso e guidate con prudenza, ricordando che la silenzisità di questi veicoli è un problema aggiunto che richiede maggiore attenzione:...noto che ad es. in Italia il codice è poco rispettato (sia dai veicoli che dai pedoni: indicazioni di direzione, strisce pedonali, ecc.)...e molte persone per guardare... usano le orecchie!)
                                                            Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                            Commenta


                                                            • gattmes io uso un timer digitale, è lo stesso? e cosa intendi per "si incollano i contatti? in sostanza, cosa si rischia? di trovarsi la batteria scarica o di rovinare il gioiello?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X