VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scusa miocgh, non avevo letto "nelle stesse condizioni", allora penso che 80/85 li fa

    Commenta


    • Perfetto, grazie.

      Commenta


      • Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
        attenzione raga...
        ..vero è che la parte finale costa (e sono il primo a sollevare il problema).. tuttavia ocio agli effetti sul lungo termine!

        ..Nel senso che saltarla ogni volta non vorrei portasse a morte prematura qlke elemento!
        Per dirlo servono info tecniche "pacco bat<->cb<->bms" che non abbiamo (o no?)...
        Io se un giorno acquistero un V. di sicuro non lo carichero' spesso oltre l'80 per cento e non cerchero' mai di scaricarlo sotto il 20-30 per cento; me lo potrei permettere perche ho un percorso casa-lavoro-casa di ben 13 Km ;-)) .

        Farei questo perche la mia Prius fa proprio cosi per permettere un numero di cicli di carica quasi infiniti delle sue batterie ( che sono uguali a quelle di V. )

        A proposito... ma l'equalizzazione la Prius non la fa' mai ?

        Ciao,
        Fabrizio
        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • a detta del libretto di istruzioni, il vectrix, non fa sempre l'equalizzazione... infatti c'è scritto che in caso di malfunzionamento della batteria o del sistema, il caricabatteria fa una carica di equalizzazione che comparta un maggior tempo di ricarica...
          in effetti una sera mi si è accesa la spia della batteria e quella della temperatura, il problema è che andavo piano e c'erano 18/20 gradi, nessun problema comunque, tranne per il fatto che il giorno ha caricato per 7 ore (stessa cosa successa a luigiduca che la mattina stava ancora caricando)
          che sia questa la fatidica equalizzazione? che le 3ore/2kwh in più siano solo per completare il 20% della carica?
          mistero... comunque il libretto di istruzioni è molto vago

          Commenta


          • x fcattaneo... ti è mai capitato d'imbatterti in quello che io chiamo "virus Arabo" (con tutto rispetto... solo x l'ubicazione geografica dei maggiori pozzi... se da fastidio lo si può cambiare in "....Texano")????
            Ovvero stai scendendo dal Monte Bianco e il motore T si ostina a rimanere acceso??...
            E l'unico modo è (fermarsi+)"spegnere e riaccendere" (mhhh.. mi ricorda qualcosa appartenente a un lontano lontano lontano passato... mahhhh...)???

            Ecco ..quella a mio avviso puzza di eq.

            ..confermo il discorso 20-80 di "norma"....
            Fare si può! Volerlo dipende da te.

            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

            Commenta


            • Allora: incuriosito dalla "diatriba" che si è creata sui consumi oggi mi sono comprato un lettore di consumi avidsen, che sarà quel che sarà, ma sicuramente è meno spannometrico delle mie elucubrazioni. Conto di fare una scarica completa (e intendo dire tornare in garage a spinta) domani o comunque nei prossimi giorni: posterò i risultati della ricarica e così farò èer le successive fin quando la pigrizia non tornerà ad avere il sopravvento, indicando i km percorsi, il livello di barre residue e il voltaggio di partenza per in modo da dare un'idea, se non certificata, almeno un po' meno spannometrica.

              Ciao )

              Commenta


              • Perfetto così li possiamo confrontare con i risulati di aztlan.

                Commenta


                • ottimo, anche se i miei dati, veri o non veri, sono quelli che dovrò comunicare all'amministratore quindi spero proprio che siano effettivi

                  Commenta


                  • ultime notizie dalla vectrix...!!!
                    1)fra un po' ci sara' un aggiornamento del software che permettera' di far partire il caricamento con un ritardo impostabile dall'utente(aumentabile con una sequenza delle due leve per il freno) cosi' da ovviare al problema del riscaldamento delle batterie nella fase della carica,partiranno solo le ventole all'inizio.
                    credo proprio che qualcuno abbia letto i nostri post a riguardo.
                    2)si vocifera dell'uscita di un vectrix low cost a piombo gel e di una versione piu' piccola rispetto al nostro ovviamente con prestazioni peggiori...
                    purtroppo "l'informatore" riguardo le batterie a litio ripete le stesse cose di sempre " ci stanno lavorando ..non sara' una cosa prossima"
                    3)per l'indicazione della temperatura delle batt in movimento ancora nulla per ora

                    Commenta


                    • non ho capito bene una cosa, quindi le ventole partono all'inizio e poi si spengono? sarebbe fantastico

                      ottimo per la partenza della carica ritardata, sarebbe bello se si potesse anche impostare lo spegnimento

                      --------------------
                      ulteriore messaggio del 26-08-2008, 12:36

                      che è successo al sito vectrix italia?
                      Ultima modifica di gattmes; 17-09-2008, 14:42.

                      Commenta


                      • Allora, premesso che la scientificità non è, evidentemente, il mio forte, domenica ho rschiato di rimanere a piedi per scaricare del tutto il V. Sono andato in giro con mia figlia (30kg.) e ho fatto strade con discreti dislivelli.
                        Ho percorso 48,9km arrivando sulla rampa di casa con la figlia a piedi e sorreggendo il Vectrix, camminandogli a fianco e che, con gli ultimi sussulti della batteria, è riuscito giusto giusto a superare l'ingresso dei garage. Probabilmente se la strada fosse stata in piano avrei potuto spremere ancora qualche chilometro a passo d'uomo.
                        Ho inopinatamente avviato la ricarica appena parcheggiato (misembrava ridicolo mettere in serie il temporizzatore ed il lettore di consumi, mi ritrovo con un accrocco che sporge di mezzo metro dalla presa del garage!) Per farla breve: il giorno dopo (ieri) aveva ricaricato fino alla penultima barra (carica terminata), quindi ho fatto ripartire la ricarica. Fino a quel momento aveva ciucciato 4,9kW dalla rete. Ho lasciato il Vectrix attaccato alla rete fino a poco a fa. Non saprei interpretare con certezza i risultati: ha consumato ancora 2kW per un totale di 6,9kW e ho notato che in stand by consuma sempre qualcosina, nell'ordine di pochi Watt, come una spia di stand by.
                        Interessante l'aggiornamento software di cui ci dà notizia grillino. Sia mai che in questi ultimi giorni di ferie non mi faccia un salto in concessionaria per sentire che aria tira.

                        Ciao

                        P.S. un altro "rumor" riguardo le batteie che percorre la rete è l'introduzione per i modelli 2009 di un pacco Ni-Mh "di nuova generazione" e gestione ottimizzata con autonomia aumentata di un numero di chilometri imprecisato (si parla di una decina di miglia, quasi 20km). Già così mi sentirei più tranquillo sul percorso Fiumicino-Campagnano.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da luigiduca Visualizza il messaggio
                          Allora, premesso che la scientificità non è, evidentemente, il mio forte, domenica ho rschiato di rimanere a piedi per scaricare del tutto il V. Sono andato in giro con mia figlia (30kg.) e ho fatto strade con discreti dislivelli.
                          Ho percorso 48,9km arrivando sulla rampa di casa con la figlia a piedi e sorreggendo il Vectrix, camminandogli a fianco e che, con gli ultimi sussulti della batteria, è riuscito giusto giusto a superare l'ingresso dei garage. Probabilmente se la strada fosse stata in piano avrei potuto spremere ancora qualche chilometro a passo d'uomo.
                          Ho inopinatamente avviato la ricarica appena parcheggiato (misembrava ridicolo mettere in serie il temporizzatore ed il lettore di consumi, mi ritrovo con un accrocco che sporge di mezzo metro dalla presa del garage!) Per farla breve: il giorno dopo (ieri) aveva ricaricato fino alla penultima barra (carica terminata), quindi ho fatto ripartire la ricarica. Fino a quel momento aveva ciucciato 4,9kW dalla rete. Ho lasciato il Vectrix attaccato alla rete fino a poco a fa. Non saprei interpretare con certezza i risultati: ha consumato ancora 2kW per un totale di 6,9kW e ho notato che in stand by consuma sempre qualcosina, nell'ordine di pochi Watt, come una spia di stand by.
                          Interessante l'aggiornamento software di cui ci dà notizia grillino. Sia mai che in questi ultimi giorni di ferie non mi faccia un salto in concessionaria per sentire che aria tira.

                          Ciao
                          si più o meno ci siamo, io non l'ho ma scaricato così a fondo, al massimo andava a 20/30 all'ora, poi probabilmente, avendolo messo in carica a caldo, ha fatto più pause (che comunque consumano, ho calcolato più o meno 360wh)
                          comunque conviene caricarlo all'80%

                          Commenta


                          • spulciando il nuovo sito, che poi è il sito usa, in pratica è sparito il sito italiano, ho trovato il libretto di istruzioni pdf, per curiosità l'ho scaricato e ho subito notato che è più completo, almeno del mio... infatti finalmente ho scoperto a cosa serve l'indicatore batteria a fianco delle tacche (indica che lo scooter è alimentato a batteria, probabilmente quando ci sarà la fuel cell si accenderà un altra spia) e spiega meglio il funzionamento della spia rossa batteria, sul mio dice che se si accende c'è un problema ecc ecc invece qui dice che si accende quando la batteria cala troppo di tensione e le prestazioni calano, c'è un problema se la spia lampeggia...
                            eccolo qua

                            http://www.vectrix.com/pdf/manuals/Italian-manual.pdf

                            buona lettura

                            --------------------------
                            ulteriore messaggio del 26-08-2008, 18:10

                            c'è anche un interessante pagina tutta dedicata all'autonomia, molto interessante e finalmente realistica
                            Ultima modifica di gattmes; 17-09-2008, 14:43.

                            Commenta


                            • secondo giro misurato: 38km su terreno molto vario e senza particolari attenzioni al risparmio: due tacche sotto la metà serbatoio, 3,5kWh consumati per la ricarica. Ho reinserito anche il temporizzatore, con grave sprezzo del ridicolo, sostenendo tutto l'accrocco con uno spago: devo pensare in fretta ad una soluzione più consona.

                              Ciao

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da luigiduca Visualizza il messaggio
                                secondo giro misurato: 38km su terreno molto vario e senza particolari attenzioni al risparmio: due tacche sotto la metà serbatoio, 3,5kWh consumati per la ricarica. Ho reinserito anche il temporizzatore, con grave sprezzo del ridicolo, sostenendo tutto l'accrocco con uno spago: devo pensare in fretta ad una soluzione più consona.

                                Ciao
                                3.5kwh da 2 tacche sotto la metà per la carica completa o lo hai staccato prima?

                                Commenta


                                • Sono andato (ovviamente) a dare un okkio al pdf...
                                  ..e qua ritorno nel discorso di "quanto picchio di potenza è il V"????
                                  ...allora abbiamo visto che:
                                  1) sui "documenti" dite che c'è scritto 3,7 (per far pagare poi un "bollo" come un cinquantino??)
                                  2) si è sempre parlato di "...motore 20kW
                                  3) i mei dubbi circa alcuni calcoli.. es capacità batterie, ecc.
                                  ...
                                  allora "prepariamo" delle domande (se volete..) tecniche da chiedere:
                                  Dal punto 3 andiamo avanti (non ripeto i precedenti ragionamenti) vedendo che sul V è montato un fusibile da 125A (pag. 22).
                                  Se prendo la tensione nominale ("bus...") di 125V (pag. 21/44) .. non sarà certo così a quella corrente... comunque fa 15kW.
                                  Ora qualcuno potrebbe dire... ma il fusibile parte per termica.. quindi "iquadrotì"... vero.. tuttavia quanto "breve" deve essere un picco/sovracarico per non fumare il fusibile? 1 minuto.... 10 secondi?.. Cioè posso superare i 15kW solo per quel tempo?...

                                  In ogni caso ricordo che il pdf dice "potenza di picco di 21kW all'albero motore" (pag. 44).. quindi con tutti i rendimenti...che nel caso V valgono
                                  1) controllore (mettiamo qui tutti i cablaggi vari acnhe)
                                  2) motore stesso

                                  prendendo un 85% (mahhh...) lato bat ne servono 25kW (oltre 200A)... per avere:
                                  ... e NO! NON 21 ALLA RUOTA.... NO! Nel V c'è (pag. 20) "l'ingranaggio planetario" (non è un "hub" puro...) che sicuramente "perde" qualcosa...

                                  ..ma a noi per ora interessa il discorso elettricco...
                                  dicevamo .. che riporta anche (pag 44) "Corrente max: 275A"
                                  Ora se prendiamo i 275A e li moltiplichiamo... in qualche modo ... con i 125V del "bus" ...non vengono fuori i 21kW!
                                  Proviamo:
                                  125x275=34kW
                                  125x275/2=17kW (nb il due "sa" di ...ragionamenti.. in AC)
                                  125x275 ../1,41=24kW (nb.. vedi su)

                                  a titolo di paragone se prendo la Seicento Elettra... trovo:
                                  un "bus" (come lo chiama la V...) di 216V
                                  una corrente max del controllore di 270A.. e quindi trovo una coincidenza con la Pmax motore (30kW) nella formula a spanne 216x270/2=29,16kW.....

                                  Allora domande/dubbi:
                                  Domanda: se la bat è 125Vnom e il suo fusibile 125A... 125V x 125A fa 15kW.. per quanto tempo può il motore fornire 21kW prima che si fumi il fusibile, considerato che con i rendimenti saranno ancor di più "elettrici" (diciamo 25kW)????
                                  R: bla bla bla.. questo quello ... e così .. 1+ 1... = 1,4...

                                  Domanda: ok mi ha convinto ( ) ma a pag 44 i dati motore dicono max 275A... se li moltiplico per i 125V risulta 34kW.. cosa vuol dire? Che le perdite sono così alte (quindi altro che 25kW dalla bat+ fusibile)? O che la tensione di riferimento è minore.. se si quale/come/perchè... e sopratutto quale è allora la potenza massima che può sviluppare .. non il motore... ma il sistema... ovvero il motore collegato a quel controllore (+ sw ) e a quelle batterie???

                                  ................
                                  ....
                                  ...
                                  Ps
                                  Circa il "pdf" (manuale uso e manutenzione) dico che .....per girarla in maniera più europea/giuridica... a noi consumatori.. non ci interessa cosa potrebbe fare un singolo componente del veicolo... ma cosa fa su quel veicolo..
                                  In altre parole se compro una Punto ... non trovo scritto che la potenza massima che potrebbe sviluppare il motore è 150CV ...(e, non scritto:...se alimentato ad etanolo... + Nitro..... con mappatura diversa, eliminando la lambda e sostituendo il catalizzatore con opportuno scarico da competizione ecc.)......
                                  Ultima modifica di gattmes; 28-08-2008, 10:41.
                                  Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                  Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                  Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                  Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                  Commenta


                                  • x Luigiduca

                                    Anche dalla tua prova viene sempre ~10Km al Kw.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                      Sono andato (ovviamente) a dare un okkio al pdf...
                                      ..e qua ritorno nel discorso di "quanto picchio di potenza è il V"????
                                      ...allora abbiamo visto che:
                                      1) sui "documenti" dite che c'è scritto 3,7 (per far pagare poi un "bollo" come un cinquantino??)
                                      2) si è sempre parlato di "...motore 20kW
                                      3) i mei dubbi circa alcuni calcoli.. es capacità batterie, ecc.
                                      ...
                                      allora "prepariamo" delle domande (se volete..) tecniche da chiedere:
                                      Dal punto 3 andiamo avanti (non ripeto i precedenti ragionamenti) vedendo che sul V è montato un fusibile da 125A (pag. 22).
                                      Se prendo la tensione nominale ("bus...") di 125V (pag. 21/44) .. non sarà certo così a quella corrente... comunque fa 15kW.
                                      Ora qualcuno potrebbe dire... ma il fusibile parte per termica.. quindi "iquadrotì"... vero.. tuttavia quanto "breve" deve essere un picco/sovracarico per non fumare il fusibile? 1 minuto.... 10 secondi?.. Cioè posso superare i 15kW solo per quel tempo?...

                                      In ogni caso ricordo che il pdf dice "potenza di picco di 21kW all'albero motore" (pag. 44).. quindi con tutti i rendimenti...che nel caso V valgono
                                      1) controllore (mettiamo qui tutti i cablaggi vari acnhe)
                                      2) motore stesso

                                      prendendo un 85% (mahhh...) lato bat ne servono 25kW (oltre 200A)... per avere:
                                      ... e NO! NON 21 ALLA RUOTA.... NO! Nel V c'è (pag. 20) "l'ingranaggio planetario" (non è un "hub" puro...) che sicuramente "perde" qualcosa...

                                      ..ma a noi per ora interessa il discorso elettricco...
                                      dicevamo .. che riporta anche (pag 44) "Corrente max: 275A"
                                      Ora se prendiamo i 275A e li moltiplichiamo... in qualche modo ... con i 125V del "bus" ...non vengono fuori i 21kW!
                                      Proviamo:
                                      125x275=34kW
                                      125x275/2=17kW (nb il due "sa" di ...ragionamenti.. in AC)
                                      125x275 ../1,41=24kW (nb.. vedi su)

                                      a titolo di paragone se prendo la Seicento Elettra... trovo:
                                      un "bus" (come lo chiama la V...) di 216V
                                      una corrente max del controllore di 270A.. e quindi trovo una coincidenza con la Pmax motore (30kW) nella formula a spanne 216x270/2=29,16kW.....

                                      Allora domande/dubbi:
                                      Domanda: se la bat è 125Vnom e il suo fusibile 125A... 125V x 125A fa 15kW.. per quanto tempo può il motore fornire 21kW prima che si fumi il fusibile, considerato che con i rendimenti saranno ancor di più "elettrici" (diciamo 25kW)????
                                      R: bla bla bla.. questo quello ... e così .. 1+ 1... = 1,4...

                                      Domanda: ok mi ha convinto ( ) ma a pag 44 i dati motore dicono max 275A... se li moltiplico per i 125V risulta 34kW.. cosa vuol dire? Che le perdite sono così alte (quindi altro che 25kW dalla bat+ fusibile)? O che la tensione di riferimento è minore.. se si quale/come/perchè... e sopratutto quale è allora la potenza massima che può sviluppare .. non il motore... ma il sistema... ovvero il motore collegato a quel controllore (+ sw ) e a quelle batterie???

                                      ................
                                      ....
                                      ...
                                      Ps
                                      Circa il "pdf" (manuale uso e manutenzione) dico che .....per girarla in maniera più europea/giuridica... a noi consumatori.. non ci interessa cosa potrebbe fare un singolo componente del veicolo... ma cosa fa su quel veicolo..
                                      In altre parole se compro una Punto ... non trovo scritto che la potenza massima che potrebbe sviluppare il motore è 150CV ...(e, non scritto:...se alimentato ad etanolo... + Nitro..... con mappatura diversa, eliminando la lambda e sostituendo il catalizzatore con opportuno scarico da competizione ecc.)......
                                      bo, io ci capisco poco e tutti sti calcoli per me significano poco, l'unico contributo che posso dare su questo argomento è la mia esperienza sulle 2 ruote, scooter non ne ho avuti tanti ma in base a quelli che ho avuto e provato (se in raffronto col benzina ha un senso) i 21kw ci sono tutti (almeno in base agli standard dei veicoli a benz in circolazione)

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da aztlan Visualizza il messaggio
                                        3.5kwh da 2 tacche sotto la metà per la carica completa o lo hai staccato prima?
                                        Ho caricato da due tacche sotto la metà a tutto pieno (non da zero a due tacche sotto la metà se era questo il tuo dubbio). Per quanto riguarda le elucubrazioni di Gattmes, considera che la batteria nominalmente da 125V in realtà da carica arriva a 145: non so se questo basta per spiegare il picco dichiarato, ma in realtà mi interessa relativamente, dato che per il momento nell'uso quotidiano sono soddisfatto anche senza picchi particolari )

                                        Ciao

                                        Commenta


                                        • no io intendevo se hai fatto la carica completa (cioè se l'hai lasciato attaccato fino a che si spegne) o se hai staccato la spina quando le tacche erano piene... te l'ho chiesto perchè se l'hai lasciato attaccato fino alla fine ha consumato meno rispetto alle prove che ho fatto io

                                          Commenta


                                          • Mi sembra che sia utlizzabile da tutti come un "normale elettrodomestico" basta leggere le istruzioni.
                                            Questo è veramente importante così anche chi non ha conoscenze particolari e/o specifiche lo può acquistare e usare tutti i giorni.

                                            Commenta


                                            • x luigiduca... non avevo letto il ps del tuo post nell'altra pagina riguardo alle batterie nuove interessante, speriamo che sia vero e suprattutto che upgradino i nostri aggratis

                                              Commenta


                                              • aztlan
                                                .. scooter non ne ho avuti tanti ma in base a quelli che ho avuto e provato (se in raffronto col benzina ha un senso) i 21kw ci sono tutti (almeno in base agli standard dei veicoli a benz in circolazione)..
                                                Non confondiamo potenza con coppia!!!
                                                Un veicolo a motore elettrico è chiaro che di coppia ne ha da vendere (per esempio la Prius sviluppa 400Nm, 478 se si considera la combinazione dei due motori.. sfido a trovare un'auto con simili caratteristiche... e non rispondetemi "c'è la Ferrari GTO..." et simila...).. di norma ben oltre il doppio di un equivalente termico...."Diesel"...
                                                Quindi scatti.. accelerazioni.. è tutta colpa della coppia.. non della Pmax

                                                Detto questo a me interessano le caratteristiche realistiche.. e non numeri a casaccio... o per far fumo.
                                                Inoltre se ipoteticamente fossero sviluppati i 21kW all'asse.. è palese che dalla bat devono arrivare, con tutte le perdite "x strada".. visto che nessuno asserisce che il V sia un oggetto in cui si crea energia & C. dal nulla .. o parte di essa... ovvero non è un OverUnity.
                                                (Dovrebbe essere chiaro in quale piaga metto il dito, visto anche http://www.energeticambiente.it/veic...#post118866598
                                                ...purtroppo "l'informatore" riguardo le batterie a litio ripete le stesse cose di sempre " ci stanno lavorando ..non sara' una cosa prossima"..
                                                ..specialmente se collegato a altre discussioni qui sul forum)

                                                Infine se è l'informazione che vogliamo dare/ottenere, bisogna fare chiarezza, fidandosi meno delle impressioni (che hanno pure la loro importanza) ed addottando metodi più Galileiani..

                                                ..in fondo ...ormai "anni" fa quando, in tempi non sopetti, stimavo plausibile un'autonomia di 50km rispetto i 100 indicati (all'epoca)...ebbene se questo non si discosta poi molto da http://www.energeticambiente.it/veic...#post118866717
                                                ..Ho percorso 48,9km arrivando sulla rampa di casa con la figlia a piedi e sorreggendo il Vectrix,...
                                                .. e chiaro che dietro non c'era una semplice "palla di cristallo"...
                                                [..il ben noto coefficiente di gattmes..]

                                                Ultima modifica di gattmes; 28-08-2008, 13:51.
                                                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                Commenta


                                                • già hai ragione, ho fatto confusione tra coppia e potenza, fatto sta che, tornando a parlare (per l'ultima volta giuro) a discorsi da bar, le prestazioni sono pure meglio di quanto ci si aspetta leggendo i dati (consapevoli che a 100 all'ora stacca il limitatore) quindi, capendone poco di tecnica ed energia e non potendo più aggiungere calcoli e informazioni serie, chiudo il bar e seguo curioso

                                                  Commenta


                                                  • insomma ragazzi ...sarò chiaro...
                                                    se volete le bat al litio ... mi serve quel dato.
                                                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                    Commenta


                                                    • ciao a tutti
                                                      domani postero' la mia prova di carica e scarica del vectrix e dei consumi
                                                      un avviso a tutti non sono un tecnico e quindi prendete con le pinze quelo che vi riporto !!
                                                      il concessionario mi ha detto che quando il V. e' arrivato alla scarica finale e quindi limita la velocita', se si insiste troppo con il continuare a farlo camminare anche dopo l'indicazione di "busull" qualche cella della batteria potrebbe scaricarsi troppo e addirittura invertire la "polarita dela stessa" rimanendo permanemente "invertita" lavorando contro la batteria stessa e surriscaldandosi sempre in caso di carica
                                                      per ovviare a cio' nei prossimi aggiornamenti mi e' stato riferito che il vectrix arrivato a quella soglia di scarica non permettera piu' di camminare alla velocita' di una lumaca, ma bisognera' spingere

                                                      cmq fra poco supero i 10000km sempre piu'

                                                      Commenta


                                                      • bhè se stiamo parlando dei 10km/h poco male, se mi tolgono anche i 20 è giù un pò peggio, speriamo almento che fino a 30/40 continui ad andare... devo dire però che una volta mi è capito di vedere la spia batterie e temperatura accese durante la carica, spero sia stato solo un caso

                                                        Commenta


                                                        • il concessionario mi ha detto che quando il V. e' arrivato alla scarica finale e quindi limita la velocita', se si insiste troppo con il continuare a farlo camminare anche dopo l'indicazione di "busull" qualche cella della batteria potrebbe scaricarsi troppo e addirittura invertire la "polarita dela stessa"
                                                          Qusto succede in una batteria, data ovviamente da una serie di elementi, dove uno (o più ) è arrivato a "fine scarica", mentre gli altri no... e si continua/persevera a scaricare tutto il pacco...
                                                          ..di norma, però, se sul veicolo esiste un BMS... questo dovrebbe evitare (in toto o in parte... in tal caso limitare) questo fenomeno...
                                                          ...se c'è il BMS e relativo sw (e/o hw) di gestione!
                                                          Viceversa è possibile che sul veicolo non ci sia il BMS.. e in tal caso il tutto [cut] .. e quindi NON dovrebbe succedere cmque ciò

                                                          Concludendo questo sarebbe possibile solo se niente fa niente... ovvero il BMS si traduce in un unico controllo sulla tensione totale delle bat... e mi viene difficile crederlo per il V... visto anche il costo...
                                                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                          Commenta


                                                          • un grazie a gattmes ..
                                                            ...per le batterie a litio ,magari fra un po' mi interesserebbe montarle ,ma bisogna vedere il prezzo.
                                                            a me 21kw sono pure troppi mi accontenterei di 15kw e una 30ina di km in piu'

                                                            x azlatan il fatto che in fase di carica si accenda la spia della batteria e della temperatura indica che almeno una cella della stessa ha superato una temperatura limite credo circa di 40°(dalla diagnostica si vedono sia le tensioni che le temperature di ogni cella).
                                                            questo avviene se si ricarica subito il vectrix appena ci si ferma ,se l'aria esterna e' troppo alta ,se si ricarica sotto il sole e se si ricarica in un ambiente chiuso che non favorisca il ricircolo dell'aria (soprattutto se si parcheggia il muso del V. accostato il muro o verso la porta del garage)
                                                            l'aggiornamento che posticipa l'inizio della carica dovrebbe risolvere questo inconveniente che cmq con giornate piu' fresche non mi e' mai capitato.
                                                            mi e' stato spiegato che il fatto che l'80% della carica si effettui a una corrente maggiore e poi il restante 20% ad una corrente minore e' stato imposto proprio per evitare che le batterie si surriscaldino e pemettere a tutto il pacco di ricaricarsi completamente

                                                            Commenta


                                                            • eccomi di nuovo.
                                                              Leggendo i vostri post volevo suggerire una cosa.
                                                              Per conoscere le caratteristiche esatte del motore vectrix,sapendo che è prodotto da Parker Hannifin, non si potrebbe andare sul sito della suddetta per vedere se c'è qcs con i dati che abbiamo noi?

                                                              Spero di non aver detto cxxxxxe.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X