VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rischi che il timer una volta dato il "consenso" non riesca più a staccare.
    Francamente non penso che la carica del V parta subito al massimo altrimenti si brucerebbero anche le spine di casa.
    Con le NimH la carica parte con una curva da zero fino al massimo e penso sia lo stesso anche per il CB del V. Comunque l'unica cosa da fare ritengo sia provare.

    Commenta


    • In molti CB spartani (per assurdo il 3kW della Seicento è migliore: parte piano e sale a rampa fino alla Imax) la corrente in accensione, unita magari alla carica di qualche condensatore, supera dicevo impulsivamnete la capacità dei contatti.
      Questo, unito a archi et varie.. può fondere i contatti che rimangono "agganciati"... impedendo al timer di scattare.
      Se elettronico può invece fumarsi il Triac (o quello che usano) se non adatto per correnti capacitive impulsive ben maggior del nominale (facciamo un x10 almeno...)
      Fare si può! Volerlo dipende da te.

      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

      Commenta


      • Non penso proprio che sul V abbiano installato un CB "spartano" ma probabilmente il meglio disponibile come tecnologia per la carica delle NiMh.

        Gherardo

        Commenta


        • Premesso che non so se il CB del V sia
          .. il meglio disponibile come tecnologia per la carica delle NiMh...
          .. o meno, tuttavia io mi riferisco al comportamento non lato batterie ("uscita" CB), ma lato rete ("ingresso" CB)....
          Fare si può! Volerlo dipende da te.

          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

          Commenta


          • Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
            In molti CB spartani (per assurdo il 3kW della Seicento è migliore: parte piano e sale a rampa fino alla Imax) la corrente in accensione, unita magari alla carica di qualche condensatore, supera dicevo impulsivamnete la capacità dei contatti.
            Questo, unito a archi et varie.. può fondere i contatti che rimangono "agganciati"... impedendo al timer di scattare.
            Se elettronico può invece fumarsi il Triac (o quello che usano) se non adatto per correnti capacitive impulsive ben maggior del nominale (facciamo un x10 almeno...)
            Hai consigli da dare su un timer acconcio? Ne esistono con la lettura dei watt passati nel periodo di "concessione di flusso"?

            Ciao

            Commenta


            • Ma col Vectrix in salita si puo' "pattinare"??

              Mi chiedevo, se mi trovo in salita e sono fermo per il traffico, il vectrix, va dietro e devo tenere il freno o posso accellelare quel tanto che lo tiene fermo, come se stessi pattinando, come si fa con accelleratore e freno dell'auto?
              Felice Balsamo

              visita: www.vespare.it

              Commenta


              • Originariamente inviato da felicebalsamo Visualizza il messaggio
                Mi chiedevo, se mi trovo in salita e sono fermo per il traffico, il vectrix, va dietro e devo tenere il freno o posso accellelare quel tanto che lo tiene fermo, come se stessi pattinando, come si fa con accelleratore e freno dell'auto?
                tutto giusto, va in dietro e devi tenere il freno o puoi accelerare, ovviamente accelerando consumi energia inutilmente

                Commenta


                • @gattmes:
                  oggi, dopo il appena il 10° ciclo di ricarica, fatti 65Km uso medio (60-80 Km/h e parecchi stop e go) + 5 Km in riserva (gli ultimi 2 dei quali fatti a 20 Km/h) tutto in zona Milano (quindi senza grossi dislivelli). Ho rischiato grosso ma il V non mi ha lasciato a piedi!!
                  La carica del V parte piano fino ad arrivare a "cuccare" la bellezza di 11,5 A di picco. Uso da circa 2 settimane un timer digitale che apparentemente sembra ancora andare... dato che è made in China chissà quanto durerà ...

                  @aztlan:
                  a batterie completamente scariche una ricarica adesso mi dura intorno alle 5 ore 30 min. probabilmente perchè durante il processo intervengono diversi cicli di transizione per raffreddare il tutto. Sempre a batt. scariche dopo 2 ore raggiungo poco più del 50% di carica. Col tempo magari la situazione cambierà e si stabilizzerà.

                  Saluti

                  Commenta


                  • con la durata della ricarica ci siamo, invece a me dopo 2 ore di ricarica da scarico mi sembra che si riempia un pò di più, mancheranno un paio di tacche, magari dipende da vari fattori...
                    ieri finalmente l'elettricista mi ha montato il contatore, ora farò un pò di prove per monitorare i consumi, intanto ieri l'ho messo sotto che mancavano 3/4 tacche, dopo un ora e mezza ho controllota e aveva ciucciato 1,5kwh, le tacche erano tutte complete e sul display segnava CC, il contatore segnava circa 1 wh ogni 6 secondi
                    in tutto ha macinato per quasi 3 ore (con equalizzazione completa) e consumato 2,4kwh
                    secondo me una carica completa da zero + equal siamo sui 6kwh

                    Commenta


                    • salve è da tempo che vi seguo e sono molto interessato dalle vostre esperienze. In realtà anche io sono molto interessato all'acquisto del V, solo che a parte i soldi vorrei avere maggiori certezze.
                      Per prima cosa non mi fido molto dei concessionari in zona (Na) poichè quando li ho chiamati erano tutti molto disponibili ma poi mai nessuno si è fatto risentire. Inoltre sembra che da me il prezzo sia ancora di 10575 euro per cui non competitivo con quanto appreso da voi nel blog.
                      Ho poi un ulteriore dubbio sulle effettive caratteristiche: se la capacità batterie, e mi rivolgo ad aztalan, è 3.7 Kwh non è eccessivo un assorbimento di 6 Kwh,come tu stimi, per effettuare tutto il processo di ricarica? Francamente credo di si e questo se fosse vero renderebbe il tutto meno conveniente.
                      Inoltre c'è da pensare che la vectrix gonfi un po' (molto) le caratteristiche del mezzo, primo perchè finora nessuno di voi ha sfiorato nemmeno i 70 km di percorrenza che invece dovrebbero essere medi e poi perchè dichiarava una ricarica in ca. 3 ore mentre sembra impiegarcene 5. tutto ciò mi lascia un po' perplesso. voi cosa pensate?

                      Commenta


                      • Le batterie dovrebbero essere ricaricate da fredde, nella maggior parte dei casi non sempre viene fatto e in quel caso è ovvio che il sistema impiega più tempo per una carica completa perchè per sicurezza vengono mantenute ad una temperatura inferiore i 40°.
                        Le batterie sono da 30Ah e con 10-11A minimo ci vogliono 3 ore, certo la carica comincia a 11A, poi cala sempre più vicino allo zero e per ultimo c'è il "bilanciamento". Ritengo quindi che il tempo di carica sia assolutamente variabile. In uso modellistico le NiMh vengono caricate a corrente costante ~1C con il monitoraggio della temperatura che però è di ~50° e quindi le tempistiche sono assolutamente certe, probabilmente in V hanno preferito puntare sull'affidabilità e durata degli accumulatori.
                        Per quanto riguarda l'autonomia, il limite di velocità in città è 50Km/h e purtroppo non mi sembra che nessuno lo rispetti, nel caso i 70 e passa Km di autonomia sarebbero tranquillamente alla portata di tutti.
                        Ovviamente incide anche il modo in cui si accelera.

                        Gherardo
                        Ultima modifica di miocgh; 29-07-2008, 20:00.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da valerioscialla1981 Visualizza il messaggio
                          salve è da tempo che vi seguo e sono molto interessato dalle vostre esperienze. In realtà anche io sono molto interessato all'acquisto del V, solo che a parte i soldi vorrei avere maggiori certezze.
                          Per prima cosa non mi fido molto dei concessionari in zona (Na) poichè quando li ho chiamati erano tutti molto disponibili ma poi mai nessuno si è fatto risentire. Inoltre sembra che da me il prezzo sia ancora di 10575 euro per cui non competitivo con quanto appreso da voi nel blog.
                          Ho poi un ulteriore dubbio sulle effettive caratteristiche: se la capacità batterie, e mi rivolgo ad aztalan, è 3.7 Kwh non è eccessivo un assorbimento di 6 Kwh,come tu stimi, per effettuare tutto il processo di ricarica? Francamente credo di si e questo se fosse vero renderebbe il tutto meno conveniente.
                          Inoltre c'è da pensare che la vectrix gonfi un po' (molto) le caratteristiche del mezzo, primo perchè finora nessuno di voi ha sfiorato nemmeno i 70 km di percorrenza che invece dovrebbero essere medi e poi perchè dichiarava una ricarica in ca. 3 ore mentre sembra impiegarcene 5. tutto ciò mi lascia un po' perplesso. voi cosa pensate?
                          tra un paio di settimane farò un bel pò di prove col contatore e potrò parlare per certo, come dice miocgh il tempo di ricarica è variabile ma effettivamente in due ore si ricarica all'80%, tu potresti caricarlo sempre per 2 ore e avere il tuo bel 80% di autonomi al costo di circa 3 kwh , quindi quello che dichiara la vectrix è coerente. tieni conto che quando lo ricarico al lavoro, dove non ho ancora il contatore e scrocco la corrente condominiale, lo tengo sotto un oretta un oretta e mezza e ho la carica sufficiente per i 30km del ritorno. probabilmente per quel 20% che avanza ci vuole molto più tempo, idem per l'equalizzazione delle batterie che a quanto pare non è necessari, basta farla una volta ogni tanto.
                          quanto all'autonomia devo ammettere che è circa un 10% in meno di quello che mi aspettavo, qui la vectrix un pò c'ha marciato ma per l'uso che ne faccio mi va bene lo stesso, che siano 70 o che siano 60 poco conta, l'importante è sapere l'autonomia REALE e vedere se ci si sta dentro

                          Commenta


                          • ieri da tutto scarico e batteria calda l'ho messo sotto col timer x 3 ore e mezza, stamattina era tutto carico con un consumo di 5,7kwh
                            considerando più o meno 12cent al kwh (che è esettamente quello che pago in negozio) siamo a 0.68 euro per 60km
                            quindi 1.13 euro per 100 km, 9 volte meno di quello che consumo in moto/macchina quindi mi ritengo soddisfatto

                            Commenta


                            • Che dire.... OTTIMO!!!

                              Commenta


                              • non voglio essere petulante ma se la capacità della batteria è 3.7 Kwh non visembra troppo 5.7 Kwh (ben 2 Kwh) per effettuare solo ciò che manca e cioè l'equalizzazione e poi scusami aztalan ma un Kwh mi sembra che mediamente costi un po di piu di 12 cent mediamente direi almeno 18 cent questo dalle mie bollette elettriche

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da valerioscialla1981 Visualizza il messaggio
                                  non voglio essere petulante ma se la capacità della batteria è 3.7 Kwh non visembra troppo 5.7 Kwh (ben 2 Kwh) per effettuare solo ciò che manca e cioè l'equalizzazione e poi scusami aztalan ma un Kwh mi sembra che mediamente costi un po di piu di 12 cent mediamente direi almeno 18 cent questo dalle mie bollette elettriche
                                  bè probabilmente saranno le fasi in cui raffredda la batteria, non so esattamente come vengano distribuiti questi kwh, ad esempio oggi in un'ora e mezza si è caricato tutto, probabilmente dipende da molti fattori, non saprei... quanto al costo dei kwh ho letto stamattina la fattura, io pago, contratto da 7kwh per azienda, 8,3 cent più 2,1 di non so cosa più iva 20%, poi c'è un fisso per l'affitto delle linee o qualcosa del genere ma è a prescindere dal consumo

                                  Commenta


                                  • scusate se sono un pò esagerato
                                    ieri messo in carica 2,5 ore con batteria carica circa al 20%
                                    stamattina completamente carico (più di quando ho fatto la prova racing) con un consumo di 4kw/h tondi tondi
                                    tra l'altro mi sono sparato i miei 30km tranquillo, senza pensare all'autonomia, 70/80 all'ora, mi sengna 43 km residui

                                    sempre meglio

                                    Commenta


                                    • Altro che esagerato, sono informazioni veramente molto utili.

                                      Grazie
                                      Gherardo

                                      Commenta


                                      • ps non dimentichiamoci che il mio è un contratto aziendale quindi l'iva la scarico mentre nei contratti privati l'iva non è al 20 ma se non sbaglio al 5%
                                        comunque stasera vedo se ho una bolletta di casa e faccio i conti, anche se, sia a casa che al lavoro, ricarico da corrente condominiale

                                        ----------------------------
                                        ulteriore messaggio del 31-07-2008, 16:30

                                        scusate, sono tutti in vacanza e oggi ho poco da fare

                                        ho trovato sul sito usa un'interessante scala consumo velocità a costante, mi sembra veritiera
                                        velocità km percorsi

                                        40 104
                                        56 86
                                        64 77
                                        72 71
                                        80 58
                                        96 32

                                        ho arrotondato i decimali perchè erano in miglia
                                        Ultima modifica di gattmes; 17-09-2008, 14:45.

                                        Commenta


                                        • Interessante, su quele sito ?

                                          Commenta


                                          • Range Info :: VECTRIX US

                                            Commenta


                                            • Per tornare alla tabella V=Km io difficilmente in città supero i 50Km/h e quindi con i Km che faccio al gg dovrei fare più o meno una carica ogni 3gg, interessante.

                                              Gherardo

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da miocgh Visualizza il messaggio
                                                Per tornare alla tabella V=Km io difficilmente in città supero i 50Km/h e quindi con i Km che faccio al gg dovrei fare più o meno una carica ogni 3gg, interessante.

                                                Gherardo
                                                si ma considera che quelli sono dati a velocità costante quindi, è vero che non è considerata la frenata a recupero ma è anche vero che non sono considerate le partenze a semaforo che consumano parecchio, ci sono troppi fattori che influiscono sull'autonomia. comunque secondo me, se riesci ad andare così tranquillo gli 80 li fai.
                                                io mi sono accorto che sono proprio le accelerazioni che ammazzano la batteria, probabilmente è li che si esprimono i 20kw di potenza massima. infatti quando capita che non mi lascio andare con la manetta (è difficile perchè la spinta che ha a 70 all'ora è fantastica) l'autonomia ne guadagna parecchio

                                                a proposito, ieri l'ho caricato 3ore e 10, mezzora più del giorno prima dallo stesso livello di scarica +o-, stamattina era tutto carico con un consumo quasi uguale al giorno prima, 4,2 kw/h

                                                Commenta


                                                • Concordo un uso parsimonioso del "gas" è fondamentale per preservare l'autonomia.

                                                  Gherardo

                                                  Commenta


                                                  • gattmes, ti ringrazio per l'ottima notizia (che in genere coi condominiali si risparmia)
                                                    per il foglio di calcolo ho provato già ma dovrei scaricare il programma e visto che fondamentalmente il contratto domensico non mi riguarda ho lasciato perdere
                                                    per l'autonomia c'è poco da credere, se vai a 40 all'ora i 100 km li fai, diciamo che vactrix sarebbe stata più seria a dichiarare solo il "dai 56 agli 84", che è comunque abbastanza ottimista

                                                    Commenta


                                                    • Una cliente è partito dal conc. di Firenze ed è arrivato fino a casa a Pisa, certo è andato piano e solo su strade normali però è arrivato.
                                                      Ultima modifica di miocgh; 01-08-2008, 10:51.

                                                      Commenta


                                                      • Per tornare all'oggetto del post avete aggiornamenti sul numero di Km e su eventuali problemi ?

                                                        Gherardo

                                                        Commenta


                                                        • aztlan

                                                          1950km

                                                          vite specchietto sinistro allentata

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da miocgh
                                                            Probabilmente gli altri sono in ferie.
                                                            11 mila e rotti: tranne quanto già menzionato in precedenza, nulla di nuovo da segnalare )

                                                            Commenta


                                                            • 8800 km per ora tutto bene!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X