VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da prael Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti........a presto e piacere di avervi incontrato.
    P.
    Ciao e benvenuto!!

    Commenta


    • Avrei un paio di domande.
      La spia della batterie in che situazioni vi si accende ?
      A batteria scarica quanto tempo passa tra la sua accensione e l'arresto dello scooter ?

      Commenta


      • Originariamente inviato da miocgh Visualizza il messaggio
        Avrei un paio di domande.
        La spia della batterie in che situazioni vi si accende ?
        A batteria scarica quanto tempo passa tra la sua accensione e l'arresto dello scooter ?
        la spia batteria lampeggiante con quella della temperatura (il difetto che ha il mio che devo ancora risolvere) si accende quando vuole lei, a volte la trovo già accesa, a volte si accende dopo qualche km...
        la spia batteria che si accende a batt scarica dipende dalla manetta che gli dai, esempio se stai andando a 100 ti si accende prima e hai un buon margine, a quanto ho capito si accende per indicarti il calo prestazionale, tu deceleri e si spegne. infatti una volta mi è capitato che andando pianino (perchè avevo poca carica residua) sui 50, quando mi si è accesa mi è passato subito a 40 e visto che avevo altri 10km da fare mi è toccato farmela tutta a 20/25 per non rischiare

        Commenta


        • @aztlan: Credo che dipenda dal voltaggio. UN tecnico vectrix mi spiegava che il sistema va in modalità di protezione della batteria quando il voltaggio della batteria scende, anche solo provvisoriamente, sotto i 108V. Quando acceleri hai momentaneamente un picco negativo di voltaggio al momento della richiesta, voltaggio che si ristabilisce dopo poco. Se questo picco va sotto i 108V il sistema segnala BuSult e si accende la spia. Se riprovi più "gentilmente" dopo aver rilasciato l'acceleratore, in genere funziona (a meno che tu non sia già parecchio giù con la batteria).

          Benvenuto prael: appena passo da via Tolfa cerco di scoprire chi sei

          Commenta


          • Oggi avevo ancora 4 tacche con ~70Km percorsi e 30 di range residuo, dopo un paio di km si è accesa la spia della batteria (senza segnalare BuSult), tutto si è azzerato e lo scooter non andava più, per fortuna qui ci sono tante colonnine.........
            Direi quindi che il discorso tacche residue è alquanto impreciso ed è meglio affidarsi al chilometraggio percorso.
            Probabilmente il sistema deve ancora tararsi perchè sono solo alla terza carica completa, vediamo come si evolve la situazione.
            La spia della temperatura non mi si è mai accesa, probabilmente hanno risolto il problema.

            Commenta


            • Ciao a tutti
              vorrei chiedervi se anche a voi
              fa rumore da fermo muovendolo avanti o indietro
              o meglio se lo tiro avanti e indietro sento non solo rumore
              di dischi ma anche di qualcos'altro
              la vectrix l'ha provato e ha detto tutto ok
              in realtà la cosa mi ha lasciato perplesso perchè il mio amico
              che ce l'ha uguale con stesso kilometraggio muovendo avanti
              e indietro il V non si sente assolutamente niente (neppure i dischi)
              che sarà
              www.anvel.it
              Associazione nazionale veicoli elettrici

              Commenta


              • @miocgh: le solite 3/4 tacche di bellezza... ma basta saperlo, comunque io azzero il parziale ogni volta e sto tranquillo

                @maxade: rumori strani non ne ho notati (pastiglie a parte) ma solo una specie di bl bl bl a ritmo con un rallentamento alternato che penso sia la resistenza del motore, non so se mi sono spiegato

                Commenta


                • Originariamente inviato da luigiduca Visualizza il messaggio
                  @aztlan: Credo che dipenda dal voltaggio. UN tecnico vectrix mi spiegava che il sistema va in modalità di protezione della batteria quando il voltaggio della batteria scende, anche solo provvisoriamente, sotto i 108V. Quando acceleri hai momentaneamente un picco negativo di voltaggio al momento della richiesta, voltaggio che si ristabilisce dopo poco. Se questo picco va sotto i 108V il sistema segnala BuSult e si accende la spia. Se riprovi più "gentilmente" dopo aver rilasciato l'acceleratore, in genere funziona (a meno che tu non sia già parecchio giù con la batteria).

                  Benvenuto prael: appena passo da via Tolfa cerco di scoprire chi sei
                  ah ecco, quindi indica che va sotto il voltaggio, buono a sapersi... comunque quando si accende per me equivale a "vai piano"

                  Commenta


                  • Tralasciando le pasticche, il rumore che senti muovendolo a mano potrebbe venire dal riduttore epicicloidale e francamente non ci farei molto caso, l' importante è quello che fa durante la marcia, se cambia è meglio farlo controllare

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti
                      vorrei chiedervi se anche a voi
                      fa rumore da fermo muovendolo avanti o indietro
                      o meglio se lo tiro avanti e indietro sento non solo rumore
                      di dischi ma anche di qualcos'altro
                      la vectrix l'ha provato e ha detto tutto ok
                      in realtà la cosa mi ha lasciato perplesso perchè il mio amico
                      che ce l'ha uguale con stesso kilometraggio muovendo avanti
                      e indietro il V non si sente assolutamente niente (neppure i dischi)
                      che sarà

                      Ho letto in un altro forum (ho perso il link) di un tale Mik in Australia che aveva il tuo stesso problema sul V. Mi pare avesse postato il link di un filmato su Youtube in cui si sente il rumore strano muovendo a mano avanti ed indietro il V.
                      Il tale parla molto anche di rumorosità tipo tram con allegati filmatini esplicativi. Prova a cercare su youtube inserendo Mik e Vectrix
                      Il futuro sarà elettrizzante se la saggezza avrà la meglio sul profitto.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti
                        vorrei chiedervi se anche a voi
                        fa rumore da fermo muovendolo avanti o indietro
                        o meglio se lo tiro avanti e indietro sento non solo rumore
                        di dischi ma anche di qualcos'altro
                        la vectrix l'ha provato e ha detto tutto ok
                        in realtà la cosa mi ha lasciato perplesso perchè il mio amico
                        che ce l'ha uguale con stesso kilometraggio muovendo avanti
                        e indietro il V non si sente assolutamente niente (neppure i dischi)
                        che sarà

                        Vai su Youtube ed inserisci queste 2 keywords "Vectrix Gearbox" e verifica se il tuo V è rumoroso come nel filmato Vectrix Gearbox Clunking ....io insisterei con il conce.
                        Il futuro sarà elettrizzante se la saggezza avrà la meglio sul profitto.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da DanyL Visualizza il messaggio
                          Vai su Youtube ed inserisci queste 2 keywords "Vectrix Gearbox" e verifica se il tuo V è rumoroso come nel filmato Vectrix Gearbox Clunking ....io insisterei con il conce.

                          Grazie per il link
                          dopo averlo sentito su youtube devo dire che il mio
                          non è così evidente
                          però ripeto la differenza con quello del mio amico
                          è decisa: il suo non fa praticamente alcun rumore

                          aspettiamo di portarlo in officina per il primo tagliando
                          magari mettendolo sulla piattaforma si sente meglio

                          ciao
                          www.anvel.it
                          Associazione nazionale veicoli elettrici

                          Commenta


                          • a tutti!! La discussione cresce di giorno in giorno sempre di +
                            Allora
                            @maxade: Il mio fa lo stesso rumore che è + o - simile a quello del link postato da DanyL ed il conce di Milano ha detto che è normale. Magari vediamo se i tecnici di Roma sono dello stesso parere! Cmq, in effetti, non tutti i V lo fanno.

                            @DanyL: grazie 1000 per i link!! Purtroppo nella lista degli espositori dell EICMA 2008 la V non risulta! Non so se faranno una sorpresa dell'ultimo minuto!!

                            @aztlan: Il discorso delle 4 tacche fuffa è un problema che abbiamo noi 3 (io, tu e miocgh) oppure anche altri utenti V? La cosa strana è che in scarica segna queste 4 tacche fuffa mentre se si ricarica da 0 per circa 15 min il display magicamente segna una tacca e l'est range 5 Km di autonomia: dati che corrispondono esattamente alla realtà (ho provato proprio ieri che sono rimasto a piedi)! E come se le batterie non sono allineate perfettamente con la V letta dalle batt. E non è sicuramente un problema di bilanciamento: io ne faccio 1 ogni settimana!
                            P.s. di che colore era il V ed in che zona di Mi l'hai visto?

                            @luigiduca: grazie come sempre per le info tecniche. Pensavo che la protezione scattasse per non mandare le batt sotto i 125V. Quando ricarico il V da 0 mi segna sempre 124V. in 15 min arriva a 135 V. Sarà normale tutto ciò?

                            Commenta


                            • da quello che ho capito è una caratteristica di tutti i v, ricordo infatti luigiduca che avvertiva che da 19/20 km passa a zero di colpo.
                              anche a me è successo di arrivare a zero e dopo la ricarica completa vedere 3 tacche vuote, però con quella carica ho fatto gli stessi km ed ho visto la batteria scaricarsi fino all'ultima tacca (in pratica le tacche fuffe non erano più le ultime ma sono diventate le prime (mamma che bordello), poi si è rimesso a posto da solo... dopo che l'avevo portato al conce per la storia delle spie (e non ha riscontrato nessun problema) ho notato che la "normalità" (visto che mi aveva centrato i parametri) è proprio la sparizione delle ultime 3 tacche di botto... insomma hanno cannato, dovevano fare 3 tacche in meno sul display... o 15km in più di autonomia, che era meglio

                              lo scooter era blu ed era parcheggiato in piazza... non mi viene il nome, la seconda dopo piazzale lotto, il tuo è grigio come il mio se non sbaglio... io bazzico in via torino e a volte in viale certosa il martedi e il venerdi all'ora di pranzo

                              Commenta


                              • X MadMax
                                Le batterie al NiMh hanno un voltaggio nominale di 1,2V ma sotto carica sale e più AMP gli si danno pià sale per poi calare al termine della carica, a livello modellistico le celle arrivano anche a 1,5-1,6 volt x cella.
                                Da scariche applicando un carico (scusa il gioco di parole) possono arrivare anche a 0,8-0,9V x cella.
                                Direi quindi che è normale che dopo 15 min a 11-12A il voltaggio sia già risalito.
                                Ultima modifica di miocgh; 02-10-2008, 18:46.

                                Commenta


                                • VECTRIX rumore fastidiosissimo a 20, 30 Km/h

                                  Ragazzi a questo link trovate un breve video relativo al rumore generato da VECTRIX a basse velocità. Il mio scooter termico è piu silenzioso. Lasciamo perdere cosa mi ha risposto Walter Moto in merito a questa problema, secondo lui è normale, interessante invece l opinione di un altro rivenditore molto preparato, mi ha spiegato che il rumore è un classico battimento, ovvero la frequenza risultante dalla differenza di 2 frequenze molto vicine (eg: f1=100Hz f2=103Hz, battimento= 3Hz)Pare che il problema si possa risolvere lavorando sul rifasamento dei magneti.
                                  Voi ne sapete qualcosa ? vi è capitato lo stesso problema ? dal video non si capisce bene ma credetemi, è insopportabile come rumore.

                                  YouTube - New VECTRIX bad noise

                                  Commenta


                                  • Scusate ma di questo problema non ne avevavo già parlato in questo stesso post ?
                                    Questo è un video del VAP di roma, chissà forse sono a conoscenza del problema e hanno pronta la soluzione, una telefonata ? http://dailymotion.alice.it/tag/elettrico/video/x4mg23_vectrix-factory-tour-1-assistance-p_auto>>

                                    Commenta


                                    • guarda che il video è mio e l'ho fatto ieri sera cn il VECTRIX che avevo in prova

                                      Commenta


                                      • ma non saprei, dal video sembra che faccia un baccano della madonna, non vorrei che però sia l'effetto della registrazione, il mio è silenziono, soprattutto se vado piano, si percepisce appena, se apro il suo rumore lo fa ma nulla di forte o fastidioso, comunque nulla a che vedere con uno scooter a benzina... magari è quello scooter ad avere qualche problema, anche perchè se dici che fa più rumore del tuo a benzina

                                        Commenta


                                        • Aztlan la tua risposta mi conforta. Porbabilmente sono stato sfigato perche da quel rivenditore ne ho provati 2 e tutti e 2 con lo stesso difetto.
                                          Su youtube ho trovao altri video come il mio con lo stesso problema

                                          Commenta


                                          • Ciao agostino123,
                                            lo scooter in questione è uno dei due esemplari di prova (di colore rosso) che ho avuto sottomano anche io. Come abbondantemente ribadito i "tester" vengono, purtroppo, maltrattati parecchio. Posso garantirti che il mio scooter non fa lo stesso "baccano". Come detto anche da aztlan il rumore caratteristico da tram si sente ma non così marcato. Del resto basta scorrere i vari tread per conoscere quelli che sono i "problemi" (e chi non ne ha?) noti di un V. La differenza risiede fondamentalmente nel fatto che ogniuno di noi ha cura del proprio mezzo e se c'è qualcosa che non va lo si fa presente al concessionario. Ovvio che anche i tacnici di Mi, se si trovano davanti ad un nuovo problema, devono far riferimento a Roma ragion per cui la risposta ad un problema potrebbe arrivare con un po' di ritardo.

                                            Don't worry, drive happy...

                                            Commenta


                                            • Che dire, io il problema delle tacche fuffe non ce l'ho! Quando arriva alla terzultima tacca le prestazioni calano e se accelero troppo si accende la spia della batteria. Poi arriva alla penultima tacca e il V continua a camminare anche se la velocità max scende di perecchio. Anche a tutte le tacche spente posso camminare (!) ma per poche decine di metri, poi si ferma.

                                              Probabilmente il fatto di ricaricarlo a batterie quasi scariche ri-allinea le tacche all'effettiva carica delle batterie, mentre caricarlo ripetutamente senza far scaricare completamente le batterie crea le tacche fuffe.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da partonigrifi Visualizza il messaggio
                                                Che dire, io il problema delle tacche fuffe non ce l'ho! Quando arriva alla terzultima tacca le prestazioni calano e se accelero troppo si accende la spia della batteria. Poi arriva alla penultima tacca e il V continua a camminare anche se la velocità max scende di perecchio. Anche a tutte le tacche spente posso camminare (!) ma per poche decine di metri, poi si ferma.

                                                Probabilmente il fatto di ricaricarlo a batterie quasi scariche ri-allinea le tacche all'effettiva carica delle batterie, mentre caricarlo ripetutamente senza far scaricare completamente le batterie crea le tacche fuffe.
                                                si probabilmente è anche una questione di modalità di ricarica, io ad esempio lo carico sempre da una tacca sopra la metà ad una/due sotto, dipende da come smanetto, e lo lascio attaccato per 1,5/2 ore, la ricarica completa la faccio solo di domenica
                                                comunque anche a me continua ad andare quando spariscono tutte le tacche, il problema è che le ultime 3 spariscono di botto ma per me non è un grosso problema, anzi, posso affermare che tra tutti i mezzi che ho avuto (e anche tra tutti i telefonini) il v è quello che ha il "livello serbatoio" più preciso
                                                a furia di caricarlo così mi era successo addirittura che già da una tacca sotto la metà perdesse potenza per poi azzerarsi di botto da 4/5 tacche residue... ma è bastato ricarlicarlo da zero per rimettere tutto a posto

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da aztlan Visualizza il messaggio
                                                  ...
                                                  a furia di caricarlo così mi era successo addirittura che già da una tacca sotto la metà perdesse potenza per poi azzerarsi di botto da 4/5 tacche residue... ma è bastato ricarlicarlo da zero per rimettere tutto a posto
                                                  esattamente quello che è successo a me!! Ho notato un' incidenza maggiore di questo problema da quando faccio ricariche "veloci" a lavoro o in qualche supermercato. Potrebbe essere che le cariche da 1/2 - 1 ora facciano incasinare il charge controller che si disallinea con maggiore facilità. Come dici tu tutto torna OK con un bel bilanciamento. Proprio per questo motivo ho iniziato a effettuare + di un bilanciamento al mese.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da aztlan Visualizza il messaggio
                                                    più tempo passa più km metto sulle batterie attuali
                                                    ceeeeeerto! e ti dirò che aspetterò che altri facciano da tester!

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da MadMax Visualizza il messaggio
                                                      esattamente quello che è successo a me!! Ho notato un' incidenza maggiore di questo problema da quando faccio ricariche "veloci" a lavoro o in qualche supermercato. Potrebbe essere che le cariche da 1/2 - 1 ora facciano incasinare il charge controller che si disallinea con maggiore facilità. Come dici tu tutto torna OK con un bel bilanciamento. Proprio per questo motivo ho iniziato a effettuare + di un bilanciamento al mese.
                                                      Salve a tutti, mi inserisco nella discussione per dire una mia idea; non ho il v, ma posso provare ad ipotizzare il motivo per cui le ultime tacche si spengono improvvisamente: potrebbe trattarsi del "famigerato" effetto memoria, che anche le ni-mh hanno, anche se in misura inferiore rispetto alle ni-cd.
                                                      In pratica succede quando si ricarica spesso senza che la batteria sia completamente scarica: è difficile descriverlo, è come che la batteria si ricordasse come era prima della ricarica e la tensione scende improvvisamente.
                                                      Questo problema generalmente si risolve con qualche ciclo di carica e scarica completi (la scarica per essere completa va fatta "lentamente", cioè non sfruttando il mezzo al massimo; in genere se si lasciano riposare le batterie scariche, dopo un pò di tempo la tensione ritorna ad alzarsi e magari il mezzo torna a muoversi).

                                                      saluti
                                                      carest
                                                      aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                                      https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                                      Commenta


                                                      • si potrebbe essere, comunque pensavo che l'effetto memoria fosse una cosa più grave, che incidesse sull'autonomia ad esempio, se basta così poco per riallinearlo, dal mio punto di vista, poco importa

                                                        Commenta


                                                        • Sono ormai tanti anni che le celle ricaricabili non soffrono più dell'effetto memoria, che peraltro si evidenziava con le NiCd su elementi non più tanto giovani.
                                                          Non mi risulta che le NimH di ultima generazione e per ultima generazione intendo quelle prodotte negli ultimi 5 o 6 anni abbiano questo problema anzi, le eventuali perdite di capacità sempre irreversibili, dipendono da una decadenza degli elementi.
                                                          Ultima modifica di miocgh; 03-10-2008, 17:56.

                                                          Commenta


                                                          • @miocgh:
                                                            Un minimo effetto memoria c'è sempre nelle batterie. I nuovi materiali sono forse meno soggetti al fenomeno però le leggi fisiche non si possono cambiare!
                                                            P.s. la lampada similXeno è arrivata: dato che è abbastanza complicato sostituirla e soprattutto non mi va di combinare guai la faccio installare la prox settimana direttamente dal conce

                                                            @aztlan:
                                                            oggi sono passato dal concessionario per far controllare il discorso delle spie lampeggianti (approfittando della giornata freddina) e finalmente sono riuscito a mostrare al tecnico il V in condizione sfigata. Come ere prevedibile che fosse il problema insorge a causa di una errata lettura del valore di Temperatura. In condizione normale i valori registrati (dai 12 sensori posti nelle batterie, 6 per pacco) erano tutti intorno ai 25-26 °C. Con le spie accese solo i valori delle 6 sonde posizionate sul primo pacco bat erano tutti a 60 °C!! Col freddo mi sarei aspettato di vederli sotto0 e non in overtemp! Comunque lo scooter va tranquillamente: per ora non sembra esserci soluzione (inteso come smanetto SW) al problema . Possibile cambio batterie? Forse, ma per il momento la palla passa a V Roma.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da MadMax Visualizza il messaggio
                                                              @miocgh:
                                                              Un minimo effetto memoria c'è sempre nelle batterie. I nuovi materiali sono forse meno soggetti al fenomeno però le leggi fisiche non si possono cambiare!
                                                              P.s. la lampada similXeno è arrivata: dato che è abbastanza complicato sostituirla e soprattutto non mi va di combinare guai la faccio installare la prox settimana direttamente dal conce

                                                              @aztlan:
                                                              oggi sono passato dal concessionario per far controllare il discorso delle spie lampeggianti (approfittando della giornata freddina) e finalmente sono riuscito a mostrare al tecnico il V in condizione sfigata. Come ere prevedibile che fosse il problema insorge a causa di una errata lettura del valore di Temperatura. In condizione normale i valori registrati (dai 12 sensori posti nelle batterie, 6 per pacco) erano tutti intorno ai 25-26 °C. Con le spie accese solo i valori delle 6 sonde posizionate sul primo pacco bat erano tutti a 60 °C!! Col freddo mi sarei aspettato di vederli sotto0 e non in overtemp! Comunque lo scooter va tranquillamente: per ora non sembra esserci soluzione (inteso come smanetto SW) al problema . Possibile cambio batterie? Forse, ma per il momento la palla passa a V Roma.

                                                              capito, grazie per la info, almeno ora lo so e passo dal conce con calma, vorra dire che ci dovremo sorbire le spie accese e all'arrivo delle litio, cambio in garanzia

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X