VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • no no, niente cxxxxxe...

    ..una cosa che non mi torna:
    di solito le bat tendono a scaldare verso la FINE CARICA...

    ...parlo/scrivo della sola fase di carica... non contemplando la scarica... .. e parlo/scrivo della carica "normale".....

    ..inoltre, facendo girare gli ingranaggi nel cervello..... il famoso "dart"....
    ..voglio dire: quando freno ...rigenerando (ho scritto "freno"... non "decelero"/"rilascio"..) normalmente ho correnti ben ben più alte che gli "undicetti" A del cb.

    -----

    ...Per conoscere le caratteristiche esatte del motore vectrix,sapendo che è prodotto da Parker Hannifin,...
    ...lo sottolineo, non vorrei non si fosse capito.. o si è frainteso:
    (per il sottoscritto) al momento non mi interessano le potenzialità del motore... ma quanto "fa" quel motore sul Vectrix
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

    Commenta


    • beh gattmes ma a questo punto non si potrebbe organizzare una sorta di prova sul banco del motore portandolo alla max potenza e misurando la potenza asse. In genere le curve di funzionamento dei motori elettrici raggiungono in corrispondenza della max coppia quasi la max potenza visto che la curva si appiattisce molto.
      Cosa ne dite?

      Commenta


      • x valerioscialla1981:
        io so già le caratteristiche del motore.. forse non mi sono spiegato sufficientemente:
        ...lo sottolineo, non vorrei non si fosse capito.. o si è frainteso:
        (per il sottoscritto) al momento non mi interessano le potenzialità del motore... ma quanto "fa" quel motore sul Vectrix
        ....
        Fare si può! Volerlo dipende da te.

        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

        Commenta


        • beh scusami,ma forse non siamo sulla stessa linea d'onda. Perciò forse non capisco cosa intendi.
          Per come la pensavo io, l'idea sarebbe quella di mettere un vectrix su dei rulli e li effettuare le opportune misurazioni che ci interessano. se neanche ora c'ho azzeccato, ti prego di spiegarmi meglio cosa intendi per "fa" quando ti riferisci al motore vectrix

          Commenta


          • Ciao a tutti sono nuovo del forum.
            Mi intrometto nella discussione in quanto sono molto
            interessato all'acquisto del vectrix ma leggendo qua e là mi è sorto un dubbio:
            caricando le batterie con tutte le accortezze riesco a percorrere 30/40 mila km
            senza che le prestazioni delle batterie vadano a deteriorarsi talmente che l'autonomia
            diventa troppo scarsa? Qualcuno ha già percorso molti km?
            Secondo dubbio: quando usciranno le batterie al litio la vectrix me le sostituisce (almeno finchè sono in garanzia) oppure le devo pagare per intero?
            Un saluto a tutti e complimenti per l'ottimo forum
            www.anvel.it
            Associazione nazionale veicoli elettrici

            Commenta


            • Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti sono nuovo del forum.
              Mi intrometto nella discussione in quanto sono molto
              interessato all'acquisto del vectrix ma leggendo qua e là mi è sorto un dubbio:
              caricando le batterie con tutte le accortezze riesco a percorrere 30/40 mila km
              senza che le prestazioni delle batterie vadano a deteriorarsi talmente che l'autonomia
              diventa troppo scarsa? Qualcuno ha già percorso molti km?
              Secondo dubbio: quando usciranno le batterie al litio la vectrix me le sostituisce (almeno finchè sono in garanzia) oppure le devo pagare per intero?
              Un saluto a tutti e complimenti per l'ottimo forum
              ciao, purtroppo nessuno ti potrà rispondere con precisione, le batterie sono dichiarate 80000 km e per ora abbiamo prove fino a poco oltre i 10000, se hai tempo di aspettare 4 anni te lo dirò io con certezza
              per il cambio batterie è un pò un mistero, di scritto non c'è niente ma solo indiscrezioni dei concessionari... si parte dalla sostituzione gratuita (ma io ne dubito) alla sostituzione agevolata (molto più probabile)... vedremo


              aggiungo una domandina ai più esperti
              ma il recupero energetico, secondo voi, rende di più frenando forte o leggeri? o è uguale?
              mi spiego meglio...
              se vado ad es a 80km/h, rende di più se freno forte e mi fermo in 50 metri o se freno poco poco fermandomi in 150metri? o è uguale?

              Commenta


              • Per rispondere con precisione sarebbe opportuno sapere gli Amp sviluppati in entrambe le condizioni anche se teoricamente non dovrebbe cambiare niente.

                Commenta


                • si infatti teoricamente non dovrebbe cambiare niente, almeno credo, ma magari entrano in gioco fattori come la capacità di assorbimento della batt e cose del genere...

                  Commenta


                  • x maxade:
                    quoto aztlan

                    x valerioscialla1981:
                    ok ..ora ci siamo... ma avevi scritto "..prova sul banco del motore.." e non ".prova sul banco del veicolo", quindi avevo capito altro.
                    Tuttavia la cosa sarebbe da organizzare in modo che lo stato delle bat (SOC, temperatura, ecc.) non influenzi la prova... evidenziando appunto la situazione massima possibile a valle bat (motore+controllore, ecc. .. bat escluse)

                    x "recupero energetico"-
                    la mia opinione è la seguente:
                    bisogna intanto fare un distinguo tra "parte/lato bat" e "parte/lato motore+controllore+affini".
                    Per ciò che riguarda il lato bat ... occorre un ulteriore distinguo tra bat attuali.. e possibile litio (o altro)... in quanto entra in gioco l'efficienza stessa delle bat (vedi msg precedente di aztlan).
                    Con riferimento solo a questo aspetto.. direi che nel caso delle litio le variazioni sono minime/contenute.. comunque correnti maggiori rendono un pelino meno.. Viceversa con NiMH potrebbe esserci più evidente variazione (parliamo di punti percentuali cmque...)

                    Lato "resto"... invece c'è probabilmente una perdita di rendimenti al salire della corrente... sull'altro piatto della bilancia metto i "consumi passivi" (ne cito 1 tra tanti... l'alimentazione dei circuiti di servizio/controllo/pilotaggio... del controllore).. circa i quali più dura la fase rigenerativa... più si consuma in termini di... diciamo milliwattora....

                    ..anche qui si potrebbe fare i pignoli.. considerando che alcuni sono costanti.. quindi ad esempio frenare lentamente (tanto tempo) per arrivare ad un semaforo... o frenare velocemente (poco tempo) per aspettare poi di più il verde... nulla cambia qua. Altri dipendono invece dal "modo" di funzionamenteo del .... generatore... e quindi variano... però senza conoscere nulla del sistema.. chi può dire se in + o in meno? (Notare che ho menzionato i passivi... poi rimangono quelli attivi citati subito dopo "Lato resto...")

                    ....
                    Su questi veicoli (Vectrix, Prius, Lexus... e, in misura molto scarsa, nella Seicento Elettra... ancor più nel Roller) le variazioni di consumo tra una guida più dolce o più sportiva sono molto contenute (il motto filosofico che cito sempre è ciò che sale ..deve pur scendere) ... Nel Vectrix quello che "frega" un po è il Dart... cioè non avere questa funzione integrata "nell'organo naturale"... ovvero la leva del freno.
                    Ultima modifica di gattmes; 02-09-2008, 10:12.
                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                    Commenta


                    • grazie della spiegazione

                      Commenta


                      • soglia 3500 superata sempre più soddisfatto...

                        vi si è mai sfasato l'acceleratore? a me non è ancora successo ma il meccanico mi aveva avvisato dicendomi che a 1 vect su 3 ogni tanto accade, magari hanno migliorato il sistema... comunque è una stupidata ma se non sai come fare rimani a piedi e non è piacevole, basta munirsi di un cacciavite piatto, una brugola piccola piccola e un elastico e in 5 minuti risolvi, io li tengo sempre nel porta guanti per sicurezza.
                        per vedere a che livello è bisogna mettere il selettore on/off su off, tirando il freno davanti si può leggere sul tachimetro dove deve essere, tirando il freno dietro si legge dove effettivamente è
                        poi si svita il bilancere manubrio destro per accedere alla vite e alla brugola, si mette l'elastico sul freno dietro per mantenere la visualizzazione della posizione effettiva, si allenta la brugola, si regola col cacciavite e si stringe, così è pronto per macinare centin.... ehm.... decine di km

                        Commenta


                        • Grazie della precisa e preziosissima informazione.

                          -----------------------------
                          ulteriore messaggio del 06-09-2008, 10:39

                          Il Mio V è arrivato dal concessionario e dovrei farvi due domande.

                          x aztlan
                          Ho controllato ma come fai per svitare il bilanciere senza la chiave speciale ?

                          x tutti
                          Anche sui vostri V lo sportello del portaoggetti non chiude bene sulla sx restando leggermente aperto ~1 o 2mm ?
                          Ultima modifica di gattmes; 17-09-2008, 14:40.

                          Commenta


                          • chiave speciale?
                            si svita a mano, con la sinistra tieni ferma la manopola e con la destra impugni il bilancere e lo sviti

                            il cassettino non saprei, bisogna vedere cosa intendi, in effetti a guardarlo chiuso non da l'idea di una chiusura ermetica e perfettamente lineare, per chiuderlo bisogna spingere bene sul lato sinistro e sentire il clik, comunque anche se non eccelle qualitativamente rientra più o meno nella norma... comunque sentiamo anche gli altri perchè io, come avevo già scritto, non sono molto pignolo e molte cose mi sfuggono

                            Commenta


                            • Ok, si svita a mano.
                              Come viene visualizzata la posizione dello zero del gas ?
                              Per lo sportello, prova a spingere con il dito il bordo di sx e vedi se si muove in avanti.

                              Gherardo

                              Commenta


                              • dopo provo comunque, così a memoria, mi sembra di si, probabilmente è il gioco che c'è tra la chiusura e la molla

                                -------------------------
                                ulteriore messaggio del 06-09-2008, 15:49

                                ho controllato, si rimane aperto di un paio di mm anche a me...
                                la posizione dello zero vieno visualizzata dalla lancetta del tachimetro, è intorno ai 40, con l'interruttore su off e tirando il freno destro

                                PS sinceramente non ricordo quale dei due freni indichi la posizione corretta e quella effettiva visto che non l'ho ancora fatto, sono andato a logica visto che il meccanico, che l'ha fatto in mia presenza ad un vectrix in prova, teneva con l'elastico il freno sinistro per poter lavorare su brugola e cacciavite e ogni tanto tirava il destro per fare il paragone. a pensarci bene, però, potrebbe anche essere il contrario, comunque poco male, se dovrò metterci le mani lo capirò da solo
                                Ultima modifica di gattmes; 17-09-2008, 14:38.

                                Commenta


                                • Riesci a fare la verifica della giusta sequenza ?

                                  Commenta


                                  • per verificarlo bisognerebbe provare a modificare la taratura, sinceramente finchè non mi da problemi preferisco non toccarlo, non si sa mai, però appena sento il meccanico glielo chiedo
                                    oggi gli ho fatto una carica completa da zero (sparite tutte le tacche) da freddo (fatto riposare tutta la notte) e ha consumato 5,6 kwh

                                    Commenta


                                    • Quindi per una ricarica completa ci vogliono ~6Kwh.
                                      Non vedo l'ora che arrivino i documenti del mio V.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da aztlan Visualizza il messaggio
                                        soglia 3500 superata sempre più soddisfatto...

                                        vi si è mai sfasato l'acceleratore? a me non è ancora successo ma il meccanico mi aveva avvisato dicendomi che a 1 vect su 3 ogni tanto accade, magari hanno migliorato il sistema... comunque è una stupidata ma se non sai come fare rimani a piedi e non è piacevole, basta munirsi di un cacciavite piatto, una brugola piccola piccola e un elastico e in 5 minuti risolvi, io li tengo sempre nel porta guanti per sicurezza.
                                        per vedere a che livello è bisogna mettere il selettore on/off su off, tirando il freno davanti si può leggere sul tachimetro dove deve essere, tirando il freno dietro si legge dove effettivamente è
                                        poi si svita il bilancere manubrio destro per accedere alla vite e alla brugola, si mette l'elastico sul freno dietro per mantenere la visualizzazione della posizione effettiva, si allenta la brugola, si regola col cacciavite e si stringe, così è pronto per macinare centin.... ehm.... decine di km

                                        Non vorrei darti informazioni errate
                                        ma quando ho fatto il test drive mi è stato detto che al momento della
                                        partenza quando premi le leve dei freni il sistema tara l'acceleratore
                                        Quindi se puta caso tieni leggermente accelerato o decelerato (vedi retromarcia) in realtà lo stari.
                                        Basterà però riaccendere il V con l'acceleratore al punto giusto ovvero in posizione di fermo per ritararlo correttamente.
                                        Prova a chiedere l'attendibilità delle informazioni che mi sono state date
                                        potrebbero risultare utili.
                                        Ciao
                                        www.anvel.it
                                        Associazione nazionale veicoli elettrici

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da aztlan Visualizza il messaggio
                                          per verificarlo bisognerebbe provare a modificare la taratura, sinceramente finchè non mi da problemi preferisco non toccarlo, non si sa mai, però appena sento il meccanico glielo chiedo
                                          oggi gli ho fatto una carica completa da zero (sparite tutte le tacche) da freddo (fatto riposare tutta la notte) e ha consumato 5,6 kwh

                                          Più o meno ci siamo, direi. Stessi risultati anche a me.
                                          Ora sono fermo per un menisco, ma tra poco conto di riprendere le mie traversate giornaliere e potrò fare ulteriori prove.

                                          Ciao

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio
                                            Non vorrei darti informazioni errate
                                            ma quando ho fatto il test drive mi è stato detto che al momento della
                                            partenza quando premi le leve dei freni il sistema tara l'acceleratore
                                            Quindi se puta caso tieni leggermente accelerato o decelerato (vedi retromarcia) in realtà lo stari.
                                            Basterà però riaccendere il V con l'acceleratore al punto giusto ovvero in posizione di fermo per ritararlo correttamente.
                                            Prova a chiedere l'attendibilità delle informazioni che mi sono state date
                                            potrebbero risultare utili.
                                            Ciao
                                            non sprei, a suo tempo, prima di comprarlo, il meccanico mi disse, parole testuali "vanno bene, non danno problemi, l'unica cosa è che su alcuni sballa facilmente il magnete e poi bisogna tararlo" guardacaso quello che stavo per provare era starato e infatti l'ha messo a posto davanti a me. poi io guardando il libretto scaricato (più completo di quello che ti forniscono) ho letto che parla di acceleratore starato che in caso succedesse contattare l'assistenza quindi ho collegato, poi magari son due cose completamente diverse

                                            Commenta


                                            • Probabilmente è necessario intervenire manualmente quando il sistema non riesce ad effettuare l'autotaratura.

                                              Commenta


                                              • comuque poco fa per curiosità ho provato a farlo partire mantenendo l'acceleratore leggermente accelerato ma proprio non appariva la scritta go, boo

                                                Commenta


                                                • a me e' stato detto di fare la sequenza prima un freno poi l'altro senza sbrigarsi in modo da dare il giusto tempo al sistema di tararsi.
                                                  a me personalmente (due volte) facendo la sequenza in modo veloce quando mettevo la manopola a zero in movimento lo scooter frenava ,ma e' bastato spengere e riaccendere il tutto ed e' andato bene

                                                  Commenta


                                                  • allora probabilmente quella che dico io è un'altra cosa, non parte proprio e neanche appare la scritta go, quindi metti su off e controlli, se sono sfasati fai tutta la manovra... oppure potrebbe essere che il sistema ha un piccolo margine in cui si auto tara (infatti ieri era più tarato rispetto ad un mese fa che ho controllato per curiosità) e superato quel limite bisogna intervenire a mano. comunque se non è ancora successo a nessuno magari era un problema solo di pochi

                                                    Commenta


                                                    • .....10.000km.....

                                                      Commenta


                                                      • piccole novità...
                                                        sono stato dal conce perchè mi si accendevano un pò troppo spesso e senza un logico motivo le spie temperatura e batteria lampeggianti, nessun problema riscontrato, le celle sono tutte a posto e l'assorbimento (che non ho capito che vuol dire) è buono.
                                                        mi ha fatto un aggiornamento ma le novità solo pochissime, dovrebbero partire le ventole un pò prima visto che molti si sono lamentati per il frequente surriscaldamento e basta.
                                                        bè poi mi ha detto, ma prendetelo con le pinze come faccio io, che ha sentito v roma e spingendo un pò sembra che le litio non siano molto lontane, comunque nulla di confermato... sperèm

                                                        x miocgh: il freno sinistro indica la posizione in cui deve essere, il destro quella in cui effettivamente è

                                                        Commenta


                                                        • Grazie per la info.
                                                          Mi hanno detto che la chiave deve stare su on e l'interruttore rosso su off ti risulta ?
                                                          Per le LiPo cerca di verificare se il motor controller e il caricabatteria restano gli stessi o devono essere sostituiti.
                                                          Ultima modifica di miocgh; 16-09-2008, 14:41.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da miocgh Visualizza il messaggio
                                                            Grazie per la info.
                                                            Mi hanno detto che la chiave deve stare su on e l'interruttore rosso su off ti risulta ?
                                                            Per le LiPo cerca di verificare se il motor controller e il caricabatteria restano gli stessi o devono essere sostituiti.
                                                            si esatto, chiave su on e interruttore su off... quanto al discorso lipo non ne sanno granchè, quelli di roma sono molto più informati

                                                            Commenta


                                                            • Oggi ho ritirato il mio V grigio mettalizzato, purtroppo l'assicurazione parte da lunedì e per riprovarlo mi tocca ancora aspettare.

                                                              Uno dei primi V venduti dal conc. di Firenze è rientrato per il tagliando dei 5000Km, anche se tutto sembrava funzionare il proprietario ha segnalato un leggero odore di bruciato, pare che gli sostituiranno (ovviamente in garanzia) una delle due centraline, poi cerco di sapere quale.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X