Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dolam, permettimi un'appunto:
    Per me infinito e' una cosa che non cambia nello spazio/tempo.
    Come si fa a definire l'SSP "una batteria infinita" visto che si tratta uno strumento di cui non si ha certezza della durata nel tempo?
    Le regole che governano gli "aiuti" al fotovoltaico mi pare che siano soggetti a modifiche periodiche e mai a vantaggio del piccolo produttore.
    Io piu' che "infinito" sarei gia' soddisfatto di un contratto (SSP) che GARANTISCA una resa definita al momento della stipula del contratto.
    Mi spiego meglio:
    Qualsiasi commerciale che propone un'impianto fotovoltaico "tara" la propria offerta su un'ammortamento di 10 anni alle condizione ATTUALI trascurando il fatto che queste condizioni cambieranno (a sfavore del piccolo produttore)
    Sotto questo punto di vista l'accumulo da delle certezze (ora economicamente svantaggiose) ma certe.
    La garanzia su un'accumulo/inverter/pannello e' stabilita all'acquisto e a meno che il produttore non fallisca (e mi pare che Sonnen/Shell-Lg-Tesla ecc. Ecc siano molto in salute) siano una certezza e non una speranza.
    Ti prego, semmai vorrai darmi la tua gradita opinione su questo aspetto di farlo con garbo.
    impianto 10 pannelli mono 300w, inverter Huawei 3kw con meter

    Commenta


    • Cellomar ho precisato e bene "fino a quando ci sarà" (lo SSP)
      ho altrettanto precisato e bene che l'accumulo sarà vantaggioso quando i materiali di cui è fatto lo diventeranno.

      Sul fatto che ti piacerebbe che lo SSP fosse garantito nella sua durata rispondo che piacerebbe anche a me , per ora sono nove anni che è in essere e gli impianti si sono ampiamente ripagati, cosi come sulla sua diminuzione nei valori : c'è da tener conto che i costi degli impianti sono scesi ad un 1/5 di quelli di 10 anni fa anche di più in molti casi.

      Non dimenticare che lo SSP è un incentivo all'installazione del fotovoltaico che le batterie stesse sono incentivate del 50%, se dovesse sparire l'uno senza alcun dubbio sparirebbero entrambi gli incentivi e l'investimento-risparmio sull'accumulo diverrebbe molto più pesante e anche l'incentivo del 50% viene prorogato di anno in anno, esattamente come lo SSP,
      con la differenza che quest'ultimo ha costo zero per lo Stato come incentivo ( ampiamente dimostrato da conteggi già fatti e che non voglio riproporre)
      mentre l'incentivo dell'accumulatore è il 50% investito dallo Stato semplicemente per animare un sistema occupazionale e forse in futuro per aiutare a bilanciare le reti.


      Sono tra i primi ad averlo acquistato e sperimentato e lo rifarei se dovesse sparire lo SSP e i prezzi degli accumulatori doventassero competitivi tali da renderlo vantaggioso.

      Sulle garanzie non mi soffermo per nulla, pensa che ci sono produttori che indicano in 10000 cicli la vita di una batteria d'accumulo ( ridicolo e quando poi ne vai a leggere le clausole ti accorgi della "magagna")

      Sulla proposta dei commerciali sorvolo ampiamente, chi è del settore sa cosa è capace di fare un buon venditore , ho visto vendere un impianto da 3kWp con 6kWh di accumulo a 16000 euro diventati 19000 € (158,4 € mensili) con pagamento rateale a 10 anni a due signori di 78 e 76 anni che pagavano 700€ annue di bollette elettriche.

      Sulla salute delle aziende che descrivi non mi soffermo, non avendo alcuna rilevanza sulla economicità o meno di un accumulo domestico e men che meno è materia di mio interesse.

      Cellomar tutto quanto sopra descritto non ha nessun valore di fronte al fatto che un accumulatore elettrochimico oggi non soddisfa conti economici che lo rendano vantaggioso se qualcuno vuole averlo per altre motivazioni o vuole esse un "pioniere" lo faccia ma non induca a pensare chi dovesse leggerci che sia conveniente .
      Mi sta bene tutto tranne che si affermi che la batteria possa aiutare una famiglia a risparmiare, questo non è possibile, oggi!

      Quando lo dovesse divenire , come ho già fatto in passato , diventerò nuovamente un suo fautore ma il consiglio di adesso resta : non fatelo perchè antieconomico

      questo consiglio resta utile solo per chi lo voglia installare pensando di risparmiare per tutti gli altri massimo rispetto per la scelta personale di ognuno.

      Sul mio garbo Cellomar non dubitarne, basta non offendermi che non ho reazioni ,
      è il mettere in dubbio i numeri che posto che ritengo un'offesa grave ( gravissima).

      perchè si possono liberamente contestare con altre esperienze ma essendo "certificati" da anni di monitoraggio su siti terzi e soprattutto pubblici da sempre, non vanno messi in dubbio , possono di sicuro essere analizzati sotto lente d'ingrandimento e valutati.
      Ce ne sono di migliori nel confronto e riferiti all'accumulo?
      ben vengano, li voglio però leggere da dati certi e numericamente corretti, finora non ne ho visto uno solo di tale specie e quando ci sono , come quelli di Star danno ragione ampiamente alle mie affermazioni.

      Aggiunta successiva essendomi sfuggita la domanda:
      "Come si fa a definire l'SSP "una batteria infinita" visto che si tratta uno strumento di cui non si ha certezza della durata nel tempo?"
      mi sembra superfluo precisare che trattasi di espressione "forte" per far comprendere che non ci sono componenti che possano rompersi essendo del tutto virtuale.
      Era proprio necessario doverlo precisare? era veramente incomprensibile?
      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • Dolam, un grafico continuo come quello che hai postato in precedenza con unità Wh in un asse e tempo nell'altro asse non ha un significato, le unità sono sbagliate puoi girarci intorno quanto vuoi non si tratta di multipli o sottomultipli, chiunque con un minimo di competenza scientifiche capisce che c'è un errore dimensionale se si vuol far credere che l'area sottesa è l'energia. Diversamente dal grafico A BARRE giornaliero che hai postato nell'ultimo messaggio, lì la rappresentazione è corretta.

        "Il tuo impianto è energeticamente fallimentare, oltre il 50% di perdite della produzione da marzo a settembre e non procura vantaggi economici, ambientali e/o di bilanciamento"

        Anche qui la tua modestia è senza limiti, non hai dati relativi a quello che dici, non conoscendo i miei consumi estivi ed annuali, non ancora disponibili Non procura vantaggi economici? A te sicuramente no, a me li procura. Non procura vantaggi ambientali? Consumando almeno l'80% meno dalla rete per un certo numero di anni perché no? Bilanciamento: anche qui dimentichi che la tua produzione può essere utilizzata per bilanciare, vero, ma è anche vero che io la rete non tendo quasi mai a sbilanciarla e le uniche volte che prelevo (e quindi potenzialmente sbilancio) sono quelle in cui provengo da almeno due giorni di pioggia, giorni in cui anche il tuo potenziale bilanciamento è nullo.

        Commenta


        • anche questa volta stai contestando cose inutili e superflue stai contestando un monitoraggio che semplicemente svolge correttamente la sua funzione peraltro usato da centinaia di utenti su questo forum
          ed ancora una volta lo fai con livore e con l'intendimento di offesa.
          Quei dati sono incontestabili perchè rappresentano una misura elettrica precisissima di un monitoraggio efficientissimo
          e a Cellomar dico : ora capisci perchè sono costretto ad essere sgarbato? perchè sono senza senso
          si contesta una misurazione perchè a qualcuno piace leggerlo come lo scrive lui , senza conoscere o riflettere su quanto da esso riportato.
          Ma questo è un modo di ragionare correttamente?
          i grafici devono essere in chilowatt perchè l'ha stabilito Piomba11 , se fatti in watt a periodi di cinque minuti non sono validi.
          ma mi faccia il piacere, mi faccia , avrebbe risposto un noto comico napoletano

          ( peraltro quei grafici si leggono in entrambi i modi ma questo non ha valore di fronte alla cecità di chi legge)
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • Questa è l'ultima volta che provo a spiegarti dov'è il problema. Non sto dicendo che il sistema di acquisizione non sia preciso o altro, neanche che le unità debbano essere kW piuttosto che watt. "se fatti in watt a periodi di cinque minuti non sono validi" se sono watt a periodo di 5 minuti non devono essere rappresentati in asse Y come Wh. Questo perché chiunque veda quel grafico legge Wh verso tempo in realtà ciò che è rappresentato dentro il grafico non coincide con quanto specificato negli assi. Qui chiudo l'argomento.

            Commenta


            • sono io che provo a spiegartelo per l'ultima volta , quel grafico riporta quella misurazione espressa in watt/h riferiti al periodo di misurazione che è di 5 minuti, il sistema fa poi i riepiloghi in ogni misura, W, kWh, e MW riportati su altra "pagina" consentendo comunque anche a grafico di evidenziare la misurazione in kWh semplicemente ponendo l'indicatore del mouse sull'istante desiderato.

              l'avevo già postato e lo rimetto perchè si comprenda che quelle sono misurazioni riferite ai momenti di produzione
              ma non era quello il mio obbiettivo , il mio post voleva rappresenta graficamente il consumo e l'autoconsumo su produzione, sovrapponendo i due grafici di consumo e produzione si voleva evidenziare "ad occhio" come un sistema di gestione domotica efficace possa sfruttare l'intera produzione anche in giornate come quella riportata e non era riferito alla valutazione dei valori istantanei, bensì dell'intera giornata per mostrare che vi possono essere casi di autoconsumo al 100% anche in giornate che apparentemente non lo consentono e senza l'ausilio di batterie che integrano momenti di non produzione,
              semplicemente volevo dimostrare come gestendo i carichi correttamente le batterie non servono o meglio sono evitabili.
              Spero di aver chiarito che le misurazioni sono comunque corrette e riepilogate in qualsiasi modo ma non era quello il mio scopo
              è divenuto il tuo per contestare qualcosa perchè l'avevo scritto io.

              Ora metto il grafico con le riflessioni sulla sua "lettura" per comprenderne le motivazioni della sua pubblicazione.
              i Banner bianchi che si vedono li fa leggere il sistema quando si passa il mouse sul punto desiderato da visionare, ne ho messi tre come esempio ma compaiono
              per ogni 5 minuti di registrazione, controllo specifico se serve.
              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

              Commenta


              • Dolam, come avrai letto non pongo l'accento sulla convenienza (io stesso scrivo che al momento non e' conveniente)
                Il tuo punto di vista (giustamente) e' dato da un'impianto esistente che ha una storico documentato (non entro nel merito dei numeri perche' non ne ho le competenze) dai costi/ricavi.
                Il mio punto di vista e' da novizio che vuole investire per il proprio impianto e si preoccupa del rientro economico.
                Per questo trovo sbagliato e fuorviante definire l'SSP "un'accumulo infinito", trovo molto piu' calzante la definizione "accumulo virtuale" che e' molto differente ai fini dell'investimento, ciò NON RENDE UGUALMENTE CONVENIENTE L'ACCUMULO di default e mi auguro che per te/voi l'SSP duri il piu' a lungo possibile
                impianto 10 pannelli mono 300w, inverter Huawei 3kw con meter

                Commenta


                • Che ci sia l ssp o no, ovvero diverrebbe Rid, il rientro cambia di qualche anno . La differenza tra i due risulta solo il valore del cus, che per me vale .048 €/kwh

                  Commenta


                  • cellomar, invece ti auguro che lo SSP resti per sempre e ti auguro vivamente che tu non abbia mai a realizzare un accumulo di quelli attuali,
                    sulla sua definizione sorvolerei visto che è ininfluente e che mille e più volte l'ho definito virtuale e di infinito ho già spiegato il significato nel contesto.
                    Come giustamente ha fatto notare Alby "La differenza tra i due risulta solo il valore del cus, che per me vale .048 €/kwh"
                    alla quale ci sarebbe da aggiungere che sullo SSP non si pagano tasse che invece peserebbero sul RID ma ove scomparisse
                    lo SSP.
                    Ricordo che la Comunità europea ha imposto a tutti gli stati di consentire la vendita di energia da rinnovabili anche tra gruppi di utenti ed ecco che si creerebbero
                    comunità che magari potrebbero cedere a "vicini" la propria produzione.
                    Qui però saremo tra le ipotesi di quello che potrà accadere in futuro ed è come se ti dicessi che un impianto fotovoltaico tra qualche anno costerà al massimo 500€ kWp ed allora voglio proprio vedere chi non lo installerà , con o senza SSP.
                    Per ora mi /ci basiamo su ciò che c'è e ricorda che da quando hai pensato di mettere un FV ogni giorno stai perdendo denaro per non averlo ancora fatto


                    ( ieri ho visto un contratto da 3kWp a 3900€, installato in provincia di Chieti, 1950 euro cioè 650€/kWp post detrazione!! più o meno un anno di bollette)
                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                    Commenta


                    • Credo che difficilmente toglieranno lo ssp, conviene a tutti. Posti di lavoro per lo stato, energia gratis per terna (che gliela paga lo stato e il cittadino), risparmio per il cliente.
                      Magari cambierà, pagheranno di meno il kwh, pagarmi chiederanno un esborso in più per il bilanciamento di rete per chi non ha le batterie.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                        @ peter12 "(non fallimentare come quella di dolam")
                        ti sbagli e di molto,
                        la mia non è affatto un'esperienza fallimentare tutt'altro, il sistema funziona alla perfezione e rispetto ai vostri esempi sarei in vantaggio del 500% ( visti i costi) ....
                        Va bene allora devo rivedere il mio concetto di esperienza fallimentare e prendo atto del tuo. Questo è ciò che scrivesti a proposito delle tue
                        esperienze con l'accumulo.

                        post #7756
                        Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

                        ".. Ho tuttora un impianto con batterie piombo AGM 12V 200Ah che uso su un esercizio commerciale come emergenza ma utilizzato in precedenza di sera/notte per alimentare congelatori ( postate le foto anche di quelle) 38,4 kwh scarica max 20%, 7.68kwh utilizzabili.
                        Sono state un vero disastro, dal punto di vista del rendimento, anche il 40% in meno in inverno ( batterie in box esterno) .
                        Ora svolgono solo la funzione UPS ( tre inverter 4048 MS in trifase) hanno un impianto ad isola dedicato da circa 9kwh ( ora portato a 10kwp) che ovviamente di giorno viene usato in autoconsumo...."

                        pace erano al Piombo.

                        post #2926 relativamente alle famose Valence
                        Sistemi di accumulo per Fotovoltaico
                        "...Sono molto contento che a te funzionino, evidentemente gli eri più simpatico e ti ha dato le migliori, le mie non valgono neanche quei quattro soldi ( si fa per dire ) che gli ho dato. A questo punto sarai tu a raccontarci in futuro come andranno , Il forum è condivisione, e fai bene a raccontarci che ti vanno bene. Da parte mia relazionerò puntualmente quanto scoprirò, anche perché le sto solo testando e non le uso a casa per evitare problemi amministrativi,..."

                        lontano novembre 2014 quando entrarono in funzione i miei primi sistemi tuttora funzionanti.

                        Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

                        ".. ho un accumulo di 20kwh al litio , batterie valence , che non uso per totale non convenienza....."

                        Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                        ....
                        la mia non è affatto un'esperienza fallimentare tutt'altro, il sistema funziona alla perfezione e rispetto ai vostri esempi sarei in vantaggio del 500% ( visti i costi) ....
                        Per quanto mi riguarda potrebbero avertele anche regalate, ma come ho detto probabilmente abbiamo concetti diversi di
                        esperienze positive e negative.


                        Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                        Quello che non comprendete è che lo SSP è un accumulo a costo zero e rendimento 100%, nessuna perdita di gestione e di carica scarica
                        ma soprattutto le batterie non vanno sostituite.
                        No e Si.
                        No non è a costo zero. Secondo te i costi fissi che paghiamo in bolletta non sono (in parte ) per manutentare la rete e tutti i suoi servizi.
                        Si è vero non vanno sostituite perchè paghiamo in bolletta già un servizio, comunque per il fatto di avere la connessione. Ed è sulla sua
                        necessità che si fa forte il gestore (vedi riforma tariffaria)

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                          ....., quel grafico riporta quella misurazione espressa in watt/h riferiti al periodo di misurazione che è di 5 minuti, il sistema fa poi i riepiloghi in ogni misura, W, kWh, e MW riportati su altra "pagina" consentendo comunque anche a grafico di evidenziare la misurazione in kWh semplicemente ponendo l'indicatore del mouse sull'istante desiderato.
                          Aggiungi imprecisioni su imprecisioni (watt/h che cos'è .... se magna).
                          Mi dispiace poi per i tuoi amici di MeterN e 123Solar (bravissimi tra l'altro) ma le imprecisioni scappano anche a loro e a qualcun altro in
                          rete, ma non puoi graficare puntualmente sulle ordinate una energia (Wh) e sulle ascisse un tempo (h) e poi dire che sulle ordinate ottieni
                          Wh. Ne puoi farlo asserendo per è un valore mediato sugli ultimi 5 min. Quello che ottieni è qualcosa che dimensionalmente non ha senso.
                          Dillo pure ai tuoi amici di MeterN. Avrebbe più senso prendere quell'energia sui 5 min e calcolarci la potenza media e graficare quella (Wh x 12)
                          Inoltre quando fai riferimenro al grafico con le freccine rosse e scrivi consumo istantaneo xxxx kWh fai altra imprecisione, se è istantaneo
                          non è più energia ma potenza e infatti la freccina rimanda ai kW non dice kWh.

                          Commenta


                          • Peter hai fatto la solita confusione , hai mischiato pane e focaccia,
                            Le batterie al piombo sono un disastro ed è stato più volte da me affermato , quelle di quell'impianto avevano altro scopo ( -2000€ annue su polizza assicurativa per la presenza degli accumulatori)
                            tra ammortamenti e risparmi suddetti hanno comunque avuto la loro "utilità" ma lungi dall'essere convenienti a livello energetico, lì si sono un disastro, perdite tra carica e scarica e durata limitatissima che hanno contribuito a formare il concetto accumulo= perdita economica , senza se e senza ma.

                            Batterie litio, chi me le vendette sosteneva che fossero nuove ( ed infatti alcune lo erano , sigillate) io sostenevo -sostengo che il tizio era un venditore di fumo, detto questo le batterie hanno
                            avuto il loro restyling attraverso il software della casa madre datomi da un ingegnere presente sul forum e sono state nuovamente bilanciate ( sei mesi di lavoro fatto dal computer )
                            le batterie tornarono a fare il loro servizio perfettamente ( non come sosteneva l'utente che non ricordo chi fosse, così com'erano non rendevano il massimo)
                            Le batterie Valence sono da 1280Wh, le ho pagate 50€ ,costo a kWh 39 euro .
                            Feci l'esperimento di carica-scarica con due contatori : uno in assorbimento da rete, l'altro in assorbimento dalle batterie:
                            I dati sono stati riportati fedelmente ed hanno evidenziato lo stesso risultato innocentemente postato da STAR : 35 percento di perdite di sistema.

                            Quelle batterie sono tuttora in servizio, in sostituzione di quelle al piombo, ma svolgono solo funzione di USP e illuminazione notturna ( le più vecchie sono del 2010 ma fino al 2014 nessuno le utilizzò, presumibilmente perchè non erano le mie).

                            La lettura di quel grafico è in Wh e quando si passa il mouse su di esso compiano i consumi da assorbimento in 5 minuti (WH) e l'assorbimento (W) , quindi doppia misurazione esempio: 30Wh è il consumo dei cinque minuti 360W la potenza dell'assorbimento istantaneo che indica anche il consumo orario riferito al momento , però su questo ti dò ragione sono stato impreciso
                            dovevo chiamarlo assorbimento istantaneo in potenza ma era troppo il desiderio di far comprendere che tutta la produzione può essere gestita dalla domotica senza batterie che mi sono lasciato offuscare la mente come ormai a te succede sempre da un pò di tempo come nel post precedente con il quale non si sa cosa volessi dimostrare.
                            Caro Peter12 l'accumulo elettrochimico è un disastro energetico ed economico e potremmo tranquillamente definirlo : NON conveniente,
                            senza alcuna polemica che ultimamente fai in continuazione come nel post sopra , fattene una ragione .
                            Che poi la gente voglia installarlo lo stesso non mi riguarda ma ho descritto esattamente ciò che accade a chi lo dovesse installare

                            Piombo = nemmeno a parlarne
                            Litio = più durature e resistenti ma egualmente NON convenienti

                            Accumulo Virtuale SSP = Eccellente modo di gestire l'energia di un impianto fotovoltaico domestico rendimento massimo senza perdite d'esercizio e pagando i soli costi fissi

                            che chiunque ha un contatore elettrico in casa e tenuto a pagare se appartenente a rete pubblica
                            e voglio proprio vederlo uno che ha il coraggio di separarsi dalla rete ovvero totalmente in OFF-Grid, si faccia avanti chi ne ha il coraggio!

                            Per il resto questa vostra polemica è semplicemente pietosa per non parlare di 123Solar e MeterN semplicemente impeccabili
                            e per i più ignoranti c'è anche lo specchietto scritto solo in kWh, così è comprensibile per tutti, so che vi sconvolge la loro precisione ma sono straordinari, continua la delusione del tuo atteggiamento e grazie della lezioncina :
                            "Il watt (simbolo: W) è l'unità di misura della potenza del Sistema Internazionale. Un watt equivale a 1 joule al secondo (1 J/s) ed è equivalente, in unità elettriche, a un volt moltiplicato per ampere (1 V × A, vedi sotto per l'uso in elettrotecnica) o a 1 N × m/s (newton per metri al secondo)."

                            Wh
                            Ad esempio, a una lampadina da 105 W occorre una potenza di 105 W per accendersi. Se tale lampadina rimane accesa per
                            1 ora, allora consumerà 105 Wh di energia, mentre se rimane accesa per 2 ore consumerà 105×2=210 wattora…

                            ma forse quegli ignorantoni che hanno fatto quel capolavoro ( 123 e Metern) davano per scontato che non fosse necessaria la lezioncina di ripasso,
                            forse immaginavano che persone intelligenti ci arrivassero da soli per quanto è riportata benissimo la misura in Wh (watt/ora) e in W nei piccoli banner che non riuscite a vedere perchè "accecati" dal livore.


                            Allego qualche schermata degli "ignorantoni" di 123solar e MeterN

                            AHI. AHI AHI che dolor !!!

                            (prima che qualche im……….scriva qualche altra fesserie preciso che il non uso delle batterie litio si riferisce all'impianto in SSP che mai sostituirei con l'accumulo)
                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                            Commenta


                            • Ciao Peter, mi rivolgo a te in quanto sicuro che tu possa apprezzare il mio pensiero. Continuano ad aumentare il numero di grafici presentati, colorati, a torta, a barre, adesso anche indicatori circolari stile analogici, forse anche di impatto per un pubblico naif, con quale utilità oltre quella scenografica?purtroppo nessuno di essi è riferito ad un impianto con accumulatore fotovoltaico, quindi non inerente l'argomento della discussione. Vorrei anche aggiungere che c'è chi afferma che trattasi di misurazioni precisissime, peccato che quello che conta di più nelle misurazioni non è la precisione ma l'accuratezza, conosceranno la differenza?

                              Commenta


                              • Vorrei fare un calcolo semplice con voi, vediamo se commetto errori. Mi metto nella situazione ideale/irrealizzabile e cioè:

                                batterie tesla da 13 kwh con dod 100%
                                Pannelli che producono sempre e cmq a prescindere sia per auto consumo sia per ricaricare totalmente le batterie
                                Efficienza di ricarica al 100% sempre e cmq
                                Consumo serale di tutti i 13 kwh immagazzinati nelle batterie

                                Ora mettiamo caso che quanto sopra si verifichi ogni giorno (impossibile ovviamente) e mettiamo che voglia fare un confronto con ssp.
                                Quei 13 kwh li pagherei 0.12 euro al kwh (se avessi ssp)=13x0.12= 1,56 euro al giorno che per un anno sono 570 euro.
                                Mettiamo caso che quelle batterie non perdano efficienza in 10 anni, che neppure il suo inverter lo faccia (impossibile pure questo).
                                L'impianto ne costa 8000 con istallazione compresa, quindi 4k con gli incentivi, praticamente per quanto sopra (e per quanto assurdo il tutto), riprenderei i soldi dopo 7 anni.
                                I conti sono giusti?

                                Commenta


                                • Se il fotovoltaico ce l'hai già si, ma tra perdite di conversione, DOD 80% e l'impossibilità di riempire la batteria ogni giorno invernale, ti sei già mangiato un 50% di quel 100% che stai calcolando, al netto delle perdite di efficienza dovute all'usura.

                                  Diciamo che nella più rosea dell'ipotesi rientreresti in 14 anni (28 senza incentivi), 963€ anziché 569€ risparmiati ogni anno. Senza considerare che l'eccedenza estiva, che probabilmente a fine anno sarà tutta sovraproduzione (rispetto ai tuoi kWh consumati) ti viene remunerata 0,06 €cent, con la batteria invece o la remuneri, se hai SSP, o la perdi.

                                  Il vantaggio reale è meno di 200€ all'anno, cioè tempo di rientro senza incentivi 20 anni.

                                  Se poi hai voglia di rischiare puoi farlo e però devi sperare che la batteria duri almeno 11 anni, perché se dura 10 non c'hai guadagnato manco 1€, probabilmente dureranno 20 anni ma avranno il 60% di capacità, quindi ti lascio immaginare che convenienza ci sarà mai a tenere una batteria da 13kWh ormai calata a 7kWh quando una casa tutta elettrica quei 7 kWh se li mangia in mezza giornata.

                                  E se non se li mangia perché è molto efficiente, allora l'accumulo conviene ancora meno.

                                  Commenta


                                  • no deepdark non sono giusti, perchè i 13kw non li pagheresti 0,12€
                                    se tu li acquistassi da rete costano di più ma lo SSP ti ritorna intorno a 12 cent x kWh prelevato da rete .
                                    Quindi se tu ogni sera senza batterie acquistassi 13kwH li pagheresti da 4 a 6cent dopo il rimborso , quindi 65 centesimi a sera x 365 farebbero 219 euro l'anno di costo a tuo carico per i 13 kwh prelevati ogni giorno dalla rete, diciamo che usando tutti i giorni un accumulatore tesla da 13kWh
                                    caricato solo da Fotovoltaico rispetto ad un utente che invece preleva tutti i giorni 13kWh dalla rete il risparmio annuo dell'accumulatore sarebbe di 219 euro ovvero
                                    4000, spesa accumulo, diviso 219 x risparmio annuo, rientri in 18,2 anni della spesa fatta e in questo tempo non si dovrà mai rompere nulla e tutti i giorni dovrai poter caricare da FV 13kWh

                                    I miei grafici sopra postati , in kWh ( unità di misura ufficiale in Energetica Ambiente da qualche giorno) evidenziano come alcuni mesi avrai sovrapproduzione ( coincidenti con i minor consumi)
                                    e nei mesi a maggior consumo avresti minor produzione ( quindi le batterie non si caricano).

                                    E stiamo parlando di una ipotesi irrealizzabile.
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • Ovviamente deepdark nei miei conteggi di sopra ho avallato l'ipotesi dei consumi giornalieri da batteria di ben 13kWh che
                                      prima di tutto significherebbero 4745 kWh di consumi fuori produzione FV
                                      significherebbero durata dell'accumulo inferiore a 10 anni
                                      Significherebbe avere un impianto in grado di immagazzinare ben 4765kWh dopo l'autoconsumo
                                      Significherebbe che il tutto debba avvenire senza perdite di conversione ( tesla denuncia un 11% ufficiale , diciamo 20% medio come minimo perciò aggiungere 953kWh alla produzione necessaria a riempirle).

                                      Come vedi anche in una ipotesi limite , favorevole all'accumulo, il pareggio sarebbe di là da venire ma in realtà non potrebbe esserci nessun pareggio perchè in 18 anni le batterie andrebbero sostituite almeno una volta se non due,
                                      quindi è facile immaginare un rientro a 25 anni.
                                      Però consolati, a quell'epoca avreste batterie super moderne e forse molto più performanti che magari chi sà………………..
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                        ...e voglio proprio vederlo uno che ha il coraggio di separarsi dalla rete ovvero totalmente in OFF-Grid, si faccia avanti chi ne ha il coraggio!
                                        Eccomi!
                                        Casa Off-Grid: 1,8 kw pannelli Schott Solar, Inverter Leonardo System 4kw/3000/48GE, 8 Batterie Faam Piombo-Acido OPZs 6V 200Ah.

                                        L'impianto è in funzione da 25 mesi senza nessun problema.
                                        Qui c'era un rudere e non c'era la linea elettrica, quindi conoscendo già i nostri consumi elettrici (molto bassi) e dovendo costruirci la casa nuova, abbiamo optato per l'Off Grid!

                                        Questo è il punto chiave della questione, devi partire dai tuoi consumi e dalla casa...

                                        Noi, per scelta, non abbiamo televisori, decoder, modem, pc sempre accesi, telecamere di sorveglianza, aspirapolvere centralizzata, pompa di calore, aria condizionata, pompe per la circolazione dell'acqua calda e tutte quelle utenze che portano il consumo di una famiglia media sopra i 10kW al giorno.
                                        L'unico consumo importante è il frigorifero (800 W al giorno).
                                        Abbiamo superato in scioltezza anche periodi di 15 giorni con molta pioggia o neve e pochissimo sole.

                                        Certo la casa che abbiamo appena completato è bioclimatica, certificata al massimo dell'efficienza energetica ed i pannelliFV prendono il sole dall'alba al tramonto.

                                        L'inverter Leonardo poi ha una funzione mooolto intelligente: nel momento in cui le batterie sono al 100%, chiude un circuito secondario a cui abbiamo allacciato uno scaldacqua elettrico/legna da 80 lt.
                                        Noi lo chiamiamo il "troppo pieno elettrico".
                                        Questo significa che da marzo ad ottobre abbiamo sempre gli 80 lt sopra i 60° e nei mesi invernali sempre sopra i 30°. Ma nei 4 mesi invernali capitano spesso giornate molto soleggiate che ci consentono di non scaldare l'acqua con la legna.
                                        Questa funzione in pratica ci fornisce l'acqua calda senza l'intervanto delle batterie, salvaguardando quindi il loro ciclo vita.
                                        Usando poi una lavatrice bitermica, il vantaggio è massimo!

                                        La cosa che a noi piace è regolare le attività in base al meteo ed alla carica delle batterie.
                                        Certo dobbiamo stare attenti ai consumi, però quando hai le batterie sempre piene, cominci a pensare a come utilizzare questa energia ed allora per esempio (sempre da marzo ad ottobre) cuciniamo sempre con i fornelli elettrici (d'inverno solo a mezzogiorno), utilizziamo spesso il forno elettrico per il pane, pizze ecc...

                                        Abbiamo già la predisposizione per un micro eolico, ma per ora non è necessario, forse quando avremo l'auto elettrica, eh eh eh...
                                        Casa Off-Grid: 1,8 kw pannelli Schott Solar, Inverter Leonardo System 4kw/3000/48GE, 8 Batterie Faam Piombo-Acido OPZs 6V 200Ah.

                                        Commenta


                                        • saimoncis, bellissimo,
                                          quanti chilowatt consumi l'anno? hai qualche strumento che li misuri?
                                          quante persone siete in casa? ci sono bambini?
                                          dimenticavo, quanto costano le batterie?.
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • Si e qualche milione di euro in tasca in meno immagino, oppure campate entrambi di rendita. Il mondo reale delle persone morte di fame come la stra grande maggioranza delle persone oggi in Italia queste cose che dici può solo sognarle, e continuare a sognarle per tutta la vita finché non moriranno, perché tanto non le avranno mai, compreso me.

                                            E' un'utopia irrealizzabile, nel mondo reale chi ha il pane non ha i denti e viceversa.

                                            Ciò nonostante penso ogni giorno che passa a come consumare meno acqua e a come centellinare ogni risorsa che spreco, non solo perché ci tengo, ma anche perché più di così non mi posso permettere, e parliamo di 200€ di bolletta del gas a novembre-dicembre.

                                            Nel mio caso l'efficentamento energetico è una rimessa economica considerevole, poi c'è chi si può permettere di isolarsi dal mondo ed andare a vivere in un casolare che ha ristrutturato e reso autosufficiente, magari un giorno anch'io, magari no.

                                            Commenta


                                            • non mettiamo limiti alla scelta delle persone, ma quell'esempio conferma quanto ho più volte ripetuto su questo thread ,
                                              ci fosse uno, ma dico uno solo che venga qui è mostri le sue "strabilianti performance" su un piccolo grafico, magari su uno sgangherato come 123solar e o meterN ( incomprensibile, lo so)
                                              ora siamo arrivati che si riesce a vivere con 9,6kWh di accumulo, con batterie che peraltro costano 450euro cadauna e che la casa da per un DOD massimo del 50% ovvero 4,3 kWh disponibili nella migliore delle ipotesi.
                                              Non metto in dubbio che questo possa accadere, in qualche angolo della terra forse si vede di peggio,
                                              ma questo è un esempio calzante in questa discussione?
                                              è un ipotesi da fare in un thread dove ci sono soggetti che sprecano migliaia di kWh l'anno semplicemente per non avere la convenzione di SSP?
                                              per voi queste due cose sono avvicinabili? e naturalmente arriva subito il like del solito………………...
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da saimoncis Visualizza il messaggio
                                                Eccomi!
                                                Casa Off-Grid: 1,8 kw pannelli Schott Solar, Inverter Leonardo System 4kw/3000/48GE, 8 Batterie Faam Piombo-Acido OPZs 6V 200Ah.

                                                L'impianto è in funzione da 25 mesi senza nessun problema.
                                                Qui c'era un rudere e non c'era la linea elettrica, quindi conoscendo già i nostri consumi elettrici (molto bassi) e dovendo costruirci la casa nuova, abbiamo optato per l'Off Grid!

                                                Questo è il punto chiave della questione, devi partire dai tuoi consumi e dalla casa...

                                                Noi, per scelta, non abbiamo televisori, decoder, modem, pc sempre accesi, telecamere di sorveglianza, aspirapolvere centralizzata, pompa di calore, aria condizionata, pompe per la circolazione dell'acqua calda e tutte quelle utenze che portano il consumo di una famiglia media sopra i 10kW al giorno.
                                                L'unico consumo importante è il frigorifero (800 W al giorno).
                                                Abbiamo superato in scioltezza anche periodi di 15 giorni con molta pioggia o neve e pochissimo sole.

                                                Certo la casa che abbiamo appena completato è bioclimatica, certificata al massimo dell'efficienza energetica ed i pannelliFV prendono il sole dall'alba al tramonto.

                                                L'inverter Leonardo poi ha una funzione mooolto intelligente: nel momento in cui le batterie sono al 100%, chiude un circuito secondario a cui abbiamo allacciato uno scaldacqua elettrico/legna da 80 lt.
                                                Noi lo chiamiamo il "troppo pieno elettrico".
                                                Questo significa che da marzo ad ottobre abbiamo sempre gli 80 lt sopra i 60° e nei mesi invernali sempre sopra i 30°. Ma nei 4 mesi invernali capitano spesso giornate molto soleggiate che ci consentono di non scaldare l'acqua con la legna.
                                                Questa funzione in pratica ci fornisce l'acqua calda senza l'intervanto delle batterie, salvaguardando quindi il loro ciclo vita.
                                                Usando poi una lavatrice bitermica, il vantaggio è massimo!

                                                La cosa che a noi piace è regolare le attività in base al meteo ed alla carica delle batterie.
                                                Certo dobbiamo stare attenti ai consumi, però quando hai le batterie sempre piene, cominci a pensare a come utilizzare questa energia ed allora per esempio (sempre da marzo ad ottobre) cuciniamo sempre con i fornelli elettrici (d'inverno solo a mezzogiorno), utilizziamo spesso il forno elettrico per il pane, pizze ecc...

                                                Abbiamo già la predisposizione per un micro eolico, ma per ora non è necessario, forse quando avremo l'auto elettrica, eh eh eh...
                                                Grazie per la tua testimonianza, una delle pochissime inerenti l'argomento della discussione, come avrai potuto notare sono molto più numerosi gli interventi di chi non ha l'accumulo fotovoltaico di chi lo ha veramente. La tue scelta è sicuramente coraggiosa e comporta un adattamento dei ritmi quotidiani, sicuramente non è comune. Le nostre realtà sono molto diverse, anche se vivo in un bosco, abbastanza isolato, 1km di strada sterrata, casa in pietra all'esterno.... ma il mio accumulo è stato realizzato più per diletto che per necessità (avendo la rete enel, unica cosa di pubblico che ho e pagata al tempo a caro prezzo, da chi mi ha preceduto), traendone comunque i vantaggi associati. Riguardo il micro eolico, sono pronto a metterlo in parallelo al FV (l'unico posto minimamente adeguato sarebbe sul tetto visto che ho bosco tutto attorno), purtroppo ho il parere contrario di mia moglie e fino a quando non riuscirò a convincerla....... Hai anche un generatore di emergenza? Oggi ad esempio qui da noi le interruzioni elettriche a causa del forte vento sono state numerosissime, avendo l'impianto di illuminazione ad isola non me ne sono quasi accorto ma mi è capitato di rimanere isolato per più di 4 giorni con 60 cm di neve.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                  .....
                                                  ma forse quegli ignorantoni che hanno fatto quel capolavoro ( 123 e Metern) davano per scontato che non fosse necessaria la lezioncina di ripasso,
                                                  forse immaginavano che persone intelligenti ci arrivassero da soli per quanto è riportata benissimo la misura in Wh (watt/ora) e in W nei piccoli banner che
                                                  Ciao Piomba. Non possiamo fare osservazioni cosi sottili a Dolam quando lui continua a scrivere Wh (watt/ora).
                                                  Il massimo che posso fare e stato quello di dire ai suoi contatti di MeterN e 123Solar di rivedere la coerenza di quel grafico.
                                                  Loro anche se hannno competenze specifiche più legate al software qualcosa di più dovrebbero comprendere, ma Dolam non lo schiodi.
                                                  E' come noi però dall'altro lato della barricata, noi abbiamo reaizzato delle cose e abbiamo dedicato del nostro tempo, chi per
                                                  lavoro chi per diletto, e abbiamo ottenuto dei risultati, che ci hanno risolto dei problemi ( come @saimoncis).
                                                  Lui pur dedicando del tempo non ha ottrenuto (a differenza nostra) i risultati sperati e si è disinnamorato dell'applicazione
                                                  e l'ha relegata a funzioni secondarie (UPS), mentre ha ottenuto soddisfazione per altro.
                                                  Il suo timore come quello di altri qui è quello che ci siano utenti che vogliano abbindolare altri più sprovveduti, per cui
                                                  ripetono come un mantra "il non conviene" perchè non conviene a loro.

                                                  Concordo sulla tua ossservazione " sul distinguere tra precisione e accuratezza". In realtà senza scomodare il teorema del
                                                  campionamento di Nyquist-Shannon, che sarebbe un po troppo per dolam, il campione graficato avrebbe un intervallo
                                                  un po troppo ampio per dare accuratezze buone, ma in realtà sembrerebbe già un dato aggregato/elaborato a monte su
                                                  campionamenti molto più ravvicinati dal sw di campo su raspberry penso da 123Solar (5 sec - che già è alto -) prima di
                                                  essere inviato sul portale di pvout che fa da collettore per rappresentare i dati, più di cosi non entro nel merito, perchè non conosco.
                                                  Però giustamente le incoerenze sulla rappresentazione quelle si vedono e sono palesi.

                                                  PS quello che mi fa sorridere ogni volta da quando dolam ha detto che i pannelli "creano energia dal nulla"
                                                  e parla di perdite sulle batterie.

                                                  Tanto per sorridere: proprietà transitiva.
                                                  Il pannello genera dal nulla --> la batteria accumula energia generata dal nulla dal pannello --> la batteria non perde nulla

                                                  Quello che non vogliono farsi entrare è che in certe situazione le batterie sono l'unico modo per risolvere un problema il
                                                  piomba11, saimoncis, la cioccolata della fabbrica di Alby62.
                                                  Introducono una perdita aggiuntiva, certo, ma risolvono un problema altrimenti irrisolvibile con il solo modulo FV

                                                  @dolam qui vogliamo parlare di questo non di scambio sul posto o del tuo bellissimo sistema di monitoraggio.

                                                  Commenta


                                                  • Peter adesso stai scadendo nel ridicolo sei puerile e non aggiungi alcunché a questo thread sei scaduto in una polemica stupida oltretutto errata anche tecnicamente
                                                    quel grafico è espresso correttamente in Wh che è il consumo riferito ad una frazione di ora di 5 minuti , scorrendoci sopra esprime la potenza istantanea assorbita in W ed ora smettetela di essere bambinetti dell'asilo tanto che l'accumulo non serve a nulla lo hanno capito anche quelli meno esperti , ammesso che voi ne abbiate sull'argomento perché a questo punto ne dubito fortemente visto che qui non ho mai avuto il piacere di vedere
                                                    un vostro grafico "esatto" ,
                                                    ancora con i pannelli che creano energia dal nulla, non ti fai un pò pena , per niente???
                                                    e per la cioccolata fattene una scorpacciata che probabilmente ti aiuta a tirarti sul il morale dopo la delusione che ti da l'accumulo
                                                    siete ridicolmente incompetenti, del resto credo sia palese!
                                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                    Commenta


                                                    • Ragazzi non so quanti giorni è che leggo notifiche di vostri post di litigio, direi che è ora di fare basta.

                                                      Il topic, ad oggi, si riassume così:

                                                      l'accumulo on-grid serve? E' vantaggioso? : se lo paghi 150€/kWh SNI, diversamente NO
                                                      l'accumulo off-grid serve? SI/NO E' vantaggioso? SI/NO in base a cosa ci vuole fare uno e quanti soldi ha da spendere.

                                                      Altre considerazioni da fare non ce ne sono.

                                                      Abbiamo visto che il Tesla 13 kWh non conviene neanche pagandolo 300€/kWh, quando costerà 150 al netto delle detrazioni ne riparliamo.

                                                      Per il momento se nessun'altro off-grid ha nulla da aggiungere direi che siamo a psoto così.

                                                      Commenta


                                                      • IO sinceramente sono d'accordo con Piomba, l'unica domanda a cui continuate a fornire risposta e' se l'accumulo e' conveniente o no… vi rispondo per cio' che mi riguarda, ma chi se ne strafotte se e' conveniente o no, in alcuni casi e' l'unica risposta possibile, dove il gestore non arriva, Dolam cosa caxxo ci metti la bicicletta a pedali?? e allora finiscila di dire che non e' conveniente, dipende dalle situazioni e dalle necessità!, anche la macchina non e' conveniente sotto nessun aspetto, eppure sono al momento l'unica alternativa!.
                                                        Dolam sei contrario all'accumulo? e chi se ne frega, non metterlo e dormi tranquillo, il mondo e' bello perché e' vario… forza Piomba e forza a tutti gli altri che utilizzano l'accumulo, e che vogliono investire su di esso, permettendo con il loro investimento di fornire alle aziende le risorse per trovare nuove alternative.
                                                        Guardate le vostre necessità e soprattutto pensate con il vostro cervello.

                                                        Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                        Peter adesso stai scadendo nel ridicolo sei puerile e non aggiungi alcunché a questo thread sei scaduto in una polemica stupida oltretutto errata anche tecnicamente
                                                        quel grafico è espresso correttamente in Wh che è il consumo riferito ad una frazione di ora di 5 minuti , scorrendoci sopra esprime la potenza istantanea assorbita in W ed ora smettetela di essere bambinetti dell'asilo tanto che l'accumulo non serve a nulla lo hanno capito anche quelli meno esperti , ammesso che voi ne abbiate sull'argomento perché a questo punto ne dubito fortemente visto che qui non ho mai avuto il piacere di vedere
                                                        un vostro grafico "esatto" ,
                                                        ancora con i pannelli che creano energia dal nulla, non ti fai un pò pena , per niente???
                                                        e per la cioccolata fattene una scorpacciata che probabilmente ti aiuta a tirarti sul il morale dopo la delusione che ti da l'accumulo
                                                        siete ridicolmente incompetenti, del resto credo sia palese!

                                                        Commenta


                                                        • [QUOTE=dolam;119881953.... non aggiungi alcunché a questo thread sei scaduto in una polemica stupida oltretutto errata anche tecnicamente
                                                          [/QUOTE]

                                                          Guarda dolam di solito quando scrivo ci penso due volte non polemizzo mai e cerco di essere obiettivo, ma quando si sentono ribadire sempre gli
                                                          stessi concetti... permetterai che qualcuno la pensi diversamente da te. Forse tu non avrai più nulla da dire sugli accumuli, visto che continui
                                                          a parlare di SSP e monitoraggi di impianti Grid senza accumuli, qualcun altro che li ha e li usa si.

                                                          L'mmagine che segue è una schermata in temporeale di uno dei miei sistemi di accumuli. Per correttezza e rispeto del forum e alle sue regole
                                                          o tolto i riferimenti del nome. L'applicazione è su PC, ma ho realizzato persolamente anche la app android. Interroga il pannello in remoto ogni 5
                                                          secondi e aggiorna i dati. Il campionamento delle misure in locale avviene ogni 100 millisecondi.
                                                          I grafici non so se si vedono correttamente ma eventualmente li posto con risoluzione maggiore.
                                                          Il NOW da il giorno corrente e pur essendo in bar graph riporta nelle ordinate la potenza in kW erogati mediata su un ora e quindi essendo
                                                          l'unità di misura nelle ascisse l'ora per puro caso coincide con i kWh erogati in quell'intervallo di tenpo.
                                                          Cosa che non si può altrettanto dire del grafico continuo che hai postato tu.
                                                          Mentre il grafico DAY , storicizza i kWh risparmiati giorno per giorno nell'ultimo mese in questo caso 01-03 a ieri 11-03
                                                          Ieri qui a padova il pomeriggio è stato coperto per cui il sistema oggi è partito relativamente tardi.
                                                          File allegati

                                                          Commenta


                                                          • riposto i grafici perchè illeggibili:
                                                            File allegati

                                                            Commenta


                                                            • Io noto solo una gran confusione. La matematica dice che non conviene nel modo più assoluto anche mettendosi nella migliore ipotesi (im)possibile.
                                                              Poi, non si capisce come, c'è chi va contro la fisica e la logica.
                                                              E poi ancora, c'è chi non ha capito che se sei costretto, grazie al razzo che devi rivolgerti all'accumulo.
                                                              E ancora, c'è chi è convinto che spingere l'accumulo su questo thread, possa cambiarne le sorti in meglio, come se facesse qualche differenza.
                                                              Prendete tutto e il contrario di tutto quanto sopra e mescolate bene.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X