Arca Granarola o Froling P4 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arca Granarola o Froling P4

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio

    Oggi sono andato direttamente all'ufficio preposto per i controlli ed ecco il risultato..... (sorprendente)
    infatti di questa norma si riferisce solo ed esclusivamente ad impianti alimentati a combustibile gassoso o liquido, e revisiona appunto le normative precedentemente in vigore per questi due tipi di combustibili, per quelli solidi(che a noi interessano) rimane tutto invariato....del resto è pure scritto nel link da te riportato che riguarda solo i combustibili gassosi e liquidi.....
    eccoti un link dove la norma viene riassunta bene:

    http://www.ediliziainrete.it/attuali...89-1_4964.html

    Commenta


    • forse non ci siamo capiti....
      quella che citi tu è solo per gas o liquidi....
      ti riposto sotto il ritaglio preciso, dove è chiaramente scritto che la legna (o denominata solido) è esente.
      e nessun problema di interpretazione, in quanto la norma me l'ha data oggi pomeriggio direttamente l'ufficio preposto ai controlli della provincia.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • mentre ecco il ritaglio della norma da te portata, che è solo per gas e liquido

        quindi, affermo che in Prov. di Padova ad oggi non serve nessun controllo. E, a quanto detto dall'ufficio, uguale è anche per le altre prov. Venete.
        Essendo Padova + vicina, lì oggi sono andato ad informarmi.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • dr, sei tu che devi leggere bene, dice che la norma non si applica a impianti a combustibili solidi, e quindi se questa norma non si applica si applicano le altre norme ben spiegate tempo addietro(che tu più o meno ignoravi...)
          scusami tanto, ma secondo te le moltissime amministrazioni comunali e provinciali che applicano le campagne bollino calore pulito o simili anche ai combustibili solidi, lo farebbero contro la legge nazionale????? è proprio questo quello che stai dicendo(perchè le norme uni, per chi non lo sapesse , sono come leggi che regolano il settore impiantistica..)

          Commenta


          • turbogen, sai cosa devi fare?
            vai all'ufficio controlli di Padova (che non mi sembra sia unpaese da 1.000 abitanti) e gli dici che stanno sbagliando tutto e che devono aggiornarsi....
            nel frattempo, in prov. di PD, non ci sono obblighi di controllo

            poi sinceramente, che sia obbligatorio in altre prov o meno, poco importa.
            se è obbligatorio si fà.
            non vedo dove stia il problema.....
            infatti questa discussione era nata per il fatto che io ho scritto"ove serve", che è appunto la verità.
            Qui a Padova non serve.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • cosa dicevi sulla provincia di padova dr????
              Impianti di potenzialità inferiore a 35 kW - Provincia di Padova



              per chi non abbia voglia di leggere il link copio e incollo io:
              • far eseguire la manutenzione del proprio impianto termico a tecnici abilitati:
              ogni due anni per gli impianti a gas o ogni anno per gli impianti alimentati a combustibile liquido o solido salvo diversa frequenza di manutenzione prevista per il singolo impianto ai sensi dell’allegato L al Dlgs 192/05 come modificato dal Dlgs 311/06;
              per chi ancora non lo sapesse i due dl solo quelli in cui se ne è discusso per pagine e pagine in un'altra discussione e che il dr voleva contestare(senza nessun successo..)

              alla luce di tutto ciò si capiscono molte cose...
              qui, nel post 227 di bio, sono ben spiegate le scadenze temporali secondo la legge:
              http://www.energeticambiente.it/cald...o-fumi-10.html
              la legge nazionale è una e sola, e quello prevede, non fidatevi di chi dice altre cose....ciao

              Commenta


              • Originariamente inviato da turbogen Visualizza il messaggio
                dr, sei tu che devi leggere bene, dice che la norma non si applica a impianti a combustibili solidi, e quindi se questa norma non si applica si applicano le altre norme ben spiegate tempo addietro(che tu più o meno ignoravi...)
                CONCORDO, fino a quando si dovranno sopportare e tollerare su un forum tecnico simili mistificazioni e falsità palesi senza interventi degli amministratori in prima persona?

                Non si era mai sentito una scempiaggine simile, cioè che una Regione potesse andare contro una legge nazionale.

                E' scusabile ma non tollerabile "professionalmente" in questo contesto l'atteggiamento di cui sopra di un venditore di caldaie che sente franargli la terra sotto i piedi, ma il responso illuminato dello "pseudo-tecnico comunale" la dice lunga sulla professionalità di certi amministratori pubblici: peccato solo che mai la legge ammetta l'ignoranza della stessa come scusante!

                Chi fosse interessato si vada anche a leggere, oltre il chiarimento allegato della 192 del 2005, cosa dice a tal proposito la 311 del 2006 al link "normativa".

                Normativa

                File allegati
                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                Commenta


                • ripeto, se non vi stà bene cosa dicono gli ispettori preposti, lamentatevi con loro, non con me.
                  per me fare il controllo fumi non è un problema.

                  pura curiosità: la data delle normative, quella che io riporto, del 2009, non è che diciamo sia più recente delle varie 2003/2006/ecc ecc? semplice domanda
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                    [B]turbogen, sai cosa devi fare?
                    vai all'ufficio controlli di Padova (che non mi sembra sia unpaese da 1.000 abitanti) e gli dici che stanno sbagliando tutto e che devono aggiornarsi....
                    nel frattempo, in prov. di PD, non ci sono obblighi di controllo
                    quoto il messaggio, per evitare che misteriosamente sparisca(non si sa mai..)

                    Commenta


                    • perchè dovrebbe sparire?
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • dr, sei stato messo davanti all'evidenza.......
                        e come ha già detto bio, quella norma si riferisce appunto solo ed esclusivamente a combustibili liquidi e gassosi!!!!!
                        ma ti è tanto difficile da capire?????
                        ciao

                        Commenta


                        • turbogen, forse non hai ancora capito....
                          per me che sia obbligatorio o meno poco importa.
                          se lo è, si fà il controllo e stop.
                          per ora, a Padova, non lo è, che ti devo dire? lamentati con loro
                          veramente non capisco tutte queste polemiche, che poi a nulla servono.
                          per pura curiosità, che limiti di parametri usi tu per i controlli di avvio?

                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio

                            per ora, a Padova, non lo è,

                            mi viene in dubbio che tu non abbia letto nulla di quello che è stato scritto fino ad adesso....
                            questo è il link del comune di padova:
                            http://www.padovanet.it/dettaglio.js...id=790&id=3400

                            copio-incollo pure qui:
                            far eseguire la manutenzione ordinaria e la prova di combustione (controllo dei fumi) ad un tecnico abilitato (manutentore) almeno:
                            - ogni due anni per gli impianti a gas;
                            - ogni anno per gli impianti alimentati a combustibile liquido o solido.
                            salvo diversa frequenza come previsto all'allegato "L" al D.Lgs 192/05 modificato dal D.Lgs 311/0

                            devo cercare qualcos'altro oppure abbiamo finito????(e lo spero proprio, non ne posso più....)

                            Commenta


                            • non dirlo a me, non sono un ispettore o analizzatore fumi.
                              quando mi diranno di farli, li farò fare, capisci che non ci stà nessun problema.
                              se il cliente li vuole anche se la provincia non li obbliga, si fanno.
                              stop....
                              ma è di una semplicità banale, e avete perso giorni a scrivere.
                              devi ancora dirmi che parametri usi tu....
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                non dirlo a me, non sono un ispettore o analizzatore fumi.
                                quando mi diranno di farli, li farò fare
                                scusa, vuoi dirmi che intendi ignorare la legge pure davanti all'evidenza??????
                                stai scherzando, vero?!?!?!?!
                                p.s:non raccolgo provocazioni, non devo dirti proprio niente.
                                ciao

                                Commenta


                                • ignorare la legge?
                                  mai detto, se servono si fanno.

                                  provocazioni? chiedere che parametri usi? mah... forse non sono scrivibili? top secret? ma non era legge nazionale? la mia è pura curiosità, come quella di altri utenti del forum....
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • Solo per i Veneti che non cadano nella trappola mistificatoria dell'innominato: la UNI 10389-1 è quella ancor oggi in vigore per il controllo dei generatori a GAS, per i generatori a combustibili solidi in attesa della UNI 10389-2 non ancora pubblicata si applica la 192 del 2005 modificata dalla 311 del 2006, con buona pace del "tecnico illuminato" che non sa neppure di cosa parla.
                                    Certo che se un venditore non conosce le normative chissà cosa mai dirà ai suoi clienti!
                                    File allegati
                                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                    Commenta


                                    • appunto, io leggo, voi spiegatemi quello scritto sotto (il forum non serve anche a chiarire?):
                                      magari ai miei clienti "ove richiesto" si fanno le analisi, non c'e' nessun problema.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • dr, come tu hai scritto.....quando mi diranno di farli.....
                                        chi deve dirtelo??? la legge non ammette ignoranza.....
                                        le norme ci sono, dal 2006, il fatto che un tecnico del settore non le conoscesse ancora dopo ben 5 anni e una campagna di bollini calore pulito...bè, lascio a voi ogni eventuale commento,io come la penso potete ben capirlo da soli...

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                          spiegatemi quello scritto sotto
                                          Se non lo sai tu non devo proprio spiegarti nulla...NO COMMENT
                                          ai tuoi clienti spiegagli cosa vuoi, ecchisenefrega!

                                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                          beh, finalmente finita la polemica
                                          Se per te parlare di queste cose che, ormai fuor di dubbio, non conosci minimamente è polemica.... beh...ecchissenefrega2!
                                          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                          Commenta


                                          • dr, vuoi dire che la quasi totalità dei comuni-province italiani stanno truffando appunto gli italiani??????ma per favore......non c'è proprio limite al peggio

                                            Commenta


                                            • beh, finalmente finita la polemica, senza sapre che parametri usa turbogen....
                                              sarebbe stato interessante saperlo.
                                              fa niente.... l'importante è che sia ritornata la calma.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da turbogen Visualizza il messaggio
                                                dr, vuoi dire che la quasi totalità dei comuni-province italiani stanno truffando appunto gli italiani??????ma per favore......non c'è proprio limite al peggio
                                                io ho detto questo? dove? lo hai detto tu, non io, per carità.
                                                mai affermato una cosa del genere.
                                                le cose qui nascono dal nulla come per miracolo........
                                                DOTT. puntato.....
                                                comuni truffaldini.....
                                                farmacista.....

                                                miracoli !!!
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da margiop Visualizza il messaggio
                                                  ****
                                                  Condivido pienamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


                                                  Note di Moderazione:

                                                  Ultima modifica di gymania; 21-02-2011, 21:56.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da margiop Visualizza il messaggio
                                                    ****
                                                    Anche questa la condivido, da possibile acquirente di una caldaia mi fan piacere i consigli, ma la continua pubblicità alla propria caldaia proprio no.
                                                    Senza nulla togliere alla bontà del prodotto.


                                                    Note di Moderazione:

                                                    Ultima modifica di gymania; 21-02-2011, 21:57.

                                                    Commenta


                                                    • andando indietro a rileggere questa interessante discussione mi è sorto un dubbio. qualcuno ha cancellato un messaggio di proposito o è stata la moderazione ad attutire le figuracce di qualcuno?!?

                                                      Commenta


                                                      • biocat, devi ancora dirmi come si trova il tuo amico enzo....
                                                        soddisfatto?
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • non è enzo, e non è neanche soddisfatto mi dispiace

                                                          Commenta


                                                          • ah, peccato che non sia lui a dirlo......
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • ma, non capisco quello che intendi dire, a fine stagione la vende per prendere una thermorossi come la mia

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X