Arca Granarola o Froling P4 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arca Granarola o Froling P4

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • benfatto !!!
    ripeto, peccato però non sia lui a dirlo.....

    andiamo su discorsi più seri e interessanti? forse è meglio.....
    o se vuoi continuiamo su questo, ma dubito che interessi a molti
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • sono molteplici i discorsi off topic che fai quindi non vedo dov'è il problema

      Commenta


      • appunto, fuori OT, che hai iniziato.
        se è una discussione a cui sei interessato, iniziane una nuova con il titolo dedicato, questa ha un'altra argomentazione.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • Bella discussione, ho capito tutto!!

          Dato che nel forum ci sono molti esperti di "legislazione" italiana a riguardo di emissioni, certificazioni etc,

          volevo chiedere se le ceneri di combustione dell ns caldaie a biomassa sono da considerarsi rifiuti, rifiuti speciali, assimilabili agli urbani, se vanno stipatI in appositi contenitori, appositi luoghi, se si deve usare il formulario per il trasporto, etc etc

          Chi lo sa?????

          Commenta


          • ciao, su questo non sono preparato, l'esperto è il bio, appena legge vedrai che ti risponde...non so come faccia a sapere così tante cose, lo stimo molto(e un pò lo invidio...)ciao

            Commenta


            • se non vado errato, mi ricordo che una volta con dei tecnici si parlava di questo, e si diceva di un certo quantitativo....30 kg mi pare.... sotto il quale nessun problema.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • sei tu che mi hai chiesto di enzo, io ho solo risposto

                Commenta


                • ancora fuori OT? mi sembra di aver dato una mia opinione prima, qui si parla di altro, altrimenti puoi aprire una discussione specifica. Il forum permette a tutti di aprire discussioni.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • dr, si dovrebbe dire solo ot(senza fuori)......ciao

                    Commenta


                    • ma l'ultima deve essere sempre la tua? sei un moderatore o un utente comune?
                      perchè non rimetti dov'era un tuo intervento sparito?

                      Commenta


                      • nonsono un moderatore, ma leggo il regolamento, cosa che dovresti fare pure tu......
                        quale intervento sparito? forse se metti il n. di post mi aiuti a delucidarti.
                        cmnq, ripeto, siamo sempre OT
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • il regolamento lo conosco a memoria essendo lo stesso di molti forum che frequento, non credo di violarlo rispondendo alle tue domande anche se esse sono off topic

                          Commenta


                          • vabbè, nessuna risposta al n. di post.
                            fa lo stesso, grazie cmnq.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              ah, peccato che non sia lui a dirlo......
                              Complimenti veramente, non so come fai, prendi botte micidiali a destra e a manca, ma imperterrito prosegui facendo finta di nulla, complimenti ancora.
                              Evidentemente questo forum e' parte fondamentale del tuo business.

                              Commenta


                              • ciao lino49, e tu come mai non hai dato seguito alla mia domanda?
                                visto che io ho risposto a te che chiedevi come mai ho messo questo nic.
                                leggi sotto:
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                  ciao lino49, e tu come mai non hai dato seguito alla mia domanda?
                                  visto che io ho risposto a te che chiedevi come mai ho messo questo nic.
                                  leggi sotto:
                                  Semplicemente perche' non esiste una risposta da dare al tuo scritto.

                                  Commenta


                                  • bene, allora siamo tutti tranquilli.
                                    grazie cmnq per il tuo interessante intervento.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                      volevo chiedere se le ceneri di combustione dell ns caldaie a biomassa sono da considerarsi rifiuti, rifiuti speciali, assimilabili agli urbani, se vanno stipatI in appositi contenitori, appositi luoghi, se si deve usare il formulario per il trasporto, etc etc
                                      Meglio non svegliare il can che dorme....il privato butta, l'azienda sò ca@@i!
                                      Oltretutto con l'introduzione del SISTRI nessuno ci capisce più nulla, è comunque un rifiuto con suo codice C.E.R. 10.00.00 ed a seguire.
                                      Solo per farsi un'idea si può leggere qualcosa di datato e di più recente.


                                      http://www.cti2000.it/solidi/Relazio...a%20BIOCEN.pdf
                                      Manuali e Guide
                                      Gestione Ambientale di Ateneo - DIMA - Servizio Ambiente
                                      domanda 1: il SISTRI ci ha contattato, ma non è possibile ricontattarlo! domanda 2: rifiuti provenienti da attività di manutenzione e gestione impianti
                                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                      Commenta


                                      • Ciao Biomassoso, lo so che è un discorso "delicato" di questi tempi, ed ancora di piu' dal 1 luglio di quest' anno. La domanda era provocatoria, sull' onda dell discussione di questo 3d.

                                        Credo che la gestione della combustione e dei fumi, delle polveri, nelle ns caldaie sia un 'utopia. Anche se per ipotesi faccio una regolare e certificata prova, il giorno dopo, in seguito al cambio della materia prima (un discorso a parte andrebbe iniziato solo per questo: cippato diverso per umidita' ed essenza nello stesso mc di prodotto, pellet diverso ad ogni bancale, legna con umidita' diversa ad ogni pezzo.....) tutto sarebbe da rifare.

                                        personalmente ho provato con una pistola professionale della testo a misurare i valori della mia caldaia: ci ho perso mezza giornata, ma l' unico modo per avere valori stabili in nox, co co2 o2 etc, era schiacciare il pulsantino "valori medi!!!!!!!!!!". Ad esempio quando si attiva il carico tramite colcle i valori sballano, chiaramente arriva un quantitativo di cippato con valori dell' aria che non riescono a seguire il combustibile, anche con l' utilizzo della lambda.

                                        Voglio dire, è pura teoria carburare una caldaia a biomassa di 20-30 kw come fosse una caldaia a condensazione a metano. Quindi a cosa servirebbero i tanto osannati controlli di combustione?

                                        forse solo a mettere in ns politici a posto con la coscienza, tanto loro la legge l' hanno fatta, anche se non serve a granchè, ed alla fine rispondono e pagano sempre gli stessi!!!!!!

                                        Non è che se li seguiamo in queste avventure tecnico-legislative, alla fine gli diamo pure ragione?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio


                                          Non è che se li seguiamo in queste avventure tecnico-legislative, alla fine gli diamo pure ragione?
                                          ciao scresan, non è questione di dargli ragione o meno,anch'io concordo in toto su quello che hai detto tu, ma fatto sta che le leggi(a volte purtroppo ) non le facciamo noi, ma loro, ed è nostro dovere di addetti dei settore termoidraulico informare correttamente i nostri clienti, ciao
                                          Ultima modifica di turbogen; 22-02-2011, 11:05.

                                          Commenta



                                          • Note di Moderazione:
                                            Ultimo avviso. O questa discussione rimane nel tecnico o al prossimo attacco di chiunque verso chiunque altro la chiudo e il responsabile verrà direttamente bannato per una settimana.

                                            Mi/ci siamo rotti...
                                            Eroyka

                                            Essere realisti e fare l'impossibile

                                            Commenta


                                            • ritornando a un discorso tecnico, chi ha i giusti parametri che dovrebbero rispettare le caldaie a biomassa nelle emissioni per essere in regola ?
                                              magari un riassunto o i parametri principali, non la legge intera.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Se non ho cappellato

                                                Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152


                                                allegato 9 , parte 5

                                                Decreto legislativo 3 aprile 200

                                                valori emissivi nazionali , fatte legislazioni regionali e o di altri enti più restrittive , vedi regione Piemonte .
                                                File allegati

                                                Commenta


                                                • quella è la normativa, ok, ma io intendevo proprio la tabella emissioni per caldaie sotto i 35 kw.
                                                  una tabella da postare qui.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da LuGa59 Visualizza il messaggio
                                                    valori emissivi nazionali , fatte legislazioni regionali e o di altri enti più restrittive , vedi regione Piemonte
                                                    Infatti, che come qui si dice ormai da anni, regioni e provincie possono esigere valori più restrittivi.

                                                    Per chi ha voglia di spaccarsi la testa saltando da una legge all'altra QUI c'è quasi tutto, basta cercare la modifica alla 152.

                                                    Però tu cosa ne pensi, essendo del ramo, debba considerarsi una caldaia "depotenziata" solo di targa, che quindi "emette" per la potenza effettiva, in relazione all'articolo sotto evidenziato che interessa i generatori oltre il valore di soglia dei 35 kW?
                                                    File allegati
                                                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                    Commenta


                                                    • tante belle leggi, ok.
                                                      ma una tabellina riassuntiva dei valori di emissione sotto i 35 kw, non si trova da nessuna parte?
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                        ma una tabellina riassuntiva dei valori di emissione sotto i 35 kw, non si trova da nessuna parte?
                                                        Ci potresti far vedere TU su quali valori ti basi quando installi le tue caldaie?

                                                        Nell'allegato G nel rapporto di combustione cosa ci scrivi?

                                                        RESPONSABILITÀ DELL´IMPRESA INSTALLATRICE
                                                        In caso di installazione di un nuovo impianto, l´impresa installatrice deve:
                                                        rilasciare la dichiarazione di conformità su modello conforme a quello previsto dal D.M. 37/08;

                                                        rilasciare il rapporto di controllo tecnico (Allegato G) con i rendimenti di combustione e con l´indicazione della data della prima accensione;

                                                        compilare la scheda identificativa dell´impianto con i dati dell´impianto e dell´impresa installatrice (la scheda identificativa deve essere sottoscritta dall´occupante l´alloggio);

                                                        aggiornare il libretto d´impianto nella sezione relativa alla manutenzione.
                                                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                        Commenta


                                                        • io non sono analizzatore dei fumi, quindi lascio ad altri il proprio lavoro.
                                                          turbogen mi sembra invece abbia detto chiaramente che analizza, quindi sarebbe interessante saperli questi benedetti valori, no?
                                                          cmnq se non si possono dare in pbl, inmodo che tutti gli utenti possano informarsi, per me non cambia nulla.
                                                          grazie cmnq
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • Visto che ci lavori a contatto fai sicuramente prima a chiederli al tuo "analizzatore" di fiducia e poi postarli qui, che gli utenti ti saranno riconoscenti.

                                                            Perchè disturbare gente che neppure conosci?

                                                            P.S. guarda che puoi darli tranquillamente in pubblico!
                                                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                            Commenta


                                                            • ok, grazie cmnq.
                                                              magari turbogen è più gentile.... e visto che scrive qui, può postarli, visto che li usa quotidianamente.
                                                              ciao ciao
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X