Arca Granarola o Froling P4 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arca Granarola o Froling P4

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Arca Granarola o Froling P4

    Buongiorno, sono quasi arrivato alla scelta della caldaia. Ho finalmente deciso di prenderla a pellet. Ora vorrei solo capire se le caldaie Austriache funzionano solo con pellet di ottima qualità o anche con altri? Non che voglio bruciare qualsiasi porcheria che trovo, ma se per caso ordino del combustibile che in realtà è meno buono di quello che pensavo lo brucia o lo devo buttare via perchè intaso la caldaia? In alternativa mi hanno proposto la caldia dell'Arca, che inizialmente avevo scartato, perchè mi piaceva meno della P4, non ha la pulizia automatica e soprattutto ha il magazzino pellet sopra la camera di combustione.
    Al di là di questo come funziona ha la combustione delicata come le austriache?
    Spero che qualcuno di voi abbia esperienza diretta con queste 2 caldaie e mi possa dare dei graditi consigli.

  • #2
    beh, dover, io posso parlarti dell'arca, se ti interessa...per quella che è la tua perplessità sul funzionamento solo con pellet supercertificato posso assicurarti che non è così, un mio cliente sta avendo problemi con una fornitura di royal pellet, in pratica fino a un mesetto fa poteva pulirla tranquillamente ogni settimana-settimana e mezza trovando solo cenere, invece con questi ultimi due bancali si forma del vero e proprio carbone-catrame e deve pulirla ogni 4 giorni(operazione velocissima, circa 10 minuti), la caldaia però rende e scalda ugualmente...il magazzino sopra la caldaia non so che svantaggio dia, anzi la coclea non lavora a"bagno"nella cenere o a contatto con la brace ed è praticamente eterna..... se hai altre domanda sull'arca chiedi pure.ciao

    Commenta


    • #3
      ciao dover
      se vuoi un compromesso tra le austriache e le italane, dai un'occhiata alla mini K25, ora con pulizia semiautomatica dei fasci tubieri.
      quindi, per la pulizia si svuota solo il cassetto della cenere e stop.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        Ciao Froling P4 altrimenti se non sono troppi 25 kw c'é la Turbomatic che in emergenza puo anche andare a legna!
        poi ci sono altre marche... e pure Italiane
        Ciao

        Commenta


        • #5
          Rispondendo a buran la Turbomatic non ci sta nel mio locale caldaia.
          Invece per quanto riguarda il magazzino pellet sopra il bruciatore, cosa succede in caso di incendio?

          Commenta


          • #6
            dover, quanto sei pessimista.......che sappia io non è mai successa una cosa simile(a un'arca di quel tipo), poi o sopra o di fianco non ci vedo tutta sta differenza in caso di disgrazia, se ti tocca ti tocca, non c'è niente da fare.....

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da turbogen Visualizza il messaggio
              dover, quanto sei pessimista.......che sappia io non è mai successa una cosa simile(a un'arca di quel tipo), poi o sopra o di fianco non ci vedo tutta sta differenza in caso di disgrazia, se ti tocca ti tocca, non c'è niente da fare.....
              emm emm, l'azienda è seria in quanto in caso di incidente fà garanzia.... ma succede.
              come ben si legge, se tocca tocca.
              diciamo che con il serbatoio carico per caduta, si hanno limiti nei combustibili. Infatti, non tutto può essere caricato in quel modo. In caso di combustibili molto fini e polverulenti, il pericolo di incendio è maggiore (nel tubo che collega la testa della coclea e la camera di combustione, in caso di combustibili particolari, può formarsi sulla parete una patina che si può incendiare e risalire).
              questo cmnq può succedere ad esempio anche su un carico laterale dove per errata regolazione non si fà mai girare la coclea per delle ore mentre l'aria comburente continua a soffiare)
              diciamo quindiche sono due concezioni diverse di carico, con pro e contro.
              Ultima modifica di Dott Nord Est; 07-02-2011, 08:34.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                granola manuale, caldaia totalmente diversa, il serbatoio è a fianco della caldaia, non granola automatica....qui si parla di granola automatica....
                con la tua correzione è un tantino meglio......

                Commenta


                • #9
                  si parla di concezione di carico, non della specifica caldaia.
                  cmnq sempre da evitare, secondo il mio umilissimo parere, serbatoi sopra la caldaia.......
                  dall'alto è consigliabile caricare solo il mais,in quanto ha una T° di combustione + alta, e quindi difficilmente incendiabile per risalita calore.
                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 07-02-2011, 09:27.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    infatti, anche tutte le + note marche teutoniche (KWB, froeling, okofen, gilles, ecc ecc) hanno vari tipi di carico, dall'alto e a coclea, dipende....
                    ma in qualsiasi caso MAI hanno il serbatoio posto sopra la caldaia, ma lateralmente.
                    questo appunto per evitare risalite possibili di combustione.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      bene, scendiamo sul tuo piano....
                      dover, rileggiti un pò di discussioni sulle tatano, sul fatto che per pulirle a fine stagione devi smontare mezza caldaia, sul fatto che se non usi pellet strabuono ti si forma un sacco di robaccia nel braciere(sembra che vada bene solo l'agrifire)...il forum ne è pieno di gente con problemi di taratura e altri difetti vari, invece di problemi riguardanti arca, d'alessandro e altre marche non meno presenti(intesi come numericamente installate),non mi sembra che siano altrettanto presenti,se questa non è una cosa che deve fare pensare...
                      mi scordavo, sull'arca vale la stessa considerazione fatta in'un'altro post, più di diec'anni che è prodotta e zero problemi......per la serie fatti, non p.....
                      Ultima modifica di turbogen; 07-02-2011, 12:08.

                      Commenta


                      • #12
                        allora, non capisco sempre e cmnq questa "battaglia" nei miei confronti.
                        che sia tatano, d'alessandro, pasqualicchio, o altro, sempre caldaie sono. La caldaia è un pezzo di ferro che è l'utlima cosa da incolpare se uno ha problemi (a meno che non sia una caldaia fatta dal primo rigattiere che capita....). Che centra è quello che stà attorno, le regolazioni, l'impiantistica, il combustibile, ecc ecc, X TUTTE !!!
                        le mie sono ne + ne - come le altre.
                        come devo dirtelo.......
                        a parte dire che le tue sono migliori di altre, o viceversa, si devono portare dati, foto, testimonianze, realtà......
                        tutto qua.
                        basta basta basta (3 volte), per favore, per favore, per favore (3 volte) evitiamo di intasare il forum di sciocchezze come queste !!!!!!!!!!!!!!
                        hai pareri e opinioni? scrivile e documentale, stop.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          ho risposto solo a tema paragonandomi alle tue risposte, nulla più nulla meno, lo stesso comportamento che io tengo con te tu lo tieni con me, ci ripaghiamo della stessa moneta, non è piacevole, questo lo ammetto, ma io a passare da fesso non ci sto, lo stesso vale x te....come già ti dissi, se tu non avesti iniziato a criticare pretestuosamente(perchè questo è, non siamo tutti stupidi) per tutta la mattinata arca(o quello che dico io, è la stessa cosa), io non avrei speso nessuna parola per tatano......
                          detto questo, per me se vuoi finisce qui,quello che dovevo dire l'ho già detto.ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da turbogen Visualizza il messaggio
                            dover, quanto sei pessimista.......che sappia io non è mai successa una cosa simile(a un'arca di quel tipo), poi o sopra o di fianco non ci vedo tutta sta differenza in caso di disgrazia, se ti tocca ti tocca, non c'è niente da fare.....
                            Anche mia moglie mi dice che a volte sono pessimista, ma in realtà lavoro come collaudatore in una azienda italiana e parte dei miei studi riguardano proprio i malfunzionamenti e i problemi che si possono avere sui bruciatori a gas e gasolio. Quindi sono abituato a considerare ogni possibile problema che può esserci e le cause.

                            Commenta


                            • #15
                              dover, fai benissimo, io del mio posso dirti che quella caldaia il problema da te descritto in più di 10 anni non lo ha mai sofferto, tra l'altro è una filosofia seguita da molti quella del serbatoio sopra, tipo thermorossi, ecofaber, ecc.....sicuramente nomi altrettanto noti e caldaie altrettanto ipercollaudate ed iperinstallate, ma quel problema non si è mai presentato....se hai domande o perplessità chiedi pure, sono ben felice di risponderti.ciao

                              Commenta


                              • #16
                                dover, concordo.
                                allora ritornando al discorso, INDIPENDENTEMENTE dalla marca, io (una mia opinione) ritengo che avere il serbatoio del pellet o altro direttamente sopra la caldaia, che per remoti motivi (mancanza di energia elettrica, intasamenti, carico esagerato di legna, ecc ecc) la fiamma e il calore andando sempre verso l'alto (legge fisica) possa remotamente risalirmi il condotto...... beh, a parità di possibilità preferisco averlo di lato o in altra stanza.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  dr, se manca la luce il ventilatore si spegne, la fiamma di conseguenza si spegne quasi istantaneamente(già sperimentato), se il ventilatore è in funzione invece, ovviamente la fiamma viene tirata verso il camino....

                                  Commenta


                                  • #18
                                    benissimo,
                                    facciamo un'ipotesi:
                                    carichi e stivi tutta la caldaia di legna (funzionamento combinato), la legna si accende ed è al max di fiamma. Parte la corrente (temporale), cosa succede?
                                    Si spegne istantaneamente la fiamma? Cosa impossibile, in quanto nessuna caldaia è ermetica, attraverso il condotto di aria comburente, anche se a ventola ferma, aria passa; inoltre, essendo il camino stracaldo vista la max fiamma della legna, tirerà di conseguenza anche sensa corrente.
                                    Mettiamo però che per magia la fiamma in un millesimo di secondo si spenga, ma rimangono le braci.....
                                    Scusa, ma prima non dicevi che da 80 a 90° ci mette un attimo ad arrivarci anche con le sole braci? E se dentro ci sono kg e kg di legna e braci, il calore cosa fa?
                                    Hai mai visto tetti e sotto tetti incendiarsi solo per la "vicinanza" con la canna fumaria incandescente?

                                    RIPETO, NON PARLO DI MARCHE MA DI CONCEZIONE COSTRUTTIVA.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      dr, la granola automatica funziona solo ed esclusivamente a pellet!!!!!!
                                      l'avrò scritto un milione di volte!!!!!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        scusate per il messaggio successivo, ma devo dividere il concettoremesso che come ho detto sopra il dr non aveva capito di che caldaia parlavamo, in quelle nuove(funzionamento legna-pellet in automatico, la lpa duo matic, non è altro che una aspiro a legna con applicato il bruciatore a pellet nella portina inferiore), il funzionamento sia a legna che a pellet è del tutto impossibile, il bruciatore parte solo quando è finita la carica di legna, e se manca la luce le braci sono nel magazzino legna(superiore), mentre il bruciatore è nella zona fumi(inferiore), quindi il contatto tra il pellet e la legna o le braci non avviene mai..
                                        forse tu ti riferivi alla duo tech, ma anche lì sei in errore, infatti in questa il bruciatore a pellet è sì nel magazzino superiore, ma non è consentito il funzionamento combinato in automatico(se vuoi andare a pellet monti il bruciatore, se vuoi andare a legna lo smonti e applichi al suo posto la flangia-tappo...)
                                        p.s. premettendo che il problema del contenitore sopra, come ben dimostrato, è inesistente, in questi due modelli legna-pellet il contenitore non è sopra la caldaia, lo puoi pure mettere a metri e metri dalla caldaia, il serbatoio è separato....
                                        dr, forse arca la conosco un pelo meglio io.....
                                        p.s: in una caldaia a fiamma inversa, se il ventilatore è spento, di fumo-calore su per il camino non ne va nemmeno un pò, l'inversione di fiamma mica la si fa a tiraggio naturale, passa solo quel pò d'aria tramite i condotti dell'aria primaria che serve a mantenere vive le braci, ma come ho già detto il caldo rimane tutto nel magazzino legna(ecco xchè in due e due quattro, se la pompa impianto e il ventilatore sono fermi, la caldaia arriva a 90 gradi..)
                                        ciao

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Invece su Freling sapete dirmi qualcosa le avete mai viste in giro, hanno problemi o no?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            dover, usando pellet certificato di buona qualità (e non altro), sono degli orologi....
                                            che costano però !!
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ma come fai a sapere se il pellet è buomo o no? Non ho mai comprato il pellet, devo guardare sul sito dell' Aiel?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                difficile..... molto difficile.....
                                                la prova diretta "taglia la testa al toro".
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da turbogen Visualizza il messaggio
                                                  ecofaber,
                                                  a me con la risparmiola è successo...... per errore mio, ma è successo... avevo messo un pezzo di legna propio davanti a dove esce il pellet mais..... e si era riempito il tubo di collegamento (plastica giallo corrugato) tra serbatoio e tramoggia... risalito il fuoco.... fuso il tubo che ha scaricato il pellet nella carcassa esterna della caldaia.. e scongiurato il peggio.....il fatto che però sia aspirata e non soffiata credo che sia un vantaggio....

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    buonasera a tutti.io possiedo un' arca granola automatica .sono soddisfatto della caldaia,solo il motore e riduttore coclea trovo siano decisamente rumorosi, oltre a creare delle risonanze sulle pareti dell serbatoio pellet quando è quasi vuoto.(difetti parzialmente risolti mettendo dei tiranti dentro il serbatoio e dei tamponi in gomma sotto il serbatoio).ciao.
                                                    Ultima modifica di bema; 07-02-2011, 22:28.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Come sicurezza in caso di incendio avendo la caldaia a legna/pellet, io nel locale caldaia ho fatto installare un termostato con una sonda che quando rileva temperatura superiore a 45° dell'aria manda un allarme sonoro nell'abitazione e se non sono in casa è collegato con l'antifurto e mi chiama sul cellulare.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Comunque se qualcuno vuole suggerirmi altre marche da prendere in considerazione ben venga. Considerate che abito in provincia di Cuneo e vorrei l'assistenza per lo meno in provincia, se no non le tengo neanche in considerazione. Perchè quando si deve vendere tutti son bravi a dirti che vengono entro 24 ore, spingendoti verso la manutenzione annuale per avere la priorità, ma poi una volta pagato il prodotto.....

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Caldaia biomasse provincia di CUNEO

                                                          Ciao a tutti, mi aggancio a questo post.

                                                          Sto dedicandomi alla ristrutturazione di una vecchia casa in zona collinare in provincia di cuneo.

                                                          Non ho possibilità di allacciamento al metano e mi stavo orientando su una caldaia a biomasse.

                                                          Mi sono fatto fare un po' di preventivi (uno da un idraulico e uno da un rivenditore).

                                                          L'idraulico mi ha consigliato e fatto un preventivo per una caldaia a pellet della Paradigma o della ETA da 22 kw (devo scaldare all'incirca 180 mq),
                                                          Vi lascio immaginare il prezzo di questa austriaca. Eccessivo.

                                                          Da un rivenditore sono andato a vedere un'altra caldaia a pellet di qualità inferiore, Una edilkamin Ottawa da 24kw la quale costa meno della metà (dovrebbe essere un modello nuovo e non ho trovato commenti).

                                                          I combustibili di cui dispongo sono legna e pellet. Facendo degli orari lavorativi impegnativi la comodità del pellet e di una alimentazione automatizzata.

                                                          Per questo volevo adibire un locale per lo stoccaggio del pellet con coclea o sistema pneumatico di trasporto verso la caldaia.

                                                          La versatilità di una caldaia policombustibile che usere principalmente a legna e pellet mi ha fatto incuriosire sulle varie marche di marine italiane. Tatano, d'alessandro, ecofaber e similari.

                                                          Essendo l'assistenza fondamentale per qualsiasi tipo di macchina sapete consigliarmi rivenditori e installatori o cat per le suddette caldaie (o anche altre marche, (ho visto l'alpina e mi sembra notevole).

                                                          Grazie!

                                                          Ciao a tutti e grazie!

                                                          polluz

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ciao, a legna-pellet adesso c'è anche l'arca lpa duo-matic, che abbina il rendimento di una caldaia a legna a fiamma rovesciata con 3 giri di fumo, a un bruciatore a pellet per quando si esaurisce la carica di legna(o quando non hai voglia di usare la legna), con l'elettronica della caldaia hai anche la possibilità di gestire, tramite l'aggiunta di sonde, l'eventuale boiler, o il puffer, e addirittura i pannelli solari....ciao

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X