Arca Granarola o Froling P4 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arca Granarola o Froling P4

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    i contro delle teutoniche rispetto alle nostre garibaldine penso siano solo i costi di acquisto, per il resto non credo ci siano paragoni, soprattutto per le marine.....

    Commenta


    • #62
      anche un'altra cosa: l'unico combustibile digerito...
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #63
        dott, io ho preso una marina per la possibilità di poter bruciare più tipi di combustibile e non essere legato solo al pellet, ma dopo cinque mesi di utilizzo a pellet non vedo come si possa pensare di stare a utilizzare combustibile come sansa, nocciolino o altro. dico questo perchè io già mi sono rotto di andare ad abbuffarmi di polvere nociva ogni settimana usando il pellet e se devo pensare di usare gli altri triti che mi costano meno ma devo tribolare di più per pulire mi si rizzano i capelli..... ho vari conoscenti che devono pulire la caldaia ogni giorno usando nocciolino e sansa, ma vogliamo mettere sul piatto anche questo?
        anche le nostre care italiote se non ci metti buon pellet sono delle vere rotture....

        Commenta


        • #64
          Ciao lupakkiotto, anche io sono tra quelli che bruciano combustibili "alternativi" come sansa e nocciolino, sarà che in Sardegna il pellet difficilmente costa sotto i 4,90 euro!

          Comunque anche io ho avuto un amico che doveva pulire la caldaia ogni giorno, perché aveva acquistato della sansa non essiccata, se prendi sansa o nocciolino essiccati (e non semplicemente messi al sole) la pulizia resta settimanale, parola di uno che brucia 220kg di sansa a settimana con l'impianto di riscaldamento acceso 24/24 da ottobre scorso..

          Siamo comunque d'accordo che con il pellet la pulizia sarebbe ancora più leggera, per questo dico sempre a tutti che con le policombustibili più lavori e ci dedichi tempo e più risparmi, tutto dipende dalle possibilità economiche e temporali dell'utente.

          Ciao a tutti

          Enrico
          Senergy

          Commenta


          • #65
            lupakkiotto, ogni quanto pulisci, quanto ci impeghi? perchè non usi un aspirapolvere adatto?

            e soprattuto che caldaia hai?
            Ultima modifica di polluz; 13-02-2011, 23:06. Motivo: richiesta

            Commenta


            • #66
              almeno una volta a settimana, ma dipende dal consumo.
              l'aspirapolvere adatto ce l'ho, ma non la puoi pulire tutta con quello.
              ho una d'alessandro csi30

              Commenta


              • #67
                Non puoi usarla a legno vero? Mi sembra di aver capito che l'unica che va anche a legna è la clp. Invece mi sembra che le tatano +/- tutte vadano anche a legna (seppure non sia il loro combustibile primario).

                Nessuno sa dove reperire le d'alessandro vicino a cuneo?

                Domani telefonerò alla fabbrica

                Commenta


                • #68
                  la cs può bruciare anche qualche pezzo di legno ma non sono nate certo per quel combustibile. la clp dovrebbe essere un buon prodotto.
                  se vuoi la csi30 a buon prezzo vieni a prendere la mia......devi fare solo qualche km.....

                  Commenta


                  • #69
                    Come mai la vendi? Con cosa vuoi sostituirla?

                    Commenta


                    • #70
                      con una non onnivora, che sporchi meno e che ci voglia meno per pulirla...... tipo una thermorossi compact32

                      Commenta


                      • #71
                        Leggendo qua è là sembra che abbia qualche problemino soprattutto per i consumi...

                        Commenta


                        • #72
                          lupa, anche la nostra k25 è onnivora e ha la pulizia automatica delle ceneri....
                          quindi, come vedi anche le italiote possono avere i loro vantaggi.
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #73
                            Ha la pulizia automatica? Come funziona? E' un optional? che pulizia resta da fare? me la consigli rispetto alla k2203/4 ?

                            Grazie!

                            Commenta


                            • #74
                              è di serie.
                              resta solo da scaricare il cassetto della cenere.
                              se te la consiglio? dipende dal tuo impianto. Se fatto bene e abbinata a un puffer dimensionato bene, scalda senza problemi 250/300 m2.
                              ecco come potrebbe apparire:
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #75
                                Non si può alimentare automaticamente prendendo il pellet da un silos in muratura vero?

                                Non si può mai avere l'uovo e la gallina ;-)

                                Commenta


                                • #76
                                  certo che si può, con un carico pneumatico.
                                  fino a 15 mt di distanza e 4 di dislivello.
                                  oppure con una coclea, ma allora il silos deve essere vicino.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #77
                                    mmmhhhh mi tenta assai, rispetto alla kalorina/E. M mi eviteri la pulizia settimanale e svuoterei solo la cenere... la camera per la legna è un po' più piccola ma non sarebbe l'uso principale. Dove posso trovare un listino per paragonarla alle altre tatano?

                                    Commenta


                                    • #78
                                      vai dal rivenditore di zona e ti dice tutto.
                                      costo di listino, da scontare, è lo stesso della K2203/E.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                        lupa, anche la nostra k25 è onnivora e ha la pulizia automatica delle ceneri....
                                        quindi, come vedi anche le italiote possono avere i loro vantaggi.
                                        avrà la pulizia automatica ma come rendimenti è sempre minore di una tipo quella che ho mensionato... poi non so quanto costa la tua k25, ma sono sicuro che non si scosta tanto da una windhager o froling, e quindi la scelta qui serebbe automatica....
                                        secondo me è proprio il concetto di caldaia marina che non è paragonabile alle altre, indipendentemente da chi le fabbrica

                                        Commenta


                                        • #80
                                          ciao lupa,avevo paura che mi diventasti un tatanista pure te.......
                                          comunque butta un'occhio anche all'arca granola automatica, non è male pure quella.....
                                          ciaooooooooooo

                                          Commenta


                                          • #81
                                            turbo, sarei matto da passare da una d'alessandro ad una tatano, sono di egual concezione. se decidessi di cambiare non mi rifarei certo una marina....

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
                                              avrà la pulizia automatica ma come rendimenti è sempre minore di una tipo quella che ho mensionato...


                                              un 4/5% annuo su una media di 60 ql, sono circa 3ql..... 60/80 euro annui....

                                              [/QUOTE] poi non so quanto costa la tua k25, ma sono sicuro che non si scosta tanto da una windhager o froling, e quindi la scelta qui serebbe automatica....[/QUOTE]

                                              quanto costa? a parità di potenza, meno della metà....


                                              [/QUOTE]secondo me è proprio il concetto di caldaia marina che non è paragonabile alle altre, indipendentemente da chi le fabbrica[/QUOTE]

                                              nessun dubbio su questo, ma ripeto, bisogna analizzare tutto, e non solo quello che luccica.....
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #83
                                                x polluz, visto che sei un giovane in carriera, comprati una caldaia che abbia la manutenzione ridotta al minimo ed il tempo che risparmi lo dedichi a qualcosa di + redditizio che fare lo spazzacamino o fare il fuochista ad aggiungere un pezzo di legna per volta dentro ad una caldaia non adatta.
                                                Prima di muoverti nell'acquisto di qualsiasi pentolone vai a vederne in funzione e vedi cosa ti comporta come gestione ricette e ricettine, altrimenti sono solo inca..ature e perdite di tempo.
                                                Qualcuno paragona le austriache-tedesche sempre a delle ferrari, cioè a macchine di alto costo che in cambio ti danno certe prestazioni e prestigio...(e che se ne può benissimo fare a meno) io non sono d'accordo per nulla, queste caldaie sono efficenti, hanno altissimi rendimenti, basse emissioni, quasi nullo impegno da parte del conduttore è permettono il controllo di tutto l'impianto tramite un unico pannello.
                                                Ultima modifica di leone sandri; 14-02-2011, 09:43.

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  leone, le parole restano sempre e solo parole....
                                                  iniziamo a quantificare qualcosa?
                                                  sarebbe molto più serio......
                                                  costi, manutenzione, rese, ecc ecc e confronti.
                                                  allora qualsiasi parola sarebbe più seria, e non dare tutto per partito preso.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Ragazzi, io continuo a dire che l'impegno delle caldaie tipo marina non è alto, si tratta di 15 minuti una volta a settimana, inoltre in praticamente tutte è possibile mettere qualche pezzo di legna se si vuole, ma è talmente scomodo andare a legna che lo fai solo se è gratis.
                                                    Secondo me lo spirito di chi acquista questa caldaia deve essere di una persona che si vuole sentire libera di scegliere, non di legarsi al pellet e poi tra qualche anno lamentarsi per gli aumenti, con le caldaie onnivore sei libero di bruciare il combustibile più economico e comodo che di anno in anno si presenta.

                                                    Per quanto riguarda le "austriache" non ho mai avuto la fortuna di vederne una, ho sempre sentito dire però che se bruciassero la sansa o altre "schifezze" piuttosto che del buon pellet potrebbero dare problemi, questo però solo per sentito dire nei forum, forse proprio dal Dott.

                                                    Ciao a tutti.
                                                    Enrico
                                                    Senergy

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      purtroppo in economia i prezzi di beni perfetti (o quasi) sostituti, in questo caso i combustibili per riscaldamento, sono strettamente collegati.
                                                      l'elasticità di reazione dipende da molti fattori, tuttavia il trend tendenziale di fondo è quello, aumenta uno aumentano anche gli altri.
                                                      in più, ho letto diversi post dove gli utenti affermavano di aver verificato il mancato risparmio dei triti rispetto al pellet, ovviamente tutto dipende dal prezzo di vendita, ma se tutti quelli che bruciano pellet nell'onnivora iniziano a comprare nocciolino non credo che il prezzo di quest'ultimo ci metta tanto a salire.
                                                      io credo invece che la geografia faccia tanto.
                                                      molto genericamente al Centro ed al Sud convengono i triti, al Nord il pellet.
                                                      si tratta di normali effetti della specializzazione produttiva, aggiundengo il fatto che i costi di trasporto incidono parecchio su prezzo finale.
                                                      la biomassa ha una notevole somiglianza con il concetto di km 0 utilizzato in agricoltura.

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        buongiorno a tutti,
                                                        sono il consulente tecnico commerciale Froling per il Veneto e il Friuli, mi inserisco nella discussione per fare un piccolo appunto sui vari accostamenti dalle caldaie alle automobili: sono daccordo che per portare il pane basta una panda, sempre se il pane lo porto una volta al mese e a 5 minuti da casa...ma se il pane(il riscaldamento) come in questo caso lo devo portare(utilizzare) 200 giorni l'anno a tutte le ore del giorno e per 20\30 anni, probabilmente se prendo una macchina più comoda mi spaccherò meno la schiena..fatta questa valutazione, ci si piuo sedere a tavolino e capire a parità di optional e comfort(cosa molto difficile da fare tra caldaie italiane e austriache) se il prezzo è molto differente..ricordiamoci che comprando una caldaia a biomassa risparmiamo sul combustibile indubbiamente ma ci compriamo un po di lavoro, qui sta il nodo da sciogliere: me ne voglio comprare tanto o poco???io personalmente ne dedico già molto al lavoro e non mi va di perdere anche solo 10 minuti al giorno tutti i giorni o comunque a intervalli regolari per 20\30 anni...a questo punto fatte queste considerazioni,vale la pene spendre qualcosa in più (questo sempre da valutare a parita di comfort) o no, se poi effettivamente ho una caldaia più performante e molto più confortevole?

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Valuta con attenzione tutte le possibilità, se vuoi in privato ti posso mandare qualche preventivo che mi son fatto fare. Io però sono orientato su caldaie che vanno ad un solo combustibile sia italiane che austriache, sicuramente la Paradigma e la Eta sono tra le più care a livello della Okofen. Ci sono anche altre ditte straniere che costano un pò meno. Sulla potenza ti consiglio anch'io di rivolgerti ad un termotecnico. Perchè se la tua casa è nuova e ben isolata con 30kw max non dovresti avere problemi.

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Contattatemi pure con pm per le informazioni che non possono essere scritte sul forum.

                                                            Concordo sul spendere un po' di più per una qualità maggiore, occorre solo quantificare quanto sia questo di + e se c'è vantaggio effettivo.

                                                            Grazie ancora a tutti!

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              scusate, ma perchè invece di dire sempre bla bla bla, non si fa un confronto pubblico su costi e benefici?
                                                              altrimenti restiamo sempre sulle ipotesi, e con le ipotesi, non si fà nulla.
                                                              Esempio, si parlava della K25 automatica.
                                                              Bene, prendiamo una teutonica e iniziamo un confronto serio.
                                                              Prendiamo la froling? ale82, prego, proponi una caldaia da 29 kw combinata legna/pellet e iniziamo seriamente i confronti.
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X