PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da mimmo2101 Visualizza il messaggio
    ho già la caldaia a condensazione.
    Per capire...e perché aggiungi una pdc?

    Commenta


    • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
      Io ho una 14, e anche la mia è sovradimensionata.
      Quando fa acs arriva ad assorbire 5,5kw, in riscaldamento non l'ho mai vista andare sopra i 2kw (assorbiti all'accensione nelle giornate particolarmente fredde).
      Riesce comunque a modulare piuttosto bene, arrivando fino sui 600-700 w (in riscaldamento).
      ​​​​​
      Ok ma tu a che temperatura mandi le mandate riscaldamento ? se poi non ricordo male avevi settato la modalità silenziosa per abbassare l'assorbimento

      Commenta


      • Polvere79. Avendo la 14 Kw, potrei meglio capire cosa fare. Quanto è grande la casa ? in che zona sei. Che tipo di riscalmeneto? Quante ore di riscaldamento? Temperatura esterna di progetto. Classe energetica. Grazie.

        Commenta


        • Polvere 79. Quanto energia elettrica in un anno per riscaldamento?

          Commenta


          • Originariamente inviato da mimmo2101 Visualizza il messaggio
            Polvere 79. Quanto energia elettrica in un anno per riscaldamento?
            L'anno scorso ho consumato circa 2400kWh per riscaldamento e ACS. 2850kWh in tutto l'anno, quindi compreso il raffreddamento estivo.

            Commenta


            • Originariamente inviato da mimmo2101 Visualizza il messaggio
              Polvere79. Avendo la 14 Kw, potrei meglio capire cosa fare. Quanto è grande la casa ? in che zona sei. Che tipo di riscalmeneto? Quante ore di riscaldamento? Temperatura esterna di progetto. Classe energetica. Grazie.
              La casa è circa 120mq, riscaldati con pavimento radiante, più un'altra quarantina di mq di sottotetto scaldati (poco) con due radiatori.
              Zona D, 1721 gradi giorno.
              In inverno pieno tengo acceso 16 ore al giorno, ora più ora meno.
              La temperatura di progetto non me la ricordo, mi pare 0°, classe energetica nemmeno (ho ristrutturato e non ho fatto rifare la certificazione a fine ristrutturazione). Considera che ho fatto un ampliamento (isolato con cappotto) per circa 40mq, mentre il resto niente cappotto (muri da 35cm in sasso). Tetto rifatto e isolato.

              Commenta


              • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                Ok ma tu a che temperatura mandi le mandate riscaldamento ? se poi non ricordo male avevi settato la modalità silenziosa per abbassare l'assorbimento
                La mando in climatica, ma mai a più di 35 gradi (quando fuori è sottozero). Direi che mediamente nei periodi freddi sta sui 29-30. Ho impostato il peak control tramite microswitch e modalità silenziosa di notte (ma non per l'assorbimento).
                Il problema dell'assorbimento per quanto mi riguarda c'è solo durante la produzione di ACS, 5,5kw sono davvero troppi.

                Commenta


                • Io ho radiatori, e l'acqua dovrebbe circolare almeno a 55°C. avendo 6 Kw di fotovolatico lo volevo sfruttare con la PDC.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                    La mando in climatica, ma mai a più di 35 gradi (quando fuori è sottozero). Direi che mediamente nei periodi freddi sta sui 29-30. Ho impostato il peak control tramite microswitch e modalità silenziosa di notte (ma non per l'assorbimento).
                    Il problema dell'assorbimento per quanto mi riguarda c'è solo durante la produzione di ACS, 5,5kw sono davvero troppi.
                    Ecco quindi fai tu le dovute proporzioni tu mandi a 35 gradi e consuma 3,2 kw mentre quando fa acs che manda a 50 gradi dici che consuma 5,5 kw quindi secondo te se mandassi temperatura termosifoni a 50 gradi quanto consumerebbe .? direi 5.5 minimo almeno all'inizio poi stara sui 3 minimo un salasso , . quindi quando parte e quando fa acs ce da sperare che con un contatore da 6 kw non hai altre utenze energivore o devi limitare gestendo i vari orari ,purtroppo la logica delle pdc in produzione acs è quella di mandare alla massima potenza per ridurre i tempi , se avevi una 9 kw e credo che era gia fin che mai in acs consumava sui 3,7 o giu di li la mia da 7 kw arriva a 3,5 è per quello che dico che mettere potenze esagerate poi i picchi creano un sacco di problemi , e ogni tanto qualcuno viene qui a lamentarsi che consuma troppo ..o che salta il contatore , dovrebbe essere il tecnico di turno pagato dal committente che dovrebbe far presente sti problemi

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da mimmo2101 Visualizza il messaggio
                      Io ho radiatori, e l'acqua dovrebbe circolare almeno a 55°C. avendo 6 Kw di fotovolatico lo volevo sfruttare con la PDC.
                      Come detto in precedenza se mandi a 55 gradi con una pdc da 14 kw il consumo di partenza sara come detto da polvere79 5,5 kw e per mantenerti i 55 gradi anche se sei in zona D la potenza richiesta non è bassa, poi quando fa acs risale a 5,5 kw in inverno quando il tuo fotovoltaico in giornate soleggiate produrra 2 kw te la cavi ancora di sera o nelle giornate nuvolose i 6 kw basteranno solo per la pdc per cui o prevedi di abbassare la temperatura di mandata aumentando gli elementi dei termosifoni cosa che fanno tutti quando passano a pdc o tenendo acceso almeno 18 ore magari facendo salire di qualche grado la temperatura mandata di giorno visto che hai fotovoltaico o scendi con la potenza della PDC magari una 9 kw ma questo dovrebbe essere il tecnico incaricato della progettazione a farti questi discorsi diciamo che far lavorare una pdc a 55 gradi e una follia per il riscaldamento , quindi o segui il tuo tecnico e poi verrai qui a lamentarti che consuma troppo che salta il contatore come faccio a limitare la potenza , o cerchi di capire il tuo reale fabbisogno magari su 18 ore e non 10 come per la caldaia e cerchi di capire quale è il taglio pdc piu adatto nei forum ci sono un sacco di persone che chiedono lumi su che taglia di pdc mettere , vedi il post di mamat comunque per i termosifoni io direi di puntare ai 40/42 gradi massima di mandata nelle gior0nate piu fredde e scendere con la climatiche nelle giornate calde , e si perche mica ti metteranno i 55 gradi fissi se no ci suicidiamo

                      Commenta


                      • Posso aumentare il numero di elementi di solo due termosifoni. gli altri sono incassati. Aumenterò il tempo di utilizzo giornaliero a 20 ore, le altre 4 per sbrinare. A suo tempo i radiatori furono calcolati per 75°C dT=15 C. Secondo me abbassando sotto i 55°C non riscaldo la casa.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da mimmo2101 Visualizza il messaggio
                          Posso aumentare il numero di elementi di solo due termosifoni. gli altri sono incassati. Aumenterò il tempo di utilizzo giornaliero a 20 ore, le altre 4 per sbrinare. A suo tempo i radiatori furono calcolati per 75°C dT=15 C. Secondo me abbassando sotto i 55°C non riscaldo la casa.
                          Perché dici 4 per sbrinare? La macchina sbrina ogni volta che ne ha bisogno, non è che la devi lasciare spenta così che possa sbrinare. Ma non te ne accorgi neanche quando sbrina, grazie all'inerzia del sistema.

                          ​​​​​

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                            Ecco quindi fai tu le dovute proporzioni tu mandi a 35 gradi e consuma 3,2 kw mentre quando fa acs che manda a 50 gradi dici che consuma 5,5 kw quindi secondo te se mandassi temperatura termosifoni a 50 gradi quanto consumerebbe .? direi 5.5 minimo almeno all'inizio poi stara sui 3 minimo un salasso , . quindi quando parte e quando fa acs ce da sperare che con un contatore da 6 kw non hai altre utenze energivore o devi limitare gestendo i vari orari ,purtroppo la logica delle pdc in produzione acs è quella di mandare alla massima potenza per ridurre i tempi , se avevi una 9 kw e credo che era gia fin che mai in acs consumava sui 3,7 o giu di li la mia da 7 kw arriva a 3,5 è per quello che dico che mettere potenze esagerate poi i picchi creano un sacco di problemi , e ogni tanto qualcuno viene qui a lamentarsi che consuma troppo ..o che salta il contatore , dovrebbe essere il tecnico di turno pagato dal committente che dovrebbe far presente sti problemi
                            Non ho detto che a 35 gradi assorbe 3,2kw, ho detto che non l'ho mai vista andare a più di 2kw. Quando fa acs credo che mandi a più di 50 gradi, ora non mi ricordo perché in estate faccio acs con il solare, ma secondo me manda a 70. Quindi se mandi in climatica non credo che tu vada ad assorbire 5kw fissi.
                            Ma scusate, mi pare che Raffaele sia in questa situazione, e non mi pare si lamenti...

                            Commenta


                            • Domanda forse banale, ma non ho esperienza in riscaldamento visto che sarà il primo inverno. A me il CAT, a Luglio quando ha fatto avviamento, ha impostato la mandata fissa a 40 (fancoil) nonostante le mie rimostranze. All'epoca ero talmente incasinato con la fine lavori che lasciai perdere rimandando il problema. Ora che si avvicina l'inverno, se volessi passare dalla mandata fissa alla climatica posso farlo io, impostazioni incluse, o devo ripassare dal CAT? All'epoca loro la programmarono con il PC collegato direttamente alla PDC. Eventualmente come si procede per fare questi settaggi? Grazie
                              Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                              Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio
                                Domanda forse banale, ma non ho esperienza in riscaldamento visto che sarà il primo inverno. A me il CAT, a Luglio quando ha fatto avviamento, ha impostato la mandata fissa a 40 (fancoil) nonostante le mie rimostranze. All'epoca ero talmente incasinato con la fine lavori che lasciai perdere rimandando il problema. Ora che si avvicina l'inverno, se volessi passare dalla mandata fissa alla climatica posso farlo io, impostazioni incluse, o devo ripassare dal CAT? All'epoca loro la programmarono con il PC collegato direttamente alla PDC. Eventualmente come si procede per fare questi settaggi? Grazie
                                Le variazioni le puoi fare tu entrando nel menu istallatore
                                Menu installatore, clicchi menu, vai sulla rotellina e tieni premuto freccia in alto, chiede la password che è il numero del firmware,
                                quando sei all'interno del menu scorri le voci pe impostare i valori
                                modalità sensore metti acqua
                                imposta temperatura riscaldamento : uscita
                                modalita climatica ; solo riscaldamento
                                Impostazione climatica
                                i parametri della retta li trovi nel menù installatore alle voci:
                                temp acqua modalità automatica
                                temp esterna modalità automatica

                                le due terne di temperatura ad es. punto 1 (-8 temp ester, 20 temp interna , 35 mandata) punto 2 ( à16 temp esterna , 20 interna, 29 mandata) le temperature mandata poi le regoli come vuoi magari provando qualche giorno
                                poi sul pannellino principale invece che la voce RISC imposti AL

                                poi man mano che smanetti e trovi la tua configurazione
                                Termico su off variabile acqua risc.*
                                questa è l'isteresi, serve per evitare che la PDC si spenga se la mandata sale sopra il target di tot gradi e a farla riaccendere solo quando scende al di sotto del target - tot gradi
                                in pratica la PDC resterà accesa finché la mandata resta in un range di +/- gradi che gli dici con quel parametro (Type0, Type1, etc...)

                                se scorri il forum di questi argomenti e pieno

                                Altra cosa puoi magari di giorno se hai fotovoltaico alzare la mandata in automatico per accumulare calore per la sera
                                quindi puoi programmare lo scostamento che poi è quella che trovi anche sul pannellino con indicazione + o - lo scostamento per aumentare di qualche grado la mandata da una certa ora a un'altra lo fai nella voce calendario del menu principale del pannellino vai alla voce stanza e programmi gli scostamenti in + o in meno in base alle tue esigenze magari il - durante le ore notturne se la lasci accesa

                                ma inizia con la climatica poi piano piano entri nelle voci specifiche ,ad ogni modo qui ci sara qualcuno che risponderà

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da mimmo2101 Visualizza il messaggio
                                  Posso aumentare il numero di elementi di solo due termosifoni. gli altri sono incassati. Aumenterò il tempo di utilizzo giornaliero a 20 ore, le altre 4 per sbrinare. A suo tempo i radiatori furono calcolati per 75°C dT=15 C. Secondo me abbassando sotto i 55°C non riscaldo la casa.
                                  Su questo argomento poi mi taccio ,ma basta leggere i forum è pieno di esperienze di questo tipo
                                  ad esempio qui https://www.energeticambiente.it/fon...ompa-di-calore
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   termosifoni.JPG 
Visite: 291 
Dimensione: 75.9 KB 
ID: 2210978 poi ciascuno usa i suoi soldi e fa quello che vuole giustamente basta chiedere agli interessati la loro esperienza e poi farsi una propria valutazione

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                                    Le variazioni le puoi fare tu entrando nel menu istallatore
                                    Menu installatore, clicchi menu, vai sulla rotellina e tieni premuto freccia in alto, chiede la password che è il numero del firmware,
                                    quando sei all'interno del menu scorri le voci pe impostare i valori
                                    modalità sensore metti acqua
                                    imposta temperatura riscaldamento : uscita
                                    modalita climatica ; solo riscaldamento
                                    Impostazione climatica
                                    i parametri della retta li trovi nel menù installatore alle voci:
                                    temp acqua modalità automatica
                                    temp esterna modalità automatica

                                    le due terne di temperatura ad es. punto 1 (-8 temp ester, 20 temp interna , 35 mandata) punto 2 ( à16 temp esterna , 20 interna, 29 mandata) le temperature mandata poi le regoli come vuoi magari provando qualche giorno
                                    poi sul pannellino principale invece che la voce RISC imposti AL

                                    poi man mano che smanetti e trovi la tua configurazione
                                    Termico su off variabile acqua risc.*
                                    questa è l'isteresi, serve per evitare che la PDC si spenga se la mandata sale sopra il target di tot gradi e a farla riaccendere solo quando scende al di sotto del target - tot gradi
                                    in pratica la PDC resterà accesa finché la mandata resta in un range di +/- gradi che gli dici con quel parametro (Type0, Type1, etc...)

                                    se scorri il forum di questi argomenti e pieno

                                    Altra cosa puoi magari di giorno se hai fotovoltaico alzare la mandata in automatico per accumulare calore per la sera
                                    quindi puoi programmare lo scostamento che poi è quella che trovi anche sul pannellino con indicazione + o - lo scostamento per aumentare di qualche grado la mandata da una certa ora a un'altra lo fai nella voce calendario del menu principale del pannellino vai alla voce stanza e programmi gli scostamenti in + o in meno in base alle tue esigenze magari il - durante le ore notturne se la lasci accesa

                                    ma inizia con la climatica poi piano piano entri nelle voci specifiche ,ad ogni modo qui ci sara qualcuno che risponderà
                                    Grazie mille per le spiegazioni. Mi cimenterò con le sperimentazioni, sono uno a cui piace sporcarsi le mani. Per quanto riguarda la temperatura interna da indicare nella terna di temperatura, si riferisce alla temperatura misurata dal pannellino di comando e quindi nel punto in cui è posizionato lo stesso? I fancoil hanno il loro termostato ma non sono cablati con la PDC quindi mi chiedevo se ci fosse qualche impostazione specifca per dire alla PDC di usare come riferimento la temperatura interna rilevata dal pannellino. Grazie mille ancora
                                    Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                                    Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio

                                      Grazie mille per le spiegazioni. Mi cimenterò con le sperimentazioni, sono uno a cui piace sporcarsi le mani. Per quanto riguarda la temperatura interna da indicare nella terna di temperatura, si riferisce alla temperatura misurata dal pannellino di comando e quindi nel punto in cui è posizionato lo stesso? I fancoil hanno il loro termostato ma non sono cablati con la PDC quindi mi chiedevo se ci fosse qualche impostazione specifca per dire alla PDC di usare come riferimento la temperatura interna rilevata dal pannellino. Grazie mille ancora
                                      Credo che si riferisca alla temperatura interna misurata con una specifica sonda che è opzionale , ma che con le varie esperienze è meglio usare temperatura acqua mandata come parametro , per cui non dovrebbe servire , ti devi mettere un termometro in casa e regolarti la temperatura interna variando la temperatura acqua , io ho la sonda interna ma dopo un po di prove l'ho tolta dalle impostazioni acqua+ aria lasciando solo acqua che funziona molto meglio , per cui se selezioni solo acqua ti serve impostare solo temperatura esterna temperatura mandata io avevo delle note per la programmazione e te le ho postate

                                      Commenta


                                      • Per ACS per 4 persone.
                                        Con calcoli trovati sul web a me servirebbero:
                                        PT= potenza termica PE= potenze elettrica PC= Peak control
                                        PT=9,6 KW COP 2,4 PE=4,01 KW
                                        dalla LG si ricava:
                                        HM07 KW PE=1,5KW PC=3,2 KW
                                        hm09 KW PE=2,1 KW PC=3,4 KW
                                        HM012 KW PE=2,6 KW PC=5,2 KW
                                        HM014 KW PE=3,1 KW PC=5,4 KW
                                        Cosa dovrei utilizzare.

                                        Commenta


                                        • ACS in aggiunta al riscaldamento

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                            La temperatura esterna deve misurarla, per andare in climatica. Il sensore di temperatura esterna è quello che vedi sulla griglia di dissipazione , e che nel mio caso è esposto a sud, falsandomi la climatica quando c'è il sole ma fa freddo.... Su consiglio di LG ci ho messo un carter davanti, ma non cambia molto...
                                            forse ti potrebbe aiutare uno schermo solare come quelli che si utilizzano per le stazioni meteo...
                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                              Per capire...e perché aggiungi una pdc?
                                              Perchè Ho il fotovoltaico.
                                              Nel caso tuo: zona D,GG 1721, 16 ore di funz, mq 120+40 COP 4, viene PT= 10,6 KW PE=2,65 KW. Corrisponde approsimativaorto mente alla LG HM12. Perchè dici che la HM14 è sovraproporzionata?

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                                forse ti potrebbe aiutare uno schermo solare come quelli che si utilizzano per le stazioni meteo...
                                                Ci ho messo una scatoletta elettrica sopra, attaccata con le fascette...

                                                Comunque sono tutti dettagli a cui gli installatori dovrebbero fare attenzione (potevano installarla girata verso norsk invece che verso sud), ma so di chiedere troppo

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da mimmo2101 Visualizza il messaggio

                                                  Perchè Ho il fotovoltaico.
                                                  Nel caso tuo: zona D,GG 1721, 16 ore di funz, mq 120+40 COP 4, viene PT= 10,6 KW PE=2,65 KW. Corrisponde approsimativaorto mente alla LG HM12. Perchè dici che la HM14 è sovraproporzionata?
                                                  Perché in 3 anni non ha mai avuto bisogno di spingere a più di 2kw, e mediamente quando fa freddo mi gira sul Kw.

                                                  Non ho seguito i calcoli che hai fatto...hai la fonte? Sono curioso.

                                                  In realtà la mia è basata sui calcoli della legge 10 più un 20% in più per ACS (questo è quanto mi disse il termotecnico) per cui dovrebbero essere fatti a modo. Ma tendo a pensare che cerchino sempre di sovradimensionare per stare tranquilli...un cliente che non riesce a scaldarsi romperà di più i maroni di uno che consumo un po' di più (e la media degli utenti dubito che sia in grado di accorgersene).

                                                  Quindi il tuo ragionamento è: pompa di calore a cop alti, caldaia quando la pdc avrebbe cop bassi? Sarebbe interessante un calcolo per capire se conviene davvero o meno...

                                                  ​​​​​​Però così non ti perdi le detrazioni del 65%? Mi pare si applichino solo su sostituzione di impianto...

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                                    Ci ho messo una scatoletta elettrica sopra, attaccata con le fascette...

                                                    Comunque sono tutti dettagli a cui gli installatori dovrebbero fare attenzione (potevano installarla girata verso norsk invece che verso sud), ma so di chiedere troppo
                                                    mh... misà che peggiori, la scatola di plastica non dissipa anzi

                                                    gli installatori ne fanno di cotte e di crude, il mio che è venuto ad installare un fancoil venerdì mi ha raccontato di uno che gli hanno rifilato una 12kW su 70m² con unità esterna (biventola) installata rivolta verso la porta di ingresso ad un metro di distanza
                                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                    Commenta


                                                    • Polvere79. Dovrei verificare se si può ottenere il 65% invece del 50% indicando che la caldaia a comdensazione è di backup.

                                                      Commenta


                                                      • polvere 79. I calcoli sono qui .https://lamiacasaelettrica.com/calco...mpa-di-calore/

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                          mh... misà che peggiori, la scatola di plastica non dissipa anzi
                                                          In effetti non pensavo alla dissipazione, ma solo a schermare il sole.
                                                          Lo schermo solare per stazioni meteo potrebbe essere un'idea, ma devo vedere come fermarcelo sopra. E avere la PDC sul tetto non aiuta

                                                          Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                          gli installatori ne fanno di cotte e di crude, il mio che è venuto ad installare un fancoil venerdì mi ha raccontato di uno che gli hanno rifilato una 12kW su 70m² con unità esterna (biventola) installata rivolta verso la porta di ingresso ad un metro di distanza
                                                          Meraviglioso

                                                          Commenta


                                                          • Vedo che si puo' impostare la portata in percentuale oppure in funzione del Delta T , qualcuno ha provato a usare il Delta T ?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio
                                                              Vedo che si puo' impostare la portata in percentuale oppure in funzione del Delta T , qualcuno ha provato a usare il Delta T ?
                                                              I circolatori modulanti sono montati solo sui modelli successivi a quelli che hanno la stragrande maggioranza di utenti qui.

                                                              In linea teorica usando un delta target la PDC dovrebbe essere decisamente meno "nervosa" ed avere un andamento di mandata/ritorno più lineare rispetto a quelle con circolatore non modulante (tipo la mia).
                                                              Sarebbe interessante che qualcuno con il monitoraggio facesse qualche test.
                                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X