Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Nimbus86 Visualizza il messaggio
    difficile dirtelo con precisione... la frequenza varia in base al delta T, che dopo uno spegnimento è sicuramente piu alto.
    quello che vedo in questi giorni, dove la temperatura è circa a -3 di notte e oscilla tra i 6 e gli 8 di giorno è che il consumo giornaliero medio è di 8 - 10kwh
    questo per me è il primo inverno con riscaldamento a pavimento e pdc... quindi sto facendo varie prove... voglio capire se al posto che usare la mandata fissa imposto una climatica risparmio o no..
    io i consumi li vedo da un misuratore esterno perchè quelli della sensys non considerano i circolatori, vavole, termostati ecc.. che fanno circa 1kwh al giorno

    Ho il tuo stesso dubbio, io fino ad ora ho utilizzato la mandata fissa modificandola in base alle temperature, ma penso che in climatica con sonda interna ed esterna si possano ottimizzare i consumi. E poi qui di consigli ce ne sono molti
    FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
    PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
    Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
    VMC Puntuale 4 Unità

    Commenta


    • quindi al momento hai impostato il parametro 4.2.1 con "dispositivi on/off" e piloti coi contatti delle valvole/termostati?

      Commenta


      • Originariamente inviato da Nimbus86 Visualizza il messaggio
        quindi al momento hai impostato il parametro 4.2.1 con "dispositivi on/off" e piloti coi contatti delle valvole/termostati?
        Diciamo di si.... MI spiego modulo la mandata fissa fino ad ottenere 20-21 gradi in casa senza mai fare intervenire le valvole/termostatiche
        FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
        PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
        Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
        VMC Puntuale 4 Unità

        Commenta


        • capito, lavori con radiante o termosifoni? tu con questa configurazione tenendo appunto i 20 21 gradi quanti kwh al giorno consumi? di notte fai abbassamento o mantieni h24? casa tua quanti metri quadri è? isolamento? zona?

          Commenta


          • cmq, il Sensys riporta le varie T un po' sballate, per esempio la T interna mi segna 22,5° ma in realtà sono 21,8°, ho sbagliato a non fare foto, mi son fatto prestare dall'idraulico (dove lavoro, visto che è venuto a cambiarmi un miscelatore) una sonda della Testo. Pure sull'esterno mi segnava 0.5 in più della reale T.
            120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Nimbus86 Visualizza il messaggio
              capito, lavori con radiante o termosifoni? tu con questa configurazione tenendo appunto i 20 21 gradi quanti kwh al giorno consumi? di notte fai abbassamento o mantieni h24? casa tua quanti metri quadri è? isolamento? zona?
              Radiante e consumo circa 12-14 KWh giorno
              Accendo dalle 9.00 di mattina alle 21.00
              La casa è di 110 mq un po’ particolare, perché ha soffitto alto 5,3 metri in soggiorno che da su un soppalco di 60 mq in legno quindi non il massimo da riscaldare.
              Zona climatica E

              Il mio obiettivo è di andare in climatica con sonda interna+esterna con minor giri possibili del compressore
              FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
              PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
              Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
              VMC Puntuale 4 Unità

              Commenta


              • Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
                Il mio obiettivo è di andare in climatica con sonda interna+esterna con minor giri possibili del compressore
                ci sto provando pure io, gruppo mi è stato molto di aiuto, ma ancora qualcosa non è ottimizzato.
                4.2.9 modalità richiesta calore - cosa significa, io l'ho su standard, o meglio sonda interna + externa?
                17.3.4 Delta T obiettivo per modulazione - come funziona io l'ho su 8
                Ho messo la T max mandata a 40° ... spwrando di fargli rincorrere la T di setpoint, ma senza arrivarci.
                120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                Commenta


                • Originariamente inviato da gridlock Visualizza il messaggio
                  ci sto provando pure io, gruppo mi è stato molto di aiuto, ma ancora qualcosa non è ottimizzato.
                  4.2.9 modalità richiesta calore - cosa significa, io l'ho su standard, o meglio sonda interna + externa?
                  17.3.4 Delta T obiettivo per modulazione - come funziona io l'ho su 8
                  Ho messo la T max mandata a 40° ... spwrando di fargli rincorrere la T di setpoint, ma senza arrivarci.
                  Hai perfettamente ragione, io non essendo un esperto come lo sono tanti altri in questo forum ( anzi......) ho il tuo stesso problema nel capire il significato delle varie voci del menù ed in particolare come influiscono sulle prestazioni/consumi. Il manuale poi non aiuta in questo. L'ideale sarebbe avere un "bigino" con i tre capitoli principali "MANDATA FISSA" "CLIMATICA CON SONDA ESTERNA" "CLIMATICA CONO SONDA INTERNA+ESTERNA" e di seguito le voci/parametri da regolare in base alle varie esigenze come radiante/termosifoni ed il loro significato. Ci potrebbe stare o chiedo troppo???
                  Ultima modifica di slowslow; 25-11-2020, 08:52.
                  FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                  PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                  Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                  VMC Puntuale 4 Unità

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da gridlock Visualizza il messaggio
                    cmq, il Sensys riporta le varie T un po' sballate, per esempio la T interna mi segna 22,5° ma in realtà sono 21,8°, ho sbagliato a non fare foto, mi son fatto prestare dall'idraulico (dove lavoro, visto che è venuto a cambiarmi un miscelatore) una sonda della Testo. Pure sull'esterno mi segnava 0.5 in più della reale T.
                    Anche a me la t ambiente era sballata, ho dovuto correggerla aiutandomi con un altro termometro.
                    Mentre la sonda esterna me l'hanno installata all'interno di un muro che prende sole a sud [emoji26] dando temperature più alte, dovrò spostarla per quanto possibile..

                    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Check17, sei riuscito a modificare o meglio correggere? non trovo nulla nel menu, ho trovato solo per correggere la T di mandata ...
                      120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                      Commenta


                      • Si ho risolto, una volta capito di quanto sbaglia, puoi agire su 0.3.1 (il range è da -3 a +3)

                        Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • |Grazie risolto!
                          Ultima modifica di gridlock; 25-11-2020, 21:41.
                          120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                          Commenta


                          • Domanda: nel menù 17.12.2 Modulazione del compressore, all'inizio mi ricordo che c'era sempre 100%. ora invece vedo sempre 75%
                            da cosa può influire? in questa voce del menù è un parametro in sola lettura quindi non modificabile... chissà che cavolo avrò toccato

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Nimbus86 Visualizza il messaggio
                              Domanda: nel menù 17.12.2 Modulazione del compressore, all'inizio mi ricordo che c'era sempre 100%. ora invece vedo sempre 75%
                              da cosa può influire? in questa voce del menù è un parametro in sola lettura quindi non modificabile... chissà che cavolo avrò toccato
                              75% quando hai attivato la modalità silenziosa...
                              FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                              PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                              Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                              VMC Puntuale 4 Unità

                              Commenta


                              • la nimbus 70m consuma in standby 12 Watt che diventano 60watt quando si attiva la resistenza per tenere caldo olio compressore.

                                poi pwm max circolazione andrebbe messo a 100% il delta più lo tieni basso e più puoi abbassare la t di mandata quindi userei delta 5
                                ma questo dipende anche dalla sezione dei tubi riscaldamento quindi da verificare se riesce a tenere un delta 5 senza fare andare sempre a palla il circolatore.
                                codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                Commenta


                                • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2020-11-26 at 18.20.50.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 92.9 KB 
ID: 1976377 Come faccio a visualizzare la temperatura interna, che dovrebbe penso essere quella rilevata dal sensys? A me non compare e non trovo nulla nel menù..

                                  grazie
                                  FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                  PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                  Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                  VMC Puntuale 4 Unità

                                  Commenta


                                  • il 4.2.9 impostato a 2 non spegne il compressore anche se la t ambiente supera la temp impostata(desiderata), è utile quando si fanno le prime impostazioni per evitare che si fermi i compressore.
                                    impostato a 1 lavora con la programmazione,
                                    impostato a 0 standard presumo non tenga conto delle programmazioni orarie
                                    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                    nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                    Commenta


                                    • slowslow ma nel 4.3.0 compare la temperatura interna?
                                      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                      nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                        slowslow ma nel 4.3.0 compare la temperatura interna?

                                        No, ho visto ora che se imposto la climatica con sonda interna+esterna mi da il seguente errore
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2020-11-26 at 19.48.42.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 73.4 KB 
ID: 1976382ma è normale? dove dovrebbe trovarsi questa sonda?
                                        FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                        PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                        Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                        VMC Puntuale 4 Unità

                                        Commenta


                                        • nel sensys ... azz contatta l'assistenza
                                          120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                          Commenta


                                          • ma secondo me c'è un piedino del sensore temp ambiente dissaldato o sonda rotta. ho provato a cercare se trovavo un sensys aperto per vedere dove si trova il sensore.
                                            ma se sei in garanzia sostituiscila, quando chiami l'assistenza digli che si portino dietro un sensys in 10 secondi la sostituisci.

                                            hai provato a fermare la pdc e togliere alimentazione per 10 secondi al fine di disalimentare il sensys e riavviarlo?
                                            perchè a leggere l'errore sembra che non vede proprio il sensore.

                                            ma nel 0.3.0 hai 1 vero?
                                            Ultima modifica di gruppo; 26-11-2020, 22:47.
                                            codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                            nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                              ma secondo me c'è un piedino del sensore temp ambiente dissaldato o sonda rotta. ho provato a cercare se trovavo un sensys aperto per vedere dove si trova il sensore.
                                              ma se sei in garanzia sostituiscila, quando chiami l'assistenza digli che si portino dietro un sensys in 10 secondi la sostituisci.

                                              hai provato a fermare la pdc e togliere alimentazione per 10 secondi al fine di disalimentare il sensys e riavviarlo?
                                              perchè a leggere l'errore sembra che non vede proprio il sensore.

                                              ma nel 0.3.0 hai 1 vero?

                                              Grande "Gruppo", il problema era proprio il settaggio nel 0.3.0 che era "0" e non 1
                                              Ho messo "1" ed ora la temperatura compare.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2020-11-27 at 07.15.36.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 67.8 KB 
ID: 1976389
                                              Oggi viene il CAT per la manutenzione annuale e chiedo perchè era stato messo a "0" in fase di collaudo. Se no ricordo male mi dissero che era stata tolta per non andare in conflitto con il termostato può essere?
                                              FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                              PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                              Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                              VMC Puntuale 4 Unità

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
                                                Grande "Gruppo", il problema era proprio il settaggio nel 0.3.0 che era "0" e non 1
                                                Ho messo "1" ed ora la temperatura compare.[ATTACH=CONFIG]78964[/ATTACH]
                                                Oggi viene il CAT per la manutenzione annuale e chiedo perchè era stato messo a "0" in fase di collaudo. Se no ricordo male mi dissero che era stata tolta per non andare in conflitto con il termostato può essere?
                                                ora però il consumo in STBY è aumentato a 79-110 W Normale?
                                                FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                                PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                                Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                                VMC Puntuale 4 Unità

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
                                                  ora però il consumo in STBY è aumentato a 79-110 W Normale?
                                                  In aggiunta ora compare questo allarme:

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2020-11-27 at 08.05.34.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 60.0 KB 
ID: 1976390
                                                  FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                                  PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                                  Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                                  VMC Puntuale 4 Unità

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
                                                    In aggiunta ora compare questo allarme:

                                                    [ATTACH=CONFIG]78965[/ATTACH]
                                                    Ho controllato il flussimetro 17.11.3 come dice l'errore nel manuale e con sonda interna attivata da 7/litri con questo errore e consumo di 79W mentre senza sonda 0/litri e consumo 55W senza errori
                                                    Ultima modifica di slowslow; 27-11-2020, 08:25.
                                                    FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                                    PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                                    Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                                    VMC Puntuale 4 Unità

                                                    Commenta


                                                    • forse stò perdendo di vista la cosa ma in firma metti il tuo impianto se no si fa confusione.
                                                      i parametri che ti ho detto sono per installazione della pdc da sola con un solo sensys che deve stare in zona 1.
                                                      se hai impianto diverso non ti sò rispondere, la mia esperienza si ferma ad installazione con sola nimbus e sensys.
                                                      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                      nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                      Commenta


                                                      • per l'errore circolazione si deve alzare il pwm min circolatore,
                                                        poichè è l'eletronica che decide a quanto far andare il circolatore nel range pwm min e pwm max per verificare il flusso in 17.11.3
                                                        parti con pwm min 50% e pwm max 51% poi controlli il flusso se è alto puoi calare lascia il margine di qualche litro al minuto rispetto al minimo anche se hai qualche parte del impianto che chiude la circolazione questa prova andrebbe fatta con quella parte chiusa cioè che sei nella condizione peggiore di circolazione acqua.
                                                        poi piano piano ti abbassi esempio pwmnmin 45 pwmmax 46 e così via una volta trovato il valore minimo accettabile.
                                                        imposti pwmax=100%
                                                        l'errore circolazione acqua non salterà più fuori.
                                                        anche se c'è un altro motivo di quell'errore esempio se fai anche acs con la tre vie ed è stata montata una valvola che quando fa il passaggio tra riscaldamento ed acs blocca per un attimo l'acqua.
                                                        la sua valvola infatti è a globo cioè parzializza mentre fa il passaggio. se è stata montata un altra tipo di valvola deve essere molto veloce nel passagio per evitare di scendere sotto un certo flusso per troppo tempo.
                                                        la valvola tre vie è un accessorio e molte volte gli idraulici montano quella che hanno disponibile non la sua che è un accessorio da acquistare a parte.
                                                        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                        nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                          forse stò perdendo di vista la cosa ma in firma metti il tuo impianto se no si fa confusione.
                                                          i parametri che ti ho detto sono per installazione della pdc da sola con un solo sensys che deve stare in zona 1.
                                                          se hai impianto diverso non ti sò rispondere, la mia esperienza si ferma ad installazione con sola nimbus e sensys.

                                                          Hai ragione la mia è questa Versione Elco con cui faccio anche ACS:

                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   impianto.png 
Visite: 1 
Dimensione: 24.9 KB 
ID: 1976394Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ariston_nimbus_compact_70_3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 30.7 KB 
ID: 1976395
                                                          Ultima modifica di slowslow; 27-11-2020, 10:53.
                                                          FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                                          PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                                          Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                                          VMC Puntuale 4 Unità

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                            per l'errore circolazione si deve alzare il pwm min circolatore,
                                                            poichè è l'eletronica che decide a quanto far andare il circolatore nel range pwm min e pwm max per verificare il flusso in 17.11.3
                                                            parti con pwm min 50% e pwm max 51% poi controlli il flusso se è alto puoi calare lascia il margine di qualche litro al minuto rispetto al minimo anche se hai qualche parte del impianto che chiude la circolazione questa prova andrebbe fatta con quella parte chiusa cioè che sei nella condizione peggiore di circolazione acqua.
                                                            poi piano piano ti abbassi esempio pwmnmin 45 pwmmax 46 e così via una volta trovato il valore minimo accettabile.
                                                            imposti pwmax=100%
                                                            l'errore circolazione acqua non salterà più fuori.
                                                            anche se c'è un altro motivo di quell'errore esempio se fai anche acs con la tre vie ed è stata montata una valvola che quando fa il passaggio tra riscaldamento ed acs blocca per un attimo l'acqua.
                                                            la sua valvola infatti è a globo cioè parzializza mentre fa il passaggio. se è stata montata un altra tipo di valvola deve essere molto veloce nel passagio per evitare di scendere sotto un certo flusso per troppo tempo.
                                                            la valvola tre vie è un accessorio e molte volte gli idraulici montano quella che hanno disponibile non la sua che è un accessorio da acquistare a parte.

                                                            Ok Grazie, il problema è che l'errore esce quando è in STBY, e non ho rischiato di farla partire ed ho escluso ancora la sonda di zona1. Perchè mai deve darmi questo errore in STBY?
                                                            FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                                            PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                                            Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                                            VMC Puntuale 4 Unità

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da mikyT Visualizza il messaggio
                                                              Ciao max, si l'ho pensato pure io, la pompa è sovradimensionata (per questo periodo), ma comunque quei consumi li avrei avuti anche con con una 50M. Ora devo vedere come si comporta in inverno, ne abbiamo già parlato, nei periodi tipo "burian", dove per i kw termici immessi con una 50M a temperature di -3, ci andavo proprio risicato (la scelta della 70M rispetto alla 50M l'ho fatto proprio per questo) oltre al fatto che avrei avuto il compressore a palla per 3-4 giorni. Con quei 300 euro che l'ho pagata in più rispetto alla 50M, non ci avrei pagato nemmeno la manodopera per installare un puffer con resistenza di backup nei momenti più critici. E' andata così, tanto penso che i famosi 500w di consumo li vedrò solo nei mesi di novembre e marzo, per le dispersioni che ho.
                                                              La pompa è collegata in diretta sull'impianto e va benissimo (a parte la mezz'ora dopo l'accensione) ma dopo ha un andamento lineare, senza picchi nè spegnimenti, porta sempre 4-5 gradi di differenza fra mandata e ritorno.

                                                              @fnucera: sì, l'avevo immaginata già una cosa del genere, e non avrei nessun problema a farla. Di cosa avrei bisogno?
                                                              Salve, sto pensando di sfruttare ecobonus 110% (attendo accesso agli atti e sopralluogo dell' architetto e termotecnico) oltre che per isolare tetto e pareti disperdenti (villetta a schiera centrale di135 mq su 3 livelli del 2006 muratura in poroton da 30cm riscaldamento a radiatori in alluminio leggermente sovradimensionati che ora lavorano tra i 40-45° e consumi attuali della mia ariston murale a metano di 1200 mq annui) anche per sostituire la caldaia a metano (non a condensazione) con una pompa di calore (ho un fotovoltaico da 6 kwp dall' anno scorso) , il problema più grosso è che ho posto solo dove ora ho la caldaia e cioè nel bagnetto giù quindi o vado di ibrida (pensavo a daikin hpu hibrid multi con pdc da 8 kwt) o una PDC elettrica (vredemo che potanza dirà il progettista non credo serva più di 8 kwt) , ho guardato la Kronotherm hydro S molto compatta e c'e' anche con piccolo puffer interno da 40litri, oppure vedevo ora la Ariston Nimbus PLUS 70 ma non capisco che puo' andare diretta all' impianto radiatori o se specie per l' ACS serve un puffer (spazio non ne ho da mettere quindi o pufferino interno o nulla), chiedo a voi dai dati di COP sembrerebbe che le ARISTON vadano meglio come consumi e COP ma la mia attuale caldaia ARISTON è sempre stata un prodotto di scarsa qualità anche se oramai ha 15 anni, ma per dire ebbi bisogno di cambiare l' elettrovalvola del metano e ci misero 4 settimane a trovare il pezzo di ricambio in quanto nemmeno sapevano chi l' avesse costruita quella caldaia !!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X