Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da gridlock Visualizza il messaggio
    azz .. me lo sono perso ... cmq. grazie, metto a 5!
    guarda che avrai più caldo in casa perchè alzi il ritorno di 3 gradi quindi dovresti abbassare la mandata di sicuro di 1°C vai di spostamento parallelo diminuendo di 1
    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
    nella mia pagina personale trovate codice becharge

    Commenta


    • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
      guarda che avrai più caldo in casa perchè alzi il ritorno di 3 gradi quindi dovresti abbassare la mandata di sicuro di 1°C vai di spostamento parallelo diminuendo di 1
      ok, fatto. La T max mandata l'ho limitata a 40°
      120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

      Commenta


      • Ho un dubbio che non riesco a risolvere.
        Ora, l'arrivo del freddo vero, la pdc è accesa h24 in climatica senza influenza ambiente.
        Ora vorrei provare a ridurre leggermente la mandata nelle ore notturne.
        Ma non riesco a capire come fare se non con la regolazione della T ambiente inclusa.

        E' possibile abbassare la climatica e di conseguenza la mandata di qualche grado per esempio dalle 22 alle 05?

        Dove posso smanettare?

        Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Certo che avendo a disposizione tutti questi parametri dai menù diagnostici del sensys è proprio un peccato non poterli monitorare da remoto o per lo meno mettermi in evidenza sul display.. cioè almeno T mandata, T ritorno, frequenza compressore....

          Commenta


          • Originariamente inviato da gridlock Visualizza il messaggio
            ok, fatto. La T max mandata l'ho limitata a 40°
            potresti postare i menù 17.10 17.11 17.12 e 17.14 quando fuori siamo sotto i 7 gradi
            codice Octopus a richiesta con messaggio privato
            nella mia pagina personale trovate codice becharge

            Commenta


            • Originariamente inviato da America Visualizza il messaggio
              ...
              quando agisci sulla temperatura ambiente la curva climatica cambia lo stesso anche se non hai messo influenza proporzionale.
              l'influenza ambiente proporzionale è un ulteriore modifica della curva in base alla t ambiente, ma la curva di base cambia basta che guardi nel grafico del manuale la linea obliqua che sarebbe la t ambiente impostata indipendentemente da che temperatura interna ci sia.
              puoi impostare poi due temperature diverse per giorno e notte in programmazione solo che se la temperatura impostata è inferiore teniamo presente che la pdc si spegne se l'isolamento della casa è buono rimane spenta per un bel pò.se passi ad esempio da 22 a 20
              e rimane spenta finche rimane sopra i 20°C la temp.
              su una curva 1 la mandata alla solita t esterna è 2 gradi in meno.
              poi se fa freddo freddo di fuori poco male la pdc si riaccende ma con t mandata diversa. poi al mattino quando viene riattivato la temp desiderata esempio 22 la pdc rimane accesa ma sale di Hz compressore
              ricordo sempre che l'impostazione minuziosa in fase di setup della curva climatica in qulsiasi range di temperature invernali esterne la temperatura in casa dovrebbe avvicinarsi alla desiderata senza superarla quasi mai.

              se invece c'è il 4.2.9 su forzamento richiesta calore la pdc non si spegne e se vuoi farla girare quasi al minimo imposti t notte a 10 gradi da 22 a 10 sono 12 gradi in curva 1 e 6 in curva 0,5 quindi la t mandata sarà 12 o 6 gradi in meno a seconda della curva
              se il calcolo per la t mandata richiede una temperatura minore della t minima ovviamente rimarrà la t minima.
              teniamo presente che il 4.2.9 impostato a 1 fa sempre andare la pdc cioè non si ferma mai, una climatica non settata correttamente, rischiate di trovarvi un forno in casa.
              Ultima modifica di gruppo; 30-11-2020, 18:08.
              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
              nella mia pagina personale trovate codice becharge

              Commenta


              • Grazie per la spiegazione @gruppo
                Pensavo che con il parametro influenza ambiente proporzionale a 0 escludesse del tutto la T ambiente.

                Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • no come dice il nome esclude solo l'influenza ambiente proporzionale, si ci ero cascato anche io a suo tempo poi max mi spiegò.
                  peccato non intervenga più sul forum.
                  codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                  nella mia pagina personale trovate codice becharge

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                    si ci ero cascato anche io a suo tempo poi max mi spiegò.
                    peccato non intervenga più sul forum.


                    Peccato veramente che @max_c non intervenga più sul forum.


                    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Intercettazione ritorno olio nimbus, brutte notizie, ero a tiro per un ritorno olio, ho subito scritto la routine per intercettare la modalità 4 ma mi ha fregato,
                      la pdc è rimasta in modalità 3 almeno dal monitor che ho creato è rimasta in modalità 3 , (eppure ero sicuro tempo indietro di avere visto la modalità 4 bò ricontrollerò dal sensys per conferma dell'abbaglio che ho preso)
                      nel sensys la modalità si vede dal parametro 17.11.0
                      Ultima modifica di gruppo; 30-11-2020, 19:33.
                      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                      nella mia pagina personale trovate codice becharge

                      Commenta


                      • Ciao Gruppo,

                        ti allego la mia configurazione/parametri, cosa ne pensi?
                        Cosa posso migliorare? Vorrei arrivare ad avere 20Hz ..

                        Grazie
                        File allegati
                        FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                        PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                        Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                        VMC Puntuale 4 Unità

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
                          Ciao Gruppo,

                          ti allego la mia configurazione/parametri, cosa ne pensi?
                          Cosa posso migliorare? Vorrei arrivare ad avere 20Hz ..

                          Grazie
                          purtroppo dovresti dirmi da quanto hai portato la temperatura desiderata a 24,5 e se la pdc era accesa come suppongo h24.
                          non ti offendere ma a me la configurazione mi sembra palesemente errata perchè tappata in alto hai messo il freno a 28 °C alla mandata ma già ora che ci sono 5 gradi fuori la pdc ti sta chiedendo 28.
                          quando fuori ci saranno 0 gradi o meno la pdc di da sempre 28 quindi già qui c'è qualcosa che non torna .
                          se invece sblocchi a 30 °C la tmax e il 17. 14. 1 ti scappa via a 30 allora hai la conferma che hai impostato errata la climatica nei post più indietro max aveva messo un file di excel per fare il conto della t richiesta dalla climatica a tavolino ma puoi fare anche senza.

                          passi da fare
                          1) trovare la t minima di mandata per fare stare acceso il compressore nelle condizioni che hai postato.

                          la t minima si trova diminuendo temporaneamente la tmax sino al valore tmin tra una impostazione e l'altra deve passare un pò di tempo per dare tempo al sistema di stabilizzarsi. cala di 1 grado alla volta vedrai che diminuiscono gli hz per poi riaumentare, se riaumentano cala ancora la t max di 1 grado. quando sei stabile sui minimi Hz quello è la t minima del tuo impianto per la tua pdc (forse 1 grado in più con temperature esterne più alte per via del cop che migliora)

                          mentre scendevo con la tmax se raggiungo il valore di tminima comincio a spostare anche quello, ma dubito nel tuo caso che ci sarò bisogno.
                          trovato il valore lo imposto come t minima.

                          2) trovare la temperatura ideale di mandata per avere un buon comfort sempre riferito al tuo pdf.

                          ora se 28 ti andavano bene porti la tmax a 30
                          controlli subito il 17.14.1 e possono succedere due cose
                          a) il 17.14.1 va a 30 allora scendi subito con lo spostamento parallelo di 1 grado alla volta fino a che non vedi almeno 29 in 17.14.1
                          poi sposti di almeno un paio di gradi la tmax in avanti. per il passo successivo
                          3) pendenza curva se la t esterna diminuisce.
                          può succedere che quando fuori fa più freddo la t in casa si alza troppo, questo è sinonimo di una curva climatica con pendenza troppo alta quindi va diminuita da 0,5 porti a 0,4
                          tieni però presente che se metti la t desiderata a 24°C la climatica viene spostata parallelamente
                          se invece la temperatura interna tende a diminuire si deve controllare prima di tutto di non avere raggiunto con la 17.14.1 il solito valore della t max in tal caso alzo ancora la tmax e aspetto non penso però che ti succeda se la hai alzata prima.
                          abbiamo detto che se la pdc ora che è più freddo tipo 0 gradi fuori ma non riesci ad avere caldo a sufficenza in casa nonostante il 17.14.1 non ha raggiunto la tmax allora dovrai aumentare la pendenza portandola da 0,5 a 0,6.

                          note: queste regolazioni vanno fatte con calma giorno per giorno.
                          se tappi la regolazione della pdc con i limiti non riuscirai mai a trovare una regolazione perfetta.
                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                            potresti postare i menù 17.10 17.11 17.12 e 17.14 quando fuori siamo sotto i 7 gradi
                            eccole
                            File allegati
                            Ultima modifica di gridlock; 01-12-2020, 00:08.
                            120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                              purtroppo dovresti dirmi da quanto hai portato la temperatura desiderata a 24,5 e se la pdc era accesa come suppongo h24.
                              non ti offendere ma a me la configurazione mi sembra palesemente errata perchè tappata in alto hai messo il freno a 28 °C alla mandata ma già ora che ci sono 5 gradi fuori la pdc ti sta chiedendo 28.
                              quando fuori ci saranno 0 gradi o meno la pdc di da sempre 28 quindi già qui c'è qualcosa che non torna .....
                              Ciao Gruppo,

                              nessuna offesa, anzi devo solo ringraziarti per i numerosi consigli ed ora cerco di mettere in pratica quanto suggerisci.
                              La temperatura richiesta è a 24,5 da 2gg circa e la PDC è H24.
                              La mandata max a 28C l’ho impostata per vedere a quanto rimaneva costante la temperatura in casa (21.5) senza alzarla oltre , e così il 21.5 C sembra reggere, ma come dici devo vedere con temperature prossime allo “0”
                              Una cosa che non mi è chiara è questa che scrivi “se metti la t desiderata a 24°C la climatica viene spostata parallelamente” . Questo significa che cambiando la T desiderata nel sensys influisco sulla T richiesta di mandata 17.14.1 ?.
                              Per la notte voglio provare a fare quanto indichi nel post 5046 che mi dovrebbe fare risparmiare qualche cosa, cosa dici?
                              Riguardo al parametro 4.2.4, quando e quanto agisce sulla curva e quale è il parametro consigliato?
                              Il 17.2.2 invece cosa determina? Io ho su 2

                              Grazie e buona giornata
                              Ultima modifica di slowslow; 01-12-2020, 07:08.
                              FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                              PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                              Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                              VMC Puntuale 4 Unità

                              Commenta


                              • ma l'ACS ... proprio non si può fare nulla per modificare i parametri ... ottimizzare il delta T richiesta - effettiva
                                noi facciamo di media 3 docce al giorno, il consumo acs è 1/3 del totale

                                nb: dal 18/11 ho diminuito il setpoint T amb. da 23,0°C a 22,5°C ... il 26 ed il 27 di notte eravamo a -2°C
                                File allegati
                                120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                Commenta


                                • Dal grafico l'acs è 1/4 del totale.
                                  Se siete in 3 o 4 in una casa che richiede poco è anche normale. In case in classe A (di involucro) il maggiore consumo è spesso l'ACS non il riscaldamento.
                                  Puoi diminuire un po' il setpoint dell'ACS adesso a quanto è ?
                                  Per fare la doccia in tre servono almeno due reintegri del bollitore da 180.. se le fai di sera fa anche più freddo.
                                  Se non ricordo male si può modificare il delta prima del reintegro e programmare un reintegro in un orario favorevole.. ore 11-14 dove di solito fa più caldo.

                                  Commenta


                                  • si vero 1/4 siamo in 2, teniamo a 48°C i 180l di accumulo, fare il reintegro alle 11-14, la mattina dopo (ossia 18 ore dopo) la T sarà bassa troppo bassa, io il delta T non sono riuscito a trovarlo, lìho programmato a 52°C per le 6, così non rischio la doccia del mattino.
                                    120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                      ..
                                      Se non ricordo male si può modificare il delta prima del reintegro
                                      Magari..
                                      Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                      Commenta


                                      • nevica misto a pioggia!!! vediamo come si comporta la nimbus
                                        120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                        Commenta


                                        • Tu che hai la flex.. non è che hai lasciato abilitate le resistenze ? Nel caso in sanitario potrebbero partire.
                                          Gruppo nel caso mi correggerà.. ma per non usare le resistenze della flex 17.5.2 dovrebbe essere su "green".

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
                                            Per la notte voglio provare a fare quanto indichi nel post 5046 che mi dovrebbe fare risparmiare qualche cosa, cosa dici?
                                            Riguardo al parametro 4.2.4, quando e quanto agisce sulla curva e quale è il parametro consigliato?
                                            Grazie al tuo post sono andato a rileggere il post 5046 e non avevo letto l'ultimo pezzo di gruppo, che aveva aggiunto dopo che lo avevo letto.

                                            Il 4.2.4 secondo me agisce assieme alla regolazione oraria della T comfort e T ridotta.

                                            Tipo, dalle 22 alle 06 attivi la T ridotta e così si abbassa anche la curva. Se non ho capito.



                                            Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                              Tu che hai la flex.. non è che hai lasciato abilitate le resistenze ? Nel caso in sanitario potrebbero partire.
                                              Gruppo nel caso mi correggerà.. ma per non usare le resistenze della flex 17.5.2 dovrebbe essere su "green".
                                              no con la configurazione attuale ne usa 1 sola da 2kW solo se non riesce a fare l'acs in 1 ora, o se uso la funzione boost.
                                              17.5.2 è su green.
                                              120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                              Commenta


                                              • Allora non dovrebbe mai partire la resistenza.

                                                Commenta


                                                • ieri gli ho fatto fare un ciclo legionella e quando fa quello partono entrambe le resistenze, consuma 6.8kW di picco
                                                  120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                                  Commenta


                                                  • eccomi, allora facciamo un riassunto .
                                                    prima di tutto prendiamo il graficoClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 73.6 KB 
ID: 1976457 che è rappresentato sul manuale con rotella sensys 20°C
                                                    ora quando il parametro 4.2.4 non ha influenza perchè è a 0 oppure è stato scelto di utilizzare la climatica solo con sonda esterna funziona come da grafico ma bisogna sapere interpretarlo e vediamo cosa succede se ad esempio giro la rotella a 24°C

                                                    vediamo come funziona ad esempio bassa temperatura curva 0.8. (ho preso curva 0.8 a caso ma per farvi capire meglio va bene lo stesso)
                                                    vediamo a sinistra in basso una linea obliqua quella cerchiata in giallo ecco quella è la temperatura impostata sul sensys quando giro la rotella sensys ed imposto 24 gradi la curva si sposta sulla linea rossa fa una traslazione.
                                                    porto in orizzontale ad incrociare l'ordinata e da qui parallelamente salgo con uguale pendenza alla 0.8. vedi linea rossa
                                                    ora vediamo che succede se fuori ci sono 5 gradi , in ordinata abbiamo la temperatura mandata acqua.
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 132.3 KB 
ID: 1976459in blu ho cerchiato il 5 della temperatura esterna vado su ed incrocio la curva relativa se ho il sensys a 24 mi fermo sulla linea rossa e poi mi sposto in orrizontale ad incrociare l'ordinata della mandata ed ottengo la temperatura di mandata.
                                                    se invece avessi il sensys a 20 gradi vedi cerchio verde sulla linea obliqua sempre con 5 esterni mi fermo sulla curva verde sposto in orizzontale e trovo la mandata.
                                                    Spero che sia ancora più chiaro, nel prossimo post spiego il 4.2.4 ma bisogna partire prima masticando questo concetto altrimenti non andiamo da nessuna parte si fa solo confusione.
                                                    quindi spostando la rotelle del sensys con 5 gradi esterni in curva 0,8 si ha
                                                    32°C di mandata con 20°C temp desiderata
                                                    36°C di mandata con 24°C temp desiderata
                                                    indipendentemente dal 4.2.4


                                                    l'ultima immagine , la terza come allegato non centra ma non riesco a cancellarla.
                                                    File allegati
                                                    Ultima modifica di gruppo; 01-12-2020, 20:29.
                                                    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                    nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                    Commenta


                                                    • 4.2.4 questo parametro corregge dinamicamente la curva climatica ed andrebbe impostato come ultimo nelle regolazioni oppure tenuto basso se amiamo smanettare il menù tecnico ed ora capirete il perchè:

                                                      esempio imposto 1 nel parametro vediamo l'effetto su una curva 0.5
                                                      se la temp ambiente è uguale alla temp desiderata il parametro non ha effetto
                                                      se la differenza tra temp impostata e temp effettiva è 1 grado esempio ho 22,0 gradi ed ho richiesto sul sensys 23,0°C ci sono 1 grado di differenza
                                                      quindi vado a prendere il parametro che era impostato a 1 moltiplico per la curva e moltiplico per il delta tambiente t desiderata e divido il tutto per 2
                                                      1*0.5*1 fratto 2 =0,25 questo è il valore di incremento della mandata
                                                      se metto 2 nel 4.2.4 l'incremento è 0,5°C
                                                      ovviamente se ho tre gradi di differenza magari una curva 1 e nel 4.2.4 ho un valore alto vi lascio immaginare i salti di temperatura che fa la mandata.
                                                      smanettando il sensys si alza la temp ambiente rilevata perchè il sensore è li vicino e sente il calore delle mani quindi fa sballare la t di mandata, è per questo che questo parametro andrebbe messo come ultimo.
                                                      può servire in fase di partenza a freddo e per correggere la climatica, ma prima si deve ricercare una climatica corretta il più possibile poi si corregge ulteriormente con questo parametro per un tunning perfetto. ed inchiodare li la temp in casa senza on off del compressore
                                                      Ultima modifica di gruppo; 01-12-2020, 20:55.
                                                      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                      nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                      Commenta


                                                      • ed ecco come stanno andando avanti le letture del bus con collaborazione di un caro amico del forum che mi ha aiutato nelle scoperte di alcuni telegrammi sul bus.
                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20201201_212028.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.34 MB 
ID: 1976461 abbiamo il consumo in alto a sinistra poi la freq. compressore la temp esterna
                                                        in seconda riga temp di mandata effettiva e la temp del ritorno corretta di 0,9 gradi perchè sballata marcava meno ovviamente i cop erano alle stelle ma falsi, ora forse sono più veritieri.
                                                        poi abbiamo in terza riga il flusso e la potenza termica che stà fornendo
                                                        in quarta riga il cop istantaneo , la modalità e lo stato
                                                        in quinta riga la temp ACS e la richiesta temp (parametro 17.14.1 + 17.2.3)
                                                        in questo momento stà funzionando insieme alla stufa a pellet extraflame a potenza 2 su 5 ho molto pellet di scorta che ha 3 anni allora un pò lo faccio fuori quando la t esterna scende sotto i 7 gradi.
                                                        File allegati
                                                        Ultima modifica di gruppo; 01-12-2020, 21:32.
                                                        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                        nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                          eccomi, allora facciamo un riassunto .
                                                          prima di tutto prendiamo il grafico[ATTACH=CONFIG]79053[/ATTACH] che è rappresentato sul manuale con rotella sensys 20°C
                                                          ora quando il parametro 4.2.4 non ha influenza perchè è a 0 oppure è stato scelto di utilizzare la climatica solo con sonda esterna funziona come da grafico ma bisogna sapere interpretarlo e vediamo cosa succede se ad esempio giro la rotella a 24°C

                                                          vediamo come funziona ad esempio bassa temperatura curva 0.8. (ho preso curva 0.8 a caso ma per farvi capire meglio va bene lo stesso)
                                                          vediamo a sinistra in basso una linea obliqua quella cerchiata in giallo ecco quella è la temperatura impostata sul sensys quando giro la rotella sensys ed imposto 24 gradi la curva si sposta sulla linea rossa fa una traslazione.
                                                          porto in orizzontale ad incrociare l'ordinata e da qui parallelamente salgo con uguale pendenza alla 0.8. vedi linea rossa
                                                          ora vediamo che succede se fuori ci sono 5 gradi , in ordinata abbiamo la temperatura mandata acqua.
                                                          [ATTACH=CONFIG]79055[/ATTACH]in blu ho cerchiato il 5 della temperatura esterna vado su ed incrocio la curva relativa se ho il sensys a 24 mi fermo sulla linea rossa e poi mi sposto in orrizontale ad incrociare l'ordinata della mandata ed ottengo la temperatura di mandata.
                                                          se invece avessi il sensys a 20 gradi vedi cerchio verde sulla linea obliqua sempre con 5 esterni mi fermo sulla curva verde sposto in orizzontale e trovo la mandata.
                                                          Spero che sia ancora più chiaro, nel prossimo post spiego il 4.2.4 ma bisogna partire prima masticando questo concetto altrimenti non andiamo da nessuna parte si fa solo confusione.
                                                          quindi spostando la rotelle del sensys con 5 gradi esterni in curva 0,8 si ha
                                                          32°C di mandata con 20°C temp desiderata
                                                          36°C di mandata con 24°C temp desiderata
                                                          indipendentemente dal 4.2.4


                                                          l'ultima immagine , la terza come allegato non centra ma non riesco a cancellarla.
                                                          Fin qui tutto chiaro compreso il parametro 4.2.4 grazie
                                                          Ultima modifica di slowslow; 01-12-2020, 22:04.
                                                          FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                                          PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                                          Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                                          VMC Puntuale 4 Unità

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                            ed ecco come stanno andando avanti le letture del bus con collaborazione di un caro amico del forum che mi ha aiutato nelle scoperte di alcuni telegrammi sul bus.
                                                            [ATTACH=CONFIG]79057[/ATTACH] abbiamo il consumo in alto a sinistra poi la freq. compressore la temp esterna
                                                            in seconda riga temp di mandata effettiva e la temp del ritorno corretta di 0,9 gradi perchè sballata marcava meno ovviamente i cop erano alle stelle ma falsi, ora forse sono più veritieri.
                                                            poi abbiamo in terza riga il flusso e la potenza termica che stà fornendo
                                                            in quarta riga il cop istantaneo , la modalità e lo stato
                                                            in quinta riga la temp ACS e la richiesta temp (parametro 17.14.1 + 17.2.3)
                                                            in questo momento stà funzionando insieme alla stufa a pellet extraflame a potenza 2 su 5 ho molto pellet di scorta che ha 3 anni allora un pò lo faccio fuori quando la t esterna scende sotto i 7 gradi.
                                                            Ottimo lavoro complimenti
                                                            FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                                            PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                                            Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                                            VMC Puntuale 4 Unità

                                                            Commenta


                                                            • l'unità esterna in base a cosa decide se attivare o meno la resistenza per scaldare l'olio del compressore? ad esempio, la notte la mia PDC non va mai ma ho un consumo orario di 50 60wh... se la spegnessi fisicamente (tramite un timer) tipo alle 23 e la riaccendessi alle 6, potrebbero esserci problemi?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X