Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Check17 Visualizza il messaggio


    - T set Z1 (4.0.2): 35° (era a 38°, non so a cosa serve a dire il vero)
    Approfitto del post di Check17, vero cos'è quel parametro? io l'ho a 40° e non l'ho modificato.
    120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

    Commenta


    • Ma i consumi sulle 24h a quanto sono? Non l'ho ancora capito.... [emoji849]

      Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Ieri e oggi sono stati giorni più freddi, la scorsa minima alle 6.00 del mattino era a 0°C. ecco la situazione.
        La mandata oggi è arrivata anche a 42° con consumo istant. di 1,6kW, se ricordo bene a 40Hz.
        File allegati
        120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

        Commenta


        • Originariamente inviato da America Visualizza il messaggio
          Ma i consumi sulle 24h a quanto sono? Non l'ho ancora capito.... [emoji849]
          io sono passato da una media di 11kW con T ext di 6°/12° a 17kW con T ext. di 1°/9°C
          File allegati
          Ultima modifica di gridlock; 22-11-2020, 22:37.
          120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

          Commenta


          • Il 4.0.2 dovrebbe essere l'impostazione temperatura a punto fisso quando non è abilitata la climatica.
            dovrebbe agire con il 4.2.1 impostato su temperatura fissa.
            quindi in climatica è ininfluente.
            check17 io fossi in te cambierei completamete la curva climatica ...segue...
            codice Octopus a richiesta con messaggio privato
            nella mia pagina personale trovate codice becharge

            Commenta


            • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
              Il 4.0.2 dovrebbe essere l'impostazione temperatura a punto fisso quando non è abilitata la climatica.
              dovrebbe agire con il 4.2.1 impostato su temperatura fissa.
              quindi in climatica è ininfluente. ...
              ciao gruppo, grazie!
              120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

              Commenta


              • eccomi sono andato a rileggere il post di check17 che era sull'altra pagina:
                io passerei con il 4.0.2 da alta temperatura a bassa temperatura
                la limitazione della bassa temperatura è solo per la massima temp che può arrivare a 45°C
                quindi per te hai margine.
                poi tu hai imbrigliato la tmax molto probabile perchè quando fa freddo ti scappava in alto la temp obbiettivo.(17.14.1).
                Lo spostamento parallelo in alta temp sotto -14 non puoi andare .
                ora se tu sposti la tipologia di climatica in realtà da manuale ci spostiamo di 10 gradi quindi portiamo lo spostamento parallelo da -14 a -5 per recuperare il salto di tipologia climatica.
                ora la pendenza climatica si può fare meno inclinata cioè come curva puoi andare sotto 1 esempio 0.5 la selezione della temperatura t obbiettivo si spostera di 1 grado ogni 2 di esterna, la tmax io la porterei più alta.
                il circolatore min pwm hai verificato impostando max pwm al solito valore se non hai blocco impianto perchè ad occhio mi sembra un potroppo basso.

                mi puoi spiegare perchè hai messo max pwm a 40%?
                codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                nella mia pagina personale trovate codice becharge

                Commenta


                • prima di avventurarti nelle modifiche controlla la t obiettivo 17.14.1 chiamata dal sensys temp. impostata risc.
                  questa è la temperatura che viene fuori dal calcolo della climatica e quindi la pdc si porterà lì.
                  fatto le modifichè controlli di nuovo la 17.14.1 ed eventualmente cambi lo spostamento parallelo per allinearti alla configurazione precedente.
                  ora la climatica è molto più morbida.
                  codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                  nella mia pagina personale trovate codice becharge

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da America Visualizza il messaggio
                    Ma i consumi sulle 24h a quanto sono? Non l'ho ancora capito.... [emoji849]

                    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
                    Non li tengo accesi 24h, al momento li tengo 12-13h/24h accesi poichè la notte si sta bene, la temperatura si attesta sui 20.5° notturni e tenendo comunque la PdC al minino avrei t ambiente di almeno 22/22.5° che sono un pò troppi per noi..

                    @gridlock cosa hai utilizzato per monitorare i consumi? non che non mi fidi dell'app Ariston, però mi piacerebbe anche capire il consumo istantaneo..

                    Commenta


                    • La versione con l'amperometrica sono noti per avere un errore più grande. Bisogna fare minimo una "taratura" guardando il contatore.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                        eccomi sono andato a rileggere il post di check17 che era sull'altra pagina:
                        io passerei con il 4.0.2 da alta temperatura a bassa temperatura
                        la limitazione della bassa temperatura è solo per la massima temp che può arrivare a 45°C
                        quindi per te hai margine.
                        poi tu hai imbrigliato la tmax molto probabile perchè quando fa freddo ti scappava in alto la temp obbiettivo.(17.14.1).
                        Lo spostamento parallelo in alta temp sotto -14 non puoi andare .
                        ora se tu sposti la tipologia di climatica in realtà da manuale ci spostiamo di 10 gradi quindi portiamo lo spostamento parallelo da -14 a -5 per recuperare il salto di tipologia climatica.
                        ora la pendenza climatica si può fare meno inclinata cioè come curva puoi andare sotto 1 esempio 0.5 la selezione della temperatura t obbiettivo si spostera di 1 grado ogni 2 di esterna, la tmax io la porterei più alta.
                        il circolatore min pwm hai verificato impostando max pwm al solito valore se non hai blocco impianto perchè ad occhio mi sembra un potroppo basso.

                        mi puoi spiegare perchè hai messo max pwm a 40%?
                        Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
                        Ieri sera ci pensavo anche io a passare in bassa temperatura, perchè al momento tenendo al minimo, la sera la temperatura si innalza a 22.5°/22.8° con t mandata di 35° (sotto i quali non si scende in alta temperatura), mentre i fancoil credo che partano già a 33/34° (è da testare). Ho lasciato quel parametro solo perchè impostato di fabbrica o dal tecnico.
                        Mi confermi quindi di cambiare, ci proverò!

                        La tmax l'ho cappata perchè notavo questi picchi di t mandata, ma alla fine lo fa ogni 4h, forse per ritorno olio, quindi non è un problema, magari lo imposto a 40/42°? (ma comunque in bassa mi confermi che arriva a max 45°).

                        Mi piace anche il parametro 0.5 perchè comunque la casa è ben isolata.

                        Si, ho cannato quelle 2 impostazioni pensando gestisse la velocità della PdC invece è del circolatore, quindi ho ripristinato il 100%, mentre il minimo l'ho lasciato al 20% anzichè 40% e non si è mai bloccato.

                        Commenta


                        • Ma io che non uso il sensys come "sensore t ambiente" perchè ho 7 termostati, ha senso cmq che utilizzi la funzione AUTO? ho la sonda esterna collegata e attualmente ho impostato una mandata fissa di 33°C che mi mantiene un discreto confort

                          Commenta


                          • Check17, un economico smart switch con App Tuya. No l'app Ariston non è affidabile per i consumi.
                            120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                            Commenta


                            • io per i consumi ho un modulo della bticino. i consumi dati dall'app ariston pare siano solo relativi al compressore, schede e pompa esclusi.. ho notato che in stand by la 70 consuma tra i 40 e i 60W... voi avete notato consumi simili?

                              Commenta


                              • la 50M in standby 15/25W
                                120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                Commenta


                                • quel valore che ti ho detto è dato dalla lettura del bticino col toroide.. stasera faccio una prova con uno strumento più preciso...

                                  Commenta


                                  • check17 ti confermo che arriva a 45 °C e penso che nel tuo caso potrebbe servirti per alzare la temperatura di mandata in maniera più morbida di 1 grado ogni 2 gradi di esterna al posto di 1 ogni 1 gradi che avevi ora con curva 1.
                                    inoltre ora avresti campo libero per abbassare ulteriormente lo spostamento parallelo.

                                    prendete il prossimi discorsi come riflessioni e mi piacerebbe che qualcuno possessore di nimbus con inerziale sul ritorno riportasse i suoi test su argomento pendolamenti.
                                    Abbassare la modulazione pwm max teoricamente metteresti indirettamente un paletto alla potenza massima istantanea, cioè rallenti la salita della temperatura di mandata perchè la pdc in riscaldamento deve rispettare il delta obiettivo di 5 gradi dell'impostazione 17.3.4 (delta t obiettivo impostabile 5°C 20°C) tranne per ACS che non ne tiene conto.

                                    permettimi alcune riflessioni/esperimenti...

                                    Esclusi i ritorni olio ho sperimentato che per i pendolamenti si deve a mio giudizio limitare il range tra circolazione massima e minima ed ho sempre fatto esperimenti toccando la minima, ma le tue scritture sul pwm max mi hanno fatto riflettere.
                                    in un sistema di regolazione con feedback ovvero un sistema del secondo ordine come la regolazione ad anello, c'è un fattore di smorzamento xi che in questa pdc penso/presumo l'unico sistema di modificarlo sia variare il quantitativo di acqua in impianto (in fase di progetto) oppure variare il range di flusso (qualcuno più esperto mi corregga se pensa che questa sia un eresia)
                                    io ho sempre ragionato a senso unico cioè lavorando sulla circolazione minima e lasciando maxpwm al 100%, ma sicuramente meritano test su circolazione massima tenendo presente che l'effetto collaterale è la limitazione della potenza esprimibile alla solita temperatura (rimando alla formuletta del calcolo kWh termici),
                                    oltre a limitare il divario di potenza esprimibile dalla pdc, potrebbe, sempre ragionando teoricamente contribuire a diminuire l'eventuale pendolamento dovuto hai tempi di reazione tra la temperatura effettiva e i tempi della regolazione inseriti nel firmware del sistema elettronico pdc.
                                    anche il calare della curva indirettamente da più tempo alla pdc di assestarsi.
                                    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                    nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                    Commenta


                                    • chi mi aiuta a capire quale impostazione stò sbagliando? sistema ibrido (caldaia 24 e pdc 50M) impostazioni: alta temperatura curva 1.0 Tmin.35 e max 50, circolatore modulante, a 10 °C di T esterna PDC mandata a 40°C in questi giorni a 3/5 °C la mandata è sempre a 40°C, sembra che stia lavorando a punto fisso e segua la T impostata nelle impostazioni 4.0.2 T set Z1, ho fatto diverse modifiche e prove senza risultato. Grazie a chi mi aiuta

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                        mi piacerebbe che qualcuno possessore di nimbus con inerziale sul ritorno riportasse i suoi test su argomento pendolamenti.
                                        Io ho inerziale su mandata e ritorno. È un problema per i tuoi test?

                                        Per quanto riguarda i pendolamenti, ora con l'abbassamento delle temperature non ne ho più.



                                        Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da mcasa Visualizza il messaggio
                                          ... sembra che stia lavorando a punto fisso e segua la T impostata nelle impostazioni 4.0.2 T set Z1...
                                          il 4.2.1 come è impostato?
                                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da America Visualizza il messaggio
                                            Io ho inerziale su mandata e ritorno. ...
                                            sai i litri impianto totali e i kWh che dissipi ad una data temp di mandata e t esterna x ?

                                            io ho inerziale solo sul ritorno con termo, mi servirebbe sapere anche il tuo flusso min e max in lt/min
                                            Ultima modifica di gruppo; 23-11-2020, 19:59.
                                            codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                            nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                            Commenta


                                            • Negativo. Ho inerziale da 200 litri ma non so litri totali impianto monitoraggio su consumi elettrici con sdm120 e sonda T sul inerziale

                                              Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

                                              Commenta


                                              • Solo sonda esterna

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da mcasa Visualizza il messaggio
                                                  Solo sonda esterna

                                                  be allora se non sale il 17.14.1 devi effettuare uno spostamento parallelo in alto vai di 1 grado alla volta.
                                                  controlla anche se la temperatura esterna viene segnata correttamente.
                                                  codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                  nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                  Commenta


                                                  • La temperatura esterna non e' mai stata uguale tra schermata principale e dati interni alla pdc, ho corretto con -3C, spostato con +1 spostamento parallelo

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                      check17 ti confermo che arriva a 45 °C e penso che nel tuo caso potrebbe servirti per alzare la temperatura di mandata in maniera più morbida di 1 grado ogni 2 gradi di esterna al posto di 1 ogni 1 gradi che avevi ora con curva 1.
                                                      inoltre ora avresti campo libero per abbassare ulteriormente lo spostamento parallelo.

                                                      prendete il prossimi discorsi come riflessioni e mi piacerebbe che qualcuno possessore di nimbus con inerziale sul ritorno riportasse i suoi test su argomento pendolamenti.
                                                      Abbassare la modulazione pwm max teoricamente metteresti indirettamente un paletto alla potenza massima istantanea, cioè rallenti la salita della temperatura di mandata perchè la pdc in riscaldamento deve rispettare il delta obiettivo di 5 gradi dell'impostazione 17.3.4 (delta t obiettivo impostabile 5°C 20°C) tranne per ACS che non ne tiene conto.

                                                      permettimi alcune riflessioni/esperimenti...

                                                      Esclusi i ritorni olio ho sperimentato che per i pendolamenti si deve a mio giudizio limitare il range tra circolazione massima e minima ed ho sempre fatto esperimenti toccando la minima, ma le tue scritture sul pwm max mi hanno fatto riflettere.
                                                      in un sistema di regolazione con feedback ovvero un sistema del secondo ordine come la regolazione ad anello, c'è un fattore di smorzamento xi che in questa pdc penso/presumo l'unico sistema di modificarlo sia variare il quantitativo di acqua in impianto (in fase di progetto) oppure variare il range di flusso (qualcuno più esperto mi corregga se pensa che questa sia un eresia)
                                                      io ho sempre ragionato a senso unico cioè lavorando sulla circolazione minima e lasciando maxpwm al 100%, ma sicuramente meritano test su circolazione massima tenendo presente che l'effetto collaterale è la limitazione della potenza esprimibile alla solita temperatura (rimando alla formuletta del calcolo kWh termici),
                                                      oltre a limitare il divario di potenza esprimibile dalla pdc, potrebbe, sempre ragionando teoricamente contribuire a diminuire l'eventuale pendolamento dovuto hai tempi di reazione tra la temperatura effettiva e i tempi della regolazione inseriti nel firmware del sistema elettronico pdc.
                                                      anche il calare della curva indirettamente da più tempo alla pdc di assestarsi.
                                                      Mi fa piacere che ti abbia fatto riflettere, io mi sto addentrando da poco quindi non posso esserti di aiuto, non ho un inerziale.

                                                      Comunque col calare della t esterna mi sono ritrovato la mandata a 37° che era troppo, aumentando la t ambiente senza volerlo (mi stanno benissimo gli attuali 21.5° ambiente con t mandata 33°, la Pdc va a 18Hz).

                                                      Quindi ho abbassato a -7 il parallelo(che è il massimo) perché in casa anche con t esterne a 11° la t ambiente è costante, non cala. Poi vedremo con il prosieguo invernale..

                                                      Ora mi resta solo il "problema" dei picchi del ritorno olio.. Dopo aver terminato, la pdc va in off perché si ritrova una t mandata (che vuole scendere al target dei 33°) uguale o inferiore per poco tempo alla t di ritorno e va in OFF per poi andare in ON appena scende la t mandata target.
                                                      Ma forse è un problema di poco visto che capita ogni 4h circa..

                                                      Comunque dai primi consumi (sempre rilevati dall'app, ma provvederò ad un energy meter esterno) si attesta sui 550/600Wh rispetto ai 700Wh circa di ieri.. Ma sono calcoli a spanne nel brevissimo tempo, da rivedere più in là..

                                                      Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Nimbus86 Visualizza il messaggio
                                                        Ma io che non uso il sensys come "sensore t ambiente" perchè ho 7 termostati, ha senso cmq che utilizzi la funzione AUTO? ho la sonda esterna collegata e attualmente ho impostato una mandata fissa di 33°C che mi mantiene un discreto confort
                                                        Buongiorno Nimbus86,

                                                        per curiosità quanto sono i consumi della PDC e la frequenza del compressore a 33 C di mandata fissa?

                                                        Grazie e buona giornata
                                                        Ultima modifica di slowslow; 24-11-2020, 09:56.
                                                        FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                                        PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                                        Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                                        VMC Puntuale 4 Unità

                                                        Commenta


                                                        • Ciao a tutti, ho fatto tutte le prove del caso con misuratore di potenza e milliamperometro... morale ho msurato assorbimenti in stand-by variabili tra i 12 e i 50W. Vi sembrano in linea? io sinceramente, quando tutto è spento quindi in stand by non riesco davvero a capire come fa ad assorbire 50 watt... boh

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
                                                            per curiosità quanto sono i consumi della PDC e la frequenza del compressore a 33 C di mandata fissa?
                                                            difficile dirtelo con precisione... la frequenza varia in base al delta T, che dopo uno spegnimento è sicuramente piu alto.
                                                            quello che vedo in questi giorni, dove la temperatura è circa a -3 di notte e oscilla tra i 6 e gli 8 di giorno è che il consumo giornaliero medio è di 8 - 10kwh
                                                            questo per me è il primo inverno con riscaldamento a pavimento e pdc... quindi sto facendo varie prove... voglio capire se al posto che usare la mandata fissa imposto una climatica risparmio o no..
                                                            io i consumi li vedo da un misuratore esterno perchè quelli della sensys non considerano i circolatori, vavole, termostati ecc.. che fanno circa 1kwh al giorno

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Nimbus86 Visualizza il messaggio
                                                              Ciao a tutti, ho fatto tutte le prove del caso con misuratore di potenza e milliamperometro... morale ho msurato assorbimenti in stand-by variabili tra i 12 e i 50W. Vi sembrano in linea? io sinceramente, quando tutto è spento quindi in stand by non riesco davvero a capire come fa ad assorbire 50 watt... boh
                                                              Io ho la compact M ed i consumi sono come i tuoi tra 12 e 55W (Unità interna+Unità esterna) Misurati con Shelly 3EM
                                                              FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                                              PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                                              Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                                              VMC Puntuale 4 Unità

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X