Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da erri86 Visualizza il messaggio
    Scusate la domanda stupida ma sono alle prime armi, ho impostato il paramento 4.2.1 su 3 solo sonda esterna per fare andare la pc 24h ma quando raggiunge la t ambiente si spegne.
    Cosa ho sbagliato?
    nulla è il suo funzionamento regolare

    se però durante il giorno fa molti attacca e stacca dovuti dal sensys e la pdc non sta lavorando alla t min allora puoi risolvere se hai spazio nella regolazione togliendo 1 allo spostamento parallelo e regolando la t ambiente ad 1 grado in più. (ma prima fai lo spostamento parallelo e basta, solo se hai bisogno di più calore alzi la t desiderata che sarà raggiunta raramente)
    facciamo un esempio se io metto sul sensys temp desiderata 21°C
    ma la temperatura in casa oscilla tra 21,3 e 20,8 molte volte significa che il quantitativo di energia fornito è troppo alto.
    se sei già alla temperatura minima impostata nella pdc (cercata con il sistema del compressore che gira a 18Hz) non ci puoi fare nulla
    mentre se il compressore gira sopra i 20Hz/25Hz allora puoi intervenire traslando la curva in basso di 1
    se sul sensy allo spostamento hai -4 (numero a caso di esempio) lo imposterai a -5
    una volta fatta questa regolazione se non raggiungi il 21 che era la nostra temp desiderata dell'esempio imposterai sul sensys 21,5 o 22°C ma la pdc farà tantissima fatica ad arrivare a quel valore.

    le considerazioni sopra sono valide con pendenza corretta.

    Vorrei dire che la forzatura di lasciarla sempre accesa di solito può essere utile solo per fare le regolazioni corrette della climatica che verrebbero falsate dallo spegnimento pdc. e parlo del parametro 4.2.9
    questo parametro su forzamento richiesta calore non fa intervenire il termostato e la pdc continua a fornire energia secondo calcolo climatica, nel caso mi ritrovo a cuocere in casa senza essere a tmin è ovvio che ho sbagliato ad impostare la climatica quindi avrò spazio per diminuire i consumi ed evitare numerosi on off .
    Ultima modifica di gruppo; 17-12-2020, 18:59. Motivo: spiegazioni ulteriori
    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
    nella mia pagina personale trovate codice becharge

    Commenta


    • Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
      Hai perfettamente ragione, ma considerando che casa mia è difficile da scaldare avendo soffitti a 5.3 metri, volevo ( per curiosità) sapere i vari consumi per capire quanto posso considerare il mio settaggio "centrato"....

      Slowslow puoi solo fare paragoni con una casa analoga alla tua nella solita zona tipo abitazioni gemelle poi considera che c'è chi vuole 21 chi vuole 23 se no ha freddo o chi a 20 ha già anche troppo caldo.
      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
      nella mia pagina personale trovate codice becharge

      Commenta


      • Grazie per le info, stamattina prima di uscire ho provato ad alzare la temperatura ambiente a 23 gradi, questa sera al rientro ho guardato i parametri e avevo 6 gradi esterni, mandata a 33(tmax 33) ritorno 29 frequenza 38 curva 0.5 tamb 23,1
        Lo spostamento è 0, lo porto a -1 e vedo come va? Tmax la lascio 33 o è meglio abbassare?
        Ariston Nimbus 70s plus, Cordivari Bolly1 xl 300 litri, impianto radiante passo 10 diretto da pdc, zona climatica E, ftovoltaico da 3,5kw

        Commenta


        • Originariamente inviato da Giotronic Visualizza il messaggio
          ciao, io casa 130 mq, soffitto a 4,5mt, A4, chaffoteaux 70 splittata con boiler da 300 lt, .. (accesa dalle 9 della mattina alle 8 di sera.) temperatura in casa da 22 a 23...
          ciao [ATTACH]79312[/ATTACH]
          secondo me una 70 in una casa del genere è spropositata se fossi in zona climatica D, tu in che zona climatica sei?
          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
          nella mia pagina personale trovate codice becharge

          Commenta


          • Originariamente inviato da erri86 Visualizza il messaggio
            Grazie per le info, stamattina prima di uscire ho provato ad alzare la temperatura ambiente a 23 gradi, questa sera al rientro ho guardato i parametri e avevo 6 gradi esterni, mandata a 33(tmax 33) ritorno 29 frequenza 38 curva 0.5 tamb 23,1
            Lo spostamento è 0, lo porto a -1 e vedo come va? Tmax la lascio 33 o è meglio abbassare?
            secondo me hai la climatica da tarare , se cortesemente metti in firma un pò di dati pdc e impianto aiutano .
            se a sei gradi esterni sei già a tmax a 0 sarà sempre 33 se hai messo tmax 33 ora per fare i test ed evitare di trovare un forno in casa allora va bene.
            ma ad occhio mi sa che dovrai scendere di più. con lo spostamento parallelo.
            la tmax andrà alzata alla fine
            t min a quanto ce l'hai ora
            scusa non ricordo ma hai già trovato la temperatura minima del tuo impianto per andare a 18HZ?
            codice Octopus a richiesta con messaggio privato
            nella mia pagina personale trovate codice becharge

            Commenta


            • Ho installato la nimbus pocket 50 M NET diretta su impianto radiante a pavimento con passo 10 cm. Sto cercando di settare i parametri per la climatica e richiedo gentilmente un vostro aiuto.
              L'abitazione di circa 135mq, 1389 gradi giorno, zona climatica C (Sicilia), é ben coibentata (classe A), infissi in pvc doppio vetro.


              Max T - 38
              Min T - 27

              T esterna 10
              T interna 17

              T desiderata 20


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                secondo me hai la climatica da tarare , se cortesemente metti in firma un pò di dati pdc e impianto aiutano .
                se a sei gradi esterni sei già a tmax a 0 sarà sempre 33 se hai messo tmax 33 ora per fare i test ed evitare di trovare un forno in casa allora va bene.
                ma ad occhio mi sa che dovrai scendere di più. con lo spostamento parallelo.
                la tmax andrà alzata alla fine
                t min a quanto ce l'hai ora
                scusa non ricordo ma hai già trovato la temperatura minima del tuo impianto per andare a 18HZ?
                Come faccio a inserire i dati del mio impianto?
                Non ho mai visto la pdc al minimo, la frequenza più bassa è stata 38
                La tmin impostata è 25, come devo fare per arrivare a 18/20Hz?
                La curva impostata è 0,5
                Ariston Nimbus 70s plus, Cordivari Bolly1 xl 300 litri, impianto radiante passo 10 diretto da pdc, zona climatica E, ftovoltaico da 3,5kw

                Commenta


                • Originariamente inviato da leoardo Visualizza il messaggio
                  Ho installato la nimbus pocket 50 M NET diretta su impianto radiante a pavimento con passo 10 cm. Sto cercando di settare i parametri per la climatica e richiedo gentilmente un vostro aiuto.
                  L'abitazione di circa 135mq, 1389 gradi giorno, zona climatica C (Sicilia), é ben coibentata (classe A), infissi in pvc doppio vetro.


                  Max T - 38
                  Min T - 27

                  T esterna 10
                  T interna 17

                  T desiderata 20


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Stamattina ho trovato:

                  T esterna : 9°
                  T interna : 17°

                  T mandata : 23 ( lettura sul collettore del radiante)
                  T ritorno : 22

                  Consumo totale dalle 13:30 di ieri sono alle 07:18 di stamattina 14.17 kWh

                  Inviato dal mio Lenovo TB-X505L utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                    @Ettore1 Salve Ettore saresti così gentile da scrivere cosa non condividi in questo messaggio magari interessa anche ad altri lettori ?
                    Buongiorno @Gruppo, chiedo venia ma devo aver inviato qualcosa per errore, non sono molto ferrato sull'utilizzo del forum.
                    Se c'è la possibilità di togliere la segnalazione e saresti così gentile da spiegarmi come si fa, la tolgo volentieri.
                    Sto utilizzando il forum in sola lettura, ma conto di condividere quanto prima con voi la mia esperienza con la Nimbus

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                      secondo me una 70 in una casa del genere è spropositata se fossi in zona climatica D, tu in che zona climatica sei?
                      si lo so che è un pò sovradimensionata ma con la giusta regolazione penso che cambi veramente poco a livello di consumi.. zona climatica ....boh franciacorta ...
                      FTV 4,56 kwp -58° tilt 25, pdc chaffoteaux 70 , casa 130mq unico piano, 680 mc., riscaldamento pavimento, VMC con batteria deum.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Giotronic Visualizza il messaggio
                        si lo so che è un pò sovradimensionata ma con la giusta regolazione penso che cambi veramente poco a livello di consumi.. zona climatica ....boh franciacorta ...
                        2446 gradi giorno zona climatica E
                        siamo messi meglio per la pdc .
                        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                        nella mia pagina personale trovate codice becharge

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da leoardo Visualizza il messaggio
                          Stamattina ho trovato:

                          T esterna : 9°
                          T interna : 17°

                          T mandata : 23 ( lettura sul collettore del radiante)
                          T ritorno : 22

                          Consumo totale dalle 13:30 di ieri sono alle 07:18 di stamattina 14.17 kWh

                          Inviato dal mio Lenovo TB-X505L utilizzando Tapatalk

                          mi mandi foto 17.10 17.11 17.12 17.14
                          e mi dici il valore che hai in 17.2.3

                          da quanti giorni è accesa la pdc?
                          la pdc non va usata come una caldaia deve stare in moto il più possibile a basse frequenze dai valori che hai messo sembra che la pdc si è accesa da poco. ci vuole qualche giorno per andare a regime
                          Ultima modifica di gruppo; 18-12-2020, 19:22.
                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                          Commenta





                          • Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Commenta





                            • Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Commenta





                              • Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                Commenta





                                • Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                  Commenta





                                  • Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                    Commenta





                                    • Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                      Commenta





                                      • Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                        Commenta





                                        • Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                            mi mandi foto 17.10 17.11 17.12 17.14
                                            e mi dici il valore che hai in 17.2.3

                                            da quanti giorni è accesa la pdc?
                                            la pdc non va usata come una caldaia deve stare in moto il più possibile a basse frequenze dai valori che hai messo sembra che la pdc si è accesa da poco. ci vuole qualche giorno per andare a regime



                                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                              mi mandi foto 17.10 17.11 17.12 17.14
                                              e mi dici il valore che hai in 17.2.3

                                              da quanti giorni è accesa la pdc?
                                              la pdc non va usata come una caldaia deve stare in moto il più possibile a basse frequenze dai valori che hai messo sembra che la pdc si è accesa da poco. ci vuole qualche giorno per andare a regime
                                              La pompa è stata accesa da ieri 17-12-2020 alle 13.30


                                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                              Commenta


                                              • Ecco le temperature in casa dopo quasi 32 ore ( sono partite da 14°)
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20201218-205011.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 32.4 KB 
ID: 1976667

                                                Inviato dal mio Lenovo TB-X505L utilizzando Tapatalk

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da leoardo Visualizza il messaggio
                                                  Ecco le temperature in casa dopo quasi 32 ore ( sono partite da 14°)
                                                  Tutto normale.. la PDC sta immettendo tutto il calore necessario a mandare in temperatura tonnellate di manufatti ( è l'inerzia della casa.. ); una volta in temperatura consumerà un inezia rispetto a quello che sta consumando ora.
                                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                  Commenta


                                                  • Come pensavo è accesa da poco ecco perchè non hai ancora 20 gradi,

                                                    Ma aspetta vedo che hai disattivato la termoregolazione il 17.2.1 è 0 dovrebbe essere 1
                                                    se lo metti a 1 controlla il 17.14.1 prima e dopo perche potrebbe variarti di molto


                                                    per accelerare i tempi hanno messo un parametro che sposta la climatica tenendo conto della t ambiente.
                                                    il 4.2.1 su (sonda ambiente + sonda esterna) e poi quanto può influire la t ambiente rispetto alla temperatura desiderata è il 4.2.4 ma visto che oramai stai per arrivare in temperatura non toccare nulla.
                                                    comunque puoi guardare l'impostazione non serve foto, basta che mi dici i 2 paramentri 4.2.1 e 4.2.4 .
                                                    quando saremo a regime cercheremo la t minima secondo me abbiamo spazio per scendere 27 mi sembrano tanti (ma non toccarli ora).
                                                    in ordine faremmo ricerca della tmin ,
                                                    poi si imposta il punto parallelamente della climatica ,
                                                    e per finire si valuta la pendenza.

                                                    ho visto che hai una temp altissima nel sanitario 64°C ma ci sono anche altre fonti di calore per il sanitario?
                                                    oppure aveva appena fatto una sanificazione legionella.
                                                    per acs cosa hai boiler o serpentina inox che passa in puffer acqua tecnica?
                                                    Ultima modifica di gruppo; 19-12-2020, 02:01. Motivo: parametro errato
                                                    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                    nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                      Come pensavo è accesa da poco ecco perchè non hai ancora 20 gradi,

                                                      Ma aspetta vedo che hai disattivato la termoregolazione il 17.2.1 è 0 dovrebbe essere 1
                                                      se lo metti a 1 controlla il 17.14.1 prima e dopo perche potrebbe variarti di molto


                                                      per accelerare i tempi hanno messo un parametro che sposta la climatica tenendo conto della t ambiente.
                                                      il 4.2.1 su (sonda ambiente + sonda esterna) e poi quanto può influire la t ambiente rispetto alla temperatura desiderata è il 4.2.4 ma visto che oramai stai per arrivare in temperatura non toccare nulla.
                                                      comunque puoi guardare l'impostazione non serve foto, basta che mi dici i 2 paramentri 4.2.1 e 4.2.4 .
                                                      quando saremo a regime cercheremo la t minima secondo me abbiamo spazio per scendere 27 mi sembrano tanti (ma non toccarli ora).
                                                      in ordine faremmo ricerca della tmin ,
                                                      poi si imposta il punto parallelamente della climatica ,
                                                      e per finire si valuta la pendenza.

                                                      ho visto che hai una temp altissima nel sanitario 64°C ma ci sono anche altre fonti di calore per il sanitario?
                                                      oppure aveva appena fatto una sanificazione legionella.
                                                      per acs cosa hai boiler o serpentina inox che passa in puffer acqua tecnica?
                                                      Grazie gruppo: ho impostato il 17.2.1 a 1 e subito la pdc ha aumentato la potenza consumando 1,53kw

                                                      In attesa che mi arrivi il pit eco combi 3 pdc , l'acqua sanitaria viene fatta con il vecchio scaldabagno elettrico. Quindi la pdc per adesso fa solo riscaldamento in diretta al radiante su 170 litri di acqua del radiante . A metà gennaio completo l'impianto.

                                                      Ti aggiorno man mano



                                                      Inviato dal mio Lenovo TB-X505L utilizzando Tapatalk

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da leoardo Visualizza il messaggio
                                                        Grazie gruppo: ho impostato il 17.2.1 a 1 e subito la pdc ha aumentato la potenza consumando 1,53kw
                                                        Occhio guarda subito il 17.14.1 per vedere dove ti vuole portare la mandata se no fai un forno in casa.
                                                        dopo avere verificato che il valore in sola lettura del 17.14.1 che è il calcolo climatica cali lo spostamento parallelo che sicuramente a 0 è alto avendo adesso la tmin a 27.

                                                        se leggi bene quello che ho scritto ti avevo detto di leggere prima e dopo, proprio per fati notare la variazione.

                                                        ricorda quel parametro 17.14.1 è molto importante lo scriverò allo sfinimento, per capire da subito dopo qualsiasi variazione dove vorrà portarti la climatica ed è immediato , evita di fare variazioni con salti bruschi allo spostamento parallelo se il compressore è in moto.
                                                        calcoli del 17.14.1 che eccedono oltre i 2 gradi di differenza inferiore rispetto alla temperatura in mandata effettiva e compressore a 18Hz, va immediatamente in off.
                                                        .....ho visto la foto hai lo spostamento parallelo a 0 non mi sembra una buona base di partenza con t min 27.
                                                        vedrai che sicuramente dovrai calarlo.
                                                        quindi lo porterei da subito in negativo vai a passi di 1 finche non vedi la variazione in 17.14.1(che sarebbe il calcolo della climatica)
                                                        Originariamente inviato da leoardo Visualizza il messaggio
                                                        In attesa che mi arrivi il pit eco combi 3 pdc , l'acqua sanitaria viene fatta con il vecchio scaldabagno elettrico. Quindi la pdc per adesso fa solo riscaldamento in diretta al radiante su 170 litri di acqua del radiante . A metà gennaio completo l'impianto.

                                                        Ti aggiorno man mano
                                                        eventualmente mandami i parametri in pvt poi alla fine facciamo un riassunto qui sulla discussione per gli altri per evitare di intasare il forum. ciao.
                                                        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                        nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                        Commenta


                                                        • Ciao a tutti,
                                                          spero di non aver sbagliato topic.

                                                          Ad aprile 2019 sono entrato a casa nuova, nuova costruzione e il costruttore ha installato una PDC della ELCO ( se non erro, da quel che ho capito elco = ariston ) alla quale ho fatto un estensione di garanzia per 500€

                                                          Tutto bene fino a qualche mese fa quando ho deciso di installare gli split idronici a muro per l'aria condizionata sfruttando ovviamente la predisposizione.
                                                          Dopo qualche giorno dall'accensione dei riscaldamenti a pavimento ho iniziato a notare che l'impianto perdeva di pressione e dovevo procedere con il riempimento.
                                                          Per un po è andato poi basta, continuava a darmi l'errore 111 e di procedere con il riempimento premendo ESC, una volta fatto il riscaldamento non partiva e ho dovuto iniziare a metterlo in ibrido, un po a gas un po pdc. In questo modo non ho nessun problema.

                                                          Il tecnico è uscito e dice che la perdita è dalla valvola EXOGEL, mi spiega che è una valvola di sicurezza e che quando apre per evitare danni alla pdc poi va sostituita perchè non è più in grado di richiudere ( da li quindi ho continue perdite ). A me sta cosa sembra allucinante, vuol dire che ogni volta che la valvola si aziona per sicurezza poi va sostituita? La sua risposta è stata: SI.

                                                          Faccio una breve ricerca su google e trovo che la suddetta valvola, apre quando la temperatura è vicina a 1 e richiude quando va oltre i 4°; quindi già non mi torna il suo discorso.

                                                          L'altra cosa che trovo davvero scandalosa è che mi chiedono 140€ per la sostituzione, nonostante la PDC ha 1 anno e mezzo e siamo dentro i primi 2 anni, e nonostante abbia fatto l'estensione di garanzia a 5 anni per 500€. La loro riposta è stata questa: “ELCO ci ha risposto che l’estensione della garanzia sulla caldaia, copre il prodotto in oggetto. Il kit Exogel è un accessorio di impianto, quindi non rientra nella copertura dell’estensione di garanzia.”

                                                          Io sono un utente normalissimo e ignorantissimo su ste cose, qualcuno gentilmente mi può spiegare se è normale o no la cosa?
                                                          Perchè poi, inoltre, se la uso sia gas sia in PDC non ho il problema della perdita? Se la valvola perde non dovrebbe continuare a perdere anche quando va in ibrido?
                                                          Ho provato a rimettere modalità solo pdc e dopo 2 giorni mi ha segnalato perdita di pressione e di procedere con il riempimento premendo ESC; mi sembra davvero tutto troppo strano.

                                                          Commenta


                                                          • La valvola exogel non va rimpiazzata una volta scattata.. non è usa e getta.
                                                            Sulla questione garanzia.. è vero che non copre gli accessori ma solo i componenti della pdc. Anche con gli altri produttori è così. Es. si brucia una pompa di rilancio, non è in garanzia con il produttore della pdc. Dovrebbe però essere in garanzia dall'installatore.

                                                            Dopo il riempimento bisogna fare di nuovo la procedura di sfiato.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                              La valvola exogel non va rimpiazzata una volta scattata.. non è usa e getta.
                                                              Sulla questione garanzia.. è vero che non copre gli accessori ma solo i componenti della pdc. Anche con gli altri produttori è così. Es. si brucia una pompa di rilancio, non è in garanzia con il produttore della pdc. Dovrebbe però essere in garanzia dall'installatore.

                                                              Dopo il riempimento bisogna fare di nuovo la procedura di sfiato.
                                                              Immaginavo che era così guarda, mi stanno facendo buttare i soldi.
                                                              In teoria se non è la exogel una volta sostituita continuerò quindi ad avere il problema immagino...

                                                              La cosa che proprio non riesco a capire è perchè in modalità solo pdc ho la perdita e in modalità ibrida no.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X