Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La mia elco da 9 kw (che dovrebbe corrispondere allla 90) in acs a mandata di 50 gradi e circa 5/6 esterno sta sui 5,5 kw. Misurato con sdm120 modbus

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • si ma se guardi il grafico a 5 minuti siamo più bassi .
      ho posizionato il cursore dove c'era il pico ma mediato a 5 minuti no supera i 4000Watt in 15/20 minuti ha fatto acs su 200 litri
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 41.6 KB 
ID: 1976576
      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
      nella mia pagina personale trovate codice becharge

      Commenta


      • Originariamente inviato da America Visualizza il messaggio
        La mia elco da 9 kw (che dovrebbe corrispondere allla 90) in acs a mandata di 50 gradi e circa 5/6 esterno sta sui 5,5 kw. Misurato con sdm120 modbus

        Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
        @america ma quando finisce ACS a te si spegne il compressore oppure riesce a fare il passaggio a riscaldamento senza fermarlo?
        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
        nella mia pagina personale trovate codice becharge

        Commenta


        • a me spegne il compressore per circa 5 minuti.
          La 50M per acs impegna di solito 2.5kW con setpoint a 48° e T ext. 5-6, 20 minuti e il carico è fatto, di solito attacca quando l'acs è meno di 44°
          120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

          Commenta


          • Ma gli schemi elettrici per la 70M prevedono un termico da 16A (monofase). Come fa ad andare oltre ?
            Hai una Pocket o una Flex ?

            Commenta


            • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
              Ma gli schemi elettrici per la 70M prevedono un termico da 16A (monofase). Come fa ad andare oltre ?
              Hai una Pocket o una Flex ?
              Vero 16A per unità esterna, ed io che ho la flex 20A per unità interna
              120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

              Commenta


              • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                Ma gli schemi elettrici per la 70M prevedono un termico da 16A (monofase). Come fa ad andare oltre ?
                Hai una Pocket o una Flex ?
                manuale nimbus pocket m net pagina 16 in tabella collegamenti elettrici la 70M mette fusibili 20.C type questo perchè a volte supera i 16A
                in massima corrente hanno scritto effettivamente 16A che può essere un valore vero se mediato non istantaneo.
                con 20A di pico ha spazio fino a 4600Watt.

                più sotto hanno scritto corrente massimale 18A e tensione tra 196 e 253V
                e potenza nominale assorbita 4kW.
                Ultima modifica di gruppo; 10-12-2020, 22:37.
                codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                nella mia pagina personale trovate codice becharge

                Commenta


                • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                  @america ma quando finisce ACS a te si spegne il compressore oppure riesce a fare il passaggio a riscaldamento senza fermarlo?
                  A titolo informativo/paragone, LG spegne 5 minuti prima e dopo (per un tempo che dipende dalla temperatura dell'inerziale verosimilmente).
                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                    considera che io sono un utente come te e non un termotecnico quindi potrei anche sbagliarmi ma ti dico un mio pensiero provato sul campo.
                    Caspita questo non lo sapevo.... ma da quanto sai (la maggior parte delle cose non sono sul manuale..) e spieghi potresti tranquillamente esserlo

                    Ora con le tue spiegazioni/consigli penso di aver settato abbastanza bene la PDC e i risultati si vedono nel confort e consumi.

                    Vorrei fare un passo indietro riguardo il parametro 4.2.4. Dalla formula che hai postato come risultato si hanno anche decimi/centesimi. es 1x0,4x6/2 = 1,2C° di incremento. Nel sensys però vengono visualizzati solo le unità es 30C°. La domanda in questo caso è : il calcolo finale e valore di mandata sarà 1,2+30=31,2C° ed il sensys mostrerà 31C°, oppure il calcolo è arrotondato alle unità e quindi di fatto il risultato della mandata è 31C° come mostrato nel sensys?

                    Grazie e buona giornata
                    Ultima modifica di slowslow; 11-12-2020, 07:16.
                    FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                    PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                    Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                    VMC Puntuale 4 Unità

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                      Stasera mi trovavo davanti al pannellino di controllo della 70M stava per terminare ACS dal grafico ho visto punte di 4220Watt a 82Hz temp mandata 56,70°C kW erogati 11,21
                      temp esterna 4,7°C in discesa

                      ?la temp desiderata ACS era impostata a 48°C
                      Oggi ho monitorata la Mia, io faccio ACS tutti i giorni solo alle 11.00.

                      Temperatura di partenza Acqua 21C°
                      Set Point 45C°
                      Temp. Esterna 6C°


                      ORA KWh
                      11.00 Start
                      11.10 2.5
                      11.15 2.8
                      11.20 2.84
                      11.25 3.03
                      11.30 3.18
                      11.35 3.36
                      11.40 3.56
                      11.43 Stop

                      Non Ho gli Hz perché da remoto non li vedo.....

                      Ma voi avete il bollitore quello da 180Litri In abbinamento alla PDC?
                      Ultima modifica di slowslow; 11-12-2020, 12:26.
                      FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                      PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                      Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                      VMC Puntuale 4 Unità

                      Commenta


                      • Anche la mia va in off dopo il carico acs

                        Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                          A titolo informativo/paragone, LG spegne 5 minuti prima e dopo (per un tempo che dipende dalla temperatura dell'inerziale verosimilmente).
                          raffaelem intendi che l'inerziale nel tuo schema idraulico è messo anche sul acs?
                          l'unico motivo per cui lo faccia prima che mi viene in mente se per prima intendiamo prima che giri la tre vie?
                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                          Commenta


                          • no no, niente inerziale su ACS, lui è sul ritorno
                            sempre fatto così, 3 minuti di pausa per la precisione e poi parte per la tangente
                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
                              ...
                              Vorrei fare un passo indietro riguardo il parametro 4.2.4. Dalla formula che hai postato come risultato si hanno anche decimi/centesimi. es 1x0,4x6/2 = 1,2C° di incremento. Nel sensys però vengono visualizzati solo le unità es 30C°. La domanda in questo caso è : il calcolo finale e valore di mandata sarà 1,2+30=31,2C° ed il sensys mostrerà 31C°, oppure il calcolo è arrotondato alle unità e quindi di fatto il risultato della mandata è 31C° come mostrato nel sensys?
                              31,2 se non erro viene mostrato come 32°C la pdc cambia frequenza e flusso per portarsi a 31,2 rispettando se possibile il delta impostato.

                              tutto questo se il 17.2.3 (compensazione temp.) è 0 altrimenti la mandata tenterà di portarsi al valore del calcolo + il valore del 17.2.3


                              io ad esempio stò usando la compensazione di 2°C perchè volevo arrivare a 47 massimo di mandata e la curva climatica si ferma a 45 con curva 0.5
                              quindi questo è un piccolo trucco nel mio caso. per usare curva 0.5 con i termosifoni.
                              ho dovuto spostare di 2 tmin e spostamento parallelo .
                              sul sensys in questo caso viene rappresentato il calcolo ma la mandata è 2 gradi di più.
                              internamente i calcoli sono con i decimali la rappresentazione sul sensys no ma come dicevi la rappresentazione è per eccesso:
                              se non ricordo male ed eventualmente ti faccio sapere:
                              31.0 viene rappresentato 31
                              31.1 viene rappresentato 32
                              31.9 viene rappresentato 32
                              32.0 viene rappresentato 32
                              nel mio oled invece alla voce cli. faccio la somma del valore compensazione + valore calcolo climatica
                              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                              nella mia pagina personale trovate codice becharge

                              Commenta


                              • Buonasera a tutti, giovedì mi hanno collaudato la mia nimbus 70s plus, premetto che la casa non è ancora abitata e oggi sono andato a vedere se stava funzionando tutto correttamente ma ho notato che nonostante la mandata richiesta sia 38 gradi la mandata erogata è 31 gradi e il ritorno a 27. Oltretutto ho notato che ad un certo punto mi è sembrato che si spenta facendo scendere la mandata a 27.
                                Può dipendere da una impostazione sbagliata o c'è qualche problema tecnico?
                                Ariston Nimbus 70s plus, Cordivari Bolly1 xl 300 litri, impianto radiante passo 10 diretto da pdc, zona climatica E, ftovoltaico da 3,5kw

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da erri86 Visualizza il messaggio
                                  .....
                                  Può dipendere da una impostazione sbagliata o c'è qualche problema tecnico?
                                  Credo che dipenda di più dal fatto che la casa è gelata.... la potenza richiesta a 38 gradi supererebbe quello fornibile dalla macchina.
                                  Le PDC vanno giudicate a regime e MAi durante l'accensione in una casa fredda.

                                  F.
                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                  Commenta


                                  • Sono inesperto e sto iniziando un pochino a capire come funzionano questi tipi di impianti grazie a voi del forum.
                                    Effettivamente ieri la temperatura in casa era 12 gradi (c'erano gli operai con tutti gli infissi aperti) e oggi pomeriggio è arrivata a 18 con la mandata a 31.
                                    Quindi mi consigli di aspettare e vedere nei prossimi giorni come funziona?
                                    Ariston Nimbus 70s plus, Cordivari Bolly1 xl 300 litri, impianto radiante passo 10 diretto da pdc, zona climatica E, ftovoltaico da 3,5kw

                                    Commenta


                                    • Pareti, pavimenti, mobilia, etc... inizieranno a fare da volano e l'energia richiesta scenderà assestandosi.
                                      Devi aspettare come ti è già stato consigliato, non smanettare altrimenti rischi di non capire gli effetti delle troppe modifiche o quantomeno di equivocarli.
                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                      Commenta


                                      • La mandata pdc non sale molto probabile perchè aspetta il ritorno per rispettare il delta impostato in riscaldamento.
                                        Io guarderei il valore temp del ritorno e contemporaneamente della mandata.
                                        dal menù tecnico del sensys codice di ingresso 234
                                        17.10.1 e 17.10.2 guardaanche il 17.12.3 per vedere la frequenza compressore e 17.11.3 per vedere il flusso acqua impianto. oltre alla t esterna si può fare un analisi più approfondita per capire in che condizioni stà operando la pdc.
                                        ovviamente serve il 17.14.1 calcolo climatica e anche se hai compensato la mandata con 17.2.3 ammesso che tu sia in climatica.
                                        se la pdc stà lavorando a frequenze alte ed ha il delta t come quello impostato menu 17.3.4 hai conferma dello scritto di fcattaneo e raffaelem
                                        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                        nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                        Commenta


                                        • Grazie mille per le informazioni, ho letto solo ora le vostre risposte altrimenti vi avrei scritto esattamente tutti i dati dei parametri però alcuni me li ricordo.
                                          Curva climatica 0,8
                                          Tmax 42 Tmin 25
                                          Delta t 5 gradi
                                          Funzionamento sua con sonda esterna che interna
                                          Flusso impianto 23
                                          Oggi in casa siamo arrivati a 20 gradi con mandata 36 e ritorno 31.
                                          L'unica cosa è che ho stanze della casa più fredde rispetto alle altre ma credo sia dovuto al fatto che non mi hanno regolato i flussimetri dei collettori
                                          Ariston Nimbus 70s plus, Cordivari Bolly1 xl 300 litri, impianto radiante passo 10 diretto da pdc, zona climatica E, ftovoltaico da 3,5kw

                                          Commenta


                                          • manca freq. compressore e temp esterna ,sorry
                                            codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                            nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                            Commenta


                                            • Eccomi, allora t esterna 0 gradi, t ritorno 28 e mandata 32, frequenza compressore 79, t ambiente 22.
                                              Ariston Nimbus 70s plus, Cordivari Bolly1 xl 300 litri, impianto radiante passo 10 diretto da pdc, zona climatica E, ftovoltaico da 3,5kw

                                              Commenta


                                              • Quando è venuto il tecnico gli ho chiesto di impostarmela come consigliate voi, ovvero t mandata più bassa possibile, climatica e senza fermarsi mai ma lui me lo ha sconsigliato e mi ha messo che si deve fermare quando raggiunge la t ambiente desiderata, io vorrei un consiglio su come farla lavorare al meglio sia per consumi che per confort.
                                                Lo so che sono domande a cui avete risposto 100 volte ma quando sta a te decidere cosa fare ti vengono 1000 dubbi
                                                Ariston Nimbus 70s plus, Cordivari Bolly1 xl 300 litri, impianto radiante passo 10 diretto da pdc, zona climatica E, ftovoltaico da 3,5kw

                                                Commenta


                                                • Considerazione Consumi

                                                  Buongiorno

                                                  vorrei fare una considerazione ( forse banale…) riguardo i consumi.
                                                  A seguito della taratura dei parametri sia in modalità notturna che diurna della PDC (in funzione H24 e grazie ai Vostri suggerimenti in particolare Gruppo ) vedo i consumi istantanei che oscillano tra 0,5 kWh e 1,5 kWh mentre i consumi giornalieri sono tra 15kWh e 18kWh.
                                                  Sono numeri che Vi ritrovate anche Voi con la 70M?

                                                  Grazie
                                                  Ultima modifica di slowslow; 17-12-2020, 11:10.
                                                  FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                                  PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                                  Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                                  VMC Puntuale 4 Unità

                                                  Commenta


                                                  • Dubito che qualcuno possa avere una casa identica alla tua.
                                                    La cosa importante è che tu abbia il comfort che desideri in casa e il confronto dei consumi da cui partivi.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da erri86 Visualizza il messaggio
                                                      Quando è venuto il tecnico gli ho chiesto di impostarmela come consigliate voi, ovvero t mandata più bassa possibile, climatica e senza fermarsi mai ma lui me lo ha sconsigliato e mi ha messo che si deve fermare quando raggiunge la t ambiente desiderata, .....
                                                      semplicemente un tecnico ignorante, segui i consigli che ti hanno dato sul forum

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                        Dubito che qualcuno possa avere una casa identica alla tua.
                                                        La cosa importante è che tu abbia il comfort che desideri in casa e il confronto dei consumi da cui partivi.
                                                        Hai perfettamente ragione, ma considerando che casa mia è difficile da scaldare avendo soffitti a 5.3 metri, volevo ( per curiosità) sapere i vari consumi per capire quanto posso considerare il mio settaggio "centrato"....
                                                        FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                                        PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                                        Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                                        VMC Puntuale 4 Unità

                                                        Commenta


                                                        • ciao, io casa 130 mq, soffitto a 4,5mt, A4, chaffoteaux 70 splittata con boiler da 300 lt, .. (accesa dalle 9 della mattina alle 8 di sera.) temperatura in casa da 22 a 23...
                                                          ciao consumi.pdf
                                                          FTV 4,56 kwp -58° tilt 25, pdc chaffoteaux 70 , casa 130mq unico piano, 680 mc., riscaldamento pavimento, VMC con batteria deum.

                                                          Commenta


                                                          • Scusate la domanda stupida ma sono alle prime armi, ho impostato il paramento 4.2.1 su 3 solo sonda esterna per fare andare la pc 24h ma quando raggiunge la t ambiente si spegne.
                                                            Cosa ho sbagliato?
                                                            Ariston Nimbus 70s plus, Cordivari Bolly1 xl 300 litri, impianto radiante passo 10 diretto da pdc, zona climatica E, ftovoltaico da 3,5kw

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                              Strumento di misura su tutta la pdc compreso circolatore e unità interna le misure sono analoghe sia sui dati del bus sia con strumento esterno eastron sdm120c mod bus.
                                                              ora è a 83Hz ma in riscaldamento e consuma 3600 watt eroga 11kW t mandata 47.4°C e la t esterna è 3.3°C.

                                                              per acs considera che è il pico prima di chiudere se noti in acs il consumo sale sempre di più man mano che aumenta la t di mandata.
                                                              comunque sopra i 4000Watt ci stà qualche minuto in ACS quando fuori ci sono temp rigide
                                                              @Ettore1 Salve Ettore saresti così gentile da scrivere cosa non condividi in questo messaggio magari interessa anche ad altri lettori ?
                                                              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                              nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X