Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio

    Dopo qualche giorno di stabilizzazione mi pare di aver raggiunto un buon compromesso.
    La temperatura superficiale a pavimento è circa 24-25° e la temperatura ambiente si mantiene nell'intorno di 26,5° C.
    Il deumidificatore ( con autonomo compressore, ma alimentato dall'acqua refrigerata dalla Pompa di calore) contribuisce all'eliminazione di una discreta quantità d'acqua e l'umidità ( accettabile ) è intorno al 62%.
    Il consumo giornaliero della PdC (ad esclusione della produzione di a.c.s. ) è inferiore a 8 kWh. ...
    Anche se la situazione è del tutto analoga ad un anno fa e ne scrissi anche qua, voglio testimoniare di una caratteristica localizzata che mi ha fatto cambiare le impostazioni delle mie 4 fasce [ vedasi i preset ] facendo una (lunga) pausa nelle ore di massima insolazione della macchina a Pompa di calore Aermec BHP080 e la produzione di acs subito prima della fascia serale.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   grafico_andamento_temperatura_PdC.jpg 
Visite: 478 
Dimensione: 101.3 KB 
ID: 2244559
    Ho voluto provare a sovrapporre sulla stessa scala due grafici:
    1) l'andamento della temperatura dell'aria registrata da una stazione metereologica locale a me vicina [ credit al sito del Nerelli ] e
    2) la temp. che ho registrato io -all'ombra- con un termometro locale in prossimità della PdC.
    Come si può vedere ho una situazione mattutina di ombreggiamento per varie ore mantiene una temperatura anche di 3° gradi inferiore, mentre dalla comparsa del sole alle 13:30 si hanno degli innalzamenti locali di 6 - 8 gradi in più.
    Da notare inoltre che il movimento dell'aria provocato dal ventilatore in occasione della produzione di acs contribuisce ad un certo abbassamento localizzato.
    L'inerzia termica del terrazzo e delle pareti mantiene ancora alta la temp. nell' intorno della macchina anche dopo che il sole cessa l'irraggiamento diretto alle 17:30.

    _
    Saluti
    ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​

    Commenta


    • Oggi riporto i grafici (di una giornata particolarmente calda ) con registrazioni delle temperature maggiormente accurate.
      Per il mattino ( ho evidenziato in rosa il presunto andamento indisturbato ):
      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   andamento_temperatura_intorn_PdC_mattino.jpg  Visite: 0  Dimensione: 72.3 KB  ID: 2245224
      e per il pomeriggio ( qui ho evidenziato in verde e viola il presunto andamento indisturbato)
      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   andamento_temperatura_int_PdC_pomeriggio.jpg  Visite: 0  Dimensione: 94.7 KB  ID: 2245226
      Da notare che durante la produzione di acqua calda sanitaria per un po' l'ambiente circostante viene raffrescato.

      P.S. Qua ho scritto circa la necessità di considerare la cortocircuitazione anche in funzione della programmazione degli orari di utilizzo ( e di massima resa)
      _
      Saluti
      ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​
      Ultima modifica di algabeta; 16-07-2023, 10:02.

      Commenta


      • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio

        ... Ed ecco oggi la situazione ( praticamente a fine stagione di raffrescamento ) della mia BHP080, con uso per produzione acqua refrigerata a servizio -serale- del deumidificatore.
        .
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   raffredd_deumidificaz.jpg 
Visite: 430 
Dimensione: 91.2 KB 
ID: 2248509
        Saluti
        ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​

        Commenta


        • Buon giorno a tutti dopo un anno di PDC HMI 100 mi hanno sostituito perché sovradimensionata la macchina con HMI 080 .. vedremo questo inverno se avevo ragione a lamentarmi dei continui on off della macchina..l unico dubbio rimane acs ma mal che vada ci metterà più tempo ovviamente..keep in touch
          FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
          Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

          Commenta


          • Ciao roosters, complimenti!
            Con i dati dichiarati da Gree per la Versati III GRS-CQ8 ( vedi qui ) di cui la mia Aermec è replica, crescerai anche in COP e, con la diminuzione degli on/off avrai un funzionamento più fluido ed economico !
            Non so se eri abituato a tenere la modalità silenziosa per la produzione dell'acqua calda sanitaria .
            Ricordo che @Ivan Bolzonello che ha la Rhoss Thaiti ci diceva qui e qua di tenere sempre attiva tale modalità allo scopo di ridurre la potenza ed il rumore e consumava effettivamente meno !
            Io ho PdC Aermec BHP 080 splittata e bollitore da 300 litri.
            Come te uso i preset e per contenere il tempo di produzione acs faccio terminare la modalità silenziosa a circa 3/4 del tempo a lei dedicato; se non ha ancora scaldato tutto il bollitore, con la modalità "normale" va che è una furia [ qua valori max rilevati a dicembre ]

            P.S. Dopo questo passo potresti esser anche nella condizione di effettuare l' hackeraggio istigato qui da max232 per portare la potenza a 6kW dagli 8kW originari

            Saluti
            ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​

            Commenta


            • Ciao algabeta sono mesi che Ti seguo della tua esperienza..io ho una monoblocco HMI080 ora..
              Per l'acs usavo la modalità silenziosa prima ma ora non so se usarla anche perchè facendo 2 prove la potenza è nettamente inferiore...
              Ho un bollitore di 570 litri quindi deve lavorare per un po' per scaldare..
              Per quanto riguarda l'hackeraggio non rischio perchè andrei troppo in giù per la potenza termica e quindi ci metterebbe ore per riporarlo in temperatura...
              Ho da anni il solare termico che alla fine non l'ho dismesso..e quindi d'estate non uso pdc per acs..ora vediamo questo fine mese come si comporterà con i primi freddini...
              FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
              Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

              Commenta


              • Una domanda per chi fa acs...io ho impostato 2 gradi per temperatura acs ma si attiva quando il delta è 4 gradi ...a qualcuno è capitato?
                FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                Commenta


                • Domanda con premessa: il mio impianto funziona con due zone pilotate da altrettanti termostati.
                  Mi piacerebbe ottimizzare ulteriormente i consumi usando un cronotermostato intelligente che, con l'aiuto di Home Assistant, spenga attivi o disattivi il riscaldamento.
                  Ma anche solo banalmente per disattivare il riscaldamento se dovessi essere lontano da casa per qualche giorno. Un giorno prima del rientro accenderei il sistema per tornare in temperatura.

                  Guardavo il netatmo. Avete idee alternative o esperienze dirette?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da roosters Visualizza il messaggio
                    Una domanda per chi fa acs...io ho impostato 2 gradi per temperatura acs ma si attiva quando il delta è 4 gradi ...a qualcuno è capitato?
                    Confermo che al Delta T che imposti ci sono altri 2 gradi, ha sempre funzionato così non so se è un bug del software o una cosa voluta ma non indicata nel manuale operativo.
                    No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                    Gallarate (VA)

                    Commenta


                    • Salve buonasera a tutti..volevo chiedere un info dopo aver scoperto il menu segreto della pdc si è trovato qualche parametro utile a ridurre i consumi.. oppure qualche impostazione per farla modulare meglio per abbassare la modulazione del compressore( tipo 19hz) che risulta essere sempre sui 38hz..grazie a tutti per gli eventuali contributi

                      Commenta


                      • L'unico modo per fare modulare la macchina sempre al minimo è quello di andare nel menù avviamento e settare come potenza limite 0A. Io ho una HMI010 sovradimensionata per il mio impianto ed è impostata così da sempre. Uso anche sempre la modalità silenziosa. Con questa configurazione il compressore gira sempre a 31Hz ad eccezione dell'accensione(circa 5 minuti), degli sbrinamenti e dei ritorni olio in cui si imposta in automatico a 50Hz. Il consumo a 31Hz è circa 1,5kW
                        No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                        Gallarate (VA)

                        Commenta


                        • Buongiorno a tutti, ho dato una letta agli ultimi aggiornamenti ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo.

                          - Domotizzare la pompa di calore: esiste un metodo che permetta di gestirla al meglio anche da smartphone (ho letto modbus e home assistant ma non sono un esperto e quindi se ci fosse sarebbe utile una guida dettagliata)
                          - Modalità silenziosa e Potenza limite 0A: funzionano? aiutano davvero a consumare di meno?

                          Grazie a tutti

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Sigma11 Visualizza il messaggio
                            - Modalità silenziosa e Potenza limite 0A: funzionano? aiutano davvero a consumare di meno?
                            Assolutamente si, con questa configurazione ventola e compressore girano sempre al minimo ad eccezione dell'accensione(circa 5 minuti), degli sbrinamenti e dei ritorni olio in cui vanno ad un valore più alto.
                            ​​​​​​
                            No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                            Gallarate (VA)

                            Commenta


                            • si ma quando fa acs ?
                              io vedo che va anche a 80hz
                              con le Tue impostazioni a quanto va?
                              FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                              Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da roosters Visualizza il messaggio
                                si ma quando fa acs ?
                                io vedo che va anche a 80hz
                                con le Tue impostazioni a quanto va?
                                Confermo, anche quando fa ACS si mantiene al minimo, nel mio caso sono 31Hz, con HMI100, potrebbe essere che le versioni più potenti abbiano una frequenza minima più alta.
                                No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                Gallarate (VA)

                                Commenta


                                • Mau Bau usi la curva climatica oppure temperatura di mandata con potenza 0A ?

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da MaestroAndrea Visualizza il messaggio
                                    Mau Bau usi la curva climatica oppure temperatura di mandata con potenza 0A ?
                                    Non uso la curva climatica ma temperatura di mandata fissa.
                                    No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                    Gallarate (VA)

                                    Commenta


                                    • Questo è un grafico della produzione di ACS del mio impianto in cui si vedono frequenza, assorbimento e temperatura serbatoio. Come dicevo all'accensione fa un picco di 5 minuti a 50Hz, poi rimane a 31Hz fino alla fine quando si spegne e va a 0Hz.
                                      L'assorbimento si può notare che segue sia la frequenza(a 50Hz c'è il picco a circa 2,4kW) sia la temperatura dell'acqua di mandata, infatti nonostante la frequenza rimane fissa a 31Hz, l'assorbimento sale seguendo la temperatura di mandata che è sempre 2-3 gradi superiore a quella del serbatoio.
                                      Ultima modifica di Mau Bau; 27-11-2023, 19:01.
                                      No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                      Gallarate (VA)

                                      Commenta


                                      • Salve io ho una aermec hmi 14 come si fa a ridurre la portata del circolatore? Grazie

                                        Commenta


                                        • Non penso si possa ridurre manualmente, quello che so è che la macchina va a regolarlo per cercare di mantenere il Delta T ideale di 5 gradi tra temperatura di mandata e ritorno. So anche che a nella macchina c'è un flussostato che se scatta blocca la macchina col relativo errore.
                                          Nella HMI100 la soglia di allarme è di 19l/Min sulle taglie più grandi non so, ma è sufficiente rimuovere la pannellatura laterale e leggere il valore stampato sopra al flussostato. Questo per dire che la pompa non modulerà mai sotto a tale valore per non innescare l'errore.
                                          No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                          Gallarate (VA)

                                          Commenta


                                          • Il mio impianto è con i termosifoni in alluminio il delta non è di 5° ma meno. Approfitto per fare un'altra domanda in questi giorni sto provando a regolare con la temperatura ambiente e con la temperatura dell'acqua fissa, ma ho notato che fissando la temperatura ambiente a 22° con il delta a 2° ma la cosa strana è che faccio l'esempio accendo la pompa di calore lei parte e quando arriva a 20,5°~ il compressore va in off e la pompa di circolazione in on. Ma non è normale perché la temperatura di stacco dovrebbe avvenire a 22°? Grazie della vostra pazienza e spero che si è capito quello che ho scritto.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Mau Bau Visualizza il messaggio
                                              ...per cercare di mantenere il Delta T ideale di 5 gradi tra temperatura di mandata e ritorno.
                                              Originariamente inviato da Giogio79 Visualizza il messaggio
                                              Il mio impianto è con i termosifoni in alluminio il delta non è 5 gradi....fissando la temperatura ambiente a 22° con il delta a 2°...
                                              Attenzione, non stiamo parlando dello stesso Delta T.

                                              Il comportamento che ottieni configurandola così è accensione a 20° e spegnimento a 22°, e per rispondere alla tua domanda, suppongo che la macchina superi la T di mandata, (che comunque rimane impostata anche se utilizzi la logica di funzionamento della T ambiente) e spenga il compressore.
                                              Una volta spento il compressore non ripartirà finché sia la T di mandata, sia la T ambiente non scendano sotto i relativi Delta T impostati.

                                              Quali sono i tuoi parametri di T riscaldamento e Delta T riscaldamento?
                                              No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                              Gallarate (VA)

                                              Commenta


                                              • Se ho capito bene il Delta t della mandata del acqua è 7°, e la temperatura è messa a 50°. Non sono sicuro ma non credo che abbia superato il delta t dell'acqua. E in ogni caso quando scende sotto i 43° dovrebbe ripartire invece non riparte.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Giogio79 Visualizza il messaggio
                                                  Se ho capito bene il Delta t della mandata del acqua è 7°, e la temperatura è messa a 50°. Non sono sicuro ma non credo che abbia superato il delta t dell'acqua.
                                                  E' sufficiente superare i 50° di 2° per spegnersi(è un valore fisso non settabile che ho riscontrato monitorando il comportamento della macchina in questi anni).

                                                  ​Facendo un breve recap sui tuoi valori:
                                                  si spegne sopra i 22° di T ambiente O sopra i 52° di T mandata;
                                                  si accende quando T ambiente scende sotto 20° E T mandata sotto i 43°
                                                  Se noti differenze rispetto a quanto ti ho scritto fammi sapere.
                                                  No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                                  Gallarate (VA)

                                                  Commenta


                                                  • Ho notato quando ha fatto il problema ed effettivamente è come hai detto tu, ma è un bag del sistema perché se io gli metto la temperatura ambiente dovrebbe comandare lei se la temperatura sale sopra i 52 dovrebbe modulare e poi spegnere il compressore ma in ogni caso quando arriva a 43° dovrebbe partire a prescindere della temperatura interna perché la casa per perdere 1° o anche 1/2° non è così veloce. Sai invece se metto un termostato ausiliare come si comporta grazie mille.

                                                    Commenta


                                                    • Sono d' accordo con te sul fatto che non è un modo congeniale di gestire la temperatura, personalmente ho gestito la cosa impostando T ambiente a 22° e Delta T 1°, in questo modo so che avrò sempre la temperatura ambiente compresa tra 21° e 22°, ma tendenzialmente verso i 21°.
                                                      Avrebbero potuto dare la possibilità di gestire il mezzo grado o i decimi per dare maggiore flessibilità.

                                                      Originariamente inviato da Giogio79 Visualizza il messaggio
                                                      Sai invece se metto un termostato ausiliare come si comporta grazie mille.
                                                      Bella domanda, non ho esperienza diretta, ma vedendo dagli schemi di collegamento per la macchina è solo un contatto, quindi sarà il termostato esterno a dare il via o ad arrestare. Bisognerà settare la logica su T mandata, dopodiché sarà l'impostazione del termostato esterno a gestire tutto.
                                                      NOTA: ogni termostato ha una sua isteresi, a volte regolabile a volte no.
                                                      No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                                      Gallarate (VA)

                                                      Commenta


                                                      • Si ho visto il manuale di installazione ma devo fare la prova il circolatore lo lascia attivo? E poi sul manuale c'è scritto che se si attiva il termostato il pannello viene by passato non si può accendere o spegnere o modificare i parametri così c'è scritto. Devo fare delle prove. Prima mi assicuri come è il collegamento perché si deve mandare la fase sul morsetto 23. C'è scritto alimentare il morsetto 23. Ora approfondisco e vediamo. Perché listalatore non è reperibile pazzesco.

                                                        Commenta


                                                        • Senza termostato il circolatore va sempre fintanto che la macchina è accesa, ad eccezione della modalità solo ACS, in quel caso per non sottrarre calore al serbatoio, quando raggiunge la temperatura si ferma.

                                                          Il pannello non può essere completamente bypassato anche perché è il pannello stesso che determina se la macchina deve usare o meno il termostato esterno. Cito però quanto scritto nel manuale:

                                                          "Se si attiva l’uso di un termostato esterno i comandi per la modifica della modalità di funzionamento
                                                          o per l’accensione/spegnimento dell’unità da pannello, non saranno disponibili; "

                                                          Probabilmente non potrai più selezionare tra raffrescamento riscaldamento ACS e combinazioni. In più sembra che se il termostato da l'alt l'intera macchina va in off, il circolatore di conseguenza. Per essere certi va fatta una prova, anche senza collegare il termostato, in quanto lo leggerebbe come off.

                                                          Originariamente inviato da Giogio79 Visualizza il messaggio
                                                          Prima mi assicuri come è il collegamento perché si deve mandare la fase sul morsetto 23. C'è scritto alimentare il morsetto 23.
                                                          Confermo, così è scritto sul manuale.

                                                          Originariamente inviato da Giogio79 Visualizza il messaggio
                                                          Perché listalatore non è reperibile pazzesco.
                                                          Aimé è sempre così quando serve!

                                                          No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                                          Gallarate (VA)

                                                          Commenta


                                                          • Comunque grazie e ti faccio sapere quando lo faccio. Una buona serata.

                                                            Commenta


                                                            • Ciao a tutti, mi permetto di "infilarmi" in questa discussione, essendo possessore di una PDC AERMEC BHP 100T da 10.2 kw di potenza riscaldante. Il riscaldamento è a pavimento ed è presente accumulo per ACS.
                                                              Grazie a questo forum, sono riuscito a migliorare una situazione di partenza non particolarmente eccelsa, causa cattiva progettazione dell'impianto.
                                                              Ma veniamo a noi, in quanto ho un dubbio relativo al delta T, probabilmente dovuto alla mole di informazioni assorbite in poco tempo.
                                                              Se ho ben capito, il delta T (sulla temperatura dell'acqua, non dell'aria nel mio caso) è la differenza tra la temperatura dell'acqua di mandata e la temperatura di quella di ritorno.
                                                              Se ho un delta T = 5 e temperatura di mandata impostata a 26°C, la macchina dovrebbe spegnersi quando la temperatura di ritorno sarà compresa tra i < 26 ed i 21 gradi, per poi ripartire quando la temp. di ritorno sarà 20.9°C.
                                                              E, sempre se ho ben capito, questi parametri (insieme a moltissimi altri, potenza macchina-condizioni climatiche esterne etc) governano i famosi on - off del compressore.

                                                              A questo punto mi chiedo: per evitare gli on - off, potrebbe avere senso impostare il Delta T ad 1, in modo da far lavorare la macchina in continuazione?
                                                              Credo mi manchi qualche pezzo...
                                                              Grazie a tutti per l'aiuto!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X