Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
    La domotica (building automation) per rientrare nel superbonus deve essere strettamente legata agli impianti (termico, fv) oppure sono ammessi nell'incentivo anche apparati come automazione avvolgibili, telecamere di sicurezza, citofoni, luci...?
    Credo di ricordare che valesse solo per riscaldamento forse ftv e colonnina, ma il resto mi mare proprio di no, immagino che il legislatore temesse che troppo spesso la casa sarebbe stata più intelligente degli occupanti

    Commenta


    • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
      Con le modifiche introdotte viene invece cancellata la possibilità di Superbonus in caso di “immobili funzionalmente autonomi” all’interno degli edifici plurifamiliari. In presenza di un condominio, quindi, non sarà possibile realizzare lavori di risparmio energetico relativi solo al proprio quando l’immobile è strutturalmente collegato agli altri all’interno di uno stesso fabbricato. Per il consolidamento, peraltro, questa possibilità era stata esclusa da tempo
      così dice.. ma aspetterei l'approvazione finale poiché abbiam già visto come vanno queste cose...
      Perfetto!! Se questa cosa sarà approvata, le abitazioni funzionalmente indipendenti all'interno di un condominio ( come la mia... ) saranno escluse dal 110%. Quindi, se non parto velocemente, avrò buttato via mesi e mesi di sbattimento su questo decreto e la possibilità di migliorare la casa...
      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

      Commenta


      • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

        Perfetto!! Se questa cosa sarà approvata, le abitazioni funzionalmente indipendenti all'interno di un condominio ( come la mia... ) saranno escluse dal 110%. Quindi, se non parto velocemente, avrò buttato via mesi e mesi di sbattimento su questo decreto e la possibilità di migliorare la casa...
        Ma il tuo è un edificio separato o fa parte dell'edificio del condominio?
        https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AE3fhIL

        "Non è stata modificata, però, la norma che prevede che per beneficiare del super ecobonus sia necessario che gli interventi trainati e trainanti, nel loro complesso, assicurino, anche congiuntamente agli interventi trainati degli impianti solari fotovoltaici e di accumulo, il miglioramento di almeno due classi energetiche dell'edificio o delle unità immobiliari situate all'interno di edifici plurifamiliari le quali siano funzionalmente"

        Commenta


        • La mia abitazione è libera su 3 lati e il 4° è appoggiato al lato più stretto del palazzo condominiale. Accesso indipendente ed esclusivo dalla strada pubblica, contratti di luce, acqua, gas completamente autonomi così come lo è l'impianto termico.
          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

          Commenta


          • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
            La mia abitazione è libera su 3 lati e il 4° è appoggiato al lato più stretto del palazzo condominiale. Accesso indipendente ed esclusivo dalla strada pubblica, contratti di luce, acqua, gas completamente autonomi così come lo è l'impianto termico.
            chiaramente magari interpreto male io (le leggi a volte sono molte complesse) o magari non è scritto bene l'articolo del sole 24 ore che ti ho postato. Lo rimetto qui per facilita:
            https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AE3fhIL

            Questo articolo dice, che con il DL semplificazione, viene cancellato il requisito sugli ingressi/impianti indipendenti. Nel senso che anche l'appartamento del quarto piano puo partecipare al 110% in modo indipendente applicando per esempio la sostituzione della caldaia (chiaramente deve avere riscaldamento autonomo).
            Ma ... le 2 classi devono essere guadagnate due classi energetiche dell'edificio o delle unità immobiliari situate all'interno di edifici plurifamiliari le quali siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall'esterno
            quindi credo che per quanto riguarda te non dovrebbe cambiare nulla.
            Se sei funzionalmente indipendente non ti dovrebbe cambiare nulla (ma magari ho capito male io)

            Commenta


            • Bozza decreto semplificazioni. La lettura dell'articolo 119 legge 77/2020 modificato con quanto indicato in bozza semplificazioni mi ha offerto una interpretazione diversa da quanto vedo nei msg precedenti. Il singolo condomino rimarrebbe sempre legato alla iniziativa condominiale; l'unica modifica riguarderebbe la possibilità di far rientrare tra i trainanti anche la sostituzione delle caldaie autonome dei singoli appartamenti (fatto escluso dal testo originario della legge). In questo modo sarebbe possibile, nei condomini che hanno impianti autonomi di riscaldamento, raggiungere il miglioramento delle due classi anche senza intervento di coibentazione delle parti comuni. Ho interpretato male? Un saluto a tutti i fedelissimi del blog.

              Commenta


              • "Bozza decreto semplificazioni"

                per ora è più di una speranza, si parla di eliminare "la conformità edilizia" purché ci siano i titoli autorizzativi originari

                sarebbe la vera svolta del 110%

                https://www.lavoripubblici.it/news/s...nformita-25983

                qualcuno ha sale in zucca!
                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                Commenta


                • Cioè, "resta impregiudicata ogni valutazione circa la legittimità dell'immobile": se c'è abuso o difformità il professionista è salvo e tu fregato?
                  Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                  Commenta


                  • Se c’è abuso sarà sicuramente come pensi se c’è difformità credo proprio di no
                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                      "resta impregiudicata ogni valutazione circa la legittimità dell'immobile"

                      https://www.lavoripubblici.it/news/s...denuncia-25992
                      ...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                        Se c’è abuso sarà sicuramente come pensi se c’è difformità credo proprio di no
                        Perdona la mia ignoranza.
                        quale è la differenza tra abuso e difformità?
                        se io ho un titolo edilizio di costruzione ma poi la costruzione è diversa, quello è un abuso o è una difformità?
                        l'abuso è solo quando non ho titolo edilizio alcuno?

                        Commenta


                        • mansarda-lavanderia è una difformità sanabile,

                          mansarda da 190cm dove il regolamento edilizio prescrive max 180 è un abuso edilizio , hai costruito un volume che non potevi fare.

                          Oltre questo ci saranno i tecnici a darti spiegazioni più esaustive ma c'è grossa differenza, a volte l'abuso non è nemmeno sanabile.
                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                            mansarda-lavanderia è una difformità sanabile,

                            mansarda da 190cm dove il regolamento edilizio prescrive max 180 è un abuso edilizio , hai costruito un volume che non potevi fare.

                            Oltre questo ci saranno i tecnici a darti spiegazioni più esaustive ma c'è grossa differenza, a volte l'abuso non è nemmeno sanabile.
                            Scusa non ho capito l'esempio. Parli di altezze? Cambio di destinazione locali? Riscaldi/isoli la mansarda come zona abitabile quando è accatastata come sottotetto, con conseguente cambio superfici anche ai fini fiscali? Difformità o abuso?
                            Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                            Commenta


                            • Abusi edilizi, la mappa delle violazioni: differenze tra variazioni essenziali e varianti

                              ...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                mansarda-lavanderia è una difformità sanabile,

                                mansarda da 190cm dove il regolamento edilizio prescrive max 180 è un abuso edilizio , hai costruito un volume che non potevi fare.

                                Oltre questo ci saranno i tecnici a darti spiegazioni più esaustive ma c'è grossa differenza, a volte l'abuso non è nemmeno sanabile.
                                Grazie per le info.
                                ma tornando alla modifica del decreto semplificazione cosa cambia?
                                quindi se ho un abuso mi tolgono il 110%.
                                Se ho una difformità (per esempio una tavernetta riscaldata) cosa succede?
                                mi fanno una multa?

                                Commenta


                                • "Se ho una difformità (per esempio una tavernetta riscaldata) cosa succede? mi fanno una multa?"

                                  Se hai una difformità e quel volume è sanabile , come ad esempio garage che diventa tavernetta ( il mio comune prevede che tu paghi una sanzione o che dia al comune un qualcosa in cambio, esempio: il diritto di passaggio su una strada privata ) allora fai la sanatoria e procedi ma se il garage è costruito abusivamente e addirittura in contrasto con le norme urbanistiche è chiaro che non si potrà procedere con il 110% ( in realtà con nessuna agevolazione fiscale ma nessuno se ne rendeva conto prima della L.77/20).

                                  Come finirà? vedrai che a posteriori ci sarà una sanatoria urbanistica generale al..............25% dei costi per il 110%?
                                  è una ipotesi che qualcuno formula, vedremo!
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • A questo punto le 100 asseverazioni e la polizza professionale sono un costo aggiuntivo pressoché inutile
                                    Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                    Commenta


                                    • A questo punto le 100 asseverazioni e la polizza professionale sono un costo aggiuntivo pressoché inutile
                                      Diciamo che lo snellimento della burocrazia continua a non essere nelle corde di chi prende decisioni...

                                      Siamo in un Paese dove si cercano di mettere dei paletti rigidi (burocrazia) perchè la gente è abituata a furbate...
                                      D'altro canto, la gente, proprio perchè la burocrazia è troppa, cerca di aggirare gli ostacoli in maniera "furba"...
                                      E' un cane che si morde la coda...
                                      Lo Stato dovrebbe avere più fiducia nel cittadino e snellire la burocrazia, semplificandola il più possibile...
                                      Il Cittadino, dal canto suo, dovrebbe avere fiducia nello Stato e rispettare le regole (che dovrebbero essere semplificate...).
                                      Utopia?

                                      Saluti

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                        Diciamo che lo snellimento della burocrazia continua a non essere nelle corde di chi prende decisioni...

                                        Siamo in un Paese dove si cercano di mettere dei paletti rigidi (burocrazia) perchè la gente è abituata a furbate...
                                        D'altro canto, la gente, proprio perchè la burocrazia è troppa, cerca di aggirare gli ostacoli in maniera "furba"...
                                        E' un cane che si morde la coda...
                                        Lo Stato dovrebbe avere più fiducia nel cittadino e snellire la burocrazia, semplificandola il più possibile...
                                        Il Cittadino, dal canto suo, dovrebbe avere fiducia nello Stato e rispettare le regole (che dovrebbero essere semplificate...).
                                        Utopia?

                                        Saluti
                                        Utopia è lasciare la situazione come è e sperare che si risolva.
                                        indubbiamente per un cambiamento cosi strutturale serve tanto tempo e tantissimi controlli e una abbondante dose di paura(di restituire i soldi delle detrazioni), l ultimo anno e mezzo dovrebbe insegnare che l'impossibile può diventare realtà quotidiana.

                                        Equazione: Paura X tempo X controlli(sanzioni) e l'utopia diventa realtà.

                                        Commenta


                                        • "Equazione: Paura X tempo X controlli(sanzioni) e l'utopia diventa realtà."

                                          a me è sembrato più che questa equazione si risolva con = immobilismo e non fare.

                                          Diciamocela tutta , la burocrazia esiste perchè i burocrati si compiacciono di "suggerire" l'aggiramento "legale" con la propria "preparazione" che da diritto ad un "compenso" extra che molti sono felici di pagare per "abbreviare" i termini.
                                          credo e spero che nessun cittadino faccia opere o voglia farne senza che le stesse siano perfettamente conformi alla normativa vigente, nessuno!
                                          il problema è il pregresso perchè per il presente e il futuro la cosa è già acclarata e nessun tecnico oggi deposita progetti con abusi o non conformi.
                                          Qui l'argomento è intervenire su situazioni pregresse e con forti anomalie degli anni passati, se si vuole il miglioramento di quegli edifici bisogna essere molto elastici, se poi non si vuole allora si applichi il massimo della rigidità e si farà poco o nulla con eguale enorme dispendio di risorse economiche.
                                          Si chiamano scelte di POLITICHE Economiche
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                            [...] tornando alla modifica del decreto semplificazione cosa cambia? quindi se ho un abuso mi tolgono il 110%. Se ho una difformità (per esempio una tavernetta riscaldata) cosa succede? mi fanno una multa?
                                            per come la capisco, se il comma 13-ter passa così com'è scritto, se hai una difformità pre-esistente questa non pregiudica il diritto al 110%, mentre una difformità introdotta con i lavori superbonus ti fa perdere tale diritto. Al di fuori del contesto superbonus tutto rimane come prima (resta impregiudicata ogni valutazione circa la legittimità). Personalmente, comma o non comma, provvederei comunque a sanare eventuali difformità, se non altro perché queste sono e saranno sempre di più un ostacolo alla vendita. Il fatto che il locale sia riscaldato o meno non credo costituisca una difformità salvo in alcune regioni, in particolare la Lombardia. Che sia "taverna" potrebbe costituire una difformità, e un geometra locale ti saprebbe dire come sistemarla e a quale costo. Io credo ci siano più difformità nelle case italiane che stelle in cielo...
                                            ...

                                            Commenta


                                            • Nelle altre nazioni come fanno?
                                              ..

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                Che sia "taverna" potrebbe costituire una difformità, e un geometra locale ti saprebbe dire come sistemarla e a quale costo.
                                                Ma io in realta facevo un esempio generale. non era un mio caso specifico o meglio:
                                                io come migliaia di italiani abbiamo una tavernetta.
                                                Questa tavernetta è registrata come locale di sgombero.
                                                Non puo essere abitabile perche è alta 238cm.
                                                Ne avevo parlato col geometra quando avevo fatto i lavori 2 anni fa e mi ha detto che non si puo fare nulla.
                                                Nel senso che deve restare sgombero e non puo essere abitabile.
                                                Ed infatti nel mio caso non è usata come abitabile. ci faccio 3 cene l'anno e niente piu.
                                                Poi chiaramente ad essere fiscali non ci dovrebbe essere un tavolino, delle panche e delle sedie un lavandino e dei fornelli ... ma probabilmente dovrebbe essere gestibile ...
                                                nel senso che in caso di controlli posso tranquillamente spostare
                                                :-)

                                                Commenta


                                                • si, i limiti sulle altezze sono inderogabili... anche i locali al piano terra di casa mia più o meno hanno conservato le altezze originarie dell'800 e perciò le destinazioni funzionali sono tutte "non-abitabili". Due li ho dotati di impianto di riscaldamento, al tempo non c'erano divieti in tal senso, ora non saprei... Ai fini ecobonus da quel che ho capito il TT differenzia in base al fatto che siano riscaldati o meno, indipendentemente dalla destinazione. Io per difformità intendo più che altro incongruenze fra i progetti approvati e lo stato di fatto, poi se uno un locale non-abitabile lo usa saltuariamente per fare il bucato, condividere una pizza o sollazzarsi sul pavimento... saran ben cavoli suoi!!!
                                                  ...

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                    per come la capisco, se il comma 13-ter passa così com'è scritto, se hai una difformità pre-esistente questa non pregiudica il diritto al 110%, mentre una difformità introdotta con i lavori superbonus ti fa perdere tale diritto. Al di fuori del contesto superbonus tutto rimane come prima (resta impregiudicata ogni valutazione circa la legittimità). Personalmente, comma o non comma, provvederei comunque a sanare eventuali difformità, se non altro perché queste sono e saranno sempre di più un ostacolo alla vendita. Il fatto che il locale sia riscaldato o meno non credo costituisca una difformità salvo in alcune regioni, in particolare la Lombardia. Che sia "taverna" potrebbe costituire una difformità, e un geometra locale ti saprebbe dire come sistemarla e a quale costo. Io credo ci siano più difformità nelle case italiane che stelle in cielo...
                                                    Il penso al dilemma del tecnico quando dovrà presentare la CILA:
                                                    1) disegno lo stato di fatto reale incluse tutte le difformità rispetto al titolo autorizzato
                                                    2) disegno lo stato autorizzato che non rappresenta lo stato di fatto


                                                    Più parole si scrivono e più aumenta il caos
                                                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                    Commenta


                                                    • https://www.lavoripubblici.it/news/s...denuncia-25992

                                                      https://www.edilportale.com/news/2021/05/normativa/superbonus-sara-sufficiente-la-cila-e-non-verra-richiesto-lo-stato-legittimo-degli-immobili_82860_15.html


                                                      Qualsiasi legge approvino, l'importante è che sia chiara, senza possibili interpretazioni. Voi avete capito se sarà ancora necessario verificare la conformità urbanistica e catastale? Cosa significa nella sostanza che non è più richiesto lo stato legittimo dell'immobile?
                                                      Ultima modifica di Mark VI; 27-05-2021, 20:15.
                                                      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                                      Commenta


                                                      • ooooooops....https://t.me/pagliaicarlo/1336
                                                        Ultima modifica di Peace and Love; 27-05-2021, 22:13.
                                                        ..

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                                          Ma io in realta facevo un esempio generale. non era un mio caso specifico o meglio:
                                                          io come migliaia di italiani abbiamo una tavernetta.
                                                          Questa tavernetta è registrata come locale di sgombero.
                                                          Non puo essere abitabile perche è alta 238cm.
                                                          Ne avevo parlato col geometra quando avevo fatto i lavori 2 anni fa e mi ha detto che non si puo fare nulla.
                                                          Nel senso che deve restare sgombero e non puo essere abitabile.
                                                          Ed infatti nel mio caso non è usata come abitabile. ci faccio 3 cene l'anno e niente piu.
                                                          Poi chiaramente ad essere fiscali non ci dovrebbe essere un tavolino, delle panche e delle sedie un lavandino e dei fornelli ... ma probabilmente dovrebbe essere gestibile ...
                                                          nel senso che in caso di controlli posso tranquillamente spostare
                                                          :-)
                                                          Io ho un piano seminterrato altezza 2,95m. Tutte le stanze hanno finestre + illuminazione artificiale e futura VMC per ricambio aria.
                                                          Non è possibile rendere questo piano abitabile nonostante lo sia a tutti gli effetti (pagherei volentieri oneri di urbanizzazione e ricalcolo di rendite e futura tassazione in base a superficie abitabile).

                                                          Commenta


                                                          • credo che oltre ai cosidetti rapporti aeroilluminanti e alle altezze possano esserci anche requisiti sulla quota del pavimento rispetto al "piano di campagna", magari verifica nel Regolamento Edilizio del tuo Comune. Se questo fosse il caso, rialzando il pavimento di 25 cm forse potrebbe diventare "abitabile"...
                                                            ...

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                              credo che oltre ai cosidetti rapporti aeroilluminanti e alle altezze possano esserci anche requisiti sulla quota del pavimento rispetto al "piano di campagna", magari verifica nel Regolamento Edilizio del tuo Comune. Se questo fosse il caso, rialzando il pavimento di 25 cm forse potrebbe diventare "abitabile"...
                                                              Tutto quello che è sotto terra (quindi anche seminterrato) non può essere abitabile.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X