Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giugno 2022

    @Carlowatt: voglio solo dire che a mio avviso pių roba č dettagliata, prezzata e imputata sin d'ora e meglio č. Altrimenti devi fidarti della parola delle parti coinvolte e sperare che la mantengano, e che non ci siano sostituzioni dell'asseveratore. Magari il mio scrupolo č eccessivo, ma personalmente le cose in sospeso le lascerei solo per eventuali imprevisti o nuove idee sorte in corso d'opera.
    ...

    Commenta


    • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
      voglio solo dire che a mio avviso pių roba č dettagliata, prezzata e imputata sin d'ora e meglio č.
      Sono d’accordo, fare un preventivo preciso e dettagliato riduce gli extra-costi che avrai a consuntivo
      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

      Commenta


      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
        Ma quindi la scadenza per le unifamiliari č dicembre 2021 o giugno 2022?

        Comunque pare che in Ufficio Tecnico non abbiano alcuna licenza edilizia per la mia casa, ma solo le due pratiche di ristrutturazione del 2003 e del 2006 (che il mio tecnico non ha ancora ritirato da 2 settimane a questa parte, mannaggia)
        Hai fatto SCIA senza un titolo? Hai l'agibilitā?
        Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

        Commenta


        • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
          Giugno 2022 @Carlowatt: voglio solo dire che a mio avviso pių roba č dettagliata, prezzata e imputata sin d'ora e meglio č. Altrimenti devi fidarti della parola delle parti coinvolte e sperare che la mantengano, e che non ci siano sostituzioni dell'asseveratore. Magari il mio scrupolo č eccessivo, ma personalmente le cose in sospeso le lascerei solo per eventuali imprevisti o nuove idee sorte in corso d'opera.
          kaladiluna e axoduss - condivido e sto cercando di affinare il pių possibile questa situazione. Mi farō sicuramente fare fin da ora i preventivi anche da quelle lavorazioni diciamo laterali rispetto ai lavori principali del SB ( lattoniere per una gronda da spostare, elettricista per modifica impianto elettrico ecc). Ma poi, questi preventivi devono essere inseriti nel documento ufficiale del computo, o č sufficiente il preventivo per poter effettuare il lavoro e poi il pagamento ?
          Un caso che mi sta facendo venire dei dubbi č il FV, anche considerata l'entitā della spesa: ho giā un preventivo (che rientra nei limiti dei massimali permessi ) della ditta installatrice ma la voce FV NON č stata inserita nel computo metrico del TT, che invece contempla cappotto + infissi + impianto termico. Il FV puō rimanere al di fuori del computo o deve essere obbligatoriamente indicato ?
          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

          Commenta


          • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
            Un caso che mi sta facendo venire dei dubbi č il FV, anche considerata l'entitā della spesa: ho giā un preventivo (che rientra nei limiti dei massimali permessi ) della ditta installatrice ma la voce FV NON č stata inserita nel computo metrico del TT, che invece contempla cappotto + infissi + impianto termico. Il FV puō rimanere al di fuori del computo o deve essere obbligatoriamente indicato ?
            Il FV non č necessario che sia nel computo metrico (lo ha specificato l'ade qualche tempo fa).

            Per quanto riguarda la MIA esperienza (ma non č detto che tutti operino allo stesso modo), nel mio lavoro complessivo sono presenti pių computi metrici: uno per la parte cappotto + tetto, uno per la parte impianto termico, uno per la parte sismica (e probabilmente ne dovremo fare un quarto per degli interventi anti-sismici su una pertinenza).
            Nelle fatture a saldo, oltre alla descrizione dettagliata dei lavori fatti, ci sono i riferimenti ai computi metrici relativi.
            Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

            Commenta


            • Originariamente inviato da gotheric Visualizza il messaggio
              Il FV non č necessario che sia nel computo metrico (lo ha specificato l'ade qualche tempo fa).
              ma questa esclusione vale solo per il fotovoltaico, o per tutti i lavori trainati?

              ...

              Commenta


              • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                ma questa esclusione vale solo per il fotovoltaico, o per tutti i lavori trainati?
                Solo il fotovoltaico (e le colonnine di ricarica).

                Facendo una ricerca veloce su google e prendendo il primo risultato utile:
                https://www.lavoripubblici.it/news/S...erazione-25325

                Poiché il Decreto Interministeriale del 6 agosto 2020 richiede la giustificazione dei costi nel computo metrico per gli interventi di efficienza energetica “trainanti” e “trainati” di cui ai commi 1 e 2 dell’art. 119, č facoltativo inserire nel Computo Metrico:
                1. installazione degli impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo (commi 5 e 6, art. 119);
                2. colonnine di ricarica per i veicoli elettrici (comma 8, art. 119).
                Per tali costi, il Portale SuperEcobonus effettua la verifica per i relativi limiti di spesa massimi ammissibili e il limite di spesa per kW di potenza nominale nel caso degli impianti fotovoltaici e per kWh di capacitā di accumulo per i sistemi di accumulo.
                Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                Commenta


                • Salve, ho avuto un primo contatto con un geometra il quale mi ha elencato i documenti necessari per il rilievo della conformitā edilizia:

                  -Copia atto di provenienza e/o titolo di proprietā;
                  -Visura catastale;
                  -Planimetria catastale;
                  -Titoli edilizi;
                  -Fotografie immobile;
                  -Documenti identitā proprietā;
                  -Ape;
                  -Copia libretto impianto


                  E' corretto?
                  Posso recuperare io stesso questi documenti o deve per forza pensarci lui? Se posso io, soprattutto in merito alle prime 3 voci, č possibile recuperarle autonomamente online?

                  Grazie

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                    Salve, ho avuto un primo contatto con un geometra il quale mi ha elencato i documenti necessari per il rilievo della conformitā edilizia:.....E' corretto? Posso recuperare io stesso questi documenti o deve per forza pensarci lui? Se posso io, soprattutto in merito alle prime 3 voci, č possibile recuperarle autonomamente online? Grazie
                    Io ho giā superato questa fase e ti posso dire, per quanto riguarda il mio caso, cosa consiglierei a chi ancora deve fare questo step: date le pių che LAUTE parcelle che a breve ti ritroverai a valutare, sia lato geometra sia lato TT, fai fare queste pratiche tutte ai tuoi professionisti, anche considerata la difficoltā di questi momenti ad accedere agli uffici del Comune... Sono giā abbondantemente calcolate in quello che andrai a pagare ai professionisti e quindi non vedo perchč dovresti perdere ore/giorni di tempo e forse nemmeno arrivare a quanto vorresti. A meno che tu non abbia qualche contatto negli uffici comunali coinvolti in questi documenti. Poi, valuta te la strada che ti sembra pių adatta al tuo caso...
                    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                      ma questa esclusione vale solo per il fotovoltaico, o per tutti i lavori trainati?
                      Sempre riferito al mio caso, la parte infissi č stata inserita nel computo, benchč sia un trainato.

                      Una nota a margine del computo/compensi tecnici: i miei due professionisti mi hanno confermato che non percepiranno nessun compenso sul lato FV: questo perchč hanno giā compensi alti sulle 3 voci del computo ( troverete le foto di questi calcoli e vari miei post precedenti in proposito ) e perchč il loro intervento sul FV sarebbe veramente marginale in quanto sarā fatto tutto dagli installatori, tranne l'asseverazione che verrā eseguita dal mio TT. Sul forum mi č stato risposto da alcuni che questo non sarebbe regolare e quindi ieri ho fatto notare questa cosa ai miei tecnici. Mi hanno assicurato che i loro compensi non hanno obblighi particolari relativamente a quali voci si debbano riferire: devono solo restare nei massimali che il decreto gli consente... Quindi possono applicare compensi ( massimi ) solo su cappotto, impianto termico e infissi e non applicare nulla sul FV, come sta succedendo nel mio caso: poi, a loro discrezione, possono applicare sconti su questi importi massimi che hanno preventivato.
                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

                        Io ho giā superato questa fase e ti posso dire, per quanto riguarda il mio caso, cosa consiglierei a chi ancora deve fare questo step: date le pių che LAUTE parcelle che a breve ti ritroverai a valutare, sia lato geometra sia lato TT, fai fare queste pratiche tutte ai tuoi professionisti, anche considerata la difficoltā di questi momenti ad accedere agli uffici del Comune... Sono giā abbondantemente calcolate in quello che andrai a pagare ai professionisti e quindi non vedo perchč dovresti perdere ore/giorni di tempo e forse nemmeno arrivare a quanto vorresti. A meno che tu non abbia qualche contatto negli uffici comunali coinvolti in questi documenti. Poi, valuta te la strada che ti sembra pių adatta al tuo caso...
                        Chiaro. Era solo per dare io un'occhiata preliminare -nel caso potessi recuperare qualche documento facilmente online- per vedere se giā io potessi accorgermi di qualche discrepanza documentale che potesse pormi dei problemi giā in partenza.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                          Chiaro. Era solo per dare io un'occhiata preliminare -nel caso potessi recuperare qualche documento facilmente online- per vedere se giā io potessi accorgermi di qualche discrepanza documentale che potesse pormi dei problemi giā in partenza.
                          In realtā buona parte dei documenti che hai inserito li DEVI produrre tu: chi credi che abbia la tua carta di identitā?

                          Comunque visura e planimetria catastale li trovi nei servizi online dell'agenzia delle entrate. L'atto di provenienza č l'atto di acquisto del notaio, e anche quello devi averlo tu. Il libretto dell'impianto (= caldaia), idem, devi averlo tu. Le fotografie dell'immobile le puoi fare tu, ma tanto vale che te le fai fare da lui cosi' fotografa quello che gli serve.

                          Le uniche cose di quella lista che deve farti il tecnico incaricato di valutare la situazione superbonus sono l'APE (che potresti averla anche giā tu tra i documenti che ti hanno dato quando hai acquistato, ma comunque con ogni probabilitā sarā da rifare) e la ricerca dei titoli edilizi per la conformitā (teoricamente potresti farla anche tu andando in giro per uffici vari del comune / provincia - ma io farei fare a chi lo fa di mestiere).
                          Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                          Commenta


                          • dal portaler AdE puoi accedere gratuitamente (per ogni proprietā a te intestata) a
                            - Visura immobile
                            - Visura planimetrica
                            - Visura mappa catastale
                            - Ispezione ipotecaria
                            ...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                              Salve, ho avuto un primo contatto con un geometra il quale mi ha elencato i documenti necessari per il rilievo della conformitā edilizia:

                              -Copia atto di provenienza e/o titolo di proprietā;
                              -Visura catastale;
                              -Planimetria catastale;
                              -Titoli edilizi;
                              -Fotografie immobile;
                              -Documenti identitā proprietā;
                              -Ape;
                              -Copia libretto impianto


                              E' corretto?
                              Posso recuperare io stesso questi documenti o deve per forza pensarci lui? Se posso io, soprattutto in merito alle prime 3 voci, č possibile recuperarle autonomamente online?

                              Grazie
                              Sono tutti documenti che dovresti giā avere o poi recuperare in autonomia. Rogito, visura catastate e planimetria catastale sono disponibili gratuitamente sul sito della agenzia delle entrate. I titoli edilizi, se non li hai puoi fare tu l’accesso agli atti. L’APE la scarichi dal catastō regionale
                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio

                                Hai fatto SCIA senza un titolo? Hai l'agibilitā?
                                Quella del 2003 č una DIA per ristrutturazione, che si č chiusa con i vari certificati di agibilitā e collaudo (fatta dal precedente proprietario). La casa č stata costruita prima del 67 fuori dal centro storico (nel rogito precedente si parla di esistenza giā nel 1952)
                                Ultima modifica di axoduss; 12-05-2021, 12:34.
                                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da gotheric Visualizza il messaggio

                                  In realtā buona parte dei documenti che hai inserito li DEVI produrre tu: chi credi che abbia la tua carta di identitā?

                                  Comunque visura e planimetria catastale li trovi nei servizi online dell'agenzia delle entrate. L'atto di provenienza č l'atto di acquisto del notaio, e anche quello devi averlo tu. Il libretto dell'impianto (= caldaia), idem, devi averlo tu. Le fotografie dell'immobile le puoi fare tu, ma tanto vale che te le fai fare da lui cosi' fotografa quello che gli serve.

                                  Le uniche cose di quella lista che deve farti il tecnico incaricato di valutare la situazione superbonus sono l'APE (che potresti averla anche giā tu tra i documenti che ti hanno dato quando hai acquistato, ma comunque con ogni probabilitā sarā da rifare) e la ricerca dei titoli edilizi per la conformitā (teoricamente potresti farla anche tu andando in giro per uffici vari del comune / provincia - ma io farei fare a chi lo fa di mestiere).
                                  dal portaler AdE puoi accedere gratuitamente (per ogni proprietā a te intestata) a
                                  - Visura immobile
                                  - Visura planimetrica
                                  - Visura mappa catastale
                                  - Ispezione ipotecaria
                                  Sono tutti documenti che dovresti giā avere o poi recuperare in autonomia. Rogito, visura catastate e planimetria catastale sono disponibili gratuitamente sul sito della agenzia delle entrate. I titoli edilizi, se non li hai puoi fare tu l’accesso agli atti. L’APE la scarichi dal catastō regionale

                                  Grazie. Qui ho trovato visura e planimetria catastale su "Consultazioni personali". Giusto?
                                  Per i titoli edilizi posso recuperarli online? L'Ape ne sono sprovvisto, la devono per forza fare loro.

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Immagine 2021-05-12 124850.jpg  Visite: 0  Dimensione: 24.9 KB  ID: 2159971

                                  Commenta


                                  • I "titoli edilizi" sono tutte le pratiche di ristrutturazione etc... depositate in Comune. Per quelle meglio lasciar fare al tuo tecnico, devi solo dargli il consenso per effettuarre l'accesso agli atti. Potresti farlo anche tu direttamente ma perderesti ancor pių tempo e poi potresti solo fotocopiarli e portarli al tecnico
                                    ...

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                      I "titoli edilizi" sono tutte le pratiche di ristrutturazione etc... depositate in Comune. Per quelle meglio lasciar fare al tuo tecnico, devi solo dargli il consenso per effettuarre l'accesso agli atti. Potresti farlo anche tu direttamente ma perderesti ancor pių tempo e poi potresti solo fotocopiarli e portarli al tecnico
                                      Ok. Se sono solo le modifiche effettuate all'immobile -tipo costruzione di un parapetto, allaccio fognatura nera, condono su un verandato- ce le dovrei avere anch'io.

                                      Controllando la planimetria ho notato piccole incongruenze, ad esempio come riportato nel disegno sembra che la parete che delimita le camere non sia sullo stesso asse, mentre nella realtā č tutta continua (come nella linea rossa). Non ci sono perō misurazioni se non l'altezza di tuto il piano.

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Immagine 2021-05-12 160303.jpg  Visite: 0  Dimensione: 10.3 KB  ID: 2159981

                                      E in un bagnetto non č disegnata la parete che delimita il bagno dall'antibagno e non č disegnata neanche la porta di accesso dalla sala.

                                      Sono cose trascurabili o mi possono portare via del tempo per farle correggere? Grazie!

                                      Commenta


                                      • se si tratta del progetto č ben strano che non siano riportate tutte le quote...
                                        Non sarā per caso che la figura č tratta da una planimetria catastale?
                                        ...

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                          se si tratta del progetto č ben strano che non siano riportate tutte le quote...
                                          Non sarā per caso che la figura č tratta da una planimetria catastale?
                                          Si č la planimetria catastale. Il progetto non credo di averlo... ho delle tavole ma sono molto dissimili dalla realizzazione finale... non credo siano il progetto definitivo.

                                          Commenta


                                          • per la conformitā le planimetrie catastali sono poco rilevanti, fai recuperare al tecnico tutta la documentazione che riesce a trovare in Comune (se la trova...) e con quella farā le sue verifiche sul campo. Se riscontrerā delle difformitā ti dirā se e come si possono sanare e, nel caso, a che costo. Se posso darti un consiglio... verifica anche tu personalmente tutte le misure, gli spessori dei muri, le destinazioni d'uso, etc... e se trovi qualcosa che č sfuggito al tecnico faglielo presente... E' un lavoro che vorrai fare una volta sola.
                                            ...

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                              per la conformitā le planimetrie catastali sono poco rilevanti, fai recuperare al tecnico tutta la documentazione che riesce a trovare in Comune (se la trova...) e con quella farā le sue verifiche sul campo. Se riscontrerā delle difformitā ti dirā se e come si possono sanare e, nel caso, a che costo. Se posso darti un consiglio... verifica anche tu personalmente tutte le misure, gli spessori dei muri, le destinazioni d'uso, etc... e se trovi qualcosa che č sfuggito al tecnico faglielo presente... E' un lavoro che vorrai fare una volta sola.
                                              tenendo presente la possibile tolleranza del 2% tra misura e progetto.
                                              litodanie controlla anche tu con metro alla mano, "fidarsi e' bene ma non fidarsi e' meglio" , "quattro occhi vedono meglio di due"
                                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                per la conformitā le planimetrie catastali sono poco rilevanti, fai recuperare al tecnico tutta la documentazione che riesce a trovare in Comune (se la trova...) e con quella farā le sue verifiche sul campo. Se riscontrerā delle difformitā ti dirā se e come si possono sanare e, nel caso, a che costo. Se posso darti un consiglio... verifica anche tu personalmente tutte le misure, gli spessori dei muri, le destinazioni d'uso, etc... e se trovi qualcosa che č sfuggito al tecnico faglielo presente... E' un lavoro che vorrai fare una volta sola.
                                                tenendo presente la possibile tolleranza del 2% tra misura e progetto.
                                                litodanie controlla anche tu con metro alla mano, "fidarsi e' bene ma non fidarsi e' meglio" , "quattro occhi vedono meglio di due"
                                                Infatti č proprio quello che volevo fare. Scovare eventuali difformitā prima che vi si imbatta il geometra. Purtroppo pariamo di una casa degli anni 70 e ho solo qualche tavola e le planimetrie catastali, dove appunto insistono queste 2 piccole difformitā che ho descritto (ma senza neanche le misurazioni).

                                                Cmq, se dovessero essere confermate queste 2 discrepanze anche nel progetto, secondo voi quali possono essere ragionevolmente le tempistiche per modificarle? Grazie.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                  Giugno 2022
                                                  Ho appena letto che non č ancora certo
                                                  https://www.lavoripubblici.it/news/s...oJ7i8TfYX0Gdz8
                                                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                  Commenta


                                                  • @litodanie: dipende da come son messi al tuo Comune e da quanto č ammanigliato o meno il tuo tecnico (per me finora 8 mesi e mezzo). Poi se ci fossero 2 o 12 difformitā non credo incida molto sui tempi, purché siano tutte cose sanabili. Oltre a confrontare stato di fatto e vecchi disegni, devi confrontarlo anche con i nuovi disegni che farā il geometra prima che li depositi in Comune (io ho trovato nuove difformitā introdotte dai nuovi disegni...). Non perderei tempo con le planimetrie catastali, fai partire subito il geometra e marcalo stretto...
                                                    ...

                                                    Commenta


                                                    • Buongiorno, qualcuno ha un computo metrico per la sostituzione di una caldaia a condensazione con pompa di calore aria/acqua che potrebbe condividere? Ovviamente togliendo tutte le informazioni personali.
                                                      Mi servirebbe capire il livello di dettaglio del computo metrico ed i prezzi applicati per la pompa di calore.
                                                      Grazie.

                                                      Commenta


                                                      • interesserebbe anche a me, e forse converrebbe aprire un thread apposito titolato "Computi metrici estimativi" (i.e. con inclusione dei prezzi) , che qui stiamo passando gli 11.000 interventi e se ne perderebbe facilmente traccia... Magari distinti per FV, PdC, Infissi. Che ne dite?
                                                        ...

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Alexpuccio Visualizza il messaggio
                                                          Buongiorno, qualcuno ha un computo metrico per la sostituzione di una caldaia a condensazione con pompa di calore aria/acqua che potrebbe condividere? Ovviamente togliendo tutte le informazioni personali.
                                                          Mi servirebbe capire il livello di dettaglio del computo metrico ed i prezzi applicati per la pompa di calore.
                                                          Grazie.
                                                          Questo č il mio, solo relativo all'impianto termico. Le cifre sono i massimali per ogni riga, calcolati con analisi prezzi sul prezziario regionale (credo), quindi immagino che da regione a regione possano esserci differenze (non so quanto significative). Considera anche che quelli sono i prezzi massimi, il computo definitivo lo deve compilare l'installatore con i prezzi reali, che devono essere inferiori a quelli li presenti (nel mio caso il preventivo complessivo č un 30% in meno di quello segnato li, quindi non ci sono problemi).

                                                          interesserebbe anche a me, e forse converrebbe aprire un thread apposito titolato "Computi metrici estimativi" (i.e. con inclusione dei prezzi) , che qui stiamo passando gli 11.000 interventi e se ne perderebbe facilmente traccia... Magari distinti per FV, PdC, Infissi. Che ne dite?
                                                          In teoria l'idea č buona, ma ho l'impressione che qualunque altro thread a parte questo venga piuttosto snobbato, e alla fine si finisce sempre qui per cercare di avere qualche risposta. Oltre a questo, non so quanti siano disposti ad allegare i loro computi metrici. Se alla fine si caricano solo 2 computi non so quanto abbia senso.
                                                          File allegati
                                                          Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                                                          Commenta


                                                          • Quel computo te lo aveva fatto in fase di fattibilitā?
                                                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                              Quel computo te lo aveva fatto in fase di fattibilitā?
                                                              No, assolutamente. E' un computo partorito dopo mesi di iterazioni (in fase di fattibilitā non abbiamo neanche parlato di computi ma solo di ape pre-post e da una prima ipotesi di legge 10). Qualche mese fa c'č stato un primo computo di massima, ma che ho voluto modificare (la PDC scelta dal termotecnico non mi andava bene).
                                                              Questo č computo "finale" di 10 giorni fa (per capirci, ho giā pagato anticipo all'installatore e avuto il preventivo dell'installatore 2 mesi fa, quindi č un computo fatto DOPO che avevamo deciso esattamente cosa andava montato).
                                                              Tra l'altro lo devo ancora girare all'installatore, che potrebbe anche contestare qualche riga (ma dubito), quindi potrebbe ancora subire qualche piccola modifica minore.
                                                              Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X