domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
    Più o meno OK a parte i 4000 kWh di accumulo perchè quasi sicuramente sono 4000 Wh ovvero 4 kWh con inverter da 2 kW.
    hai ragione... e due!! :-D

    In realtà nella domanda di connessione va indicata la potenza già disponibile in immissione, che ho verificato nella pratica del 2011 ed è 4,07kW.

    L'inverter è un PVI4.2... quindi meglio lasciare le cose come stanno!
    A questo punto voglio davvero sperare che per 70W non mi facciano mettere la trifase!

    Commenta


    • Vi aggiorno: ho inviato integrazione, modificando la potenza in immissione da 8,07 a 6,07 senza cambiare il sistema in Trifase e senza modificare il versamento.
      Mi hanno contestato solo il versamento, perchè sopra i 6 kWp deve essere di 50+IVA anzichè 30+IVA. Ho integrato con la differenza di 20+IVA.

      Commenta


      • Ciao FVOr, bene. Tienici aggiornati sul proseguimento della pratica.

        Commenta


        • Ho deciso... Non faccio più impianti fotovoltaici ma solo domande di connessione ad enel sperando che facciano il solito ritardo [emoji16]


          Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
          FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
          FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
          FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

          Commenta


          • @junp di quanto era il ritardo ?

            per l'emissione del preventivo ?
            per ritardo di allacciamento ??

            Ciao

            Commenta


            • wowww mi associo alla domanda di peter12: ritardo per cosa e di quanto?

              Commenta


              • Originariamente inviato da MaPPaZZo Visualizza il messaggio
                Buongiorno a tutti,
                Una domanda: se ho già mandato il modello 1 in iter semplificato, posso aumentare la potenza in immissione sempre nei limiti del prelievo esistente prima di inviare il modello 2?
                Se dovesse capitare a qualcun altro: semplice richiesta di modifica da inviare sotto altre comunicazioni, in 2 ore hanno sanato tutto tramite incident.

                ciaoooo
                6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
                9.670 kWh nel 2013
                (1611 kWh/kWp)
                9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

                Commenta


                • @peter12: domanda fatta il 5 maggio, richiesta di integrazioni il 10 fatta subito
                  Il preventivo dopo numerosi solleciti me l'hanno mandato il 25 ottobre, ma non tramite preventivo ma come 'altre comunicazioni', quindi non risultava emesso e non riuscivo ad accettarlo... Dopo altri solleciti me l'hanno rimandato col giusto canale il 20 dicembre, non mi sono fatto i conti di quale delle due date fa fede... Ma di certo a saperlo non li sollecitavo
                  FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                  FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                  FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                    Ciao FVOr, bene. Tienici aggiornati sul proseguimento della pratica.
                    e niente... nuova richiesta di integrazione. vogliono l'allaccio trifase

                    Commenta


                    • @junp:
                      Chissà la fine che ha fatto il dipendente incaricato...

                      Commenta


                      • e niente... nuova richiesta di integrazione. vogliono l'allaccio trifase
                        Ma non puoi proprio dichiarare 6?

                        saluti

                        Commenta


                        • @ligabue il problema è che l'impianto già allacciato è da 4.07 e sto aggiungendo 2 di accumulo..
                          depotenziare il fotovoltaico esistente sarebbe anche possibile, ma credo sia più complicato che rassegnarsi al contatore trifase

                          Commenta


                          • Ragazzi ma ci sono novità in merito alla SPI per impianti sopra gli 11,08kW ? Quali Inverter sono già adeguati alla delibera di riferimento ?

                            Commenta


                            • Soliti casini con portale Enel. Domanda connessione fatta per 4 Kw. Preventivo accettato. Impianto realizzato con moduli 3,6 Kw (problemi di spazio su tetto) ed inverter 4 Kw (che era già stato acquistato).Regolamento esercizio con potenza nominale 4 Kw e schema elettrico con moduli 3,6 Kw: rifiutato. Modificato con correzione manuale potenza nominale: rifiutato. Modificato con potenza nominale 3,6 in tabella Censimp, ma nei dati generali esce sempre portenza nominale 4 Kw: rifiutato. In seguito a colloquio diretto in ufficio Enel e richiesta di chiarimenti del funzionario ad altro di grado superiore abbiamo saputo che il portale non è stato ancora aggiornato per inserire modifica della potenza nominale entro il max del 10% come previsto da Delibera per validità preventivo. A questo punto ho dovuto rifare RDE come la prima volta, indicando potenza nominale 4 Kw (stampando, firmando, scannerizzando e ricaricando il tutto per la quarta volta, compreso tutti gli allegati obbligatori). Mi hanno promesso validazione!

                              Commenta


                              • Ma ancora stampi e scansioni? trucchetto: Nitro PDF
                                per il resto il fatto della Pn è sempre una rottura...io sono riuscito a far cambiare dopo il Gaudi un impianto da 10 a 5kw senza dover fare tutto daccapo...

                                Appena sentito Enel per l'assurda connessione con lavori complessi (5kw contatore e impianto da 4), RDE inviato il 25 ottobre e i 90 giorni scadono il 14 febbraio...OVVIAMENTE se li prendono tutti
                                FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                Commenta


                                • RdE Validato!
                                  Non conoscevo nitroPdf. Grazie per il consiglio

                                  Commenta


                                  • Ciao a tutti, torno alla ribalta col mio accumulo aggiunto a impianto del 2011: siamo in fase RdE..
                                    Ma secondo voi quando mi chiede la verifica del sistema di interfaccia, devo fare l'autotest al vecchio inverter? non no nemmeno se si possa fare... e soprattutto nn è di certo conforme alla CEI 0-21!
                                    Sulla scheda tecnica del sistema di accumulo ci son i dati di SSPI e DDI... ma di certo non gli posso fare l'autotest
                                    In più mi si chiede il sistema di controllo dell suilibrio... ma davvero adesso questi 0.07 kW sopra i 6 mi comporteranno anche questo?
                                    Per ora il tecnico Enel non mi risponde, vi aggiornerò appena avrò notizie, ma se nel frattempo qualcuno mi può essere utile, vi ringrazio

                                    PS: Non credo che ci sia bisgno di dire che col senno di poi non acceterei di occuparmi di questa cosa.. soprattutto perchè la scelta era già stata fatta

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da FVOr Visualizza il messaggio
                                      Ciao a tutti, torno alla ribalta col mio accumulo aggiunto a impianto del 2011: siamo in fase RdE..
                                      Ma secondo voi quando mi chiede la verifica del sistema di interfaccia, devo fare l'autotest al vecchio inverter? non no nemmeno se si possa fare... e soprattutto nn è di certo conforme alla CEI 0-21!
                                      Sulla scheda tecnica del sistema di accumulo ci son i dati di SSPI e DDI... ma di certo non gli posso fare l'autotest

                                      PS: Non credo che ci sia bisgno di dire che col senno di poi non acceterei di occuparmi di questa cosa.. soprattutto perchè la scelta era già stata fatta
                                      Se vuoi aiuto contattami in PVT

                                      Commenta


                                      • Non puoi essere d'aiuto per tutti anzichè in pvt?

                                        saluti

                                        Commenta


                                        • Ragazzi innanzi tutto grazie di esistere. Il mio primo post è purtroppo per una richiesta di aiuto. Domanda di connessione per un nuovo impianto da 5,60 kW su POD esistente - quandi adeguamento connessione esistente.
                                          Nella domanda inviata, nella sezione dati adeguamento impianto ho inserito:
                                          - Potenza già disponibile in immissione (il valore indicato in kW sarà soggetto a verifica): 0 KW
                                          - Potenza già disponibile in prelievo (il valore indicato in kW sarà soggetto a verifica): 3,3 kW
                                          - Aumento di potenza nominale dell'impianto di produzione (kW): 0 KW
                                          - Nuova potenza richiesta in Prelievo (kW): 5,6 kW
                                          Ieri mi arriva una richiesta di integrazione dove leggo:
                                          - Nelle caratteristiche dell'impianto avete indicato una Potenza Nominale Esistente Dedotta, cosa che ci fa presupporre l'esistenza di un precedente impianto FTV
                                          - Invece occorreva indicare un Umento di potenza Nominale con il valore richiesto.

                                          Premesso che la voce potenza nominale dedotta non ho idea di dove l'abbiano presa, in ogni caso, se inserisco un aumento di potenza pari a 5,60 kW mi compare il messaggio di errore "il valore deve essere uguale a zero"......e di conseguenza non riesco a completare l'integrazione .
                                          In attesa di riuscire a parlare con qualcuno competente del servizio clienti di e-distribuzione, attendo un vostro supporto.
                                          Grazie e a presto.
                                          Luca

                                          Commenta


                                          • @LucaRossi:

                                            E' capitato anche a me...alla voce: "Aumento di potenza nominale dell'impianto di produzione", devi proprio mettere il valore della potenza del tuo impianto...Devi capirli non sono perfetti...

                                            Commenta


                                            • Buongiorno a tutti, mi è stato chiesto di fare la richiesta di allaccio di un nuovo impianto fotovoltaico in una casa in costruzione in cui attualmente è prrsente un allaccio di cantiere. Secondo voi come devo muovermi?
                                              Devo necessariamente richiedere la trasformazione dell'allaccio in definitivo o o posso partire subito richiedendo un nuovo allaccio "parallelo" e poi quello di cantiere verrà disattivato in un secondo momento?

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da FVOr Visualizza il messaggio
                                                Buongiorno a tutti, mi è stato chiesto di fare la richiesta di allaccio di un nuovo impianto fotovoltaico in una casa in costruzione in cui attualmente è prrsente un allaccio di cantiere. Secondo voi come devo muovermi?

                                                Ciao @FVOr come stai ? Ti dico come mi comporto io qui nel Veneto...
                                                Ormai gli impianti nuovi si fanno quasi esclusivamente su nuove abitazione per ottemperare agli obblighi di legge. Il problema per questo tipo di abitazioni è il seguente:
                                                di solito non puoi chiedere il preventivo se non con POD assegnato al cliente finale, ma il POD non viene dato se non c'è abitabilità, ma non ti danno l'abitabilità se non
                                                hai assolto agli obblighi di legge installando il fotovoltaico.
                                                Allora noi facciamo così: si montano subito i pannelli e a casa finita si chiede l'abitabilità che viene data perchè chi esce a controllare guarda che ci siano i pannelli anche
                                                se non funzionano, quindi con abitabilità si chiede la firnitura elettrica a e-distribuzione e poi con il POD definitivo fai la domanda di connessione.
                                                Lo so che è contorto ma è l'Italia . L'alternativa sul POD di cantiere ti complica la vita.

                                                Commenta


                                                • Ciao peter! Io tutto ok,grazie. Tu?
                                                  Si sul pod di cantiere l'ho escluso perchè poi quello definitivo sarebbe diverso complicherebbe le cose.
                                                  Dal call center e-distribuzione danno delle risposte di cui non sembrano molto convinti quindi sto cercando conferme
                                                  Ma tu quindi dici che non mi darebbero l'allaccio definitivo finchè non c'è l'abitabilità? Nemmeno per "altri usi"?

                                                  Commenta


                                                  • Ciao l'ho appena fatto per un cliente, sul pod del cantiere si ha diritto all'allaccio del fotovoltaico , si fa tutto sul pod del cantiere e poi una volta avuto l'allaccio etc si fa un cambio di pod sia da e-distribuzione, sia su Terna sia al GSE , è tutto previsto.
                                                    Altrimenti aspetti di avere il pod definitivo e fai tutto, ma perdi un anno di resa dell'impianto. I pod do cantiere possono durare anche più di due anni ... questo dove ho fatto io la pratica è durato 2.5 anni

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da FVOr Visualizza il messaggio
                                                      Ma tu quindi dici che non mi darebbero l'allaccio definitivo finchè non c'è l'abitabilità? Nemmeno per "altri usi"?
                                                      Bene grazie. No non ho detto questo, dico solo che chiedere l'allaccio su un POD "provvisorio" che poi comunque andrebbe cambiato ti crea problemi di cambio POD
                                                      successivo, per cui faccio richiedere prima l'abitalilità con i moduli montati a tetto e POI faccio l'iter di allaccio... Ciao

                                                      Commenta


                                                      • l'allaccio sul pod di cantiere è stato previsto per legge , quando c'erano i conti energia e bisognava allacciare al più presto per non far scattare tariffe inferiori. Devi farti due conti : quanto sarà la durata del cantiere? vale la pena il ricavo tra SSP e risparmio della bolletta e il costo del fastidio del cambio pod (ampiamente previsto dalle istruzioni)? se si fai l'allaccio sul pod di cantiere se no aspetti .
                                                        Il consulente eticamente corretto deve far decidere al cliente e far vedere al cliente se esiste la convenienza a fare una scelta o l'altra.

                                                        Commenta


                                                        • Grazie Leo51 e peter12.
                                                          Certo, alla fine farò scegliere al cliente ma devo prima avere ben chiare io le possibilità..
                                                          Dal call center mi dicevano che è possibile richiedere già il nuovo allaccio, che coesisterà con quello di cantiere, ma come ho già detto non sembrano mai convinti di quello che dicono quindi non mi fido ciecamente. Se così fosse secondo me sarebbe la soluzione più semplice..
                                                          Se invece allacciassi a quello di cantiere che pratiche andrebbero fatte poi per trasferire l'impianto al pod definitivo?

                                                          Commenta


                                                          • al call center ti hanno dato un'informazione corretta , è possibile fare l'allaccio sul pod di cantiere . Il pod di cantiere ha una durata stabilita dal contratto di fornitura (è può anche essere allungata ) ma finisce e ti ritrovi senza allaccio. Prima che finisca fai domanda per il nuovo allaccio e entro pochi giorni ti danno il nuovo pod, con il nuovo pod fai il trasferimento dell'impianto sia a e-distribuzione, sia a Terna sia al Gse. Segui le istruzioni del cambio di pod dai vari manuali. Una volta terminata la pratica e-distribuzione ti porta il nuovo contatore esposta l'allaccio dal contatore di cantiere a quello della casa.

                                                            Commenta


                                                            • no Leo51, non mi hanno detto esattamente così, ma di richiedere già un nuovo allaccio ignorando quello di cantiere. In questo modo per qualche tempo si finirebbe per avere due allacci, fino a quando quello di cantiere sarà disattivato.
                                                              Sarà fattibile davvero?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X