domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Melo81 Visualizza il messaggio
    Sapete se è cambiato qualcosa?
    Ciao, quando è successo a me (qualche mese fa) mi hanno consigliato di inserire i valori trifase delle tensioni (altrimenti da errore sul portale) e i tempi di intervento reali, poi ovviamente foto autotest con i valori reali (inverter monofase). Lo hanno accettato senza problemi. Quindi nessun allegato a parte.

    Commenta


    • Originariamente inviato da Melo81 Visualizza il messaggio
      Ragazzi Impianto FV da 3kW monofase su linea da 6kW trifase; il Regolamento di esercizio sul portale mi da le soglie dell'inverter trifase, ma noi abbiamo il monofase: questa cosa mi era capitata un anno fa circa ed ho inviato un altro allegato con le soglie per la monofase;
      Sapete se è cambiato qualcosa?
      Ho fatto un impianto simile un paio di settimane fa, io ho inserito i valori monofase e i tempi monofase, chiaramente indicando nell'apposito paragrafo che l'impianto di produzione è monofase
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot 2018-04-19 18.03.18.png 
Visite: 1 
Dimensione: 58.2 KB 
ID: 1965651

      Commenta


      • Ma il portale non ti da errore quando inserisci un valore diverso dalla soglia prescritta? A me, se non ricordo male, usciva un messaggio del tipo "soglia fuori dalla tolleranza consentita".... forse hanno corretto il tiro o forse ricordo male io...

        Commenta


        • In una pratica precedente avevo avuto quel problema anche io, su questa fatta a fine marzo mi prendeva i valori, l'importante è che indichi bene "230V" nel modulo tensione impianto di produzione
          In fase di invio del modello unico parte 1 il tecnico enel comunque mi aveva contattato per chiedermi conferma dell'impianto monofase, forse se non te l'ho accetta hanno inserito loro un valore sbagliato

          Commenta


          • @mini80:
            E' quello che farò anch'io come ho fatto anche qualche anno fa con un caso simile; solo che a livello informatico sul portale metto tuttò ciò per far si che non vada in errore, poi nella tabella metterò i valori del monofase;
            Vedo che tu però non l'hai compilata tutta per come fosse monofase...così è come se stessi dichiarando qualcosa di distorto...

            Commenta


            • Originariamente inviato da Melo81 Visualizza il messaggio
              @mini80:
              E' quello che farò anch'io come ho fatto anche qualche anno fa con un caso simile; solo che a livello informatico sul portale metto tuttò ciò per far si che non vada in errore, poi nella tabella metterò i valori del monofase;
              Vedo che tu però non l'hai compilata tutta per come fosse monofase...così è come se stessi dichiarando qualcosa di distorto...
              Come no, da una parte ci sono i valori che loro prescrivono e che non sono modificabili, io ho messo i valori che ho inserito, l'impianto è in attivazione quindi gli sono andati bene

              Commenta


              • Sul Portale ok, ma ciò che tu confermi con firma e timbro è il cartaceo, che poi vai a scannerizzare e caricare, ed è quello che fa fede: quindi una tabella scritta in quel modo secondo me non va; poi ci sono varie altre cose da modificare (dispositivo interfaccia, ecc.);
                Ovviamente a loro può andare bene tutto, tanto la dichiarazione è a responsabilità tua con la 445/2000.
                Meglio stare in guardia...

                Commenta


                • Originariamente inviato da Melo81 Visualizza il messaggio
                  Sul Portale ok, ma ciò che tu confermi con firma e timbro è il cartaceo, che poi vai a scannerizzare e caricare, ed è quello che fa fede: quindi una tabella scritta in quel modo secondo me non va; poi ci sono varie altre cose da modificare (dispositivo interfaccia, ecc.);
                  Ovviamente a loro può andare bene tutto, tanto la dichiarazione è a responsabilità tua con la 445/2000.
                  Meglio stare in guardia...
                  Il cartaceo non lo puoi modificare manualmente e il portale me lo fa uscire così, li loro prescrivono una taratura in tabella, io dichiaro che ho impostato una soglia diversa da quella prescritta, una volta che loro mi hanno accettato il regolamento dichiarano che quello che ho scritto gli va bene, quindi a mio avviso non ci sono problemi, io ho dichiarato tutto monofase, come realizzato effettivamente nella realtà

                  Commenta


                  • Il cartaceo si può sempre modificare e farlo diventare esatto in tutti i punti che servono come per un impianto fotovoltaico monofase.
                    Non mi va di timbrare e firmare le cavolate dei malfunzionamenti del portale Enel...
                    Stamattina tra l'altro ho sentito il referente della pratica e può andare bene...

                    Commenta


                    • Vi sta capitando anche a voi che quello schifo di portale Enel non fa inviare la pratica ? Ho cancellato la cache , cambiato broswer, ma mi sa che bisognerebbe cambiare gestore definitivamente....che squallore...
                      nella pagina controllo e inoltro da sempre come se ci fossero dati nuovi inseriti e quindi scaricare e allegare sempre modulo fine lavori e regolamento esercizio....ma perchè capitano tutte a noi ?

                      Commenta


                      • ....permettimi una sola parola...... "monopolio"......

                        Commenta


                        • Diciamo che il portale Enel non è il massimo della funzionalità, ma rispetto agli albori sono stati fatti parecchi passi avanti (pensate un pò quindi all'inizio che tragedia...).

                          saluti

                          Commenta


                          • Buongiorno, era un po' che non compilavo pratiche fotovoltaico sul portale ed ho notato che in ITER ORDINARIO, in fase di compilazione del regolamento di esercizio, nella sezione "Impianto-Dati tecnici" è necessario inserire la "TIPOLOGIA SSPC".
                            Stranamente tra le possibili opzioni non compare più "SSP-A".
                            Tra l'altro questo dato è stato già comunicato in fase di domanda di connessione (in quella fase permette di selezionare "SSP-A")
                            Come procedere? Nel regolamento è possibile scegliere solo tra queste scelte:
                            File allegati

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Leonardo_G Visualizza il messaggio
                              Stranamente tra le possibili opzioni non compare più "SSP-A".
                              Tra l'altro questo dato è stato già comunicato in fase di domanda di connessione (in quella fase permette di selezionare "SSP-A")
                              Come procedere? Nel regolamento è possibile scegliere solo tra queste scelte:
                              Ciao Leonardo che caratteristiche ha l'impianto che devi connettere ?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                                Ciao Leonardo che caratteristiche ha l'impianto che devi connettere ?
                                Ciao è in SSP da 4,5 kW

                                Commenta


                                • Sottosezione Dati SSPC:

                                  In questa sottosezione, come previsto dalla Delibe
                                  ra 578/13 e quindi per gli impianti
                                  di produzione in regime diverso dalla cessione tota
                                  le, è obbligatorio:


                                  Indicare la tipologia SSPC con uno dei seguenti va
                                  lori: SEU, SEESEU-A, SEESEU-B, SEESEU-C,
                                  ASAP, ASE; .....

                                  E' vero che in semplificata appare ssp-a (tra l'altro fissa e non selezionabile),
                                  ma secondo ma in ordinaria fanno riferimento solo alla delibera per cui devi selezionare
                                  SEU


                                  File allegati

                                  Commenta


                                  • Ti ringrazio, ciò che però mi risulta alquanto strano è che nella domanda di connessione (iter ordinario) permette di selezionare SSP-A.
                                    Perché non farlo anche nel regolamento?

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Leonardo_G Visualizza il messaggio
                                      Ti ringrazio, ciò che però mi risulta alquanto strano è che nella domanda di connessione (iter ordinario) permette di selezionare SSP-A.
                                      Perché non farlo anche nel regolamento?
                                      Leonardo ho ricontrollato le mie ultime pratiche anche in semplificato l'ultima che ho fatto a maggio in Modello Unico Parte II permetteva la selezione SSP-A come anche l'ultima in ordinario

                                      Quindi sembra una modifica recente
                                      Probabilmente, leggendo fonti diverse hanno allineato le definizioni alla norma che non prevede
                                      definizioni di SSP-A (impianti in scambio co P< 20 kW) e SSP-B (impianti in SSP con P > 20kW)
                                      ma solo quelle citate in precedenza mentre SSP-A e SSP-B erano solo dei riferimenti interni per il distrubutore

                                      Però vattelapesca l'importante è che la pratica vada a buon fine il 99% degli impianti che connettiamo rientrano
                                      nella definizione di SEU per cui non mi preoccuperei più di tanto e selezionerei quella tipologia impiantistica
                                      che serve ad ottenere le agevolazioni tariffarie di cui ha diritto tale sistema di produzione e consumo.
                                      File allegati

                                      Commenta


                                      • E' vero che in semplificata appare ssp-a (tra l'altro fissa e non selezionabile),
                                        ma secondo ma in ordinaria fanno riferimento solo alla delibera per cui devi selezionare
                                        SEU
                                        Concordo

                                        Perché non farlo anche nel regolamento?
                                        Ci sono tante cose "strane" sul portale che andrebbero riviste ed adeguate...

                                        il 99% degli impianti che connettiamo rientrano
                                        nella definizione di SEU per cui non mi preoccuperei più di tanto e selezionerei quella tipologia impiantistica
                                        che serve ad ottenere le agevolazioni tariffarie di cui ha diritto tale sistema di produzione e consumo.
                                        Confermo ancora. Inserendo SEU non si sbaglia. Le altre sono sottotipologie e per Enel non contano nulla, anzi, da recente delibera è stato confermato che in automatico impianti in SSP sono sempre SEU, quindi nessuna tassa sull'autoconsumo (anche quelli in V CE che avevano TO e non SSP, in automatico stanno ricevendo la qualifica SEU; invece chi aveva fatto la pratica ha anche pagato a vuoto un tecnico per la qualifica SEU che poi è diventata automatica.

                                        Saluti

                                        Commenta


                                        • Problematiche email.....

                                          Scusate..... io sono inguaiato con la email, nel senso che era avvenuta una registrazione tempo fa sul sito di Terna, ma la cosa è finita male, ora che stiamo rifacendo tutto con iter semplificato, ci siamo sentiti rispondere da e-distribuzione che la email non era da loro gestibile, pertanto dovevo provvedere modificandola con una nuova, e dopo varie problematiche con Terna ci siamo riusciti.......
                                          Ebbene ora ci siamo sentiti rispondere da e-distribuzione che dovevamo provvedere a cancellarla perché loro non potevano crearla nuova.......
                                          .....ma io dico, mi hanno più volte ribadito di "modificarla" e non di cancellarla e adesso questo?....qualcuno sa dirmi che fare? Sto impianto non vuole proprio partire......

                                          Commenta


                                          • L'email è da cancellare altrimenti Enel non può registrarsi a causa dell'abbinamento di tale email al Codice fiscale, che non consente altre registrazioni sul portale Terna, in quanto è come se risultassi già censito. Ecco i problemi dell'iter semplificato che io evito sistematicamente...

                                            saluti

                                            Commenta


                                            • nuovo portale produttori enel

                                              Ciao a tutti,
                                              e-distribuzione ha pensato bene di farci un bel regalo rinnovando senza alcun preavviso il portale produttori. e.. le vecchie credenziali di accesso non sono più valide!
                                              Ho letto su altri lidi che tutte le mail registrate dovrebbero ricevere un link per attivare il vecchio account sul nuovo portale ma, ad ora, non ho ancora ricevuto niente.
                                              Voi ne avete avuto riscontro?
                                              Grazie

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Leonardo_G Visualizza il messaggio
                                                Ciao a tutti,
                                                e-distribuzione ha pensato bene di farci un bel regalo rinnovando senza alcun preavviso il portale produttori. e.. le vecchie credenziali di accesso non sono più valide!
                                                Ho letto su altri lidi che tutte le mail registrate dovrebbero ricevere un link per attivare il vecchio account sul nuovo portale ma, ad ora, non ho ancora ricevuto niente.
                                                Voi ne avete avuto riscontro?
                                                Grazie
                                                Nemmeno io riesco ad entrare...e nessuna mail arrivata

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Leonardo_G Visualizza il messaggio
                                                  Ciao a tutti,
                                                  e-distribuzione ha pensato bene di farci un bel regalo rinnovando senza alcun preavviso il portale produttori. e.. le vecchie credenziali di accesso non sono più valide!
                                                  Ho letto su altri lidi che tutte le mail registrate dovrebbero ricevere un link per attivare il vecchio account sul nuovo portale ma, ad ora, non ho ancora ricevuto niente.
                                                  Voi ne avete avuto riscontro?
                                                  Grazie
                                                  Si arrivata oggi e mi chiede di generare una nuova password

                                                  Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk

                                                  Commenta


                                                  • A me non è arrivato ancora niente... comunque non si fa così, prima si avvisa e si manda la possibilità di generare una nuova password poi si può chiudere il vecchio portale. Per fortuna in questo periodo non ho fretta di finire lavori.

                                                    Commenta


                                                    • Ma questi sono delle Merd...

                                                      Commenta


                                                      • In ogni caso se non è arrivata l'email potete effettuare un recupero Password e farvi mandare il link.

                                                        Commenta


                                                        • Io ho trovato il link per aggiornare la password sul sito mail registrato e sono riuscito ad entrare nel portale. Però mi appare una finestra di ricerca pratiche e quando vado a cercare con tutti i dati richiesti non me la trova. Ho provato a telefonare al N.ro verde 800085577 ma dopo alcune voci preregistrate che rimandano alle varie tipologie di richiesta mi cade la linea senza riuscire a parlare con un operatore. Evito commenti.

                                                          Commenta


                                                          • Aiutiamoci: allora, una volta che entri nel portale richiama la pratica richiesta semplicemente compilando il campo (per esempio) iter ordinario su connessione esistente e fai cerca senza inserire altri dati. Dopo di che puoi vedere la pratica in basso (molto in basso) alla pagina.

                                                            saluti

                                                            Commenta


                                                            • Per non parlare del discorso "misure". Entrando dentro e selezionando il POD di riferimento non mi carica nessuna misura, neanche per i mesi passati (misure gse-terna, curve di carico...)!!! E di tutti gli adeguamenti fatti (786, 421...) non riesco a trovare nulla. No comment

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X