domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buongiorno,
    richiesta di connessione ordinaria per un 3 kW su tetto piano e con i moduli al di sotto della balaustra perimetrale, quindi nessuna pratica comunale.
    Ottenuto il preventivo e di conseguenza accettato.
    Il modulo da compilare secondo il nuovo portale sarebbe l'invio della fine lavori, ma all'interno del modulo stesso vi è una sezione in riferimento al procedimento autorizzativo...dati che nn ho in quanto nn è stata fatta alcuna pratica comunale.
    Gli altri moduli sono :
    - inizio lavori
    - proroga dei lavori
    - avvio iter autorizzativo

    Chi mi aiuta per favore?

    Di impianti e di pratiche ne ho fatte parecchie....ma adesso non so come fare.

    Oppure devo chiamare il numero verde e sperare di parlare con uno preparato, oppure inviare direttamente il RE appena posso farlo....

    Grazie a chi mi darà qualche dritta...

    Commenta


    • Se non hai pratica in Comune, il consiglio che ho ricevuto da altri utenti del forum è quello di riportare nel modulo inizio iter autorizzativo la seguente dicitura, o qualcosa di simile:
      "Ai sensi dell art. 6 del d.p.r. 6 giugno 2001, n. 380 -testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia-, così come modificato dall art. 3 del d.lgs. N. 222 del 25-11-2016 (g.u. Serie generale n. 81 del 07-04-2018), l'impianto fotovoltaico oggetto della presente pratica di connessione rientra nella fattispecie di -attività di edilizia libera- per la quale i relativi lavori di installazione sono eseguiti senza necessità di alcun titolo abilitativo."
      Con l'ultima pratica ho fatto così e non ho avuto alcun problema.

      Commenta


      • Non ho capito perché vi ostinate a volere evitare la comunicazione al comune: per gli interventi in edilizia libera è sufficiente compilare il modello unificato semplificato e protocollarlo . Per l'ultimo che ho presentato non sono stati richiesti neanche i diritti di segreteria e quindi è totalmente gratuito.
        Fate attenzione : il non presentare la Comunicazione al Comune Vi espone ad eventuali segnalazioni anonime?di qualche vicino di casa e allora saranno cavoli amari.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Leonardo_G Visualizza il messaggio
          Se non hai pratica in Comune, il consiglio che ho ricevuto da altri utenti del forum è quello di riportare nel modulo inizio iter autorizzativo la seguente dicitura, o qualcosa di simile:
          "Ai sensi dell art. 6 del d.p.r. 6 giugno 2001, n. 380 -testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia-, così come modificato dall art. 3 del d.lgs. N. 222 del 25-11-2016 (g.u. Serie generale n. 81 del 07-04-2018), l'impianto fotovoltaico oggetto della presente pratica di connessione rientra nella fattispecie di -attività di edilizia libera- per la quale i relativi lavori di installazione sono eseguiti senza necessità di alcun titolo abilitativo."
          Con l'ultima pratica ho fatto così e non ho avuto alcun problema.
          Grazie mille Leonardo_G...a questo potrei inviare direttamente il modellino della fine lavori, è solamente da capire che cosa scrivere nel modellino stesso quando ti chiede protocollo della famosa pratica comunale...eventualmente metterei i dati dei riferimenti di legge che mi hai dato...tu come hai fatto?

          Commenta


          • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
            Non ho capito perché vi ostinate a volere evitare la comunicazione al comune: per gli interventi in edilizia libera è sufficiente compilare il modello unificato semplificato e protocollarlo . Per l'ultimo che ho presentato non sono stati richiesti neanche i diritti di segreteria e quindi è totalmente gratuito.
            Fate attenzione : il non presentare la Comunicazione al Comune Vi espone ad eventuali segnalazioni anonime?di qualche vicino di casa e allora saranno cavoli amari.
            Ciao, fosse per me la farei pure ma ormai è risaputo che per il fotovoltaico nn si fa più la pratica comunale, tanto è vero che per questa cosa io sono stato licenziato da una ditta in quanto geometra in cui mi occupavo proprio delle pratiche comunali...ora fortunatamente ho ripreso ha lavorare...
            C'è anche il fatto di convincere i clienti e soprattutto i commerciali che sono interessati alla sola vendita e come nel mio caso dove lavoro su più provincie , il protocollo della pratica si potrebbe fare via pec con la delega e la firma del cliente dove la prendo una volta che il commerciale ha fatto firmare il contratto e nn torna più dal cliente?
            Per le eventuali segnalazioni anonime non credo ci siano problemi se si dimostra di essere in regola per i lavori che si stanno eseguendo così come la ditta stessa per quanto riguarda eventuali comunicazioni tipo asl per quanto riguarda la notifica preliminare o altre comunicazioni...

            Commenta


            • Si può anche protocollare via PEC , solo che non tutti i comuni sono organizzati nell'inviare il numero di protocollo e ho dovuto qualche volta passare di persona a ritirarlo.
              Per quanto riguarda l'obbligo della comunicazione al comune secondo me edilizia libera vuol dire senza permessi o licenze , ma non esonera dalla semplice comunicazione. Poi in Italia ognuno è libero di fare come crede.

              Commenta


              • Originariamente inviato da gianni130980 Visualizza il messaggio
                ...eventualmente metterei i dati dei riferimenti di legge che mi hai dato...tu come hai fatto?
                Esattamente come hai detto, ho riportato i riferimenti di legge anche lì.

                Commenta


                • Con il nuovo portale sono per caso variati i 20 giorni lavorativi per il preventivo da Edistribuzione?
                  Domanda inoltrata il 17 Luglio e integrata il 19 Luglio. Sopralluogo tecnici enel effettuato il 1 Agosto. Fino ad oggi non è pervenuto il preventivo.

                  Commenta


                  • Ieri mattina sono riuscito a parlare con operatrice numero verde Edistribuzione: mi ha ringraziato per aver segnalato il ritardo emissione preventivo. Nel pomeriggio di ieri è comparso il preventivo sul portale. Oggi ho inviato accettazione.

                    Commenta


                    • Salve ragazzi, una curiosità, ma il limite massimo di potenza installata per usufruire dello SSP è sempre di 200kW ?

                      Commenta


                      • SSP.pdf

                        500 kWp

                        Commenta


                        • Buonasera,

                          vorrei avere un vostro parere.

                          Condominio di recente costruzione con n impianti FV, uno per appartamento, da poco più di 1 kWp.
                          Tali appartamenti verranno venduti/affittati nelle prossime settimane.
                          Per quelli che verranno affittati è preferibile:

                          1) fare richiesta allacciamento a nome del costruttore/primo acquirente e poi volturare utenza e scambio sul posto all'affittuario

                          2) fare richiesta allacciamento e successivo SSP direttamente a nome dell'affittuario

                          So che la convenzione SSP deve essere a nome dell'intestatario dell'utenza, però parlando con un operatore E-distribuzione (che mi ha confuso le idee e parlava tra l'altro di ESCO) mi diceva che c'è la possibilità di avere un titolare impianto diverso da titolare utenza senza darmi ulteriori delucidazioni.
                          Cosa consigliate ?


                          Grazie in anticipo e saluti

                          Commenta


                          • Pratica connessione, soliti casini: registrato impianto in Gaudì, mi è stato invalidato da Edistribuzione perché non rispettava tempistiche( l'ho registrato prima della messa a disposizione sul loro portale dell'iter autorizzatorio dopo accettazione preventivo). Rifatta registrazione impianto mi viene rifiutata ancora con la dicitura che "La potenza complessiva impianto di produzione" errata. Poiché si tratta di impianto 5,4 Kwp con inverter 5,0 Kw, avevo indicato nella schermata GRUPPI : Potenza picco 5,4 , Potenza attiva nominale 5,0 Kw e Potenza inverter 5,0 Kw. Invece andava indicata Potenza attiva nom. 5,4 Kw. Con l'aiuto dell'operatore Call Center di Terna sono riuscito a fare rettifica e rimettere impianto in Registrato. Speriamo bene.

                            Commenta


                            • Impianto validato su Gaudì. Fatto inizio lavori, fine lavori, avvio iter autorizzativo : sono in attesa del Regolamento di Esercizio che ancora non mi è stato inserito tra le attività da fare. Con il nuovo portale dobbiamo aspettare la buona volontà dell'operatore di Edistribuzione che un po' alla volta ci mette a disposizione i vari passaggi tra le attività da svolgere ( accettazione preventivo, inizio e fine lavori, etc.). Con il vecchio portale erano disponibili tutte le attività tranne il RDE che ci veniva messo a disposizione secondo la loro tempistica. Ora vorrei sapere da quale giorno contano i venti lavorativi per dare RDE sul nuovo portale, visto che sono loro a gestire i vari passaggi. Penso che così è inaccettabile.

                              Commenta


                              • Partono (o almeno dovrebbero) dall'accettazione preventivo...

                                saluti

                                Commenta


                                • Sto sperimentando da tre settimane il problema sul portale che impedisce l'upload della domanda di connessione (poi toccherà al fine lavori temo). Come al solito telefonate e mail (modulo internet) senza successo.
                                  Ho letto le soluzioni di Flavio e Annarita, ma non oso premere salva e ristampare, il cliente abita distante ed è difficilmente reperibile per le firme.
                                  Anche rifacessi la pratica credo che probabilmente sarebbe uguale.
                                  Avete la sensazione che le pec di sollecito abbiano esito?
                                  Mauro, quando ti hanno sbloccato ti hanno telefonato o l'hai scoperto tu?
                                  Avete qualche suggerimento? Grazie.
                                  Paolo

                                  Commenta


                                  • Ma perchè non usate il mandato, così firmate voi al posto del cliente e non state a perdere tempo inutile?

                                    saluti

                                    Commenta


                                    • Ligabue hai ragione: infatti accettazione preventivo caricata 21 Agosto , telefonato al N.ro verde mi hanno dato il 18 settembre come scadenza per emissione RDE.

                                      Commenta


                                      • Lunedì mattina tel.to a N.ro verde Edistribuzione per informazioni su RDE: dopo un paio d'ore comparso RDE tra attività da fare. Dedicato tutto pomeriggio a compilare e caricare tutti gli allegati: soliti casini per la compilazione perché bisogna andare avanti e poi ritornare indietro per completare i vari riquadri, poiché alcune voci vengono abilitate solo in seguito alla compilazione di quadri successivi. Comunque inviato RDE con allegati: spero di non beccare integrative bloccanti, perché altrimenti mi toccherà rifare tutto daccapo.

                                        Commenta


                                        • Ho un dubbio: i 10 giorni lavorativi per la connessione, da quale data partono?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                                            Ho un dubbio: i 10 giorni lavorativi per la connessione, da quale data partono?
                                            Bella domanda... ora con la semplificata online è ancora più difficile capirlo.
                                            Se qualcuno conosce la risposta e la vuole condividere ne saremo grati

                                            Commenta


                                            • Sono 9 giorni che ho caricato RDE sul portale : nessuna comunicazione. Provato a telefonare al numero indicato nella comunicazione di messa a disposizione del RDE sul portale e riferito al nome del responsabile del procedimento. Sorpresa! Il numero telefonico risulta inesistente !!!
                                              Provo a chiamare la persona che conosco presso l'unità operativa di zona, ma come al solito non mi risponde. Mi secca chiamare il N.ro Verde per la quarta volta per la stessa pratica. Vado di persona presso zona E-Distribuzione; provo a bussare al campanello un paio di volte: nessuna risposta. Allora mi nascondo dietro un muretto ed aspetto che si apra il cancello carrabile per intrufolarmi (Gli uffici sono ovviamente chiusi al pubblico).
                                              Riesco ad entrare e nuova sorpresa: l'amico che conosco è andato in pensione 15 giorni fa. Riesco comunque a conoscere il nuovo responsabile del procedimento che esaminata la pratica mi ha garantito che è tutto a posto e che mi avrebbe validato il RDE.
                                              Ora bisognerà attendere che si illumini l'ultima palla verde in Gaudì e poi (chissà quando) mi comunicheranno il giorno per la connessione.
                                              Ogni impianto è un romanzo d'avventura.

                                              Commenta


                                              • @Bocalb Grazie per la condivisione
                                                A mia volta provo a rispondermi per i tempi di connessione che
                                                cambiano ogni pubblicazione TICA (In teoria il Reg di esercizio)
                                                dovrebbe essere messo a disposizione entro 20 gg dall'accettazione del
                                                preventivo (prova e rileggere tutto Art 10 in particolare il 10.9)
                                                Da TICA aggiornato sul sito di ARERA
                                                File allegati

                                                Commenta


                                                • In effetti secondo il TICA i 10 giorni per la connessione decorrono da quando in Gaudì compare "UP Abilitata ai fini della Connessione". E' una continua corsa ad ostacoli.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                                                    In effetti secondo il TICA i 10 giorni per la connessione decorrono da quando in Gaudì compare "UP Abilitata ai fini della Connessione". E' una continua corsa ad ostacoli.
                                                    Quello che frega è che per andare in UP Gaudì ha bisogno di vedere validato il regolamento di esercizio RdE

                                                    Per cui
                                                    20 GG lav per ottenere preventivo
                                                    20 gg lev per emettere RdE dall'accettazione del preventivo
                                                    10 gg lav per dare la data di allaccio quando va un UP su Terna/Gaudì
                                                    (e va in UP con RdE validato da e-Distribuzione!)
                                                    Quello che non è / sembra codificato è quanto tempo si prendono
                                                    per validare l'RdE che si carica sul portale una volta messo a disposizione,
                                                    compilato e ricaricato. Mi sembra un buco normativo.

                                                    Già cosi siamo a due mesi e mezzo (massimi) al netto delle compilazioni da parte del
                                                    professionista.

                                                    Commenta


                                                    • Quello che è assurdo di questi impianti domestici di piccola taglia è che sono bastati 4 giorni per ricevere i componenti tramite corriere e 2 giorni (dico due) per installare il tutto. Se ipoteticamente si lavorasse di continuo installando un paio di impianti a settimana, si arriverebbe a dei ritardi di connessione pazzeschi. Sono convinto che almeno gli impianti monofase fino a 6 Kw andrebbero liberati da tutti questi passaggi burocratici.
                                                      E' vero che hanno creato l'iter semplificato, ma anche con quello i problemi non mancano; a parte il fatto che non ho mai capito perché devono prelevare loro la quota per la connessione direttamente dal c/c dell'utente.

                                                      Commenta


                                                      • Buonasera,
                                                        Un dubbio su allegato b della seconda parte iter semplificato:
                                                        Sarebbe lo schema elettrico della casa o lo schema unifilare dell'impianto fotovoltaico?
                                                        Se è lo schema elettrico della casa va allagato quello con le prese, citofono etc? Oppure quello dove ci sono punti di consegna etc.
                                                        Allego due img per farvi capire.
                                                        Se poi qualcuno può postare un esempio di schema dell'impianto senza dati sensibili apprezzo.
                                                        File allegati
                                                        FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
                                                        https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

                                                        Commenta


                                                        • @Bocalb quanto è vero e come spacciano contorsioni per semplificazioni

                                                          Originariamente inviato da demcug Visualizza il messaggio
                                                          Buonasera,
                                                          Un dubbio su allegato b della seconda parte iter semplificato:
                                                          Sarebbe lo schema elettrico della casa o lo schema unifilare dell'impianto fotovoltaico?
                                                          Dell'impianto fotovoltaico ovviamente. E' quello che connetti in rete.
                                                          Ma non solo sulla seconda parte ma anche per la richiesta di preventivo.
                                                          Deduco che ...

                                                          Commenta


                                                          • Ieri RDE validato e oggi Impianto Esercibile su Gaudì: da oggi quindi dovrebbero decorrere 10 gg lavorativi per connessione.

                                                            Commenta


                                                            • Yes. Il tuo calvario stà per finire.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X