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  • Mandare a 45°C è più impegnativo.. magari quando chiudi, riuscirai a mandare a 35°C e scaldare la casa.

    Acquarea ha una cosa bella, la diagnostica. Fatti connettere l'apparecchio per collegarla all'aquarea cloud e li puoi ottenere tutti i grafici utili. Temperatura di mandata, ritorno, frequenza compressore, temperatura casa, esterna, accensione resistenze.

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    • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
      Il problema è che a temperature di mandata sui 30 35 gradi la casa non riesco a scaldarla e devo lavorare a 35 45 quindi la macchina cammina sempre a palla
      Giost a mio parare questo significa che la tua casa disperde davvero tanto... Un radiante passo 10 con acqua a 35-45° è una centrale termonucleare....
      Ho letto che non hai cappotto ma buona coibentazione... cosa intendi?
      Ok abbiamo capito il discorso del pavimento ma ci sarebbe fare altre domande
      I muri come sono? Il tetto come è fatto? Le finestre? Quanti piani è la casa?
      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

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      • Giost, dovresti aprire una discussione a parte.

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        • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
          Giost a mio parare questo significa che la tua casa disperde davvero tanto... Un radiante passo 10 con acqua a 35-45° è una centrale termonucleare....
          Ho letto che non hai cappotto ma buona coibentazione... cosa intendi?
          Ok abbiamo capito il discorso del pavimento ma ci sarebbe fare altre domande
          I muri come sono? Il tetto come è fatto? Le finestre? Quanti piani è la casa?
          Casa due piani. Piano giorno 80mq notte 50mq.
          Tetto con solaio in cemento,Pannello 6cm guaina e Coppi (anni 90) muri perimetrali tamponatura poroton termici 30cm non ricordo trasmittanza ma erano tra quelli toppetti con la migliore resa termica in termini di trasmittanza.davanzali non passanti con taglio termico(tutto predisposto per futuro cappotto che per questioni economiche non ho fatto per ora con cornici sulle finestre in xps 10cm. Infissi PVC doppio vetrocamera.
          Pannello bugnato 4cm con serpentine radianti inglobate passo 10.

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          • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
            Casa due piani. Piano giorno 80mq notte 50mq.
            Tetto con solaio in cemento,Pannello 6cm guaina e Coppi (anni 90) muri perimetrali tamponatura poroton termici 30cm non ricordo trasmittanza ma erano tra quelli toppetti con la migliore resa termica in termini di trasmittanza.davanzali non passanti con taglio termico(tutto predisposto per futuro cappotto che per questioni economiche non ho fatto per ora con cornici sulle finestre in xps 10cm. Infissi PVC doppio vetrocamera.
            Pannello bugnato 4cm con serpentine radianti inglobate passo 10.
            Doppio vetrocamera implica triplo vetro corretto? Deduco che l’intercapedine sia riempita di gas argon. Se così fosse infissi sarebbero buoni.
            Tutto il resto abbastanza poco isolato.
            Specie verso interrato e verso il tetto.
            Ma da legge 10 quanto sarebbe il fabbisogno energetico per il riscaldamento (kWh/mqa)?
            50kwh al giorno in una pdc sono tantini, specie a fronte della dimensione della casa....sarebbero alla peggio 150kwh termici al giorno (con COP 3).

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            • Io con una pdc da 11kw tarata sul fabbisogno a Tprogetto -7 gradi giorno 2691 ho fatto nei mesi di dicembre e gennaio esattamente 39,5kWh/gg, casa classe C migliorata ma senza cappotto
              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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              • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
                Casa due piani. Piano giorno 80mq notte 50mq.
                Tetto con solaio in cemento,Pannello 6cm guaina e Coppi (anni 90) muri perimetrali tamponatura poroton termici 30cm non ricordo trasmittanza ma erano tra quelli toppetti con la migliore resa termica in termini di trasmittanza.davanzali non passanti con taglio termico(tutto predisposto per futuro cappotto che per questioni economiche non ho fatto per ora con cornici sulle finestre in xps 10cm. Infissi PVC doppio vetrocamera.
                Pannello bugnato 4cm con serpentine radianti inglobate passo 10.
                Ci deve essere per forza qualcosa che non va. Io con una casa della tua grandezza e meno coibentata Zona E non ho visto mai la mandata arrivare a più di 31°C (anche io ho passo 10). Inoltre in casa sto tra i 21.0 e 21.5 °C. Il picco massimo di consumo di 33 kWh compresa ACS è stato quando ha nevicato ed in questi giorni sto consumando 13/14 kWh compresa ACS. Finora i consumi medi di questo inverno si attestano intorno ai 19 kwh compresa ACS (2.0/2.5 kWh).
                Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

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                • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                  Ci deve essere per forza qualcosa che non va. Io con una casa della tua grandezza e meno coibentata Zona E non ho visto mai la mandata arrivare a più di 31°C (anche io ho passo 10). Inoltre in casa sto tra i 21.0 e 21.5 °C. Il picco massimo di consumo di 33 kWh compresa ACS è stato quando ha nevicato ed in questi giorni sto consumando 13/14 kWh compresa ACS. Finora i consumi medi di questo inverno si attestano intorno ai 19 kwh compresa ACS (2.0/2.5 kWh).
                  Non dico che sono questi i consumi che immaginavo quando ho deciso di installare risc. Pavimento e pdc ma nemmeno immaginavo consumi così esagerati. Credo anche io che ci sia qualcosa che non va ma cosa? Impianto?pompa di calore? Accumulo acs con separatore? Tu che pdc hai leonik?

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                  • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                    Ci deve essere per forza qualcosa che non va. Io con una casa della tua grandezza e meno coibentata Zona E non ho visto mai la mandata arrivare a più di 31°C (anche io ho passo 10). Inoltre in casa sto tra i 21.0 e 21.5 °C. Il picco massimo di consumo di 33 kWh compresa ACS è stato quando ha nevicato ed in questi giorni sto consumando 13/14 kWh compresa ACS. Finora i consumi medi di questo inverno si attestano intorno ai 19 kwh compresa ACS (2.0/2.5 kWh).
                    Non dico che sono questi i consumi che immaginavo quando ho deciso di installare risc. Pavimento e pdc ma nemmeno immaginavo consumi così esagerati. Credo anche io che ci sia qualcosa che non va ma cosa? Impianto?pompa di calore? Accumulo acs con separatore? Tu che pdc hai leonik?

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                    • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                      ...
                      Ma da legge 10 quanto sarebbe il fabbisogno energetico per il riscaldamento (kWh/mqa)?
                      50kwh al giorno in una pdc sono tantini, specie a fronte della dimensione della casa....sarebbero alla peggio 150kwh termici al giorno (con COP 3).
                      Se anche la avesse, la relazione darebbe il fabbisogno energetico a progetto completo, mentre lui per ora non ha fatto il cappotto e non ha chiuso il garage.

                      Io con una pdc da 11kw tarata sul fabbisogno a Tprogetto -7 gradi giorno 2691 ho fatto nei mesi di dicembre e gennaio esattamente 39,5kWh/gg, casa classe C migliorata ma senza cappotto
                      Another... un confronto di numeri così ha poco senso.. casa diversa.. non si sa la metratura nè la stratigrafia delle pareti..
                      L'unica cosa che si può dire è che hai avuto dei consumi di una buona classe C.

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                      • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
                        Non dico che sono questi i consumi che immaginavo quando ho deciso di installare risc. Pavimento e pdc ma nemmeno immaginavo consumi così esagerati. Credo anche io che ci sia qualcosa che non va ma cosa? Impianto?pompa di calore? Accumulo acs con separatore? Tu che pdc hai leonik?
                        Io ho una aquarea 9kW splittata
                        Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                        PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                        Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                        FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

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                        • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                          Io ho una aquarea 9kW splittata
                          Alta connettivita o tcap?
                          Qualcuno saprebbe spiegarmi una volta per tutte la differenza tra le tre tipologie di macchina (alta connettivita,tcap,ht) g Generation e h generation.
                          E soprattutto quando si dovrebbe installare una macchina piuttosto che un altra?

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                          • Another... un confronto di numeri così ha poco senso.. casa diversa.. non si sa la metratura nè la stratigrafia delle pareti..
                            L'unica cosa che si può dire è che hai avuto dei consumi di una buona classe C.
                            lo so che non ho dato tutti i dati, non mi sembrava necessario, chiedo venia, cmq ho intercapedine 4cm eps tra poroton 25 e mattone da 12 esterno

                            io cmq mando su 110mq di radiante a 35 e su 4 fancoil a 38 per scaldare altri 75mq taverna/mansarda
                            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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                            • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                              lo so che non ho dato tutti i dati, non mi sembrava necessario, chiedo venia, cmq ho intercapedine 4cm eps tra poroton 25 e mattone da 12 esterno

                              io cmq mando su 110mq di radiante a 35 e su 4 fancoil a 38 per scaldare altri 75mq taverna/mansarda
                              Io con una pdc da 11kw tarata sul fabbisogno a Tprogetto -7 gradi giorno 2691 ho fatto nei mesi di dicembre e gennaio esattamente 39,5kWh/gg, casa classe C migliorata ma senza cappotto
                              Il cappotto c'è. Sono quei 4 centimetri di eps che hai. Poco ma c'è.
                              Un po' come a casa mia, ho 5 centrimenti di xps tra mattoni forati da 20 cm.

                              P.s. Molti confondono poroton con normali mattoni forati. I poroton sono mattoni forati a "pasta" porizzata. Tra un mattone forato normale e un poroton (più isolante) ci passa una differenza del 20% di resistenza termica.. che sull'estensione delle pareti non è poco.
                              Sugli ultimi poroton, la differenza è ancora più marcata.

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                              • Nessuno sa rispondermi?

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                                • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                  Il cappotto c'è. Sono quei 4 centimetri di eps che hai. Poco ma c'è.
                                  Un po' come a casa mia, ho 5 centrimenti di xps tra mattoni forati da 20 cm.

                                  P.s. Molti confondono poroton con normali mattoni forati. I poroton sono mattoni forati a "pasta" porizzata. Tra un mattone forato normale e un poroton (più isolante) ci passa una differenza del 20% di resistenza termica.. che sull'estensione delle pareti non è poco.
                                  Sugli ultimi poroton, la differenza è ancora più marcata.
                                  No no io ho poroton, muratura portante di poroton, però attempati, il rustico è del 2008-2009

                                  sì c'è isolante nella muratura, non lo chiamo cappotto perchè non ricopre totalmente le facciate, anzi in mansarda o la scala che ha una parete esterna fatta di mattone da 12 e altre 2 pareti di una stanza con blocchi da 30 senza doppia muratura...

                                  Giost
                                  scusa però quelle info sono sul sito Panasonic, hai provato a guardare?
                                  Pompe di calore aria-acqua Aquarea - Panasonic - sistemi di riscaldamento e raffrescamento
                                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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                                  • Tutti sanno risponderti. Basta fare un giro sul sito panasonic.
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                                    TCap: "total capacity", pdc che mantengono costante la potenza termica erogata in un ampio intervallo di temperature, da usare su case nuove o ristrutturate con impianti a bassa/media temperatura in climi freddi. Per intenderci, riescono ad erogare la massima potenza fino a temperature di -15°C.
                                    HT: pdc ad alta temperatura. Da usare su case vecchie o ristrutturate con impianti ad alta temperatura. E si intende impianti a termosifoni che hanno una richiesta continua superiore ai 45°C.

                                    La pdc la si sceglie in base alla potenza richiesta alla temperatura di progetto.
                                    Es. Potenza richiesta : 10Kw a -5°C. Impianto radiante a pavimento recente.
                                    Puoi prendere una Tcap da 12Kw perchè garantisce 10 Kw (ne eroga fino a 12) a -5°C.
                                    Puoi prendere una 16Kw Alta connettività perchè garantisce 10Kw a -5°C.
                                    Non puoi prendere la 12Kw Alta connettività perchè eroga meno di 10Kw a -5°C.

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                                    • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
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                                      sì c'è isolante nella muratura, non lo chiamo cappotto perchè non ricopre totalmente le facciate, anzi in mansarda o la scala che ha una parete esterna fatta di mattone da 12 e altre 2 pareti di una stanza con blocchi da 30 senza doppia muratura...
                                      Immaginavo fosse poroton.. altrimenti col fischio che era in classe C la casa.
                                      Chiamalo come vuoi.. non è completo.. ma quello da me si chiama "cappotto". Anche fosse solo su due pareti, per me, si chiama "cappotto". Devi solo specificare, parziale.. solo su due pareti.. solo su 70% della casa.. escluso un vano scala...

                                      Non ce l'ho con te, ma spesso qui sul forum si scrive in modo errato solo per semplificare. Tanti scrivono "senza cappotto".. "senza coibentazione"... ma poi si deve andare a guardare la stratigrafia.
                                      Lo ripeto, una casa che conosco bene, non ha cappotto, non ha coibentazione, ma è in classe B. Sai come ? Muri da 60 cm ! ( misto mattoni-pietra, serramenti nuovi basso emissivi e tetto ventilato.. una ristrutturazione del 2008-2010) In quel caso posso venire qui a dire.. "Eh ma casa di tizio non ha cappotto... coibentazione zero! e consuma pochissimo !!!". Capisci che è un messaggio di effetto ma che tecnicamente vuol dire poco o niente.

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                                      • @nanotek
                                        capito
                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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                                        • E la differenza tra all in one e monoblocco?

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                                          • In breve:
                                            Bi blocco o split: pdc con unità esterna e unità interna che contiene lo scambiatore gas-acqua (ed eventuali accessori.. resistenze..). Le due unità sono collegate da tubi per il gas refrigerante.
                                            All in one: pdc split con unità interna che contiene lo scambiatore gas-acqua e anche il serbatoio dell'acqua sanitaria. L'effetto è quello di vedere una colonna come fosse un frigorifero che contiene tutto. Le due unità sono collegate da tubi per il gas refrigerante.
                                            Monoblocco: una sola unità da mettere all'esterno che contiene tutto ciò che è necessario per scaldare l'acqua. I collegamenti all'impianto di riscaldamento sono tubi idraulici. Poi all'interno devi avere serbatoio di accumulo per acs.

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                                            • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                              In breve:
                                              Bi blocco o split: pdc con unità esterna e unità interna che contiene lo scambiatore gas-acqua (ed eventuali accessori.. resistenze..). Le due unità sono collegate da tubi per il gas refrigerante.
                                              All in one: pdc split con unità interna che contiene lo scambiatore gas-acqua e anche il serbatoio dell'acqua sanitaria. L'effetto è quello di vedere una colonna come fosse un frigorifero che contiene tutto. Le due unità sono collegate da tubi per il gas refrigerante.
                                              Monoblocco: una sola unità da mettere all'esterno che contiene tutto ciò che è necessario per scaldare l'acqua. I collegamenti all'impianto di riscaldamento sono tubi idraulici. Poi all'interno devi avere serbatoio di accumulo per acs.
                                              Perfetto grazie. Finalmente ho capito questa differenza. Adesso invece la domanda è un altra?quale delle tre è più performante/conveniente a parità di taglia?
                                              Perché scegliere di installare una macchina piuttosto che un altra?

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                                              • ma ti ha detto che dipende dalle caratteristiche del tuo impianto e della casa: fabbisogno a t progetto, presunte temperature di funzionamento
                                                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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                                                • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                                  ma ti ha detto che dipende dalle caratteristiche del tuo impianto e della casa: fabbisogno a t progetto, presunte temperature di funzionamento
                                                  La domanda era un altra. A parità di prestazioni della macchina in funzione del dimensionamento del mio impianto la, perché scegliere una macchina piuttosto che un altra?Perché ad esempio scegliere una alta connettivita split piuttosto che monoblocco o allinone? Oppure perché scegliere una tcap da 9 piuttosto di una alta cnnettivita da 12?

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                                                  • Come si sceglie una macchina piuttosto che l'altra te l'ho scritto nei post precedenti: si fa in base a potenza richiesta, tipo di impianto di riscaldamento e clima del luogo dove si trova la casa.

                                                    Confrontare performance.. (che poi.. quali ??).. ha poco senso. Chi sceglie Alta connettività potrebbe al limite scegliere una Tcap (anche se non fa così freddo da giustificarla) ma probabilmente di potenza diversa.. ma non sceglierebbe mai una HT.

                                                    Chi ha impianto a termosifoni che scaldano casa solo con acqua dai 45-50°C in su, può solo scegliere una HT.

                                                    Il confronto per me non ha molto senso. E' come confrontare automobili di categorie diverse.

                                                    Se vuoi saperlo per il tuo caso:
                                                    La HT non è una scelta adatta per il tuo impianto, radiante a pavimento di recente costruzione. Ma questo ti era già stato detto e l'avrai capito.
                                                    Si poteva sceglire Alta Connettività o TCap. Se da te le temperature non vanno sotto i -5°C (da valutare) andava benissimo una Alta Connettività.

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                                                    • allinone è una questione di capacità produttiva acs e/o spazio a disposizione
                                                      se ti basta la sua capacità come bollitore in funzione delle tue esigenze di acs e non hai altro spazio per un bollitore separato o la vuoi tenere in casa allora può essere una soluzione

                                                      altrimenti hai più versatilità con bollitore separato, anche se i costi possono essere diversi

                                                      però mi chiedo se hai letto un po' di questa discussione o altre gemelle ...
                                                      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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                                                      • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                        Come si sceglie una macchina piuttosto che l'altra te l'ho scritto nei post precedenti: si fa in base a potenza richiesta, tipo di impianto di riscaldamento e clima del luogo dove si trova la casa.

                                                        Confrontare performance.. (che poi.. quali ??).. ha poco senso. Chi sceglie Alta connettività potrebbe al limite scegliere una Tcap (anche se non fa così freddo da giustificarla) ma probabilmente di potenza diversa.. ma non sceglierebbe mai una HT.

                                                        Chi ha impianto a termosifoni che scaldano casa solo con acqua dai 45-50°C in su, può solo scegliere una HT.

                                                        Il confronto per me non ha molto senso. E' come confrontare automobili di categorie diverse.

                                                        Se vuoi saperlo per il tuo caso:
                                                        La HT non è una scelta adatta per il tuo impianto, radiante a pavimento di recente costruzione. Ma questo ti era già stato detto e l'avrai capito.
                                                        Si poteva sceglire Alta Connettività o TCap. Se da te le temperature non vanno sotto i -5°C (da valutare) andava benissimo una Alta Connettività.
                                                        Questo lo avevo capito. Facciamo ad esempio che voglio installare una alta connettivitaerché scegliere la monoblocco piuttosto che la split piuttosto che la allinone?
                                                        in Questo senso intendevo chiedere perché cade su una piuttosto che si un altra la scelta

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                                                        • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
                                                          Alta connettivita o tcap?
                                                          Io ho una alta connettività generazione h
                                                          Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                                          PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                                          Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                                          FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

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                                                          • Considerazioni di carattere progettuale, economico, estetico. Normali compromessi che si fanno su ogni cosa in casa.

                                                            Economico: una split all in one costa molto più di una split normale, la quale costa più di una monoblocco.
                                                            Spazio: Hai poco spazio ? Se ti basta una all in one.. lo spazio di un grosso frigorifero verticale e hai risolto. Le altre due soluzioni richiedono più spazio interno.
                                                            Estetico: Vuoi vedere meno tubi possibile ? All in one.. però ti costa di più e ti devono bastare 200 litri di acs (eventualmente ri-integrati più volte al giorno.. da valutare quanto..)

                                                            Ti serve tanta acs in poco tempo perchè vuoi fare tutte le docce in fila ? Serbatoio di accumulo separato.. quindi split o monoblocco.

                                                            Split o monoblocco ? Qui la questione è più controversa e con molte sfumature.
                                                            Vuoi spendere meno e lo spazio esterno non è un problema ? Monoblocco.
                                                            Il clima potrebbe causare il congelamento dei tubi idraulici ? Split, che ha solo tubi gas.
                                                            C'è poco spazio per far passare i tubi ? Split.

                                                            E così via.. puoi fare molte domande di questo tipo..

                                                            I consumi tra split, monoblocco e all-in one, a parità di condizioni sono molto molto simili. C'è un leggero vantaggio, secondo i documenti di alcuni produttori, per le soluzioni split, che hanno efficienza del 2-3% superiore.

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                                                            • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                                                              Io ho una alta connettività generazione h
                                                              monoblocco, split o all-in-one?
                                                              Come mai hai scelto la alta connettivita al posto della tcap?
                                                              Alle tue temperature di progetto almeno dalle tabelle la tcap sembra essere più performante come cop.
                                                              Mi sembra di aver capito che abbiamo una situazione simile sia come temperatura di progetto che come dispersione della casa

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