PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regio se ti riferisci alle tabelle delle performance, sono a pieno carico, quindi credo che sotto stress la PDC semplicemente diminuisca la portata. Le caratteristiche del circolatore ad ogni modo si trovano in rete e nello stesso manuale c'è il modello.
    Per ACS anche se si imposta la capacità al 70% la PDC si svincola e va al massimo, ~25lt/min

    Sulle nuove mi pare di capire dai video che il circolatore è modulante e si può impostare il delta target (come sulle Pana).
    Monti prenestini (RM) - 1885gg
    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
    Fotovoltaico 4.76 kWp

    Commenta


    • La mia osservazione era per dare un contributo al post inviato da Boh. Se il circolatore fosse comandato a lavorare su una sola velocità sarebbe sufficiente lo shelly. ...ma bisognerebbe conoscere la portata effettiva (basterebbe una sola misura). Dubito, alla luce delle portate riportate nella scheda delle prestazioni, che la velocità sia fissa. Anche io sarei interessato al monitoraggio della portata (anche per verificare nel tempo che rimanga stabile ....vedi intasamento filtro) ma un buon flussimetro di diametro adeguato per avere perdite di carico minimo non costa poco e, soprattutto, montarlo post messa in esercizio pdc richiede un bel pò di tempo.

      Commenta


      • La portata è visualizzabile dal pannello, menù installatore.
        Monti prenestini (RM) - 1885gg
        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
        Fotovoltaico 4.76 kWp

        Commenta


        • Sulla splittata c'è flussimetro, sulla monoblocco (almeno quelle inizialmente prodotte con R32) no. Quindi tu hai potuto verificare che sulle splittate quando fa risca gira sempre alla stessa velocità (a prescindere dalla temperatura di mandata)? Quando fa ACS la portata è la stessa? Grazie.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Regio Visualizza il messaggio
            Sulla splittata c'è flussimetro, sulla monoblocco (almeno quelle inizialmente prodotte con R32) no. Quindi tu hai potuto verificare che sulle splittate quando fa risca gira sempre alla stessa velocità (a prescindere dalla temperatura di mandata)? Quando fa ACS la portata è la stessa? Grazie.
            Te l'ho scritto perché ho verificato, ma anche Mo679 aveva già verificato a suo tempo, lui aveva una monoblocco ma ci aveva piazzato un flussimetro.

            Ma la verifica con il flussimetro non è necessaria, basta prendere il Product Data Book (sul sito), guardare il modello del circolatore e verificarne le caratteristiche. Quello sella split è GRUNDFOS UPM3K 20-75 CHBL mentre sulle nuove hydrosplit se non ricordo male hanno piazzato un Wilo (modulante).

            La capacità regola il circolatore e se si fissa al 70% allora in riscaldamento non supererà la portata corrispondente, nel mio caso al 100% viaggia su ~19.4 lt/min e al 75% siamo a ~15.4 lt/min, la variazione è nell'ordine del decimo.

            Quando fa ACS, come è logico che sia, la pompa va al massimo in base a dove è collocato il boiler/PIT. Io ce l'ho ad un metro dall'unità interna ed il flusso arriva a ~25 lt/min e come target del PIT ho 49°. A fine ciclo ACS supera i 50° per qualche minuto quindi suppongo diminuisca come riporta il PDB.

            PS che poi il fatto che sia non modulante il circolatore è la ragione per cui la Therma ha un andamento a sinusoide
            Ultima modifica di raffaelem; 27-12-2021, 07:54.
            Monti prenestini (RM) - 1885gg
            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
            Fotovoltaico 4.76 kWp

            Commenta


            • Intanto grazie per aver riportato la tua esperienza che è sicuramente più affidabile delle tabelle LG che dichiarano il solo funzionamento teorico per il risca a pieno carico. Nel data Book del 2019 delle monoblocco per la 9kw (che ha il tuo stesso circolatore) è riportato per il pieno carico tre portate: 25,9 l/min fino a 45 gradi; 16,2 l/min per 50-55; 12,9 l/min per 60-65 gradi. Cosa ben diversa per il raffreddamento dove viene riportata una mandata fissa a 25,9 l/min. Mo679 si lamentava della portata fissa ma per il raffreddamento, se non ricordo male.
              Vedendo tale tabella ho immaginato che la portata non fosse fissa sul risca ma se tu hai verificato diversamente non ho motivo di dubitarne. Mi viene il dubbio sul tipo di flussimetro montato sulle splittate e, soprattutto, sull'accuratezza delle misure che riporta.Trovo comunque strano che abbiano messo un circolatore che ha la velocità regolabile e la sfruttino solo per settarla in modo diverso a seconda della taglia di potenza 5/7/9kw oppure 12/14/16kw.

              Commenta


              • Ma non è un funzionamento teorico, molto banalmente gli impianti non sono tutti uguali e loro dichiarano nelle condizioni di test.
                Ad es. io ho la PDC nel seminterrato e con tubi in rame (da 12mm) dai collettori fino ai terminali, ci sono quasi 6m di dislivello fino al primo piano.

                Avere la velocità regolabile è una cosa essere modulante è diverso. Nelle Pana puoi impostare manualmente o modulante ad esempio, nelle LG no perché (almeno suppongo) ci sia un discorso firmware/software per pilotare la modulazione.
                Che poi sia regolato diversamente il default è normale, si è già detto che 5/7/9 sono la stessa macchina ma limitata via software/hardware

                Comunque se andate a vedere i video che ho postato qualche messaggio fa è chiaro che le nuove hanno il circolatore modulante a bordo e software diverso.
                Si può inserire un circolatore esterno nelle LG e forse a quel punto può essere richiesto un intervento del CAT per aggiornare il firmware di conseguenza... chi lo sa
                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                Fotovoltaico 4.76 kWp

                Commenta


                • LG is launching a renewed monobloc-serie early 2022.

                  https://www.coolingpost.com/products...ma-v-monobloc/

                  Some features (true or not ??):

                  -quality of workmanship and the soldering of the tubes is much more aesthetic
                  -the compressor housing, the pump works really quietly
                  -electronic flow meter and an electronic pressure gauge have been added ... information about the flow and pressure is monitored
                  -
                  the outside temp shown on display
                  -new software
                  -instantaneous energy consumption in kWh is also visible
                  -the nominal pump power has increased to -15oC
                  -simple control of the heating curve

                  https://www.memodo.de/media/pdf/e0/e...2f71082d8d44a2 d8df2019d0dfe323d9.pdf

                  The SCOP-efficiency ... not bad at all!

                  File allegati

                  Commenta


                  • Ottima notizia.. sono curioso delle rese.
                    In effetti era una novità attesa.
                    Il nuovo riferimento era ormai Mitsubishi che è costruita per il mercato europeo proprio negli UK.
                    Con il diffondersi delle pompe di calore purtroppo si moltiplicano i problemi di rumore di vicinato e anche negli UK stanno diventato più restrittivi.
                    Ad oggi il mercato con le regole più severe in fatto di rumore è la Svizzera tanto che non tutte le installazioni sono possibili o devono cercare proprio modelli molto silenziosi.

                    Il mistero è come abbiano fatto riducendo lo spessore e il peso delle macchine. Mitsubishi aveva fatto l'opposto.
                    Ultima modifica di nanotek; 27-12-2021, 13:55.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                      No, nella monoblocco non ci sono le resistenze, sono opzionali.
                      La macchina può essere limitata con il dip switch 2, impostando il peak control:

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   peak control.png 
Visite: 1693 
Dimensione: 115.1 KB 
ID: 2168979

                      Non che così assorba poco , però la mia, che è una 14, in produzione ACS al massimo arriva intorno ai 5,5kW di assorbimento. Ho 6kW di contatore, e sto mettendo su una circuiteria (usando degli shelly) per utilizzare gli input smart grid in modo da fermarla quando si mette a fare ACS la sera prima di cena, quando ho anche la piastra a induzione accesa...
                      Scusate l' ignoranza .
                      non ho capito .
                      Se mio cugino acquistasse la Therma V , la 5,5/7/9 non importa perché è la stessa macchina , mi vorresti dire che esiste un modo per limitare assorbimento anche a 700watt/h ?
                      Perché lui è convinto se ci fosse un modo tipo un pomello potenziometro che a gradini aumenta e diminuisce assorbimento , tipo a fianco al pannello PDC , lui la acquisterebbe immediatamente .
                      Ma , il suo targhet è assorbire non oltre 700 / 1000 watt/h .
                      Oppure si passa da 25 A a 17 A e basta ? Grazie . Auguri

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio

                        Scusate l' ignoranza .
                        non ho capito .
                        Se mio cugino acquistasse la Therma V , la 5,5/7/9 non importa perché è la stessa macchina , mi vorresti dire che esiste un modo per limitare assorbimento anche a 700watt/h ?
                        Perché lui è convinto se ci fosse un modo tipo un pomello potenziometro che a gradini aumenta e diminuisce assorbimento , tipo a fianco al pannello PDC , lui la acquisterebbe immediatamente .
                        Ma , il suo targhet è assorbire non oltre 700 / 1000 watt/h .
                        Oppure si passa da 25 A a 17 A e basta ? Grazie . Auguri
                        La cosa è insensata.
                        La PDC assorbe energia secondo quanto serve a produrre il calore richiesto. Se in alcuni momenti non puoi allora si può metterla in "pausa".
                        Se invece è proprio convinto che gli bastino 700/1000 W può prendere una 3 Kw di Panasonic o altri marchi.

                        Commenta


                        • Ma infatti, alla PDC non è che gliene importi molto del target di tuo cugino eh Bowen :-) cioè, mica arriva lui con il pomello e gli dice, "senti bella mia, io adesso ti do 700watt e vedi di farteli bastare"

                          Scherzi a parte, se il suo target è quello tocca che si adegui con l'impianto perché o deve avere radiante o termosifoni adeguati per mandare a ~35° grado più grado meno
                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                          Commenta


                          • [QUOTE=nanotek;n2177691]

                            La cosa è insensa.


                            Lui vorrebbe fare un ibrido fai da te , nella sua testa farebbe pdc a mandata fissa ad esempio 38 e crede in un ritorno 35 che sono a 1200 litri circa 4 kwh , che di giorno sono poco più che giusti , e caricherebbe un filino la casa , di notte dice farebbe 35>37 a motivo dell' assorbimento ridottissimo , e sono 3 kwh circa , ma la casa ne vorrebbe nei suoi calcoli circa 5,5 , e qui farebbe intervenire la caldaia comandata da termostato ambiente o cronotermostato acqua , o sonda esterna ecc... La caldaia lavorerebbe su 3 serpentini in parallelo dentro un polmone da 120 litri già presente , dentro al quale vuole poi infilare altri 2 serpentini x riscaldare acqua fredda prima di andare in caldaia .
                            e quindi ad opererebbe il circolatore pdc come principale casa SEMPRE , e quindi lui dice monoblocco a vita , e secondo un insieme di calcoli da andare ai matti , è convintissimo di fare SCOP 6 , certo del fatto che ad assorbimento ultraridotto la pdc è come se si trovasse un evaporatore gigantesco , simulando quindi le blasonate PDC europee .
                            Non mi pare una cosa cosi bislacca .
                            Abbiamo spessissimo ragionato su questa cose e x lo meno in un TRANSIZIONE mi pare ottimo , se tutto funziona .
                            Da qui la sua idea di prendere la 9 kwh in modo che se un domani si convince , abbandona la caldaia e via di sola PDC .

                            Commenta


                            • Ma si che è un'idea bislacca. Complicazioni inutili.. ma poi cosa vuole ? Far andare la 9KW con un contatore da 3KW ?
                              Ma anche fare un SCOP di 6.. e dall'altra parte pagare il metano cosa se ne fa ? Non ha capito che non conta l'SCOP ma il risparmio *globale* ?
                              Non si capisce neanche perchè con "l'ibrido fai da te" deve limitare la pompa di calore.

                              Se può mandare a 37 gradi ed è sicuro che la casa resti calda può abbandonare la caldaia e fine.
                              Quindi può, se proprio si vuole convincere sul posto, senza troppe complicazioni installare la caldaia in parallelo alla pdc con una tre vie.
                              La caldaia la tiene spenta e fa andare la PDC. Se vede che la pdc non ce la fa, spegne e accende la caldaia.
                              Quando si è convinto, smonta la caldaia e tappa gli ingressi a cui era collegata.. fine.

                              Commenta


                              • Ma sai , la caldaia ha 2 anni scarsi , avrebbe intenzione di mandare 2 appartamenti e quindi si trova che con 6 kwh su 2 famiglie , teme la pdc scatti il contatore .
                                praticamente la casa è unità negli impianti .
                                Quindi vorrebbe andare nelle mezze stagioni a pdc totale riscaldamento e niente ACS , secondo lui , e dare un colpettino al bisogno di caldaia , in inverno pieno quel che viene viene , e x ACS se le donne tirano ci pensa la caldaia col suo 50 litri di accumulo extra .
                                Ma al di là di queste situazioni lui vede fare COP strabilianti momentanei in assorbimenti bassi e stabili da un suo collega , x poi vedere degli svarioni di assorbimento a motivo della climatica ecc.. Da qui l' idea di ridurre di moltissimo gli assorbimenti ed andare a mandata fissa .
                                lui dice che alla Therma V ma non solo è l' elettronica che non è a livello del resto della macchina .
                                Sarebbe interessante vedere cosa farebbe la PDC a 700 watt/h costanti e mandata fissa .
                                Ecco tutto.

                                Commenta


                                • Ciao, volevo domandarvi che additivi avete messo nell'acqua del vostro impianto a pavimento?

                                  Commenta


                                  • Volevo xhiedervi una informazione,voi usate la pdc con riferimento dell'acqua in entrata o in uscita?
                                    e c'è un motivo o semplicemente ve la siete trovata configurata cosi?
                                    Io attualmente sto usando con acqua in entrata ma non so se sia giusto , sbagliato ,o indifferente
                                    Ciao

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                                      Sarebbe interessante vedere cosa farebbe la PDC a 700 watt/h costanti e mandata fissa .
                                      Ecco tutto.
                                      Non potranno mai essere costanti perché l'assorbimento varia in base al regime del compressore ovvero alla temperatura esterna, se anche fissi a 35 la mandata quando fuori ci sono 10° e il compressore girerà a 20Hz (numero a caso) se ce ne sono 5° girerà a 30 assorbendo di più

                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                                        Volevo xhiedervi una informazione,voi usate la pdc con riferimento dell'acqua in entrata o in uscita?
                                        e c'è un motivo o semplicemente ve la siete trovata configurata cosi?
                                        Io attualmente sto usando con acqua in entrata ma non so se sia giusto , sbagliato ,o indifferente
                                        Ciao
                                        In uscita, il tecnico LG mi aveva suggerito di usare il ritorno come sensore visto che ho termosifoni... non feci il test perché ricordo che era marzo e faceva troppo caldo e la PDC non gliela faceva a restare accesa.
                                        Adesso che mi ci fai pensare scendo a fare un test :-)
                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                        Commenta


                                        • Ero curioso di sapere se in "mandata" voi impostate 25 gradi,questa manda a 25 o può (per logiche lg ecc) mandare a 28?
                                          ?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                                            Ero curioso di sapere se in "mandata" voi impostate 25 gradi,questa manda a 25 o può (per logiche lg ecc) mandare a 28?
                                            ?
                                            E' più corretto dire che se imposti 25 lei "cercherà" di andare a 25 ma se per qualsiasi motivo deve dare un colpo al rialzo (o al ribasso) lo fa.

                                            Poi bisognerebbe capire ogni quanto viene calcolato il valore su display, cioè 25 cos'è ? la media su 1 min, su 2... ? il valore istantaneo? Più aumenta il tempo di campionamento più farà aggiustamenti verso l'alto e verso il basso.

                                            Qui chi ha monitoraggio mi sembra abbia sempre postato andamenti a sinusoide a prescindere dal sistema di emissione... poi magari vengo smentito eh

                                            A me inizia ad andare piatta sotto i 5°
                                            Ultima modifica di raffaelem; 02-01-2022, 09:01. Motivo: Addendum basse temperature
                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                            Commenta


                                            • Ciao a tutti, come avevo già detto in altri post io ho una Therma V splittata 7kw che fa solo riscaldamento, per acs ho un Vaillant Arostor da 270lt, mantengo acs a 45°, ma ho notato che se facciamo 5 doccie di fila per l'ultimo non è il massimo, siccome ha anche il serpentino pensavo di collegargli anche la Therma ed abilitarla al bisogno, qualcuno sa indicarmi che tipo di sonda LG riconosce e se ha un contatto per abilitare o disabilitare ACS? Grazie

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da William 73 Visualizza il messaggio
                                                Ciao a tutti, come avevo già detto in altri post io ho una Therma V splittata 7kw che fa solo riscaldamento, per acs ho un Vaillant Arostor da 270lt, mantengo acs a 45°, ma ho notato che se facciamo 5 doccie di fila per l'ultimo non è il massimo, siccome ha anche il serpentino pensavo di collegargli anche la Therma ed abilitarla al bisogno, qualcuno sa indicarmi che tipo di sonda LG riconosce e se ha un contatto per abilitare o disabilitare ACS? Grazie
                                                Il serpentino integrato è per impianto solare, essendo molto piu corto rispetto a quelli per usarlo per la pompa di calore ci potrebbe essere il rischio di un ritirno troppo caldo.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                                  Il serpentino integrato è per impianto solare, essendo molto piu corto rispetto a quelli per usarlo per la pompa di calore ci potrebbe essere il rischio di un ritirno troppo caldo.
                                                  Quando l'ho montato credo di aver letto sul manuale che non si può attaccare un solare termico sul serpentino, ma forse mi sbaglio e l'ho letto di un altro prodotto, comunque penso di collegarlo comunque, volevo solo sapere che tipologia di sonda può andare bene e se c'è un contatto on Off per abilitare o meno ACS. Grazie

                                                  Commenta


                                                  • Buongiorno,
                                                    SEmpre in prova pdc.
                                                    Io non riesco a capire la logica lg.
                                                    Per tutto il giorno uscita acqua a 24 ogni tanto va a 23( e modula con consumi a 750 wat enel)
                                                    Vado a controllare alle 24...la pdc va allegramente mandata a 26 ritorno 22.....
                                                    Ma perche?
                                                    Continua a mandare a 24 propio con - 1 mi alzi la temperatura, in casa faceva troppo caldo.
                                                    Allora ho abbassato di 1° la mandata dell'acqua si è spenta la pompa di calore.
                                                    Adesso devo provare il silenzioso sembra che mi riduca La mandata dell'acqua a quello che voglio io.
                                                    Ps io vado a punto fisso ( per il momento)
                                                    Per usare l'interfaccia del misuratore ci vuole la chiave wifi ho provato ad attivarla ma mi dice nessun segnale Ciao
                                                    ciop


                                                    Commenta


                                                    • Non conosco la macchina, ma guarda che ogni generatore quando imposti una certa T di mandata poi cerca di trovare la modalità di lavoro migliore intorno a quella T, con una certa isteresi permessa intorno al valore impostato.
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Il problema sta che volendo spingere tanto a -1 nonostante la casa non lo richiede i consumi mi vanno alke stelle.
                                                        dopo mi trovo temperature più alte xhe danno pure fastidio.
                                                        Per sta sera ho impostato il silenzioso...sembra ripeto (sembra) obblighi la macchina a non spingere più di tanto.

                                                        Commenta


                                                        • Spingere tanto a 26 gradi? Mi pare che pretendi un po’ la luna….. se è così spegni di notte e dormi tranquillo.
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • Diciamo che mi da fastidio un comportamento della pdc non richiesto.
                                                            spinge a 26 consumo 2,kw un defrost ogni 40 minuti,
                                                            Se invece andasse con piu calma magari i defrost sarebbero minori

                                                            Commenta


                                                            • Intanto non la dovresti mettere a punto fisso. E se hai caldo con mandata a 26 gradi non ha davvero senso tenerla accesa di notte.
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X