Per il sughero ho trovato questo interessante.
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il sughero è un ottimo isolante ma costa troppo,è un prodotto di nicchia,la produzione annuale è limitata
se fai la struttura di sostegno del cartongesso perdi almeno 3 cm più l'isolante,attaccare dei pannelli di
isolante al soffitto poi rasare con rete si rischia con le luci radenti,per gli isolanti se serve solo per il freddo
bastano isolanti leggeri,se devono isolare anche dal caldo devono essere pesanti
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isolanti leggeri ed economici come eps e xps vanno benissimo e anche la lana di roccia a bassa densità
molto economica e di grande lavorabilità,attaccare i pannelli al soffitto con rete e rasare non credo che venga
un bel lavoro,oppure ci dovrebbero essere dei pannelli di polistirolo da lasciare a vista
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Si ma in questo caso dovrei agire da sopra al solaio e ritorna il problema dei muretti. Ma una controsoffittatura in cartongesso quanto spazio mi occupa se metto un pannello con già incluso 5 cm di isolante? ha degli spessori minimi per poterlo installare oppure no?
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ci sono m pare pannelli di cartongesso con eps gia fissato sul retro..in tal caso penso basti incollare a soffitto e poi stuccare e pitturare il nuovo soffitto..o no?CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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il preaccoppiato oltre a incollarlo ci metterei anche dei tasselli il cartongesso pesa,non ho mai visto dei lavori
così se uno ha l'alza lastre è abbastanza semplice anche per il fai da tè è il fissaggio che dia garanzia il punto critico
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se spendi già poco per riscaldare credo che non ti valga la pena intervenire. Non rientreresti velocemente nell'investimento.ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.
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Liga..in EPS la S significa SINTERIZZATO...cioè prima fai le perle di PS espanso (palline sciolte) e poi col vapore formi dei blocchi (sinterizzi) e poi li taglia a fette. Nell XPS la X significa EXTRUDED, e quindi il ps viene espando dentro un estrusore e la lastra esce finita.
Lo XPS di solito è piu robusto e si preferisce usarlo dove esiste un carico, ad eesmepio contro terra per isolare fondamenta..sul tetto, specie se la guaina di tenuta sta sotto l'isolante (tetto rovescio)..ove non è necessari, EPS è analogo e costa meno.
Per me è il miglior isolante in assoluto da usare nel lato esterno, cioè quando non ti serve aggiungere massa alla struttura perchè nel lato interno lasci il muro.
Se isoli all'interno, mettere eps significa perdere massa e allora meglio usare lane vetro/roccia di massa elevata..isolano un po meno, piu costose, piu rognose da lavorare..ma hanno massa decente.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Curioso che escludi EPS e poi pensi a Over foil che su 9 mm 3 sono di EPS...
Questo materiale , sommando le camere d'aria che devi costruire, con un pacchetto di 7 cm da lo stesso isolamento di un eps da 6 con pre incollato cartongesso da 1...ma secondo me ad un costo molto superiore....e senza vantaggi di MASSA...mi domando cosa serve.
Silicato..leggo su Fassa Bortolo che lo consigliano per cappotto esterno..non so come mai.
pannelli sughero o legno, massa buona e lambda buono..certo non li regalano...CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Il mio termo tecnicoCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Mia mamma l'ha messo perché era naturale non perché isolasse meglio o peggio. Fosse stato per me mettevo pure il plutonio a patto di isolare come si deve.
E comunque un sughero 170Kg/mq ho imparato in questo forum che di sicuro non è meglio di XPS
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Hai ragione Marcober. Sai perchè non avevo escluso l'over foil? Perchè oltre ad aver avuto un buon prezzo al mq, diciamo che mi fidavo del pacchetto già pronto, quindi con freno vapore, ecc... Ma in effetti, pensandoci su, non è la soluzione migliore...
Quindi restano:
- fibra di legno (circa 6,4€+iva al mq per spessore 4 cm)
- sughero (molti mi dicono sia il top, anche perchè incombustibile, a 10€+iva al mq per spessore 5 cm)
- silicato di calcio (dalle mie parti sembra essere un materiale sconosciuto)
- altri consigli?
Con fibra o sughero mi par di capire che il freno a vapore potrebbe non essere necessario e che la posa dovrebbe essere non molto complessa.
Anche se ricordo che un esperto casaclima, su un forum, mi ha risposto così: le consiglierei sicuramente una fibra di legno tra montanti in legno protetti da un freno al vapore igrovariabile coperto da uno strato in gessofibra.
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La barriera vapore va messa, se serve, facendo verifica glazer, e quindi occorre verificare il pacchetto completo posato a regola...
Scusa riccardo..parlava di sughero..pesnavo fosse interno...CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Scusate tanto. Ho inserito il messaggio nella discussione errata. Chiedo cortesemente ai moderatori di spostarlo nel cappotto interno o nell'isolamento solaio/tetto (sempre dall'interno). Quindi marcober aveva capito bene, sono io che ho sbagliato discussione... sorry.
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mi pareva strano..sughero esterno....CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Al momento, sono a un bivio (o meglio un crocevia):
Quindi restano:
- fibra di legno (circa 6,4€+iva al mq per spessore 4 cm)
- sughero (molti mi dicono sia il top, anche perchè incombustibile, a 10€+iva al mq per spessore 5 cm)
- silicato di calcio (dalle mie parti sembra essere un materiale sconosciuto)
- altri consigli?
saluti
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il silicato nei controssoffitti lo eviterei sono blocchetti,meglio pannelli,vanno tutti bene,puoi mettere anche l'xps
battentato,ma fai almeno 10 cm,per mè il migliore è la lana di roccia come rapporto qualità prezzo
5 cm lana densità 40 kg 3,33 al mq
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Risposta di un esperto casa clima circa l'utilizzo di lana di roccia per isolamento solaio dall'interno:
La lana di roccia non mi piace per il suo ciclo industriale e per la sua dubbia salubrità: mentre la lavoro volano le fibre e porta per anni e anni il suo piccolo carico di formaldeide in ambiente – perchè mai dovrei sceglierla? o consigliarla?
Link: per una coibentazione interna sicuramente non penserei mai ad un materiale isolante composto da lana di vetro o lana di roccia | espertoCasaClima
Link2: La roccia viene fusa a 1.400°C e quindi filata in fibre minerali artificiali. E' per dare stabilità di forma alle fibre che si usa il legante bakelite (resina fenolo-formaldeide). | espertoCasaClima
Ecco perchè avevo escluso lana di roccia...
Grazie comunque per i consigli...
saluti
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Scusate se dico baggianate ma se uso il silicato di calcio al interno è vero che non mi serve fare la barriera vapore in quanto materiale traspirante.Però devo dire che è molto delicato come materiale,si sbriciola facilmente,va coperto subito.O forse quello che hanno venduto a me dicendomi che era per esterni mentre era per interni e loro lo hanno tenuto al aperto, semi imballato ma al aperto e secondo me lo avevano li pure da parecchio tempo.Mi confermate tale caratteristica del materiale o sono stato io sfortunato nel aquisto(solo un 3 m 2)...
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Non si capisce come la fusione trasformi una roccia naturale,in una fibra artificiale....il,maggior uso di formaldeide è nei pannelli dei mobili che abbiamo in casa....e che quando sono riciclati diventano fibra di legno per isolamento. Esiste lana roccia e vetro senza formaldeide...così come ci sono pannelli fibra legno senza formaldeide...che significa che gli altri la usano....e penso che per tenere insieme fibre si legno ne serva più che per le fibre fuse di basalto....CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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io mi ero semplicemente astenuto dal commentare, perchè il livello di quel blog non mi sembra così elevato. Da un esperto casaclima mi aspetterei di meglio..I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
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A questo punto, non so veramente quale campana ascoltare, dato che anche chi dovrebbe essere esperto sembra dire cose che ad altri tecnici risultano un pò fuori luogo...
Mi vien da pensare che forse è meglio se isolo con il materiale più economico (EPS, XPS, lana di roccia...).
Sono talmente confuso che quasi mi vien da pensare di non isolare e attendere la "risposta" dell'abitazione...
saluti
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Buongiorno a tutti,
dopo aver chiesto consiglio per il cappotto esterno, cerco di approfittare della vostra gentilezza/cortesia per quanto riguarda il tetto.
La situazione è la seguente: tetto costruito 35 anni fa, semplici travi in legno con su poggiate le tegole. Come potete immaginare, caldissimo d'estate e freddissimo d'inverno (zona climatica D, gradi giorno 2091).
Dovendo effettuare i lavori per il cappotto esterno (EPS di almeno 10 cm), stavamo valutando la sostituzione del tetto. Non abbiamo deciso ancora se la mansarda verrà resa abitabile o meno, ma comunque va rifatto e isolato per bene.
La mia domanda è: considerando anche il cappotto esterno, che materiale utilizzare per il rifacimento del tetto (sia nel caso la mansarda diventasse abitale, sia nel caso restasse come deposito)?
Considerate che verrà istruita la pratica di recupero energetico, dovremmo stare entro i parametri di trasmittanza previsti dalla legge.
Grazie a chi vorrà intervenire
RK
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se il sottotetto non è riscaldato per avere la detrazione del 65% devi isolare il sotto tetto non il tetto a meno che non sia impraticabile ma non è il tuo caso
comunque se devi rifare il teto sicuramente isolerei da sopra,a casa mia ho messo 10 cm di xps battentato e sopra 5 cm perlite espansa per saldare la guaina
catramata,la regola è che rispetto al cappotto per il tetto aggiungi cm di isolante
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