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Cambio fornitore energia elettrica

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  • https://www.repubblica.it/economia/2...che-372071173/
    Cosa ha deciso Antitrust


    L'autorita' lo spiega con parole molto chiare: anche se una proposta di rinnovo del contratto non e' una variazione unilaterale, questa risulta pienamente rientrare nel divieto del decreto Aiuti bis. Bisogna infatti considerare l'eccezionalita' del momento che ha indotto il legislatore a derogare la liberta' contrattuale, colonna portante del mercato libero, per tutelare i consumatori. Morale della favola: Ogni variazione unilaterale delle condizioni economiche di fornitura ricade nel divieto, fanno eccezione solo i casi in cui i consumatori conoscono, fin dall'inizio, sia la data scadenza del contratto sia le condizioni economiche e specificamente e puntualmente individuate nei contratti. Le cosiddette evoluzioni automatiche indicate gia' sul contratto sottoscritto ad inizio fornitura. In poche parole, non rientrano nel decreto quei contratti in cui e' gia' indicata la tariffa che verra' praticata a fine periodo prezzo bloccato.
    https://www.agcm.it/media/comunicati...S12451-PS12453

    qui sono proprio chiarissimi, tutto senza dubbi:https://www.agcm.it/dotcmsdoc/allega...doz%20caut.pdf
    Sono proprio i provvedimenti ufficiali.
    Ultima modifica di fedonis; 30-10-2022, 18:34.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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    • fedonis hai un link di un documento ufficiale?
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

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      • Certo, l'ultimo postato e' proprio il provvedimento ufficile nei confronti di IREN e in quello spiegano a chiare lettere che l'interpretazione e' chiara. Tutto cio che sul contratto riporta ad una variazione delle condizioni, compreso il periodo a prezzo fisso, rientra nel provvedimento.
        https://www.agcm.it/media/comunicati...S12451-PS12453
        Provvedimento IREN:https://www.agcm.it/dotcmsdoc/allega...doz%20caut.pdf
        Poi dalla pagina di AGCOM, trovi anche gli altri provvedimenti.
        Al punto 18 del provvedimento nei confronti di IREN infatti, AGCOM spiega:
        18.Si osserva, in primo luogo, che l'aggiornamento delle condizioni economiche contrattuali, a seguito della asserita e generica intervenuta scadenza delle stesse in base ad una disposizione delle condizioni generali di contratto, come indicato dal professionista nelle citate comunicazioni, sebbene non qualificata come modifica unilaterale risulta pienamente rientrare nel divieto di cui al citato art. 3, che ha previsto in via eccezionale la sospensione dell'efficacia di qualsiasi clausola contrattuale che consenta la modifica delle condizioni di vendita, proprio al fine di evitare l'esposizione degli stessi consumatori alle fluttuazioni dei mercati dei prodotti energetici.
        Piu' chiaro ed ufficiale di cosi' mi pare difficile andare.
        Ultima modifica di fedonis; 30-10-2022, 19:02.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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        • Il documento ufficiale è chiarissimo ma è chiaramente rivolto a Iren. Da cosa si deduce, come sostenuto nell’articolo di Repubblica, che la cosa è estesa anche agli altri operatori?

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          • Originariamente inviato da robi11maggio77 Visualizza il messaggio
            Il documento ufficiale e' chiarissimo ma chiaramente rivolto a Iren. Da cosa si deduce, come sostenuto nell'articolo di Repubblica, che la cosa e' estesa anche agli altri operatori?
            Certo, si estende a tutti il decreto.Il provvedimento che hai letto fa riferimento ad Iren, ma spiega anche il meccanismo del decreto, che ovviamente rigurda tutti. Loro hanno detto che non c'e' nulla da interpretare, c'e' solo da attenersi al decreto. Non e' che IREN e' la sorella racchia (presa da un utente del forum che potrebbe rivendicarne la paternita') e le altre sono la bella figheira che fa' quel che gli pare. La norma e' cogente per tutti. Sono in attesa di ricevere entro mercoledi (agcom e' in attesa) le comunicazioni degli altri fornitori in merito alle loro azioni, ovvero se si siano comportti come IREN e gli altri tre appena richiamati. Se non in linea con il decreto, avranno anche loro il provvedimento pari pari ad IREN. Ovviamente lo avranno tutti quelli che, alla naturale scadenza hanno comunicato la variazione. Quindi praticamente tutti. Faranno ovviamente ricorso, ma credo lo perderanno, nel frattempo dovranno applicare quanto previsto dal decreto. Ora io non so dirti se questo fosse il reale intento del legislatore, tuttavia in effetti la norma e' chiarissima, fa riferimento a tutti gli aspetti contrattuali, di conseguenza anche la data di fine periodo tariffa bloccata. Infatti e' parte integrante del contratto...Se non era questo lo spirito del legislatore, la hanno scritta male, per cui...Lex, dura lex,sed lex.
            Ultima modifica di fedonis; 30-10-2022, 19:49.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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            • Ho paura che con questo decreto allora molti Medio/piccoli fornitori chiudono, trovo appellabile non poter negoziare un prezzo per rinnovo contratto.

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              • Originariamente inviato da giuly81 Visualizza il messaggio
                ho paura che con questo decreto allora molti medio/piccoli fornitori chiudono, trovo appellabile non poter negoziare un prezzo per rinnovo contratto.
                anche perche hanno facolta di non rinnovare
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

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                • Con i prezzi dell'energia molte piccole realta' stanno gia' chiudendo, quindi, non vedo molte differenze, anzi, meglio chiuda qualche piccolo fornitore di energia che non grosse perdite in aziende. Comunque, sicuramente faranno appello, ma lo perderanno. Chiederanno una procedura di urgenza, ma credo che non ne caveranno un ragno dal buco. Comunque, per ora e' cosi'.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                    anche perche hanno facolta di non rinnovare
                    No, non possono farlo. Devono continuare a fornire il servizio alle medesime condizioni vigenti il giorno in cui e' entrato in vigore il decreto e fino al 28 aprile 2023. In pratica il decreto ha fotografato quella situazione e quella deve restare. Certo puoi portare i libri in tribunale, ma ci vuole tempo e comunque il servizio lo devi erogare. Forse vale la pena ricordare che il settore energetico e' un settore strategico, il governo ha ampi margini di manovra.
                    "I poteri speciali riguardano i settori delladifesa e della sicurezza nazionale, nonche taluni ambiti di attivita' definiti di rilevanza strategica nei settori dell'energia, dei trasporti, delle comunicazioni e negli ulteriori settori da individuare con norme regolamentari (fra quelli indicati dalle norme europee dall'articolo 4, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2019/452). Specifici poteri sono stati introdotti anche con riferimento alle operazioni che incidono sulle reti di telecomunicazione elettronica a banda larga con tecnologia di "quinta generazione" (5G)."
                    Ultima modifica di fedonis; 30-10-2022, 21:02.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                    • rimosso dall'autore
                      Ultima modifica di rrrmori53; 30-10-2022, 21:12.
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

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                      • Originariamente inviato da nicolopozzato Visualizza il messaggio
                        ... intanto il costo dell'energia giorno per giorno si sta assestanto su livelli un po' più "normali"...
                        Veramente, se guardi i dati del GME, si prospettano 30 centesimi per novembre, 38 per dicembre e quasi 39 per gennaio 2023.
                        Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

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                        • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                          No possono farlo se nel contratto come il mio, scadenza 31/12 non specificato il nuovo prezzo, il decreto chiaro
                          Voglio vedere quanti contratti del 2021 come il mio con Enel Energia riportano i nuovi prezzi, nel caso qualcuno lo fa come faceva Eni, e per questo ho cambiato, alla scadenza passa in automatico ai prezzi del tutelato
                          Ho ancora i contratti
                          E' chiaro ma forse lo dovresti rileggere. Se non e' specificato il prezzo che ti praticheranno alla fine del periodo "prezzo bloccato" e gia alla firma del contratto, non possono variarti nulla fino ad aprile. Ovvio che, se nel tuo caso era previsto da inizio contratto, il passaggio al tutelato ci passi, con il tutelato non puoi indicare una tariffa, dato che varia. Ma questo non c'entra nulla con il discorso, questo tipo di contratti sono gia' esclusi a priori dal decreto. Dire che possono non rinnovare infatti e' sbagliato, non possono farlo, la normativa lo vieta, tranne nei casi come il tuo. Il discorso era semplicemente sul fatto che non solo le modifiche unilaterali non possono effettuare, ma neanche i cambi tariffa a termine contratto, (ripeto fatti salvi casi diversi.)
                          Comunque, e' tutto scritto sul link che ho postato che riferisce allepagine del garante. Ci sono i riferimenti normativi, i provvedimenti adottati nei confronti dei primi 4 fornitori che hanno verificato e quanto serve a comprendere.
                          Ultima modifica di fedonis; 30-10-2022, 21:37.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                          • Allora, questione Pulsee...
                            Stamane entrando nell'area clienti di mia madre l'offerta luce (da mia madre non c'è metano) non esiste più, non appare nulla di nulla, nè contratto nè altro, tutto cancellato come nulla fosse ma nessuna comunicazione in merito a tale evento, l'offerta era riservata ad una categoria di clienti ma nel contratto stesso non si mensiona nulla al riguardo di ciò, avevo scaricato comunque contratto e allegato relativo all'offerta e mi domando se, non avendo ricevuto alcuna comunicazione riguardo la cancellazione dello stesso, possa in qualche modo far valere il contratto stesso, perlomeno per ricevere un qualcosa di scritto da parte loro che informi che sono loro a non voler procedere e non viceversa.
                            Sulla mia pagina invece dove avevo sottoscritto sia luce che gas è rimasto presente il tutto con tanto di lettera di benvenuto tra i loro clienti.
                            Mah...poi magari domani risulta tutto cancellato anche a me, chissà
                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

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                            • Ragazzi mi sapete dire qualcosa di Eon? Io sono con loro, che mi conviene fare?

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                              • Originariamente inviato da brandon Visualizza il messaggio
                                Ragazzi mi sapete dire qualcosa di Eon? Io sono con loro, che mi conviene fare?
                                in che senso? Ti scade il contratto o vuoi comunque cambiare operatore? EON e' una delle 4 aziende gia' bacchettate dal garante:https://www.agcm.it/dotcmsdoc/allega...doz%20caut.pdf
                                Ultima modifica di fedonis; 31-10-2022, 09:21.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                  E' chiaro ma forse lo dovresti rileggere. Se non e' specificato il prezzo che ti praticheranno alla fine del periodo "prezzo bloccato" e gia alla firma del contratto, non possono variarti nulla fino ad aprile. Ovvio che, se nel tuo caso era previsto da inizio contratto, il passaggio al tutelato ci passi, con il tutelato non puoi indicare una tariffa, dato che varia. Ma questo non c'entra nulla con il discorso, questo tipo di contratti sono gia' esclusi a priori dal decreto. Dire che possono non rinnovare infatti e' sbagliato, non possono farlo, la normativa lo vieta, tranne nei casi come il tuo. Il discorso era semplicemente sul fatto che non solo le modifiche unilaterali non possono effettuare, ma neanche i cambi tariffa a termine contratto, (ripeto fatti salvi casi diversi.)
                                  Comunque, e' tutto scritto sul link che ho postato che riferisce allepagine del garante. Ci sono i riferimenti normativi, i provvedimenti adottati nei confronti dei primi 4 fornitori che hanno verificato e quanto serve a comprendere.
                                  Ciao,
                                  ho un contratto (gas, ma non cambia nulla), con condizioni economiche in scadenza al 31/12, secondo la mia interpretazione (e pare anche di agcom), non era rimodulabile, in quanto non erano chiare le condizioni economiche applicate alla fine del periodo a tariffa "promozionale", ma mi è stata recapitata comunque la lettera di "comunicazione di variazione unilateriale..." che mi passa a tariffa completamente diversa.

                                  Ho scritto al fornitore lettera di reclamo, il fornitore ha risposto, in modo cortese ma fermo, che il decreto aiuti non si applica al mio caso, ribadendo che il mio contratto sarebbe stato rimodulato al 31/12 come comunicato.

                                  Ora arriva ulteriore chiarimento del garante, che confermerebbe che il mio caso rientra invece nel decreto aiuti, e che la tariffa deve restare, fino a primavera, quella dei 12 mesi promozionali.

                                  Che cosa dovrei fare ora secondo voi? Segnalazione / ricorso ad agcom? Oppure fare nulla perché il garante bloccherà comunque queste rimodulazioni?

                                  Faccio presente che il mio operatore è già uno di quelli "attenzionati" da agcom...

                                  Grazie,
                                  ciao.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                    Non e' che IREN e' la sorella racchia (presa da un utente del forum che potrebbe rivendicarne la paternita') e le altre sono la bella figheira…
                                    Alla prossima ti rubo la bella figheira
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                    • Originariamente inviato da qam Visualizza il messaggio


                                      Che cosa dovrei fare ora secondo voi? Segnalazione / ricorso ad agcom? Oppure fare nulla perché il garante bloccherà comunque queste rimodulazioni?

                                      Faccio presente che il mio operatore è già uno di quelli "attenzionati" da agcom...

                                      Grazie,
                                      ciao.
                                      Quando e' intercorsa tra di voi la comunicazione? Prima o dopo il chiarimento del garante? Immagino prima. Quindi ritengo sufficiente inviare una pec andando ad allegare il provvedimento di AgCom nei loro confronti invitandoli ad attenersi a quanto loro disposto dal garante.
                                      P.S:In merito gli attenzionati, lo sono tutti. Questi sono semplicemente i primi 4 capitati sotto la lente di ingrandimento. Da mercoledi in poi ne verranno fuori altri. Immagino faranno una comunicazione generica per tutti. Questione di pochi giorni.
                                      Ultima modifica di fedonis; 31-10-2022, 09:47.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                        Quando e' intercorsa tra di voi la comunicazione? Prima o dopo il chiarimento del garante? Immagino prima. Quindi ritengo sufficiente inviare una pec andando ad allegare il provvedimento di AgCom nei loro confronti invitandoli ad attenersi a quanto loro disposto dal garante.
                                        P.S:In merito gli attenzionati, lo sono tutti. Questi sono semplicemente i primi 4 capitati sotto la lente di ingrandimento. Da mercoledi in poi ne verranno fuori altri. Immagino faranno una comunicazione generica per tutti. Questione di pochi giorni.
                                        Ciao,
                                        io ho scritto il 17/10, in seguito al primo chiarimento congiunto AGCM e ARERA del 13 Ottobre 2022.
                                        Loro hanno risposto dopo qualche giorno.

                                        Grazie,

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da qam Visualizza il messaggio
                                          Ciao,
                                          io ho scritto il 17/10, in seguito al primo chiarimento congiunto AGCM e ARERA del 13 Ottobre 2022.
                                          Loro hanno risposto dopo qualche giorno.

                                          Grazie,
                                          La decisione di AGcom e' del 28 ottobre, maturata nella adunanza del giorno precedente. Ne consegue che adesso non possono far finta di nulla.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                            La decisione di AGcom e' del 28 ottobre, maturata nella adunanza del giorno precedente. Ne consegue che adesso non possono far finta di nulla.
                                            Chi aveva contratto con Engie che scadeva il 31/7 e gli è stato modificato dal 01/08, con prezzo energia di circa 20c a kwh, può chiedere la proroga della scadenza al 30/4/2023?
                                            Chiedo conferma ma credo di no perchè è prima del Decreto Aiuti.

                                            n. 2 Impianti fotovoltaici integrati da 5,88 kwp attivati il 21 Giugno 2012. 1° - 24 pannelli Schott solar Perform Poly 245Wp, Inverter Power-one PVI-6000-OUTD - Azimut: -0° - Tilt: 10° - Lat 41°5'27'' N -Lon 14°6'10'' E - Località: prov. CE; 2° - 24 pannelli Schott solar Perform Poly 245Wp, Inverter Power-one PVI-6000-OUTD - Azimut: -90° - Tilt: 10° - Lat 41°5'27'' N -Lon 14°6'10'' E - Località: prov. CE

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                                            • A una persona che conosco (già cliente), Enel energia ha proposto la seguente offerta (per lettera, quindi tutto scritto):

                                              Energiapura Casa
                                              Componente energia 0,259€/kWh (IVA e imposte escluse), fascia unica, perdite di rete incluse
                                              CCV Luce 144,00€/pod/anno

                                              Prezzo bloccato per 3 anni, salvo aggiornamento per inflazione ISTAT da 1/1/2024.

                                              Preciso che non sono cliente Enel Energia e non so quanto l'offerta sia riservata a particolari categorie di clienti. Nella lettera scrivono che è la loro migliore offerta.

                                              Che ne dite? Io ho il mal di mare.

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                                              • Originariamente inviato da Pe.Sa. Visualizza il messaggio

                                                Chi aveva contratto con Engie che scadeva il 31/7 e gli è stato modificato dal 01/08, con prezzo energia di circa 20c a kwh, può chiedere la proroga della scadenza al 30/4/2023?
                                                Chiedo conferma ma credo di no perchè è prima del Decreto Aiuti.
                                                Da quel che dice la delibera no, la variazione e' intervenuta prima del decreto aiuti.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                  in che senso? Ti scade il contratto o vuoi comunque cambiare operatore? EON e' una delle 4 aziende gia' bacchettate dal garante:https://www.agcm.it/dotcmsdoc/allega...doz%20caut.pdf
                                                  No nel senso che sono con loro da 3 anni ed ora intutto questo trambusto non riesco a capire come muovermi se restare con loro oppure cambiare fornitore.

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                                                  • Originariamente inviato da brandon Visualizza il messaggio

                                                    No nel senso che sono con loro da 3 anni ed ora intutto questo trambusto non riesco a capire come muovermi se restare con loro oppure cambiare fornitore.
                                                    Devi vedere quanto paghi e dare un occhio in giro, se trovi di meglio. Ma per questo ci sono altri utenti, ben conoscitori della materia. Prova a postare una bolletta togliendo i dati sensibili, vedrai che qualcuno ti aiutera'. Quel che e' certo e' che e' un bruttissimo periodo per cambiare. Ovviamente dipende dal tuo contratto.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • io dal 1/11 (oggi) dovrei essere passato con Eni Plenitude, ma sul sito del fornitore risulta ancora in attivazione... anche a voi?
                                                      ho poi un problema relativo alle letture del contatore che faccio ogni mese (lo faccio per controllare quanto effettivamente riesco ad utilizzare del fotovoltaico)... ma non so se chiederlo qua o se c'e' un altro thread apposito... puo' capitare che le letture di un certo fine mese cambino da una volta all'altra? ieri le letture -1 (ossia di fine settembre) erano diverse da quelle che avevo gia' preso a fine settembre!!! sono andato a controllare quelle comunicate su edistribuzione e tornano le letture che avevo fatto a fine settembre (che non so perche' sono cambiate nel frattempo!?!?!)

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                                                      • Anche io, da portale mi dà che sono in fase richiesta
                                                        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

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                                                        • È normale ragazzi, vedrete in un paio di giorni il contratto attivo, è stato cosi anche nel mio caso
                                                          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

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                                                          • Ieri è arrivata la prima bolletta Engie. Rispetto al contratto è diminuito leggermente il costo energia e aumentato un altro parametro, ma nel complesso rimasto uguale.
                                                            chiaramente essendo il consumo di 4kw i costi fissi hanno pesato tanto (costo finale 16 euro), ma nessuna truffa se non altro.
                                                            ho preparato un excel in modo da inserire il consumo e verificare se le bollette saranno corrette.

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                                                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                              Certo, l'ultimo postato e' proprio il provvedimento ufficile nei confronti di IREN e in quello spiegano a chiare lettere che l'interpretazione e' chiara. Tutto cio che sul contratto riporta ad una variazione delle condizioni, compreso il periodo a prezzo fisso, rientra nel provvedimento.
                                                              https://www.agcm.it/media/comunicati...S12451-PS12453
                                                              Provvedimento IREN:https://www.agcm.it/dotcmsdoc/allega...doz%20caut.pdf
                                                              Poi dalla pagina di AGCOM, trovi anche gli altri provvedimenti.
                                                              Al punto 18 del provvedimento nei confronti di IREN infatti, AGCOM spiega:
                                                              18.Si osserva, in primo luogo, che l'aggiornamento delle condizioni economiche contrattuali, a seguito della asserita e generica intervenuta scadenza delle stesse in base ad una disposizione delle condizioni generali di contratto, come indicato dal professionista nelle citate comunicazioni, sebbene non qualificata come modifica unilaterale risulta pienamente rientrare nel divieto di cui al citato art. 3, che ha previsto in via eccezionale la sospensione dell'efficacia di qualsiasi clausola contrattuale che consenta la modifica delle condizioni di vendita, proprio al fine di evitare l'esposizione degli stessi consumatori alle fluttuazioni dei mercati dei prodotti energetici.
                                                              Piu' chiaro ed ufficiale di cosi' mi pare difficile andare.
                                                              Ok parto da qui per capire eventualmente come muoversi...
                                                              Posto che le decisioni di AGCOM siano estendibili a tutti gli opeatori e non solo ai 4 che - per ora - sono stati oggetto di indagine specifica, in uno dei provvedimenti presi (è il caso di Dolomiti Energia) si legge:

                                                              "b) comunichi individualmente e con la medesima forma ai consumatori che hanno esercitato il diritto di recesso a seguito della comunicazione delle modifiche contrattuali non ancora applicate e perfezionate alla data del 10 agosto 2022, la possibilità di ritornare in fornitura alle precedenti condizioni economiche;"

                                                              Per chi come me è stato "indotto" a cercare un altro operatore pensando (è solo del 13/10 scorso un comunicato congiunto ARERA/AGCOM che dava a intendere che fosse così, vedi qui: https://www.arera.it/allegati/com_stampa/22/221013.pdf) che la scadenza naturale del contratto NON fosse oggetto del decreto aiuti-bis, il recesso si è attuato in maniera automatica passando appunto al nuovo operatore. Nel mio caso, quindi, per il mio vecchio operatore io ho esercitato il diritto di recesso rispetto alle nuove condizioni economiche che mi ha proposto (con nuovi prezzi non comunicati alla stipula del contratto, quindi non previsti o prevedibili)
                                                              Ora:
                                                              • ci si dovrebbe aspettare che il vecchio operatore mi contatti per dirmi di tornare indietro, alle vecchie condizioni?
                                                              • se fossi io a voler contattare il vecchio operatore per tornare alle vecchie condizioni, che leve ufficiali ho per poterglielo imporre?
                                                              • e il mio nuovo operatore? Cosa succede? Decade in qualche modo il nuovo contratto che ho stipulato (sono ben oltre i 14gg standard che si danno per poter esercitare il diritto di ripensamento)
                                                              • nel caso volessi farmi aiutare in questo, a chi ci si deve rivolgere? Direttamente AGCOM? Arera? Associazione Consumatori?
                                                              Grazie per l'aiuto.

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