Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ragazzi ciao!
    Arrivato a 27200 km con le medesime batterie al LITIO oggi per la prima volta ho forato il pneumatico posteriore. Non trovo più i post a riguardo,qualcuno mi ci può indirizzare e/o quantomeno darmi qualche suggerimento per il gommista? Così si sà muovere meglio e più in fretta anche lui...
    Grazie!

    Commenta


    • se è solo un buco, va bene un gommista qualunque: tapperà il buco senza smontare la ruota.
      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
      -- Jumpjack --

      Commenta


      • Problema:

        Ho sostituito il pneumatico posteriore e da quel momento ho grossi problemi di batterie. Non so se il tutto è collegato ma non vorrei si fosse staccato qualche filo e lo scooter sia alimentato da non tutte e 5 le batterie.

        Il mio percorso casa lavoro è di circa 30 km consumando 1,4-1,5 kW di corrente,ma ultimamente noto tanto assorbimento da parte delle batterie...ma a fine carica rimane sempre intorno a 1,5 kw di corrente immessa.

        Cosa c'è che non va? Batterie a fine ciclo?

        Lo scooter è alimentanto parzialmente? Qualche filo scollegato?

        27300km con batterie al litio (lipotech 12v 45Ah) senza bms.

        Illuminatemi per favore...

        Commenta


        • le batterie sono in serie, non in parallelo.
          non avresti proprio voltaggio se anche una si fosse staccata.
          se hai un maggiore assorbimento significa che hai una maggiore resistenza.
          o la gomma struscia o il freno è un po' tirato (o un cuscinetto stà per partire).
          dai una controllata...

          Commenta


          • hai risolto poi?
            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

            Il mio precedente scooter

            Commenta


            • no non ho risolto per niente...il freno è ok e la gomma non struscia..non sò perchè ma ho un assorbimento pauroso nelle batterie. E siccome sono pure cogl***e lasciando stare tutto com'era ora le batterie sono andate tutte in LOW VOLTAGE (irrecuperabili vero?)
              Originariamente inviato da Tiziano De Meo Visualizza il messaggio
              Problema:

              Ho sostituito il pneumatico posteriore e da quel momento ho grossi problemi di batterie. Non so se il tutto è collegato ma non vorrei si fosse staccato qualche filo e lo scooter sia alimentato da non tutte e 5 le batterie.

              Il mio percorso casa lavoro è di circa 30 km consumando 1,4-1,5 kW di corrente,ma ultimamente noto tanto assorbimento da parte delle batterie...ma a fine carica rimane sempre intorno a 1,5 kw di corrente immessa.

              Cosa c'è che non va? Batterie a fine ciclo?

              Lo scooter è alimentanto parzialmente? Qualche filo scollegato?

              27300km con batterie al litio (lipotech 12v 45Ah) senza bms.

              Illuminatemi per favore...

              Commenta


              • Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e assolutamente non esperto..vi chiedo un info per l' ecojumbo 5000.
                Vorrei acquistarlo ma ho letto che per sostituire le batterie e un vero calvario, in pratica bisogna smontare mezzo scooter. Chiedo per questo un vs consiglio.
                Poi ho notato che alcuni annunci sull'usato qualcuno ha sostituito batterie a 10.000 km ..ma non dovevano durare oltre i 90.000 km? Se potete aiutarmi. Grazie mille.

                Commenta


                • Confermo: per cambiare le batterie devi smontarte mezzo scooter.
                  Però, sono le batterie al piombo quelle che vanno cambiate ogni 8000-10.000 km; quelle al litio invece durano 50.000 e oltre.

                  Un'alternativa più semplice a smontare lo scooter sarebbe segare il fondo dell'alloggiamento delle batterie col frullino, togliere le batterie al piombo e mettere quelle al litio, però poi bisogna inventarsi da zero un modo solido e sicuro per richiudere stabilmente il fondo: forse si potrebbero fare 8/12 fori per avvitare 4/6 staffe a "L" allo "scatolone" delle batterie, staffe a cui poi verrebbe avvitato il fondo... ma sto inventando qui su due piedi, non l'ho mai fatto e non so di gente che l'abbia fatto.
                  Se anche entra un po' di pioggia dal fondo non ha importanza, se si usano le celle prismatiche da 40 o 60 Ah, tanto sono di plastica, sigillate e alte 30 cm, e i morsetti, essendo in alto, verrebbero a trovarsi a mezzo metro da terra.
                  Optando invece per mettere nella pancia dell'ecojumbo 2-3 batterie EcoItalmotor come ho fatto io, bisognerebbe assicurarsi l'impermeabilità del vano batterie, perchè le batterie non sono ermetiche.
                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                  -- Jumpjack --

                  Commenta


                  • Salve, grazie per le preziose info ..scusami, essendo poco pratico non capisco come far durare più le batterie al piombo "...Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000...".
                    Come tragitto lo userei per casa - lavoro: totale 20 km x 5 giorno alla settimana, ma vorrei far installare direttamente le batterie al litio o al gel (non so la differenza resa/durata) ...per stare più tranquilli. ..certo è, che non è una spesa da poco. Grazie

                    Commenta


                    • Secondo le schede tecniche delle batterie al piombo, se le scarichi solo al 30% possono arrivare a durare 1000 cicli, invece dei 200-300 cicli "canonici" che durano scaricandole al'90%.

                      Però un "ciclo" non vuol dire "caricare da TOT al 100%" partendo da un "TOT" qualsiasi, ma "caricare il 100% della capacità (in 2, 3 o 10 ricariche separate, è indifferente".

                      Quindi, se ogni volta usi solo 20 dei 60 km disponibili (cioè scarichi al 33%), le batterie dovrebbero durare teoricamente 1000 cicli da 60 km, quindi 60.000 km; se invece usi ogni volta tutti i 60 km, dureranno 200 cicli o meno, cioè 12.000 km o meno.

                      Questo, almeno, in teoria...
                      Finora non ho mai trovato testimonianze di qualcuno che è riuscito a far durare le batterie al piombo più di 10.000 km, ma è anche difficile che chi compra uno scooter da 60 km lo usi solo per 30; anche perchè alla fine risulta sempre che i 60 km dichiarati, in realtà sono 30!

                      Nel caso specifico dell'Ecojumbo, mi pare che in origine montasse batterie da 46 Ah con autonomia dichiarata di 60km.... ma la dura verità è che con batterie al piombo da 46Ah si possono fare al massimo 30km, perchè, quando montate su un mezzo elettrico che "succhia" dai 50 agli 80 ampere, batterie al piombo da 46Ah riescono a fornire al massimo 25Ah!

                      -----------------

                      Ok.... provo a riassumere brevemente... :-)

                      Batteria originale Ecojumbo: 46 Ah
                      Capacità realmente sfruttabile: 25 Ah
                      Autonomia dichiarata: 60 km
                      Autonomia reale ipotizzabile: 35 km con scarica del 90%
                      Cicli totali ipotizzabili: 300
                      Autonomia totale ipotizzabile: 300x35=10.500 km

                      Cicli totali ipotizzabili percorrendo 20 km/giorno (DoD 60%): 600
                      Autonomia totale ipotizzabile percorrendo 20 km/giorno: 600x35 = 21.000 km
                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                      -- Jumpjack --

                      Commenta


                      • Perfetto, una consulenza del genere non ha prezzo, grazie mille.
                        Sono un po' indeciso a questo punto se tenere le batterie al piombo mettendole in carica tutte le sere (tentando la sorte..di una resa a 21.000 km) o sostituirle con quelle al litio spendendo 750 euro con una maggiore sicurezza di durata nel tempo.
                        Tra l'altro abitando in Veneto, non saprei un domani. a chi rivolgermi per sostituirle...quindi dovrò scegliere al momento dell'acquisto.
                        Chiedo solo un' ultima info. che differenza c'è tra batterie al litio e al gel? Durata e prezzo? Grazie ancora per la consulenza.

                        Commenta


                        • quelle al gel sono una variante del piombo, come anche quelle AGM e le VRLA.
                          E anche quelle che chiamano "al silicone"... che in realtá sono al SILICIO... che non è altro che la sostanza usata per fare il gel!

                          Ma quindi avresti trovato una batteria al litio a 750 euro per l'Ecojumbo? Di che capacità?

                          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                          -- Jumpjack --

                          Commenta


                          • Ti dico la verità ne abbiamo parlato al telefono, quindi non so dirti di più.
                            Ma dal tenore con cui mi scrivi sembra che il costo di 750 sia inferiore a quello di mercato..o sbaglio? Mi ha assicurato che sostituendole non avrò più problemi..

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da lellus73 Visualizza il messaggio
                              Ti dico la verità ne abbiamo parlato al telefono, quindi non so dirti di più.
                              Ma dal tenore con cui mi scrivi sembra che il costo di 750 sia inferiore a quello di mercato..o sbaglio? Mi ha assicurato che sostituendole non avrò più problemi..
                              "ai miei tempi" con 750 euro ci compravo una batteriola da 24Ah/1400Wh, ma so che i prezzi sono scesi; non sapevo così tanto però! puoi darci qualche dettaglio su venditore e offerta?

                              Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                              -- Jumpjack --

                              Commenta


                              • Ciao a tutti vi porto la mia esperiemza:
                                Ecojumbo 03/2012 percorsi 15500km, batterie originali Greensaver 46ah sostituite dopo 12000km. Percorso 25km al giorno. le batterie nuove percorrevano oltre 60km prima di ricaricare . Dopo 7500km duravano 30km. Adesso batterie usate da 34ah tutte sotto il contenitore con durata oltre 30km di autonomia. Dopo 3500km sono a metà di durata. Confermo che il cambio batterie va smontato mezzo scooter.
                                Mi piacerebbe sapere dove trovare a 750,euro delle batterie al litio. In generale ci vogliono 500 euro per 5 batterie al piombo
                                PS. Fino ad ora nessun tipo di problema con lo scooter.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da 8172paolo Visualizza il messaggio
                                  Adesso batterie usate da 34ah tutte sotto il contenitore con durata oltre 30km di autonomia.
                                  Cioè sono più piccole e quindi ne entrano 5 nel cassone e non devi mettere la quinta sopra?
                                  Interessanti comunque i tuoi dati: la mia teoria è che l'autonomia in km di uno scooter con batterie al piombo è:
                                  per ricarica: Ah *0.6 = km (quindi con 46 Ah si fanno 27 km scaricando al 90-100%)
                                  in totale: 27 km * 300 km = 8100 km (scaricando al 100% non si riescono a fare più di 300 cicli)
                                  Fatti questi km, la batteria comincia a degradare rapidamente fino ad arrivare ad autonomia ridicola.

                                  Avrei detto che con 46Ah si poteva arrivare a fare al massimo 10.000 km, complimenti per i 12.000! Ma penso che a quel punto facesse al massimo 10 km, giusto?

                                  lellus73 dice che con 750 euro gli danno una batteria da 48V, non da 60V, per l'Ecojumbo non va bene.... in teoria.

                                  In pratica, per chi come me ha una centalina Kelly, che funziona tra 24 e 72V, si potrebbe alimentare anche a 48V. Ma questo significa che per arrivare a 5000W invece che 80A (60V*80A=4800W) servono 100A (48V*100A=4800W), ma bisogna anche tener presente che in accelerazione si può arrivare anche a 6-7 kW, cioè 75/115A a 60V, ma ben 125/145A a 48V!

                                  Quindi servirebbe, oltre che cavi massicci, anche una grossa batteria, in modo che i 100A continui che a 48V servono per arrivare a 90 km/h non corrispondano a troppi C di scarica, quindi servirebbero almeno 60Ah, o possibilmente 100Ah.

                                  ... oppure ci si può accontentare di arrivare a 60 km/h invece che a 90, per cui la potenza necessaria si riduce drasticamente: dovrebbero bastare 3000W/60V/50A o 3000W/48V/60A. Con 48V non è un problema arrivare a 60 km/h.

                                  La centralina di serie non so che range di tensioni accetta, si potrebbe chiedere a Ecomission.



                                  Mi pare di capire che una batteria da 48V/50Ah potrebbe costare sui 1500 euro... solo che bisognerebbe crearsela mettendo insieme 4 o 5 batterie (a meno di non ordinare dalla cina):
                                  Batterie Bici Elettriche Litio - FAM Batterie (48V/10Ah a 340 euro)
                                  Batteria 48 Volt 20 Ah LiFePO4 (48V/20Ah a 670 euro)
                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                  -- Jumpjack --

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                    Cioè sono più piccole e quindi ne entrano 5 nel cassone e non devi mettere la quinta sopra?
                                    Interessanti comunque i tuoi dati: la mia teoria è che l'autonomia in km di uno scooter con batterie al piombo è:
                                    per ricarica: Ah *0.6 = km (quindi con 46 Ah si fanno 27 km scaricando al 90-100%)
                                    in totale: 27 km * 300 km = 8100 km (scaricando al 100% non si riescono a fare più di 300 cicli)
                                    Fatti questi km, la batteria comincia a degradare rapidamente fino ad arrivare ad autonomia ridicola.

                                    Avrei detto che con 46Ah si poteva arrivare a fare al massimo 10.000 km, complimenti per i 12.000! Ma penso che a quel punto facesse al massimo 10 km, giusto?

                                    lellus73 dice che con 750 euro gli danno una batteria da 48V, non da 60V, per l'Ecojumbo non va bene.... in teoria.

                                    In pratica, per chi come me ha una centalina Kelly, che funziona tra 24 e 72V, si potrebbe alimentare anche a 48V. Ma questo significa che per arrivare a 5000W invece che 80A (60V*80A=4800W) servono 100A (48V*100A=4800W), ma bisogna anche tener presente che in accelerazione si può arrivare anche a 6-7 kW, cioè 75/115A a 60V, ma ben 125/145A a 48V!

                                    Quindi servirebbe, oltre che cavi massicci, anche una grossa batteria, in modo che i 100A continui che a 48V servono per arrivare a 90 km/h non corrispondano a troppi C di scarica, quindi servirebbero almeno 60Ah, o possibilmente 100Ah.

                                    ... oppure ci si può accontentare di arrivare a 60 km/h invece che a 90, per cui la potenza necessaria si riduce drasticamente: dovrebbero bastare 3000W/60V/50A o 3000W/48V/60A. Con 48V non è un problema arrivare a 60 km/h.

                                    La centralina di serie non so che range di tensioni accetta, si potrebbe chiedere a Ecomission.



                                    Mi pare di capire che una batteria da 48V/50Ah potrebbe costare sui 1500 euro... solo che bisognerebbe crearsela mettendo insieme 4 o 5 batterie (a meno di non ordinare dalla cina):
                                    Batterie Bici Elettriche Litio - FAM Batterie (48V/10Ah a 340 euro)
                                    Batteria 48 Volt 20 Ah LiFePO4 (48V/20Ah a 670 euro)

                                    Confermo che le batterie originali arrivate a 12000km non ne avevano più, tra l'altro una batteria aveva un principio di perdita di acido. Confermo che le più piccole stannno tutte dentro al vano senza nessuna sopra. Lo scooter è molto più leggero però chiaramente l'autonomia totale dai 60km siamo sui 30-35km totali, ho adattato solo le lunghezze due cavi . A me bastano i km per casa lavoro. Il problema di averle più piccole è che non scarichi più al 30-40% ma alla fine scarichi sui 90% per cui durano molto di meno infatti a 3500km siamo già a malapena sui 20km di autonomia. Ho provato anche a usare in questi mesi invernali un desolfatore che arriva a 72Vdc max messo sullo spinotto di ricarica delle batterie ma mi sembra non serva a nulla. Non ho miglioramenti.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da 8172paolo Visualizza il messaggio
                                      A me bastano i km per casa lavoro. Il problema di averle più piccole è che non scarichi più al 30-40% ma alla fine scarichi sui 90% .
                                      Occhio all' "inganno del piombo"!
                                      Gli Ah di targa sono intesi sempre a C20, ma su uno scooter usi le batterie a oltre 1C!

                                      Tradotto ed esemplificato:

                                      Se una batteria è "targata" 40 Ah, vuol dire che può fornire 40 Ah solo se prelevi 40/20 = 2A per 20 ore! (è una convenzione industriale comunemente accettata).
                                      Ma su uno scooter da 5000W/60V prelevi in media 60A con picchi di 80A!
                                      E purtroppo l'effetto Peukert non perdona: se prelevi 80A da una batteria al piombo da 40Ah (cioè scarichi a 2C), puoi farlo al massimo per 15 minuti! (=0,25 ore) Cioè, di fatto, puoi ottenere solo 40*0,25 = 10 Ah!!

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   peukert-hires.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 90.3 KB 
ID: 1963610
                                      (occhio perchè la scala orizzontale è esponenziale, quindi a 1C la batteria non dura "quasi 40 minuti" ma mezz'ora)

                                      Bene che vada, se non stai sempre fisso a 90 km/h, puoi prelevare 60A, ma sono sempre 1,5C.

                                      Scalando per i 46 Ah originali dell'Ecojumbo:
                                      C20 = 46 Ah
                                      1C (60 km/h) = 0.5 * 46 = 23 Ah (25-30 km di autonomia)
                                      2C (90 km/h) = 0.25 * 46 = 10 Ah (15 km di autonomia)

                                      Chiaramente il grafico varia un po' da una marca e modello di batteria all'altra, ma il discorso resta valido in generale: le batterie al piombo sono una gran fregatura sui mezzi elettrici.
                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                      -- Jumpjack --

                                      Commenta


                                      • La conseguenza di tutto questo è che, secondo me, le batteriole da 34 Ah che hai comprato, sono già da buttare. :-( Non aspettarti di riuscire a farci più di 6000 km (200 cicli da 30 km) perchè le stai spremendo al 100%.
                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                        -- Jumpjack --

                                        Commenta


                                        • Salve a tutti alla fine l'ho acquistato (ecojumbo 5000), mi arriverà a metà marzo, per motivi vari personali..cque ho deciso di optare per l'installazione delle batterie al litio..Vi chiedo cortesemente 2 info, questo scooter è parcheggiato sotto una tettoia, e quindi, esposto parzialmente al vento e al freddo, in base alla vs esperienza sapete dirmi se col freddo della notte es -2 le batterie al litio "soffrono" o tendono a scaricarsi? Inoltre c'è qualche pericolo per i pedoni e per se stessi in quanto lo scooter, non provoca alcun rumore? Grazie a tutti in anticipo.

                                          Commenta


                                          • opinione personale

                                            Originariamente inviato da lellus73 Visualizza il messaggio
                                            ...sapete dirmi se col freddo della notte es -2 le batterie al litio "soffrono" o tendono a scaricarsi?
                                            Le batterie con il freddo rendono meno in fattore di spunto e autonomia, ma con temperature sopra i 10°... tutto torna alla normalità.


                                            Originariamente inviato da lellus73 Visualizza il messaggio
                                            ...Inoltre c'è qualche pericolo per i pedoni e per se stessi in quanto lo scooter, non provoca alcun rumore? Grazie a tutti in anticipo.
                                            Nel dubbio un piccolo colpo di Clakson

                                            Commenta


                                            • Brevissimo O.T.

                                              Sperando di fare cosa gradita per i possessori di EJ, fornisco quelche breve dettaglio per la sostituzione Pb ---> Lth.

                                              1) Sostituzione vano batterie originale con contenitore alluminio più leggero e senza rischio ruggine.

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1_VanoAlluminioAlloggioBatterie.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 40.2 KB 
ID: 1963691

                                              2) Batterie perfettamente alloggiate e protette con materiale isolante antivibrazione e tappetini laterali.

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2_Batteriecon protezione.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 67.0 KB 
ID: 1963692

                                              3) Cablaggio per ricarica e bilanciamento di ogni singola batteria (non cella ma batteria) a 12V =

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3_Cablaggio_Bilanciatore.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 99.7 KB 
ID: 1963693

                                              4) Voltmetro da inserire in cablaggio per la misura effettiva di ogni singola batteria

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4_Voltmetro-per-singola-Batterie.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 82.5 KB 
ID: 1963694

                                              5) Voltmetro su tachimetro per la misura di tensione totale per le 5 batterie in serie.

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5_Voltmetro-su-tachimetro.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.4 KB 
ID: 1963695
                                              Considerazioni finali:
                                              Per un uso quotidiano dello scooter senza troppe pretese tecnologiche, ritengo questa soluzione ottimale.
                                              Adopero l'EJ (Inverno estate) dal lontano 2011 per recarmi al lavoro e sono molto soddisfatto.
                                              Ammortizzata completamente la spesa iniziale ed anche il costo per la sostituzione delle batterie.

                                              P.S. ricarico lo scooter di giorno a costo 0 sfruttando il fotovoltaico

                                              Scusate ancora per l'OT.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da lellus73 Visualizza il messaggio
                                                Vi chiedo cortesemente 2 info, questo scooter è parcheggiato sotto una tettoia, e quindi, esposto parzialmente al vento e al freddo, in base alla vs esperienza sapete dirmi se col freddo della notte es -2 le batterie al litio "soffrono" o tendono a scaricarsi?
                                                Scaricarsi fisicamente no, solo forniscono un po' meno energia; però in compenso col freddo il motore e la centralina funzionano meglio, quindi non si perde in sprint.
                                                A soffrire, semmai, è proprio lo scooter: io lo tengo parcheggiato fuori da 3 anni... e si è ormai tutto scorticato e sbucciato, e la plastica del cruscotto è diventata talmente gialla che quasi non si legge più niente. :-(
                                                L'ingiallimento mi successe anche col precedente scooter, tanto che alla fine dovetti smontare il cruscotto e mettere una nuova lastra di plexiglass trasparente.
                                                Non so se una coperta potrebbe mitigare il problema (se non te la fregano), perchè non so se la colpa è dei raggi ultravioletti, del caldo/freddo o della pioggia.
                                                Originariamente inviato da lellus73 Visualizza il messaggio
                                                Inoltre c'è qualche pericolo per i pedoni e per se stessi in quanto lo scooter, non provoca alcun rumore? Grazie a tutti in anticipo.
                                                sì, attento soprattutto alle donne: hanno l'abitudine di attraversare guardando dalla parte sbagliata (a destra), usando l'udito per "sapere" se proviene qualcuno da sinistra. Sperimentato decine di volte. Causa ignota.

                                                Originariamente inviato da ste007 Visualizza il messaggio
                                                Sperando di fare cosa gradita per i possessori di EJ, fornisco quelche breve dettaglio per la sostituzione Pb ---> Lth.
                                                Molto interessante, hai fatto davvero un lavorone.
                                                Però c'è un problema: quelle batterie che la Lipotech spaccia per magiche sono una fregatura, non è mica vero che non c'è bisogno di bilanciare le singole celle interne; prima o poi le microdifferenze di resistenza interna, sommando i loro effetti ad ogni carica e scarica, secondo me causeranno inevitabilmente uno sbilanciamento delle celle, è inevitabile. Se si sbilanciano, che so, di 0.1 mV a ciclo.... dopo 1000 cicli avrai 100 mV di sbilanciamento! (e già 50 sono troppi!).
                                                Ma aprire quegli scatoloni di plastica è un lavoraccio, lungo, faticoso e anche pericoloso, perchè si rischia di rovinare le celle.

                                                Se poi invece si dovesse scoprire che si sbilanciano di 0.0001 mV a ciclo, tanto meglio, ma per ora credo non ci siano dati disponibili.
                                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                -- Jumpjack --

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da ste007 Visualizza il messaggio

                                                  3) Cablaggio per ricarica e bilanciamento di ogni singola batteria (non cella ma batteria) a 12V =

                                                  [ATTACH=CONFIG]64737[/ATTACH]
                                                  Ah c'è un altro problema: questo modo di connessione a vite è altamente sconsigliato su un veicolo, a causa delle vibrazioni stradali che alla lunga svitano e allentano i contatti. Infatti, se ci fai caso, nel resto dello scooter non c'è nessun morsetto a vite.
                                                  Può andar bene per i test iniziali, ma poi sarà meglio sostituire il morsetto con tante connessioni a innesto, fascettando i fili per evitare di ottenere come risultato un groviglio inestricabile.

                                                  Questa mi sembra un'ottima soluzione (scoperta a desso per caso cercando "connettori faston" per avere un'immagine da postare, ma pensavo ai connettori singoli!):
                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   322cqq.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 11.8 KB 
ID: 1963706
                                                  https://www.elcoteam.com/privati/ste...o-5-08-mm.html
                                                  Chiaramente va saldato a un circuito stampato e il tutto chiuso in una scatola.

                                                  Per evitare problemi di falsi contatti e cortocircuiti, sempre dovuti alle vibrazioni, dovrai però usare morsetti con guaina:
                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   s-l300.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 10.6 KB 
ID: 1963707
                                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                  -- Jumpjack --

                                                  Commenta


                                                  • Grazie a tutti. Mi devo complimentare con voi x il vs sapere. Sono completamente a digiuno della materia e se dovessi avere un problema con questo scooter..sarà un disastro perché in Veneto non saprei a chi rivolgermi. Bravi perché riuscire a fare tutto da soli. Grazie ancora x i consigli.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da lellus73 Visualizza il messaggio
                                                      Grazie a tutti. Mi devo complimentare con voi x il vs sapere. Sono completamente a digiuno della materia e se dovessi avere un problema con questo scooter..sarà un disastro perché in Veneto non saprei a chi rivolgermi. Bravi perché riuscire a fare tutto da soli. Grazie ancora x i consigli.
                                                      Se prenoti un biglietto del treno oggi per il 14 aprile, magari con 50 euro te la cavi andata e ritorno, e puoi venire a conoscerci dal vivo al Raduno. :-)
                                                      Calendario esposizioni - test drive - raduni veicoli elettrici
                                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                      -- Jumpjack --

                                                      Commenta


                                                      • Ok potrebbe essere una buona idea, grazie per l'invito. Se non ho problemi verrò molto volentieri.
                                                        Grazie.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da lellus73 Visualizza il messaggio
                                                          ...se dovessi avere un problema con questo scooter..sarà un disastro perché in Veneto non saprei a chi rivolgermi.
                                                          Servono due i fattori fondamentali:

                                                          1° posto serve fortuna
                                                          2° posto trattare lo scooter con un po di riguardo.

                                                          Fortunatamente io dal 2011 ad oggi ho avuto 0 problemi ma ora che l'ho detto faccio gli sconguri


                                                          Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                          ... questo modo di connessione a vite è altamente sconsigliato su un veicolo, a causa delle vibrazioni stradali che alla lunga svitano e allentano i contatti.
                                                          Ho adoperato un frena filetti medio (rosso) e dal 2015 ad oggi nessun problema, d'altra parte questi cavi non sono di rilevante importanza visto che non sono portanti e collegati direttamente al motore. Voglio dire... se per caso si dovesse allentare un morsetto, è vero che è una noia, ma sicuramente non rimango a piedi

                                                          Commenta


                                                          • Infatti, beccare la versione "s****ta" sarebbe un vero disastro...per curiosità, quante volte hai sostituito le batterie in questi anni?

                                                            Commenta


                                                            • Mai, solo nel 2015 dopo la sostituzione delle Pb originali dal 2011

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X