Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

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Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

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  • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
    La colonnina, è discutibile come ordine...
    Classico commento alla gianniturbo: critica negativa e puntini sospensivi. (due pa**e)

    Comunque la colonnina è provvisoria; ci sto ancora lavorando, ma non avendo più lo scooter per contenere i CB mi serviva qualcosa pronto subito.
    Ora, come dicevo, devo trovare un modo per fissare i connettori; poi naturalmente dovrò fare ordine nei fili, e "intubare" meglio le ventole. E forse dovrò toglierne una, perchè la fessura in basso non è poi così larga, farci passare due ventole e due connettori di ricarica è dura!

    il salvavita lo avrei messo a monte, dentro casa
    E come? Passando un ALTRO cavo di 50 metri da casa al contatore?!? E soprattutto, PERCHE' MAI? Il contatore è dietro al muro dove è attaccata la colonnina: l'ho raggiunto con 50 cm di cavo e un buco nel muro!

    , magari con un telecomando, che stacca la corrente allla colonnina
    Sto lavorando anche a questo; per l'esattezza sto pensando di mettere un dispositivo a onde convogliate che mi porti la rete nella colonnina, così da casa, tramite cell o PC, potrei leggere in tempo reale lo stato e i consumi. Però devo scoprire se le onde convogliate riescono a passare attraverso il salvavita.
    Un semplice trasmettitore wifi a 50 metri di distanza dentro una scatola di acciaio fuori dai muri di casa è impensabile!
    Pensavo a un sistema tramite ESP8266... e con mio grande piacere ho scoperto che esiste già un modulino "prefabbricato" che permette di telecomandare tramite telefono qualunque carico fino a 10A. Il modulino da solo costa 5$ e dovrei farmi tutto il circuito da me, incluso alimentatore 220V/3.3V, relè.... mentre il dispositivo già pronto costa ben SEI dollari! E, udite udite, comprato in Italia costa solo OTTO euro! (avrei immaginato 20-25...) Lo trovate sotto il nome di "Sonoff - WiFi Wireless Smart Switch for MQTT COAP Smart Home"; è incredibile che anche in Italia costi così poco.... ma probabilmente è perchè ne vendono 3000 al giorno, essendo un oggettino strafico! :-)
    Se trovo un dispositivo a onde convogliate che supporti anche il Wifi lo schiaffo nell'armadietto e gli faccio raccogliere i dati del Sonoff. :-)



    inoltre credo che la normativa e buon senso suggerisca di mettere l'armadio collegato alla messa a terra.
    L'idea sarebbe in realtà di far mettere a norma l'impianto, con tanto di documenti, ma già so che sarà una cosa complicata e costosa. Spero comunque meno dei 1000-2000 euro di una "vera" wallbox.
    Il cavo di messa a terra già l'ho passato dall'armadio-contatori alla colonnina, e collegato alla presa principale della colonnina... solo che non capisco niente di messa a terra, e non so se posso semplicemente collegarlo all'armadio metallico e via.
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

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    • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
      E come? Passando un ALTRO cavo di 50 metri da casa al contatore?!? E soprattutto, PERCHE' MAI? Il contatore è dietro al muro dove è attaccata la colonnina: l'ho raggiunto con 50 cm di cavo e un buco nel muro!
      la mia idea che ci deve essere un salvavita e magneto termico il più vicino possibile al contatore da cui fai partire il cavo che arriva alla "colonnina"
      in pratica in parallelo al salvavita e magnetotermico che protegge tutto il resto di casa per rendere le due zone indipendenti.
      Due zone, due magnetotermici e salvavita indipendenti, che scattano indipendenti
      Sono critiche costruttive.
      Che io sappia un armadio di metallo pieno di corrente come quello deve essere collegato alla messa a terra
      per la rete puoi usare qui convertitori che fanno pasare le rete sulla corrente elettrica, ne ho pure una coppia da 10 Mb, se ti serve te li regalo, stanno buttati in un cassetto
      Ultima modifica di GianniTurbo; 03-06-2016, 15:12.
      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

      Il mio precedente scooter

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      • vi pongo un quesito un poco delicato:
        ho appena aggiornato lo scooter portandolo a 72 volt dai 60 precedenti.
        ho inviato a ecomission la centralina che è stata resettata in quanto programmata in cinese e riprogrammata coni dati sevom 4 in italiano per battere a 72 volt.
        Risultato lo scooter dopo varie peripezie va, però non eroga coppia. perte più lenta di una bicicletta. la velocità di punta la raggiunge però in salita si ferma.
        la centralina tramite remoto l'abbiamo controllata e riprogrammata con successo ma comunque sia rimane il problema della partenza. mi superano le biciclette!!
        hahahahaha!!! faccio finta di niente però è un poco imbarazzante. che ne dite?

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        • Probabilmente il motore non può in ogni caso andare oltre i 5000W, quindi se alzi la tensione devi abbassare la corrente, quindi guadagni velocità ma perdi ripresa: passando da 60V a 72V passi anche da 83A a 70A.
          O forse non sanno come programmare la centralina per evitare questo problema...


          Fatti dare una stampata dei parametri che hanno usato per programmarla e postali.
          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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          • Non è il primo che programmano di centralina e il motore è il medesimo

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            • Per prima cosa fossi in te, farei fare una verifica sull'aggiornamento della centralina.Dopodiché collegherei un voltmetro sul pacco batteria e una pinza amperometrica ad effetto hall, per misurare la corrente.Con tensione più alta, appena dai gas, il motore tenta di girare più veloce. Con uno spunto in corrente più alto. Se la centralina limita la corrente, il sistema rimane piantato...Hai provato a girare la manopola in modo lieve?
              Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

              Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

              www.dormouse.it

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              • critico anche io la centralina di Jump. Premettendo che anche io me ne sono fatta una non proprio a norma...

                1 - non credo potrà mai essere certificata una cosa del genere, montaggio disordinato con rail avvitato su legno e altre irregolarità gravi

                2 - NON si può, mai, mettere dispositivi progettati per smaltire calore all'esterno (es i CB con corpo alettato) in una scatola chiusa

                3 - l' aria calda non scende mai -> è assolutamente necessaria qualche apertura, es un foro in basso con ventola aspirazione aria e fessure in alto (magari ai lati, con protezione dalla pioggia) per l'espulsione

                4 - armadio metallico, urge messa a terra sullo stesso

                E credo altre cose che mi sfuggono non essendo io elettricista...
                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                  critico anche io la centralina di Jump. Premettendo che anche io me ne sono fatta una non proprio a norma...

                  1 - non credo potrà mai essere certificata una cosa del genere, montaggio disordinato con rail avvitato su legno e altre irregolarità gravi
                  boh... che gli fa su cosa è avvitato?Il legno diventa conduttivo se bagnato ma il rail è GIA'conduttivo, essendo di metallo... quindi ma che importanza ha?

                  2 - NON si può, mai, mettere dispositivi progettati per smaltire calore all'esterno (es i CB con corpo alettato) in una scatola chiusa

                  3 - l' aria calda non scende mai -> è assolutamente necessaria qualche apertura, es un foro in basso con ventola aspirazione aria e fessure in alto (magari ai lati, con protezione dalla pioggia) per l'espulsione
                  Infatti:
                  - non è chiusa
                  - c'è una ventola che tramite un tubo che arriva IN CIMA alla scatola estrae l'aria calda e la espelle dalla fessura in basso
                  - la scatola è certificata IP56: lo sportello, la chiave e gli stessi bulloni di fissaggio hanno guarnizioni; l'unico buco è quello in basso... che non posso chiudere perchè da lì entrano i cavi dello scooter. Ma tutti gli oggetti che sono nella scatola stanno ad almeno 3 cm di altezza dal lato inferiore della scatola.

                  Non so se riesco a trovare spine/prese per continua che possano funzionare sotto la pioggia...

                  Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                  4 - armadio metallico, urge messa a terra sullo stesso
                  Immagino di sì, ma boh...?
                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                  • Ho testato oggi i cavi di potenza in uscita che vanno al motore con l'amperometro. Arrivano sotto sforzo circa 85-90 A. Almeno così leggo.

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                    • jump, si vede che non hai idea di cosa prescrivono le norme.....
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                      • Originariamente inviato da rigok2 Visualizza il messaggio
                        Ho testato oggi i cavi di potenza in uscita che vanno al motore con l'amperometro. Arrivano sotto sforzo circa 85-90 A. Almeno così leggo.
                        Con 90A dovresti partire come un razzo, non come... una bicicletta!
                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                        • Appunto ma qualche cosa non quadra

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                          • Aspè... sicuro che hai testato i cavi centralina-motore e non quelli batteria-centralina? (che poi è uno solo, più il "ritorno") Cioè, hai misurato le tre fasi giallo-verde-blu?
                            E poi come hai fatto a misurare il motore sotto sforzo? La centralina non si spegne quando tiri il freno?
                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                            • Ho misurato i tre cavi uno alla volta accelerando e tirando un poco il freno. Frenando nella nuova configurazione il motore non stacca. Rimane attivo. Stasera faccio altre prove. I valori erano sulla scala della pinza che va da 0-200A. Se ho sbagliato dimmelo. Posso provare anche contro il muro

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                              • No vabbè, se il freno funziona, ok. Contro il muro faresti un disastro: o ti parte lo scooter, o fai una puzzolentissima sgommata, lascia perdere!!
                                Ma lo scooter parte "moscio" anche in pianura e con il solo guidatore? Con batterie al litio?!?
                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                • Ah, un'altra cosa: la protezione da surriscaldamento.
                                  E' estate (anche se un giorno fa 30 gradi e il giorno dopo 15 e poi di nuovo 30...), e la centralina è inscatolata e non ventilata; so che le vecchie centraline si cuocevano (alla Ecomission mi hanno detto che ne hanno cambiate parecchie...). La Sevcon4 è una centralina seria e quindi probabilmente ha una protezione da sovratemperatura che limita la corrente se si scalda troppo.
                                  La mia kelly KEB72801 quando fa caldo diventa piuttosto calda già dopo un viaggio in pianura di 15 minuti a 70 km/h... e sì che al momento è tarata a 2500W e montata all'esterno, ben ventilata!
                                  Dovresti verificare se quando lo scooter diventa un bradipo la centralina diventa un arrosto... ma come fare? E' ben inscatolata...
                                  Dovresti montarci una sonda di temperatura...
                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                  -- Jumpjack --

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                                  • Se ti riferisci al mio caso fa così anche fredda

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                                    • Ho finito le idee. :-(
                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                      -- Jumpjack --

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                                      • Il motore ha la sonda di hall. Che significato ha? A cosa servono i suoi 5 cavi?

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                                        • Tutti i motori brushless ce l'hanno (be', più o meno).
                                          Sono interruttori magnetici, servono a far conoscere alla centralina posizione e velocità del motore.
                                          Sono 3 sensori, e ognuno deve essere alimentato, quindi a ognuno arriva un filo rosso (alimentazione) e uno nero (massa); siccome alimentazione e massa sono uguali per tutti e tre, basta un filo rosso e uno nero per tutti e tre.
                                          Poi, da ogni sensore esce un terzo filo, quello che comunica con la centralina.
                                          Quindi, 5 fili in tutto.
                                          Nel mio ecojumbo ci sono DUE connettori da 5 fili ciascuno, perchè ci sono 3 sensori di hall di riserva nel caso i primi 3 si brucino (come appunto mi è successo...).
                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                          -- Jumpjack --

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                                          • Come faccio a sapere se si è bruciato? Ne ho due anche io.

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                                            • Hanno una sequenza precisa?

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                                              • se un hall è bruciato lo scooter non fa un metro

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                                                • nel senso.... hanno una sequenza logica da rispettare? il mio sospetto è che il motore non interpreti correttamente i volt e la corrente che gli arriva.
                                                  non c'è una comunicazione buona. pochi mesi fa leggeva la centralina bene, oggi invece siccome la centralina è stata resettata e riprogrammata in italiano e non più in cinese il motore non la legge più come prima.

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                                                  • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                                    se un hall è bruciato lo scooter non fa un metro
                                                    ok grazie.mi rinquori.

                                                    Commenta


                                                    • mi chiedo... un'errata sequenza nei cavi della sonda di hall mi può causare dei difetti?

                                                      Commenta


                                                      • Esiste una decina di sequenze/combinazioni possibili tra sensori di hall e cavi di potenza; una sola è quella giusta, che fa muovere il motore in avanti alla massima velocità e con assporimento quasi nullo se il motorino è sul cavalletto.
                                                        Esistono poi due o tre combinazioni che causano un'enorme assorbimento di potenza da parte del motore anche a vuoto, sul cavalletto; e quando lo scooter non è sul cavalletto ma in movimento... va pianissimo! io ono riuscito a circolare in queste condizioni per un paio di chilometro col mio vecchio Zem, ma la centralina e i cavi scaldavano moltissimo e lo scooter non aveva più sprint; solo dopo ho scoperto la faccenda delle combinazioni sbagliate...

                                                        Non so fino a che livello è programmabile la sevcon4, ma se è programmabile anche l'ordine dei fili potrebbero averla incasinata per benino. Oppure hai fatto tu modifiche ai collegamenti del motore?

                                                        Giusto a titolo informativo, le altre combinazioni possibili possono causare altri tre stati del motore: immobilità totale, vibrazione in stallo, retromarcia.
                                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                        -- Jumpjack --

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                                                        • Con la sequenza originale dopo l'aggiornamento il motore partiva al massimo per poi andare in errore e staccare il rele. Ho poi cambiato la sequenza dei cavi di potenza e ho trovato la sequenza che mi permetteva il movimento. All'apparenza tutto ok fino a quando ho riassemblato tutto e mi sono messo in movimento. Stavo quasi per cadere perché non partiva con potenza. Oggi ho provato cambiando la combinazione dei cavi nella sonda di hall come nella precedente versione poi ho invertito nuovamente l'ordine nei cavi di potenza e ho trovato l'unica combinazione che mi permette di andare avanti e indietro. L'ho provato ma ancora non ha potenza. Non ne eroga. Se non avessi abbastanza corrente si scaricherebbe subito no? E noterei un abbassamento improvviso del voltaggio non che dell'indicatore di carica. Giusto? Ieri sono andato da un elettrauto che mi ha provato la corrente con la pinza amperometrica su ognuno dei tre cavi. Su due ha rilevato pochissimi A di passaggio mentre su uno ha rilevato un picco di 29 A. Io personalmente con la mia pinza ho rilevato valori nettamente differenti e buoni su tutti e tre i cavi. Ho sbagliato qualche cosa?

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                                                          • Rimetti la sequenza originale e lavora silla parte software
                                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                            Il mio precedente scooter

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                                                            • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                                              Rimetti la sequenza originale e lavora silla parte software
                                                              Ho riprogrammato la centralina decine di volte ma il risultato è lo stesso. Non risultano errori.

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