Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao Egimark!
    E i fumi in lombardia? 2 o 4 anni?(scusa ma non ho capito)
    Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
    Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
    Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

    Commenta


    • Io credo 2, come è sempre stato.
      Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
      attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

      Commenta


      • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
        Il DPR 74 del 2013 vale esclusivamente in quelle Regioni che non hanno recepito la direttiva comunitaria 2002/91/CE sul rendimento energetico degli edifici, come la Liguria, Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Puglia, Sicilia, Abruzzo.In Lombardia la manutenzione deve essere fatta ALMENO ogni 2 anni (caldaie a gas), ma l'installatore, manutentore e costruttore possono prescrivere controlli annuali.
        Grazie per il chiarimento! !!!! Pensavo essendo nazionale valesse per tutte e 20.....non vivo in Lombardia. ...

        Commenta


        • Ok... grazie egi
          Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
          Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
          Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

          Commenta


          • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
            Io credo 2, come è sempre stato.
            Ciao e grazie per il chiarimento, quindi io che vivo nel Lazio il controllo fumi è ogni 2 anni?
            Ultima modifica di tasto2023; 03-11-2016, 21:33.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Gabryfly10 Visualizza il messaggio
              Sulla base del DPR 74/2013 gli impianto a gas con potenza tra i 10 e 100 kw devono effettuare manutenzione annuale e prova fumi ogni 4 anni.......ciao
              grazie infinite

              Commenta


              • Originariamente inviato da tasto2023 Visualizza il messaggio
                Ciao e grazie per il chiarimento, quindi io che vivo nel Lazio il controllo fumi è ogni 2 anni?
                Nel Lazio non so, Das mi ha chiesto per la Lombardia.
                Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                Commenta


                • In quasi tutte le caldaie a condensazione è possibile regolare la potenza del bruciatore. La mia (24kw) per ora funziona bene al 30% e a dicembre metterò 50%

                  Mi chiedevo se poi bisognasse fare cambiare anche l'ugello del gas per rendere la modifica veramente efficace. (riduzione di potenza da 24 a 12/15kw)
                  Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


                  Commenta


                  • Originariamente inviato da VecchioGhisa Visualizza il messaggio
                    In quasi tutte le caldaie a condensazione è possibile regolare la potenza del bruciatore. La mia (24kw) per ora funziona bene al 30% e a dicembre metterò 50%Mi chiedevo se poi bisognasse fare cambiare anche l'ugello del gas per rendere la modifica veramente efficace. (riduzione di potenza da 24 a 12/15kw)
                    Ciao vecchio ghisa...ma andando ad abbassare la potenza ti si abbassa solo il max o anche il minimo diminuisce in %???Grazie
                    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                    Commenta


                    • Ma no si abbassa solo il massimo.... By the way, quando si dice 30% o 50% NON significa che va al 30% o al 50% del massimo, ma che va ad una potenza pari a:

                      Minimo + 30% * (Massimo - Minimo)

                      (o 50%)
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Norwegian wood Visualizza il messaggio
                        Se non avete riscaldamento a pavimento la caldaia a condensazione potete buttarla pure nel CESSO.
                        Io con la mia faccio così......
                        -temperatura riscaldamento 75 gradi,
                        -la caldaia parte
                        -condensa fino a 65 gradi sul ritorno
                        -vicino ai 75 comincia a modulare la fiamma e va al minimo,
                        -quindi no condensa
                        -si mantiene attorno ai 75 fino a che il termostato ambiente non raggiunge la temp prefissata e poi si ferma.

                        Con questo sistema,consumi ridicolmente bassi,dopo prove su prove questo è il modo migliore di farla funzionare.
                        Dite che la faccio andare come una normale camera stagna?Avete ragione,ma che colpa ne ho io se mi sono bevuto la storiella dei bassissimi consumi della caldaia a condensazione anche senza riscaldamento a bassa temperatura?

                        1 anno dopo riprendo il post per confermare tutto.
                        Opero nel modo sopraesposto,ho fatto ulteriori prove di recente e mi sono definitivamente reso conto che non vi sono alternative valide,ho provato in questi giorni di grande freddo a settare a 70 la mandata ma mi andava in on-off fino a non staccare mai il cronotermostato.

                        ergo,vada per i 75 e non ci si pensi più.

                        Commenta


                        • Per te vada pure così.... per chi legge consigli da non seguire.
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Salve a tutti e un cordiale buona sera :-)

                            Abito in una casa di 20 anni di ca 250 m2 con termosifoni in alluminio. Da poco ho cambiato caldaia con una a condensazione Viessmann Vitodens 300 e due pompe esterne della Grundfos Alpha 2 + boiler vitocell.... Una bella spesa insomma.... Dopo aver letto qui sul forum molte discussioni qualcosa avrei ancora da chiedere... Sto facendo delle prove di funzionamento della caldaia x risparmiare il più possibile.... Al momento ho impostato come segue. Il termostato impostato tutto il giorno a 30 gradi e la curva climatica più bassa possibile per arrivare ad una temperatura ambiente buona di ca 20 gradi... Fin qui é corretto la mia impostazione?

                            La mia domanda é seguente... Le caldaie a condensazione lavorano al meglio con temperature basse, infatti ho una mandata quando fuori ci son 0 gradi si ca 50 gradi...... Ho visto che non supero i 50 gradi...
                            La temperatura di ritorno ora come dovrebbe essere x fare lavorare al meglio la condensazione? Io posso gestire manualmente sulla velocità delle pompe... Dovrei impostarle così per avere più differenza di temperature tra mandata e ritorno oppure nn fa differenza se ho già la t di mandata bassa?

                            Quanti mc di gas consumate voi al giorno? Solo cosi per una mia curiosità
                            Ultima modifica di Gattobz; 12-01-2017, 23:19.

                            Commenta


                            • Più il ritorno è basso e più contributo hai dalla condensazione. Quindi abbassa al minimo possibile i circolatori, ne beneficierai anche in consumo elettrico.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                Più il ritorno è basso e più contributo hai dalla condensazione.
                                Grazie, ma quindi meglio avere una mandata di 60 con ritorno di 45 ( avevo notato questi valori alzando la curva) e chiudere le valvole termostatiche , oppure mandata bassa 45 e ritorno 40 lasciando tutte le valvole termostatiche aperte?

                                Commenta


                                • In teoria là valvole non dovrebbero chiudere più di così...fai in questo modo...cala pian piano il valore della pompa di circolazione...in teoria se oggi le valvole non chiudono , dovresti iniziare a sentire freddo...se e quando succede compensa tale fatto alzando un gradomalla volta la mandata...dovresti ritrovare equilibrio di oggi , cioè senza chiusure valvole
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Scusate l'intrusione, ma con le alpha2 bisogna usare la modalià: autoadapt, pressione proporzionale , oppure pressione costante. Mi riferivo ad un impianto radiante. Grazie

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Gattobz Visualizza il messaggio
                                      ma quindi meglio avere una mandata di 60 con ritorno di 45 e chiudere le valvole termostatiche , oppure mandata bassa 45 e ritorno 40 lasciando tutte le valvole termostatiche aperte?
                                      Non lo so perché non sono a casa tua, ti dico quello che ho fatto io.

                                      La mandata la regolavo in climatica con la curva più bassa possibile che mi teneva comfort in casa (parlo al passato perché non ho più caldaia a condensazione adesso, ho messo PDC ibrida), così da avere T mandata più bassa possibile e di conseguenza T ritorno più bassa possibile.

                                      Le termostatiche delle stanze esposte a sud le ho chiuse a 3.5, in modo che chiudano solo in caso di apporti gratuiti significativi.

                                      Le termostatiche delle stanze a nord le ho aperte tutte al massimo.

                                      In generale meglio privilegiare una strategia "tutto sempre aperto" con mandata bassa.
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • Buonasera a tutti!
                                        Dunque, nella mia ricerca della caldaia a condensazione volevo puntare su una Vaillant. Ho casa grande con 14 radiatori in alluminio su 3 zone separate. attualmente ho caldaia Biasi Inovia tradizionale da 28Kw (che si sta rompendo)
                                        3 modelli "papabili": La Ecotec Plus VMW 306/5-5 (30Kw) la VMW 346/5-5 (34Kw) e la nuovissima Ecotec Exclusive VMW 356/5-7 (32Kwh)
                                        Due domande:
                                        1) Mi sembra di capire che i KW abbondanti siano solo utili per ACS. Noi abbiamo 2 bagni ed una lavanderia. Vale la pena di puntare sulle versioni 32 o 34 Kw al posto della 30? Oppure l'esubero di potenza potrebbe inficiare sui consumi con una potenza minima troppo alta?
                                        2) Nei mesi freddi immagino che comunque la caldaia dovrà andare a t° elevata (70-75°C). Il fornitore mi ha proposto comunque canna fumaria coassiale in PVC...( corta, circa 1,5 metri). E' adeguato il PVC secondo voi nel mio caso?

                                        Grazie in anticipo per le risposte
                                        Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
                                        Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
                                        Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

                                        Commenta


                                        • Das ..per fare acs una 25 è pure troppo.

                                          hai idea di quanti mc di gas consumi oggi al giorno in gennaio? butto un numero..15..sono 150 kwh ..a piena potenza la 25 li darebbe in solo 6 ore..che dici...avrai freddo
                                          Dici che avere terni che emettono 1,8 kw di potenza è poco?..io dico che con quella potenza ci friggi un uovo...
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Ciao Marcober! Grazie per la risposta!
                                            Dunque, attualmente consumo una media di 14-15mc al giorno (in questi giorni dove fa freddo), ma alla sera ci unisco anche un camino ad aria per 5 ore circa.
                                            Senza camino (ho fatto una prova) mantenendo fissoa 19 gradi zona giorno e mansarda e 15°C la taverna e alzando a 20.5 la zona giorno per 2 ore al mattino e 6 la sera mi sono "partiti" 22mc (Argh!).

                                            Ho capito quello che dici: con una condensazione il concetto è di tenerla accesa il più possibile con una potenza e temperatura più bassa possibile in modo da farla condensare al massimo. Dunque 25kw andrebbero benissimo.
                                            (vedo con grande meraviglia nella tua firma che con una casa molto più grande della mia ti basta una PDC da 12 Kwh!!! )

                                            Tornando alla caldaia: attualmente ci capita di prelevare ACS in 2 punti e con la attuale 28 Kw l'acqua calda diventa appena tiepidina... ecco la ragione del discorso della 30-32 o 34 Kw...
                                            So che c'è anche la Vaillant VMW 256/5-5 da 25Kw... ma ho un po' paura per l'ACS... e dall'altra parte che quelle più potenti modulino peggio alle minime potenze...
                                            Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
                                            Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
                                            Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

                                            Commenta


                                            • se per fare 5 volte anno doppia acs devi poi essere esuberante con la caldaia tutto l'anno..io dico che sbagli.
                                              Cerca allora come minimo una 35 che moduli sino a 3,5...
                                              Se però è prioritario fare acs per due alla T ideale e stabile..la soluzione si chiama boiler..lo carichi a 55 gradi, ci metti una termostatica tarata a 40 e hai fisso 40 in prelievo anche su 3 bagni...anche per 4 -5 docce a raffica e contemporanee...però , insomma, se uno fa la doccia, anche un prelievo di fredda da noia...penso che l'altro possa aspettare a fare prelievo suo...no?
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Grazio marcober!
                                                Comincio ad avere le idee più chiare!

                                                Riguardo alla canna coassiale in PVC che mi ahho proposto, in caso di utilizzo della caldaia a T° 70-75°C, ci potrebbero essere problemi???
                                                Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
                                                Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
                                                Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da vater66 Visualizza il messaggio
                                                  Scusate l'intrusione, ma con le alpha2 bisogna usare la modalià: autoadapt, pressione proporzionale , oppure pressione costante. Mi riferivo ad un impianto radiante. Grazie
                                                  Il mio impianto monta 2 Alpha 2 su quella del piano terra ho impostato auto adapt, ma l'altra con lautoadapt non lavora bene, devo scaldare 2 piani sopra, dislivello di 8/9 metri ca ...la mansarda vien scaldata bene, ma il primo piano no.... Ho aumentato i watt e ora un po la differenza si sente

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da das873 Visualizza il messaggio
                                                    Grazio marcober!
                                                    Comincio ad avere le idee più chiare!

                                                    Riguardo alla canna coassiale in PVC che mi ahho proposto, in caso di utilizzo della caldaia a T° 70-75°C, ci potrebbero essere problemi???
                                                    aldila se fonde o no, e non fonde..è una questione di normativa...se lui te lo monta e o certifica ha certo visto che è compatibile, aldila di come setti tu oggi o domani la caldaia (anche se è condensazioe potresti settare mandata 80 e ritorno 70..la canna deve essere adatta)
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Il mio impianto monta 2 Alpha 2 su quella del piano terra ho impostato auto adapt, ma l'altra con lautoadapt non lavora bene, devo scaldare 2 piani sopra, dislivello di 8/9 metri ca ...la mansarda vien scaldata bene, ma il primo piano no.... Ho aumentato i watt e ora un po la differenza si sente

                                                      Immaginavo che con autoadapt ci fossero problemi di pressione con quei dislivelli. Attualmente sto testando autoadapt su 2 livelli pian terreno e primo piano constatando che il circolatore lavora a pressione di 0.3 mc per ogni stanza che termostato apre.

                                                      Commenta


                                                      • Grazie marcober!
                                                        Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
                                                        Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
                                                        Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

                                                        Commenta


                                                        • Visto che siamo su questo discorso... Come faccio capire l'impostazione giusta delle pompe? Quella al piano terra con auto adapt va a 6 Watt... L'altra che deve scaldare 2 piani ( 1o piano e mansarda) é sui 27 Watt... Quali considerazione devo prendere per aumentare o diminuire la portata delle pompe?

                                                          Commenta


                                                          • Rispondo a GattoBZ per il consumo di gas.

                                                            Abitazione indipendente 100mq, altezza locali 3m, no cappotto esterno, finestre e porte finestre a vetri singoli anni '80, cassonetti non coibentati, zona climatica E (prov. BO), unica coibentazione sulla soletta della soffitta. Caldaia a condensazione Riello Family Aqua Condens 3.5 BIS che fa riscaldamento e ACS (bollitore integrato da 60l). La sola ACS serve però anche una seconda famiglia. Il mese di maggior consumo di gas è GENNAIO, dove nel 2015 ho consumato 9,5 metri cubi / giorno (295 mensili). Da qui devi togliere i mc dovuti all'ACS per le 2 famiglie (mediamente 60 mc/giorno) quindi saremmo a un consumo per il solo riscaldamento di 7,6 mc/giorno.

                                                            Il tutto per avere che cosa? Il termostato è impostato a 18,5 °C con isteresi 0,5 °C (quindi si accende a 18°C e stacca a 19°C) ed è collocato in una camera da letto, la stanza più fredda in assoluto di tutta la casa (le altre stanze sono sui 20-21 °C). La mandata della caldaia per raggiungere questa situazione ho visto che deve stare a 50°C per temperature esterne tra 0 e 5°C, se sono per molte ore al disotto di 0°C allora devo portare a 55°C la mandata. Se siamo sopra i 5°C posso portare anche a 45°C. La caldaia, così facendo, praticamente è sempre in funzione e non stacca quasi mai.

                                                            I radiatori sono in ghisa (design ancora abbastanza attuale) e non li cambio con quelli in alluminio neppure se me li regalano perché in 10 minuti sono già caldi e quando si spegne la caldaia stanno caldi ancora per 1 ora, la caldaia si trova in un vano tecnico e l'impianto è ancora con tubi in ferro, quindi con elevate perdite di carico. Purtroppo non ho le pompe esterne, quegli sciagurati degli installatori le hanno rimosse e non ne hanno rimontate di nuove, quindi la portata è affidata al solo circolatore interno della caldaia, che ho settato al massimo possibile, come suggerito dal manuale Riello (per vecchi impianti con elevate perdite di carico, soprattutto se la distanza caldaia utenze non è piccola, è riportato di settare al massimo la velocità del circolatore).

                                                            Quindi, ricapitolando: 7,6 mc/giorno solo riscaldamento nel mese di GENNAIO, quello tradizionalmente più freddo. Gli altri mesi, ovviamente, segnano un consumo inferiore, sui 4-6 mc/giorno a seconda del periodo, anche perché in novembre e marzo di notte viene spenta perché tanto tiene il calore a sufficienza. Nota che ho molte inefficienze energetiche, la prossima che devo affrontare è quella degli INFISSI, che peraltro sono molto grandi (2 porte finestre da 1,4 x 2,2 metri e finestre pure di larghezza 1,4 metri, non c'è niente da fare, era nello stile degli anni '70-primi '80 fare finestre piuttosto larghe).
                                                            Ultima modifica di GLB; 22-01-2017, 11:09.
                                                            Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
                                                            Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

                                                            Commenta


                                                            • Buongiorno,
                                                              dovendo ristrutturare casa (bagni e aumento dei tubi per i radiatori) sto valutando l'idea di installare o caldaia a biomassa + puffer + Pannelli solari CF per sola Acs (e qui l'idea c'è ed anche il preventivo) oppure caldaia a condensazione + pannelli circolazione forzata per sola Acs.
                                                              La casa è di 240 m3 su 3 livelli,Zona climatica D Gradi giorno 1561, valvole termostatiche ad ogni termosifone (tradizionale) e termovalvole per ogni piano (per accendere o spegnere i riscaldamenti su tutto un piano) . Ogni piano ha la sua centralina da cui partono i tubi per i termosifoni

                                                              Potreste consigliarmi Kw e soprattuto modelli e marche di caldaie a condensazione da prendere in considerazione ? Inoltre sarà necessario un bolier per accumulo Acs dei pannelli ?


                                                              Grazie del contributo

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X