PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

    ma scusa che hai radiante? termosifoni? fancoil? quanto è grande la PDC? la casa?
    Ciao, in un post precedente ho scritto tutto (poi sei tu che mi hai aiutata ad impostare il tutto ). Comunque:
    casa 180m2 scaldati per ora solo160m2. PDC LG 16kW monoblocco. Termosifoni in acciaio non sovradimensionati. Casa nord Romania

    Commenta


    • Originariamente inviato da fador Visualizza il messaggio

      Ciao, in un post precedente ho scritto tutto (poi sei tu che mi hai aiutata ad impostare il tutto ). Comunque:
      casa 180m2 scaldati per ora solo160m2. PDC LG 16kW monoblocco. Termosifoni in acciaio non sovradimensionati. Casa nord Romania
      ah ok, non ricordavo :-)

      il tuo "problema" è la mandata alta, che sbrini ogni ora è il default, anche a me lo scorso anno (e qualche giorno fa che abbiamo sfiorato il sottozero) sbrinava con quella cadenza, che poi è la stessa dei ritorni olio quando invece viaggia al minimo.
      daltronde con temperature tra i -2 e -11 c'è poco da fare e in casa mi pare di capire che hai temperature ottime se il massimo che hai raggiunto è 22.3°

      imposta la velocità del circolatore (la "capacità" come viene indicata nelle impostazioni ) al 100% se già non l'hai fatto.

      quel che ho avuto modo di capire in questi due anni e mezzo è che la therma v è una PDC lavora bene sotto stress, nel caso specifico (io ho termosifoni) sotto i 5° si stabilizza (non confondere la modulazione con l'andamento della mandata, le modula benissimo a prescindere ;-) )
      Monti prenestini (RM) - 1885gg
      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
      Fotovoltaico 4.76 kWp

      Commenta


      • Ciao a tutti! Sto per installare una LG Therma V 16KW r32 monoblocco in kit Cordivari (inerziale 100l e acs 200l), in abbinamento a un FTV “importante” (13KW), batterie di accumulo e inverter GoodWe.
        Devo scaldare 175mq su 3 livelli, radiatori in alluminio, finestre nuove, tetto coibentato, no cappotto, zona climatica E, t progetto -3, 2324 gradi giorno.
        Avete dei consigli da darmi? Ad esempio su prima impostazione della climatica (so che poi la dovrò regolare io pian piano), se spegnere di notte e andare in modalità puffer in modo da farla girare di più di giorno quando c’è un minimo di ftv, se mi consigliate di installare uno Shelly e quale, ecc…
        Grazie mille!!
        Ultima modifica di zatteo; 06-12-2021, 09:27.

        Commenta


        • Comunque notavo che se è inserita la sonda aria interna la temperatura minima per farla accendere è 19 gradi ..anche se imposti solo risc e alzi la temperatura minima mandata .. per cui se al mattino quando riparte la temperatura segna 20 gradi non parte ..a parte che sull'app potevano mettere tutti i dati che compaiono sul pannellino in modo da visualizzare tutta la situazione , quindi sempre temperatura interna stanza se presente sensore temperatura indipendentemente dal settaggio sensore , ingresso e uscita.. temperatura impianto , sarebbe stato comodo avere una funzione di minimo grado accensione magari col mezzo grado in modo da farla accendere anche a 20 gradi .. cose semplici che tutti potevano usare in modo semplice , senza farsi venire la paranoia perchè non parte se no bisogna aspettare che la temperatura scenda minimo a 19,5 prima che parte , il problema è per il massetto radiante perchè prima che si riscalda ci vuole qualche ora .. certo dopo hai un volano ma se io decido che alle 8 deve accendersi per portare a regime il massetto dovrebbe farlo anche se la temperatura interna mi segna 20 .. perche prima che il massetto riscalda la temperatura, interna sarà scesa .. o c'è un sistema per farla accendere anche a 20 gradi ?

          Commenta


          • Ci sono i parametri analoghi al sensore acqua se usi il sensore ambiente, quindi hai isteresi e temperatura target. Se hai come target 20° e isteresi a 1 (che mi pare sia il default) è normale che non ti parta se non arriva a 19°, metti 21° come target e partirà a 20°... Oppure usa 0.5° per l'isteresi e partirà a 19.5°.

            Non puoi decidere che parte alle 8 se usi il sensore ambiente, sarebbe un controsenso.
            Monti prenestini (RM) - 1885gg
            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
            Fotovoltaico 4.76 kWp

            Commenta


            • CARARISSIMI, secondo voi quale è la migliore configurazione di una therma v monoblocco da 7kW per un radiante (60 litri)? Casa A2 in zona D, 2107 gradi giorno in zona umida (fondo valle vicino fiume).

              Commenta


              • una domanda Raffaelem ,come fai a programmare la diminuzione mandata acqua o scostamento dalla climatica per un certo orario tipo la notte ,grazie

                Commenta


                • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio
                  una domanda Raffaelem ,come fai a programmare la diminuzione mandata acqua o scostamento dalla climatica per un certo orario tipo la notte ,grazie
                  Dal pannello di controllo hai a disposizione la programmazione giornaliera di questo tipo di eventi, basta impostare che in AI vada a -1 nella fascia oraria che ti interessa e poi riportarla a 0 in un'altra.
                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                    Ciao breve aggiornamento per il primo funzionamento, ho montato il monitoraggio e sto utilizzando la macchina anche per scaldare oltre che per acs, complice il mal tempo. Ho aperto la macchina ed installato le sonde di temperatura, ed ho colto loccasione per coibentare la mandata ed il ritorno. Lo scambiatore non ho ancora deciso se e come coibentarlo.
                    la produzione acs devo ancora capire il set point migliore ma il cop reso dal monitoraggio è intorno a 3 sul mio boiler, (200)l. Ho settato il peak control a max 17A come si può vedere dallimmagine in alto a dx [ATTACH=CONFIG]71436[/ATTACH]
                    il monitoraggio del calore mi riporta dei dati di cop discreti, [ATTACH=CONFIG]71437[/ATTACH] compreso di acs il cop sembra essere 4, la pdc funziona praticamente solo di notte con Test intorno a 10-12c.

                    Ho notato un consumo di circa 90w in stand by.

                    ho provato a disconnettere la resistenza anticondensa della base ma nulla. Ci deve essere qualcosa, tipo un pre riscaldamento olio o qualcosa di simile che ruba corrente.
                    se si riuscisse ad eliminare sarebbe un consumo al minimo sotto i 500w. (Ho rilevato da monitoraggio con 16c est e mandata a 31, ritorno a 28 550w)
                    come siete riusciti ad impostare il peak control? mi sarebbe molto utile!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                      Dal pannello di controllo hai a disposizione la programmazione giornaliera di questo tipo di eventi, basta impostare che in AI vada a -1 nella fascia oraria che ti interessa e poi riportarla a 0 in un'altra.
                      Scusa Raffaelem , anziano sono ma sia dal pannello di controllo che da app la programmazione giornaliera ,mi lascia fare solo operazione accensione spegnimento sia su riscaldamento che acs, per capirci entri nell'icona calendario poi cosa si fa? si inserisce un nuovo programma tipo accensione alle 23 non capisco dove impostare i valori AL e lo scostamento .. e pensare che sti menu li ho girati parecchio

                      Commenta


                      • Certo che vedendo il forum della panasonic dove hanno i consumi cop e molti altri valori .. in effetti la lg in confronto sembra una cosa molto scarna per quel che riguarda le info..sui rendimenti macchin,a volevo chiedere ipotizzando di mettersi a calcolare un cop ipotetico .. quali sono i dati da prendere in considerazione .. so che ogni grado di delta tra temperatura ingresso temperatura uscita per ogni litro di portata sono 1000 calorie quindi ipotizzo una situazione entrata 26 gradi uscita 31 delta 5 che sono 5000 calorie per litro prodotte portata pompa 26 litri totale 130000 calorie al minuto prodotte dalla pompa .. per 60 minuti sono 7800000 calorie in un ora, convertiti in kw sono 9 kw teorici per produrre quel calore ..ma visto che la mia pdc è 7k non torna qualcosa qualcuno mi puo illuminare dove sbaglio ?

                        Commenta


                        • Tm-Tr*litri portata*60*1,16/assorbimento

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Giuly81 Visualizza il messaggio
                            Tm-Tr*litri portata*60*1,16/assorbimento
                            grazie anche se il calcolo lo faccio con i dati che vedo io sul pannello di controllo lg e assorbimento preso dallo shelly
                            tm = 27 tr 30,5 litri portata 25,6
                            il calcolo dovrebbe essere 30,5 - 27 =3,5 * litri 25,6 che vedo sul pannello come portata che è sempre fissa = 89,6 * 60 = 5376 *1,16 = 6236,16 / 1158/assorbimento) = 5,3 che mi sembra tanto, ma puo essere la situazione di quel periodo oggi fuori cera il sole e temperature sopra i 7 gradi dovrei farlo su temperature medie del giorno e assorbimento del giorno con temperature un po piu fredde.. certo se cera un pannellino tipo panasonic era un po piu comodo .al mattino con temperature sotto zero vedevo assorbimenti. sui 3,5 /3,7 kw e mi ero preoccupato a spanne se la pompa è da 7 kw dicevo cop sui 2 ma dovrei fare i conti in quella situazione per capire anche la potenza erogata come calorie dalla pompa ..

                            Commenta


                            • Ovvio che senza sonde su mandata e ritorno e flussimetro su portata acqua Sono dati per Avere un idea

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Giuly81 Visualizza il messaggio
                                Ovvio che senza sonde su mandata e ritorno e flussimetro su portata acqua Sono dati per Avere un idea
                                si un'idea .. una domanda ma la potenza nominale della PDC è determinata dalle calorie prodotte x 1,16 che tenendo contro anche degli sbrinamenti è un valore medio o è il massimo assorbimento in ampere che può avere ? stamattina stando alle visualizzazioni del pannello lg sempre che sia corrette avevo mandata 32 ritorno 26 quindi un delta 6 con una immissione teorica di 9216 calorie al minuto la mia pompa è una 7 kw teorici

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio

                                  Io non lo vedo,prima ho provato,riesci a mandarmi una foto cosi vedo se sono io o se manca veramente qualcosa?
                                  io ho la versione 3.0.5.6 fw
                                  Quella è la versione del fw del pannellino, la versione del fw della macchina la vedi sulla app (informazioni ricevute da LG direttamente).

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fador Visualizza il messaggio
                                    Ciao a tutti, abbiamo qualcuno sul forum che usa lo Smart Grid della PDC LG? Nel manuale viene riportato due modalità: una con i contatti in tensione e una via RS485. A me interessa quella via RS485 ma non trovo nulla in merito.

                                    Qualcuno ha mai fatto qualcosa in merito?

                                    Grazie
                                    Io ho montato un mesetto fa due Shelly per comandare gli input smart grid della PdC. Non ti posso aiutare sulla connessione seriale.
                                    Al momento li uso "a mano", quando c'è tanta produzione e tutti i grandi elettrodomestici hanno già lavorato attivo la modalità SG2, che mi pora il set point di ACS a +5 e riscaldamento a +2.
                                    Fa il suo dovere....

                                    La uso anche come controllo carichi, faccio spegnere la PDC nel caso in cui stia assorbendo troppo (tipicamente in produzione ACS, quando assorbe 5.5kW) e non ho altri carichi importanti da spegnere (tipicamente la sera, fatte 4 docce c'è il reintegro di ACS e stiamo cucinando con induzione).

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                      Io ho montato un mesetto fa due Shelly per comandare gli input smart grid della PdC. Non ti posso aiutare sulla connessione seriale.
                                      Al momento li uso "a mano", quando c'è tanta produzione e tutti i grandi elettrodomestici hanno già lavorato attivo la modalità SG2, che mi pora il set point di ACS a +5 e riscaldamento a +2.
                                      Fa il suo dovere....

                                      La uso anche come controllo carichi, faccio spegnere la PDC nel caso in cui stia assorbendo troppo (tipicamente in produzione ACS, quando assorbe 5.5kW) e non ho altri carichi importanti da spegnere (tipicamente la sera, fatte 4 docce c'è il reintegro di ACS e stiamo cucinando con induzione).
                                      Ciao come fai a fargli fare queste cose potresti spiegarmelo? Perché ieri mi è saltata la corrente appunto perché è partita in acs ho una 12 kw con impianto fotovoltaico da 8kw e inverter da 6 solar edge

                                      Commenta


                                      • Qualcuno sa come collegare la pdc allinverter del fotovoltaico?

                                        Commenta


                                        • scusate se mi intrometto mi hanno da poco installato impianto fv + pdc lg therma v 16kw ma ho assorbimenti elevai con relativo intervento da parte del contatore (premetto che ho 6kw). qualcuno può aiutarmi a capire cosa potrebbe essere e come risolvere? grazie

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                                            Scusa Raffaelem , anziano sono ma sia dal pannello di controllo che da app la programmazione giornaliera ,mi lascia fare solo operazione accensione spegnimento sia su riscaldamento che acs, per capirci entri nell'icona calendario poi cosa si fa? si inserisce un nuovo programma tipo accensione alle 23 non capisco dove impostare i valori AL e lo scostamento .. e pensare che sti menu li ho girati parecchio
                                            Puoi fare tutto da pannello, fino a 10 programmazioni giornaliere se non erro. Probabilmente non hai guardato bene tra le operazioni disponibili. Io non ho il pannello in casa e adesso non posso scendere a fare due foto ma il manuale utente riporta queste informazioni sono sicuro.

                                            Dall'app puoi solo accendere e spegnere.
                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio
                                              Certo che vedendo il forum della panasonic dove hanno i consumi cop e molti altri valori .. in effetti la lg in confronto sembra una cosa molto scarna per quel che riguarda le info..
                                              La PANA non la paghi come LG e quel migliaio di euro di differenza guarda caso rappresenta il costo del modulo aggiuntivo per monitorare la LG ;-)
                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Aledb87 Visualizza il messaggio
                                                Ciao come fai a fargli fare queste cose potresti spiegarmelo? Perché ieri mi è saltata la corrente appunto perché è partita in acs ho una 12 kw con impianto fotovoltaico da 8kw e inverter da 6 solar edge
                                                Ho un raspberry su cui gira Home Assistant. Da li ti si apre un mondo, tra cui anche il controllo dei carichi (ti devi dotare o di prese smart o di apparati tipo lo shelly che monitorano gli assorbimenti e permettono di essere comandati da Home Assistant)

                                                Originariamente inviato da Aledb87 Visualizza il messaggio
                                                Qualcuno sa come collegare la pdc allinverter del fotovoltaico?
                                                In che senso? Vorresti far fare ACS alla PDC quando il fotovoltaico produce di più? Non credo si possa fare direttamente, avresti bisogno di un inverter con le uscite compatibili con gli ingressi smart grid della PDC. Però con Home Assistant puoi aggirare il problema. Non so se il tuo inverter sia integrato con home assistant, altrimenti puoi passare da 123solar e metern per l'integrazione.

                                                Non è esasttamente una cosa banale, ma se sei uno smanettone e ti intendi un po' di elettronica (poco)/ informatica (un po' di più), si può fare.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da to5wr Visualizza il messaggio
                                                  scusate se mi intrometto mi hanno da poco installato impianto fv + pdc lg therma v 16kw ma ho assorbimenti elevai con relativo intervento da parte del contatore (premetto che ho 6kw). qualcuno può aiutarmi a capire cosa potrebbe essere e come risolvere? grazie
                                                  Molto probabilmente,sono le resistenze che intervengono

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio

                                                    Molto probabilmente,sono le resistenze che intervengono
                                                    No, è normale, in produzione acs la mia che è una 14, arriva a 5,5kW. Non ho resistenze installate

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio

                                                      Molto probabilmente,sono le resistenze che intervengono
                                                      scusami ma quali resistenze?

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                                        No, è normale, in produzione acs la mia che è una 14, arriva a 5,5kW. Non ho resistenze installate
                                                        ok, ma delle volte mi sembra che sia in modulazione così mia moglie avvia un elettrodomestico (lavatrice) e il contatore interviene per supero potenza.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da to5wr Visualizza il messaggio

                                                          ok, ma delle volte mi sembra che sia in modulazione così mia moglie avvia un elettrodomestico (lavatrice) e il contatore interviene per supero potenza.
                                                          tu hai una 16kw capisci che quando fai ACS supera abbondantemente i 4 di assorbimento, per non parlare del minimo di esercizio
                                                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                                            tu hai una 16kw capisci che quando fai ACS supera abbondantemente i 4 di assorbimento, per non parlare del minimo di esercizio
                                                            prima dell'installazione della pdc ho chiesto al gestore l'incremento di potenza passando dai 3 kw ai 6 ma siamo in difficoltà......praticamente non riusciamo ad utilizzare nessun elettrodomestico quando la pompa è accesa.
                                                            a dire il vero non si ferma quasi mai .......inoltre qualcuno sa come entrare nel menù assistenza/tecnico?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da to5wr Visualizza il messaggio

                                                              prima dell'installazione della pdc ho chiesto al gestore l'incremento di potenza passando dai 3 kw ai 6 ma siamo in difficoltà......praticamente non riusciamo ad utilizzare nessun elettrodomestico quando la pompa è accesa.
                                                              a dire il vero non si ferma quasi mai .......inoltre qualcuno sa come entrare nel menù assistenza/tecnico?
                                                              ma come la stai usando? mandata fissa? climatica? pavimento radiante? termosifoni?
                                                              grandezza casa, livello di isolamento?
                                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X