PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti, abito in una casa in classe A su due piani 180 m2 calpestabili con riscaldamento a pavimento. Sei anni fa ho montato la caldaia a pellet ma é veramente sovradimensionata. Vorrei sostituirla con un Therma da 9 kW ed un puffer per acs Bolly 1 XL da 300 Cordivari..
    Due domande:
    1) c'è un installatore in zona Ravenna che conosce bene la macchina e che può farmi l'installazione?
    2) avete consigli qualità prezzo rispetto alla mia scelta che possano fare migliorare le prestazioni o l'affidabilità?

    Commenta


    • Cosi' a naso con una pdc 9 kw rischi di ripetere lo stesso errore di dimensionamento, ci vogliono I dati sia chiaro potrebbe essere giusta una 5/6 kw quindi torna con quelli e vediamo cosa esce, anche se poi sarai ostaggio del termotecnico di turno che ti sentenziera' una 12 kw minimo e cadrai dalla padella alla brace

      Commenta


      • Ciao,sto provando a vedere il funzionamento della climatica ,ma non riesco a trovare le voci di configurazione ad esempio nel manuale c'è scritto isteresi( io non lo trovo).
        non c'e un video di qualcuno che ha configurato questa macchina?
        parlo di climatica.
        Ciao
        Ciop

        Commenta


        • Io ho fatto il seguente conto: nelle poche giornate in cui la temperatura va a -5 -6 C° consumo quasi 2 sacchi di pellet per riscaldamento e acs, quindi 30 kg * 5 kWh (rendimento di un kg di pellet) * 0,92 (rendimento caldaia) = 138 kWh.
          138/24= 5,75 kWh. Quindi nella peggiore delle ipotesi avrei bisogno di 5,75 kWh per tutto il giorno ed una 7kw potrebbe essere sufficiente, però non sapendo quanto i dati di targa sono reali preferirei non rischiare..
          Puó andare come ragionamento?

          Commenta


          • Aspetta, facciamo 138/20 ore prendiamoci 2 ore per ACS e 2 ore di sbrinamenti viene fuori 7 kwh, ora credo ci sia la 7kw quindi resta da decidere se fermarsi alla 7 kwh che ti sta a pennello o buttarsi sulla 9, ti aiuta la scheda tecnica dai uno sguardo alla resa della 7 kwh a -7 credo ci sia se te li da io prenderei quella considerando anche che credo sia gas iniecton cioe' te li dovrebbe dare anche a -15 mi sentirei sicuro, poi mi sembra assodato che in riscaldamento questa pdc va molto bene.
            Restano dubbi in raffrescamento in quanto da piu' parti viene riportato una pessima modulazione e non so se sia stato risolto con aggiornamenti al software, tu avendo radiante lo puoi sfruttare e resta da capire

            Commenta


            • Grazie, sì ho visto dalla scheda tecnica che queste PDC arrivano alla potenza nominale a temperature molto basse, cmq ci penso ancora un po' tra 7 e 9 Kwh!!

              Mi sapete dire se ci sono delle monoblocco nettamente migliore di questa, giusto per farmi un'idea?
              C'è qualche installatore qua nel forum delle zona di Ravenna che conosce bene la Therma? Mi può scrivere anche in privato...

              Commenta


              • Per la Therma starei sulla 7 quei 2 kwh ti porteranno a compromessi e a on-off sicuri nelle mezze stagioni, informati bene x il raffrescamento se hai intenzione di usarlo con il radiante era il suo punto debole.
                Altre pdc hai voglia te da 7 kwh tutte le marche poi passare in rassegna, io forse punterei la Mitzubishi credo ecodan che e' gas iniecton e che vedendo le tue temperature ha senso tenerla in considerazione, basta comunque guardare la scheda tecnica e avere 7 kwh a -7.

                ​​​​​

                Commenta


                • Ciao Ragazzi,

                  Sono ancora qui ed in difficoltà.
                  Monoblocco 16kw (estremamente sovradim.)
                  Casa singola 1piano 100mq, ben isolata.
                  Zona climatica E 2388 gradi/giorno

                  Sto iniziando in questi giorni a provare la PDC anche se in casa non sono ancora andato sotto i 19.5C°
                  (Ho notato uno scarto di almeno 1.5°C tra il rilevamento temp. del sensore stanza LG ed il vecchio termostato posizionato accanto, il vecchio termostato è in linea con un altro termometro che ho in casa)

                  L'ho impostata con mandata fissa 44°C (radiatori ghisa), come posso vedere se fa on/off? da registro operativo è sempre in "heat"

                  Sensore Aria
                  Anche io impostato Type2 per evitare spegnimenti, di contro, per accenderla devo portare la temp a 24°C (19-20 è già la stanza), per spegnerla sono a volte in difficoltà considerando che sotto i 16°C non si può mandare.
                  Ora mi sono messo su Type1 (a che isteresi corrisponde?)

                  Altro problema.
                  Pannellino LG gestisce la macchina che scalda puffer tecnico.
                  Il vecchio termostato invece attiva la pompa di ricircolo sul puffer.
                  Morale, per accendere o spegnere devo sempre mandare su e giù entrambe le temp.

                  Ce modo di gestire la pompa di ricircolo direttamente dal pannello LG?
                  Quando riesco a spegnere la macchina calando la temp mi trovo che la pompa macchina continua a scambiare con puffer.
                  Non capisco perchè non si spenga insieme alla macchina.
                  Spento tutto la sera mi trovo la mattina che la pompa continua a fare ricircolo con il puffer..

                  Come sempre i vostri consigli sono sempre super ben accetti!

                  Commenta


                  • Ciao a tutti non riesco a capire come mai la mia lg therma v 12kw monoblocco non modula e fa on off, le sto provando tutte, e volevo capire se è normale, zona climatica e 2376°giorno isolamento a cappotto 16 cm, finestre triplo vetro, isolamento pavimento piano terra 16 cm xps isolamento tetto 22 cm fibra di legno, riscaldamento a pavimento, bollitore 300l per acs e inerziale da 50l per il riscaldamento, circolatore pompa di calore al 40 % e circolatore impianto radiante al minimo, fa continui on off, allego foto pannello di controllo e consumi rilevati dallinverter del fotovoltaico sapete aiutarmi?
                    grqzie in anticipo

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da simoMN Visualizza il messaggio
                      Ciao Ragazzi,

                      Sono ancora qui ed in difficoltà.
                      Monoblocco 16kw (estremamente sovradim.)
                      Casa singola 1piano 100mq, ben isolata.
                      Zona climatica E 2388 gradi/giorno

                      Sto iniziando in questi giorni a provare la PDC anche se in casa non sono ancora andato sotto i 19.5C°
                      (Ho notato uno scarto di almeno 1.5°C tra il rilevamento temp. del sensore stanza LG ed il vecchio termostato posizionato accanto, il vecchio termostato è in linea con un altro termometro che ho in casa)

                      L'ho impostata con mandata fissa 44°C (radiatori ghisa), come posso vedere se fa on/off? da registro operativo è sempre in "heat"

                      Sensore Aria
                      Anche io impostato Type2 per evitare spegnimenti, di contro, per accenderla devo portare la temp a 24°C (19-20 è già la stanza), per spegnerla sono a volte in difficoltà considerando che sotto i 16°C non si può mandare.
                      Ora mi sono messo su Type1 (a che isteresi corrisponde?)

                      Altro problema.
                      Pannellino LG gestisce la macchina che scalda puffer tecnico.
                      Il vecchio termostato invece attiva la pompa di ricircolo sul puffer.
                      Morale, per accendere o spegnere devo sempre mandare su e giù entrambe le temp.

                      Ce modo di gestire la pompa di ricircolo direttamente dal pannello LG?
                      Quando riesco a spegnere la macchina calando la temp mi trovo che la pompa macchina continua a scambiare con puffer.
                      Non capisco perchè non si spenga insieme alla macchina.
                      Spento tutto la sera mi trovo la mattina che la pompa continua a fare ricircolo con il puffer..

                      Come sempre i vostri consigli sono sempre super ben accetti!
                      Fai i miei complimenti al somaro che ti ha installato una 16kw su 100m² di casa ben isolata.
                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Aledb87 Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti non riesco a capire come mai la mia lg therma v 12kw monoblocco non modula e fa on off, le sto provando tutte, e volevo capire se è normale, zona climatica e 2376°giorno isolamento a cappotto 16 cm, finestre triplo vetro, isolamento pavimento piano terra 16 cm xps isolamento tetto 22 cm fibra di legno, riscaldamento a pavimento, bollitore 300l per acs e inerziale da 50l per il riscaldamento, circolatore pompa di calore al 40 % e circolatore impianto radiante al minimo, fa continui on off, allego foto pannello di controllo e consumi rilevati dallinverter del fotovoltaico sapete aiutarmi?
                        grqzie in anticipo
                        Sento puzza di altro genio della termoidraulica, quanti m² è la casa?
                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                        Commenta


                        • definirli somari è un complimento...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                            Sento puzza di altro genio della termoidraulica, quanti m² è la casa?
                            La casa è 140mq 70 per piano, il dimensionamento lha fatto il termotecnico che ha fatto la legge 10, mi aveva messo la 11 kw più caldaia a condensazione e dato che lg aveva la 12 e non la 11 ho messo quella anche perché non ho messo caldaia,

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                              Sento puzza di altro genio della termoidraulica, quanti m² è la casa?
                              12kw su casa ben isolato deve essere Montecitorio.
                              :-D

                              Commenta


                              • ce modo di impostare un limite di assorbimento?
                                tipo piani induzione per intenderci..

                                Se avete suggerimenti su come gestire la poma di rilancio direttamente da lg mi sarebbe utile.
                                Ultima modifica di simoMN; 17-11-2021, 10:19.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                  12kw su casa ben isolato deve essere Montecitorio.
                                  :-D
                                  eh, non ci sono più le case ben isolate di nuova costruzione di una volta

                                  Aledb87 come volevasi dimostrare, un altro somaro che si spaccia per termotecnico... io con una 9kw scaldo ~200m² senza tutto quell'isolamento e finestre triplo vetro, anche se con gradi giorno in meno. Così a naso ti sarebbe bastata anche una 7kW
                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                    eh, non ci sono più le case ben isolate di nuova costruzione di una volta

                                    Aledb87 come volevasi dimostrare, un altro somaro che si spaccia per termotecnico... io con una 9kw scaldo ~200m² senza tutto quell'isolamento e finestre triplo vetro, anche se con gradi giorno in meno. Così a naso ti sarebbe bastata anche una 7kW
                                    Con quell'isolamento bastava anche una candela
                                    FV 6080Wp con 16 pannelli LG Neon H da 380W, Sunny Boy 6.0 1AV-41, Sunny Island 6.0H-13 con batteria LG Resu 48V 6.5 KWh, Azimut +50, tilt 20

                                    Commenta


                                    • Aledb87 comunque hai poco da fare per gli on/off, su riscaldamento a pavimento non puoi tenere a bada una PDC (esagerata) che avrà un minimo di almeno 2.2-2.5kW (non ricordo di preciso ma le schede sono disponibili). Puoi parzializzare, accendendo meno ma alzando la temperatura di mandata.
                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                      Commenta


                                      • Cioè tipo farla andare di giorno magari invece che 32 grafi di mandata portarla a 35 36 pero farla funzionare tipo dalle 9 alle 17 18 ?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Aledb87 Visualizza il messaggio
                                          Cioè tipo farla andare di giorno magari invece che 32 grafi di mandata portarla a 35 36 pero farla funzionare tipo dalle 9 alle 17 18 ?
                                          Ma scusa hai un riscaldamento a pavimento a quanto mandi adesso? cioè mando io sui termosifoni a quelle temperature quando fuori ci sono (raramente) intorno a zero gradi... se mandi dalle 9 alle 17 a 35° con quell'isolamento arrivi a 35° in casa

                                          Comunque sì, il concetto è quello, magari meno ore... tipo 3-4 boh...
                                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                                          Commenta


                                          • Manda a 32 ma ogni 3 4 min va in off per poi ripartire dopo 3 4 min quando scende a 25

                                            Commenta


                                            • Ciao a tutti sono nuovo, ho pdc Therma 12kw con 2 serbatoi 1 per acs (300lt) e 1 puffer per riscaldamento a pavimento (200lt). acs regolata a 50 gradi e puffer regolato a 45 gradi (su consiglio installatore). Il problema è che ad ogni utilizzo sia di acs o ad ogni richiesta di un termostato per il pavimento la pdc parte e và nel giro di qualche minuto al massimo assorbimento di 5kw lasciandomi a disposizione 1 kw per la casa....risultato scatta il contatore.....ho provato nella mia ignoranza a cambiare isteresi ma senza risultati....mi chiedo: con un accumolo sia di acs e sia con il puffer perchè non modula? Capisco che parte x la richiesta di acqua calda ma perchè al massimo ? non potrebbe semplicemente mantenere l'accumolo utilizzando meno energia ? Scusate i termini ma sono nuovo di questo impianto e fatico a spiegarmi....

                                              Commenta


                                              • Ti deve portare l'acqua dei puffer a 50 gradi e normale che consumi tanto, dovresti metterlo a 35 quello del riscaldamento o alla mandata dell'impianto secondo me

                                                Commenta


                                                • OK imposto a 35 gradi e vedo come si comporta.......grazie

                                                  Commenta


                                                  • Ragazzi datemi retta chiamate installatori e togliete tutto cercando di farvi rimborsare il piu' possibile, queste ultime installazioni rasentano l'impossibile, fra l'altro avete case isolate e radiante spendete poco ugualmente, mettete una caldaia a condenzazione che moduli meglio possibile con una sonda per fare la climatica fine spendete un pochino di piu' e zero problemi, questi sono I primi effetti del 110% gente che si affida a professionisti che di professione fanno altro, al limite della denuncia

                                                    Commenta


                                                    • Ho fatto tutto con il 110 è vero e sono soddisfatto...devo solo trovare le giuste regolazioni per otimizzare al meglio l'impianto....ho fotovoltaico e batterie e vanno che è una meraviglia....ho installato il piano a iduzione e messo i sigilli al metano....il tutto senza spendere 1 euro....certo la pdc non la conosco e devo capire bene come funziona e sono convinto che trovato il giusto compromesso avrò una casa calda e senz aspendere una esagerazione.....certro l'installatore è stato poco chiaro nel settaggio ma credo che ogni casa abbia la sua storia e di conseguenza gli installatore mettono parametri standar evitando di perdere tempo.....questo il mio pensiero....

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Kena Visualizza il messaggio
                                                        Ho fatto tutto con il 110 è vero e sono soddisfatto...devo solo trovare le giuste regolazioni per otimizzare al meglio l'impianto....ho fotovoltaico e batterie e vanno che è una meraviglia....ho installato il piano a iduzione e messo i sigilli al metano....il tutto senza spendere 1 euro....certo la pdc non la conosco e devo capire bene come funziona e sono convinto che trovato il giusto compromesso avrò una casa calda e senz aspendere una esagerazione.....certro l'installatore è stato poco chiaro nel settaggio ma credo che ogni casa abbia la sua storia e di conseguenza gli installatore mettono parametri standar evitando di perdere tempo.....questo il mio pensiero....
                                                        Se sei soddisfatto allora che ne parliamo a fare.
                                                        Premetto che non ho nulla contro di te, ma il tuo impianto lato riscaldamento presenta problemi di concezione utilizzo pdc, ti hanno venduto un puffer, miscelatrice e pompa di rilancio che non ti servono a niente se non a portarti al punto da te descritto.
                                                        Fai bene a vantarti di non aver speso un euro ma il problema e' proprio questo, siccome non spendi niente ti hanno infilato dentro di tutto cosi' loro intascano il massimo e la collettivita' ha pagato un impianto inefficente che a te portera' problemi il tutto legalmente, e pero' l'Italia va a rotoli.

                                                        Commenta


                                                        • Come detto prima sono sodisfatto è vero devo solo settare al meglio una pdc che non conosco.....certo si sfrutta quel poco che lo stato ci permette e sono d'accordo con te che l'Italia và a rotoli e sicuramente qualcuno dovrà pagare tutti questi soldi del bonus.....nessuno ti regala niente....ma si sà come son fatti gli Italiani...credono tutti di essere più furbi degli altri e appena possono cercano di fregare chiunque !! Poi spero che ti sbagli sul fatto che l'impianto non sia concepito al meglio....ma con il tempo trarrò le mie conclusioni...eventualmente rimettere una caldaia a condensazione si fà presto e non si spendono cifre enormi.
                                                          In ogni caso io ci ho guadagnato e legalmente sono in regola al 100%

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Kena Visualizza il messaggio
                                                            Come detto prima sono sodisfatto è vero devo solo settare al meglio una pdc che non conosco.....certo si sfrutta quel poco che lo stato ci permette e sono d'accordo con te che l'Italia và a rotoli e sicuramente qualcuno dovrà pagare tutti questi soldi del bonus.....nessuno ti regala niente....ma si sà come son fatti gli Italiani...credono tutti di essere più furbi degli altri e appena possono cercano di fregare chiunque !! Poi spero che ti sbagli sul fatto che l'impianto non sia concepito al meglio....ma con il tempo trarrò le mie conclusioni...eventualmente rimettere una caldaia a condensazione si fà presto e non si spendono cifre enormi.
                                                            In ogni caso io ci ho guadagnato e legalmente sono in regola al 100%
                                                            Il problema è che ti hanno venduto (gratis) un autobus a 2 piani per portare a spasso 3 persone.

                                                            Anche se è gratis, il pieno glielo dovrai fare se vuoi muoverti (leggasi consumi per scaldarsi) e dovrai trovare il modo di parcheggiarlo in un garage pensato per una berlina ( leggasi settare i parametri).

                                                            Vedi un po cosa riesci a fare, ma appena è finita la speculazione e la bolla sulle pompe di colare, la cosa migliore che puoi fare è buttare giu da un dirupo sia il puffer da 500 litri che l unita esterna e tirare fouri 2-3 mila euro di tasca per prendere una unita esterna da 5-7kw se non meno.

                                                            Non c è offesa nelle mie parole perche per uno dei 2 110 che sto facendo avro gli stessi identici problemi per le stesse ragioni e ho gia messo in conto la spesa che ti dicevo.

                                                            Nel mio caso per non stare a confondersi hanno messo una 10kw sia su appartamento da 80mq che su uno da 180mq stesse caratteristiche di immobile e o ne prendevo 2 di cui una fuori dimensione o niente e mi tenevo le caldaie, ricomprare una pdc mi costa meno che ricomprarne 2.

                                                            Dante oggi dovrebbe aggiungere un girone speciale per tutti quelli che partecipano in ogni modo e forma al 110%.

                                                            Commenta


                                                            • Appunto.....male che vada rimetto una caldaia a condensazione come prima......mi rimane il fotovoltaico, le batterie, la domotica in tutta la casa, la colonnina x auto elettrica (che mai avrò) ecc ecc quindi tutto sommato qualcosa di positivo c'è !!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X