PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi


  • Buongiorno a tutti,
    Per motivi famigliari questo inverno devo trascorso in Romania nella parte più nordica possibile dove ’invero abbiamo visto anche -32° ma di solito raramente scende sotto i -15.

    Al momento abbiamo una caldaia Arca Aspiro Duo Tech 29KW (legno e pellet) che scalda tutta la casa senza problemi (150m2 su un piano ben isolata) con termosifoni. Siccome il legno è arrivato a costare molto di più rispetto il passato, diventa molto costo scaldare la casa con legno/pellet.


    Per dare un ordine dei costi lascio qui alcuni esempi:
    Pelet —> 3,45€/saco (15Kg)
    Corrente —> 0,142€/KWh compreso di tutte le tasse
    legno —> 16€/quintale (faggio) acquistato in tronchi appena tagliato quindi usabile dopo due anni con tutto il lavoro di tagliare e spaccare etc..

    Contatore monofase da 7,5KW
    Fotovoltaico da 6,25KWp (produzione di circa 7,5MWh/anno)


    Consumo di legna in anni precedenti circa 70 quintali ==> quindi 70*16 = 1120€/stagione + altri 200€ per tagliare e spaccare
    Il fabbisogno stimato dovrebbe essere (considerando una resa di 3,7KWt/kg ) 3,7*7000 = 25.000KW/anno


    Ho deciso di comprare una PDC LG Therma V r32 monoblocco da 16Kw monofase. Sono certo che quando farà molto freddo non riuscirà a scaldare tutta la casa quindi per circa due mesi all’anno vorrei integrare con la caldaia a legna/pellet. Qui il mio dubbio su come istallare in parallelo sullo stesso impianto. L'installatore di fiducia (che ha già installato/fatto tutto l’impianto esistente) mi ha detto che lui le PDC non le ha mai montate e non sa come fare, lui vine solo a farmi i collegamenti idraulici ma devo dirli io come fare.

    Per la parte elettrica non dovrei avere problemi di farlo in autonomia ma per la parte idraulica ho qualche dubbio di cui vi chiedo consiglio.

    L’impianto è abbastanza classico:
    Circuito di riscaldamento + bollitore ACS da 200L con serpentino maggiorato.

    Aldilà della classica valvola a 3 vie per fare ACS o riscaldamento, io avrei pensato di mettere altre 2 valvole a 3 vie per deviare da PDC alla caldaia e viceversa. Ovviamente non funzioneranno mai in parallelo.

    Mi potete dare dei consigli?

    Spero di essere stato abbastanza chiaro.



    Commenta


    • Sto ristrutturando un piccolo appartamento di circa 70mq in provincia di Padova. Sostituzione infissi, no cappotto, no fotovoltaico.
      L'idea è quella di abbandonare il gas e installare una LG Therma V all in one piccolina per riscaldamento (tramite pavimento radiante a bassa inerzia e basso spessore con massetto in Superlivellina da uno o due centimetri sopra al tubo), produzione ACS e raffrescamento tramite un fancoil canalizzato che diffonda l'aria nei vari ambienti.
      Secondo voi può avere un senso? Si può integrare facilmente il fancoil con questa PDC? Ci sono fancoil "compatibili" della LG? In particolare è possibile gestire tutto dalla centralina LG? Consigliate l'accessorio volano termico da 40 litri per conpensare gli sbrinamenti e le inversioni di ciclo per produrre ACS in estate? Hanno risolto i problemi di scarsa modulazione in regime di raffrescamento?
      Grazie!

      Commenta


      • Originariamente inviato da fador Visualizza il messaggio
        B]


        Ho deciso di comprare una PDC LG Therma V r32 monoblocco da 16Kw monofase. Sono certo che quando farà molto freddo non riuscirà a scaldare tutta la casa quindi per circa due mesi all’anno vorrei integrare con la caldaia a legna/pellet. Qui il mio dubbio su come istallare in parallelo sullo stesso impianto. L'installatore di fiducia (che ha già installato/fatto tutto l’impianto esistente) mi ha detto che lui le PDC non le ha mai montate e non sa come fare, lui vine solo a farmi i collegamenti idraulici ma devo dirli io come fare.

        Per la parte elettrica non dovrei avere problemi di farlo in autonomia ma per la parte idraulica ho qualche dubbio di cui vi chiedo consiglio.


        Ciao potresti integrare PdC e pellet in un piccolo puffer. Una serpentina la puoi usare per il pellet, menter la pdc può andare in acqua libera. Puoi vedere ad esempio un puffer cordivari eco combi.





        Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

        Commenta


        • Originariamente inviato da fador Visualizza il messaggio



          Ho deciso di comprare una PDC LG Therma V r32 monoblocco da 16Kw monofase. Sono certo che quando farà molto freddo non riuscirà a scaldare tutta la casa quindi per circa due mesi all’anno vorrei integrare con la caldaia a legna/pellet. Qui il mio dubbio su come istallare in parallelo sullo stesso impianto. L'installatore di fiducia (che ha già installato/fatto tutto l’impianto esistente) mi ha detto che lui le PDC non le ha mai montate e non sa come fare, lui vine solo a farmi i collegamenti idraulici ma devo dirli io come fare.

          Per la parte elettrica non dovrei avere problemi di farlo in autonomia ma per la parte idraulica ho qualche dubbio di cui vi chiedo consiglio.

          L’impianto è abbastanza classico:
          Circuito di riscaldamento + bollitore ACS da 200L con serpentino maggiorato.

          Aldilà della classica valvola a 3 vie per fare ACS o riscaldamento, io avrei pensato di mettere altre 2 valvole a 3 vie per deviare da PDC alla caldaia e viceversa. Ovviamente non funzioneranno mai in parallelo.

          Mi potete dare dei consigli?

          Spero di essere stato abbastanza chiaro.


          io ho appena fatto qualcosa di simile, impianto PDC nuovo in aggiunta a quello a pellet esistente.
          Ma dopo molte valutazioni e pareri ho scelto di fare due impianti fondamentalmente autonomi ma interconnessi con valvole a 3 vie.
          La PDC ha il suo bollitore e la caldaia a pellet il suo puffer.
          Le uscite di entrambe vanno su una 3 vie (in realtà 2 una per riscaldamento e una per ACS) e manualmente (o tramite domotica) si fa andare una o l'altra, ma mai insieme.
          Mischiare le due cose sarebbe invece stato troppo complicato e rischioso per questioni di temperature diverse, stratificazioni e altre cose simili.

          Commenta


          • Buongiorno,
            ieri ho accesso la pdc therma split 9kw per scaldare il bollitore Daikin da 500 l.
            non ho il sistema per monitorare consumi ecc.
            Abito al nord padova sud.
            Temperatura esterna 18 gradi ,
            Lo faccio partire tutto ok, la pdc va abbastanza allegramente.
            Ad un certo punto quando l'uscita è a 55 gradi mi scatta il contatore (attualmente ho un 3,3kw),
            Non avevo niente altro in funzione (non abitandoci).
            Controllo il contatore enel e mi dice consumo di 4,5 kw e hanno staccato .
            Domanda...ma con 18 gradi esterni mi sembra strano che sia arrivata a consumare 4,5kw, ho anche pensato che si fosse attivata la resistenza però, all'installazione ho detto al tecnico di disinstallarla.
            Come faccio a controllare se è stata disinstallata la resistenza nel manuale non la trovo.
            Se non è la resistenza è normale in consumo del genere?
            Ciao
            Ciop
            ​​​

            Commenta


            • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
              Buongiorno,
              ieri ho accesso la pdc therma split 9kw per scaldare il bollitore Daikin da 500 l.
              non ho il sistema per monitorare consumi ecc.
              Abito al nord padova sud.
              Temperatura esterna 18 gradi ,
              Lo faccio partire tutto ok, la pdc va abbastanza allegramente.
              Ad un certo punto quando l'uscita è a 55 gradi mi scatta il contatore (attualmente ho un 3,3kw),
              Non avevo niente altro in funzione (non abitandoci).
              Controllo il contatore enel e mi dice consumo di 4,5 kw e hanno staccato .
              Domanda...ma con 18 gradi esterni mi sembra strano che sia arrivata a consumare 4,5kw, ho anche pensato che si fosse attivata la resistenza però, all'installazione ho detto al tecnico di disinstallarla.
              Come faccio a controllare se è stata disinstallata la resistenza nel manuale non la trovo.
              Se non è la resistenza è normale in consumo del genere?
              Ciao
              Ciop
              ​​​
              Certo che è normale, questo è il profilo di assorbimento della mia ad esempio, arriva a 53° di mandata (tengo il PIT a 49°). Impossibile tenere un contratto del genere con una PDC, minimo devi salire a 4.5
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2021-10-10 14-22-29.png 
Visite: 936 
Dimensione: 48.2 KB 
ID: 2168793
              Monti prenestini (RM) - 1885gg
              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
              Fotovoltaico 4.76 kWp

              Commenta


              • Il contratto e momentaneo,pero a 55 arrivare a 4,5kw mi sembrava un po' tanto, con temperatura di 18 gradi.
                e a zero gradi dove mi va?
                Io avevo guardato le schede tecniche e queste mi davano un assorbimento di 3 kw a 55 gradi.

                Commenta


                • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                  Il contratto e momentaneo,pero a 55 arrivare a 4,5kw mi sembrava un po' tanto, con temperatura di 18 gradi.
                  e a zero gradi dove mi va?
                  Io avevo guardato le schede tecniche e queste mi davano un assorbimento di 3 kw a 55 gradi.
                  Se a zero gradi devi mandare a 55 hai sbagliato generatore
                  Detta brutalmente, in produzione ACS alla PDC non gliene frega niente dei 18° esterni o di 0° lei punta ad arrivare al target nel più breve tempo possibile, con il compressore a pieni giri cosa che non stai mettendo sul piatto della bilancia. Puoi mandare a 50° con il compressore a medio regime o al massimo, un conto è coprire un delta di 2-3° in riscaldamento e un altro è far salire 500lt nel PIT da 40 a 50°, con un delta di 6-7°.
                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                  Commenta


                  • Grazie raffaelem, volevo solo capire se era normale o se la macchina avesse dei problemi
                    ciao

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                      Se a zero gradi devi mandare a 55 hai sbagliato generatore
                      Detta brutalmente, in produzione ACS alla PDC non gliene frega niente dei 18° esterni o di 0° lei punta ad arrivare al target nel più breve tempo possibile, con il compressore a pieni giri cosa che non stai mettendo sul piatto della bilancia. Puoi mandare a 50° con il compressore a medio regime o al massimo, un conto è coprire un delta di 2-3° in riscaldamento e un altro è far salire 500lt nel PIT da 40 a 50°, con un delta di 6-7°.
                      Sto seguendo anche io questo topic perchè ho anche io (novizio) lo stesso "problema" con una 12KW appena montata
                      dai dati di targa in teoria sono rari i casi in cui dovrebbe superare un assorbimento di 6KW.
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pdc20.jpg 
Visite: 963 
Dimensione: 278.3 KB 
ID: 2168870
                      Però a me sistematicamente in ACS mi va ad assorbire anche 6.7KW:
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pdc0.jpg 
Visite: 942 
Dimensione: 45.2 KB 
ID: 2168872
                      Nel grafico si nota il ciclo normale di produzione ACS e il ciclo di antilegionella con resistenza da 3KW direttamente nel bollitore (su circuiti separati e con monitoraggio distinto).

                      Non mi spiego proprio come possa arrivare a certi livelli di assorbimento, considerando che fuori ci saranno al minimo 10 gradi, non mi torna dalla tabella.
                      Fino adesso mi è andata bene perchè col l'accumulo fotovoltaico riesco a supportare ben oltre i 6KW, però quando la batteria sarà scarica d'inverno, mi andrà a saturare il contatore da 6KW e basta una lavatrice accesa per far saltare tutto.

                      Mi sto perdendo qualcosa di ovvio?
                      File allegati

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da doppiaemme Visualizza il messaggio

                        Mi sto perdendo qualcosa di ovvio?
                        Sì, che quella tabella è relativa al riscaldamento che è differente dal fare ACS.
                        Se tieni il bollitore/pit a 55° e lo reintegri quando arriva a 45° è del tutto normale che per coprire quel delta di 10° la PDC parta allegra fino a portare il compressore al massimo dei giri, assorbendo il massimo.
                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                          Sì, che quella tabella è relativa al riscaldamento che è differente dal fare ACS.
                          Se tieni il bollitore/pit a 55° e lo reintegri quando arriva a 45° è del tutto normale che per coprire quel delta di 10° la PDC parta allegra fino a portare il compressore al massimo dei giri, assorbendo il massimo.
                          Questa cosa non mi è chiara nemmeno a me. Perché OK che la PDC parte al massimo dei giri, però se la macchina è settata per produrre ACS a 55°, l'assorbimento elettrico dovrebbe essere lo stesso che se dovesse produrre acqua tecnica per la climatizzazione. Non vedo motivi per cui la produzione di acqua tecnica a fine ACS dovrebbe essere diversa da qualla a fine climatizzazione. L'energia richiesta, in termini di Joule, è sempre la stessa. E lavorando a portata costante, anche la potenza termica dovrebbe essere la stessa. L'assorbimento elettrico è una conseguenza indiretta dell'efficienza termica della macchina a quella particolare temperatura esterna. Pertanto se fuori fanno 18°C dalla 9kW io mi sarei aspettato che il compressore fornisse 9kW di energia termica a fronte di un assorbimento di 2,3 kW di energia elettrica.

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Therma 9.png 
Visite: 938 
Dimensione: 145.9 KB 
ID: 2168882

                          Commenta


                          • Ma in generale la pdc non ha un opzione per fare ACS in maniera meno esuberante?
                            per esempio sulla Nimbus puoi scegliere il programma eco o green non mi ricordo di preciso per limitarla un po', di certo con nessuna pdc puoi rimanere con contratto di 3kwh

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da kinsky Visualizza il messaggio

                              Questa cosa non mi è chiara nemmeno a me. Perché OK che la PDC parte al massimo dei giri, però se la macchina è settata per produrre ACS a 55°, l'assorbimento elettrico dovrebbe essere lo stesso che se dovesse produrre acqua tecnica per la climatizzazione. Non vedo motivi per cui la produzione di acqua tecnica a fine ACS dovrebbe essere diversa da qualla a fine climatizzazione. L'energia richiesta, in termini di Joule, è sempre la stessa. E lavorando a portata costante, anche la potenza termica dovrebbe essere la stessa. L'assorbimento elettrico è una conseguenza indiretta dell'efficienza termica della macchina a quella particolare temperatura esterna. Pertanto se fuori fanno 18°C dalla 9kW io mi sarei aspettato che il compressore fornisse 9kW di energia termica a fronte di un assorbimento di 2,3 kW di energia elettrica.

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Therma 9.png  Visite: 0  Dimensione: 145.9 KB  ID: 2168882
                              Sono anche io d'accordo con te, l'unico parametro che non mi torna è quel DT acqua. Come lo si concilia con le impostazioni del boiler?
                              Nel caso che tu evidenzi, c'è una mandata a 55 e un DT di 8. quindi significa che il ritorno deve essere a 47 per avere quell'assorbimento, presumo.
                              E se invece il ritorno fosse a 45? questa tabella non varrebbe più?
                              A prescindere, a me sembra che la documentazione faccia pena. Manca una tabella per ACS quindi?

                              Uno come fa a regolarsi, soprattutto in Italia che in monofase più di 6KW è impossibile averli. Io ho acquistato questo prodotto basandomi su quello che c'è nella scheda tecnica, dove non si vede da nessuna parte un assorbimento così eccessivo.

                              Commenta


                              • Allora la Therma V ha due backup heater (3 + 3) nell'unità interna, se guardate nel databook sono negli schemi.
                                Nel manuale d'uso, nella sezione relativa al "Tank", ci sono gli schemi (un po' criptici) su come interviene questo water/backup heater (laresistenza)con i relativi parametri sensibili (min. temp e max outdoor temp).

                                In pratica, fino al raggiungimento della max outdoor temp la PDC utilizza sia il compressore che la resistenza, da li in poi (fino al target) utilizza le resistenze. Nel range dell'isteresi invece vengono utilizzate solo queste ultime.
                                Quindi (per come capisco io) più si aumenta l'isteresi e più è la differenza tra il target e la max outdoor e più intervengono solo le resistenze. Che parametri avete voi? (target del pit, max outdoor e isteresi)

                                kinsky
                                doppiaemme
                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                Commenta


                                • Ciao Ragazzi,

                                  Mi hanno finalmente montato la therma dopo quasi un anno.

                                  100mq riscaldati su un piano.
                                  Cappotto EPS 10cm
                                  Solaio EPS 16cm
                                  Triplo vetro PVC
                                  Radiatori in ghisa dimensionati per l'involucro precedente (quindi attualmente sovradimensionati)
                                  Testato lo scorso inverno con caldaia camera aperta mandata a 45° e avevo un buon confort

                                  Monoblocco (alla fine è andata così) R32 16kw (lo so è da folli).
                                  Accumulo tecnico da 100l dotata di pompa di rilancio dedicata e attivata da termostato in casa
                                  La PDC ha mandata e ritorno sull'accumulo distante 5m massimo.

                                  Che ne pensate dell'impianto così fatto?
                                  Come mi consigliate di impostare la macchina per limitare i danni? (sono convinto che abbia una taglia spropositata.)

                                  Ipotizzo:
                                  Farla andare anche 20h con mandata a 40°
                                  Ridurre al 60-70% la portata della pompa LG.
                                  (mi ricordate la PSW installatore?)

                                  Scusate se mi sono dilungato...
                                  Pendo dalle vostre labbra.
                                  Grazie

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da simoMN Visualizza il messaggio
                                    Ciao Ragazzi,

                                    Mi hanno finalmente montato la therma dopo quasi un anno.

                                    100mq riscaldati su un piano.
                                    Cappotto EPS 10cm
                                    Solaio EPS 16cm
                                    Triplo vetro PVC
                                    Radiatori in ghisa dimensionati per l'involucro precedente (quindi attualmente sovradimensionati)
                                    Testato lo scorso inverno con caldaia camera aperta mandata a 45° e avevo un buon confort

                                    Monoblocco (alla fine è andata così) R32 16kw (lo so è da folli).
                                    Accumulo tecnico da 100l dotata di pompa di rilancio dedicata e attivata da termostato in casa
                                    La PDC ha mandata e ritorno sull'accumulo distante 5m massimo.

                                    Che ne pensate dell'impianto così fatto?
                                    Come mi consigliate di impostare la macchina per limitare i danni? (sono convinto che abbia una taglia spropositata.)

                                    Ipotizzo:
                                    Farla andare anche 20h con mandata a 40°
                                    Ridurre al 60-70% la portata della pompa LG.
                                    (mi ricordate la PSW installatore?)

                                    Scusate se mi sono dilungato...
                                    Pendo dalle vostre labbra.
                                    Grazie
                                    Macchina spropositata.
                                    Ridurre la portata aiuta, aumentare l'isteresi (del riscaldamento, non dell'acs) aiuta di più, parzializzare le accensioni finché vedi che non fa più un numero esorbitante di on/off. Comprati uno shellyEM per questo oppure ti tocca controllare registro sul pannello.
                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                    Commenta


                                    • Ne sono consapevole ma non vi è stato modo di farli ragionare.
                                      Isteresi aumentabile fino a 2°C giusto?

                                      L'idea il prossimo anno è di spostare la 16kw nella nuova casa in bioediliza che sto costruendo 220mq e sostituirla con una 7kw.
                                      Ma almeno quest'inverno lo devo superare...

                                      ACS mi hanno montato scaldabagno PDC dedicato sempre LG. 200l (che al momento funziona come gli pare a lui).

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                        Allora la Therma V ha due backup heater (3 + 3) nell'unità interna, se guardate nel databook sono negli schemi.
                                        Nel manuale d'uso, nella sezione relativa al "Tank", ci sono gli schemi (un po' criptici) su come interviene questo water/backup heater (laresistenza)con i relativi parametri sensibili (min. temp e max outdoor temp).

                                        In pratica, fino al raggiungimento della max outdoor temp la PDC utilizza sia il compressore che la resistenza, da li in poi (fino al target) utilizza le resistenze. Nel range dell'isteresi invece vengono utilizzate solo queste ultime.
                                        Quindi (per come capisco io) più si aumenta l'isteresi e più è la differenza tra il target e la max outdoor e più intervengono solo le resistenze. Che parametri avete voi? (target del pit, max outdoor e isteresi)

                                        kinsky
                                        doppiaemme
                                        tu immagino ti riferisci a questo:

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pdc0.jpg 
Visite: 1130 
Dimensione: 284.9 KB 
ID: 2168899

                                        ma io ho una monoblocco, non ho unità interna, e mi sembra che questi "backup heater" siano opzionali e non ce li ho.
                                        E' possibile che la monoblocco abbia delle resistenze interne al blocco (unico) esterno?

                                        io sul bollitore ho 50° impostati, max outdoor 55 e isteresi 3
                                        Questi impostati dal CAT, mai toccati.

                                        File allegati

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da doppiaemme Visualizza il messaggio

                                          tu immagino ti riferisci a questo:

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pdc0.jpg 
Visite: 1130 
Dimensione: 284.9 KB 
ID: 2168899

                                          ma io ho una monoblocco, non ho unità interna, e mi sembra che questi "backup heater" siano opzionali e non ce li ho.
                                          E' possibile che la monoblocco abbia delle resistenze interne al blocco (unico) esterno?

                                          io sul bollitore ho 50° impostati, max outdoor 55 e isteresi 3
                                          Questi impostati dal CAT, mai toccati.
                                          Controlla il databook della monoblocco per vedere se le resistenze sono nello schema.

                                          Io credo di avere gli stessi tuoi parametri impostati per ACS tranne che per la max outdoor dove credo di avere 53, ma devo scendere nel locale tecnico per confermartelo.
                                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                            Controlla il databook della monoblocco per vedere se le resistenze sono nello schema.

                                            Io credo di avere gli stessi tuoi parametri impostati per ACS tranne che per la max outdoor dove credo di avere 53, ma devo scendere nel locale tecnico per confermartelo.
                                            Si ci sono ma sono optional ed io non le ho comprate.

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pdc0.jpg 
Visite: 1205 
Dimensione: 136.9 KB 
ID: 2168976
                                            File allegati

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da doppiaemme Visualizza il messaggio

                                              Si ci sono ma sono optional ed io non le ho comprate.

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pdc0.jpg 
Visite: 1205 
Dimensione: 136.9 KB 
ID: 2168976
                                              No, nella monoblocco non ci sono le resistenze, sono opzionali.
                                              La macchina può essere limitata con il dip switch 2, impostando il peak control:

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   peak control.png 
Visite: 1694 
Dimensione: 115.1 KB 
ID: 2168979

                                              Non che così assorba poco , però la mia, che è una 14, in produzione ACS al massimo arriva intorno ai 5,5kW di assorbimento. Ho 6kW di contatore, e sto mettendo su una circuiteria (usando degli shelly) per utilizzare gli input smart grid in modo da fermarla quando si mette a fare ACS la sera prima di cena, quando ho anche la piastra a induzione accesa...

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                                No, nella monoblocco non ci sono le resistenze, sono opzionali.
                                                La macchina può essere limitata con il dip switch 2, impostando il peak control:



                                                Non che così assorba poco , però la mia, che è una 14, in produzione ACS al massimo arriva intorno ai 5,5kW di assorbimento. Ho 6kW di contatore, e sto mettendo su una circuiteria (usando degli shelly) per utilizzare gli input smart grid in modo da fermarla quando si mette a fare ACS la sera prima di cena, quando ho anche la piastra a induzione accesa...
                                                Interessante, avevo visto questo dip-switch sul manuale ma non ci avevo troppo riflettuto sull'utilizzarlo. Mi chiedo come mai il CAT non ma lo ha suggerito lui stesso quando gli ho presentato il problema dei consumi, ma meglio di niente.

                                                L'idea di usare gli input smart grid è interessante, non ci avevo pensato di usarli per "bloccare" la PDC, pensavo di usarli per forzare la PDC ad accumulare ACS quando c'è troppa produzione, ma effettivamente questo potrebbe risolvere il problema dei picchi.
                                                Se leggo bene basta mandare un input di fase sul TB_SG1 per forzare lo stato ES1 (PDC bloccata), se è così è una roba veloce da fare con uno shelly

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da doppiaemme Visualizza il messaggio
                                                  Interessante, avevo visto questo dip-switch sul manuale ma non ci avevo troppo riflettuto sull'utilizzarlo. Mi chiedo come mai il CAT non ma lo ha suggerito lui stesso quando gli ho presentato il problema dei consumi, ma meglio di niente.
                                                  I 200 euro di attivazione obbligatoria del CAT sono i soldi peggio spesi di tutto il costo dell'impianto...ma tant'è...

                                                  Originariamente inviato da doppiaemme Visualizza il messaggio
                                                  L'idea di usare gli input smart grid è interessante, non ci avevo pensato di usarli per "bloccare" la PDC, pensavo di usarli per forzare la PDC ad accumulare ACS quando c'è troppa produzione, ma effettivamente questo potrebbe risolvere il problema dei picchi.
                                                  Se leggo bene basta mandare un input di fase sul TB_SG1 per forzare lo stato ES1 (PDC bloccata), se è così è una roba veloce da fare con uno shelly
                                                  [/QUOTE]

                                                  Si esatto, io ho portato i 4 fili per SG1 e SG2, quindi 2 shelly (che ancora devo collegare). Da LG mi confermano che sono contatti sotto tensione, non puliti (avevo paura di fare danni )

                                                  In realtà avrei preferito un'integrazione maggiore via sw tra l'app LG e un Home Assistant o cose simili, perchè da App puoi disattivare la produzione di ACS (anche da pannellino in realtà) e avrei voluto creare un'automazione che scattava quando l'assorbimento eccedeva una certa soglia. Lo stato ES1 blocca completamente la PDC, e non ne avrei necessità (in riscaldamento raramente assorbe così tanto da avere necessità di uno spegnimento).

                                                  Sul forzare la PDC a produrre ACS con tanta produzione solare ci sto riflettendo, perchè avendo anche il solare termico non so se abbia senso...ieri c'era tanta produzione dal fotovoltaico, ma il solare mi ha portato comunque l'accumulo a 62 gradi...

                                                  Commenta


                                                  • Buona sera, ero interessato a questo Peck control ma sulla scheda della mia pdc agli switch sw2 ci sono solo 6 switch. Sarà comunque quello?

                                                    Commenta


                                                    • Ciao a tutti

                                                      Sto valutando di integrare nel mio impianto una monoblocco da 7kw x il riscaldamento (no acs).

                                                      Sono in prov do Roma, a Colleferro. La LG é tra le papabili ma:
                                                      - contattando i centri assistenza prede ti su sito lg scopro che quasi tutti trattano solo elettrodomestici
                                                      - uno solo mi ha confermato che gestisce pdc. É a Ciampino. L'ho contattato per un preventivo di installazione ma non si sono neanche degnati di fare il sopralluogo dopo svariati miei tentativi di contatto

                                                      C'è qualcuno che in zona Roma può tranquillizzarmi sull'assistenza lg.

                                                      ​​​​​​In alternativa sto valutando una carrier, sicuramente meno performante ma mi sembra una soluzione più affidabile

                                                      Grazie a tutti

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Spagho Visualizza il messaggio
                                                        Ciao a tutti

                                                        Sto valutando di integrare nel mio impianto una monoblocco da 7kw x il riscaldamento (no acs).

                                                        Sono in prov do Roma, a Colleferro. La LG é tra le papabili ma:
                                                        - contattando i centri assistenza prede ti su sito lg scopro che quasi tutti trattano solo elettrodomestici
                                                        - uno solo mi ha confermato che gestisce pdc. É a Ciampino. L'ho contattato per un preventivo di installazione ma non si sono neanche degnati di fare il sopralluogo dopo svariati miei tentativi di contatto

                                                        C'è qualcuno che in zona Roma può tranquillizzarmi sull'assistenza lg.

                                                        ​​​​​​In alternativa sto valutando una carrier, sicuramente meno performante ma mi sembra una soluzione più affidabile

                                                        Grazie a tutti
                                                        Quelli di Ciampino sono certamente i tipi del CAT che fanno il primo avviamento.
                                                        Io quando ho avuto un problema con il compressore sono intervenuti dopo che da Milano avevano ricevuto il nuovo, se la PDC è in garanzia devono intervenire per forza c'è poco da fare.

                                                        Per l'installazione io posso girarti i riferimenti del mio tecnico (siamo a una ventina di km di distanza), la PDC l'ho comprata da me.
                                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                                          Quelli di Ciampino sono certamente i tipi del CAT che fanno il primo avviamento.
                                                          Io quando ho avuto un problema con il compressore sono intervenuti dopo che da Milano avevano ricevuto il nuovo, se la PDC è in garanzia devono intervenire per forza c'è poco da fare.

                                                          Per l'installazione io posso girarti i riferimenti del mio tecnico (siamo a una ventina di km di distanza), la PDC l'ho comprata da me.
                                                          Ciao Raffaele,
                                                          Ad averti conosciuto prima :-)

                                                          Dopo tanto sbattimento ho finalmente trovato un installatore onesto che per 500€ mi monterebbe qualsiasi monoblocco acquistato a parte da me. In alternativa mi fornirebbe la carrier con sconto in fattura e tutta la gestione pratica (tot 2700€). Non é per niente male.

                                                          Ascolta, a me interessa molto la capacità modulante. Ho visto che la Carrier da 7kw,a T=7° e mandata 35 riesce a modulare fino a poco più di un KW, con assorbimenti sui 300w.
                                                          LG riesce a fare un qualcosa di analogo? Tu che taglia hai?

                                                          La carrier fatica molto di più a T più basse, riducendo parecchio i kw prodotti, ma come sai anche tu in zona nostra si scende sotto zero veramente pochi giorni l'anno e solo di notte.

                                                          In me la caverei comunque, visto che ho già un termocamino integrato nell'impianto che vorrei continuare ad usare la sera (ho anche un po' di legna autoprodotta).

                                                          Ecco un confronto tra LG, carrier e ariston per le potenze nominali:

                                                          7°/35°
                                                          Carrier 7,15kw cop 4,1
                                                          LG 7kw cop 4,5
                                                          Ariston 7kw cop 5

                                                          2°/35°
                                                          Carrier 5,12kw cop 3,32
                                                          LG 7kw cop 3,42
                                                          Ariston?

                                                          -7°/35°
                                                          Carrier 4,1kw cop 3
                                                          LG 7kw cop 2,96
                                                          Ariston 7kw cop 3,2

                                                          Grazie mille

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Spagho Visualizza il messaggio

                                                            Ciao Raffaele,
                                                            Ad averti conosciuto prima :-)

                                                            Dopo tanto sbattimento ho finalmente trovato un installatore onesto che per 500€ mi monterebbe qualsiasi monoblocco acquistato a parte da me. In alternativa mi fornirebbe la carrier con sconto in fattura e tutta la gestione pratica (tot 2700€). Non é per niente male.

                                                            Ascolta, a me interessa molto la capacità modulante. Ho visto che la Carrier da 7kw,a T=7° e mandata 35 riesce a modulare fino a poco più di un KW, con assorbimenti sui 300w.
                                                            LG riesce a fare un qualcosa di analogo? Tu che taglia hai?

                                                            La carrier fatica molto di più a T più basse, riducendo parecchio i kw prodotti, ma come sai anche tu in zona nostra si scende sotto zero veramente pochi giorni l'anno e solo di notte.

                                                            In me la caverei comunque, visto che ho già un termocamino integrato nell'impianto che vorrei continuare ad usare la sera (ho anche un po' di legna autoprodotta).

                                                            Ecco un confronto tra LG, carrier e ariston per le potenze nominali:

                                                            7°/35°
                                                            Carrier 7,15kw cop 4,1
                                                            LG 7kw cop 4,5
                                                            Ariston 7kw cop 5

                                                            2°/35°
                                                            Carrier 5,12kw cop 3,32
                                                            LG 7kw cop 3,42
                                                            Ariston?

                                                            -7°/35°
                                                            Carrier 4,1kw cop 3
                                                            LG 7kw cop 2,96
                                                            Ariston 7kw cop 3,2

                                                            Grazie mille
                                                            LG modula moltissimo con gli stessi assorbimenti (~380W circolatore incluso che al massimo della velocità ne assorbe 65), io ho la 9.

                                                            La risposta breve è che non ti serve una gas injection, io sono a 460mslm tra San Vito Romano e Genazzano e non servirebbe neanche a me, tu sei più a valle... nulla ti vieta di prenderla ma è una macchina molto performante che deve lavorare allegra quindi meglio sottodimensionare nel caso.

                                                            PS Lascia stare i COP che non sono i decimale a fare la sostanza (poi quelli di LG sono inclusi gli sbrinamenti e gli altri vai a capire),

                                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                            Commenta


                                                            • Buondì a tutti,
                                                              stiamo ristrutturando casa dei miei e dove sono cresciuto: centro storico provincia di Varese sul lago con circa 2560 GG.
                                                              T progetto -7
                                                              m2: 85 p.t. + 60 mansarda
                                                              Consumi m3 gas metano: circa 1800 euro (da quando i figli sono cresciuti, ho visto calare i consumi da oltre 3000 m3 ai 1800 m3 dell'anno scorso non freddo)
                                                              Casa costruita alla fine del '700 (!!!) più volte ritoccata e ultimo intervento nel '92 con creazione mansarda.
                                                              nel 2015 sostituii le due caldaie (c'erano i miei e non volevo correre il rischio di lasciarli al freddo in caso di rotture) con due vitopend 111 della Viessman
                                                              Impianto a radiatori (55 elementi in ghisa divisi in 6 corpi in mansarda + 65 al piano terra, di cui la metà ancora vetusti a "listelli separati")
                                                              Uso gas per tutto, ACS, riscaldamento e cucina.
                                                              Sono i n ballo per il 110% e vorrei passare alla PDC come in casa nuova in firma ma facendo tesoro degli errorini dovuti alla mia ignoranza.
                                                              Attendo certificazione energetica pre inizio lavori (l'ing. non è propriamente un fulmine, visto che siamo dietro da aprile ...)
                                                              Mi interessa LG perché mi pare di aver capito sia in grado di modulare bene in basso.
                                                              I due impianti di riscaldamento possono essere uniti con pochissima spesa quindi:
                                                              1) tengo i radiatori ma li uso per più ore al giorno con mandate inferiori(sempre accesi non più di 8 ore al giorno con caldaie abbassate a 55 in mandata solo negli ultimi anni, addirittura prima mia moglie teneva l'acs sul 5 (circa set poi 85/90 Gradi !!! se non giravi il miscelatore a metà freddo ti ustionavi). Utilizzerei solo una caldaia "a rotazione" tenendole collegate in parallelo visto che già le ho.
                                                              2)come sopra ma con pdc e abbinato con accumulo e serpentino adeguato da 200 litri per 2/3 persone (in casa nuova ne ho uno da 260 ma lo scaldo a 42 gradi e basta per 4 docce ravvicinate, pur essendo montato a 15 metri dall'ultima doccia).
                                                              3)scaldo ad aria (solo se, ristrutturando, dovessi raggiungere l'adeguato isolamento) con pdc comunque in grado di fare acs in accumulo
                                                              4) come 3 ma con pdc ad espansione diretta e boiler pdc separato (però non mi entusiasma l'idea che, se quest'ultimo dovesse rompersi, mi troverei senza acs) con eventuale integrazione da solare termico.

                                                              Il tetto andrà rifatto, ad oggi ha 6 abbaini che ne limitano molto la possibilità di ospitare FV o solare termico. Disposizione tetto nord/sud, 3/3 abbaini, ad oggi potrebbero starci 11 pannelli in verticale (circa 1 metro di base per 1,7 se non ricordo male) ma vorrei rivedere il tetto per ospitarne di più (auto elettrica ecc... in futuro prossimo).

                                                              Pensavo ad una split ma anche una monoblocco verrebbe comunque disposta in pieno sud al sole finché c'è (per l'estate potrei prevedere un "cappello" giusto per non lasciarla abbrustolire, benché non penso utilizzerei mai il raffrescamento, sono vissuto fino ad oggi senza sentirne la necessità, isolando credo ancora meno).

                                                              In ultimo sono combattuto sulla possibilità di chiudere il collegamento al metano (e risparmiare sui costi) sacrificando le due caldaie (no condensazione) seminuove e dotarmi di induzione per cucinare.

                                                              La casa verrebbe vissuta solo le sere/ notti tranne fine settimana perché lavoriamo tutti e, non essendoci più i miei, di giorno sarebbe "strano" scaldarla, almeno con le caldaie.

                                                              Comunque vorrei qualcosa di semplice da gestire anche per mio figlio minore, sia mai che manchi ACS o sentano freddo lui o la ragazza con cui andrebbe a convivere: assolutamente disinteressati al discorso consumi, pdc, efficienza ecc... Fondamentalmente, entrambi, si limitavano a girare il termostato ambiente su T > Tamb, facendo accende la caldaia o T < Tamb per spegnerla (...).

                                                              Senza dati dall'ing non vorrei azzardare ipotesi troppo elaborate ma mi piacerebbe una soluzione valida per molti anni a venire (abituati alle prime caldaie a camera aperta, istallate nel lontano '74 e durate fino al 2014) so che pdc difficilmente dureranno anche solo la metà del tempo, vuoi anche per obsolescenza.

                                                              Voi cosa fareste nella mia situazione? Anche in relazione al budget che non sarà illimitato ma comunque flessibile fino a 35/40 mila euro, oltre solo se ne varrà la pena (vorrei pagare io direttamente e sfruttare le detrazioni negli anni a venire perché ho capienza e di imposte sui redditi non me ne mancano di certo.

                                                              Grazie!
                                                              Casa "elettrica" di nuova costruzione, terminata a maggio 2019 con 310 m2. Eph 24.06 *non aggiornato* FV con inverter solaredge 7k e 25 pannelli qcells (E-S-O) da 300wp. PDC ACS Wolf da 260l e PDC riscaldamento Wolf sbp 1 14kW aria acqua. GG2580. T Minima da progetto -7. VMC Wolf excellent 400m3.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X