Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni!

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dopo che hai fatto la procedura il controller si e' collegato ad internet (il simbolo del wifi è fisso o lampeggiante)?

    ​​​​​​Io ho avuto non pochi problemi, all'inizio non riusciva a prendere un indirizzo ip dal DHCP, manuale non si può impostare. Alla fine ho dovuto cambiare router.

    Commenta


    • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

      Quella forse piu facile.............................. mi è rimasto indigesto il modo per inserire quegli yaml sull'Eps................. ma come diavolo si procede
      Ho gia Ha funzionante e con diversa roba di casa gia dentro
      Hai già installato l'integrazione su Home Assistant?

      Commenta


      • Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio

        Hai già installato l'integrazione su Home Assistant?
        Ce ne sono diverse, una funziona solo in parte, alcuno non supportano la mia macchina

        Comunque quella che usa Felix non ci riesco
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • Strano, per installarla devi andare in impostazioni - componenti aggiuntivi - raccolta componenti aggiuntivi e cercarla. Che macchina usi, io lo faccio girare su un PC che avevo a casa.

          Se proprio non va puoi installarla al di fuori di Home Assistant tramite docker. Va bene ugualmente.
          Ultima modifica di Felix80; 18-01-2024, 23:22.

          Commenta


          • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2024-01-19 00-21-16.png 
Visite: 284 
Dimensione: 34.5 KB 
ID: 2265533


            questo fa
            e stop
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • Ok tranquillo, stai sbagliando la procedura. Quel repository non va aggiunto su Home Assistant.

              Inizia ad installare l'add-on seguendo la guida ufficiale https://esphome.io/guides/getting_started_hassio.html

              Commenta


              • Ciao a tutti avrei bisogno di un vostro consiglio…ho una sime hybrid (la pdc e’ una midea rimarchiata)installata su termosifoni alluminio zono notte fancoil zona giorno, tramite il controller interno sto notando un funzionamento strano della pompa di calore. Con t di mandata 37° lavora per parecchie ore senza spegnersi se aumento a 40° dopo venti minuti va in off e poi riparte. Mi sembra strano questo comportamento avrebbe dovuto fare onoff con t di mandata piu basse anziché piu alte secondo voi cosa puo essere?

                Commenta


                • ceto che mandare a radiatori 41 gradi ed avere un COP di 5 con questi consumi non mi sembra poi cosi male

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata del 2024-02-07 15-46-08.png  Visite: 0  Dimensione: 153.1 KB  ID: 2268360

                  E pure qualche on/off............... ci sta pure quello
                  disegna pure bene

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2024-02-07 16-08-10.png 
Visite: 155 
Dimensione: 123.2 KB 
ID: 2268362
                  Ultima modifica di rrrmori53; 07-02-2024, 16:08.
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
                    Ok tranquillo, stai sbagliando la procedura. Quel repository non va aggiunto su Home Assistant.

                    Inizia ad installare l'add-on seguendo la guida ufficiale https://esphome.io/guides/getting_started_hassio.html
                    Fatto........................... rimane da attivare l'esp con il programma per la lettura Pdc
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

                    Commenta


                    • Mi sono accorto ora che ho tutte le variabili su HA senza nessun aggiuntivo, solo una integrazione Midea, devo solo capire come trasferire i dati interessanti sulla plancia

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2024-02-07 21-08-02.png 
Visite: 159 
Dimensione: 62.3 KB 
ID: 2268397

                      Una parte dei dati presi dal wifi direttamente
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                        Fatto........................... rimane da attivare l'esp con il programma per la lettura Pdc
                        Hai già fatto i collegamenti tra esp32 e adattatore ttl-rs485?

                        Commenta


                        • no ho intallato Midea AC LAN, integrazione Midea per HA

                          Mi ha trovato pure il boiler ACS

                          https://github.com/georgezhao2010/midea_ac_lan
                          Ultima modifica di rrrmori53; 08-02-2024, 17:30.
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • Si, la conosco. Alla fine per una integrazione di base è più che sufficiente.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
                              Quelli sulla scheda servono per il collegamento in cascata. Per il modbus devi utilizzare quelli sul controller. É scritto sul manuale.
                              Felix, io sul manuale leggo ...Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2024-02-10 alle 19.58.52.png 
Visite: 112 
Dimensione: 223.1 KB 
ID: 2268874

                              Ma ovviamente non mi funziona. Mi spiego meglio, ho collegato i miei due filetti data + e data - dal mio controllore ad H2 e H1 sul quadro dell'unità interna della mia Sphera Evo 2.0 ma... ad ogni tentativo di lettura ricevo risposte lunghe 2 byte...
                              Non mi è chiaro voi dove vi collegate.. direttamente fuori nell'unità esterna? O forse su P Q sul quadro dell'unità interna?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
                                Si, la conosco. Alla fine per una integrazione di base è più che sufficiente.
                                Appena arriva il 32 lo installo sul terminale
                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da marx86 Visualizza il messaggio

                                  Felix, io sul manuale leggo ...Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2024-02-10 alle 19.58.52.png 
Visite: 112 
Dimensione: 223.1 KB 
ID: 2268874

                                  Ma ovviamente non mi funziona. Mi spiego meglio, ho collegato i miei due filetti data + e data - dal mio controllore ad H2 e H1 sul quadro dell'unità interna della mia Sphera Evo 2.0 ma... ad ogni tentativo di lettura ricevo risposte lunghe 2 byte...
                                  Non mi è chiaro voi dove vi collegate.. direttamente fuori nell'unità esterna? O forse su P Q sul quadro dell'unità interna?
                                  Il collegamento va fatto sul controller come descritto sul manuale che hai allegato. Importante é selezionare l'id corretto, di default il Rotary encoder sulla scheda esterna é impostato su 0 che corrisponde all'id 16. Io ci ho perso due settimane di prove per capire questa cosa, sull'esp32 impostavo sempre id 1 ed ovviamente non funzionava.

                                  Tu con cosa vuoi interfacciarti? Non ricordo.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio

                                    Il collegamento va fatto sul controller come descritto sul manuale che hai allegato. Importante é selezionare l'id corretto, di default il Rotary encoder sulla scheda esterna é impostato su 0 che corrisponde all'id 16. Io ci ho perso due settimane di prove per capire questa cosa, sull'esp32 impostavo sempre id 1 ed ovviamente non funzionava.

                                    Tu con cosa vuoi interfacciarti? Non ricordo.
                                    scheda unitÃÃà interna sphera evo 2



                                    Mi hai detto "Rotary encoder" e cercando su google per immagini forse ho intuito che cosa può essere. Ho aperto il quadro della mia Shpera Evo 2 e ho fatto una foto... ti riferisci forse a quel cosino blu con valori da 0 a F con la freccia gialla?

                                    Io uso un comune mini pc con porta seriale e con java sto cercando di leggere e scrivere via modbus per controllare la PdC.

                                    Ho appena imparato che quel cosino si chiama rotary dip switch

                                    Ho provato a mettere quel rotary sul 5 e a leggere sul 5 ma nulla, le risposte che ottengo sono sempre di 2 byte
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2024-02-11 alle 15.11.38.png 
Visite: 83 
Dimensione: 5.2 KB 
ID: 2269010
                                    Ultima modifica di marx86; 11-02-2024, 15:13.

                                    Commenta


                                    • Si lo switch é quello. Potresti descrivere meglio il collegamento che fai?

                                      Sul mini PC non puoi collegarti direttamente sulla seriale, ci vuole un adattatore usb-rs485. Poi per fare una verifica veloce sul PC puoi installare CAS Modbus Scanner, fai una scansione e verifichi il corretto funzionamento.

                                      Commenta


                                      • Ottimo. Io ho un minipc con la porta seriale, non mi serve un ulteriore adattatore. Ho due cavetti che vanno dal mio mini pc all H1 H2 sulla scheda.Ho anche collegato la terra.. forse è quella che da fastidio? Ho anche un altro device con il quale comunico bene sullo stesso bus (ovviamente con un id differente). La cosa strana è che appena accendo la PdC ho lo stesso tipo di risposte strane lunghe 2 byte anche sul mio altro device che funziona bene. Forse c'è qualcosa da configurare nell'interfaccia della Pdc? Sul manuale direbbero di andare dentro il menu assistenza e là di impostare un id (PER SERVIZIO ASSISTENZA > 17 HMI ADDRESS SET > 17.2 HMI ADDRESS FOR BMS = 2.
                                        )... ma allora l'id del rotary dip swich? E poi c'è la possibilità di mettere master/slave su quel menu. Non so dove sto sbagliando... bound rate, parity, stop bit, tutto è corretto...Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2024-02-11 alle 15.36.21.png 
Visite: 104 
Dimensione: 194.8 KB 
ID: 2269018Dal manuale del controllore ufficiale della Clivet usare il Rotary dip switch o andare sul pannello della Pdc sembrerebbe essere la stessa cosa...
                                        Ultima modifica di marx86; 11-02-2024, 15:37.

                                        Commenta


                                        • La seriale standard non va bene, serve un adattatore usb/485 oppure seriale/485
                                          Non hai altro modo di collegarti
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                            La seriale standard non va bene, serve un adattatore usb/485 oppure seriale/485
                                            Non hai altro modo di collegarti
                                            Cosa vuol dire che la seriale standard non va bene? Controllo in questo modo altri modelli di Pdc in giro per il mondo... e a casa mia non posso controllare una Clivet?

                                            Che cosa cambierebbe tra la seriale vera e la seriale fatta con un adattatore usb?

                                            Commenta


                                            • Non ti serve un adattatore usb/seriale........................ ti serve un adattatore usb/RS485, i segnali di una seriale sono diversi da una RS485, altrimenti come arrivi a1200 meti di linea utile con solo 2 fili non schermati
                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta


                                              • Il mio minipc ha già una seriale impostata sullo standard rs 485, come ho scritto sopra, comunico perfettamente con un altro device.. la cosa strana che poi ottengo risposte assurde lunghe 2 byte appena accendo la PdC....è come se la PdC rispondesse in broadcast a tutti i device che trova sul bus, oppure c'è qualcos'altro che mi sta sfuggendo...
                                                Ultima modifica di marx86; 11-02-2024, 16:04.

                                                Commenta


                                                • Non saprei.............. io mi sono connesso con HA via wifi, non è il massimo ma sto implementando il collegamento via cavo con Esp in wifi e applicazione dedicata

                                                  Sono solo alla fase iniziale non saprei che dirti il perche non va
                                                  Se la seriale è impostata in modo solo soft potrebbe non collegarsi
                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • La PDC invia anche sull'id 0, dovrebbe essere l'id del broadcast. Infatti quando ho fatto la scansione con CAS Modbus Scanner ho trovato gli stessi messaggi sia sull'id 0 che sul 16. Forse è questo che ti crea problemi? Ma quindi la PDC è collegata sulla stessa rete bus con altri dispositivi?

                                                    Sulla mia ho solo il Rotary, ma ti ripeto se fai una scansione con il software che ti ho detto prima puoi trovare l'id corretto.
                                                    ​​​​​
                                                    Ultima modifica di Felix80; 11-02-2024, 23:24.

                                                    Commenta


                                                    • Felix80 una roba simile??

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2024-02-11 23-26-17.png 
Visite: 109 
Dimensione: 215.4 KB 
ID: 2269114
                                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                      Utente EA dal 2009

                                                      Commenta


                                                      • Si esatto, devi solo collegarlo adesso

                                                        Commenta


                                                        • QUOTE=Felix80;n2269115]Si esatto, devi solo collegarlo adesso[/QUOTE]

                                                          questo il controller a confronto con una chiavetta usb, gia funzionante.....

                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata del 2024-02-12 07-10-19.png  Visite: 0  Dimensione: 283.3 KB  ID: 2269126



                                                          penso non avere problemi di spazio



                                                          durante i test


                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2024-02-12 07-18-52.png 
Visite: 98 
Dimensione: 71.3 KB 
ID: 2269128


                                                          Ha in esecuzione
                                                          Ultima modifica di rrrmori53; 12-02-2024, 07:30.
                                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                          Utente EA dal 2009

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da marx86 Visualizza il messaggio
                                                            ...
                                                            Mi spiego meglio, ho collegato i miei due filetti data + e data - dal mio controllore ad H2 e H1 sul quadro dell'unità interna della mia Sphera Evo 2.0 ma... ad ogni tentativo di lettura ricevo risposte lunghe 2 byte...
                                                            Non mi è chiaro voi dove vi collegate..
                                                            ....
                                                            Ciao, scusa se mi intrometto; il collegamento va fatto sul tastierino.
                                                            Se la foto che hai messo è quella del quadro, non è li che devi collegare H1 e H2.
                                                            A meno che tu non abbia delle Pdc in cascata
                                                            Se trovo le foto della mia connessione te le mando

                                                            Impianto 3,92 kWp - SMA Sunny Boy 4000TL - 12 moduli Sunpower E20 327W - Azimuth -30 - Tilt 30° - Altitudine 434 mt

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da GianCN Visualizza il messaggio

                                                              Ciao, scusa se mi intrometto; il collegamento va fatto sul tastierino.
                                                              Se la foto che hai messo è quella del quadro, non è li che devi collegare H1 e H2.
                                                              A meno che tu non abbia delle Pdc in cascata
                                                              Se trovo le foto della mia connessione te le mando

                                                              Ciao GianCN, in effetti ora che leggo ciò che hai scritto sembra che l'immagine non voglia indicare H1 e H2 sulla scheda ma forse vuole indicare i suoi corrispondenti Y E da un altra parte? O ci sono anche H1 e H2 sulla morsettiera del tastierino? In effetti lì ci sono dei cavi ora che ricordo... se tu mi mandassi una foto sarebbe fantastico!


                                                              Giusto per non sbagliarsi, per tastierino intendi questo? Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata 2024-02-12 alle 09.25.20.png  Visite: 0  Dimensione: 43.9 KB  ID: 2269136
                                                              Ultima modifica di marx86; 12-02-2024, 09:33.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X